Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Città e Urbanistica

martedì 9 gennaio 2024

Contro il consumo dei suoli una legge in Italia e nuovi modelli produttivi

Nel nostro Paese vengono consumati oltre due metri quadrati di suolo al secondo e diminuisce quello fertile. Le buone pratiche di agroforestazione e agricoltura rigenerativa.

mercoledì 29 novembre 2023

"Io non rischio più": intelligenza artificiale e protezione civile

L’Ai può essere uno strumento fondamentale per i Piani di protezione civile comunali, aiutando i decisori e comunicando in modo semplice e discorsivo con i cittadini. Se ne è parlato all'interno del convegno "Io non rischio più", durante l'Earth technology Expo. 

di Giovanni Peparello

mercoledì 25 ottobre 2023

Soluzioni abitative per un mondo sempre più urbano e anziano

Il crescente tasso di urbanizzazione comporta un ripensamento dei modelli abitativi: coliving e cohousing offrono alternative per le diverse generazioni. In Italia, il 71,7% dei giovani vive ancora con la propria famiglia.

venerdì 11 agosto 2023

Sopravvivere alle ondate di calore, tra vernice bianca e case sottoterra

Luglio è stato il mese più caldo di sempre. Dalla vernice applicata sui tetti in India alla cittadina australiana scavata sottoterra: due articoli della Bbc si interrogano su possibili soluzioni al caldo estremo.

di Maddalena Binda

giovedì 3 agosto 2023

Edifici, strade, ma anche “il pericolo sotterraneo”: la minaccia del clima sulle infrastrutture

Con il caldo estremo, non possiamo più costruire come in passato. Le città di tutto il mondo cercano soluzioni per migliorare la loro resilienza. E si torna a preferire il legno rispetto a mattoni e acciaio.

di Andrea De Tommasi

martedì 30 maggio 2023

Per evitare altre catastrofi, l’Italia deve rendere operativo il Pnacc in tempi urgenti

Il caso dell’Emilia-Romagna dimostra cosa può accadere quando si arriva impreparati a eventi climatici estremi. Ritardi nell’iter applicativo del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Virtuose le iniziative locali. 

di Flavio Natale

martedì 23 maggio 2023

Negli Usa sempre più lavoratori qualificati stanno lasciando le città costiere

La ricchezza è concentrata in metropoli “superstar” come New York e San Francisco, che però stanno diventando troppo costose. Anche chi ha un’istruzione universitaria si sposta verso piccoli centri urbanizzati.

di Andrea De Tommasi

martedì 9 maggio 2023

Boeri: "Moltiplicare le superfici vegetali e ombreggiate in città"

L'ospite della terza puntata di "Voci sul futuro" è l'architetto milanese che racconta, in un dialogo con Enrico Giovannini e Corrado Chiominto, la sua visione di forestazione urbana. 

mercoledì 3 maggio 2023

Educazione, città, economia circolare: i Dialoghi italo-tedeschi al Festival ASviS

Platea2030 organizza tre eventi nella sezione “Nuovi percorsi” della più grande manifestazione italiana sullo sviluppo sostenibile. Appuntamenti il 9, 11 e 17 maggio.

di Karoline Rörig

lunedì 24 aprile 2023

Intervista a Roberto Paura: immaginare le città del futuro con i Digital twin

Come cambiare il quartiere dove viviamo? Il presidente dell'Italian institute for the future parla di rigenerazione urbana e di come la realtà virtuale possa supportare il rinnovamento delle città.

a cura di Roberto Poli, presidente Afi

martedì 11 aprile 2023

Da uno spazio abbandonato e non fruibile a una vera aula all’aperto

La scuola primaria e dell’infanzia Falcone-Borsellino di Roma, insieme all’associazione Linaria, ha radicalmente riqualificato uno spazio esterno per la didattica e l’educazione all’ambiente.

di Marco Gioannini

lunedì 6 febbraio 2023

Napoli e il suo futuro

Turismo, urbanizzazione, governance pubblica: limiti strutturali o possibilità di rilancio? Un’analisi sull’evoluzione passata, presente e futura di Napoli, tra “Città fallita” e “Città possibile”.

di Roberto Paura

martedì 17 gennaio 2023

“100 Italian E-Mobility stories 2023”: la strada verso una nuova era della mobilità

Enel e Fondazione Symbola hanno raccolto cento storie di imprese, associazioni e centri di ricerca protagoniste dello sviluppo della mobilità elettrica, dalla componentistica alle tecnologie di ricarica.

di Andrea Stefanoni

martedì 17 gennaio 2023

Il ruolo della forestazione urbana nel contrasto al cambiamento climatico

Arbolia, società benefit nata nel 2020, ha già piantato oltre 57mila alberi in più di dieci regioni italiane: “Diamo radici al futuro”. Interventi anche nelle aree autostradali e, in fase di sviluppo, nelle discariche bonificate.

di Matteo Tanteri

martedì 10 gennaio 2023

Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile

Il livello delle acque aumenterà di 10-25 centimetri entro il 2050 e continuerà a crescere nella seconda metà del secolo. Dalle isole galleggianti alle città spugna: ecco come i Paesi provano ad affrontarlo.

mercoledì 19 ottobre 2022

Enrico Giovannini annuncia il suo prossimo impegno: l'istituto per il futuro 

Nella sesta e ultima puntata di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS in collaborazione con A2A, il ministro uscente ha espresso la volontà di promuovere un centro di ricerca che si occupi dei grandi temi del domani.

lunedì 17 ottobre 2022

La sostenibilità del patrimonio culturale passa dalla ricerca e dalla formazione

L’evoluzione del modo di concepire e gestire il patrimonio culturale alla luce dei cambiamenti climatici nel lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura.

di Alessandra Vittorini

mercoledì 13 luglio 2022

Onu e Ocse: lo sviluppo sostenibile è fortemente legato al futuro delle città

Edilizia efficiente, trasporti pubblici, ma anche una migliore pianificazione urbana e una governance aperta alla partecipazione: proposte dalle organizzazioni internazionali per evitare che le metropoli diventino ingestibili.

di Tommaso Tautonico

lunedì 4 luglio 2022

Donne più attive nella tutela dell’ambiente

Diverse ricerche lo dimostrano, ma il genere femminile è ancora poco coinvolto nei livelli decisionali.

di Annamaria Vicini

giovedì 30 giugno 2022

Gli ultimi grandi ostacoli sulla corsa delle auto elettriche

Il voto a Strasburgo sullo stop ai motori termici dal 2035 è una svolta per la giusta transizione. Ora servono scelte industriali, tecnologiche, di ricerca e sviluppo altrettanto ambiziose.

di Andrea De Tommasi

martedì 28 giugno 2022

Dopo la pandemia le città si riscattano puntando su cultura e infrastrutture sostenibili

La classifica del The Economist intelligence unit documenta il lento ritorno alla normalità dei centri urbani, tra riaperture e nuove opportunità di intrattenimento, con lo spettro dell’inflazione. È Vienna la città più vivibile del mondo.

di Milos Skakal

mercoledì 25 maggio 2022

Aperte tutto il giorno e a basso consumo: così le nuove scuole in Italia

Secondo le linee guida presentate al Miur da architetti ed educatori, i progetti finanziati con i fondi del Pnrr presuppongono un modo diverso di vivere le strutture dell’istruzione. Ecco le proposte. 

di Andrea De Tommasi

martedì 17 maggio 2022

Termovalorizzatori: alternativa per il futuro o rimedio dal passato?

Il progetto di un impianto a Roma ha scatenato polemiche. Le soluzioni ottimali sono altre: raccolta differenziata di qualità, centri di riuso diffusi, digitalizzazione della filiera. Ma la transizione richiede tempo.

di Flavio Natale

lunedì 2 maggio 2022

Poli: “Città smart? I sensori non fanno la felicità, meglio camminare”

Le Smart city del futuro saranno solo città tecnologicamente sviluppate o anche luoghi dove vivere felici? Ce ne parla in questo editoriale Roberto Poli, presidente dell'Associazione dei futuristi italiani, che ripropone l'idea della "città in 15 minuti", per vivere in salute e mantenere alta l'aspettativa di vita. 

lunedì 2 maggio 2022

L’infrastruttura di ricarica in Europa crescerà di pari passo con le auto elettriche

Secondo Transport & Environment, entro il 2035 potrebbero essere installati fino a 10,4 milioni di punti di ricarica pubblici. Quasi due colonnine su tre si trovano in Germania, Francia e Paesi Bassi.

di Tommaso Tautonico

mercoledì 27 aprile 2022

Italia ancora senza Pnacc. Quali politiche di adattamento per la crisi climatica?

Il nostro Paese ha appena vissuto il sesto inverno più siccitoso degli ultimi 63 anni, pagato a caro prezzo sul piano ambientale ed economico. Alcuni progetti di adattamento al cambiamento climatico sono già in corso, ma senza un Piano nazionale non si va da nessuna parte.

di Flavio Natale

mercoledì 6 aprile 2022

Un cambiamento sostenibile nel settore delle costruzioni: l’appello degli Architects for Future

Le attività edilizie spesso vanno di pari passo con un enorme utilizzo di risorse e del suolo. Ecco alcune iniziative attive in Germania.

di Karoline Rörig

lunedì 4 aprile 2022

Di Marco: 36 città italiane intelligenti e a impatto climatico zero al 2030

La Commissione europea pubblica l’elenco delle città candidate alla missione del Green Deal europeo “Cento città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”. Cosa prevede la missione e come sarà messa in pratica.

di Luigi Di Marco

mercoledì 23 marzo 2022

L’importanza dei beni comuni

Si tratta di beni indispensabili alla sopravvivenza del pianeta e al mantenimo di una buona qualità della vita. Ognuno può prendersene cura, ma senza dimenticare il ruolo affidato agli enti pubblici.

di Rossella Sobrero

mercoledì 1 dicembre 2021

L’impatto del clima cambierà la vita delle città italiane

Paola Mercogliano, ricercatrice della Fondazione Cmcc, al Green&Blue summit: “I fondi per l’adattamento cominciano ad esserci. Sbagliare ora significa mettere a rischio un territorio già fragile”. 

martedì 12 ottobre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la quarta puntata del Forum Ansa-ASviS

Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro delle città", vede la partecipazione di Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano. 

lunedì 5 luglio 2021

Dal Covid può uscire la città policentrica e attenta alla sostenibilità

Dalle strade senza auto ai superblocchi, dalla città compatta a quella dei 15 minuti. Tutti i nuovi modelli urbani hanno lo stesso obiettivo: migliorare la qualità della vita e salvare l'ambiente.

di Andrea De Tommasi

martedì 27 aprile 2021

Immaginare mondi, risignificare spazi

Nel suo libro l’antropologo Andrea Staid redige una mappatura dei diversi modi in cui è possibile abitare la Terra, raccontando come la casa del futuro passi dall’ibridazione e non dagli standard urbani occidentali.

di Beatrice La Tella

martedì 2 febbraio 2021

Google nella nuvola di Neom

In Arabia Saudita verranno create smart cities con caratteristiche di sostenibilità e digitalizzazione visionarie. Occorre un servizio di cloud computing importante, e Google dovrebbe farne parte. Ma si levano proteste sul rispetto dei diritti umani.

di Luca De Biase

giovedì 10 dicembre 2020

De Masi: “Il vero problema del futuro non sarà il lavoro ma il tempo libero”

L’evoluzione del lavoro agile in Italia, dal telelavoro allo smart working, e le prospettive dopo il grande esperimento imposto dalla pandemia. Il sociologo: “Vedremo un aumento di produttività, una diminuzione di Co2 e una diversa organizzazione delle città”. 10/12/20

di Elis Viettone

 

giovedì 22 ottobre 2020

L'intervento di Riccardo Maria Pulselli della società Indaco2, spinoff dell’Università di Siena, il 16 ottobre all’hackaton “Presenti al futuro - Le nuove sfide per i borghi” organizzato da Anci Toscana. Vengono presentati i casi dei Comuni di Colle Val d'Elsa e Isola del Giglio. 22/10/20

mercoledì 2 settembre 2020

Lo spazio vitale delle donne nel futuro delle città

L’ultimo libro di Leslie Kern riaccende la discussione sulla disuguaglianza di genere che renderebbe i nostri quartieri ostili alle donne. Le città che viviamo oggi sono progettate da maschi per i maschi, scrive l'autrice in Feminist City.

di Andrea De Tommasi

martedì 14 luglio 2020

Lo shock sistemico che costringe le città a immaginare un futuro diverso

Il lavoro a distanza che svuota i grandi centri urbani ma d’altra parte li rende più vivibili è solo una delle grandi transizioni innescate dalla pandemia.

di Andrea De Tommasi

lunedì 6 luglio 2020

Le città del futuro resteranno a piedi

Le aree pedonali aumentano la ricchezza dei quartieri, sostiene Janette Sadik-Khan di Bloomerg Associates.

di Luca De Biase
lunedì 25 maggio 2020

La fine dell’urbanizzazione infinita

La concentrazione nelle aree più dinamiche non sembra più l’unica tendenza possibile.

di Luca De Biase

sabato 9 maggio 2020

Città intelligenti e respirabili

I settori della produzione, del trasporto, del consumo, del riscaldamento vanno ripensati in ottica di transizione verso un nuovo tipo di città. Contemplando insieme le opportunità digitali e le esigenze ambientali.

di Luca De Biase, giornalista

L'intervento dell'architetto Stefano Boeri che ha partecipato all'ultimo incontro dell'iniziativa ASviS Live "Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni" del 4 giugno 2020.