Interventi e interviste
L’etica e la sostenibilità
Istruzione, conoscenza del contesto, benessere: questi gli ingredienti per un’etica della sostenibilità. Un valore fondamentale in un periodo in cui le contrapposizioni e i conflitti aumentano.
Il crescente ruolo strategico dei “critical minerals” per i Paesi europei e africani
I nodi dell'approvvigionamento, tra l’alleanza per i minerali grezzi patrocinata dall'Ue, il nuovo panel Onu sui minerali critici e i rischi geopolitici nella loro concentrazione geografica.
di Raffaele Boldracchi
La LAV sulla carne coltivata: la transizione alimentare passa anche da qui
Riduzione dello sfruttamento animale, recupero del suolo, abbattimento delle emissioni: questi solo alcuni dei vantaggi della carne colturale, secondo la Lega anti vivisezione. Il governo italiano si oppone, ma le previsioni parlano chiaro: entro il 2030 un mercato tra 5 e 140 miliardi di dollari.
di Domiziana Illengo e Lorenza Bianchi (LAV - Transizione alimentare - lav.it)
Inclusione: metodo per vivere bene
Trovare il sistema per eliminare le logiche della contrapposizione, con senso civico ed etica, e indipendentemente dagli accadimenti sociali: ecco l’unico possibile rimedio alla situazione attuale.
L'innovazione non fa paura. Due tipi ideali
Alfa e beta: visioni divergenti dello sviluppo tecnologico, tra chi vede solo opportunità e chi chiede cautela e responsabilità. Un’analisi sulle implicazioni etiche e sostenibili del nostro futuro.
L’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione: opportunità e rischi alla luce dell’AI Act
Il Regolamento Ue 2024/1689 definisce il quadro europeo sull’intelligenza artificiale, rappresentando anche un riferimento per un adeguato uso dei sistemi di AI nella PA. Vantaggi e dubbi per l’azione amministrativa.
di Giuditta Occhiocupo e Saverio Lovergine
Il 2050 secondo FUTURAnetwork
Gli audio e slide del nostro panel al convegno annuale dell’Italian institute for the future. Gli interventi hanno esplorato i grandi temi del domani, dal clima all’economia circolare, dall’automazione alla singolarità fino alla parità di genere.
Mattarella invoca risorse straordinarie sul clima: basta “ricette da imbonitori”
Il capo dello Stato al seminario Onu di Bonn. Risposte inadeguate mettono a rischio il futuro dell’Europa. Troppe le contraddizioni tra obiettivi internazionali e nazionali. Serve una “Unione dell’energia” sul modello Comunità europea carbone e acciaio.
di Flavio Natale
State of the Future 20.0: sfide e possibilità per il futuro dell'umanità
La nuova versione della pubblicazione di punta del The Millennium Project è finalmente disponibile. Una guida globale per comprendere il futuro, ripercorrendo decenni di ricerca e incorporando contributi da centinaia di esperti nel mondo.
Appello globale per la governance della transizione verso l'Agi: la lettera al presidente dell'Assemblea generale Onu
Gli esperti esortano le Nazioni unite a esplorare una regolamentazione per la transizione verso l'Intelligenza artificiale generale.
La ricetta di Draghi contro la “lenta agonia” dell’Europa
Tutti i materiali con cui l’ex premier ha aperto il dibattito sulla competitività dell’Unione. La sua visione è incentrata su innovazione, decarbonizzazione e competitività, sicurezza e riduzione delle dipendenze. Ma servono una politica industriale più coordinata e investimenti massicci.
Sostenibilità: non si stanno avviando le soluzioni necessarie
Due parole di iper-sintesi su quello che si sta presentando come il problema della vita: la sostenibilità. Le ricerche che conduciamo sono molto ricche di dati: in questa pagina esponiamo il problema basico.
Letta: un 28esimo Stato virtuale potrebbe risollevare l’economia Ue
Il presidente dell’Istituto Jacques Delors propone un nuovo Stato europeo con un diritto commerciale unico valido in tutta l’Unione. “Si tratterebbe di un enorme passo in avanti verso la semplificazione e l’integrazione”. Grande interesse delle imprese.
Kurzweil: singolarità in arrivo entro il 2049. “Uniremo il nostro cervello al cloud”
Il celebre tecnottimista di Google, nel suo nuovo libro, prevede che la sintesi di immortalità, nanobot e AGI renderà le persone una combinazione di intelligenza umana e cibernetica: “Tutto sarà fuso in uno”.
Panetta: costruire un’Europa forte e unita, i governi non disperdano lo slancio
Contro i nazionalismi e la sfiducia, per un’Ue più impegnata in campo tecnologico e con più immigrati regolari. Al Meeting di Rimini la coraggiosa “spinta” europeista del governatore di Bankitalia. Sul nostro Paese: debito e demografia minano la crescita. VIDEO E TESTO INTEGRALI.
La qualità dei centralini di assistenza clienti sta peggiorando. E con i chatbot…
L’avvento dell’AI avrebbe dovuto migliorare il dialogo con i call center, e invece sta creando disagi paradossali agli utenti. Il contatto con l’operatore umano è diventato un’utopia. Una testimonianza a Media e dintorni apre una grossa discussione.
Per la sostenibilità nel non profit serve una visione integrate delle tre dimensioni
Se l’attività predominante è quella sociale, non sono da trascurare gli aspetti economici ed ambientali. Le istituzioni europee hanno fissato vincoli precisi e anche i mercati vanno in quella direzione.
di Renato Chahinian
Mattarella in Brasile: rinnovare l’Onu e le istituzioni finanziarie internazionali
Ambiente, migranti, rapporti commerciali e multilateralismo nell’intervento del capo dello Stato, che ha elogiato l’Allenza globale contro la fame e sottolineato l’urgenza di una transizione verde “pragmatica e sostenibile”. VIDEO E TESTO INTEGRALI.
Summit del futuro: finanza globale e riforma dell’Onu all’esame di Jeffrey Sachs
In un lungo articolo l’economista della Columbia University affronta i cinque temi al centro del vertice, rilanciando la proposta di un’“Assemblea parlamentare” delle Nazioni unite e invocando un patto finanziario per l’istruzione.
Come affrontare i problemi della sostenibilità?
La ricerca del benessere crescente, se non soddisfatta, può scatenare critiche verso la transizione verde. Gli studi identificano 15 percorsi di risoluzione dei problemi, che possono essere gestiti dalle imprese.
“Di fronte ai prodigi delle macchine, all’essere umano rimanga sempre la decisione”
Al G7 Papa Francesco discute della “condizione tecno-umana”, dei limiti del processo algoritmico, dei testi scritti dall’AI e della guida politica per scongiurare il “paradigma tecnocratico”. VIDEO E TESTO INTEGRALI
Gli “elementi di futuro” nella relazione del governatore di Bankitalia
Le prime “Considerazioni finali” di Panetta evidenziano i rischi per il progresso del Paese: debito pubblico, esodo dei giovani, mancanza di una adeguata politica di immigrazione regolare, ritardi tecnologici europei.
Giovannini: la visione del futuro nel Manifesto ASviS per le elezioni europee
Politica industriale come motore della transizione ecologica, riforme istituzionali, ampliamento della capacità d’investimento nell'Ue sono alcuni dei sette punti proposti dall’Alleanza. Video e testo del documento.
Progressi e problemi della finanza per la transizione ecologica in Italia e in Germania
Dal dialogo italo-tedesco di platea2030, Europe Calling e FUTURAnetwork: tra rendicontazione, transition plan, direttive europee, framework internazionali e buone pratiche. Consenso sulla necessità di maggiori investimenti per un futuro sostenibile.
Armaroli smaschera le fake news su auto elettriche, fotovoltaico e case green
Un’intervista al direttore della rivista Sapere ha aperto il dibattito sulla cattiva informazione nella transizione energetica, durante il Festival dello sviluppo sostenibile. Spesso le notizie false sono originate da interessi legati all’industria dei fossili. VIDEO
di Redazione
Strategie sostenibili a livello macroeconomico: quali benefici?
I maggiori vantaggi della sostenibilità si manifestano sul lungo termine anche a livello macroeconomico. I risvolti finanziari giovano a tutta la collettività.
di Renato Chahinian
Mattarella alle Nazioni unite: multilateralismo per gli Obiettivi dell’Agenda 2030
Cresce la necessità di collaborazione tra Stati per un mondo sostenibile. Priorità la pace, la riforma dell’Onu e il prossimo Summit del futuro: il discorso del presidente della Repubblica al Palazzo di vetro.
Intelligenza artificiale: sì, ma sociale
Condividere i dati tra i soggetti dell’economia sociale per alimentare AI che rispondano prioritariamente ai bisogni dei cittadini/utenti, la cui proprietà sia democratica e che limitino il profitto individuale, valorizzando il fattore umano e producendo beni comuni digitali.
di Vanni Rinaldi, giornalista ed esperto ASviS
Panetta: l’Europa rafforzi la competitività nelle tecnologie di frontiera
“Il futuro dell’economia europea” è stato il tema della lectio magistralis del governatore della Banca d’Italia. Che auspica investimenti comuni su transizione digitale, sicurezza energetica e difesa. Il testo integrale.
Draghi, Letta e Giovannini su competitività e investimenti sociali per il futuro dell’Europa
I materiali disponibili sulle relazioni dei tre italiani all’High level conference di La Hulpe. Con un’idea comune: l’Unione europea può sopravvivere nella competizione globale solo con una maggiore integrazione.
Benessere al centro delle politiche imprenditoriali per costruire aziende più sostenibili
Necessario investire di più sulla soddisfazione dei dipendenti. Per farlo, non bisogna tenere conto solo della relazione impresa-individuo, ma anche degli aspetti della vita indipendenti dalle dinamiche aziendali.
PAntascienza: 15 racconti sulla pubblica amministrazione del futuro
Un’introduzione all’antologia di narrativa fantascientifica a tema PA pubblicata da Themis. Spunti su intelligenza artificiale, automazione dei servizi pubblici, privacy, identità digitale, forme innovative di governo e molto altro.
di Francesco Grasso, autore e curatore della raccolta
Strategie di economia aziendale per lo sviluppo sostenibile
Se gli obiettivi per il nostro pianeta sono proiettati al 2030 e al 2050, anche le politiche delle imprese devono adattarsi: c’è bisogno di un orizzonte a lunga scadenza.
di Renato Chahinian
Uno “Spazio amministrativo europeo” comune per una PA a prova di futuro
Uno sguardo alla recente Comunicazione della Commissione europea sul presente e futuro della Pubblica Amministrazione (ComPAct) tra nuove competenze, digitalizzazione e transizione verde.
di Daniele Dotto e Mauro Tommasi
Draghi: per salvare la globalizzazione bisogna aumentare gli interventi degli Stati
La liberalizzazione degli scambi ha deluso: non ha favorito i valori democratici e ha creato maggiori diseguaglianze. Per correggerla servono politiche di bilancio e investimenti pubblici più coraggiosi. Il testo integrale della conferenza alla Nabe.
Friston e LeCun a confronto: futuro dell’AI nel risparmio energetico e intelligenza collettiva
I due chief scientist di Verses AI e Meta AI al Wef: deep learning, consumi e AGI al centro del dibattito. LeCun: intelligenza artificiale generale idea “ridicola”. VIDEO
Le promesse di Zuckerberg di rendere le piattaforme più sicure
Davanti al Congresso americano la difesa degli amministratori delegati delle Big tech, accusati di non aver fatto abbastanza per salvaguardare i giovani online. Video e testo integrali.
Comunità energetiche: c‘è bisogno di un’“Alleanza per la condivisione dell’energia”
I decreti attuativi del Governo italiano apriranno un nuovo capitolo per le Cer. Grande impegno economico e organizzativo per il futuro. Ma è necessario rivoluzionare il ruolo del consumatore.
di Vanni Rinaldi, giornalista ed esperto ASviS
“Emerging long term megatrends 2024”: guarda la presentazione del nuovo rapporto dell’Iif
Quali saranno i dieci cambiamenti destinati a influenzare il nostro futuro? L’Italian institute for the future descrive nel suo ultimo report gli scenari che ci attendono nei prossimi anni. Rivedi l'evento e scarica il Rapporto.
I giovani, abbandonati dall'incapacità di capire e di investire
Le nuove generazioni, in balia degli avvenimenti internazionali, sono cadute nel precariato. Servirebbe una risposta lungimirante, ma le scelte del sistema politico non sanno guardare al lungo periodo.
Coltivare la correttezza al tempo della complessità
Solidarietà sociale, sviluppo sostenibile, dialogo multilaterale e fraternità: questi gli strumenti "per far sì che i limiti di oggi non possano diventare la realtà di domani".
di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS
La visione di Elon Musk sul futuro: perché l’umanità deve colonizzare altri pianeti
L’imprenditore: “Voglio costruire un mondo sostenibile”. Poi l’affondo sugli ambientalisti che “sono andati troppo oltre” e l’invito a non demonizzare Oil&gas. Dura critica alla cultura woke. [Video]
La convenienza economica dell’investimento ambientale
Per completare l’argomento sulla convenienza economica degli investimenti sostenibili, questa volta ci occupiamo dell’investimento ambientale.
di Renato Chahinian
Papa Francesco: “Pace e clima gli interessi più importanti del nostro mondo”
Il messaggio del pontefice alla Cop 28: c’è bisogno di alleanze che non siano contro qualcuno, ma a favore di tutti. Religioni diano l’esempio per stili di vita rispettosi e sostenibili. [Video e testi integrali]
Scaroni: il cammino del solare potrebbe passare per i satelliti nello spazio
Il presidente di Enel interviene al Festival del Futuro 2023. Per convertire più energia si guarda ai satelliti con pannelli fotovoltaici. Esperimenti su larga scala nel 2027-2028. Attenzione all’inquinamento dell’orbita terrestre bassa. [VIDEO]
L'Italia e la carne coltivata: un passo indietro sull'innovazione sostenibile
Dal divieto italiano all'evoluzione verso una tavola sostenibile: sfide, soluzioni e la corsa verso un futuro alimentare innovativo.
di Ilaria Bertini
La vera vita deve riattivarsi: come?
Le persone hanno bisogno della connessione con l'altro per trovare stimoli e prospettive per il futuro. Una necessità di cui tenere conto anche nella comunicazione pubblicitaria e in quella orientata alla formazione dell'individuo.
Dagli Stati Uniti all’Europa, il giro di vite per regolamentare l’intelligenza artificiale
Un ordine esecutivo di Biden rafforza il potere federale sull’Ai. Nel Regno Unito, primo vertice internazionale tra 228 Paesi Italia compresa: un documento comune sancisce l’impegno a “lavorare insieme”. [Video integrale dell’intervento di Biden]
La libertà di non essere digitali
La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.
Giovannini, Calenda, Lorenzin: abbiamo bisogno di reinventare la democrazia?
In un dibattito stimolato dal libro “I ministri tecnici non esistono”, i tre raccontano le loro esperienze e avanzano proposte per migliorare il funzionamento degli organi di governo. Il difficile equilibrio tra decisioni che creano consenso e scelte di lungo termine. [VIDEO]
di Sofia Petrarca
Dossier Idos: immigrazione necessaria per il Paese, ma occorre accoglienza
Stabili i residenti stranieri in Italia, ma per contrastare l’invecchiamento della popolazione sarebbero necessari almeno 280mila nuovi ingressi dall’estero all'anno fino al 2050. Alto il tasso di povertà ed esclusione sociale tra gli stranieri. [VIDEO]
di Maddalena Binda
Aloud: la nuova piattaforma di doppiaggio automatico che rivoluzionerà YouTube
Traduzione istantanea, imitazione della voce, modifica del labiale: queste sono alcune delle innovazioni di Aloud. Lo strumento porterà a una diffusione dei contenuti su scala globale, ma anche a una maggiore competizione tra youtuber. A rischio il settore dei doppiatori.
di Pietro Speroni di Fenizio, esperto in intelligenza artificiale e big data
Proteggere il futuro, partendo dalla riforma della Costituzione
Prosperetti: la tutela dell'ambiente e delle nuove generazioni introdotta nella Carta apre nuove prospettive per la tutela giuridica della sostenibilità. Ampia sintesi dell’intervento alla presentazione del Rapporto ASviS 2023.
di Sofia Petrarca
Visco: per decarbonizzare le nostre economie serve una “chiara tabella di marcia”
Il governatore della Banca d’Italia alla presentazione del Rapporto ASviS: integrare “pienamente” le tematiche green nelle strategie aziendali. Sulle crescenti emissioni dei Paesi emergenti è cruciale il ruolo delle banche multilaterali. [Testo integrale]
di Flavio Natale
Mattarella ai Paesi ricchi: moltiplicare gli sforzi per un equo accesso al cibo
L’intervento del capo dello Stato alla Giornata mondiale dell’alimentazione: vincere la piaga della fame imperativo morale, serve rimettere al centro l’impegno multilaterale. [Video e testo integrali]
di Andrea De Tommasi
La convenienza economica dell’investimento sociale
L’investimento sociale non è donazione e nemmeno elargizione a fondo perduto, ma impiego di capitale che dà benefici economici superiori nel lungo termine e pertanto può attuare anche lo sviluppo economico di ogni organizzazione.
di Renato Chahinian
Rigenerazione, educazione e innovazione al centro del Congresso Cradle to cradle 2023
Giunto all’ottava edizione, l'evento ha approfondito le pratiche presenti e future per la transizione verso un'economia circolare. Tra i partecipanti, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e del settore culturale.
di Stefano Piroli
La vita in comune e il solipsismo dello smart working
Fra le varie relazionalità, quella fisica offre chances uniche di creazione di nuova vita. Anche nelle imprese, dove una comunità armonica è la condizione basica per l'evoluzione.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Un unico obiettivo: la vita, da vivere bene
Alla base della crescita di un cittadino sono due le componenti essenziali: istruzione e senso civico. Necessari maggiori investimenti per il futuro.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Guterres: una nuova Bretton Woods per salvare gli SDGs
Occorre riformare il sistema finanziario internazionale e garantire un flusso di 500 miliardi di dollari all’anno a favore dei Paesi in via di sviluppo per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Le sei priorità del segretario generale dell’Onu.
di Maddalena Binda
L'evoluzione sociale e la comunicazione
Stiamo attraversando un periodo caratterizzato da accadimenti sociali importanti, e il più delle volte preoccupanti. In questo contesto cambia la relazione con la comunicazione, anche pubblicitaria.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Più c’è luce, più si vedono disastri sociali. Come rimediare, senza ridurre la luce?
Per superare le contrapposizioni, la formazione culturale è fondamentale. Se le famiglie non hanno risorse devono essere supportate dall'intervento statale. Fondamentale investire sui giovani.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Blangiardo: tra 20 anni perderemo due milioni e mezzo di persone in età lavorativa
L’ex presidente Istat al meeting di Rimini su demografia e natalità: a rischio 500 miliardi di Pil. Per compensare “servirebbero 531mila immigrati all’anno, ma sono difficili da integrare”. VIDEO.
di Andrea De Tommasi
Il senso civico e la relazionalità
Per acquisire un senso di comunità il ruolo della formazione, sia scolastica che professionale, risulta essenziale. Le imprese devono investire di più nel “work-life balance” dei dipendenti.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Clima e media: gli appelli di Mattarella e degli scienziati per un’informazione più corretta
Il presidente della Repubblica ritiene “sorprendenti” le discussioni sulla fondatezza dei rischi del cambiamento climatico. Parisi, Giovannini e altri 98 esperti firmano una lettera aperta agli organi di stampa: “Spiegate chiaramente quali sono le cause della crisi climatica”. (Video e testi integrali)
di Flavio Natale
Carlo Verdone: se l’intelligenza artificiale scrive le sceneggiature “è finita l'arte, il cinema, le serie”
L’attore e regista interviene al Giffoni film festival: “Sacrosanto” lo sciopero delle star di Hollywood, gli algoritmi non possono scegliere il finale di un’opera.
di Flavio Natale
L’informazione che fa bene alla società: le buone notizie
Il giornalismo intrappolato nella retorica dello scoop dimentica il suo ruolo al servizio della verità. Il racconto della campagna lanciata dal movimento Mezzopieno, cui hanno aderito molti professionisti della comunicazione.
di Luca Streri, presidente del movimento Mezzopieno
Mercalli: Estate anomala? Sarà sempre peggio se non azzeriamo le emissioni entro il 2050
Il meteorologo: Caronte non ci sarà sempre, ma il 2022 è stato l’anno con le maggiori emissioni di gas climalteranti. Finché continua la salita il Pianeta sarà sempre più caldo: “ogni anno battiamo nuovi record”. (Audio)
di Flavio Natale
Giansanti: “Attenta Ue, noi siamo quelli che subiscono il cambiamento climatico”
Il presidente di Confagricoltura contribuisce al dibattito sulla giusta transizione ecologica” con affermazioni documentate ma certamente divisive e chiede un quadro di regole su scala globale. (Video)
di Andrea De Tommasi
Il discorso di Mario Draghi fa discutere: nuove regole per il futuro dell'Europa o rischio paralisi
Da Cambridge l’ex premier chiede di ridefinire l’Unione europea, anche attraverso la modifica dei trattati. Le parole accendono il dibattito in Italia. Il testo e il video integrali.
di Andrea De Tommasi
Lavoro dignitoso e crescita economica binomio vincente, ma va superato il trade-off
Produttività, adeguata remunerazione, sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale: queste le basi per garantire un futuro dell'occupazione sostenibile.
di Renato Chahinian
Un nuovo contratto sociale per la sostenibilità e il benessere delle persone
La relazione di previsione strategica 2023 della Commissione europea, propone in dieci punti un programma politico per conciliare benessere e produttività, rispondendo con approccio sistemico alle sfide del nostro tempo.
di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030"
Mattarella: “Non possiamo farci guidare soltanto dalle emergenze”
Il capo dello Stato al Simposio Cotec: sistema finanziario deve indirizzare sempre più risorse verso settori e progetti sostenibili. “È in gioco la prosperità dell’intero pianeta”.
di Elita Viola
Formazione culturale e professionale: due pilastri per i cittadini del futuro
Un’analisi della centralità di istruzione scolastica e apprendimento lavorativo continuo. Necessario sviluppare il “work-life balance”, per abbracciare la complessità delle esigenze individuali, lavorative e non.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Riformare il sistema finanziario globale per un futuro equo e sostenibile
A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024.
di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030" e membro della Segretaria generale dell’Alleanza
La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti
A partire dalla Corporate sustainability reporting directive, un'analisi della "sostenibilità ridotta a standard, regola, norma". I danni provocati dalla mentalità del rendicontatore.
“Lasciamo i fossili sottoterra, è immorale svendere il futuro per 30 denari”
Duro attacco di Guterres alle aziende produttrici: “L’anno scorso hanno guadagnato quattromila miliardi, ma ostacolano anziché favorire la transizione energetica”. Per evitare la catastrofe servono piani dettagliati e urgenti. (VIDEO)
di Donato Speroni
Nel nuovo mondo bipolare l’Europa rischia l’irrilevanza
I risultati della Conference on the future of Europe. Prodi: l’Unione deve uscire dalle continue emergenze e darsi una politica comune risolvendo le tante questioni aperte. Giovannini: esportare le buone pratiche europee.
di Maddalena Binda
Dobbiamo imparare a vivere bene: il ruolo della formazione completa
Come passare da una società “4.0”, fondata sulla tecnologia, a una “5.0” a misura di essere umano. L’importanza della formazione e le sue implicazioni in campo sociale, politico, economico.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali
Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.
di Flavio Natale
Lavorare con la previsione strategica: cronaca del convegno “Professione futurista”
Dal settimo incontro nazionale dei futuristi italiani: competenze, metodi e campi di azione dello strategic foresight a servizio dei processi decisionali. Riflessioni dei principali esperti e presentazione di buone pratiche.
di Cecilia Menichella
Diritti, etica e governance dell’intelligenza artificiale: scenari e proposte per un futuro sostenibile
Due tavole rotonde dedicate agli scenari futuri e alla relazione tra le persone e l’Ai. Ospiti, tra gli altri, Monsignor Raspanti, Speroni, Paura, Zamagni.
Vaudo (Esa): "la matematica è un abilitatore di futuro, la rivoluzione parte da qui"
Nella sesta puntata di "Voci sul futuro", l'astrofisica ha presentato un'iniziativa per far conoscere le stelle alle bambine e ai bambini.
Giannini, Unesco: "È in atto una crisi educativa globale"
La vicedirettrice generale dell'Unesco parla di futuro della cultura e dell'istruzione nella quinta puntata della rubrica a cura di Ansa e ASviS nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile.
Rivedi "Professione futurista", l'incontro annuale dei futuristi italiani
Il 16 maggio si è tenuto a Milano il settimo incontro di Afi-Associazione dei Futuristi Italiani.
Mattarella: “Puntiamo su eolico nel Mare del Nord e fotovoltaico nel bacino mediterraneo”
Il capo dello Stato all’Università di Trondheim per parlare di energia: “Occorre accelerare sulla transizione verde, serve l’ambizione di essere nel gruppo di testa che guida il cambiamento” [Video e testo integrale]
Amato: "I giovani salveranno la democrazia e l'ambiente ma devono avere più voce"
Dibattito a tutto campo su pace, diritti, partecipazione nel quarto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS. Ospite il presidente emerito della Corte costituzionale. [Video]
Tre domande chiave su cambiamento climatico, cultura e patrimonio culturale
Spesso si pensa che il compito delle organizzazioni culturali sulla sostenibilità sia amplificare il lavoro di altri. In realtà la responsabilità è molto più ampia. Se ne parla l’11 maggio a Bologna.
di Paola Dubini
Quando innovazione fa rima con sostenibilità: il caso StM
Carbon neutrality entro il 2027, free cooling e riciclo dei materiali al 98%, la multinazionale dei chip guarda al futuro collaborando con scuole e università.
Boeri: "Moltiplicare le superfici vegetali e ombreggiate in città"
L'ospite della terza puntata di "Voci sul futuro" è l'architetto milanese che racconta, in un dialogo con Enrico Giovannini e Corrado Chiominto, la sua visione di forestazione urbana.
Martina: “Abbattere almeno del 30% le emissioni nei sistemi agricoli e alimentari”
Il vicedirettore generale della Fao parla di futuro dell'agricoltura e del cibo nel secondo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani.
Futuro delle imprese. Rivedi la puntata con Stefan Crets
Primo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite l'executive director di Csr Europe.
Il problema con Elon Musk e con il lungotermismo
Cos'è il lungotermismo e quali sono le sue implicazioni per il futuro? E qual è il ruolo di Musk in questa "setta millenarista"? Un'analisi a partire dal libro di Fabio Chiusi, "L’uomo che vuole risolvere il futuro".
di Roberto Paura, tratto da "Quaderni d'altri tempi"
Intelligenza artificiale: dove stiamo andando
Dal problema dei dati alla perdita di creatività, fino alle sfide etiche: i dubbi posti dal recente sviluppo tecnologico nel campo della Ai sono tanti e importanti. Ma sarebbe sbagliato permettere che le regole blocchino il progresso tecnologico.
di Carla Collicelli, Cnr - Ethics e Senior expert ASviS per le Relazioni istituzionali
La comunicazione è sempre più fondamentale, ma deve essere diversa
Emerge un problema costante, che coinvolge più o meno tutti: il bisogno di essere aiutati a vivere, pur con espressioni differenti. Un fenomeno che ridisegna anche le responsabilità delle imprese.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra MR
La finanza sostenibile alla prova del mercato
Gli attuali sistemi economici, spesso volatili e irrazionali, sono ancora immaturi per apprezzare i benefici della sostenibilità nel mondo finanziario.
di Renato Chahinian, consulente-ricercatore in Economia e finanza dello sviluppo sostenibile
Ecco perché l’idrogeno verde sarà protagonista nel sistema energetico integrato Ue
Oggi l’idrogeno è sempre più utilizzato nell’industria perché facile sia da trasportare che da stoccare. Ma occorre investire nello sviluppo delle tecnologie per ottenerlo in modo pulito.
di Toni Federico, coordinatore GdL ASviS 7 e 13
Il mondo occidentale dalle contrapposizioni alle relazioni
Siamo in stand by, con tensioni crescenti. Non abbiamo cultura ed esperienza storica per risolvere il problema. Non conviene però rimanere fermi.
di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr
Interventi infrastrutturali e piattaforme tecnologiche di contrasto all’emergenza idrica
L’Italia non immagazzina abbastanza acqua piovana. Occorrono interventi infrastrutturali urgenti, sul versante dei bacini e delle perdite idriche. Importante attuare una mappatura capillare delle reti di distribuzione.
di Fulvio Ananasso, presidente Stati generali dell’innovazione
Cittadini sempre più lontani dalle fonti di informazione: come contrastare la “news avoidance”?
Il grande flusso di notizie negative, soprattutto su Internet, disincentiva la lettura di quotidiani (e non solo) soprattutto tra i più giovani. Le imprese possono lavorare per una comunicazione più efficace, rivolta alle persone.
di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr
Mattarella a Nairobi: sui cambiamenti climatici non ci sarà un “secondo tempo”
All’università keniota il richiamo del presidente della Repubblica al tempo che scorre e richiede soluzioni immediate: “Dare la precedenza allo sviluppo economico rispetto alle problematiche ambientali è un’illusione”. (VIDEO)
di Andrea De Tommasi
I freni concettuali della sostenibilità, tra assenza di benessere ed egocentrismo
Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.
di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr
Il nuovo ruolo delle imprese
Non solo fornire prodotti, ma assumere un ruolo diverso, una "responsabilità sociale": questo il nuovo percorso che le aziende devono seguire, sviluppando la relazionalità con il mercato attuale e potenziale.
di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr
Speroni: tre scenari di guerra e pace per la metà del secolo
Questo articolo per la rivista “Futuri” analizza le prospettive al 2050 nei rapporti tra Stati e nei metodi per risolvere i conflitti, sulla base dell’evoluzione del contesto ambientale e sociale e delle tecnologie.
di Redazione
La lezione che ci viene dalla Costituzione: diamo un futuro al futuro
La riflessione di Amato e Morandini sulla riforma che ha introdotto l’interesse delle future generazioni nei principi fondamentali della Carta. Conseguenze giuridiche ed etiche, ma soprattutto una nuova visione politica. (VIDEO)
di Maddalena Binda
Dibattito pubblico e democrazia partecipativa: il modello francese e il confronto con l’Italia
Intervista a Ilaria Casillo, vicepresidente della Commission nationale du débat public: la Francia è molto più avanti e siamo preoccupati di come la procedura si sviluppa in Italia.
a cura di Andrea De Tommasi
Alla scoperta della carne coltivata con il Good food institute Europe
Intervista ad Alex Holst, senior policy manager della Ong impegnata nella promozione e diffusione di alternative alimentari sostenibili a livello globale: “Questi prodotti sono essenziali per raggiungere i nostri obiettivi climatici”.
a cura di Flavio Natale
Napoli e il suo futuro
Turismo, urbanizzazione, governance pubblica: limiti strutturali o possibilità di rilancio? Un’analisi sull’evoluzione passata, presente e futura di Napoli, tra “Città fallita” e “Città possibile”.
di Roberto Paura
Mutilazioni genitali femminili: vietare soltanto non basta, serve approccio integrato
L’istituzione della nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere fa ben sperare anche per la Giornata internazionale contro le Mgf.
di Liliana Ocmin
Giovannini: la modifica della Costituzione e il cambiamento del modello di produzione
In una lectio magistralis all’Università di Udine il direttore scientifico dell’ASviS ha spiegato l’importanza dell’inserimento di ambiente e nuove generazioni nella Carta. Il ruolo degli atenei. (VIDEO)
di Andrea De Tommasi
La transizione verso le energie rinnovabili
Le tensioni sui mercati del gas e di altre energie non rinnovabili sono state amplificate di fatto dal ritardo nella transizione ecologica, ma paradossalmente ora i mercati stanno puntando verso l’accelerazione.
di Renato Chahinian
Il ruolo della scuola e dello Stato negli scenari futuri dello sviluppo sostenibile
Una riflessione su come lo Stato sociale e l’educazione scolastica possano promuovere un futuro migliore, con un focus sulle soluzioni innovative sperimentate dal progetto di Educazione civica dell’Ufficio scolastico territoriale di Modena.
di Pier Paolo Cairo
Il ruolo della forestazione urbana nel contrasto al cambiamento climatico
Arbolia, società benefit nata nel 2020, ha già piantato oltre 57mila alberi in più di dieci regioni italiane: “Diamo radici al futuro”. Interventi anche nelle aree autostradali e, in fase di sviluppo, nelle discariche bonificate.
di Matteo Tanteri
Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide
Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.
di Donato Speroni
La violenza di genere, una priorità anche per il Pnrr
Necessario un approccio sistemico per il contrasto alla violenza sulle donne. Tra le questioni al centro del dibattito: housing sociale, lavoro, giustizia, rigenerazione urbana.
di Monica Cerutti
Eleonora Barbieri Masini: la studiosa che rese i Futures studies una scienza sociale
Interpretare i segnali, promuovere l’uguaglianza, creare i migliori futuri possibili: questo il lascito di una delle più grandi esperte del settore.
di Carolina Facioni
Giovannini al Festival del Futuro: “Dobbiamo essere utopici”
Resilienza trasformativa, preparazione agli shock, futuro e progresso come pilastri dello Stato: questi gli ingredienti, secondo l’ex ministro, per evitare gli scenari peggiori dei prossimi anni.
di Flavio Natale
Governare l’immigrazione, non solo contrastarla: analisi e proposte
Un documento in due parti: “Per una immigrazione ordinata, regolare e sicura “ analizza il fenomeno nella sua complessità, mentre la seconda parte propone una revisione del memorandum di intesa Italia - Libia.
di Nino Sergi
Guterres: siamo sulla strada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore
Alla Cop27 di Sharm el Sheikh il segretario Onu chiede un patto di solidarietà per il clima sotto la responsabilità di Cina e Stati uniti: “È il problema determinante del nostro secolo, oltraggioso e controproducente metterlo in secondo piano”.
di Andrea De Tommasi
Obiettivo 2026: l’Osservatorio sul Piano nazionale di ripresa e resilienza di Donne 4.0
L’associazione intende contribuire all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi culturali e sociali che impediscono alle donne di accedere a percorsi formativi e professionali nel mondo hi-tech.
di Monica Cerutti e Loredana Grimaldi
Valutare la sostenibilità dell’innovazione sociale
Non sempre si può parlare di innovazione sociale e non sempre l’innovazione sociale può divenire fattore di sviluppo sostenibile. La complessità della valutazione frena le azioni e gli impatti futuri.
di Renato Chahinian
Mattarella: l’Europa non deve permettersi di cadere “prigioniera” della precarietà
All’incontro di Sant’Egidio per la pace il capo dello Stato avverte: “Non possiamo consegnarci all’ingiustizia delle situazioni di fatto, né allo strazio di guerre infinite. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un multilateralismo efficace”.
di Andrea De Tommasi
Educare alla cultura della sostenibilità, asse valoriale della “giusta transizione”
Liberarsi della contrapposizione tra natura e umanità, identificare i limiti dello sviluppo, tornare all’idea di una “casa comune”. Questi alcuni dei temi al centro del nuovo libro di Giuditta Alessandrini.
di Valerio Massimo Marcone
La sostenibilità del patrimonio culturale passa dalla ricerca e dalla formazione
L’evoluzione del modo di concepire e gestire il patrimonio culturale alla luce dei cambiamenti climatici nel lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura.
di Alessandra Vittorini
La Laudato si’ si fa immagine e messaggio diffuso per un’azione attiva mondiale
"La Lettera", il docufilm ispirato all’enciclica di Papa Francesco, raccoglie le voci spesso inascoltate sulle criticità legate ai cambiamenti climatici.
di Carla Collicelli
Nell’ora più buia, nuove speranze in un’Europa che cambia
Di fronte alle molteplici crisi che ci affliggono, servono coraggiose azioni di governo, ma anche un maggior contributo della società civile. Con la nostra iniziativa di dialogo italo-tedesco abbiamo gettato un piccolo seme.
di Donato Speroni
Giovannini: cultura della transizione per conciliare tutela del paesaggio ed emergenze ambientali
Il ministro, intervenuto al convegno ASviS su clima ed energia, ha fatto il punto su sfide e opportunità delle rinnovabili. Difficoltà a far partire investimenti nel settore in tempi brevi. Ma democrazia e dialogo sono le chiavi per la lotta al cambiamento climatico.
di Flavio Natale
I tre grandi problemi dell'attuale contesto sociale
Delusione delle nuove generazioni, pandemia, guerra in Ucraina: queste le variabili che aumentano la complessità del sistema in cui viviamo. Tra le soluzioni, una maggiore istruzione e lo sviluppo della relazionalità positiva tra diversi attori.
di Remo Lucchi
Mattarella agli scienziati del clima: sappiamo che è il nostro problema principale
Il capo dello Stato ha ricevuto i promotori dell’appello: “I giovani e gli scienziati due avanguardie del Paese, sanno vedere il futuro”. Il premio Nobel Parisi: “Trasformazioni costose, ma che ci renderanno migliori". [VIDEO]
di Andrea De Tommasi
“Meno siamo peggio stiamo”: le proiezioni Istat e l’analisi di De Bortoli
L’Istituto di statistica ha rilasciato previsioni allarmanti sulla evoluzione della popolazione, con 13 milioni di residenti in meno nel 2070. E il giornalista avverte [VIDEO]: senza immigrati il declino sarà inesorabile.
Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"
Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.
di Andrea De Tommasi
Guterres: ci avviamo a un caos climatico permanente e onnipresente su scala inimmaginabile
Il segretario generale Onu chiede ai Paesi del G20 sforzi maggiori sull’adattamento al clima. La mancanza di azioni adeguate avrà gravi effetti a catena, come le migrazioni di massa e l'aumento dell'instabilità.
di Andrea De Tommasi
Amato: il cambiamento climatico mette alla prova la sopravvivenza delle democrazie
Il presidente della Consulta in un discorso alla Sapienza sottolinea che la crisi si risolve solo con scelte ampiamente condivise e propone di affidarsi al volontariato per costruire nuove forme di partecipazione.
di Andrea De Tommasi
Visco: ai giovani servono “nuove competenze” per far fronte alle incertezze
Le incognite del futuro sono maggiori rispetto a quelle vissute dalla mia generazione, dice il governatore della Banca d’Italia al convegno organizzato da Assonime e Luiss. Per affrontarle occorrono creatività e pensiero critico.
di Flavio Natale
Due riflessioni sulla vita
L'esistenza, per generarsi, ha bisogno di una relazionalità positiva tra due parti complementari. Questo principio, perfettamente interpretato dall'Agenda 2030, deve essere diffuso in tutti i settori umani: economico, sociale, politico, culturale.
di Remo Lucchi
Giovannini al controfestival di Sbilanciamoci: il “sogno” di guidare un ministero del futuro
Il titolare delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili è intervenuto a sorpresa all’“Altra Cernobbio”. Tanti i temi trattati: Pnrr, piano per i trasporti e la logistica, rigenerazione urbana, ruolo dell’Ue nelle sfide dei prossimi anni. [VIDEO]
di Flavio Natale
Amato al meeting di Rimini: i giovani siano i garanti dei valori della Costituzione
Il presidente della Consulta è intervenuto alla convention romagnola. “Il mondo del volontariato è il polmone della democrazia e ha una responsabilità da assumere in nome del futuro”.
Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork
Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.
a cura di Donato Speroni
Umanesimo industriale: un nuovo equilibrio tra umanità e tecnologia
È indispensabile comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto per gestirle nel modo migliore: formazione e sostenibilità saranno le sfide del futuro.
di Maria C. Ferrara
Agenda 2030 dell’Onu: il percorso a ostacoli per raggiungere i Goal
Un’analisi su luci e ombre del cammino verso il raggiungimento degli SDGs. Alcuni progressi sono significativi, ma c'è ancora lavoro da fare sulle disuguaglianze economiche, sociali e ambientali, in aumento in alcune aree del nostro Paese.
di Giuditta Alessandrini
Il futuro delle transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico
La Commissione europea ha adottato la previsione strategica 2022 che identifica cinque aree-chiave. Criticità geopolitiche e coinvolgimento sociale emergono come fattori determinanti.
di Luigi Di Marco
Quarant’anni di studi sui megatrend
Se oggi la nostra conoscenza delle grandi tendenze è più precisa, la capacità di tradurla in atti è ridotta. Nel nuovo numero di Futuri, la rivista pubblicata dall'Italian institute for the future, si parla di “presentismo esteso” e della necessità di uscire dalla paralisi dell’azione.
di Roberto Paura
Poli: “In Italia nel 2050 una persona ogni sette avrà 80 o più anni”
Il presidente dell’Afi risponde alle domande di Riparte l’Italia sui megatrend del futuro. Mutamenti demografici, megacity, clima le questioni più urgenti. Le priorità italiane riguardano la desertificazione, l’invecchiamento, il rinnovo delle Pa e gli asili.
Il progresso scientifico, la ricerca e lo sviluppo sostenibile
L’evoluzione tecnologica sin qui realizzata è stata notevole, ma ha dato minori frutti di quanto promesso. In futuro lo sviluppo sostenibile potrebbe darne di più, anche se l’innovazione probabilmente rallenterà.
di Renato Chahinian
Sachs: usiamo la nostra conoscenza per il futuro dell'umanità
Il presidente del Sdsn chiude la quarta edizione della Scuola di alta formazione di Siena. Al centro dell’intervento ambiente, mercato e istruzione. Per costruire un differente tipo di economia, “servono nuovi strumenti”. [Video]
Yunus al Festival di Trento: bisogna creare dei “Club tre zero”
Zero emissioni inquinanti, zero concentrazioni della ricchezza e zero disoccupazione: questa la ricetta del premio Nobel per costruire una nuova civiltà. Ma serve l’aiuto di tutti. [Video e testo]
Indicatori Esg, autorità e libertà
Mentre l’Onu, l'Ue e gli Stati nazionali tentano di stabilire le metriche per misurare la sostenibilità, la comunità finanziaria riempie il vuoto imponendo i propri indicatori Esg. Bisogna identificare metriche comuni, adottando una molteplicità di quadri interpretativi.
di Francesco Varanini
Ghosh: "Il 20% delle emissioni di gas serra arrivano da attività di natura militare"
Lectio magistralis dello scrittore indiano al Salone del Libro di Torino 2022. Al centro della lezione, cambiamento climatico, guerra, perdita di biodiversità.
Il memoir di Amartya Sen può raccontare molte cose alle giovani generazioni
Recensione del libro “La mia casa è il mondo. Un'autobiografia” dell'intellettuale premio Nobel 1998 per l'economia.
di Giuditta Alessandrini
Blangiardo: ci stiamo incamminando verso le peggiori prospettive demografiche
Il presidente Istat è intervenuto agli Stati Generali della Natalità. Invecchiamento della popolazione, denatalità e spopolamento gravano sul sistema sanitario e previdenziale italiano. Bisogna invertire il trend.
Ucraina: il primo conflitto in Europa nell'epoca degli investimenti Esg
L’invasione russa ha portato a rivedere le valutazioni Esg di alcuni settori, come difesa ed energia. Impact education, produzione responsabile e multilateralismo necessari per non rallentare la transizione ecologica.
di Eleonora Rizzuto
Draghi: rivediamo i Trattati "con coraggio e fiducia"
Nel suo primo discorso a Strasburgo come presidente del Consiglio, Mario Draghi ha sostenuto un "federalismo pragmatico" che includerebbe l'abbandono dei veti nazionali. Per il premier, l'Ue è necessaria su tutto, "dall'economia, all'energia, alla sicurezza".
Mattarella: le condizioni per una pace giusta
L'intervento del capo dello Stato all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa: "La guerra è un mostro vorace, garantire la sicurezza e la pace responsabilità dell’intera comunità internazionale". [Video e discorso integrale]
Blangiardo: “Ai giovani più istruiti e qualificati il Paese non offre ancora opportunità adeguate”
Presentato il Rapporto Bes 2021. Secondo il presidente Istat, i giovani stanno andando incontro a una "desertificazione degli affetti", anche a causa della pandemia. Italia ancora prima in Europa per numero di Neet.
Giovannini su crescita e sviluppo sostenibile, progresso e felicità
In questa intervista, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili esamina le premesse economiche e sociali per una politica che richiede valori e misure diverse e racconta come sta lavorando per il futuro.
a cura di Donato Speroni
Ubertini: serve una consapevolezza comune sulle nuove tecnologie, evitare che siano divisive
L'intervento del presidente di Cineca all'evento "Qn Città future", organizzato dal consorzio giornalistico Quotidiano nazionale. C'è bisogno di infrastrutture di calcolo, formazione e investimenti nella ricerca, ha detto.
Lucchi: responsabilità sociale, prima benessere e poi sostenibilità
Si torna spesso a parlare di responsabilità sociale e sostenibilità, ma le idee appaiono poco chiare. Servono nuove “basi di appoggio” e un ruolo più incisivo delle imprese.
di Remo Lucchi
Di Marco: 36 città italiane intelligenti e a impatto climatico zero al 2030
La Commissione europea pubblica l’elenco delle città candidate alla missione del Green Deal europeo “Cento città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”. Cosa prevede la missione e come sarà messa in pratica.
di Luigi Di Marco
Sui grandi temi del mondo, i futuri possibili si riassumono in tre ipotesi
Alla fine avremo uno di questi scenari: la distopia, cioè il collasso della civiltà, l’utopia, cioè la costruzione di uno sviluppo sostenibile oppure il piano inclinato del degrado, frutto della mancanza di coraggio dei governi. [da asvis.it]
di Donato Speroni
Il riconoscimento dei diritti universali di cittadinanza nella società della complessità
La spinta verso un orizzonte condiviso di sostenibilità può arrivare solo da uno sguardo solidale, capace di accompagnarci nel viaggio dall’”Io”, basato sull’individualismo e l’avidità, al riconoscimento di un “Noi”, fondato sulla comune fragilità e l’ascolto.
di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS
Una nuova frontiera per l'energia delle correnti marine
La società svedese Minesto ha realizzato un “aquilone subacqueo” capace di coniugare efficienza, impatti ambientali trascurabili e costi ridotti. La prima installazione nelle isole Faroe.
di Sebastiano Alemanno
Un patrimonio aziendale di nuove competenze
La resilienza e lo sviluppo sostenibile comportano non soltanto un cambiamento di idee e di atteggiamento, ma anche l'arricchimento e l'aggiunta di nuove competenze nel capitale umano di ogni azienda. Ciò costituisce un'esigenza strategica, ma pure un'opportunità per i giovani che possiedono le professionalità adeguate.
di Renato Chahinian
La “greenflation” non è responsabile dell’aumento dei prezzi dell’energia
Contrariamente a quanto affermano i sostenitori dei combustibili fossili, il rincaro del carbonio e la diminuzione degli investimenti su petrolio e gas non sono all’origine dell’attuale spinta inflazionistica.
di Toni Federico
Dal futuro prevedibile alle meraviglie del possibile
Com'è cambiata la nostra idea di futuro nell'ultimo secolo? Roberto Paura ne parla in un approfondimento pubblicato su "Quaderni d'altri tempi".
Lo sguardo relazionale come antidoto alla società dell’individuo
Una recensione del nuovo volume di Donati, Alici e Gabrielli. Per evitare la perdita di senso sociale, è importante presidiare i valori relazionali e stimolare gli aspetti più inclusivi del lavoro.
di Giuditta Alessandrini
Cinquanta o sessanta milioni di italiani nel 2050? Con quale ruolo per gli anziani?
Il calo delle nascite impone la scelta di un modello demografico, un tema che la politica tende a ignorare perché fortemente divisivo.
di Donato Speroni
“Vogliamo vivere in una società dove la lotteria della nascita conti sempre di meno”
L’analisi di Salvatore Morelli sulle disuguaglianze in Italia: da metà degli anni ’90, il patrimonio dei 50mila più ricchi si è raddoppiato, mentre i 25 milioni di adulti più poveri hanno visto il loro patrimonio ridursi di tre volte.
di Flavio Natale
La corsa al litio genererà nuove tensioni geopolitiche?
La transizione energetica si basa anche sull’uso massiccio di batterie per la raccolta e lo stoccaggio di elettricità green. Un workshop della European chemical society ha provato a capire le conseguenze di questa nuova realtà.
di William Valentini
Le tre vie per una pace duratura: dialogo intergenerazionale, educazione, lavoro
Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, Papa Francesco indica gli elementi per “dare vita a un patto sociale”. Sotto accusa le alte spese per gli armamenti e la scarsità di interventi pubblici su istruzione e lavoro.
di Flavio Natale
Capire lo sviluppo sostenibile: i quattro seminari dell’ASviS
Complessità, limiti planetari, obiettivi al 2030 e 2050, dinamiche sociali e diritti civili: questi alcuni dei temi degli incontri sulla sostenibilità dell’Alleanza. Annunciato un nuovo ciclo seminariale per il 2022.
di Flavio Natale
Dinamiche sociali, governance e diritti: il quarto seminario dell'ASviS
Il webinar, organizzato dall'Alleanza, nell'ambito del ciclo formativo interno, sui concetti di disuguaglianza e giustizia. Gli interventi di Massimiliano Montini, Emilia Romano e Grammenos Mastrojeni.
Come è cambiata l’idea di futuro, un percorso che si snoda per 2500 anni
Dal "Prometeo" di Eschilo a "Black Mirror" di Brooker, da "La fine della storia e l’ultimo uomo" di Fukuyama all’Agenda 2030. Una raccolta di saggi proposta da Laterza analizza i diversi modi di guardare al domani.
di Flavio Natale
Della Pergola: le incognite sul percorso per fare di Israele un Paese “normale”
Il maggiore esperto di demografia ebraica analizza il prevedibile aumento della popolazione israelita e di quella araba. La difficile questione del rapporto tra ebrei laici e ultrareligiosi e la prospettiva dei due (o tre?) Stati.
conversazione con Donato Speroni
Le comunità energetiche: opportunità di sviluppo e strumento per la transizione ecologica
Cosa cambia con il decreto legislativo attuativo della direttiva europea Red II.
di Giuseppe Lo Verso
L’impatto del clima cambierà la vita delle città italiane
Paola Mercogliano, ricercatrice della Fondazione Cmcc, al Green&Blue summit: “I fondi per l’adattamento cominciano ad esserci. Sbagliare ora significa mettere a rischio un territorio già fragile”.
Draghi: per riconvertire il sistema industriale serviranno 520 miliardi all’anno
Rivedi la presentazione del Manifesto per la transizione sostenibile, elaborato da Confindustria con le organizzazioni sindacali. Necessario contrastare la povertà energetica, promuovere riforme “labour oriented”, favorire la cooperazione pubblico-privato.
Sostenibilità sociale: uno strumento indispensabile per salvare l'ambiente
La sostenibilità ambientale e sociale meritano un'attenzione prioritaria, dati anche i loro possibili punti di divergenza. C'è bisogno di eliminare i contrasti, attraverso interventi pubblici e privati.
di Remo Lucchi
L’Osservatorio senior ci chiama a riflettere sulla “silver ecology”
Gli anziani possono dare un importante contributo allo sviluppo sostenibile, orientando correttamente i loro consumi e impegnando le loro energie a favore dell’ambiente. Una proposta che ci coinvolge direttamente.
di Donato Speroni
Elementi per un'economia della sostenibilità: il terzo seminario dell'ASviS
Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Nicola Armaroli, Stefano Zamagni e Filomena Maggino.
La difficoltà di immaginare il futuro e di tenere conto delle future generazioni
Non ci potrà essere un domani migliore se non sapremo imprimere il giusto verso alle tendenze in atto, rifuggendo dalla retrotopia, dal ritorno alle tribù e alla disuguaglianza, con coraggio utopico.
di Carla Collicelli
Ambiente e limiti planetari: il secondo seminario dell'ASviS
Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Fabio Trincardi, Paola Mercogliano e Simona Castaldi.
Laboratorio di futuro: anticipare i cambiamenti
Premiato il corso nato dalla collaborazione tra tsm - Trentino School of Management e Skopìa, la start up dell’Università di Trento. Tra gli obiettivi, lo sviluppo degli strumenti cognitivi per affrontare in modo sistematico e metodologicamente valido i futuri.
di Roberto Poli
Una valutazione d'impatto per la responsabilità sociale d'impresa
Non tutti gli investimenti economici sono sostenibili e non tutte le attività sostenibili sono economiche. Il problema è individuare quelli che abbiano entrambe le caratteristiche: esistono, e sono molto più ampi di quanto possa sembrare.
di Renato Chahinian
Complessità e sviluppo sostenibile: il seminario dell'ASviS
Stefanini: lavorare sulle connessioni per comprendere la dinamica globale. Gli interventi di Bologna, Ceruti e Bardi sull'importanza di una visione sistemica per declinare la sostenibilità.
La “narrazione” del liberalismo inclusivo passa dalla leva educativa
Mobilità sociale, disuguaglianze, giustizia intergenerazionale. Un libro di Salvati e Dilmore presenta una nuova “narrativa” che si innesta nella filosofia della sostenibilità.
di Giuditta Alessandrini
Bonino: la spinta all’empowerment femminile nel mondo islamico è lenta ma inarrestabile
La situazione delle donne in Afghanistan è tornata indietro di 20 anni, ma la condizione della donna ha tante facce quante sono i Paesi musulmani: possiamo aiutare la crescita dei diritti senza imporre i nostri valori.
a cura di Viola Brancatella
Il mondo dentro. Quanto conta il nostro benessere?
Secondo un rapporto dell'Unicef, il suicidio è la prima causa di morte tra i giovani europei tra i 15 e i 19 anni; la quarta in tutto il mondo. Ancora poca attenzione al benessere psicosociale e alla salute mentale dei ragazzi e delle ragazze.
di Chiara Zito
Le prospettive demografiche dell’Italia di metà secolo
La relazione del demografo Alessandro Rosina all’incontro promosso da Futura network. Per la prima volta quest’anno si registreranno meno di 400mila nascite e il Paese si avvia a un’età mediana superiore ai 50 anni.
Portiamo all’attenzione politica la riflessione sull’Italia del 2050
La tendenza a un’Italia più vecchia, meno popolata e più povera deve essere corretta con una vasta gamma di interventi. Necessario anche ripensare il ruolo degli anziani, perché continuino a contribuire al bene comune.
di Donato Speroni
“Voci sul futuro”: guarda la sesta puntata del Forum Ansa-ASviS
Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro delle imprese", vede la partecipazione di con Francesca Mariotti, Direttrice Generale Confindustria.
"Il sogno europeo è qualcosa che possiamo ancora portare avanti"
"Non basta parlare delle nuove generazioni, ma è importante coinvolgerle, renderle partecipi del dibattito nel processo decisionale". L'intervento di Luana Moresco, presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, durante l'evento nazionale del Goal 16 nel Festival dello Sviluppo Sostenibile.
“Voci sul futuro”: rivedi la quinta puntata del Forum Ansa-ASviS
Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro dell'istruzione", vede la partecipazione di Antonella Polimeni, Rettrice Università La Sapienza.
“Voci sul futuro”: rivedi la quarta puntata del Forum Ansa-ASviS
Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro delle città", vede la partecipazione di Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano.
Il Papa ai giovani: "Siete l'ultima generazione che può salvarci"
Il videomessaggio del Pontefice in occasione dell'evento "The economy of Francesco", incontro rivolto a imprenditori e promotori di economia sostenibile under 35 di tutto il mondo, svoltosi in diretta streaming dal Palazzo Monte Frumentario di Assisi.
Vanessa Nakate: "È tempo per i nostri leader di risvegliarsi"
Nel suo intervento alla conferenza Pre-COP26, Youth4Climate, l'attivista ugandese per il clima ha chiesto ai governi mondiali di ascoltare le persone più vulnerabili, incrementando i finanziamenti per le politiche di mitigazione e adattamento.
“Voci sul futuro”: rivedi la terza puntata del Forum Ansa-ASviS
In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Ospite di oggi Cristina Bowerman, Chef Glass Hostaria, che parlerà di futuro del cibo.
“Il Covid-19, più che creare una situazione nuova, ha rivelato l’esistente”
L’intervento di Grammenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, alla 42esima Edizione del Meeting di Rimini, dal titolo "Il coraggio di dire ‘Io'".
Il confronto planetario per i metalli rari
Sono poco conosciuti dal grande pubblico, ma sono alla base della produzione dei beni più importanti utilizzati dalle società avanzate, dai computer agli smartphone, dai pannelli solari alle pale eoliche. Domina il mercato la Cina, che ne produce il 95% del totale mondiale. In un quadro di dipendenza di tutti gli altri Paesi che potrebbe innescare conflitti. Specie con gli Stati Uniti.
di Enrico Sassoon
“Voci sul futuro”: rivedi la seconda puntata del Forum Ansa-ASviS
In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Ospite Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico.
Tornano i Forum Ansa-ASviS. Rivedi il primo appuntamento
In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Primo incontro sul futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Ospite Enrico Giovannini.
Capacità e libertà d’azione per il futuro dell’Ue attraverso la previsione strategica
La nuova previsione strategica dell’Ue è strutturata in dieci aree politiche d’azione. Attraverso la valutazione dei bisogni e la proiezione degli scenari futuri, la Commissione europea indica le necessarie risposte dell’Unione.
di Luigi Di Marco
Un Ufficio delle Nazioni unite per prevenire l'estinzione dell’umanità
Indebolimento dello scudo magnetico terrestre, gas nocivi dagli oceani, nanotecnologie e IA fuori controllo, epidemie mondiali: sono alcune delle minacce future. La proposta di Millennium project, World futures studies federation e Association of professional futurists.
di Mara Di Berardo
Greta Thunberg: “Per avere un mondo migliore bisogna crearlo”
L’attivista, intervistata da Diego Bianchi a Propaganda Live, richiede un maggiore impegno da parte dei governi, perché gli individui "stanno esigendo un cambiamento". I media devono “mostrare il divario tra ciò che diciamo e ciò che effettivamente facciamo”.
di Redazione
Mario Draghi: "Onorare gli impegni presi in materia di clima"
Il presidente del Consiglio è intervenuto al summit sul clima convocato da Joe Biden. Nel videomessaggio ha richiamato la necessità di un impegno congiunto, per realizzare “riduzioni immediate, rapide e significative delle emissioni”.
Molinari: c’è un futuro importante per i media di qualità
Il mondo dell’informazione sta cambiando rapidamente, dice il direttore di Repubblica. Le soluzioni di successo comportano una diversa organizzazione del lavoro e nuove figure professionali. Ma ci sarà sempre spazio per il giornalismo d’inchiesta.
di William Valentini
Quale futuro per le donne afgane?
Una lettera e due donne, come specchio delle giovani afgane di oggi, che desiderano istruzione, opportunità professionali e una società con meno restrizioni.
di Victoria Romano
Von der Leyen: Ue più forte se trarrà ispirazione dalle generazioni future
Il discorso della presidente della Commissione europea sullo stato dell'Unione, pronunciato il 15 settembre all'Eurocamera: il video e il testo integrali.
La spinta propulsiva dei flussi migratori
Eroi o falliti? Portatori di problemi o di felicità? Le ricerche rivelano gli aspetti sociali e psicologici degli individui che migrano dai Paesi poveri verso l’Occidente avanzato.
di Carla Collicelli
Il coraggio del futuro è lottare per salvare la bellezza
Negli ultimi quarant'anni l'uomo ha fatto in modo che i propri figli non godessero più della natura come i genitori l'avevano conosciuta. Eppure esistono anche i negazionisti del cambiamento climatico.
di Luigi Di Fonzo
Perché stiamo perdendo la “guerra per la sostenibilità”
I prossimi trent’anni saranno durissimi e senza leadership globale adeguata il conflitto su diritti, migrazioni, clima e ambiente si risolverà in una sconfitta disastrosa per gran parte dell’umanità.
di Donato Speroni
Fertilità in Italia: quali priorità per il futuro?
Il Paese rischia di cadere in una “trappola” demografica che può determinare un calo esponenziale delle nascite. Per evitarlo, è necessario varare subito consistenti politiche di sostegno alle famiglie.
di Chiara Celesia
La voce dei giovani sui pilastri tematici del G20
La partecipazione giovanile è uno strumento fondamentale per affrontare le problematiche della società. Qui alcune delle iniziative più significative, dal summit dello Youth 20 all’Hackaton per il clima.
di Nafissa Aboulkassim
Cingolani: perché non possiamo perdere tempo nel combattere la crisi climatica
Relazione del 28 luglio del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani alla commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato. [VIDEO]
Prevedere il futuro della biodiversità
Se potessimo mappare milioni di anni di evoluzione su un'unica scala? E se quella scala potesse aiutarci a predire gli sviluppi di specie dei prossimi decenni? La biologa Hélène Morlon spiega in un TedTalk come raggiungere questo traguardo.
Villafranca: la sfida è aiutare i Paesi a comprendere le grandi transizioni
Intervista al coordinatore Ispi del Think 2O: “C’è un indebolimento della democrazia partecipativa che va affrontato. Le risposte emergenziali possono coesistere con obiettivi di lungo termine”.
a cura di Andrea De Tommasi
Lo smart working: soluzione temporanea o futura frontiera del lavoro per i giovani
Gli studi dimostrano che il lavoro agile è preferito dalle nuove generazioni, per la flessibilità di luoghi, obiettivi e orari. La forma occupazionale ideale è però quella ibrida.
di Sante Filice
Salute, sicurezza e benessere nel lavoro del futuro: quali prospettive?
Le sfide del futuro ci prospettano davanti opportunità professionali differenti rispetto al passato. Se sapremo sfruttarle al meglio, potremo lasciarci alle spalle i metodi di lavoro obsoleti.
di Maria Frassine e Camilla Abeni
Come la Darpa affronta i problemi
Un modello unico che ha permesso all’agenzia di reclutare le migliori menti scientifiche e ingegneristiche ovunque si trovassero e di dedicarle alla soluzione di problemi complessi.
di Regina E. Dugan e Kaigham J. Gabriel
L’Ocse lancia il Centre for well-being, inclusion, sustainability and equal opportunity
Il Wise fornirà soluzioni tempestive per gli SDGs, racconta la direttrice in questo articolo.
di Romina Boarini
L’Europa dopo il Covid nell’ultimo numero di "Futuri"
Come evolverà la cornice istituzionale sovranazionale dopo il Covid-19? Avverrà una democratizzazione sostanziale delle istituzioni dell’Unione? Queste alcune delle domande contenute in "Futuri", la rivista dell’Italian Institute for the Future.
di Roberto Paura
Noi, indifferenti al pianeta che brucia
Necessario recuperare un rapporto di prossimità con la natura e superare i gap comunicativi della questione climatica, per considerare di nuovo la Terra "la nostra casa".
di Annamaria Vicini
Il futuro della salute nella ‘collection of scenarios’ dell’Economist
Nella raccolta di articoli sui futuri possibili della salute gli scenari sono fittizi ma ugualmente fondati su fatti e speculazioni attuali: invitano a riflettere sul valore della preparazione alle emergenze sanitarie.
di Mariaflavia Cascelli
Marcegaglia: imprese in prima linea per una crescita sostenibile
Intervista alla chair del Business 20: “Oggi ci sono le condizioni per cooperare a livello internazionale su cambiamenti climatici, disuguaglianze e cyber security. Puntare su tecnologie e investimenti nei Paesi in via di sviluppo”.
a cura di Andrea De Tommasi
Quale è il futuro della mobilità sostenibile?
Investimenti su tecnologie ibride o elettriche, utilizzo di biciclette, servizi pubblici e sharing mobility: queste le azioni collettive e individuali per garantire la sostenibilità dei trasporti.
di Laura Vagliente
Pridemonth: il mese più colorato dell'anno
In 72 Paesi del mondo, amare una persona dello stesso sesso è ancora illegale. In sette di questi, la pena riservata ai rapporti non convenzionali è la morte. Abbiamo ancora bisogno di rivendicare il diritto di essere e di amare.
di Elisa Cremona
Laudato si': un dialogo sulla transizione ecologica
A sei anni dall'Enciclica di Papa Francesco, un incontro online con Gaël Giraud, direttore del Georgetown environmental justice program (Washington), Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti.
Disuguaglianze di genere: necessarie le infrastrutture sociali
Nel corso dell’evento ASviS Live si è dibattuto di crescita occupazionale, tutela della maternità, conciliazione dei tempi. Rosas e Sabbadini sulle connessioni tra empowerment femminile e crescita economica.
Medicina di genere: il piano c'è, ma nessuno ne parla
La pandemia ha mostrato l'importanza di avere azioni di cura più mirate in base al genere delle persone, eppure l'attuazione del documento approvato nel 2019 sembra ferma al palo.
di Annamaria Vicini
Colmare il gap digitale a scuola: necessità e opportunità
I piani di digitalizzazione sono indispensabili per mantenere gli istituti scolastici al passo coi tempi. Tuttavia, la loro attuazione richiede delle analisi preventive e di monitoraggio molto articolate.
di Lucia Raffaele, Martina Altavilla e Ilde Stramandinoli
Bisogna esercitare la capacità di esplorare diversi scenari di futuro
L’Ue si trova in una fase di profondo mutamento, in cui è fondamentale adempiere con successo la transizione verde e potenziare l'autonomia strategica aperta europea.
di Cecilia Cellai
"Abbiamo bisogno di un programma di giusta transizione"
Con Marisa Parmigiani, direttrice della Fondazione Unipolis e co-chair della Foundations 20, inizia la serie di interviste di FUTURAnetwork ai leader delle reti internazionali che quest’anno affiancano il G20 a presidenza italiana.
a cura di Andrea De Tommasi
Una casa ai giovani: criticità strutturali e trend del mercato
Il rapporto tra gli under 35 e il mercato immobiliare presenta notevoli criticità: sostenibilità economica e lavoro impediscono una pianificazione a lungo termine.
di Chiara Di Giambattista e Andrea Tenconi
Longevità e investimenti: un patrimonio da valorizzare
Le persone vivono più a lungo e in migliori condizioni di vita e di salute. Gli over 65 possono in media contare su risparmi e patrimoni più elevati, che vanno investiti in modo saggio e oculato.
di Carlo Mogni e Stefano Ravelli
Sviluppo sostenibile e università, quale futuro dopo il Covid?
Cosa tenere di questi mesi di didattica a distanza anche per il futuro e cosa, invece, è destinato a sparire. Ne abbiamo parlato con Patrizia Lombardi, presidente della Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
di William Valentini
Pnrr e lauree: il punto sulla riforma delle abilitazioni professionali
La pandemia ha avuto un forte impatto sugli esami di abilitazione e il Pnrr sembra prenderne atto. Ma come siamo arrivati a questo punto e in che direzione va la riforma degli esami di abilitazione? Proviamo a fare chiarezza.
di Caterina Bortolaso, Kiran Chaudhuri, Irene Pollini e Francesca Trombetta
Africa: un crogiolo di creatività
Il continente africano è diventato un importante laboratorio di prova per l’innovazione globale. Se è possibile creare un prodotto o un modello d’impresa abbastanza solido da avere successo in Africa, è probabile che sarà competitivo in molte altre regioni del mondo. Non vanno però minimizzate le sfide.
di Acha Leke e Saf Yeboah-Amankwah
Diversità culturale. La mia scuola di pace
Viviamo in un tempo in cui il mondo ha bisogno di pace e costruttori di comunità, di leader lungimiranti e difensori dei diritti dell’uomo, di empatia e di rispetto della dignità umana. Il dialogo tra le culture è una necessità imperativa.
di Virginia Maria Barchiesi
Il divario di genere nel mondo sanitario e quello slancio non rinviabile
La Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) è la prima tra le società medico-scientifiche nazionali ad aver istituito la Commissione pari opportunità per la lotta al gender gap.
di Maria Silvia Spinelli
La lezione “dimenticata”: ritorno al futuro con la rivista Oikos
La sostenibilità richiede una riflessione antropologica ed etica che attraversi le scienze sociali ed economiche, senza essere solo un adattamento alla crisi climatica.
di Giuditta Alessandrini
13 curiosità a proposito dei nostri dati
Un video, tratto dal sito del World economic forum, illustra la quantità di informazioni che produciamo quotidianamente tra tweet, email, messaggi, contenuti multimediali postati su YouTube.
Dieci domande sul futuro della scuola
L’accelerazione dei cambiamenti dell’epoca in cui viviamo rende difficile per il sistema scolastico restare al passo. Comprendere dove queste evoluzioni possano portarci è indispensabile per impostare un dibattito che immagini l'istruzione dei prossimi venti o trent’anni.
di Roberto Paura
Le sfide della Conferenza sul futuro dell'Europa
In un webinar organizzato dall’Istituto affari internazionali, Ferdinando Nelli Feroci (presidente Iai) e Giampiero Massolo (presidente Ispi) fanno il punto sulle prove che ha affrontato l’Ue nell’ultimo decennio, delineando prospettive e obiettivi dei prossimi anni.
Educazione civica nelle scuole: esperimento fallito o successo in divenire?
La nuova educazione civica è uno spartiacque tra passato e futuro dell'istruzione. Necessario puntare su inclusione e interculturalità.
di Riccardo Testa e Caterina D’Onofrio
Le sfide della transizione ecologica
La transizione richiede una complessa azione di conversione dell’economia, della produzione e dei consumi, attuabile con forti politiche pubbliche, ma con il coinvolgimento di una parte consistente delle imprese e dei cittadini. Il tema viene affrontato dal nuovo libro di Edo Ronchi.
di Toni Federico
Il Pnrr, occasione per cambiare non solo l’Italia ma anche gli italiani
Per attuare il Pnrr è importante il coinvolgimento delle istituzioni, ma fondamentale la partecipazione delle associazioni e dei singoli cittadini.
di Annamaria Vicini
Vogliamo essere protagonisti della nostra storia
David, uno degli adolescenti coinvolti nello spot realizzato dall'Unicef #ASCOLTATECI!, si fa portavoce dell'appello dei giovani in Italia per partecipare attivamente al Piano di ripresa e resilienza e alle scelte che riguardano le nuove generazioni.
di David Joseph
La vela moderna: dallo studio degli oceani alla ricerca della velocità
Negli ultimi mesi il mondo della vela sportiva sta vivendo due eventi che tracciano forse un confine definitivo nel modo di sfruttare il vento per spostarsi sull'acqua: la Vendèe Globe, la regata in solitaria intorno al mondo, senza scalo né assistenza, e l'America's Cup.
di Sebastiano Alemanno
Immaginare mondi, risignificare spazi
Nel suo libro l’antropologo Andrea Staid redige una mappatura dei diversi modi in cui è possibile abitare la Terra, raccontando come la casa del futuro passi dall’ibridazione e non dagli standard urbani occidentali.
di Beatrice La Tella
I giovani e la politica: un binomio possibile?
I dati fotografano il disimpegno politico giovanile in Italia e la sfiducia ormai strutturale verso le istituzioni politiche. Tra le ragioni, la mancanza di proposte per le nuove generazioni nel dibattito pubblico.
di Giulia Di Donato, Diletta Di Marco, Flavio Proietti Pantosti, Maria Tomassetti
“La ricerca biomedica impedirà il collasso del sistema sanitario”
Intervista a Marco Simoni, presidente di Human Technopole, il grande centro di scienze della vita che sta nascendo alle porte di Milano. “Attraverso il sequenziamento del Dna avremo cure preventive personalizzate”.
a cura di Donato Speroni
Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza
Grazie a diverse realtà di associazionismo e volontariato, anche i più giovani hanno l’opportunità di toccare con mano l'impatto che i 17 SDGs possono avere sulla società. Un’esperienza dagli incontri tenuti dai ragazzi di Aiesec nell'ambito della World's largest lesson.
di Chiara la Rosa
Il futuro appartiene ai giovani
In un mondo in cui il benessere e il progresso sono legati alla capacità di inventare e innovare, l’istruzione e la formazione universitaria rappresentano le leve per risollevare il futuro. Le scelte che affrontiamo devono tenere conto di queste potenzialità.
di Barbara Majello e Paolo Strolin
Essere cacciate dallo spazio pubblico, questa la posta in gioco
Occorre promuovere un ragionamento pacato e razionale sulle quote di genere. Nonostante i difetti, possono aprire una strada alle donne verso ruoli di prestigio.
di Annamaria Vicini
Il futuro della musica tra creatività e intelligenza artificiale
Le tecnologie digitali stanno profondamente cambiando il modo di fare musica, rendendo molte competenze obsolete e facendo emergere nuovi talenti. In futuro il ruolo dell’artista sarà di sviluppare la propria unicità, concentrandosi sulle emozioni.
di Gadi Sassoon
La chiave della conoscenza nell’era digitale
Robotizzazione e intelligenza artificiale generano molti timori per l’impatto sul lavoro. La digitalizzazione delle aziende procede, ma per garantire l’occupazione occorre una formazione continua e qualificata.
di Stefano Scabbio
La schiavitù della bellezza
Nella nostra società vige ancora la “supremazia” di un modello che spinge a desiderare un determinato aspetto anche chi, per origine, ne possiede un altro, con un costo psicologico e sociale molto alto. Bisogna "decolonizzare" la bellezza.
di Victoria Romano
L'insostenibile leggerezza dell'essere sostenibili
La transizione ecologica potrebbe creare delle esternalità negative per l'ambiente. L’anidride carbonica cresce inesorabile, incurante della nostra retorica green.
di Thomas Bialas
Il ruolo dei Bitcoin nel sistema monetario mondiale
Sono solo una bolla speculativa o hanno un futuro? Elon Musk ha deciso di accettare la criptovaluta come metodo di pagamento per le sue auto. In questa intervista, il matematico Pietro Speroni di Fenizio ne spiega le motivazioni.
di Flavio Natale
Un contratto per Mister Schmidt
Può essere coerente con l’obiettivo generale dello sviluppo sostenibile un'economia circolare delle competenze e dei saperi, in antitesi all’economia dello spreco e dello scarto? Una riflessione sulle proposte presenti e future dell’active ageing.
di Lorenzo Scheggi Merlini
La crisi climatica: prospettive al 2030 e 2050
"Il cambiamento climatico giganteggia su di noi, ma sembra che nessuno se ne sia accorto". Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, illustra le sfide che il riscaldamento globale pone nei prossimi anni e gli strumenti per interpretarle. Dal corso per giornalisti SIGeF. 30/03/21
Le innovazioni di cui abbiamo bisogno per evitare un disastro climatico
“Occorre ridurre l'inquinamento da carbonio dagli attuali 51 miliardi di tonnellate all'anno a zero”. Intervenuto sulla piattaforma Ted, Bill Gates identifica le scoperte necessarie per ridurre il costo della tecnologia pulita e decarbonizzare l'economia. [Guarda il video] 23/03/21
Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte II
Secondo articolo a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie 5G e 6G, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 24/03/21
di Fulvio Ananasso
Flessibilità? Sì, ma per tutti
Quando il futuro è incerto allenarsi a essere flessibili può essere una buona strategia di sopravvivenza. Purché non significhi lasciare mano libera ai datori di lavoro. 23/03/21
di Annamaria Vicini
Alle frontiere dell’active ageing
L’inserimento degli anziani nel circuito produttivo potrebbe mantenere le persone in buona salute e dare un contributo agli sforzi economici del futuro. Il processo incontra però difficoltà strutturali, tra cui un’inefficiente staffetta generazionale. 22/03/21
di Ernesto Auci
È ora di sostituire l'azienda quotata
Le società quotate e i mercati dei capitali non spariranno. Non tutti gli investitori hanno una prospettiva a lungo termine. Il mercato azionario sabota piuttosto che sostenere le iniziative in questa direzione. C’è bisogno di un modello diverso. 22/03/21
di Roger L. Martin
Lo stakeholder capitalism deve includere gli ultimi della filiera
Il minatore congolese, il contadino etiope o egiziano, l'operaio
di Marco Mandelli
La parità di genere produce ricchezza per l'intera società
È importante incoraggiare le ragazze ad essere protagoniste attive del cambiamento culturale che riguarda i loro diritti e il loro ruolo nella società.
di Nafissa Aboulkassim
Le nuove opportunità dell’età liquida
La stagione matura si beffa delle previsioni e non si conforma alle aspettative. Per chi riesce a capirla, si apre un grande mercato potenziale oggi sotto-servito. 08/03/21
di Odile Robotti
Il rapporto tra arte e scienza
Pietro Greco, giornalista scientifico e saggista scomparso recentemente, in una lezione pubblicata ad agosto 2020 dall'Università di Padova, approfondisce i collegamenti tra due universi apparentemente distanti, riportando celebri esempi, da Italo Calvino a Stephen Jay Gould. 03/03/21
Un futuro “per soli uomini” se non cambieremo il modo di raccogliere i dati
Nel loro volume, Emanuela Griglié e Guido Romeo raccontano come i criteri di elaborazione statistica possano creare discriminazioni di genere. Un soffitto di vetro diffuso ma forse più invisibile. 03/03/21
di Cristina Sivieri Tagliabue
L’abuso del “politically correct” ostacola la parità di genere
Il “femminismo estremista” rischia di allontanare gli obiettivi da conseguirsi con il Next Generation Eu. Disperdendo le energie in una continua caccia alle streghe, le donne rischiano di perdere alleati preziosi. 03/03/21
di Annamaria Vicini
Tocca alle imprese salvare la democrazia?
Se il governo è il contrappeso del libero mercato, la democrazia è la forza che assicura che i governi non si trasformino in tirannia, prendendo il controllo dei mercati nel processo. 22/02/21
di Rebecca Henderson
Lo sviluppo di una mobilità sostenibile in Italia
La mobilità elettrica costituisce una straordinaria opportunità, se sapremo sfruttare le competenze che il Paese possiede e presidiare gli sviluppi tecnologici verso una totale decarbonizzazione dei trasporti. 19/02/21
di Dino Marcozzi
Giovani e Neet, come evitare di perdere il capitale umano di una generazione
Ogni giovane che si aggiunge alla categoria di chi non studia e non lavora segna una sconfitta collettiva, una perdita di capitale umano, di valore, di idee che non è calcolabile in punti percentuali o di Pil.
di Virginia Maria Barchiesi
I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico
Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento. 16/02/21
di Enrico Sassoon
L'economia solidale può fiorire in tempi di crisi
Anziani capaci e giovani non inseriti nella vita attiva sono una grande ricchezza sociale: valorizziamoli per tutelare l'ambiente e la società. 16/02/21
di Roberto Mazzotta
Il respiro del giusto ritmo e della giusta distanza
Proviamo ad approfondire alcuni temi, partendo da una domanda rivolta a chi credere che tra qualche mese tutto sarà dimenticato: perché mai dovremmo rinunciare a ciò che ci è piaciuto?
di Francesco Morace
19 maggio 2020
Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte I
Il primo di due articoli a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie di nuova generazione, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 15/02/21
di Fulvio Ananasso
La bellezza del futuro: la guardiamo o la sentiamo?
Si tende a tutti i costi a soddisfare i canoni estetici legati all’aspetto fisico, creando così un personaggio da mostrare al mondo. Una ricerca che ci svuota dentro piano piano, nella nostra essenza.
di Diana Rodriguez
Auto elettriche: il nodo strategico delle batterie
Una componente che vale un terzo del costo del veicolo e che è soggetta a problemi e limiti di carattere economico, tecnologico e ambientale, ma anche geopolitico. Nei prossimi anni si opereranno investimenti elevati in tutto il mondo. La Cina guida l’assalto. Ma l’Europa non sta a guardare. 09/01/21
di Matteo Di Castelnuovo e Andrea Biancardi
I veri costi della mobilità elettrica
Le normative, gli sviluppi tecnologici e le scelte di acquisto dei consumatori incideranno sulle scelte in tema di motorizzazioni. 08/02/21
di Oliviero Baccelli
Crimini informatici: la minaccia è in aumento
Non esiste in pratica un’azienda che non subisca prima o poi un attacco informatico, e la tendenza si aggrava. Per risolvere il problema occorre affidarsi a una strategia globale di cui oltre alla tecnologia, fanno parte la consapevolezza e la formazione delle persone. 08/02/21
di Harvard Business Review Italia
La ricerca universitaria del futuro parlerà l’alfabeto della sostenibilità
Non si può che accogliere con interesse il nuovo Programma nazionale per la ricerca a cura del Miur, perché contiene diversi punti di utilità per la ripartenza del Paese. 08/02/21
di Giuditta Alessandrini
I media del futuro, tra grandi agenzie e “cittadini giornalisti”
Intervista ad Alessandra Galloni di Reuters: come cambia l’informazione. Più immagini, giornali in difficoltà che si affidano alle centrali internazionali, il nuovo ruolo dei social, che trasforma anche il mestiere dei redattori. 02/02/21
di Donato Speroni
Sull'orlo del precipizio
Dobbiamo utilizzare ogni singolo strumento a nostra disposizione per smantellare il nostro sistema estrattivo di combustibili fossili. E soprattutto superare l'idea dell'individuo come consumatore e non come cittadino globale.
di Nafissa Aboulkassim
Un nuovo modo di sentirci umani: l’Ubuntu
Percepire la propria esistenza come connessa a quella di tutti tramite una rete di legami. Il termine zulu Ubuntu può insegnarci come modificare il nostro stile di vita dopo la pandemia, non più “penso dunque sono” ma “condivido dunque sono”
di Valeria Vaccari
Verso nuovi limiti allo strapotere delle “big tech”
Le preoccupazioni per l’uso e l’abuso delle posizioni dominanti di mercato dei giganti tecnologici non riguardano più solo l’Europa. Per il futuro è dunque ragionevole aspettarsi nuove norme più vincolanti e iniziative antitrust per condizionarne, almeno in parte, le condotte. 21/01/21
di Umberto Bertelè
Le amministrazioni pubbliche nel Piano di ripresa e resilienza
Il processo di riforma non avrà né forza né orientamento se la Pa non imparerà ad essere aperta e capace di collaborare con il Terzo settore e le organizzazioni di cittadinanza attiva, imparando a confrontarsi con i destinatari degli interventi.
di Carlo Mochi Sismondi
Megatrend e Covid: l’eredità del 2020 nelle scelte del futuro
Quale impatto avrà la pandemia nei prossimi decenni? L’Italian Institute for the Future prova a dare una risposta analizzando i dieci fenomeni macro in campo tecnologico, economico, sociale, che cambieranno profondamente la nostra vita.
di William Valentini
2021: l’anno di svolta per il futuro dell’Ue?
Instaurare un dialogo generazionale, strutturare un politica comunitaria coesa, difendere i valori democratici, rappresentare la cittadinanza europea: il futuro dell'Unione parte da qui. 18/01/21
di Loredana Teodorescu
Ogni giovane è una start-up e Next Generation Eu è il fondo d'investimento
Bisognerebbe considerare ciascun giovane come una start-up, su cui il Paese scommette aiutandolo a sviluppare il proprio life-plan all'interno del quale inserire in modo coerente il proprio percorso formativo e professionale. Va quindi rimodellata l'infrastruttura tecnologica, sociale e amministrativa.
di Alessandro Rosina
Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”
Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business. 15/01/21
di Alessandro Donetti
Release G20: una proposta per la conversione del debito nel solco dell'Agenda 2030
Un meccanismo di riduzione parziale o totale del debito, con la creazione di un fondo di contropartita finalizzato a investimenti sostenibili. È il fulcro dell'iniziativa promossa dalla rete di Ong Link 2007 in vista della presidenza italiana del G20. 13/01/21
di Valeria Emmi
High-Level Futures Literacy: le persone possono diventare più "alfabetizzate" ai futuri
ll summit mondiale dell'Unesco ha raccolto tantissimi esperti, lavori e idee nel campo dei future studies. Per molti è stata anche una formidabile occasione per affacciarsi per la prima volta allo studio degli scenari possibili. 11/01/21
di Mara Di Berardo
L’avvento dei super-adulti
Si inizia a intravedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. Ma quanto tempo ci vorrà per arrivarci? Le organizzazioni di ogni tipo hanno interesse ad abbracciare questo cambiamento e ad accelerarlo per gestirlo nel migliore dei modi. 08/01/21
di Odile Robotti
Filosofie del futuro
Relazioni tra umani e non umani, innovazione digitale, ecologia e implicazioni etiche. Il nuovo numero della rivista Futuri traccia le potenziali traiettorie, gli scenari e le sfide nell'ambito di un'indagine rigorosa sulle prospettive della società.
di Roberto Paura
Il futuro dell'educazione al 2050
Il nodo italiano del Millennium Project, l’Italian Institute for the Future, Generation Mover™ e Novus Lab hanno inviato all'Unesco il proprio contributo nell'ambito dell’iniziativa “Futures of education: learning to become”.
di Mara Di Berardo e Roberto Paura
Gli anziani possono produrre utilità sociale, trasformiamoli in “collaboratori civici”
Nella società che dobbiamo riprogettare, va riconosciuto un ruolo a chi ha smesso di lavorare ma desidera continuare a dare il proprio contributo alle comunità. I ruoli sono molteplici, ma bisogna superare qualche diffidenza. 30/12/20
di Ezio Chiodini
Dall'agricoltura bio agli umani bio
L’agricoltura, si avvia ad essere sempre più tecnologica, gestita dalle multinazionali della chimica e dagli Organismi geneticamente modificati, con i pericoli di crisi che complessità ed utilizzo di poche linee genetiche comportano.
di Franco Paolinelli
Ripensare la sanità in chiave territoriale e di trasformazione digitale
In uno scenario di auspicabile rinnovamento di infrastrutture, piattaforme e servizi innovativi, la sanità richiede una decisa trasformazione digitale, una tecnologia integrata nei processi gestionali e dati di qualità per un efficace supporto alle decisioni. 22/12/20
di Fulvio Ananasso
Sei valori per le imprese nel "new normal" post Covid
Come sarà la nuova normalità per le aziende e quali valori dovranno guidarle per affrontare la sfida della sostenibilità?
di Francesco Bavagnoli
De Masi: “Il vero problema del futuro non sarà il lavoro ma il tempo libero”
L’evoluzione del lavoro agile in Italia, dal telelavoro allo smart working, e le prospettive dopo il grande esperimento imposto dalla pandemia. Il sociologo: “Vedremo un aumento di produttività, una diminuzione di Co2 e una diversa organizzazione delle città”. 10/12/20
di Elis Viettone
La non resistibile ascesa del debito globale
Di fronte alla crisi recessiva senza precedenti causata dalle chiusure imposte dalla pandemia, tutti i Paesi, avanzati ed emergenti, hanno dovuto varare massicci provvedimenti fiscali e monetari di sostegno. Generando così livelli crescenti di indebitamento che potranno rappresentare un rischio futuro per gli Stati e un peso per la crescita. 30/11/20
di Emilio Rossi
"Occorre rafforzare lo sviluppo sostenibile verso la prosperità inclusiva"
L'intervento di Sandro Calvani, docente universitario e consigliere senior presso la Mae Fah Luang Foundation, all'evento della Camera di Commercio italo-thailandese e della European Association of Business and Commerce. 30/11/20
di Sandro Calvani
“L’innovazione, motore della ripresa. Dopo la crisi pandemica: strumenti e obiettivi per competere a lungo termine”. Questo il tema dell'intervento di Roberto Poli, cattedra Unesco sui sistemi anticipanti e professore ordinario di Filosofia della Scienza, al convegno "Aspettando il Festival del Futuro" del 22 ottobre 2020. 20/11/20
Le sette sfide che incontreremo sulla nostra strada verso il 2100
Siamo entrati in questo scenario con un “botto” attribuito al Coronavirus: i rischi di estinzione di massa sono numerosi, emergono le sfide. L’energia ci servirà per affrontarle e per costruire lo scenario che ci permetta la continuità di specie.
di Renzo Provedel
Equilibrio, parola chiave del nostro tempo
La comunicazione gioca un ruolo chiave nelle politiche sostenibili, e può farsi tessitore sociale, stimolando la cooperazione tra i diversi attori. Necessaria riflessione sui contenuti e sul significato delle parole usate. 10/11/20
di Rossella Sobrero
Sabbadini: il mondo non sta valorizzando metà del suo capitale umano
“Dalla conferenza di Pechino in poi i progressi per le donne sono stati troppo lenti”, avverte la direttrice dell’Istat, da poco nominata Chair del prossimo W20. “Se continueremo così pagheremo prezzi molto alti”. 02/11/20
di Andrea De Tommasi
Verso un “pianeta vuoto”? Scenari e tendenze del declino demografico
La decrescita della popolazione è oggi una realtà per un esiguo numero di Paesi. Ma se la traiettoria è uguale per tutti, la tesi contenuta nel libro di Bricker e Ibbitson è che il futuro sarà molto diverso da quello che ci hanno raccontato finora.
di Roberto Paura
Per gestire gli shock l'Italia ha bisogno di un istituto pubblico per gli studi sul futuro
Una politica che guarda al compiacimento di breve periodo del proprio elettorato è destinata a fallire. Ma oggi, a fronte di investimenti che chiedono in prestito risorse importanti alle future generazioni, non possiamo più permettercelo. 02/11/20
di Giulia Di Donato
Il virus dell’individualismo radicale si combatte valorizzando i corpi intermedi
Le formazioni della società civile non sono mai state così necessarie alla buona salute della convivenza sociale, della democrazia e della stessa economia, perché la persona non ha mai avuto così bisogno di essere sostenuta nel tener desto il suo bisogno di relazioni e, in definitiva, la sua domanda di senso. 02/11/20
di Giuditta Alessandrini
Per uno sviluppo sostenibile dobbiamo affidarci all'etica della "we-rationality"
La pandemia ci sta mettendo di fronte ad un’evidenza, quella dell’avere bisogno gli uni degli altri. E questo vale per la salute, per l’economia, per la terra che ci ospita. Il sistema economico e produttivo, e il sistema degli scambi sono una grande opera collettiva di cooperazione. 26/10/20
di Suor Alessandra Smerilli
Cosa viene dopo il Covid: tre scenari dal Millennium Project con la Croce Rossa americana
La differenza tra gli scenari è più grande del solito: raggiungere l’uno o l’altro o una via di mezzo tra i due sarà determinato da alcuni piccoli ma importanti fattori che possono migliorare enormemente la situazione nei prossimi mesi.
di Mara Di Berardo
L'intervento di Riccardo Maria Pulselli della società Indaco2, spinoff dell’Università di Siena, il 16 ottobre all’hackaton “Presenti al futuro - Le nuove sfide per i borghi” organizzato da Anci Toscana. Vengono presentati i casi dei Comuni di Colle Val d'Elsa e Isola del Giglio. 22/10/20
Un’etica della sostenibilità per il governo dei territori: le responsabilità della politica
La sfida che affrontiamo è quella di custodire un futuro abitabile, vivibile per le prossime generazioni, ma in realtà anche per questa generazione, essa stessa profondamente vulnerabile alle dinamiche in atto. 19/10/20
di Simone Morandini
Più anziani e più disabili in Italia nel 2060: come favorire una mobilità “intelligente”
Una ricerca Unipolis mostra che le persone con disabilità, in forte aumento, non rinunceranno ad essere conducenti. Strade più connesse, servizi pubblici migliori e auto a guida autonoma potrebbe essere la risposta.
di Andrea De Tommasi
La fragilità ha piena cittadinanza in un mondo competitivo?
Fragilità e competitività sono davvero in antitesi? Nel chiedercelo ci scopriamo, tra visioni distorte e pregiudizi, portatori asintomatici della tossina della discriminazione verso le persone con disabilità. 12/10/20
di Gianfranco Notari
Perché non ha senso un pianeta di riserva
Il libro "No Planet B" di Mike Berners-Lee spiega perchè non abbiamo alcun altro mondo oltre la Terra a cui affidarci. Ci sono molte cose che possiamo fare, qui e ora, per cambiare il corso degli eventi.
di Roberto Paura
Molina: investire nel lungo periodo sulla qualità della scuola delle competenze
Intervista sul futuro dell’istruzione al dirigente di ricerca della Fondazione Agnelli: “Servono persone in grado di immaginare quali potranno essere la scuola e l’università oltre il 2040, con una lungimiranza che non venga annebbiata da calcoli elettorali di brevissimo respiro”. 05/10/20
di Andrea De Tommasi
Cesaretti: superare il dumping generazionale per costruire un futuro sostenibile
“L’assenza di un progetto di società impedisce ai giovani di avere una visione e l’inadeguatezza qualitativa e quantitativa dei modelli formativi, di quelli occupazionali e dei modelli associativi li allontana dal processo di costruzione del benessere comune”. 05/10/20
di Andrea De Tommasi
Martinelli: puntare sulla qualità della leadership e sulla partecipazione dei cittadini
Il futuro della democrazia non è in un pulsante per dire sì o no a quesiti formulati da altri, ma nella rivalutazione della professione politica e nel coinvolgimento degli elettori per approfondire i problemi. 29/09/20
a cura di Donato Speroni
Le disuguaglianze generazionali impoveriscono il futuro di tutti
L'attuale vulnerabilità rischia di peggiorare ulteriormente con l’impatto della pandemia, sia per il rischio di indebolimento dei percorsi formativi, sia perché chi ha meno risorse socio-culturali si sente ancor più schiacciato in posizione difensiva.
di Alessandro Rosina
La chiave strategica e le incognite della pandemia
La Cina, avviata a diventare la prima economia mondiale, punta ora a consolidare la sua posizione geo-strategica e passare da potenza regionale a potenza globale. Con il contrasto degli Stati Uniti, ma con il sostanziale avallo dell’Europa e dell’Italia. Ma il Covid-19 potrebbe creare molti ostacoli. 28/09/20
di Massimo Deandreis
Un grande sforzo collettivo per accelerare la sostenibilità
L’evento di apertura del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato la crescita di attenzione di imprese e società civile, ma anche la necessità che la politica modifichi le sue priorità in linea con le direttive europee. 23/09/20
a cura di Donato Speroni
Cinque richieste per il futuro: consegnato al premier il Piano Giovani 2021
Un gruppo nutrito di realtà giovanili ha elaborato un documento indirizzato al governo in vista dell’utilizzo dei fondi di Next Generation Eu. L’iniziativa per chiedere un Paese più inclusivo, sostenibile e innovativo. Presentazione pubblica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 21/09/20
di Andrea De Tommasi
Eumetra Mr: nel post-lockdown un recupero dei valori all’origine della vita
Una volta usciti dal confinamento, si rafforzano i sentimenti di appartenenza alla specie umana e al pianeta Terra. 21/09/20
di Flavio Natale
Deroga al dibattito pubblico: così si riduce non la burocrazia, ma la democrazia
Il dibattito pubblico è una procedura introdotta per migliorare la qualità della progettazione e l'efficacia delle decisioni pubbliche mediante la più ampia partecipazione dei cittadini, dei portatori di interessi e delle amministrazioni interessate dalla realizzazione di un'opera. E attualmente potrebbe essere a rischio.
di Carlo Mochi Sismondi
Operazionalizzare la classificazione dei trend
La finestra temporale ci indica il lasso di tempo in cui un certo trend diventa visibile. Ma che cosa intendiamo per visibile?
di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani
I vantaggi degli Esg nei bilanci delle imprese
Sempre più spesso aziende di ogni tipo e dimensione stanno adottando indicatori delle prestazioni di sostenibilità. 07/09/20
di George Serafeim
“Futuri” riconosciuta come rivista scientifica dall’Anvur
La pubblicazione dell'Italian Institute for the Future è l'unica rivista italiana dedicata ai futures studies.
di Redazione
Dodici interrogativi per costruire un 2050 sostenibile
L’Agenda 2030 dell’Onu, con i suoi 17 Obiettivi condivisi da tutte le nazioni del mondo, è una bussola preziosa: ci indica una direzione, ma non traccia la mappa del futuro. Andando oltre i prossimi dieci anni, come garantire a metà di questo secolo una vita “decente” a nove miliardi di persone senza distruggere il Pianeta?
di Donato Speroni
Gli studi di futuro e la classificazione dei cambiamenti
Nessun cambiamento è letteralmente puntuale: ogni evento, anche il più breve, richiede in ogni caso un po' di tempo.
di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani
Robot, famiglie numerose, polmoni in 3D e super-cervelli nel futuro secondo la Bbc
Nella serie a puntate dell’emittente inglese i mutamenti radicali del mondo nei prossimi vent’anni. Cambieranno anche gli equilibri politici, con un predominio cinese, la crescita dell’Africa e il declino di Usa ed Europa.
di Andrea De Tommasi
I compiti delle imprese contro il cambiamento climatico
Gli sforzi messi in atto finora non bastano. Tutti gli stakeholder chiedono azioni più decise. 25/08/20
di Andrew Winston
Le tre domande per una forza politica del futuro. L'intervento del portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini, invitato a partecipare all'evento "Il futuro, insieme" del 24 luglio, in occasione del lancio della rete ecologista di sinistra progressista promossa da Lorenzo Fioramonti. 24/08/20
Rapporto 2020 sulle future possibilità: come essere sulla frontiera
Le sei tendenze più significative nel documento lanciato dagli Emirati Arabi Uniti e UN75.
di Andrea De Tommasi
Una sfida difficile da affrontare: l’apprendimento continuo
Uomo e macchine sono destinati a collaborare ma per farlo occorre avviare processi estesi a ogni livello. 03/08/20
di Bruno Lamborghini
Il valore sociale della cultura “domani”
Quale ruolo avrà la cultura nella società di domani, quando isolamento e quarantena saranno finiti e finalmente potremo liberarci dalle catene invisibili di questa pandemia.
di Davide Rampello
Addio al turismo consumista: arriva la frugalità intelligente
La pandemia ha materializzato nella mente di milioni di persone una minaccia alla propria incolumità. Quando ci rimetteremo in marcia saremo più grandi, più maturi, più pacati. 29/07/20
di Valentina Doorly
Come non sprecare i 209 miliardi del Next Generation Eu
Il governo italiano ha una gamma di azione piuttosto ampia, che contempla tanto una maggiore spesa pubblica quanto una riduzione delle imposte. Fondamentali decarbonizzazione, occupazione e ricerca scientifica.
di Marco D'Egidio
Wild Cards – Evitare il precipizio
Ci troviamo davvero su un precipizio, come s’intitola il libro di Toby Ord The Precipice?
di Roberto Paura
Lettera aperta ai Giovani
Nei giorni scorsi 17 associazioni giovanili si sono incontrate per elaborare una prima proposta di piano d’azione sulla base di tre macro-obiettivi: Sviluppo Sostenibile, Società Inclusiva, e Cultura dell’Innovazione. L'appello della rete di associazioni giovanili: sono tutti invitati a far parte della rete e aderire all’iniziativa contattando rete@officineitalia.org. 23/07/20
Giovani e lavoro, Parmigiani lancia “obbligo di affiancamento”
Colloquio con la neo-presidente del Csr Manager Network e direttrice della Fondazione Unipolis: “Facciamo come con le donne nei Cda. Sconvolgenti i dati sui Neet”. 22/07/20
di Andrea De Tommasi
Immuni, Apple-Google e questioni aperte
Una app di “contact tracing” deve dimostrare la sua (auspicabile) efficacia, rispondendo ai legittimi interrogativi sulla sua utilità ex-post.
di Fulvio Ananasso e Sandro Fontana
Le quattro biforcazioni
Possiamo influire sul nostro destino. Senza arroganza, ma anche senza ignavia. 14/07/20
di Fabrizio Barca
Nelli Feroci: “È la fine del multilateralismo che conosciamo. Ora Europa più forte”
Il presidente dello Iai: “La pandemia ha aggravato un quadro internazionale già instabile. Trump interlocutore poco affidabile. Sullo sviluppo sostenibile l’Ue mantenga gli impegni”. 13/07/20
di Andrea De Tommasi
Dal divario digitale alla carenza dei nidi, le questioni irrisolte che pesano sulla scuola
Basta agire in “regime di concessione”. Sull’educazione serve un piano strategico da 15 miliardi. 13/07/20
di Mila Spicola
Carazzone: “Le fondazioni non sono torri d’avorio che distribuiscono oboli”
Intervista al segretario generale di Assifero: “Serve un grande cambiamento culturale. Gli enti filantropici possono assumersi rischi e anche sperimentare nuove modalità di finanziamento".
di Andrea De Tommasi
6 luglio 2020
Un patto sociale per uno sviluppo sostenibile
Ripartiamo dalla centralità del lavoro e della dignità della persona. La parola chiave deve essere partecipazione.
di Annamaria Furlan
6 luglio 2020
Vivere fino a 100 anni: un sogno o un incubo?
Si aprono grandi opportunità ma per goderne appieno dovremo preparare accuratamente il nostro futuro.
di Odile Robotti
30 giugno 2020
Marzano: “La pubblica amministrazione riparta da smart working e open data”
Intervista alla fondatrice ed ex presidente degli Stati Generali dell’Innovazione: “Il digitale può trasformare il Paese ma ognuno, nel proprio campo, deve fare di più".
di Andrea De Tommasi
30 giugno 2020
Tra scienza e fantascienza, se la realtà supera la fantasia
Grazie alla fantasia di scrittori e sceneggiatori, libri e film hanno spesso anticipato il futuro.
di Enrico Sassoon
22 giugno 2020
Semplificare è difficile, ma necessario
Standardizzazione delle procedure, fiducia nei cittadini e nelle imprese, possibilità reale di effettuare i controlli e severo rigore nel punire chi, con dichiarazioni mendaci, tradisce la fiducia: questi gli ingredienti per la ripartenza del Paese.
di Carlo Mochi Sismondi
Il futuro del lavoro: dal remote working allo smart working
L'urgenza di strutturare forme di partecipazione autonome e flessibili
di Bruno Lamborghini
15 giugno 2020
Il futuro sarà quello che decideremo di costruire
L'uomo con la sua cultura è il fattore decisivo per la crescita e per la definizione del futuro possibile.
di Renzo Giovanni Avesani
15 giugno 2020
Il futuro in lockdown dei giovani italiani
Se i giovani presentavano una forte difficoltà a immaginare un futuro positivo, il nuovo scenario ha aggiunto un ulteriore strato di incertezza, che può scendere in profondità e diventare insicurezza se non gestita nel modo adeguato.
di Alessandro Rosina
Wild card - L’idea più pericolosa del mondo
Quale idea potrebbe, se accettata dalla maggioranza, pregiudicare il futuro benessere umano?
di Roberto Paura, Italian Institute for the Future
Sviluppo sostenibile: i costi dell’inazione
Sembra mancare una volontà comune per affrontare le sfide globali, in particolare, sul tema dei cambiamenti climatici. Ma cambiare, per quanto costoso, è possibile.
di Enrico Giovannini
8 giugno 2020
Climate change: allarmismo eccessivo o catastrofe annunciata?
La maggioranza degli scienzati ci avverte che entro pochi anni il riscaldamento globale supererà la soglia del non ritorno. Alcuni sono scettici. Possiamo permetterci di aspettare per verificare chi avrà ragione?
di Enrico Sassoon
8 giugno 2020
Il “senso” della bellezza e il “poieo” che la ispira. Le parole del futuro devono indicare e stimolare "at-tese"
L’intensità, le idee che la parola "Bellezza" vorrebbe e dovrebbe esprimere e significare, sono cambiate nel tempo. Quali sono oggi?
di Davide Rampello
Il sentimento del ri-cordo
L’atto di “re-gistrare” ogni momento importante della giornata non crea “memoria”, ma accumulo di immagini e suoni, catalogati da una data e da un’ora.
di Davide Rampello
Perchè non è andato tutto bene
Il nostro circuito emotivo è stato sconvolto dalla pandemia. Sono, però, le parole – in attesa di tradurle in azioni concrete – a poter esprimere tali sentimenti, sorretti da intenzioni e volontà che nascono dal singolo e si rivolgono alla comunità.
di Carlo Porcaro
È economicamente sostenibile la sostenibilità ambientale nell’era del Coronavirus?
Il lockdown ha avuto un impatto benefico sui parametri ambientali, ma resta da capire cosa accadrà con il progressivo ritorno alla normalità.
di Umberto Bertelè
1 giugno 2020
L'intervento di Frans Timmermans all'evento ASviS live "Orientare le scelte, disegnare il futuro" del 21 maggio 2020. Il vice-presidente esecutivo della Commissione europea evidenzia il programma di investimenti per la sostenibilità a cui sta lavorando la Commissione, portando due esempi significativi: l’edilizia e l’industria dell’automobile.
Il futuro ai tempi del Covid-19: quattro scenari
Progettare scenari in questa fase richiede uno sforzo non comune.
di Thomas Bialas, social futurist
Il futuro sarà quello che sceglieremo
Alla domanda “quale sarà il futuro” ho sistematicamente risposto “sarà quello che sceglieremo”. FUTURA network nasce per aiutare l’Italia e i suoi cittadini a scegliere di “rimbalzare avanti” per cambiare in meglio.
di Enrico Giovannini
21 maggio 2020
Il rinnovo generazionale al centro del rilancio del Paese
Per rilanciare il Paese dopo lo shock subìto con la pandemia di Covid-19 è necessario ripartire da ciò che la demografia mette al centro del cambiamento, ovvero il rinnovo generazionale, sia quantitativo che qualitativo.
di Alessandro Rosina
Wild card - L’ipotesi del “mondo vulnerabile”: come evitare una nuova “palla nera”
Il direttore del Future of humanity institute, Nick Bostrom, l'umanità rischia di trovarsi in crisi catastrofiche legate ai rischi di tipo tecnologico, ossia prodotti dallo sviluppo tecno-scientifico di natura antropogenica.
di Roberto Paura, Italian Institute for the Future
Quali regole per la PA nell’emergenza?
Dobbiamo sfidare la dirigenza pubblica ponendole obiettivi strategici e importanti. Obiettivi che superino la scrivania, l’ufficio di ciascuno e anche la singola amministrazione in cui opera.
di Carlo Mochi Sismondi
Avere cura delle “cose del mondo”
Oggi stiamo iniziando a ri-coniugare il tempo del fare e dell’azione. Come vogliamo declinare questa opportunità? Dobbiamo dirigere e usare i saperi e gli strumenti con il sentimento profondo e responsabile della cura. Un ascolto sollecito e costante, rivolto prima di tutto a noi.
di Davide Rampello
3. Gli studi di futuro
Distinguere fra ‘forecast’, ‘foresight’ e ‘anticipation’: i primi si traducono entrambi con ‘previsione’, quando in realtà sono ambiti molto diversi.
di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani
2. Metodi di futuro
Servono visioni di lungo periodo: come i futuristi hanno sviluppato una intera batteria di metodi per pensare l’impensabile.
di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani
Tecnologia e futuro del lavoro
Il rapporto Citi GPS Technology at Work raccoglie ed evidenzia trend e impatti delle innovazioni tecnologiche nel settore lavorativo globale, a uso di potenziali investitori.
di Alessandro Mazzi, Italian Institute for the Future
1. Fasi di un esercizio di futuro
Un esercizio di futuro include quattro fasi fondamentali: Impostazione, Documentazione, Visualizzazione e Azione.
di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani
Lo stato dell’arte (preoccupante) delle armi autonome
La lettera aperta del Future of Life Institute firmata da migliaia di esperti per chiedere all'Onu di mettere al bando le armi autonome.
di Roberto Paura, Italian Institute for the Future
Le 100 innovazioni radicali del futuro
Il report 100 Radical innovation breakthroughs for the future: il riconoscimento di tecnologie e fenomeni chiave in funzione dei valori fondativi dell’Ue e del conseguimento degli SDGs.
di Bruno Formicola, Italian Institute for the Future
Una risposta alla crisi idrica globale
Come affrontare la scarsità d'acqua diffusa a livello mondiale? E come garantire l'accesso a questa risorsa a tutta la popolazione del pianeta? Un documentario prodotto da Netflix prova ad affrontare i nodi centrali della questione, proponendo alcune soluzioni per il futuro.
Lavoro/Tecnologia al 2050: scenari e azioni
Il rapporto “Work/technology 2050. Scenarios and actions”: la rivoluzione tecnologica di fronte a cui ci troviamo non ha precedenti.
di Mara Di Berardo, Millennium Project Italian Node
La bioeconomia nel 2050: quattro scenari per l’Unione europea
Un nuovo rapporto del Joint research center esplora gli sviluppi dell’economia in cui tutto è risorsa. La previsione più sfavorevole è al momento la più realistica.
di Andrea De Tommasi
Le coltivazioni verticali indoor sono il futuro dell’agricoltura?
Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,8 miliardi. Come daremo da mangiare a tutti? Stuart Oda, banchiere diventato agricoltore, spiega in un Ted Talk per quali ragioni bisogna puntare sulle coltivazioni verticali.
Il dialogo integrale tra il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini e il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli durante l'evento #ASviSlive "Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità".