Decidiamo oggi per un domani sostenibile

News

martedì 23 aprile 2024

Onde cerebrali, legge apripista in Colorado. E altri Stati sono pronti a seguirlo

Passo importante nella tutela dei dati neurali: stop alla raccolta di informazioni sensibili da app commerciali senza controllo. Ma università e centri di ricerca si oppongono.

di Flavio Natale
martedì 23 aprile 2024

Gli Zoomers, più ricchi dei Millennials e dei Boomers, guardano al lavoro in modo diverso

Nonostante i luoghi comuni, la Generazione Z se la cava bene finanziariamente e il timore di condizioni di vita peggiori di quelle dei padri non riguarda i ragazzi dei Paesi emergenti e in via di sviluppo.

di Sofia Petrarca
giovedì 18 aprile 2024

Prorogate fino al 30 aprile le candidature per il premio Giusta Transizione

Il riconoscimento, assegnato durante il Festival dello sviluppo sostenibile, è rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali.

di Maddalena Binda
mercoledì 17 aprile 2024

La crisi climatica minaccia il mercato immobiliare, chi pagherà il conto?

Un decimo del valore delle proprietà residenziali del mondo è minacciato dal riscaldamento globale, con conseguenze enormi sul mercato finanziario mondiale. Una questione che investe risorse personali, sistema assicurativo e governi.

di Sofia Petrarca
mercoledì 17 aprile 2024

La “narco-deforestazione” ostacola la tutela delle foreste

Nel 2023 è stata cancellata un’area equivalente alla Svizzera per fare spazio a terreni agricoli e allevamenti. Cresce la presenza di gruppi armati che gestiscono le foreste secondo i loro interessi criminali.

di Maddalena Binda
giovedì 11 aprile 2024

ASviS, “Guardiamo al futuro”: al via la nuova campagna per l’ottavo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Presentato il calendario, centinaia gli eventi già in programma tra il 7 e il 23 maggio. Puoi candidare il tuo entro il 26 aprile.

mercoledì 10 aprile 2024

Novità per l’Ai, tra servizi a pagamento ed etichette identificative per le immagini

Gli elevati costi dell’intelligenza artificiale e i rischi della manipolazione di contenuti stanno portando le big tech a introdurre alcuni accorgimenti: per Google si parla di abbonamenti a pagamento, mentre Meta inserisce la sigla “made with Ai”.

di Sofia Petrarca
martedì 9 aprile 2024

Randstad research: la vita urbana in un futuro di anziani e di lavoratori a distanza

Transizione verde e digitale, calo demografico, crisi climatica: il nuovo Rapporto Randstad indaga come questi e altri cambiamenti impatteranno sulle città e i lavori del futuro.

di Sofia Petrarca
martedì 9 aprile 2024

Last chance tourism: che cos’è e perché secondo alcuni dovrebbe essere fermato

Visitare i territori minacciati dal cambiamento climatico prima che scompaiano: questo è il mantra del “turismo dell’ultima possibilità”. Ma il rischio è di danneggiare i luoghi che si vorrebbero proteggere.

di Flavio Natale
mercoledì 3 aprile 2024

Il piano di Parigi per rendere la Senna una “autostrada navigabile”

Il trasporto fluviale può essere una soluzione alternativa e sostenibile per ridurre le emissioni di carbonio. L’esempio francese potrebbe essere seguito a livello europeo.

di Sofia Petrarca
mercoledì 3 aprile 2024

Auto volanti: la tecnologia europea finisce nelle mani cinesi

Dopo aver fatto da apripista con i veicoli elettrici, la Cina sta sviluppando soluzioni di trasporto volante con l’acquisto della licenza dei veicoli (di origine europea) che in pochi minuti diventano aerei.

di Sofia Petrarca
mercoledì 27 marzo 2024

Nell’era del declino del petrolio si rafforzerà il potere degli Stati del Golfo

La produzione ha raggiunto un picco del 2023, ma le politiche climatiche, il miglioramento dell’efficienza energetica e le auto elettriche ne ridurranno la domanda a vantaggio di chi può produrlo con i costi più bassi.

di Maddalena Binda
mercoledì 27 marzo 2024

Demografia: dal 2064 potrebbe cominciare il declino della popolazione mondiale

The Lancet: grandi cambiamenti nel numero delle persone in età lavorativa tra i diversi Paesi. Ma soprattutto il mondo invecchia: nel 2100 per ogni nuovo ottantenne nascerà un solo neonato. Attualmente sono sette.

di Sofia Petrarca
mercoledì 20 marzo 2024

Crediti blockchain per la salvaguardia del giaguaro in Amazzonia

La comunità indigena Sharamentsa ha lanciato un progetto pilota di conservazione del giaguaro attraverso crediti di carbonio. Interessata un’area di 10mila ettari, ma l’iniziativa potrebbe presto espandersi.

di Sofia Petrarca
mercoledì 20 marzo 2024

Worldcoin: scansionare l’iride per creare un’identità digitale. Ma viola la privacy?

La società di Sam Altman raccoglie dati in cambio di una criptovaluta, ma è stata bloccata in Spagna. La decisione riapre il dibattito sull’uso e sulla tutela dei dati biometrici.

di Maddalena Binda
mercoledì 13 marzo 2024

Legno flessibile ed eco-quartieri: dai Giochi di Parigi una nuova architettura sostenibile

Rispetto ai progetti faraonici del passato, le Olimpiadi francesi hanno abbracciato soluzioni green. Dalla ristrutturazione degli edifici esistenti al centro acquatico a basse emissioni, ecco le novità.

di Andrea De Tommasi
martedì 12 marzo 2024

Rapporto Symbola: entro il 2030, 540mila nuovi posti di lavoro nelle rinnovabili in Italia

Grande fermento nel settore per il nostro Paese: celle fotovoltaiche in perovskite, soluzioni vehicle to grid, intelligenza artificiale. Cambia anche il rapporto produttore-consumatore. Ma i vincoli burocratici rallentano il trend.

di Flavio Natale
lunedì 11 marzo 2024

3,8 miliardi di tonnellate di rifiuti urbani nel 2050, le tre priorità dell’Unep

Strategie di economia circolare e rifiuti zero, riprogettazione di beni e servizi, abbandono dei materiali inquinanti tra le misure indicate dal Global waste management outlook 2024 per proteggere le generazioni future.

di Sofia Petrarca
mercoledì 6 marzo 2024

Allarme: la transizione energetica richiede metalli, ma i produttori non investono

Nonostante la grande necessità di risorse minerarie, l’instabilità del mercato e le politiche statali frenano le ricerche e rallentano la produzione di metalli essenziali per un'economia a basse emissioni di carbonio.

di Sofia Petrarca
mercoledì 6 marzo 2024

Sud Corea, Giappone: popolazione quasi dimezzata entro fine secolo?

Nei due grandi Paesi dell’Estremo Oriente nascono sempre meno bambini. L’aumento del costo della vita e i ritmi lavorativi scoraggiano le coppie giovani. “Urgono provvedimenti senza precedenti”.

di Maddalena Binda
mercoledì 6 marzo 2024

Abbiamo bisogno di più dati per ridurre il costo ambientale dell’intelligenza artificiale

L’AI fa largo uso di risorse idriche e contribuisce alle emissioni di carbonio, l’impatto sul pianeta è ampio e in crescita ma per affrontarlo servono più informazioni. I governi chiedono maggiore responsabilità e trasparenza.

di Sofia Petrarca
mercoledì 28 febbraio 2024

Rapporto digital 2024: italiani sempre più sui social, TikTok in testa

Uno su quattro si fa consigliare dalle piattaforme per le decisioni di acquisto. A livello mondiale pesa il digital divide: 2,7 miliardi di persone senza accesso a Internet.

di Maddalena Binda
mercoledì 21 febbraio 2024

L’intelligenza artificiale sarà veramente la “grande livellatrice” del futuro?

A Davos leader politici e big tech hanno discusso le potenzialità dell’AI su alfabetizzazione digitale, accessibilità e lavoro. La connettività resta una “sfida critica” e la cooperazione globale insufficiente. VIDEO 

di Flavio Natale
mercoledì 28 febbraio 2024

Social commerce: la Cina domina il settore, soprattutto su “Douyin”

Il commercio online sarà sempre più orientato agli acquisti su piattaforma. Douyin, corrispettivo di TikTok, traina la Repubblica popolare. Fondamentale il ruolo di content creator e influencer.

di Sofia Petrarca
mercoledì 21 febbraio 2024

Elettrificazione, biocarburanti, idrogeno e mobilità condivisa: la ricetta per i trasporti del futuro

Secondo un’analisi del Cmcc, le emissioni nel settore potrebbero aumentare fino al 50% entro metà secolo. Investendo nella mitigazione si può invertire il trend. Città e materiali critici giocano un ruolo cruciale. 

di Flavio Natale
martedì 20 febbraio 2024

Pakistan e Indonesia: l'AI aiuta nelle le elezioni, ma restano i problemi reali

In Pakistan l’intelligenza artificiale è servita a Imran Khan per comunicare dal carcere, in Indonesia a Prabowo Subianto per ripulirsi l’immagine. Instabilità economica, clima e rischi per la democrazia minacciano i due grandi Paesi asiatici.

di Maddalena Binda
mercoledì 14 febbraio 2024

Open source intelligence: lo spionaggio del futuro è online

Il lavoro sotto copertura è praticamente superato, ma le agenzie statunitensi non sono in grado di sfruttare i dati disponibili in rete. La grande mole di informazioni è il principale ostacolo.

di Sofia Petrarca
martedì 13 febbraio 2024

“Senza controllo delle fonti può sbagliare anche la Treccani”

Nel dibattito a In mezz’ora, il programma di Rai 3 condotto da Maggioni, sono intervenuti Benanti, Frediani e Riotta. Non bastano norme per proteggere il consumatore, servono dei "guardrail" alla produzione stessa dell'AI. 

di Andrea De Tommasi
lunedì 12 febbraio 2024

Il futuro in bilico di due grandi Stati africani

Con un debito pubblico pari all’89% del Pil e l’aumento dell’inflazione, l’economia dell’Egitto è sempre più in crisi. In Senegal, invece, centinaia di manifestanti protestano per il rinvio delle elezioni presidenziali.

di Maddalena Binda
mercoledì 7 febbraio 2024

Reuters Institute: i social network sottraggono sempre più traffico ai giornali

L’abbondanza di notizie crea un senso di stanchezza tra lettrici e lettori, e la diffusione dell’AI rischia di alimentare la confusione. Contenuti video e audio e canali broadcast tra le nuove tendenze del giornalismo.

di Maddalena Binda
martedì 6 febbraio 2024

È possibile prevedere la nostra data di morte? Secondo un gruppo di ricerca danese sì

Life2Vec è l’intelligenza artificiale che può calcolare la durata di una vita. Proiezioni corrette al 78%, in base a età, salute, istruzione, occupazione, reddito. Uno strumento innovativo che solleva anche preoccupazioni etiche.

di Flavio Natale
venerdì 2 febbraio 2024

Riascolta la prima puntata del “Museo dei futuri”. Tema: l'Antropocene

Oggetti, soluzioni e visioni per un domani sostenibile al centro del programma di Radio3 Scienza, in collaborazione con ASviS, in onda tutti i venerdì. Giovannini: “Un modo per ragionare di futuro e metterlo al centro del dibattito del Paese”.

di Flavio Natale
mercoledì 31 gennaio 2024

Sei scenari al 2050: tassazione “aggressiva” del carbonio indispensabile per un clima “net zero”

Per Oxford economics, transizione ritardata e impegni climatici disattesi conducono alla rovina. Se si procede ai ritmi attuali, picco della domanda di petrolio al 2026, ma anche dopo continuerà la dipendenza dai fossili. Unica speranza: politiche per abbattere le emissioni.

di Flavio Natale
martedì 30 gennaio 2024

Il telefono stupido, la rivoluzione culturale che può cambiare l’insegnamento

La Buxton School in Massachusetts ha concluso il primo anno di un esperimento semplice ma innovativo: vietare gli smartphone dotando invece gli studenti di “dumb phone” a funzioni limitate. Quasi tutti concordano sul fatto che la scuola sta meglio senza quei “dispositivi infernali”.

di Sofia Petrarca
martedì 23 gennaio 2024

Auto elettriche bloccate per il freddo: il problema è delle colonnine

Nel contesto delle ondate di aria artica negli Stati Uniti, si sono sollevati dubbi sulla funzionalità dei veicoli elettrici a basse temperature, ma sembra che il problema risieda nei supercharger non adatti al freddo.

di Sofia Petrarca
martedì 23 gennaio 2024

Il futuro visto da Davos: servono nuove politiche su economia, clima e AI

Il World economic forum ricorda che la crisi climatica può costare la vita a milioni di persone. Rallenta la crescita economica mentre esplodono le disuguaglianze. L’AI porterà diversi benefici, ma deve essere regolamentata.

di Ivan Manzo
giovedì 18 gennaio 2024

Quattro scenari plausibili per la cybersecurity nel 2030

Uno studio dell’Uc Berkeley center for long-term cybersecurity ha indagato quattro scenari plausibili per la sicurezza del web nei prossimi anni. Alfabetizzazione digitale e regolamentazione sono necessarie per un futuro sostenibile.

di Maddalena Binda
martedì 16 gennaio 2024

Iea: è iniziata la grande corsa delle rinnovabili, dal 2025 prima fonte per la generazione di elettricità

Cina con numeri da record nel 2023, fino al 2028 assicurerà il 60% della nuova produzione globale per solare ed eolico. Usa, Ue, India e Brasile seguono. Ma l’impegno di Cop 28 a triplicare la capacità entro il 2030 richiede uno sforzo ulteriore.

di Flavio Natale
martedì 16 gennaio 2024

Oxfam: ai ritmi attuali, necessari 230 anni per porre fine alla povertà

I miliardari raddoppiano la ricchezza, generando un “livello di disuguaglianze osceno”. Oxfam presenta a Davos un Rapporto per limitare il ruolo delle imprese, rivitalizzando quello dello Stato.

di Sofia Petrarca
mercoledì 17 gennaio 2024

Scenari Ocse: Pil in decrescita fino al 2060. Puntare tutto sulla transizione energetica

Nuovo rapporto sui trend economici del futuro: diminuiscono le persone in età lavorativa e decelerano le economie sviluppate ed emergenti. L’India supera la Cina alla fine degli anni ’30. Le accise sul carbonio possono rendere la transizione più equa.

di Flavio Natale
giovedì 4 gennaio 2024

Come le isole Tuvalu resistono alla scomparsa, tra “asilo climatico” e cloni digitali

L’arcipelago del Pacifico verrà sommerso entro i prossimi cento anni. Accordi di migrazione con l’Australia per gli 11.200 abitanti. Ma anche digitalizzazione del territorio nel metaverso, per ricordare “quella che una volta era la nostra casa”.

di Flavio Natale
venerdì 29 dicembre 2023

Rapporto Unesco: un’azione comune e un nuovo contratto sociale per l'educazione

Cinque proposte per rinnovare l’apprendimento, dalla centralità dell’ecologia alla riprogettazione delle scuole. Per un’istruzione capace di affrontare i cambiamenti globali.

di Sofia Petrarca
mercoledì 20 dicembre 2023

E se superati gli 1,5°C la temperatura potesse decrescere, anche grazie alla tecnologia?

Pubblicato il rapporto annuale del Future Earth sugli argomenti più innovativi in tema di ricerca climatica: soluzioni basate sulla natura, eventi composti e incapacità di migrare. C’è anche la rimozione del carbonio dall’atmosfera, con qualche riserva.

di Flavio Natale
lunedì 18 dicembre 2023

Al Centro Enea di Bologna il primo archivio italiano dei software di tutto il mondo

La mega biblioteca digitale, di stanza in Francia, è entrata in funzione anche sotto le Due Torri. Disponibili più di 17 miliardi di programmi sorgente: potranno essere utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale.

di Andrea De Tommasi
mercoledì 13 dicembre 2023

Sipri: la produzione di armi non riesce a soddisfare la domanda

Aumenta la richiesta di armi e attrezzature militari degli ultimi anni, ma la produzione delle grandi aziende del settore non risponde adeguatamente, registrando un calo nei ricavi del 2022.

di Sofia Petrarca
mercoledì 13 dicembre 2023

Iea: accordi climatici raggiunti finora non basteranno per raggiungere l’obiettivo 1,5°C

L’Agenzia internazionale per l’energia studia l’impatto degli impegni presi nei consessi internazionali. Colmato solo il 30% della riduzione delle emissioni necessarie. Ccs può aiutare, ma non è sufficiente.

di Flavio Natale
martedì 12 dicembre 2023

Il più grande studio sul reddito universale contro la povertà estrema: “Aumenta i guadagni e non genera ozio”

I primi incoraggianti risultati di un esperimento su oltre 73mila persone in due contee del Kenya, in un periodo di due anni in cui le persone hanno ricevuto una somma forfettaria o un supporto mensile.

di Andrea De Tommasi
giovedì 7 dicembre 2023

Obiettivo 1,5 gradi alla Cop28, tra retorica e fattibilità

L’urgenza di mantenere l'aumento della temperatura globale entro 1,5°C a fine secolo è al centro dell’attenzione a Dubai, ma la sua effettiva realizzazione sembra lontana. L’approfondimento di Bloomberg.

di Sofia Petrarca
mercoledì 6 dicembre 2023

Gli investimenti nel “never normal”, tra gestione del rischio e sostenibilità

Inflazione, tensioni geopolitiche, transizione ecologica. Al convegno di Itinerari Previdenziali gestori e investitori a confronto sulle strategie dei prossimi anni. La centralità degli Esg e il ruolo delle tecnologie.

di Andrea De Tommasi
mercoledì 6 dicembre 2023

Iif: mettere al centro il “futuro desiderabile” per non rassegnarsi al militarismo

Pubblicato il nuovo numero della rivista Futuri, dedicato alla “policrisi” che sta mettendo a dura prova l’equilibrio mondiale. L’Italian institute for the future (Iif) analizza con 15 saggi gli scenari dei prossimi anni.

di Flavio Natale
mercoledì 29 novembre 2023

FutureCoal: a cosa punta la coalizione che vuole rendere “sostenibile” il carbone

La World coal association lancia un’operazione di rebranding. Obiettivo: rispondere alle critiche sui livelli di inquinamento. Alcune innovazioni messe in campo, ma per l’Ipcc il consumo di carbone deve diminuire del 70% entro il 2050.

di Maddalena Binda
martedì 28 novembre 2023

Aea: l'Europa acceleri sulle soluzioni basate sulla natura

Tetti verdi in città, ripristino delle aree umide e paludicoltura: dall’Agenzia europea per l’ambiente l’analisi delle opportunità e degli ostacoli per replicare le NbS.

di Maddalena Binda
mercoledì 22 novembre 2023

Festival del Futuro, tre giorni per raccontare il mondo che cambia

A Verona oltre 60 speaker di alto livello discuteranno di transizione energetica, intelligenza artificiale, lavoro, imprese e giovani. Tra gli ospiti Giovannini, Coccia e Lo Iacono dell’ASviS. La diretta su FUTURAnetwork.  

mercoledì 22 novembre 2023

Iea: entro il 2030 per ogni posto di lavoro perso nei fossili due nelle rinnovabili

Il nuovo rapporto dell’International energy agency segnala un’occupazione in aumento nel settore energetico: 67 milioni di persone nel 2022. Trend guidato da fotovoltaico e batterie. L’ostacolo più grande è la mancanza di manodopera qualificata.  

di Flavio Natale
lunedì 20 novembre 2023

Il grande potenziale dell’America Latina nelle energie rinnovabili

Risorse solari ed eoliche, produzione di idrogeno verde: la regione è a un punto di svolta. Le analisi dell’Economist e dell’Agenzia internazionale dell’energia.

di Sofia Petrarca
mercoledì 15 novembre 2023

Dai saperi indigeni nuove strategie per la difesa dell’ambiente

La “scienza dei nativi” può fornire dati “straordinari” alla ricerca climatica attraverso conoscenze dirette del territorio e documenti storici. Evidenziare le criticità locali potrebbe spingere i governi ad agire.

di Flavio Natale
martedì 14 novembre 2023

Il futuro degli embrioni artificiali: progressi scientifici e dilemmi etici

Mentre la ricerca promette innovazioni tecnologiche e nuovi sviluppi medici, si aprono le sfide normative e giuridiche: al centro del dibattito la definizione legale di "embrione".

di Sofia Petrarca
mercoledì 8 novembre 2023

In Cina aumentano le emissioni di un gas pericoloso per il clima

Mentre i firmatari del Protocollo di Montreal si accordano per sanare il buco dell’ozono, “Nature” segnala che Pechino ha intensificato la produzione di HFC-23, un refrigerante che contribuisce all’effetto serra.

di Maddalena Binda
lunedì 6 novembre 2023

Horvitz: con ChatGpt4 stiamo vedendo delle “scintille” di intelligenza generale

Intervistato a Presa Diretta, il direttore scientifico di Microsoft ha detto che l’Ai in grado di sviluppare obiettivi autonomi, indipendenti dagli umani, non è così lontana.

di Andrea De Tommasi
martedì 31 ottobre 2023

Dossier Idos: immigrazione necessaria per il Paese, ma occorre accoglienza

Stabili i residenti stranieri in Italia, ma per contrastare l’invecchiamento della popolazione sarebbero necessari almeno 280mila nuovi ingressi dall’estero all'anno fino al 2050. Alto il tasso di povertà ed esclusione sociale tra gli stranieri. [VIDEO INTEGRALE]

di Maddalena Binda
mercoledì 25 ottobre 2023

Social network e salute mentale dei giovani: la maxi-causa Usa farà da apripista?

Oltre 40 Stati americani denunciano Meta: Facebook e Instagram sarebbero progettati per creare dipendenza e l’azienda non è stata chiara sulla loro sicurezza. L’azione legale diventa uno strumento sempre più importante per lo sviluppo sostenibile.

di Maddalena Binda
lunedì 23 ottobre 2023

Rapporto Gimbe: come fermare il degrado della sanità italiana

Finora la spesa pubblica nel settore è stata considerata un “costo” anziché un “investimento”, con tagli progressivi che mettono a rischio il diritto costituzionale alla salute. Il piano di rilancio del Ssn proposto dalla Fondazione.

di Antonella Zisa

martedì 17 ottobre 2023

Ormai è chiaro: grazie alle “superbatterie” e al calo dei prezzi l’auto elettrica dominerà il futuro

Autonomia di 1.200 chilometri e tempi di ricarica in 10 minuti: queste le promesse delle nuove batterie “allo stato solido”. Obiettivi ambiziosi degli Stati e corsa agli investimenti per Giappone, Europa, Stati Uniti e Cina. L’India domina il mercato elettrico a due ruote. 

di Flavio Natale

venerdì 13 ottobre 2023

Presentato a Futuradio il Museo dei futuri, per gli oggetti di domani

Un progetto virtuale che vuole raccontare e condividere prodotti e soluzioni che preparano il futuro. L’iniziativa, ideata da Enrico Giovannini e Luca De Biase in collaborazione con Rai Radio 3, partirà all’inizio del 2024.

di Maddalena Binda

mercoledì 11 ottobre 2023

Nuove soluzioni per portare elettricità e clean cooking alle aree più remote

Un rapporto Irena-Ilo invita a puntare sulla produzione locale di energia, dalle micro-reti all’idroelettrico su piccola scala e alle soluzioni di clean cooking, con vantaggi anche per l’occupazione.

di Andrea De Tommasi
mercoledì 11 ottobre 2023

Come cambiano le competenze richieste nei lavori a bassa qualificazione

Lo studio della Fondazione per la Sussidiarietà e Crisp ha analizzato 2,5 milioni di annunci sul web: si richiedono maggiori competenze professionali, digitali e trasversali, in un mercato in forte evoluzione.

di Sofia Petrarca

mercoledì 4 ottobre 2023

Evolversi per migliorare l’impatto: gli obiettivi di “Onu 2.0”

Nell’ultimo policy brief in vista del Summit del futuro, Guterres ha presentato il quintetto di competenze per modernizzare le Nazioni unite. Il programma partirà a inizio 2024.

di Andrea De Tommasi
mercoledì 4 ottobre 2023

Povertà da mancato raffreddamento, il futuro dell’emergenza climatica

Emerge un nuovo aspetto legato al pianeta che si riscalda: la cooling poverty sistemica. Una condizione che richiede coordinamento tra diversi settori, come l’edilizia abitativa, la sanità e l’agricoltura.

di Sofia Petrarca

martedì 3 ottobre 2023

Costruire immaginari: come le narrazioni fantascientifiche aiutano a plasmare il futuro

Romanzi, film e serie tv sci-fi raccontati al Congresso nazionale di Futures studies dell’Iif. Queste opere possono individuare i “segnali deboli” che caratterizzeranno i trend dei prossimi anni.

di Flavio Natale 

mercoledì 27 settembre 2023

Che cosa sono gli e-sport e perché la Cina ha deciso di includerli negli Asian games

Le competizioni di videogiochi a livello agonistico sono ora tra le discipline dei Giochi asiatici. Il Comitato olimpico critica la scelta per la violenza di alcuni contenuti. La questione resta aperta.

di Flavio Natale

mercoledì 27 settembre 2023

Di fiore in fiore, arrivano le macchine per l’impollinazione

A seguito del calo degli insetti, si mettono a punto le tecniche di fecondazione artificiale delle piante, che però sono molto costose. Esperimenti in Israele e in California.

di Andrea De Tommasi

martedì 26 settembre 2023

Rapporto Coop: tra timori e ottimismo, cosa si aspettano gli italiani dal futuro

Guerre, eventi naturali estremi, intelligenza artificiale, inflazione e riduzione della capacità di spesa: il 2023 è stato un anno di emergenze in ogni ambito. Unica eccezione: l’atteggiamento positivo del sistema Paese.

di Sofia Petrarca

mercoledì 20 settembre 2023

Insicurezza alimentare, lavoro, empowerment: per le donne ci sono pochi progressi

Senza investimenti e politiche adeguate, nel 2030 340 milioni di donne vivranno in povertà estrema e 110 milioni rimarranno escluse dai sistemi scolastici, denuncia Un women.

di Maddalena Binda

martedì 19 settembre 2023

Al via la più grande causa legale sul clima: 32 nazioni europee davanti alla Corte di Strasburgo

Sei giovani hanno accusato gli Stati di aver violato i diritti umani portando avanti politiche climatiche inefficaci. I Paesi respingono il legame diretto tra aumento delle temperature e salute. La parola alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

di Flavio Natale

mercoledì 13 settembre 2023

Come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare l’ammissione ai college statunitensi

Un articolo del New York Times analizza l’impatto dell’utilizzo dell’Ai nella stesura dei saggi di ammissione all’università, tra rischi di plagio e democratizzazione del processo di selezione.

di Maddalena Binda

mercoledì 13 settembre 2023

Aumentano le imprese che scelgono di riportare le attività nel proprio Paese d’origine

Tra i motivi di questa scelta, ridurre i rischi di gestione e migliorare la qualità dei servizi e dei beni offerti. L’indagine del Centro studi di Confindustria e del Gruppo Re4It analizza le tendenze italiane.

di Maddalena Binda

martedì 12 settembre 2023

Andiamo verso la proibizione delle auto a guida umana perché meno sicure?

Più efficiente, veloce, economica e sicura: secondo David Shapiro, l’intelligenza artificiale dovrebbe rimpiazzare il lavoro umano e questo processo deve essere favorito perché vantaggioso per le imprese e per le persone. Resta il problema dei salari.

di Flavio Natale

mercoledì 6 settembre 2023

Come costruire un futuro sostenibile: le raccomandazioni di Guterres

Ridurre il divario digitale, regolare la diffusione della disinformazione online e ripensare a un nuovo multilateralismo sono alcune delle proposte contenute nei policy brief pubblicati in vista del Summit sul futuro. 

di Maddalena Binda
martedì 5 settembre 2023

Il ghiaccio del Mar Glaciale Artico potrebbe sciogliersi più velocemente di quanto pensiamo

Una mutazione dei venti su Nord America ed Eurasia potrebbe influire negativamente sul destino, già critico, della regione artica. Il riscaldamento globale aggrava il fenomeno, attivando processi negativi che si autoalimentano.

di Flavio Natale

venerdì 1 settembre 2023

Scelte trasformative, per una transizione energetica sostenibile

Il nuovo rapporto dell’Italian institute for the future si concentra sulle tendenze del clima e dell’energia dell’Italia a dieci anni. Poco probabile un ritorno del nucleare, occorre puntare su nuovi vettori energetici quali l’idrogeno.

di Andrea De Tommasi

martedì 22 agosto 2023

La ricchezza mondiale aumenterà del 38% nei prossimi cinque anni

A livello globale si riducono le disuguaglianze economiche. In Italia si rafforzano le disparità, inferiori peraltro a quelle di molti Paesi industrializzati. L’analisi del Global wealth report.

di Maddalena Binda

mercoledì 16 agosto 2023

Intelligenza artificiale e robot femminili rafforzeranno gli stereotipi di genere?

I robot e gli strumenti di assistenza vocale hanno spesso le sembianze delle donne: dagli stereotipi sessisti alla speranza di rendere lo sviluppo dell’Ai meno minaccioso, un articolo della Bbc ne analizza le ragioni e gli impatti. 

di Maddalena Binda

venerdì 11 agosto 2023

Sopravvivere alle ondate di calore, tra vernice bianca e case sottoterra

Luglio è stato il mese più caldo di sempre. Dalla vernice applicata sui tetti in India alla cittadina australiana scavata sottoterra: due articoli della Bbc si interrogano su possibili soluzioni al caldo estremo.

di Maddalena Binda

mercoledì 9 agosto 2023

JP Morgan scommette 200 milioni di dollari sulla rimozione della CO2 dall’atmosfera

La più grande banca americana sta investendo su tecnologie che non hanno ancora una dimensione economica. Obiettivo: diventare leader del settore, stimolando la crescita di domanda, infrastrutture e capitale umano.

di Flavio Natale

martedì 8 agosto 2023

Il 70% degli italiani si dice pronto per l’auto elettrica, ma mancano le infrastrutture

Uno studio di Ey mappa lo stato della mobilità di 20 Paesi. Aumenta in Italia l’utilizzo dell’auto personale anche per la riduzione dello smart working. In calo trasporto pubblico, micromobilità e shared mobility.

di Flavio Natale 

giovedì 3 agosto 2023

Lezioni di futuro: podcast per creare le basi di un istituto sul futuro

Tre episodi per capire l’importanza dello studio dei futuri possibili e della sua applicazione in diversi ambiti. A condurre il giornalista Luca De Biase, con la partecipazione del direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.

di Maddalena Binda

giovedì 3 agosto 2023

Cingolani e la visione alternativa sulla transizione energetica, manifesto per le prossime elezioni

L’ex ministro presenta in un libro la sua visione politica sulla crisi climatica, basata su “neutralità tecnologica”, allungamento del ruolo del gas e possibile ricorso al nucleare, di cui però non approfondisce gli aspetti negativi. Duro attacco agli “ideologi della transizione”.

di Donato Speroni

giovedì 27 luglio 2023

Amoc al “tipping point”? Confermato il collasso delle correnti atlantiche entro fine secolo

L’arresto dell’Amoc, fondamentale per la regolazione del clima, potrebbe essere più vicino del previsto, rivela un nuovo studio pubblicato su Nature. Crollo delle temperature in Europa e interruzione delle piogge tropicali tra gli effetti.

di Maddalena Binda

venerdì 21 luglio 2023

Ue: l’innovazione continua a migliorare, ma si amplia il divario con gli Usa

I risultati dello European innovation scoreboard 2023: bene l’Europa sulle tecnologie legate all’ambiente e la quota di occupati nel settore Ict. Luci e ombre per l’Italia.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 19 luglio 2023

Da Openpolis e Aic proposte concrete per l’agricoltura del 2050

Un nuovo rapporto analizza la trasformazione del settore agricolo e le sfide future: sicurezza alimentare, questione generazionale, impatto delle tecnologie. Entro il 2050, necessario aumentare la produzione alimentare del 50% per soddisfare la domanda.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 12 luglio 2023

In Cina cresce l'attenzione sulla salute mentale dopo la morte di Coco Lee Man

Quasi cento milioni soffrono di depressione, ma il 90% non riceve cure adeguate e molti tendono a mascherarla. Pechino promette terapie all’80% dei pazienti entro il 2030, ma non sarà facile, ammette il Global times.

di Maddalena Binda

mercoledì 12 luglio 2023

L’aggravarsi degli incendi porta a riscoprire le antiche pratiche

Mentre il Canada è alle prese con una stagione di roghi senza precedenti, le tecniche indigene di gestione del fuoco stanno tornando di attualità. Secondo un’inchiesta di Al Jazeera, però, devono affrontare ostacoli burocratici e culturali.

di Andrea De Tommasi
mercoledì 5 luglio 2023

La silver economy sarà la grande economia del prossimo decennio

Il nuovo Quaderno di Itinerari previdenziali sulle potenzialità dell’“economia d’argento”, un’opportunità di “crescita e investimento” globale. Italia agli ultimi posti in Europa sulle politiche per l’invecchiamento attivo.

di Flavio Natale
lunedì 3 luglio 2023

“La natura bistrattata si ribella”: Tutti Europa 2030 online con uno speciale sull’alluvione

Le tre sfide della crisi climatica. Il dissesto idrogeologico raccontato dall’intelligenza artificiale. E poi la situazione delle carceri e le elezioni europee del 2024. Questo e altro nell’aggiornamento mensile dell’associazione.

di Andrea De Tommasi 

martedì 27 giugno 2023

Chi sono i pronatalisti, gli “hipster dell’eugenetica”

Il crollo della natalità nei Paesi sviluppati porterà a un declino sociale, culturale ed economico, secondo i “pronatalisti”. La soluzione è fare più bambini. A supporto anche i colossi della Silicon Valley. 

di Flavio Natale

lunedì 26 giugno 2023

Oxfam France: i divari retributivi tra manager e lavoratori sono sempre più ampi

L’attuale modello di impresa favorisce i guadagni di pochi. Serve collegare gli stipendi dei Ceo a obiettivi ambientali e sociali di lungo periodo. Le proposte di Oxfam France per garantire equità salariale.

di Maddalena Binda

lunedì 26 giugno 2023

Dobbiamo uscire dal presentismo e aprirci alla molteplicità dei “futuri possibili”

Una raccolta di saggi e racconti curata da Alberto Robiati per stimolare la capacità di visione, previsione e programmazione sul lungo periodo. Saracco, rettore PoliTo: “L’Italia si doti di un Centro di futures & foresight al servizio del governo del Paese”.

di Flavio Natale

mercoledì 21 giugno 2023

Future 2043: addio auto di proprietà e sviluppo delle discipline Stem

Nel rapporto Springwise un’istantanea di ciò che potremo vedere nei prossimi decenni, dai nuovi lavori nel metaverso alle fonti alimentari alternative. Ma peggioramento della salute per buona parte della popolazione.

di Andrea De Tommasi

martedì 13 giugno 2023

Cresce in Italia la consapevolezza della dimensione sociale della sostenibilità

Indagine Ipsos sui concetti chiave del mondo green. Il 39% afferma di conoscere “bene” il concetto di sostenibilità. Il 60% fatica a riconoscere le aziende davvero sostenibili. Importante diffondere l’idea di “fratellanza universale”.

di Flavio Natale 

venerdì 9 giugno 2023

Nasce il Centre for science futures, il think tank dell’International science council

L’obiettivo è coinvolgere la comunità scientifica per riflettere sul futuro della ricerca e della scienza. Pubblicati già due documenti sull’approccio transdisciplinare e sui sistemi di valutazione della ricerca.

di Maddalena Binda

mercoledì 7 giugno 2023

Oltre il Pil: le indicazioni di Guterres su nuove metriche per l’Agenda 2030

Dalla distribuzione della ricchezza alla valutazione dell’utilizzo delle risorse naturali: nuovi indicatori per misurare lo sviluppo umano nel nuovo policy brief presentato dal segretario generale dell’Onu in vista del Summit sul futuro.

di Maddalena Binda

martedì 6 giugno 2023

Il futuro dell’arte secondo i futuristi della rivista “Futuri”

Diciotto saggi per discutere il rapporto fra tecnologia e forme artistiche, corpo e macchina. Da Midjourney agli Nft, passando per il teatro, la danza, il post-cinema, il ruolo dell’abitare e gli spazi sociali.

di Flavio Natale
mercoledì 31 maggio 2023

Il futuro del multilateralismo secondo società civile, sindacati e mondo della ricerca

In attesa del Summit of the future di settembre, un nuovo Rapporto Onu espone analisi e raccomandazioni per rafforzare le politiche multilaterali globali: sotto i riflettori finanza, istruzione, diritti umani e digitali.

di Andrea Stefanoni

martedì 30 maggio 2023

La crisi demografica avrà effetti sul Pil cinese fino al 2035

La contea di Rudong è il ritratto della Cina che verrà. Sempre più anziana e meno popolosa: iniziative locali e nazionali per contrastare l’invecchiamento della popolazione.

di Maddalena Binda

venerdì 26 maggio 2023

Il Papa ai leader: ascoltate la scienza e ponete fine all’era dei combustibili fossili

Nel messaggio per la Giornata del Creato, il Pontefice invita a passi coraggiosi “per fermare questa ingiustizia verso i poveri e verso i nostri figli, che subiranno gli impatti peggiori del cambiamento climatico”. La denuncia contro “le industrie predatorie” e i nuovi progetti di estrazione.

di Andrea De Tommasi

giovedì 25 maggio 2023

Chi inquina paga? 209 miliardi annui il costo per le compagnie fossili

Effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti. Probabilmente entro il 2027 si supererà il limite di 1,5°C. Uno studio, riportato dal Guardian, ha calcolato quanto dovrebbero pagare le principali industrie fossili.

di Maddalena Binda

martedì 23 maggio 2023

Negli Usa sempre più lavoratori qualificati stanno lasciando le città costiere

La ricchezza è concentrata in metropoli “superstar” come New York e San Francisco, che però stanno diventando troppo costose. Anche chi ha un’istruzione universitaria si sposta verso piccoli centri urbanizzati.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 17 maggio 2023

La Cina è vicina al picco di crescita, si allontana il sorpasso degli Usa

L’economica cinese rallenta. Contribuiscono il calo demografico, la diminuzione della produttività e le misure degli Stati uniti in ambito tecnologico. Tre scenari per il futuro del Paese proposti dall’Economist.

di Maddalena Binda

martedì 16 maggio 2023

Per l’Oms stiamo andando incontro a una “silenziosa epidemia” di obesità

Entro il 2035 il fenomeno riguarderà il 61% di ragazzi e il 75% di ragazze in più. Previsti costi per la sanità intorno agli 800 miliardi di dollari l’anno. Prevenzione, regolamentazione e attività fisica le risposte per arginare il problema.

di Flavio Natale

mercoledì 10 maggio 2023

Dieci casi di innovazione nelle scuole: la raccolta “Next Generation Schools”

Rinnovamento degli spazi di apprendimento e capacità degli insegnanti di usarli al meglio: queste le linee guida che hanno portato al racconto delle esperienze scolastiche nella rubrica di FUTURAnetwork, ora anche in un unico documento.

di Maria Chiara Pettenati e Marco Gioannini

mercoledì 10 maggio 2023

Kurzweil: raggiungeremo l’immortalità biologica entro il 2030

Secondo il futurista, il progresso sanitario, genetico, le nanotecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale potrebbero sconfiggere l’invecchiamento entro la fine del decennio. Con conseguenze sconvolgenti.

di Maddalena Binda

venerdì 5 maggio 2023

Il problema dell’Ue con la plastica: la produzione aumenta e il riciclo non funziona

Un’inchiesta di Investigate Europe mette in luce le difficoltà sugli obiettivi di economia circolare, mentre cresce il mercato nero. Esistono però alcuni casi di successo.

di Tommaso Tautonico

giovedì 4 maggio 2023

ASviS con Ansa e Rai: dibattiti per un futuro sostenibile

Al via “Voci sul futuro” e “10 notizie dal futuro”: gli appuntamenti online e podcast, durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, per riflettere con alcuni dei maggiori esperti sulle scelte da fare (o da evitare) per il nostro domani.  

di Monica Sozzi 

martedì 2 maggio 2023

Rapporto Sipri: spesa militare mondiale in “continuo aumento”

Crescita record degli armamenti, secondo l’ultimo studio dell’Istituto internazionale di ricerca per la pace di Stoccolma. Stati Uniti e Cina i Paesi che investono di più, seguiti dalla Russia. In Europa +13% di spesa rispetto al 2021.

venerdì 28 aprile 2023

L’Onu ci dice che non siamo né troppi né troppo pochi

Il rapporto dell’Unfpa sfata i miti legati alla sovrappopolazione e al declino demografico. Monitorare gli andamenti demografici è importante, ma per risolvere le crisi occorrerà concentrarsi sulle cause reali.

di Maddalena Binda

mercoledì 26 aprile 2023

L’affondo di Guterres: giovani invisibili nel processo decisionale

Pubblicato il terzo policy brief in preparazione al Summit del futuro. Il segretario Onu propone il coinvolgimento delle nuove generazioni nei lavori del Consiglio di sicurezza.  

di Andrea De Tommasi

lunedì 24 aprile 2023

Randstad: crisi dell’offerta di lavoro al 2030 e al 2050, intervenire sull’inattività

Il tasso di occupazione italiano è più basso della media europea, perché un'ampia fascia della popolazione è esclusa dall’attività produttiva. Occorre puntare su formazione, riduzione del lavoro in nero e invecchiamento attivo.

di Flavio Natale

mercoledì 19 aprile 2023

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: la nuova campagna e gli eventi principali

"La sostenibilità tiene acceso il futuro". Con l’invito a compiere azioni consapevoli oggi per costruire un domani sostenibile, il Festival vi attende con centinaia di iniziative in programma. Cinque le tappe degli eventi ASviS. 

di Elita Viola

martedì 18 aprile 2023

Il Giappone ospita il G7, ma è il Paese più distante dagli obiettivi al 2030 e 2050

Tante dichiarazioni dal summit di Sapporo, ma poche decisioni. Per decarbonizzare, il Giappone punta su cattura del carbonio, idrogeno e ammoniaca. Secondo Bloomberg, è una scelta rischiosa. Pichetto Fratin: bisogna “correggere la nostra attuale traiettoria”.

di Flavio Natale

lunedì 17 aprile 2023

Tre scenari per i giovani, tra inclusività, catastrofe climatica e disordini sociali

Cosa aspettarsi nel 2042? Nella campagna Our Future Pledge le ragazze e i ragazzi dell’Unicef delineano le tematiche che potrebbero avere un enorme impatto sul loro futuro. Una guida per costruirsi il proprio scenario.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 12 aprile 2023

L’Italia nel 2032? Inevitabilmente più anziana e meno popolosa

Il Rapporto dell’Italian institute for the future analizza le previsioni demografiche per l’Italia e le conseguenze sulla società. Per garantire prosperità economica e benessere occorrono politiche nuove e urgenti.

di Maddalena Binda

mercoledì 12 aprile 2023

Come l’Ai sta cambiando il mondo del lavoro: tra competenze, questione di genere e sostituzione

Tre studi Ocse per capire il mercato del lavoro futuro. Quasi triplicati gli impiegati nel settore Ai nell’ultimo decennio. Il Pil globale potrebbe aumentare di dieci volte. Ma l’intelligenza artificiale resta ancora una questione per “giovani, maschi e istruiti”.

di Flavio Natale

mercoledì 5 aprile 2023

Our common agenda: le proposte di Guterres contro le crisi e per le nuove generazioni

Pubblicati i primi due policy brief in preparazione al Summit del futuro. Proposto un forum intergovernativo per coordinare gli Stati e una piattaforma per gestire le emergenze.

di Maddalena Binda

lunedì 3 aprile 2023

Sospendere lo sviluppo dell’Ai: la lettera firmata da Musk e la risposta di ChatGpt

Oltre 3mila tra ricercatori, professori e imprenditori hanno sottoscritto l’appello, chiedendo di mettere a punto protocolli di sicurezza condivisa. “Un approccio ragionevole e cauto”, ha affermato l’intelligenza artificiale.

di Maddalena Binda

mercoledì 29 marzo 2023

New York vuole lanciare un programma obbligatorio per il compostaggio dei rifiuti

Scarti da cucina, liquame, residui del giardinaggio possono ridurre l’uso di fertilizzanti chimici, preservare il terreno, produrre energia rinnovabile. Ma gli attuali metodi di raccolta sono inefficienti: serve più automazione.

di Flavio Natale

martedì 28 marzo 2023

World happiness report 2023: un guida per una “rivoluzione del benessere”

La Finlandia è ancora il Paese più felice al mondo. L’Italia scende dal 31esimo al 33esimo posto. Occorre garantire il rispetto dei diritti umani e l’attuazione dell’Agenda 2030 per la felicità della società attuale e futura.

di Maddalena Binda

mercoledì 22 marzo 2023

La grande transizione tecnologica sta escludendo i Paesi in via di sviluppo

La classifica del Technology and innovation report dell’Onu premia Stati uniti, Svezia e Singapore. Solo una manciata di Stati è pronta a sfruttare le tecnologie di frontiera per l’industria green.

di Andrea De Tommasi

martedì 21 marzo 2023

“Neve diversa”: il cambio di paradigma per un turismo invernale sostenibile

Un rapporto di Legambiente si muove alla ricerca di una possibile soluzione per il futuro della montagna, tra buone pratiche, tecnologie innovative e tools digitali: per uno sviluppo efficace nel rispetto delle risorse naturali.

lunedì 20 marzo 2023

Intelligenza artificiale e copyright: che la battaglia (legale) abbia inizio

Aumentano le cause contro le aziende di Ai generativa per lo sfruttamento dei diritti d’autore. Senza l’addestramento sui dati, però, le Ai non possono migliorare. Sarà una delle questioni giuridiche più importanti del secolo.

di Flavio Natale

mercoledì 15 marzo 2023

L’industria Ue rischia di perdere la sfida nelle filiere strategiche della transizione

Il brief di Cdp sulle materie prime critiche: Europa penalizzata da limitata produzione interna e dipendenza da Paesi con un elevato rischio geopolitico. Le tre mosse per puntare all’autonomia.

di Andrea De Tommasi

lunedì 13 marzo 2023

Come l’alto mare, anche lo spazio deve essere protetto con un trattato contro l’inquinamento

Sono novemila i satelliti attualmente in orbita, ma entro il 2030 potrebbero arrivare a 60mila. Molti quelli inattivi, in aumento rottami e rischi di collisioni e incidenti. La proposta di un gruppo di scienziati.

di Flavio Natale
mercoledì 8 marzo 2023

Trattato Onu sull’alto mare: svolta storica, ma ora servono azioni rapide

Tutelare il 30% delle acque internazionali entro il 2030. Accordo fondamentale per proteggere la biodiversità marina: il 10% delle specie è a rischio di estinzione a causa della pesca intensiva e dei cambiamenti climatici.

di Maddalena Binda

martedì 7 marzo 2023

Lotta alla deforestazione: le certificazioni non sono sufficienti

Dal 1998 oltre 340 aziende dell’industria del legno certificate sono state accusate di crimini ambientali, denuncia il consorzio Icij. A rischio gli impegni presi a Glasgow per tutelare le foreste.

di Maddalena Binda

lunedì 27 febbraio 2023

Il futuro del lavoro passa anche per la settimana corta

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno condotto il più grande esperimento al mondo sui quattro giorni di lavoro. Meno stress, più tempo libero e maggiore produttività per i dipendenti. Il 92% delle aziende non vuole più tornare indietro.

di Flavio Natale

martedì 21 febbraio 2023

Un’inchiesta rivela le manipolazioni elettorali di un gruppo hacker in 33 paesi

Tra i metodi del “Team Jorge”, falsi profili social e campagne di diffamazione. Avrebbero influito sul referendum in Catalogna e sulle presidenziali kenyote del 2015.

di Flavio Natale

lunedì 20 febbraio 2023

Prospettive nella policrisi: poche certezze e molto da fare per il futuro dei bambini

Un rapporto dell’Unicef delinea otto tendenze che daranno forma ai diritti e al benessere dei più giovani: dalla governance sanitaria all’evoluzione di Internet, ecco le sfide più rilevanti.

di Andrea Stefanoni

venerdì 17 febbraio 2023

Una valuta di riserva dei Paesi emergenti per detronizzare il dollaro

Il progetto è in discussione da tempo e la Russia intende rilanciarlo al prossimo Summit dei Brics, in Sud Africa in agosto. Ma è davvero un’idea vantaggiosa per le cinque economie del gruppo o soltanto un favore alla Cina?  

di Maddalena Binda

mercoledì 15 febbraio 2023

Demografia: la Moldavia è un Paese in via di estinzione?

L’inarrestabile declino della popolazione si riflette sulla carenza di manodopera e la mancanza di professionisti. Il 15% dei cittadini dichiara di voler emigrare nei prossimi tre anni.

di Andrea De Tommasi

martedì 14 febbraio 2023

Un quinto dell’elettricità nel 2022 in Europa da eolico e solare, “scongiurato il ritorno al carbone”

Nonostante la “triplice crisi” energetica, le rinnovabili procedono a ritmi record, secondo il think tank Ember. La produzione elettrica da fonti fossili potrebbe crollare del 20% nel 2023. Timmermans: “I numeri sono impressionanti”.

di Flavio Natale

mercoledì 8 febbraio 2023

Tlc: sarà l’anno della svolta?

Il settore delle telecomunicazioni soffre, con i gestori costretti a investimenti cospicui a fronte di ingenti perdite. Previsioni di crescita per 5G e Cloud. 

di Annamaria Vicini

mercoledì 8 febbraio 2023

Guterres: un vertice a settembre per preparare un “Summit del futuro” nel 2024

Il segretario generale delle Nazioni unite chiede agli Stati un cambio di passo sull’Agenda 2030. La nuova iniziativa punta a definire un “Patto” che potrebbe costituire la “dose di richiamo per gli SDGs”.

di Flavio Natale

martedì 31 gennaio 2023

La sopravvivenza delle popolazioni indigene influenza la biodiversità

Una ricerca analizza il legame tra culture locali e vulnerabilità di certe specie animali e vegetali. Assegnare uno “status bioculturale” agli esseri viventi potrebbe fornire un quadro più completo.

di Flavio Natale

martedì 31 gennaio 2023

Le previsioni del Mit tra organi on demand, pillole abortive via telemedicina e droni militari

Il Massachusetts institute of technology ha rilasciato la lista delle dieci tecnologie più innovative che potranno cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 25 gennaio 2023

Gli interventi paralleli di Al Gore e Greta Thunberg in due eventi contrapposti a Davos

L’ex vicepresidente Usa al Wef ha attaccato le istituzioni internazionali difendendo l’attivista svedese, che in un incontro contrapposto nella cittadina svizzera ha presentato una lettera di “cessazione” alle Big Oil. (VIDEO)

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 25 gennaio 2023

La crisi climatica rischia di uccidere lo sci? Drammatiche prospettive in uno studio sull’Italia

La neve naturale sulle Alpi potrebbe scomparire entro pochi decenni, e quella artificiale solleva preoccupazioni ambientali. Molte stazioni sciistiche potrebbero non sopravvivere.

di Andrea De Tommasi
martedì 24 gennaio 2023

“Intervista” a ChatGpt: come sarà il mondo nel 2050? Quale scenario è più probabile?

L’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAi ha risposto alle domande di Futuranetwork avvertendo sul rischio di un lento degrado dell’umanità. Ma anche sulla minaccia che la stessa evoluzione dell’Ai potrebbe porre.

a cura di Maddalena Binda

mercoledì 18 gennaio 2023

“Farina di grillo? Prodotto biologico di alta qualità, l’opposizione è ideologica”

Peter Kruger, ceo di SBC FoodTech: prevedo una forte domanda da parte delle nuove generazioni di consumatori. Dal 24 gennaio potrà essere impiegata per diversi alimenti, tra cui pizza e pasta. (AUDIO)

di Andrea De Tommasi

mercoledì 18 gennaio 2023

A Davos von der Leyen annuncia un piano industriale verso emissioni zero

Aumentare la competitività e ridurre la dipendenza nei settori strategici al centro del Green deal industrial plan annunciato dalla presidente della Commissione europea al World economic forum. (VIDEO)

di Maddalena Binda

mercoledì 18 gennaio 2023

I dieci cambiamenti che influenzeranno il futuro, secondo l’Italian institute for the future

Intelligenze artificiali, riarmo globale, crollo demografico, metaverso: questi alcuni dei temi trattati dallo studio. In uno scenario ottimistico, mille persone potrebbero essere stabilmente insediate sulla Luna nel 2040.

di Flavio Natale

martedì 17 gennaio 2023

“100 Italian E-Mobility stories 2023”: la strada verso una nuova era della mobilità

Enel e Fondazione Symbola hanno raccolto cento storie di imprese, associazioni e centri di ricerca protagoniste dello sviluppo della mobilità elettrica, dalla componentistica alle tecnologie di ricarica.

di Andrea Stefanoni

giovedì 5 gennaio 2023

Che cosa rischia l’Europa tra ondate di calore, malattie e inquinamento atmosferico

Il Vecchio continente sempre più vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici, secondo due studi. Necessarie soluzioni a lungo termine, dall’adeguamento degli orari di lavoro nelle zone più calde all’impegno per ridurre le sostanze inquinanti.

di Flavio Natale

mercoledì 4 gennaio 2023

Stiamo andando verso un conflitto globale sulle materie prime?

Secondo l’analisi di Reuters, la guerra commerciale si sposterà dai combustibili fossili ai metalli. Le tre carte dell’Europa per ridurre il monopolio quasi totale della Cina.

di Andrea De Tommasi

venerdì 30 dicembre 2022

Nel 2023 l’India sorpasserà la Cina e sarà il Paese più popoloso al mondo

L’occupazione sarà una delle sfide principali per l’India: solo il 40% della popolazione in età lavorativa ha un impiego o ne cerca uno. E solo il 10% delle donne fa parte delle forze di lavoro.

di Maddalena Binda

mercoledì 28 dicembre 2022

Riportare in vita i mammut per prevenire il disgelo del permafrost

Nella Siberia settentrionale, un padre e un figlio stanno tentando di “ripristinare” l’era glaciale popolando una riserva naturale con animali erbivori.

di Andrea De Tommasi

martedì 27 dicembre 2022

Banca mondiale: entro il 2050 previsto un raddoppio dell’estrazione di materie prime

Un rapporto analizza i passi avanti (e indietro) compiuti dall’Europa sul percorso verso l’economia circolare. Ue leader nel settore, ma i modelli di business circolari devono passare dalla nicchia al mainstream.

venerdì 23 dicembre 2022

Come sarà (forse) il mondo nel 2030: il Next normal

Report di McKinsey su alcuni sviluppi che possiamo aspettarci nel prossimo decennio: viaggi spaziali, invenzioni hi-tech, consegne via drone, imballaggi intelligenti e mangiabili.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 21 dicembre 2022

Con il giusto mix di politiche, dalla natura 20 milioni di nuovi posti di lavoro

Alla Cop15 lanciato il primo rapporto sulle prospettive occupazionali delle soluzioni basate sulla natura, diventate sempre più cruciali per il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

di Antonella Zisa

lunedì 19 dicembre 2022

Tech Trend 2023: sei strade da percorrere per il business del futuro

Il 14mo rapporto Deloitte sulle nuove tendenze tecnologiche esplora le opportunità nelle aree di innovazione dell'interazione, dell'informazione, del calcolo e della modernizzazione delle strutture aziendali.

di Andrea Stefanoni

venerdì 16 dicembre 2022

Automotive, Motus-E: +6% degli occupati al 2030 grazie all’elettrificazione

L’industria automobilistica sta affrontando il “cambiamento tecnologico più radicale della sua storia”. Alcuni studi vedono nella transizione un rischio per l’occupazione. Ma bisogna considerare le nuove opportunità che la filiera può offrire.   

di Flavio Natale

mercoledì 14 dicembre 2022

Giovanissimi fuori dalla scuola, ex occupati o scoraggiati: l’identikit dei Neet

Rapporto ActionAid-Cgil: necessario ripensare ai servizi, lavorare con i territori, rafforzare le reti di prossimità e intercettare i più vulnerabili e in povertà economica.

di Andrea De Tommasi

martedì 13 dicembre 2022

Come sarà la Terra nel 2872: un nuovo libro lo spiega, viaggiando intorno al mondo

Innalzamento del livello del mare, migrazioni climatiche, effetti a lungo termine dell’azione antropica. Il libro di Pievani e Varotto ci mette in guardia dal futuro che non desideriamo.

di Flavio Natale

lunedì 12 dicembre 2022

BloombergNef: triplicare la produzione di energia elettrica per raggiungere zero emissioni al 2050

Elettrificazione dei trasporti, rinnovamento dei settori edilizio e industriale, fonti alternative, ma non solo. Anche la cattura e lo stoccaggio del carbonio giocheranno un ruolo centrale nella transizione energetica futura.

di Flavio Natale 

martedì 6 dicembre 2022

La pandemia non ha fermato la crescita della proprietà intellettuale

Depositi di brevetti, marchi e design hanno raggiunto livelli record nel 2021. I dati dell'ultimo rapporto Ompi mostrano il grande attivismo cinese in questo campo. Europa al quarto posto, dopo Usa, Giappone e Corea del Sud.

di Andrea Stefanoni

venerdì 2 dicembre 2022

Nasce un’alleanza di enti e imprese per contrastare la povertà educativa femminile

Futura è il nome del progetto pilota che Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità, Yolk, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, avvieranno nei prossimi mesi per l’emancipazione delle ragazze in situazioni di bisogno e la lotta all’abbandono scolastico.

di Andrea De Tommasi

martedì 29 novembre 2022

Wmo: tutte le regioni del mondo sperimentano condizioni idriche estreme

Rapporto sullo stato delle risorse idriche globali: al ritmo attuale più di cinque miliardi di persone senza accesso all’acqua nel 2050.

di Andrea De Tommasi

martedì 29 novembre 2022

Mastrojeni: i contrasti alla Cop 27 tra immediatisti e transizionisti, colpevolisti ed efficientisti

Al Festival del Futuro il diplomatico ha analizzato gli esiti della riunione di Sharm el-Sheikh: guerra, transizione energetica e movimenti migratori nel prossimo futuro. 

di Andrea De Tommasi

Festival del Futuro, ultima giornata: rivedi l'evento

Analisi e previsioni sulle grandi sfide del domani. La kermesse nasce dalla partnership tra Harvard Business Review Italia, Gruppo Editoriale Athesis ed Eccellenze d’Impresa.

mercoledì 23 novembre 2022

Realacci ribadisce l’importanza della carbon tax alla frontiera europea

Intervenendo alla Radio Vaticana, il presidente di Symbola ha fatto il punto sui risultati della Cop 27 e del G20 in materia ambientale. Katiuscia Eroe di Legambiente: valorizzare le comunità energetiche. 

di Monica Sozzi

martedì 22 novembre 2022

Cryosphere report: un futuro “agghiacciante”, con sempre meno ghiaccio

In mancanza di interventi adeguati, il rapporto dell’Icci prevede un collasso totale delle calotte polari, significativa riduzione del permafrost, acidificazione e innalzamento del livello del mare.

 di Andrea Stefanoni

martedì 22 novembre 2022

A Verona torna il Festival del Futuro, dai nuovi equilibri globali all’ambiente

Dal 24 al 26 novembre con oltre 60 esperti. Previsioni e dibattiti sui grandi temi del domani.

mercoledì 16 novembre 2022

Umanità in crescita ancora per 50 anni. Il prossimo miliardo nascerà nei Paesi più poveri

Documento dell’Onu in occasione del raggiungimento di quota otto miliardi. Tra il 1970 e il 2020 la popolazione umana è più che raddoppiata, mentre la fauna selvatica è diminuita di due terzi.

di Andrea De Tommasi

martedì 15 novembre 2022

Transizione energetica: le opportunità offerte dal mare

I risultati ottenuti durante il periodo di sperimentazione dell’Altalena di Archimede dimostrano il ruolo che l’energia marina può avere nella fornitura di elettricità da fonti non inquinanti.

di Maddalena Binda

mercoledì 9 novembre 2022

Per Harvard business review Italia siamo di fronte a un “nuovo (dis)ordine globale”

Lo studio analizza i macrotrends dei prossimi anni. Dalla crisi climatica all’impatto del Metaverso, dall’energia alle sfide politiche ed economiche. “Tanti punti di crisi non si erano mai visti”.

di Ivan Manzo

martedì 8 novembre 2022

Weo: la crisi energetica potrebbe essere un punto di svolta per la transizione verde

Cresceranno le rinnovabili, nonostante l’aumento contingente della domanda di petrolio e carbone. Ma con le politiche attuali i fossili saranno ancora al 60% del mix energetico nel 2050 e l’aumento delle temperature arriverà a 2,5 gradi.

di Flavio Natale

mercoledì 2 novembre 2022

The Lancet: politiche per la salute e lotta alla crisi climatica sono strettamente connesse

Gli impatti più catastrofici possono essere contenuti riducendo le morti per inquinamento da fossili e accelerando la transizione a una alimentazione più bilanciata e vegetale. Effetti positivi anche per l’economia.

di Maddalena Binda

lunedì 31 ottobre 2022

Comunità intraprendenti: la risposta della cittadinanza attiva alle sfide dei prossimi anni

Pubblicato il primo rapporto di Euricse sulle economie di prossimità a base comunitaria, forme auto-organizzate di imprenditorialità locale virtuosa. Al momento si contano 687 realtà, ma in futuro potrebbero diventare molte di più.

di Flavio Natale

mercoledì 26 ottobre 2022

La globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è già finita. E forse non è un male

Nazionalismo, pandemia e guerra in Ucraina: queste le tre fasi di frammentazione individuate dall’economista Goldberg. Mentre la business columnist Rama Foroohar prevede un più giusto equilibrio tra interessi nazionali e locali.

di Maddalena Binda

venerdì 21 ottobre 2022

Naomi Klein: la Cop27 è il greenwashing di uno Stato di polizia

La Conferenza permette all’Egitto di mostrare il proprio impegno per il clima, mentre incarcera gli attivisti e vieta la ricerca, sostiene la scrittrice su The Guardian.

di Maddalena Binda

mercoledì 19 ottobre 2022

Enrico Giovannini annuncia il suo prossimo impegno: l'istituto per il futuro 

Nella sesta e ultima puntata di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS in collaborazione con A2A, il ministro uscente ha espresso la volontà di promuovere un centro di ricerca che si occupi dei grandi temi del domani.

martedì 18 ottobre 2022

UniPadova Sostenibile vince il Premio Giusta transizione 2022

L’ateneo veneto prevale nel concorso promosso dall’ASviS sulla sostenibilità ambientale con attenzione al sociale. Assegnate anche cinque menzioni speciali. 

di Andrea De Tommasi

lunedì 17 ottobre 2022

Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Rivedi la puntata con Maria Chiara Carrozza

Quinto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.

venerdì 14 ottobre 2022

Crisi climatica e ambiente. Rivedi "Voci sul futuro" con Sandrine Dixson-Declève

Quarto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite la co-presidente del Club di Roma. 

mercoledì 12 ottobre 2022

Costituzione e future generazioni. Rivedi la puntata con Giuliano Amato

Terzo appuntamento di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. 

martedì 11 ottobre 2022

Nel mondo ci sono 425 “bombe di carbonio” pronte a “sconvolgere il clima”

Un team di ricercatori ha identificato i progetti di estrazione di combustibili fossili più devastanti a livello globale. A dominare è la Cina, seguita da Russia e Stati uniti.

di Andrea De Tommasi

venerdì 7 ottobre 2022

Italia-Germania: volontà di dialogo, ma posizioni diverse su transizione energetica

Come promuovere la collaborazione tra i due Paesi per un’Europa sostenibile? Confronto tra i sottosegretari Brantner e Tabacci. Interventi di Stefanini, Rörig, Pahl, Speroni, Rizzuto, de Chadaverian, Narducci, Fries. 

di Flavio Natale

venerdì 7 ottobre 2022

Rivedi la puntata di "Voci sul futuro": la moda e lo sviluppo sostenibile

Il secondo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, ha indagato le prospettive della moda nel contesto di una giusta transizione ecologica. Ospite Livia Giuggioli Firth, attivista ambientale e fondatrice di Eco-Age.

martedì 4 ottobre 2022

Prodi a "Voci sul futuro": siamo in una fase di correzione della globalizzazione

Economia, lavoro e nuove generazioni al centro del primo dei sei approfondimenti organizzati da Ansa e ASviS per discutere dei grandi temi del futuro. Prossimo appuntamento il 7 ottobre.

 

lunedì 3 ottobre 2022

“Intelligenza artificiale, bot, interessi aziendali e oligarchi” stanno uccidendo Internet

Si è riacceso il dibattito intorno alla teoria per cui gran parte dei contenuti sul web sono generati in base agli interessi di poche piattaforme. Siamo alla vigilia di un esodo virtuale di massa?

di Andrea De Tommasi

martedì 27 settembre 2022

Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"

Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.

di Andrea De Tommasi

lunedì 26 settembre 2022

Proponi una candidatura per il Premio ASviS “Giusta transizione”

Il riconoscimento è attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale. Manca poco alla scadenza: candidature entro il 5 ottobre.  

di Redazione

lunedì 26 settembre 2022

World Alzheimer Report: le sfide per migliorare la vita dei malati e delle famiglie

Secondo l’Oms, sono 55 milioni le persone che nel mondo convivono con la patologia, ma nel prossimo trentennio cresceranno fino a 150 milioni di casi. Servono risorse per la gestione delle cure e per il supporto dei familiari.

di Andrea Stefanoni

venerdì 23 settembre 2022

Fondazione Gates: quintuplicare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi

L’Agenda 2030 è a rischio, dice il rapporto Goalkeepers 2022 su futuro e progresso. Tra le raccomandazioni, pagamenti digitali alle donne per favorire l’empowerment e l’utilizzo di colture “climate-smart”.  

venerdì 16 settembre 2022

Net Zero E-conomy 2050: elettrificazione, rinnovabili e reti intelligenti

Il nuovo studio di Fondazione Enel e The European House – Ambrosetti delinea i vantaggi per l’Italia di un piano radicale di decarbonizzazione. Starace: “Accelerare riduzione uso fonti energetiche fossili”.

di Tommaso Tautonico

mercoledì 14 settembre 2022

Energia pulita, connettività, bioingegneria: le previsioni tecnologiche di McKinsey

La nuova ricerca della società di consulenza tiene conto degli investimenti in tecnologie emergenti e ne valuta il livello di adozione da parte delle organizzazioni.

di Andrea De Tommasi

martedì 13 settembre 2022

Rapporto Onu: “sullo sviluppo umano stiamo perdendo terreno, 9 Paesi su 10 in difficoltà”

Per la prima volta peggiora per due anni consecutivi l’Isu. Tra una crisi e l’altra, viviamo ormai in un mondo di incertezza. Le soluzioni ci sono, ma sono bloccate anche da insicurezza e polarizzazione.

di Ivan Manzo

venerdì 9 settembre 2022

Amsterdam: il Rijksmuseum sta affondando a causa della siccità

Il museo nazionale dei Paesi Bassi rischia di crollare a causa dei funghi che erodono i pali scoperti. A rischio anche un milione di case olandesi. Ma il problema potrebbe estendersi anche a Svezia, Germania e Venezia.

di Flavio Natale

giovedì 1 settembre 2022

Ecosistemi marini: un nuovo indice per salvare le specie più vulnerabili

In uno scenario ad alte emissioni, l'87% della flora e fauna del mare subirà impatti significativi entro il 2100. Tropici, regioni polari e aree costiere le località a rischio. La mitigazione potrebbe portare molti benefici, soprattutto al settore ittico e ai Paesi a basso reddito.

di Flavio Natale

giovedì 25 agosto 2022

Eolico offshore, tante le sfide e i cambiamenti all’orizzonte

Gli obiettivi globali di decarbonizzazione spingono sempre di più la crescita del mercato dell’energia eolica marina. Previsti investimenti per mille miliardi di dollari nel prossimo decennio.

di Elita Viola

giovedì 11 agosto 2022

Elezioni: il decalogo ASviS da sottoscrivere per un’Italia davvero sostenibile

L’Alleanza ha presentato alle forze politiche dieci proposte per i programmi elettorali che orientino le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile. Il manifesto è aperto anche alle firme della società civile. [da asvis.it]

venerdì 5 agosto 2022

Il percorso verso una giusta transizione: i quattro seminari dell’ASviS

Energia, ambiente, economia, società: questi i quattro campi d’azione dove si gioca la sfida della sostenibilità. Le relazioni di Armaroli, Carraro, Bastioli, Danovaro, Lavecchia, Boarini, Sabbadini Becchetti e Paglia. 

di Flavio Natale

martedì 2 agosto 2022

Il benessere animale può contribuire alla riduzione delle emissioni

L’impatto ambientale di un miglioramento della salute degli animali allevati spesso non è considerato negli impegni nazionali sul clima. Servono maggiori investimenti per coglierne l’importanza, sostiene la Fao.

di Maddalena Binda

venerdì 29 luglio 2022

Un futuro con meno auto in Europa? I dati dicono che la strada è ancora lunga

Eurostat ha calcolato un veicolo ogni due abitanti nel 2020. In Italia si trovano tre delle cinque aree con il più elevato tasso di motorizzazione.

di Flavio Natale

mercoledì 27 luglio 2022

Le sfide della sanità verso il modello data driven

Dall’intelligenza artificiale alla telemedicina, fino al metaverso. Innovazione tecnologica e salute si integrano in modo sempre più stretto, dice il rapporto Digital Health 2030.

di Monica Sozzi

martedì 26 luglio 2022

Gli algoritmi potranno prevedere l’esito di una guerra?

Software avanzati di analisi predittiva sembrano in grado di diminuire le incognite sui conflitti. Oltre a preparazione bellica e logistica, le valutazioni includono anche le componenti socioculturali degli eserciti. La previsione sullo scontro Russia-Ucraina.

di Flavio Natale

mercoledì 20 luglio 2022

Moda circolare in Ue: entro il 2030 il settore potrà riciclare fino al 26% dei materiali

Nuove tecnologie possono assicurare una circolarità dei rifiuti, ma servono investimenti e collaborazioni pubblico-privato. In uno scenario futuro, rileva McKinsey, fino a 15mila nuovi posti di lavoro e quattro milioni di tonnellate di emissioni in meno.

di Flavio Natale

mercoledì 20 luglio 2022

Ipbes: gran parte dell’umanità dipende dalla sopravvivenza di 50mila specie selvatiche

L’ultima plenaria dell’organizzazione scientifica mette in chiaro che il modello economico è da cambiare se vogliamo tutelare la biodiversità del mondo intero e il benessere umano.

di Ivan Manzo

martedì 19 luglio 2022

La popolazione mondiale si redistribuisce e cambia gli equilibri geopolitici

Il Rapporto Onu presenta stime e proiezioni demografiche del nostro pianeta: rallentano i ritmi di crescita, ma saremo sempre più vecchi e meno fertili. E in continuo movimento.

di Monica Sozzi

mercoledì 13 luglio 2022

Entro pochi anni a Ravenna il sito di stoccaggio di C02 più grande d’Europa?

Il progetto di decarbonizzazione firmato da sei grandi realtà industriali mette la Ccs al centro della transizione energetica.

di Andrea De Tommasi

lunedì 4 luglio 2022

La popolazione italiana invecchia, ma la silver economy offre nuove opportunità

La crescita degli anziani ha aperto una nuova frontiera, dice l’ultimo Quaderno di Itinerari previdenziali. È necessario tener conto delle esigenze degli over 65, ma anche valorizzare l’apporto che possono dare alla società.

di Andrea De Tommasi

venerdì 1 luglio 2022

Plastica: il doppio scenario dell’Ocse, tra timori e punti di svolta

Un’azione radicale per frenare la domanda, aumentare la durata dei prodotti e migliorare il riciclo. Oppure un accordo meno ambizioso e limitato ai Paesi Ocse. Ecco quanto costano e quali conseguenze avranno.

di Tommaso Tautonico

martedì 28 giugno 2022

Dopo la pandemia le città si riscattano puntando su cultura e infrastrutture sostenibili

La classifica del The Economist intelligence unit documenta il lento ritorno alla normalità dei centri urbani, tra riaperture e nuove opportunità di intrattenimento, con lo spettro dell’inflazione. È Vienna la città più vivibile del mondo.

di Milos Skakal

mercoledì 22 giugno 2022

Aurelio Peccei: l’imprenditore che guardando al futuro avviò una rivoluzione

Al Maxxi la conferenza del Club di Roma per celebrare il pensatore che ha posto le basi del dibattito sui limiti della crescita e lo sviluppo sostenibile. [Video]

di Andrea De Tommasi

mercoledì 22 giugno 2022

Cosa accadrebbe al futuro se il progresso rallentasse?

Negli ultimi 150-200 anni il nostro mondo è cambiato ad una velocità mai vista prima. Cosa spiega questa improvvisa esplosione? Un nuovo movimento intellettuale dedicato al progresso, ne studia le cause e come migliorarlo.

di Tommasto Tautonico

lunedì 20 giugno 2022

Necessario accogliere più immigrati per evitare un crollo demografico

Le risposte dei partiti all’inchiesta di FUTURAnetwork. Bonino: Nord del mondo a uno stallo di natalità, Sud “giardino d’infanzia” vitale. Calenda: un piano eccezionale per la regolarizzazione dei migranti. L’importanza dello ius culturae.

di Flavio Natale

mercoledì 15 giugno 2022

Un primo reattore a fusione nucleare già nel 2030?

L’Eni è il principale azionista di Cfs, l’azienda Usa che punta a rendere operativa questa tecnologia alla fine del decennio. Perplessità da Greenpeace, ma i prossimi cinque anni saranno cruciali.

di Andrea De Tommasi

lunedì 13 giugno 2022

"Occupare il futuro", o come smettere di inseguire la Silicon Valley

Il nuovo saggio di Roberto Paura ripercorre la storia del campo di studi, dalla futurologia positivista ai future studies, e propone nuove prospettive. Per superare la retorica tecno-utopista, bisogna immaginare futuri diversi.

di Flavio Natale

mercoledì 8 giugno 2022

Neuroni umani nei chip del futuro: enorme potenza, grandi problemi etici

È annunciata la sperimentazione di computer basati su chip ibridi, contenenti cellule neurali, molto veloci e con consumi ridotti. I risultati già si potrebbero vedere nel 2030, ma chi fornirà i tessuti e a quali condizioni?

di Tommaso Tautonico

mercoledì 8 giugno 2022

Immigrazione e futuro demografico del Paese, oggi l'ASviS Live organizzato da Futura Network

Alle 16.00 il dibattito sui temi delle migrazioni nella prospettiva dell'equilibrio demografico dell'Italia di metà secolo. Diretta streaming su questa pagina. Scopri gli ospiti e il programma.

martedì 7 giugno 2022

Una nuova piattaforma per prevedere il mondo del futuro

Cambiamento climatico, innovazione, mutamenti sociali, evoluzione dell’umanità: tanti i temi che verranno trattati nei podcast “Deep into the future planet” su iniziativa del Cmcc. A condurre le puntate, le giornaliste scientifiche Elisabetta Tola e Giulia Bonelli.

di Flavio Natale

martedì 31 maggio 2022

Mastodon diventerà la vera alternativa a Twitter?

Il social di Rochko è salito alla ribalta dopo la notizia del complesso processo di acquisto di Twitter da parte di Musk. Tra i punti di forza: zero pubblicità, profilazione degli utenti e competizione per l’indicizzazione dei contenuti. Ma esistono anche alcune incognite.

di Flavio Natale

venerdì 27 maggio 2022

“Futuro sospeso 2022”: proposta strategica basata sulla riapertura di 1200 km di ferrovie

Rapporto sulle 38 linee da ripristinare per favorire la mobilità dolce. I fondi stanziati a livello ministeriale segnano un cambio di passo, ma alcuni obiettivi sono ancora lontani.  

di Flavio Natale

mercoledì 25 maggio 2022

Aperte tutto il giorno e a basso consumo: così le nuove scuole in Italia

Secondo le linee guida presentate al Miur da architetti ed educatori, i progetti finanziati con i fondi del Pnrr presuppongono un modo diverso di vivere le strutture dell’istruzione. Ecco le proposte. 

di Andrea De Tommasi

martedì 24 maggio 2022

ASviS Live: “Costruire la pace richiede un rafforzamento delle organizzazioni internazionali”

Al Salone del Libro e in diretta l’evento dell’Alleanza: la crisi internazionale che stiamo vivendo deve porre le basi per un nuovo ordine mondiale. La viceministra Sereni: portare l’aiuto pubblico allo sviluppo allo 0,7%.

di Andrea De Tommasi

lunedì 23 maggio 2022

RIVEDI LA DIRETTA ASviS Live su pace, multilateralismo e futuro dell’Europa

Al Salone del Libro l'evento sul futuro del multilateralismo e la costruzione globale di dialoghi di pace alla luce del contesto attuale europeo. L’incontro ha dato il via alle candidature nel Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Oxfam: per un futuro di uguaglianza ridare dignità al lavoro

Dal salario minimo al rispetto dei bandi che favoriscono l’impiego di giovani e donne, le proposte contenute nel rapporto dell’organizzazione sulla povertà lavorativa.

di Giulia Gallo

giovedì 19 maggio 2022

Quattro domande sul futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace

L’ASviS Live di oggi si occupa del futuro delle relazioni internazionali. Ecco il testo del documento introduttivo che interroga su Onu, Occidente e rapporti col resto del mondo, riforma dell’Unione europea.

martedì 17 maggio 2022

Diritto di voto sotto i 18 anni? Per otto giovani su dieci è una buona idea

Nazioni unite e The body shop lanciano la campagna per la rappresentanza giovanile in politica. Il 76% degli intervistati non si sente ascoltato e il 69% crede che il contributo delle nuove generazioni potrebbe migliorare i sistemi politici.

di Tommaso Tautonico

mercoledì 11 maggio 2022

Come cambiare l’Unione: le 49 proposte dei cittadini europei

La Conferenza sul futuro dell’Europa è stata un'esperienza unica di democrazia deliberativa. Le proposte, elaborate da nove gruppi di lavoro, spaziano dal voto a 16 anni al diritto universale di accesso a Internet.

di Flavio Natale

martedì 10 maggio 2022

La deforestazione globale rallenta ma le foreste tropicali continuano a essere minacciate

I risultati in un nuovo rapporto della Fao. Dal World forestry congress le proposte su soluzioni basate sulla natura, migliore governance dei dati e coinvolgimento delle comunità locali.

di Giulia Gallo

lunedì 9 maggio 2022

L’uso strategico della conoscenza può rappresentare la forza motrice per l’innovazione

A Roma il convegno di Human Technopole sul ruolo della scienza, della tecnologia e della cultura come volano per lo sviluppo del Paese. Franco: rafforzare assetto delle nostre istituzioni di ricerca.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 4 maggio 2022

Green water: l’umanità ha superato un altro confine planetario

I risultati in un’analisi condotta dallo Stockholm resilience center. I sistemi regolatori della Terra sono rimasti in equilibrio per migliaia di anni ma la pressione antropica ha portato in alcuni casi al loro superamento.

di Tommaso Tautonico

martedì 3 maggio 2022

Climate game, il nuovo videogioco sulla riduzione delle emissioni entro il 2050

Il Financial Times ha ideato, in collaborazione con l’Iea, un gioco per sperimentare l’impatto delle decisioni internazionali sul cambiamento climatico. In evidenza, importanza della cooperazione, innovazione, riforma del sistema finanziario e uguaglianza tra persone.  

di Flavio Natale

lunedì 2 maggio 2022

L’infrastruttura di ricarica in Europa crescerà di pari passo con le auto elettriche

Secondo Transport & Environment, entro il 2035 potrebbero essere installati fino a 10,4 milioni di punti di ricarica pubblici. Quasi due colonnine su tre si trovano in Germania, Francia e Paesi Bassi.

di Tommaso Tautonico

giovedì 28 aprile 2022

In 20 anni, 88 milioni di persone colpite da catastrofi. L’impatto dei disastri si intensifica

Pubblicato il Rapporto Undrr sulla riduzione dei rischi. Eventi climatici estremi in aumento. Tra le conseguenze: sfollamento, perdite umane ed economiche. Migliora l’attuazione dei protocolli per la protezione dai rischi, ma a pagare il conto più salato sono i Paesi a basso reddito.

di Flavio Natale

giovedì 28 aprile 2022

Un mix di soluzioni per rendere il trasporto aereo a emissioni zero

Nasce su iniziativa di Adr, con il supporto del Politecnico di Milano e dell’ASviS, il patto per la decarbonizzazione del settore, aperto al mondo industriale e alle associazioni di categoria.

di Andrea De Tommasi

giovedì 21 aprile 2022

La capacità europea di accumulo energetico aumenterà di 20 volte entro il 2031

Secondo Wood Mackenzie, il mercato del vecchio continente è a un punto di svolta: cruciali il piano RePowerEu e i progetti di stoccaggio già in atto. Pesa l’aumento del costo delle materie prime. Entro la prossima decade, Italia al secondo posto in Europa.

di Flavio Natale

giovedì 21 aprile 2022

Udelv lancerà un servizio di consegna senza conducente nel 2023

La consegna dell’ultimo miglio è l’aspetto più costoso della distribuzione. Una startup californiana punta a rivoluzionare la logistica con una flotta di veicoli elettrici a guida autonoma.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 13 aprile 2022

Un Global compact per le malattie non trasmissibili, responsabili di sette morti su dieci

L’Oms ha lanciato un’iniziativa globale: necessario migliorare la prevenzione, garantire l’accesso ai farmaci, lavorare per una copertura sanitaria universale. Obiettivi da raggiungere entro il 2030.

di Flavio Natale

mercoledì 6 aprile 2022

Tre anni di Human Technopole, per una nuova scienza della vita

Progetti di ricerca innovativi, collaborazioni nazionali e internazionali, inclusività: queste le linee guida che hanno indirizzato il percorso di uno dei più grandi centri di ricerca biomedica in Italia.

di Flavio Natale

Gli approvvigionamenti per la transizione energetica favoriscono le autocrazie

Nel 2040 il mondo dipenderà meno dalle risorse legate all'energia di quanto non lo sia oggi, ma tra i Paesi avvantaggiati prevalgono quelli dominati da regimi non democratici.

di Giulia Gallo 

martedì 29 marzo 2022

Il cambiamento climatico minaccia il caffè: nel 2050 sarà un bene di lusso?

Le piantagioni keniote sono in pericolo a causa dell’aumento della temperatura, riportano studi recenti. Gravi conseguenze economiche per la popolazione locale. Senza tecniche innovative, “berremo semplicemente caffè sintetico”.

di Flavio Natale

lunedì 28 marzo 2022

Russia-Ucraina: i materiali Ispi per le scuole e le dieci mappe per capire il conflitto

Alcune iniziative per approfondire e riflettere sulla guerra in Europa a cura dell’Istituto per gli studi di politica internazionale.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 23 marzo 2022

L’Europa domina il mercato dell’energia marina, ma l’Italia deve investire di più

Dal 2010 sono stati installati 65 megawatt di potenza energetica marina globale, secondo l’Ocean energy Europe. Stati Uniti ed Europa principali mercati di sviluppo delle tecnologie offshore. Prevista un’accelerazione del settore nel 2025.

di Flavio Natale 

mercoledì 23 marzo 2022

Call for papers Futuri 18: “Guerra e pace nel 2050”

“Futuri" lancia una call per gli articoli da inserire nel numero di novembre della rivista, dedicato al legame tra la guerra e i futures studies. Abstract entro il 31 marzo.

di Redazione

sabato 19 marzo 2022

Partecipa alla Conferenza sul futuro dell'Europa

L'appello di Innocenzo Cipolletta e Paolo Mazzanti sulla testata editoriale InPiù: "Occasione privilegiata per delineare le priorità dell'Europa ed elaborare soluzioni alle sfide che abbiamo di fronte".

venerdì 18 marzo 2022

Tre scenari per l’Europa, ma uno solo è sostenibile

L’Unione europea è a un bivio: business as usual, una nuova era o frammentazione e conflitto. Una relazione del gruppo di esperti convocato dal commissario per l'Economia Gentiloni riassume le sfide economiche e sociali post-Covid.

di Andrea De Tommasi

martedì 15 marzo 2022

Elefanti all’asta in Namibia, c’è bisogno di una regolamentazione futura

La vendita di pachidermi africani verso gli Emirati Arabi Uniti ha generato numerose proteste, così come la pesca intensiva del totoaba e della vaquita in Messico. Summit del Cites per definire il quadro giuridico da adottare nei prossimi anni.

di Flavio Natale 

venerdì 11 marzo 2022

Perché è improbabile che Taiwan sia il prossimo fronte di un conflitto

A seguito dell’invasione russa in Ucraina, il parallelismo con le storiche tensioni tra la Cina e Taiwan potrebbe apparire inevitabile. Il contesto, tuttavia, è diverso e un attacco militare cinese sembra difficile.

di Maddalena Binda

venerdì 11 marzo 2022

Rapporto Mef sul Bes: la pandemia ha inciso sul nostro benessere, come staremo in futuro?

Aumentano le emissioni, donne e giovani i più penalizzati dal Covid-19, torna a crescere l’aspettativa di vita. La relazione del ministero dell’Economia descrive gli impatti, vecchi e futuri, delle politiche italiane sul benessere.

di Ivan Manzo 

mercoledì 9 marzo 2022

Il numero delle universitarie iscritte ai corsi Stem in Italia cresce lentamente

Le materie tecnico-scientifiche incuriosiscono il 54% delle studentesse, che però si sentono “poco adatte”, nonostante siano particolarmente coscienti delle sfide della scienza nel futuro. Nel mondo le ricercatrici sono solo un terzo del totale.

di Flavio Natale 

mercoledì 9 marzo 2022

Presente e futuro della rappresentanza aziendale delle donne

Secondo un rapporto Equileap, la disuguaglianza di genere nelle imprese a livello globale è ancora elevata. Solo il 5% delle aziende ha una Ceo donna e solo il 7% una presidente. Nei prossimi anni, i Paesi che faranno da apripista saranno Spagna, Italia, Francia e Canada.

di Flavio Natale

mercoledì 9 marzo 2022

Dall’Assemblea delle Nazioni unite per l'ambiente, una speranza per il pianeta

Al termine della quinta assemblea Unea, 193 Paesi hanno adottato 14 risoluzioni per affrontare le principali emergenze ambientali: inquinamento da plastica, biodiversità, soluzioni basate sulla natura e gestione degli inquinanti.

di Tommaso Tautonico

mercoledì 2 marzo 2022

Le mete sostenibili saranno al centro del turismo italiano nel 2050

Secondo il Futures literacy lab 2021 diversi fattori concorreranno all’evoluzione del settore: digitalizzazione, mezzi di trasporto green, riduzione dei consumi alimentari. Fondamentale il ruolo delle identità locali.

di Flavio Natale

lunedì 28 febbraio 2022

Come sarà l’economia dell’idrogeno nel 2030 e nel 2040?

Il libro “Touching hydrogen future” mostra le traiettorie dell’idrogeno nei prossimi due decenni dalla prospettiva di esperti provenienti da ogni angolo del mondo.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 23 febbraio 2022

Apre il Museum of the future di Dubai: ecco cosa c’è dentro

Il futuro dei viaggi e della vita nello spazio, del cambiamento climatico e dell'ecologia nella nuova megastruttura degli Emirati Arabi Uniti.

di Andrea De Tommasi

lunedì 21 febbraio 2022

Usa: il livello del mare salirà nei prossimi 30 anni quanto negli ultimi 100

La previsione in uno studio guidato dalla Nooa. Le implicazioni sono enormi: previsto un aumento significativo della frequenza di inondazioni costiere anche in condizioni meteo favorevoli.

di Andrea De Tommasi 

lunedì 21 febbraio 2022

Vivere nell’Antropocene: insicurezza, paura, ansia e stress

Nonostante il continuo miglioramento degli indici di sviluppo umano, secondo l’Undp, all’alba della pandemia sei persone su sette si sentivano insicure. C’è disconnessione tra benessere e sicurezza.

di Tommaso Tautonico

martedì 15 febbraio 2022

La pandemia renderà la democrazia ancora più fragile?

L’indice pubblicato dall'Economist intelligence unit descrive un quadro preoccupante: più della metà della popolazione mondiale vive sotto regimi autoritari. L’andamento cinese preoccupa particolarmente.

di Milos Skakal

lunedì 14 febbraio 2022

Dagli interessi degli azionisti a quelli della società intera: la via per un capitalismo inclusivo

Una raccolta di saggi su Hbr Italia, ridefinisce gli obiettivi aziendali. Tra questi, lotta al riscaldamento globale, uguaglianza di genere, sostengo dei valori democratici. Gli interventi di Joly, Gates, Mazzuccato.

di Flavio Natale

martedì 8 febbraio 2022

Tra meno di cinquant’anni la popolazione mondiale potrebbe cominciare a diminuire

Quasi 11 miliardi di persone saranno sulla Terra entro il 2100, affermavano nel 2019 le Nazioni unite. Ma molti demografi non sono più d’accordo e l’Onu tarda ad aggiornare le sue previsioni.

di Andrea De Tommasi

martedì 8 febbraio 2022

Il futuro dell’agricoltura: sostenibilità, nuove competenze e imprese più grandi

Secondo l’Eu agricultural outlook, nei prossimi dieci anni il valore della superficie forestale dell’Ue continuerà a crescere. I consumatori saranno più attenti agli aspetti ambientali e all’origine dei prodotti.

di Tommaso Tautonico

mercoledì 2 febbraio 2022

Le cinque previsioni dell’Economist sulle guerre del futuro

Dai radar ad apertura sintetica a droni e satelliti sempre più sofisticati. I nuovi scenari bellici prevedono un ampio uso dell’intelligenza artificiale e cambiano il disegno del campo di battaglia.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 2 febbraio 2022

Al via i nuovi webinar Deascuola-ASviS rivolti alle giovani generazioni

Scenari attuali, futuri possibili, povertà educativa, divari territoriali, informazione e giustizia intergenerazionale: questi alcuni dei temi al centro del ciclo di incontri dedicato ai docenti per rafforzare l’educazione civica. 

di Elita Viola 

martedì 1 febbraio 2022

Le vie della digitalizzazione sono infinite, specialmente per le aziende

Una ricerca di Fondazione Unipolis e Pandora Rivista analizza l’impatto della crisi pandemica sull’accelerazione dell’avanzamento tecnologico. C’è bisogno di un “governo digitale” per diffondere questi processi trasformativi nel Paese.

mercoledì 26 gennaio 2022

Anche su rifiuti e sistemi alimentari abbiamo bisogno di un modello come l’Ipcc?

Un documento dell'Istituto internazionale per lo sviluppo sostenibile passa in rassegna il rapporto tra scienza e politica alla luce delle grandi sfide globali.

di Giulia Gallo 

mercoledì 26 gennaio 2022

Contro l’invecchiamento, un team di scienziati con stipendi da calciatori

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha investito tre miliardi di dollari in Altos Labs, startup di riprogrammazione biologica. Gli obiettivi: allungare la vita, curare il cancro e le malattie neurodegenerative.

di Flavio Natale 

martedì 25 gennaio 2022

Ecco come governare un mondo alimentato da computer quantistici

Dai bit ai qubit, l’informatica quantistica promette di rivoluzionare un certo numero di settori. Il World economic forum avverte però che un quadro equo è necessario per affrontare i rischi futuri.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 19 gennaio 2022

Minacce informatiche, ostacoli alla migrazione, attività spaziali: serve una nuova governance

Accanto alle sfide immediate legate alla crisi ambientale, il Global risks report 2022 fa il punto su alcune incognite di più lungo termine. Crisi umanitarie sempre più gravi senza gestione dei flussi migratori. Pericolo detriti spaziali e dipendenza digitale.

di Ivan Manzo 

mercoledì 5 gennaio 2022

Guida ragionata alla transizione energetica

Dall’idrogeno alle biomasse, dalla fotosintesi artificiale alla mobilità elettrica. Disponibili online le dieci conferenze dell’edizione 2021 di QuarantaScienza, dedicate alle sfide dell’energia per un futuro più sostenibile.

di Andrea De Tommasi

giovedì 30 dicembre 2021

L'intelligenza artificiale discute di etica alla Oxford Union

Megatron Llb Transformer, un'IA sviluppata presso Nvidia, ha dibattuto sulle ragioni del suo stesso sviluppo. Per evitare gli scenari più cupi, ha detto che sarà necessario incorporare i suoi strumenti nel nostro cervello, creando “un’intelligenza artificiale cosciente”.

di Flavio Natale

mercoledì 29 dicembre 2021

Energia e Covid, dieci previsioni globali per il 2022

Più auto elettriche e pannelli solari. Ma anche una maggiore domanda energetica e una crescita dei prezzi del carbonio. Le prospettive di Wood Mackenzie mostrano sfide e ostacoli sul cammino della transizione ecologica, anche considerando l'incognita della pandemia.

di William Valentini

martedì 28 dicembre 2021

Le molestie sessuali minacciano il futuro del metaverso

Una utente ha denunciato di essere stata molestata su Horizon Worlds, la piattaforma social di Zuckerberg basata sulla realtà virtuale. Necessarie migliori misure di sicurezza e processi di onboarding

di Flavio Natale

martedì 21 dicembre 2021

L’Unesco premia l’Inps per la macchina che smista milioni di mail

La tecnologia dell’Istituto è stata segnalata tra le dieci soluzioni di intelligenza artificiale più rilevanti al mondo in funzione degli Obiettivi Onu di sviluppo sostenibile. Il computer analizza il contenuto e smista il messaggio all'operatore competente.

di Andrea De Tommasi

martedì 21 dicembre 2021

La Cina sta reprimendo il dissenso attraverso il controllo della mente?

Biotecnologie, dati, sorveglianza. Gli Stati Uniti sanzionano le compagnie cinesi per un uso spregiudicato delle tecnologie avanzate, inclusi presunti software per il controllo del cervello.

di Andrea De Tommasi 

martedì 21 dicembre 2021

Senza un impegno globale gli oceani resteranno delle discariche

Aumentano le categorie regolamentate sullo scarico di rifiuti in mare, ma l’adesione degli Stati ai trattati internazionali fa registrare ancora importanti defezioni. 

di Maddalena Binda

mercoledì 15 dicembre 2021

Entro il 2030 serviranno 40 milioni di nuovi punti di ricarica pubblici

Secondo l’Economist, i consumatori scelgono i veicoli elettrici perché i prezzi stanno diminuendo e costi delle batterie sono crollati. Ma l’ansia da autonomia rallenta il settore e molte delle nuove strutture non sono operative.

di Flavio Natale

mercoledì 15 dicembre 2021

Jennifer Gidley e la molteplicità dei futuri possibili

Arriva in Italia The future, il libro della psicologa australiana che analizza la storia e le prospettive delle previsioni sociali per navigare in scenari complessi.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 15 dicembre 2021

Il summit di Biden: i Paesi democratici possono vincere la sfida?

I messaggi del “Summit for democracy”voluto da Biden per fronteggiare la crescente minaccia delle autocrazie.  Gli interventi di Draghi, del polacco Duda e della ministra Tang di Taiwan.

di Maddalena Binda

giovedì 9 dicembre 2021

Sachs: il benessere di un Paese non può essere misurato solo attraverso il Pil

L’economista e direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia University è intervenuto al webinar “A year in review”: “Siamo arrivati a chiederci se instabilità e distruzione siano le parole chiave del nostro tempo.”

di Maddalena Binda

giovedì 9 dicembre 2021

Rapporto Sipri: la pandemia non arresta l’industria delle armi

La vendita di armamenti delle 100 maggiori società del settore è cresciuta per il sesto anno consecutivo. Gli Stati Uniti continuano a dominare la classifica ma avanza la Cina.

di Giulia Gallo

lunedì 29 novembre 2021

Primato della Cina nella robotica: depositato il 43% dei brevetti mondiali

Lo rileva la classifica per il 2019 del think tank Cset. Gli Stati Uniti si piazzano al quarto posto per produzione totale, ma sono leader in categorie importanti come aerospaziale, militare e sicurezza, intelligenza artificiale.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 24 novembre 2021

L'importanza della sicurezza delle risorse per la lotta alla povertà

Uno studio pubblicato su Nature Sustainability mostra come la percentuale della popolazione mondiale che vive in Paesi con un deficit sia di risorse biologiche che di reddito stia crescendo in modo significativo.

di Giulia Gallo 

mercoledì 24 novembre 2021

Come preservare il 30% degli oceani entro il 2030, secondo Enric Sala

L’ecologo marino spiega durante un Ted le basi della sua proposta, già supportata da numerose nazioni, tra cui l’Italia. Serve un equilibrio tra biodiversità, pesca e cattura del carbonio per attivare il rewilding della Terra. 

di Flavio Natale 

martedì 23 novembre 2021

Festival del Futuro 2021: “La sostenibilità deve essere una rivoluzione culturale”

Per scongiurare gli effetti peggiori del cambiamento climatico bisogna compiere passi importanti: impegni al 2030, blended finance e una nuova mentalità. Il video dell'evento, moderato da Speroni, con Carraro, Sangiorgio, Bologna. In chiusura del Festival, l’intervento del ministro Giovannini.

di Redazione 

martedì 23 novembre 2021

Stati Uniti: la carenza di manodopera accelera la corsa all’automazione

Mentre milioni di americani abbandonano il loro lavoro, la sostituzione con i robot accelera in diversi settori produttivi. Ma il rischio è che aumentino i divari di reddito.

di Andrea De Tommasi

sabato 20 novembre 2021

Festival del Futuro 2021: dal new normal al never normal

La terza e ultima giornata dell'evento organizzato presso il Centro congressi di Veronafiere per discutere i trend dei prossimi anni. La tavola rotonda con Speroni e Bologna e l'intervento del ministro Giovannini. 

mercoledì 17 novembre 2021

Il mercato dei veicoli elettrici rischia il freno

Il report di Transport & Environment lancia l’allarme: il mercato delle auto elettriche rischia lo stallo se le norme per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore non vengono modificate. 

di Giulia Gallo 

mercoledì 17 novembre 2021

Alec Ross al Next generation labour: “Il codice del computer è l’alfabeto del futuro”

Si è svolto il 12 e 13 novembre il Next generation labour, uno dei tre appuntamenti dell’European FeltrinelliCamp. Al centro del dibattito la rivoluzione digitale e gli effetti sul mercato del lavoro.

di Flavio Natale

venerdì 12 novembre 2021

Gli investimenti delle compagnie mostrano che il futuro è ancora affidato ai fossili

Nonostante gli impegni assunti, banche e fondi continuano a finanziare la crisi climatica. La lista “Gogel” presentata a Glasgow svela le reali intenzioni del settore del petrolio e del gas.

di Ivan Manzo 

martedì 9 novembre 2021

L’inazione climatica nei prossimi 50 anni ci costerà mille miliardi

Secondo un rapporto di Deloitte, contenere l’aumento di temperatura sotto a 1,5°C permetterebbe all’Italia di godere dei benefici della transizione energetica già dal 2043.

di Tommaso Tautonico 

martedì 9 novembre 2021

Il legno indurito potrebbe rivelarsi un’alternativa sostenibile all’acciaio

Dai laboratori dell’Università del Maryland arriva un materiale innovativo che rappresenta un’evoluzione del legno naturale, già testato con successo su chiodi e coltelli da cucina.

di Andrea De Tommasi 

martedì 9 novembre 2021

Festival del Futuro: una tre giorni dedicata ai temi del domani

L'evento si terrà dal 18 al 20 novembre presso l'area di Veronafiere. Numerosi i panel in programma: si parlerà di salute, transizione energetica, agricoltura, space economy, lavoro e molto altro. 

mercoledì 3 novembre 2021

La Fondazione vaticana Fratelli tutti per un nuovo umanesimo

Sulla scia dell’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco è nata la Fondazione che porta lo stesso nome, presentata in un’intervista dal cardinale Gambetti, per la realizzazione in modo sinodale di progetti, percorsi ed eventi per costruire il futuro insieme.

di Giulia Gallo 

mercoledì 3 novembre 2021

Cmcc: nel 2100, le ondate di calore in Ue potrebbero causare 90mila decessi l’anno

Secondo l’Atlante sui rischi climatici, una mancata azione dei G20 potrebbe generare conseguenze disastrose. Perdite di Pil, insicurezza alimentare, aumento delle temperature. Per l’Italia, a rischio soprattutto le zone costiere: effetti significativi su turismo e fauna selvatica.

di Flavio Natale

mercoledì 27 ottobre 2021

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

Secondo un rapporto Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma bisogna migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare le attività di monitoraggio, fornire dati a livello subnazionale. 

di Flavio Natale

mercoledì 20 ottobre 2021

Democratizzare lo spazio pubblico nel nuovo numero di Futuri

Come costruire visioni inclusive del futuro? In che modo coinvolgere i gruppi sociali che ad ora restano esclusi? Queste alcune domande contenute nella rivista dell’Italian institute for the future.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 13 ottobre 2021

La “Carta dei diritti degli anziani e dei doveri della società”

Dignità, assistenza e vita attiva i principi del documento presentato a Draghi. 2,7 milioni di anziani in gravi difficoltà, 100 mila poveri e senza cure. I risultati dell’analisi della Commissione presieduta da Monsignor Paglia.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 13 ottobre 2021

Rapporto Un Desa: innovazione, politiche e scelte individuali stanno cambiando i trasporti

La pandemia ha avuto un impatto “senza precedenti” nel settore: il traffico stradale e aereo è calato, anche se le emissioni stanno tornando a livelli di guardia. Difficili le previsioni per il futuro. Le nuove tecnologie saranno fondamentali, ma non devono creare nuove disuguaglianze.

di Flavio Natale

martedì 12 ottobre 2021

Evento nazionale Futura network: una nuova alleanza tra i giovani e gli anziani

Il dibattito ha mostrato la necessità di occuparsi in modo integrato del tema dell’inclusione sociale in un Paese che invecchia e fa sempre meno figli. La visione della Chiesa e il nodo della sostenibilità previdenziale.

di Andrea De Tommasi 

sabato 9 ottobre 2021

Giovani e anziani nell’Italia del 2050

Alle 10:00 l'evento nazionale organizzato da FUTURAnetwork nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. Tra i temi, il coinvolgimento degli anziani, età del lavoro e del pensionamento, la giustizia intergenerazionale. 

mercoledì 6 ottobre 2021

Di complotti e "disincanto del mondo"

Dai templari alla massoneria, dagli Ufo a QAnon, dalle scie chimiche alla meme magick, nel suo nuovo saggio Roberto Paura traccia una mappa della storia cospirazionista mondiale, frutto delle “crisi di senso prodotte dalle trasformazioni accelerate della società”.

di Flavio Natale

martedì 5 ottobre 2021

L’appello dell’Unctad per una nuova governance dei dati digitali

Occorre rendere il flusso delle informazioni più libero su scala globale ed eliminare il divario relativo ai dati che caratterizza i Paesi in via di sviluppo, evidenzia il Digital economy report 2021.

di Giulia Gallo

mercoledì 29 settembre 2021

I ricercatori addestrano le mucche alla toilette per ridurre le emissioni

L’etologo Jan Langbein e il suo team hanno insegnato ai vitelli a usare il bagno con ricompense e punizioni lievi, limitando il rilascio di ammoniaca, con “risultati paragonabili a quelli dei bambini”.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 15 settembre 2021

Previsioni sulle migrazioni climatiche al 2050

La Banca mondiale ha pubblicato le nuove proiezioni: nello scenario peggiore, oltre 216 milioni di persone potrebbero abbandonare le proprie terre.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 15 settembre 2021

Protocollo di Montreal: un caso di successo della diplomazia climatica

Coniugare scienza, interventi governativi e interessi privati è possibile. A tre decenni di distanza, il Protocollo sul buco dell’ozono ci ricorda l'importanza di politiche comuni per fronteggiare minacce globali.

di Flavio Natale
martedì 14 settembre 2021

L’ASviS lancia la seconda edizione del Premio “Giusta transizione”

La transizione ecologica è necessaria, ma può porre grandi problemi sociali. Il Premio, attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale, è aperto alle candidature fino al 30 settembre. 

di Redazione 

venerdì 3 settembre 2021

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla transizione energetica

World economic forum: come governare, progettare e consentire un uso responsabile ed equo dell'Ai nell'energia. 

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 1 settembre 2021

Il governo dei talebani si gioca la sua sopravvivenza sulla guerra dell’acqua

Analisi del New York Times: la popolazione afgana, già provata da guerre e povertà, è particolarmente esposta al surriscaldamento dell’atmosfera.

di William Valentini 

venerdì 27 agosto 2021

Donne, pace e diritti nella prima conferenza sulla parità di genere del G20

Il vertice ministeriale ha posto al centro dell’attenzione lavoro e istruzione. Forte impegno per donne e ragazze afgane.

di Andrea De Tommasi

giovedì 26 agosto 2021

Cina: un metatessuto che riflette i raggi solari

Tra i benefici del nuovo materiale prodotto dai ricercatori dell'Università di Zhejiang, la riduzione delle morti per calore estremo e la diminuzione degli impianti di aria condizionata e riscaldamento, responsabili del 10% del consumo energetico globale.  

di Flavio Natale

giovedì 26 agosto 2021

La ripresa dopo la pandemia, secondo i giovani

40 proposte, un manifesto e un lavoro che ha coinvolto più di due milioni di persone: Global shapers community presenta il suo piano per un futuro più inclusivo e che tenga conto delle esigenze delle nuove generazioni.

di William Valentini

martedì 24 agosto 2021

Il flagello della schiavitù ha solo cambiato pelle

La celebrazione della Giornata internazionale in memoria della tratta degli schiavi e della sua abolizione deve essere l’occasione per riflettere sulle nuove forme di sfruttamento diffuse in tutto il mondo. 

di Andrea De Tommasi

venerdì 6 agosto 2021

I media internazionali sul Rapporto Ipcc: “Il futuro si decide oggi"

Dagli Stati Uniti alla Cina, i principali organi di stampa sottolineano la gravità dell’allarme lanciato dagli scienziati. Tecnologia, cooperazione internazionale e rapidi cambiamenti nei modelli di consumo possono ancora evitare il peggio.

di Maddalena Binda

venerdì 6 agosto 2021

Fixing food 2021: gli obiettivi raggiunti sono ancora troppo fragili

Spreco di cibo, agricoltura sostenibile e sfide nutrizionali sono i tre aspetti esaminati. Buoni risultati in Canada, Giappone, Australia, Germania e Francia, ma c’è tanto da fare per rendere resilienti i sistemi alimentari. 

di Tommaso Tautonico

lunedì 2 agosto 2021

L’Indiana vuole realizzare la prima autostrada con ricarica wireless

La chiave del progetto sarà un cemento magnetizzato chiamato Magment, che promette un’efficienza di ricarica fino al 95%.

di Andrea De Tommasi

venerdì 30 luglio 2021

Stati Uniti: le risorse rinnovabili sorpassano per la prima volta il carbone

Secondo l'Eia, le energie rinnovabili sono la seconda fonte di elettricità del 2020, dopo il gas naturale. Ma attenzione: nel 2021 potrebbe esserci una risalita del carbone.

di Flavio Natale 

mercoledì 28 luglio 2021

Alla scoperta di un nuovo tipo di materiale

Secondo uno studio pubblicato su Pnas, alcuni ricercatori dell'università della Pennsylvania, impegnati nello studio dei vetri super-sottili, avrebbero individuato una “nuova fase liquida”, con importanti implicazioni per il settore.

di Flavio Natale

mercoledì 28 luglio 2021

Le foreste di mangrovie sono preziose ma sempre più vulnerabili

Uno studio internazionale coordinato dall’università di Firenze dimostra come l’impoverimento della biodiversità dei mangrovieti sia una minaccia per la sopravvivenza dell’ecosistema.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 21 luglio 2021

L’India e la politica di controllo delle nascite

Secondo Vice, il governo dell’Uttar Pradesh è in procinto di attuare politiche di contenimento della popolazione. Tra le restrizioni per le famiglie numerose, il divieto di candidarsi, lavorare per il governo o usufruire di alcuni servizi statali.

di Flavio Natale

mercoledì 14 luglio 2021

Gli alberi della Becca di Viou e la resilienza al cambiamento climatico

Secondo un recente studio, nonostante le temperature superiori gli alberi, nel decennio 2006-2015, sono cresciuti a un tasso circa 1,9 volte superiore a quello del 1810-1819.

di Flavio Natale

mercoledì 14 luglio 2021

Tre lezioni per non tornare alla “normalità” pre-pandemia

Lo studioso della longevità Jean Accius si concentra su invecchiamento, equità e assistenza a lungo termine per immaginare società più resilienti alle crisi future.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 7 luglio 2021

La settimana lavorativa ridotta è destinata a definire la nuova normalità

Un rapporto islandese sulla settimana lavorativa corta riporta risultati sorprendenti: un numero minore di ore non ha influito sulla produttività, ma ha portato a una riorganizzazione delle mansioni, migliorando la salute del personale.

di Flavio Natale

giovedì 1 luglio 2021

Il ruolo dei musei per tramandare ai posteri la cultura

Alessandro Barbano ha intervistato Evelina Christillin, autrice con Christian Greco de “Le memorie del futuro. Musei e ricerca”. Si è parlato di tradizione, globalizzazione e connessioni nella società contemporanea.

di Andrea De Tommasi 

venerdì 25 giugno 2021

Ipcc: il cambiamento climatico provocherà, già dai prossimi anni, conseguenze irreversibili

Per gli scienziati, i limiti previsti dall’Accordo di Parigi non preservano la biodiversità e gli attuali strumenti di adattamento sono inadeguati.

di Flavio Natale

mercoledì 23 giugno 2021

Senza una mobilità sostenibile giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060

Il tasso di mortalità stradale che riguarda i futuri anziani sarà tra quattro decenni ancora più alto rispetto ad oggi, rileva una nuova ricerca di Fondazione Unipolis.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 23 giugno 2021

Pubblicità aumentata, anche nei giochi sparatutto

Facebook ha annunciato che introdurrà contenuti promozionali nelle piattaforme di realtà virtuali, rispettando però le norme sulla privacy. Il primo test sul visore Oculus Quest.

di Flavio Natale

lunedì 21 giugno 2021

Di terra, di acqua o di aria: ecco i robot che aiutano a preservare l’ambiente

Proclamati i progetti vincitori delle Olimpiadi di Robotica 2021. La finale trasformata in un hackathon online con la partecipazione da remoto dei team finalisti.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 16 giugno 2021

I geografi hanno aggiunto un oceano al Pianeta

L’Oceano Antartico è stato finalmente riconosciuto come un oceano a tutti gli effetti, dopo essere stato più volte “declassato” o “promosso” da tutta la comunità scientifica.

di Flavio Natale 

martedì 15 giugno 2021

I giovani per l’Unesco: “un manifesto per la scuola sostenibile”

Il testo presenta quattro temi cruciali per promuovere la sostenibilità nei prossimi anni con particolare attenzione a scuola e cultura.

di William Valentini

mercoledì 9 giugno 2021

Verso la catastrofe dell’informazione

Secondo il fisico Melvin Vopson, nel futuro produrremo così tanti contenuti digitali che i bit supereranno gli atomi presenti sulla Terra. Propone di considerarli una materia, come i solidi, liquidi, gas e plasmi. L’interrogativo è se il pianeta riuscirà a sostenerne la produzione.

di Flavio Natale

giovedì 3 giugno 2021

“Senza false frontiere”, sei parole per il futuro dell’umanità

Nel nuovo libro di Sandro Calvani la via maestra per un’umanesimo inclusivo e multi-locale. La transizione ecologica verso un futuro più giusto non può essere raggiunta senza la pace globale.

di Andrea De Tommasi

giovedì 3 giugno 2021

Quale sarà la lingua universale del futuro?

Secondo il giornalista Luca De Biase, l’inglese sta perdendo la sua funzione di lingua franca. Imminent conferma che i sistemi di traduzione automatica saranno lo strumento comunicativo dei prossimi anni, anche a seguito di un potenziamento dei computer.

di Flavio Natale

lunedì 31 maggio 2021

I limiti del capitalismo e le prospettive di una trasformazione inclusiva

Prodi, Pennacchi, Costa hanno animato il webinar sull’evoluzione dell'attuale sistema economico, moderato da Donato Speroni e promosso da FUTURANetwork, nell’ambito dell'evento ASviS Live. 

martedì 25 maggio 2021

Riflessioni sul ruolo dei nonni in una società che cambia

In “Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio”, Mattia Mascher pone le basi di un nuovo patto intergenerazionale che possa preparare alle sfide del futuro.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 12 maggio 2021

Serve più formazione nelle scuole per orientarsi in un mondo digitale

Un rapporto dell’Ocse rileva la necessità di intensificare gli sforzi per garantire che i giovani, anche quelli dei contesti più svantaggiati, possano navigare in modo sicuro e responsabile.

di Andrea De Tommasi

lunedì 10 maggio 2021

Si avvicinano le medicine a base di Crispr

Dopo numerosi test, i farmaci e le soluzioni tecnologiche di editing genetico saranno usate sugli umani. Per il premio Nobel Jennifer Doudna non bisogna superare un confine: modifiche genetiche ereditate dai discendenti.

di Luca De Biase

lunedì 26 aprile 2021

Chiamale se vuoi emozioni artificiali

Algoritmi e soluzioni di machine learning sono in fase di sperimentazione per il riconoscimento facciale delle emozioni. Secondo molti studiosi, le espressioni sono diverse a seconda di culture e contesti sociali, ma le industrie delle Ai pensano già a come impiegarle nei settori produttivi.  

di Luca De Biase

mercoledì 21 aprile 2021

Dal cyberpunk a Fortnite: la creazione di un metaverso per condividere esperienze

Epic Games ha raccolto un miliardo di dollari per la realizzazione di una realtà virtuale sulla piattaforma di gioco Fortnite. Le prospettive di questo investimento sanciscono il passaggio a un mondo che si sposta online, come anticipato anni fa dal movimento cyberpunk.

di Flavio Natale

martedì 20 aprile 2021

Come raccontare il futuro senza ricadere nei luoghi comuni

Il sito Uncomfortable knowledge hub rielabora i dati raccolti da Magic, il progetto che analizza la narrativa europea in materia di acqua, energia e cibo. Ne esce un quadro preoccupante sui provvedimenti adottati dalla Commissione.

di William Valentini

martedì 20 aprile 2021

Contro la crisi climatica occorre smantellare il sostegno ai combustibili fossili

L’inventario Ocse 2021 certifica una preoccupante inversione di tendenza nelle politiche di riduzione delle emissioni. Le proposte per una riforma in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 7 aprile 2021

L’impatto trascurato del metano sul riscaldamento terrestre

Due articoli dell'Economist evidenziano il ruolo del gas naturale nella crisi climatica: è un inquinante più potente della CO2. Tra le soluzioni, un cambiamento nella dieta dei bovini perché il tempo di vita non è riducibile.

di William Valentini

giovedì 1 aprile 2021

Al via il concorso che dà voce allo sviluppo sostenibile

Podcastory e Fondazione Unipolis, con il patrocinio ASviS, lanciano 16 contest letterari per dare vita a una serie inedita di podcast che racconteranno storie di azioni per trasformare il mondo secondo l’Agenda Onu 2030. 

mercoledì 31 marzo 2021

Amazon Care alla conquista del settore sanitario degli Stati Uniti

L’azienda di Seattle ha dichiarato di voler estendere il proprio servizio medico anche al pubblico, puntando sul miglioramento delle inefficienze di settore. I punti di forza sono le cure di base, la distribuzione dei farmaci e il miglioramento dell’esperienza del paziente. 31/03/21

di Flavio Natale

venerdì 26 marzo 2021

Sensori e droni per il futuro dell’agricoltura

La pandemia non ha rallentato la domanda del mercato agricolo di soluzioni tecnologiche che possano migliorare la qualità dei raccolti riducendo sprechi e inefficienze. 26/03/21

di Andrea De Tommasi

giovedì 25 marzo 2021

Facebook fuorilegge

Secondo un documento riservato, le linee guida che i moderatori di Facebook devono seguire per controllare la legittimità delle informazioni sono arbitrarie. Prevale l’attenzione sui “crimini riconosciuti”, ma tra questi non rientrano molti messaggi antidemocratici. 25/03/21

 

di Luca De Biase

giovedì 18 marzo 2021

Il controllo cinese sul cinema

L’esigua distribuzione del film “Coronation” del regista Ai Weiwei, cruda ricostruzione della pandemia a Wuhan, pone interrogativi sull’influenza cinese nel mondo. Le piattaforme hanno preferito evitare di inimicarsi il regime, per restare nei favori del mercato cinematografico più grande del pianeta. 18/03/21

di Luca De Biase

mercoledì 17 marzo 2021

Google promette un web a prova di privacy, ma si muove a rilento

L’azienda americana annuncia politiche per eliminare i cookie di tracciamento di terze parti su Chrome, riunendo gli utenti in grandi gruppi a cui indirizzare gli annunci. Al contrario di Safari o Firefox, però, l’intenzione della casa di Mountain View è di farlo entro due anni. 17/03/20

di Flavio Natale

lunedì 15 marzo 2021

In tempo di pandemia, la natura si ammala

Le politiche di conservazione e i parchi protetti sono in pericolo. Il Conservation international registra 64 casi di arretramento ambientale, in particolare dovuti all’apertura di aree protette per la trivellazione di petrolio e gas. 15/03/21

di Luca De Biase

mercoledì 10 marzo 2021

La carestia elettronica

I semiconduttori, necessari per la costruzione di computer, automobili, telecomunicazioni, scarseggiano. Tra le cause, una fase di eccesso di domanda, l’ondata pandemica, la concentrazione di produzione.

di Luca De Biase

martedì 9 marzo 2021

I limiti dell’amicizia

Robin Dunbar ha studiato le frontiere cognitive dell’amicizia. Ogni individuo ha 150 persone che riconosce, ma solo cinque possono essere definite intime. La qualità delle relazioni incide significativamente sulla salute e sul rischio di mortalità.

di Luca De Biase

giovedì 4 marzo 2021

Troppo lento l’abbandono del petrolio

Secondo McKinsey i livelli di produzione torneranno alla situazione pre-Covid tra i due e i quattro anni. Un ritmo non compatibile con la riduzione di emissioni per contenere l’aumento della temperatura al di sotto di 1,5 gradi.

di Luca De Biase

 

martedì 2 marzo 2021

Innovazione nelle industrie creative europee

Il settore, durante l’ondata pandemica, ha perso il 33% del fatturato. Oltre le attese riaperture, si delinea un’ampia filiera di innovazione: post-produzione video, tool di editing, strumenti per le creazioni digitali.

di Luca De Biase

giovedì 25 febbraio 2021

Uberizzazione del lavoro in America?

La legge della California classifica i lavoratori di Uber e Lyft come liberi professionisti, sgravando le aziende dalle responsabilità salariali. Intanto una sentenza della Corte suprema del Regno Unito va in direzione opposta. 

di Luca De Biase

lunedì 22 febbraio 2021

Critica dell’etica contemporanea

Le idee di giustizia che si presentano come universali potrebbero modificare di significato con il cambiamento dei contesti: il caso etico di Google e il dibattito sul razzismo in Francia ne sono un esempio.

di Luca De Biase

venerdì 19 febbraio 2021

Il controllo dell’umore dei dipendenti in azienda

Arriva Moodbeam, uno strumento per registrare i problemi d’umore incontrati dai dipendenti che, a causa della situazione sanitaria, lavorano da casa. Questa soluzione, però, potrebbe generare un’invasione della vita domestica.

di Luca De Biase

lunedì 15 febbraio 2021

La digitalizzazione delle coppie: il caso Usa

Ad oggi nel 39% dei casi il processo della formazione di nuove coppie eterosessuali parte online (e questa percentuale è in aumento con la pandemia). Uno studio di Stanford ci spiega il perché.

di Luca De Biase

martedì 9 febbraio 2021

I giovani chiedono un Piano di ripresa e resilienza che “scaldi i cuori”

All’evento ASviS il grido d’allarme delle organizzazioni giovanili: troppo generiche le politiche per le nuove generazioni. Mancano scadenze e obiettivi precisi, ma serve anche un linguaggio che chiami tutti all’impegno.

di Andrea De Tommasi

giovedì 11 febbraio 2021

A chi giovano i tagli alle tasse dei ricchi

A lungo si è pensato che tagliare le tasse ai ricchi avrebbe creato nuovi posti di lavoro, maggiori investimenti e più ricchezza per tutti. Uno studio della London school of economics sostiene il contrario.

di Luca De Biase

lunedì 8 febbraio 2021

L’antitrust americana si rafforza per contenere le compagnie tecnologiche

Una proposta di riforma che renderà più difficile per le mega compagnie acquisire aziende più piccole e proibirà le fusioni che rischiano di peggiorare la concorrenza.

di Luca De Biase

martedì 2 febbraio 2021

Google nella nuvola di Neom

In Arabia Saudita verranno create smart cities con caratteristiche di sostenibilità e digitalizzazione visionarie. Occorre un servizio di cloud computing importante, e Google dovrebbe farne parte. Ma si levano proteste sul rispetto dei diritti umani.

di Luca De Biase

martedì 2 febbraio 2021

Scalare la decarbonizzazione

Una roadmap per restare entro gli 1,5°C: questa la proposta di due esperti della McKinsey & Company. Fondamentali il ricorso massiccio alle fonti di energia rinnovabili e il blocco della deforestazione.

di Luca De Biase

lunedì 1 febbraio 2021

Intelligenze artificiali per scoprire le mutazioni nei virus

Lo sviluppo di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale è stato utilizzato per accelerare il processo di identificazione delle possibili mutazioni di organismi nocivi come il SARS-CoV-2, che rendono inefficaci la creazione di anticorpi o l'azione dei farmaci.

di Sebastiano Alemanno

martedì 26 gennaio 2021

Google innova ma non nel modo di finanziare l’innovazione

La sorprendente mossa di chiudere Loon suggerisce che la mitica capacità innovativa di Google dal punto di vista ingegneristico non è altrettanto efficace e fantasiosa dal punto di vista del business.

di Luca De Biase

Che cosa succederà con i vaccini?

Le persone vaccinate in Israele hanno meno probabilità di risultare positive al SARS-CoV-2, ma risultati importanti arriveranno con la seconda dose.

di Luca De Biase

venerdì 22 gennaio 2021

Un orribile futuro per il Pianeta e come evitarlo

Un team internazionale di esperti avverte: i danni della perdita di biodiversità e gli sconvolgimenti climatici, associati alla crescita della popolazione, minacciano la sopravvivenza di tutte le specie, compresa la nostra.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 20 gennaio 2021

Le responsabilità dei senior

Gli over 65 sono attualmente 750 milioni nel mondo e supereranno il miliardo nel 2030. La senior economy assumerà un peso sempre maggiore, anche in rapporto ai sistemi di inclusione sociale per i giovani.

di Luca De Biase

martedì 19 gennaio 2021

Disinformazione a breve e lungo termine

Secondo Zignal Labs, i messaggi di disinformazione sono diminuiti del 73% dopo le recenti strette di Twitter e altre piattaforme. Ma senza politiche sistemiche questo successo durerà poco.

di Luca De Biase

giovedì 14 gennaio 2021

Cresce il prezzo delle materie prime ma non l'inflazione

La velocità dei cambiamenti nella domanda cui si assiste nel corso di questa inedita crisi anti-pandemica, produce volatilità dei prezzi ma non necessariamente un’inflazione stabile. Il che potrebbe essere un bene.

di Luca De Biase

martedì 12 gennaio 2021

L’intelligenza artificiale in Ue e le tre sfide per tutelare i diritti

Uso non discriminatorio, protezione dei dati e contestabilità delle decisioni sono i tre campi d’azione su cui l’Agenzia europea per i diritti fondamentali chiede un deciso cambio di passo ad aziende e istituzioni europee.

di Andrea De Tommasi

martedì 12 gennaio 2021

Per chi ne ha abbastanza della sorveglianza: AdNauseam

Per proteggere le persone dal tracciamento pervasivo delle Big Tech, l’idea, vagamente guerrigliera, è di offuscare l’informazione che le piattaforme raccolgono sugli utenti e sul loro comportamento nei confronti della pubblicità. 

di Luca De Biase

venerdì 8 gennaio 2021

Wef: digitalizzazione, welfare e solidi sistemi sanitari i pilastri anti-crisi

Poche economie sono pronte per una crescita sostenibile a lungo termine, rileva il rapporto sulla competitività del World economic forum. L’Italia indietro fra i Paesi industrializzati, male su ricerca, formazione e innovazione.

di Andrea De Tommasi

lunedì 28 dicembre 2020

Sachs: senza sei grandi trasformazioni nel 2050 il mondo rischia di cadere a pezzi

L’economista americano è stato il protagonista delle Lezioni Caffè dell’università La Sapienza: “Il pianeta è a un bivio e dobbiamo decidere da che parte andare. L’economia non è stata in prima linea per risolvere le grandi sfide dell’umanità”.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 23 dicembre 2020

L’impatto della piattaforma sull’insegnamento

La nuova piattaforma di Google per le scuole sta avendo un grande successo, grazie ai numerosi strumenti interattivi e didattici. Si pongono però problematiche in materia di logiche dell’azienda produttrice e sfruttamento di dati, da affrontare il prima possibile.

di Luca De Biase

martedì 22 dicembre 2020

La velocità di produzione dei vaccini

I tempi record per la produzione di vaccini contro il Covid-19 sono dovuti al progresso scientifico e ai fondi globali. La cura diventa sempre più la conseguenza dell’organizzazione sanitaria. Necessario lo stesso approccio per gli altri virus globali.

di Luca De Biase

giovedì 17 dicembre 2020

Il sogno americano di Facebook è un incubo

L'azienda fondata da Mark Zuckerberg è accusata di aver abusato del suo potere di mercato per annientare i concorrenti più piccoli.

di Luca De Biase

mercoledì 16 dicembre 2020

Stati generazionali: i giovani chiedono centralità nell’agenda politica

Istruzione, inclusività, sostenibilità, coinvolgimento nelle scelte decisionali, attrattività del nostro Paese. La Rete Giovani 2021 ha discusso con esperti e accademici le sue cinque proposte per costruire il futuro delle nuove generazioni. Guarda l’evento.

di Andrea De Tommasi

martedì 15 dicembre 2020

Le emissioni dei computer

Dal 2009 a oggi, la quantità di calcoli sviluppati con i computer è aumentata del 550%, e questo pesa considerevolmente in termini di consumi energetici. La futura localizzazione dei data center sarà una questione centrale nella lotta al surriscaldamento globale. 

di Luca De Biase

venerdì 11 dicembre 2020

Le 25 declinazioni di futuro nella vita delle aziende

In “Come fare futuro. Un manuale per l’impresa lungimirante”, Thomas Bialas fornisce ai manager una cassetta degli attrezzi per comprendere i trend, aggiornare le strategie e ragionare su orizzonti più ampi, sviluppando la capacità di elaborare gli scenari.

di Andrea De Tommasi 

giovedì 10 dicembre 2020

Il “breve-terminismo” è automatico

È soltanto superando il pensiero a breve termine che gli umani riusciranno a compiere i salti decisionali che servono a rilanciare il futuro dell’umanità. Per sperare che, come molti altri animali, anche la loro specie possa sopravvivere milioni di anni.

di Luca De Biase

mercoledì 9 dicembre 2020

Lo spazio si allarga

Gli anni Venti del nuovo millennio si annunciano come l’età dell’oro del trasporto di materiali spaziali sulla Terra. Incrementano le ricerche, con la prospettiva della colonizzazione del sistema solare. 

di Luca De Biase

mercoledì 2 dicembre 2020

I non vedenti senza il bastone bianco

I sensori per la guida automatica delle automobili potrebbero essere applicati alla deambulazione dei non vedenti. La soluzione da una startup americana. 

di Luca De Biase

lunedì 30 novembre 2020

Active genetics contro la malaria

Sviluppata all'Università di San Diego una tecnologia in grado di mutare la genetica delle zanzare e contenere la trasmissione del virus. Se i risultati saranno confermati, i biologi tenteranno di applicarla in Africa. 

di Luca De Biase

giovedì 26 novembre 2020

L'Ue non raggiungerà l'obiettivo di aiuto allo sviluppo prima del 2070

Continua a ridursi la quota di Pil che l’Europa destina alla cooperazione. Urge invertire la rotta, anche per rispondere all’aumento della povertà globale innescato dalla pandemia: ecco alcune raccomandazioni del rapporto annuale AidWatch.

di Elita Viola

mercoledì 25 novembre 2020

Guarda la puntata del Festival del Futuro su cambiamento climatico e sostenibilità

“È necessario scegliere il mondo in cui vorremmo vivere nei prossimi anni”. L’incontro del 19 novembre, moderato da Donato Speroni, si è concentrato sulla strutturazione della risposta alla crisi climatica nel futuro.

di Flavio Natale

sabato 21 novembre 2020

The Future we want: l’Unicef presenta le sfide dei ragazzi nel post-Covid

In occasione della giornata mondiale dell’infanzia, i giovani raccontano le loro dieci priorità per il futuro e chiedono di essere coinvolti direttamente nell’elaborazione delle politiche di sostenibilità.

di William Valentini

giovedì 19 novembre 2020

Come valutare le perdite di chi perde la scuola

La pandemia ha influito enormemente sul sistema scolastico, e i risultati si vedranno in termini di Pil nei prossimi anni. Si stima un 3% in meno per i ragazzi che hanno vissuto la chiusura delle scuole.

 

di Luca De Biase

martedì 17 novembre 2020

Le ingiuste, irrisolte emissioni del trasporto aereo

Una grande parte delle emissioni di CO2 nel mondo avviene in un contesto non regolamentato da accordi internazionali, dice uno studio del Global Environmental Change. La pandemia è un'occasione per ripensare il sistema in termini di governance dell'aviazione e impatti sui cambiamenti climatici.

di Luca De Biase

giovedì 12 novembre 2020

Hollywood insegna la creatività al tempo del Covid

Smart working e lavoro culturale. Gli ostacoli non sono nei mezzi, ma nelle possibilità che ogni occupazione offre all'individuo.

di Luca De Biase

mercoledì 11 novembre 2020

La rivoluzione nel campo dei superconduttori

Grazie a una ricerca dell’università di Rochester, i superconduttori diventano disponibili a “temperatura ambiente”. Conseguenze positive per reti elettriche, trasporti, stazioni radio, energia eolica.

di Sebastiano Alemanno

mercoledì 11 novembre 2020

La responsabilità delle piattaforme

Strette tra infodemia e interventi giudiziari, le piattaforme stanno modificando l’approccio verso gli utenti più “tossici” in rete. Necessario un maggiore controllo riguardo la veridicità delle notizie.

 

di Luca De Biase

lunedì 2 novembre 2020

Il caso Nigeria e il problema di Facebook

La vicenda #EndSARS svela il rischio che le piattaforme non riescano a distinguere la manipolazione dell’odio dall’autentica protesta.

di Luca De Biase

lunedì 2 novembre 2020

L’influenza dei testimonial inventati per il marketing digitale

I personaggi virtuali stanno crescendo: possono apparire in molti posti contemporaneamente e non invecchiano.

di Luca De Biase

lunedì 26 ottobre 2020

I dipendenti preferiscono lavorare da casa ma vanno ascoltati e protetti

Secondo l’Economist intelligence unit, i vantaggi includono una maggiore produttività e flessibilità per le persone, mentre le sfide emergono da un maggiore isolamento e da un’assenza del confine tra orario di lavoro e tempo libero.

di Andrea De Tommasi

lunedì 26 ottobre 2020

India, inatteso campione dell’energia pulita

Il Paese ha incrementato la sua capacità di produzione di elettricità prodotta con la tecnologia solare di dieci volte dal 2015. E continua a investire pesantemente in questo settore, riuscendo a superare tutti gli obiettivi.

di Luca De Biase

lunedì 26 ottobre 2020

Piattaforme responsabili (almeno in Europa)

Con le dimensioni gigantesche che hanno raggiunto i giganti della comunicazione digitale, la responsabilità comincia a diventare un’opzione fondamentale.

di Luca De Biase

giovedì 22 ottobre 2020

“Quel mondo diverso”: il nuovo libro di Barca e Giovannini per discutere di futuro

Secondo gli autori del volume, i temi improrogabili da affrontare nei prossimi mesi ci costringeranno a ripensare il futuro, ripartendo dalla centralità del processo democratico.

di William Valentini

lunedì 19 ottobre 2020

Future design per le sfide intergenerazionali

Le questioni significative che dobbiamo affrontare includono molti problemi che dovrebbero essere considerati su una linea temporale di lungo termine.

di Luca De Biase

lunedì 19 ottobre 2020

Voce clonata per parlare nuove lingue

Resemble AI ha sviluppato una piattaforma che permette di tradurre tutto ciò che viene detto. Ma c'è chi teme per la possibile falsificazione dei contenuti.

di Luca De Biase

lunedì 12 ottobre 2020

Le piattaforme sociali si prendono una responsabilità

Twitter e Facebook stanno cercando di limitare il flusso di false informazioni sulla rete. Le società hanno un ruolo fondamentale per combattere le fake news e cominciano a non poter fare a meno di ammetterlo.

di Luca De Biase

lunedì 12 ottobre 2020

Il distacco dei giovani dalla vita produttiva

Nel 2020 il numero dei ragazzi che non studiano e non lavorano è aumentato negli Stati Uniti. Mentre in Europa i nuovi disoccupati si sono visti più frequentemente nella fascia 18-34 anni.

di Luca De Biase

lunedì 5 ottobre 2020

Come combattere l’infodemia e le teorie del complotto

Di certo per ora non esistono vaccini in grado di bloccare l’epidemia di informazioni false. Ci si limita a proporre strategie di contenimento. 

di Luca De Biase

lunedì 5 ottobre 2020

La biodiversità dell’oceano e l’epidemia

L'Ocse ha definito quattro aree di intervento per i governi che vogliono contribuire in modo permanente alla biodiversità e alla qualità dell'oceano.

di Luca De Biase

lunedì 28 settembre 2020

Un vaccino non è la fine della pandemia

Poiché è ormai chiaro che il Covid-19 non sarà l’ultima pandemia, il nuovo ordine mondiale della cura avrà a che fare con il nuovo ordine mondiale del potere.  

di Luca De Biase

lunedì 28 settembre 2020

Facebook non è la fine della storia

Lanciarsi a fare concorrenza ai giganti che hanno miliardi di utenti è molto ambizioso, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

di Luca De Biase

lunedì 21 settembre 2020

La terza parola più ricercata su YouTube

È un fenomeno che provoca una sensazione di rilassamento accompagnata da un formicolio alla base della testa. Ed ha generato migliaia di video in Rete.

di Luca De Biase

lunedì 21 settembre 2020

La parità di genere è ricchezza

Uno studio di McKinsey Global Institute si concentra sulle implicazioni economiche delle disparità tra uomini e donne sul lavoro e nella società.

di Luca De Biase

Etr: entro il 2050 un miliardo di persone abiterà in Paesi non resilienti

Catastrofi naturali, scarsità di risorse, conflitti armati, sovrappopolazione: gli stress sistemici incrementeranno nel futuro, concentrandosi in alcune zone del pianeta. 

di Flavio Natale

martedì 15 settembre 2020

La precarietà del lavoro per le piattaforme

Reddito basso, scarsa copertura sociale e rischi per la salute. Uno studio per il Parlamento europeo raccoglie dati e ricerche sulla qualità del lavoro che si sviluppa sulle piattaforme digitali.

di Luca De Biase

martedì 15 settembre 2020

Il risvolto terapeutico delle reborn dolls

In ambito psichiatrico i finti neonati si stanno rivelando efficaci nel trattamento di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e per alleviare la perdita di un figlio. 

di Andrea De Tommasi

martedì 15 settembre 2020

Attali: deve nascere una nuova economia della vita

L'economista francese: è l'unico paradigma in grado di assicurare un futuro desiderabile all'umanità.

di Luca De Biase

lunedì 7 settembre 2020

I bambini del CRISPR-Cas9

Un panel ha provato a rispondere a una domanda: è giusto trattare esseri umani con questa tecnica allo scopo di ridurre le possibili malattie genetiche?

di Luca De Biase

lunedì 7 settembre 2020

Il 5G nell’evoluzione delle connessioni per l’industria 4.0

Una “diversità” di tecnologie di connessione sembra preferibile alla monocoltura della tecnologia apparentemente più avanzata.

Una parte del mondo invecchia, ma in molti Paesi africani ogni donna fa più di sei figli

Secondo il Prb la popolazione arriverà a 9,9 miliardi entro il 2050. In Europa occidentale e meridionale il 21% della popolazione supera i 65 anni. L'Africa subsahariana ha la popolazione più giovane del mondo.

di Tommaso Tautonico

martedì 4 agosto 2020

Si avvicina il tempo del computing invisibile

Corning sta lavorando a una nuova serie di prodotti 5G chiamata Evolv.

di Luca De Biase

martedì 4 agosto 2020

I settori più colpiti dalla crisi lontani dal ritorno alla normalità

Una ricerca condotta da Mc Kinsey rivela che alcuni comparti impiegheranno più di cinque anni per tornare ai livelli pre-Covid.

di Luca De Biase

lunedì 3 agosto 2020

L’avvelenamento da piombo minaccia la salute mentale di 800 milioni di bambini

Unicef e Pure Earth chiedono di abolire con urgenza le pratiche pericolose per per l’infanzia, come il riciclo informale delle batterie. 

di Andrea De Tommasi

 

mercoledì 29 luglio 2020

L’internet delle cose dimenticate

La minaccia di un futuro caotico dal punto di vista della sicurezza delle reti.

di Luca De Biase

mercoledì 29 luglio 2020

La finanza consapevole teme il cambiamento climatico

La sostenibilità sta diventando centrale nelle strategie di investimento dei giganti finanziari.

di Luca De Biase

mercoledì 22 luglio 2020

Libertà obbligatoria per la scienza

Plan S mira a rendere le opere scientifiche e accademiche in forma aperta, non appena vengono pubblicate.

di Luca De Biase

lunedì 13 luglio 2020

Da scienziati e scrittori di fantascienza suggerimenti per un futuro sostenibile

Un’antologia di racconti ispirati dai ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia offre numerosi spunti di riflessione.

di Marco Passarello

lunedì 13 luglio 2020

I paradisi fiscali mascherati da Paesi frugali

Regno Unito, Svizzera, Lussemburgo e Paesi Bassi sono insieme responsabili del 72% delle perdite fiscali delle imprese che il mondo subisce.

di Luca De Biase

lunedì 13 luglio 2020

Fakebook, hatebook, adbook e altre piattaforme

La strategia del gruppo di Menlo Park di fronte alle falle del social è sempre la stessa: minimizzare.

di Luca De Biase

martedì 7 luglio 2020

Eea: l’Ue deve essere pronta ad affrontare i megatrend del futuro

La green economy puà sostenere la transizione verso la sostenibilità e generare effetti a cascata.

di Flavio Natale

lunedì 6 luglio 2020

Le città del futuro resteranno a piedi

Le aree pedonali aumentano la ricchezza dei quartieri, sostiene Janette Sadik-Khan di Bloomerg Associates.

di Luca De Biase
lunedì 6 luglio 2020

Insetti per cena anche in Europa

Con l'Ue che punta a un sistema alimentare sostenibile, potrebbero diventare un'alternativa valida alla produzione di proteine animali. 

di Luca De Biase

martedì 30 giugno 2020

Una frenata all’editing genetico sugli umani

Negli embrioni umani la tecnica del CRISPR-Cas9 produce errori con probabilità piuttosto elevate.
 
di Luca De Biase
martedì 30 giugno 2020

Previsioni sul digitale per il Parlamento Europeo

Robot industriali più performanti e sistemi sanitari proattivi tra le ipotesi avanzate.

di Luca De Biase

martedì 30 giugno 2020

Il Wwf lancia un e-book per un’Italia sostenibile e solidale

Nell’ambito della campagna “Il mondo che verrà”, l’associazione ha chiesto il contributo di 13 esperti nelle discipline economiche e sociali.

di Andrea De Tommasi

lunedì 22 giugno 2020

Big data e intelligenza artificiale, le opportunità nella diagnosi della demenza

Ecco come la tecnologia può servire ad anticipare lo sviluppo e la progressione della malattia.

di Luca De Biase

lunedì 22 giugno 2020

Il rischio di una deriva razzista nel riconoscimento facciale

Le tecnologie AI applicate all'identificazione dei volti sbagliano con maggiore probabilità con le persone di origine africana o asiatica.

di Luca De Biase

lunedì 15 giugno 2020

Equità sostenibilità e innovazione per innescare la “grande ripartenza”

La nuova iniziativa del World economic forum per un mondo post-pandemia più sostenibile. La prossima edizione del summit sarà anche virtuale.

di Andrea De Tommasi

lunedì 15 giugno 2020

La sicurezza in una casa connessa e digitalizzata

Il servizio SPLICE guidato dal Dartmouth College farà luce sui problemi di privacy collegati all'utilizzo dei dispositivi domestici.

di Luca De Biase

lunedì 15 giugno 2020

Idrogeno nei trasporti, a che punto siamo?

Il recente accordo tra Alsom e Snam per lo sviluppo dei treni a idrogeno appare in prospettiva molto incoraggiante.

di Luca De Biase

martedì 9 giugno 2020

Sfruttare gli smartphone per combattere la disuguaglianza di genere

Uno studio dell'Università di Oxford ha dimostrato che l'utilizzo dei cellulari è associato nei Paesi in via di sviluppo a una minore disparità di genere.

di Andrea De Tommasi

martedì 9 giugno 2020

Le tre linee guida dell’Europa del futuro: proteggere, preparare, trasformare

Tre rapporti si concentrano sulla necessità di rimettere la ricerca al centro degli investimenti dell'Unione europea.

di Flavio Natale

martedì 9 giugno 2020

I gemelli digitali diventano grandi e non conoscono crisi

Un nuovo studio di Juniper Research ha scoperto che la spesa globale in digital twins crescerà a 12,7 miliardi di dollari entro il 2021.

di Luca De Biase

lunedì 8 giugno 2020

Appalti per l’innovazione: al via la consultazione sulla smart mobility

20 milioni di euro per innovare trasporti pubblici e mobilità nelle città dopo l’emergenza coronavirus.

di Luca De Biase

mercoledì 3 giugno 2020

Produzione e consumo sostenibili. Il Covid sarà un acceleratore?

Un rapporto del Sustainable consumption institute disegna tre scenari post-crisi: crollo, recupero o transizione della società.

di Andrea De Tommasi

lunedì 1 giugno 2020

Il virus cambierà molte nostre abitudini

Per mesi abbiamo praticato l’allontanamento fisico, rinunciando a una normalità fatta di abbracci, baci e strette di mano. Con quali riflessi sulla socialità?

di Andrea De Tommasi

lunedì 1 giugno 2020

I nuovi rischi finanziari

Il modello basato sulla speculazione sembra superato. La finanza scopre la necessità di tener conto anche degli altri motori del cambiamento.

di Luca De Biase

lunedì 1 giugno 2020

Ci si gioca il contagio con le membership

L’epidemia ha fatto registrare un forte incremento degli abbonati alle varie piattaforme.

di Luca De Biase

venerdì 29 maggio 2020

Dobbiamo essere ottimisti o pessimisti sul mondo post Covid?

Alcuni cambiamenti potrebbero essere inquietanti. Ma forse avremo più solidarietà e fiducia nelle competenze.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 27 maggio 2020

Le priorità degli italiani per uscire dalla crisi

Per quasi un cittadino su due sono lavoro e salute, rivela un sondaggio Doxa per ASviS.

di Andrea De Tommasi

lunedì 25 maggio 2020

La fine dell’urbanizzazione infinita

La concentrazione nelle aree più dinamiche non sembra più l’unica tendenza possibile.

di Luca De Biase

venerdì 22 maggio 2020

Cambiamento climatico e pandemia

La natura sta cercando di dirci qualcosa ma forse non la stiamo ascoltando.

di Luca De Biase 

giovedì 21 maggio 2020

Le madri tedesche presentano il conto

Richiedono un compenso di fronte alla prospettiva del mancato ritorno al lavoro per poter accudire i figli.

di Cristina Tagliabue

domenica 17 maggio 2020

La narrativa televisiva cerca il suo futuro

I programmi interattivi: non si tratta tanto di concedere al pubblico di scegliere qualche cosa che una volta sarebbe stata fissata dall’autore della storia. Si tratta di intravvedere un futuro della narrativa in epoca digitale.

di Luca De Biase

giovedì 14 maggio 2020

La possibile brusca frenata dei veicoli elettrici dopo la corsa del 2019

La flessione stimata da Wood Mackenzie per il post pandemia è di quelle importanti. Ma il mercato della mobilità sostenibile è in grado di reagire anche di fronte allo shock del petrolio e all’incertezza dei consumatori.

di Andrea De Tommasi

sabato 9 maggio 2020

Intelligenza fiscale artificiale

L'aggiustamento del sistema fiscale non in funzione di una riduzione della pressione fiscale ma per ottenere che il suo implicito sistema incentivante vada nella direzione favorevole a obiettivi sociali, ambientali, culturali, intelligenti.

di Luca De Biase

sabato 9 maggio 2020

La fatica da Zoom

Dopo la crisi l’esperienza delle video conferenze non sarà facilmente dimenticata se ha aperto a possibilità che prima non si vedevano. E allora non resta che trovare un equilibrio.

di Luca De Biase

venerdì 8 maggio 2020

L’epidemia delle consegne automatiche

Durante la pandemia il numero di consumatori che si fanno consegnare a casa la merce è aumentato a ritmi vertiginosi. Nel contesto attuale il fenomeno ha trovato lo spazio e il motivo per accelerare profondamente.

di Luca De Biase

mercoledì 29 aprile 2020

Sipri: nel 2019 spesa militare al livello più alto dalla fine della guerra fredda

Gli Usa continuano a guidare la tendenza al riarmo, con il 38% della spesa globale, seguiti da Cina, India, Russia e Arabia Saudita. Nell’Ue la Germania incrementa le spese del 10%, mentre l’Italia registra un aumento dello 0,8%. 

di Flavio Natale

martedì 28 aprile 2020

I semiconduttori dopo il Coronavirus

Le implicazioni della crisi attuale nel settore dei semiconduttori. Secondo gli scenari della McKinsey la domanda scenderà nel 2020 tra il 5% e il 15%.

di Luca De Biase

martedì 28 aprile 2020

Comincia il futuro dell’idrogeno

Secondo Airbus, entro i prossimi cinquant'anni sarà possibile il trasporto aereo senza emissioni di CO2. L'utilizzo di tecnologie a idrogeno è indispensabile per questa transizione.

di Luca De Biase

martedì 28 aprile 2020

La fine del futuro del petrolio

Di fronte al crollo della domanda e del prezzo dell'oro nero, le grandi lobby optano per un cambiamento radicale nelle loro scelte imprenditoriali.

di Luca De Biase