Decidiamo oggi per un domani sostenibile

News

Oxfam: per un futuro di uguaglianza ridare dignità al lavoro

Dal salario minimo al rispetto dei bandi che favoriscono l’impiego di giovani e donne, le proposte contenute nel rapporto dell’organizzazione sulla povertà lavorativa.

di Giulia Gallo

Giovedì 19 Maggio 2022

Quattro domande sul futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace

L’ASviS Live di lunedì 23 discuterà il futuro delle relazioni internazionali. Ecco il testo del documento introduttivo che interroga su Onu, Occidente e rapporti col resto del mondo, riforma dell’Unione europea.

Martedì 17 Maggio 2022

Diritto di voto sotto i 18 anni? Per otto giovani su dieci è una buona idea

Nazioni unite e The body shop lanciano la campagna per la rappresentanza giovanile in politica. Il 76% degli intervistati non si sente ascoltato e il 69% crede che il contributo delle nuove generazioni potrebbe migliorare i sistemi politici.

di Tommaso Tautonico

Mercoledì 11 Maggio 2022

Come cambiare l’Unione: le 49 proposte dei cittadini europei

La Conferenza sul futuro dell’Europa è stata un'esperienza unica di democrazia deliberativa. Le proposte, elaborate da nove gruppi di lavoro, spaziano dal voto a 16 anni al diritto universale di accesso a Internet.

di Flavio Natale

Martedì 10 Maggio 2022

La deforestazione globale rallenta ma le foreste tropicali continuano a essere minacciate

I risultati in un nuovo rapporto della Fao. Dal World forestry congress le proposte su soluzioni basate sulla natura, migliore governance dei dati e coinvolgimento delle comunità locali.

di Giulia Gallo

Lunedì 09 Maggio 2022

L’uso strategico della conoscenza può rappresentare la forza motrice per l’innovazione

A Roma il convegno di Human Technopole sul ruolo della scienza, della tecnologia e della cultura come volano per lo sviluppo del Paese. Franco: rafforzare assetto delle nostre istituzioni di ricerca.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 04 Maggio 2022

Green water: l’umanità ha superato un altro confine planetario

I risultati in un’analisi condotta dallo Stockholm resilience center. I sistemi regolatori della Terra sono rimasti in equilibrio per migliaia di anni ma la pressione antropica ha portato in alcuni casi al loro superamento.

di Tommaso Tautonico

Martedì 03 Maggio 2022

Climate game, il nuovo videogioco sulla riduzione delle emissioni entro il 2050

Il Financial Times ha ideato, in collaborazione con l’Iea, un gioco per sperimentare l’impatto delle decisioni internazionali sul cambiamento climatico. In evidenza, importanza della cooperazione, innovazione, riforma del sistema finanziario e uguaglianza tra persone.  

di Flavio Natale

Lunedì 02 Maggio 2022

L’infrastruttura di ricarica in Europa crescerà di pari passo con le auto elettriche

Secondo Transport & Environment, entro il 2035 potrebbero essere installati fino a 10,4 milioni di punti di ricarica pubblici. Quasi due colonnine su tre si trovano in Germania, Francia e Paesi Bassi.

di Tommaso Tautonico

Giovedì 28 Aprile 2022

In 20 anni, 88 milioni di persone colpite da catastrofi. L’impatto dei disastri si intensifica

Pubblicato il Rapporto Undrr sulla riduzione dei rischi. Eventi climatici estremi in aumento. Tra le conseguenze: sfollamento, perdite umane ed economiche. Migliora l’attuazione dei protocolli per la protezione dai rischi, ma a pagare il conto più salato sono i Paesi a basso reddito.

di Flavio Natale

Giovedì 28 Aprile 2022

Un mix di soluzioni per rendere il trasporto aereo a emissioni zero

Nasce su iniziativa di Adr, con il supporto del Politecnico di Milano e dell’ASviS, il patto per la decarbonizzazione del settore, aperto al mondo industriale e alle associazioni di categoria.

di Andrea De Tommasi

Giovedì 21 Aprile 2022

La capacità europea di accumulo energetico aumenterà di 20 volte entro il 2031

Secondo Wood Mackenzie, il mercato del vecchio continente è a un punto di svolta: cruciali il piano RePowerEu e i progetti di stoccaggio già in atto. Pesa l’aumento del costo delle materie prime. Entro la prossima decade, Italia al secondo posto in Europa.

di Flavio Natale

Giovedì 21 Aprile 2022

Udelv lancerà un servizio di consegna senza conducente nel 2023

La consegna dell’ultimo miglio è l’aspetto più costoso della distribuzione. Una startup californiana punta a rivoluzionare la logistica con una flotta di veicoli elettrici a guida autonoma.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 13 Aprile 2022

Un Global compact per le malattie non trasmissibili, responsabili di sette morti su dieci

L’Oms ha lanciato un’iniziativa globale: necessario migliorare la prevenzione, garantire l’accesso ai farmaci, lavorare per una copertura sanitaria universale. Obiettivi da raggiungere entro il 2030.

di Flavio Natale

Mercoledì 06 Aprile 2022

Tre anni di Human Technopole, per una nuova scienza della vita

Progetti di ricerca innovativi, collaborazioni nazionali e internazionali, inclusività: queste le linee guida che hanno indirizzato il percorso di uno dei più grandi centri di ricerca biomedica in Italia.

di Flavio Natale

Gli approvvigionamenti per la transizione energetica favoriscono le autocrazie

Nel 2040 il mondo dipenderà meno dalle risorse legate all'energia di quanto non lo sia oggi, ma tra i Paesi avvantaggiati prevalgono quelli dominati da regimi non democratici.

di Giulia Gallo 

Martedì 29 Marzo 2022

Il cambiamento climatico minaccia il caffè: nel 2050 sarà un bene di lusso?

Le piantagioni keniote sono in pericolo a causa dell’aumento della temperatura, riportano studi recenti. Gravi conseguenze economiche per la popolazione locale. Senza tecniche innovative, “berremo semplicemente caffè sintetico”.

di Flavio Natale

Lunedì 28 Marzo 2022

Russia-Ucraina: i materiali Ispi per le scuole e le dieci mappe per capire il conflitto

Alcune iniziative per approfondire e riflettere sulla guerra in Europa a cura dell’Istituto per gli studi di politica internazionale.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 23 Marzo 2022

L’Europa domina il mercato dell’energia marina, ma l’Italia deve investire di più

Dal 2010 sono stati installati 65 megawatt di potenza energetica marina globale, secondo l’Ocean energy Europe. Stati Uniti ed Europa principali mercati di sviluppo delle tecnologie offshore. Prevista un’accelerazione del settore nel 2025.

di Flavio Natale 

Mercoledì 23 Marzo 2022

Call for papers Futuri 18: “Guerra e pace nel 2050”

“Futuri" lancia una call per gli articoli da inserire nel numero di novembre della rivista, dedicato al legame tra la guerra e i futures studies. Abstract entro il 31 marzo.

di Redazione

Sabato 19 Marzo 2022

Partecipa alla Conferenza sul futuro dell'Europa

L'appello di Innocenzo Cipolletta e Paolo Mazzanti sulla testata editoriale InPiù: "Occasione privilegiata per delineare le priorità dell'Europa ed elaborare soluzioni alle sfide che abbiamo di fronte".

Venerdì 18 Marzo 2022

Tre scenari per l’Europa, ma uno solo è sostenibile

L’Unione europea è a un bivio: business as usual, una nuova era o frammentazione e conflitto. Una relazione del gruppo di esperti convocato dal commissario per l'Economia Gentiloni riassume le sfide economiche e sociali post-Covid.

di Andrea De Tommasi

Martedì 15 Marzo 2022

Elefanti all’asta in Namibia, c’è bisogno di una regolamentazione futura

La vendita di pachidermi africani verso gli Emirati Arabi Uniti ha generato numerose proteste, così come la pesca intensiva del totoaba e della vaquita in Messico. Summit del Cites per definire il quadro giuridico da adottare nei prossimi anni.

di Flavio Natale 

Venerdì 11 Marzo 2022

Perché è improbabile che Taiwan sia il prossimo fronte di un conflitto

A seguito dell’invasione russa in Ucraina, il parallelismo con le storiche tensioni tra la Cina e Taiwan potrebbe apparire inevitabile. Il contesto, tuttavia, è diverso e un attacco militare cinese sembra difficile.

di Maddalena Binda

Venerdì 11 Marzo 2022

Rapporto Mef sul Bes: la pandemia ha inciso sul nostro benessere, come staremo in futuro?

Aumentano le emissioni, donne e giovani i più penalizzati dal Covid-19, torna a crescere l’aspettativa di vita. La relazione del ministero dell’Economia descrive gli impatti, vecchi e futuri, delle politiche italiane sul benessere.

di Ivan Manzo 

Mercoledì 09 Marzo 2022

Il numero delle universitarie iscritte ai corsi Stem in Italia cresce lentamente

Le materie tecnico-scientifiche incuriosiscono il 54% delle studentesse, che però si sentono “poco adatte”, nonostante siano particolarmente coscienti delle sfide della scienza nel futuro. Nel mondo le ricercatrici sono solo un terzo del totale.

di Flavio Natale 

Mercoledì 09 Marzo 2022

Presente e futuro della rappresentanza aziendale delle donne

Secondo un rapporto Equileap, la disuguaglianza di genere nelle imprese a livello globale è ancora elevata. Solo il 5% delle aziende ha una Ceo donna e solo il 7% una presidente. Nei prossimi anni, i Paesi che faranno da apripista saranno Spagna, Italia, Francia e Canada.

di Flavio Natale

Mercoledì 09 Marzo 2022

Dall’Assemblea delle Nazioni unite per l'ambiente, una speranza per il pianeta

Al termine della quinta assemblea Unea, 193 Paesi hanno adottato 14 risoluzioni per affrontare le principali emergenze ambientali: inquinamento da plastica, biodiversità, soluzioni basate sulla natura e gestione degli inquinanti.

di Tommaso Tautonico

Mercoledì 02 Marzo 2022

Le mete sostenibili saranno al centro del turismo italiano nel 2050

Secondo il Futures literacy lab 2021 diversi fattori concorreranno all’evoluzione del settore: digitalizzazione, mezzi di trasporto green, riduzione dei consumi alimentari. Fondamentale il ruolo delle identità locali.

di Flavio Natale

Lunedì 28 Febbraio 2022

Come sarà l’economia dell’idrogeno nel 2030 e nel 2040?

Il libro “Touching hydrogen future” mostra le traiettorie dell’idrogeno nei prossimi due decenni dalla prospettiva di esperti provenienti da ogni angolo del mondo.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 23 Febbraio 2022

Apre il Museum of the future di Dubai: ecco cosa c’è dentro

Il futuro dei viaggi e della vita nello spazio, del cambiamento climatico e dell'ecologia nella nuova megastruttura degli Emirati Arabi Uniti.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 21 Febbraio 2022

Usa: il livello del mare salirà nei prossimi 30 anni quanto negli ultimi 100

La previsione in uno studio guidato dalla Nooa. Le implicazioni sono enormi: previsto un aumento significativo della frequenza di inondazioni costiere anche in condizioni meteo favorevoli.

di Andrea De Tommasi 

Lunedì 21 Febbraio 2022

Vivere nell’Antropocene: insicurezza, paura, ansia e stress

Nonostante il continuo miglioramento degli indici di sviluppo umano, secondo l’Undp, all’alba della pandemia sei persone su sette si sentivano insicure. C’è disconnessione tra benessere e sicurezza.

di Tommaso Tautonico

Martedì 15 Febbraio 2022

La pandemia renderà la democrazia ancora più fragile?

L’indice pubblicato dall'Economist intelligence unit descrive un quadro preoccupante: più della metà della popolazione mondiale vive sotto regimi autoritari. L’andamento cinese preoccupa particolarmente.

di Milos Skakal

Lunedì 14 Febbraio 2022

Dagli interessi degli azionisti a quelli della società intera: la via per un capitalismo inclusivo

Una raccolta di saggi su Hbr Italia, ridefinisce gli obiettivi aziendali. Tra questi, lotta al riscaldamento globale, uguaglianza di genere, sostengo dei valori democratici. Gli interventi di Joly, Gates, Mazzuccato.

di Flavio Natale

Martedì 08 Febbraio 2022

Tra meno di cinquant’anni la popolazione mondiale potrebbe cominciare a diminuire

Quasi 11 miliardi di persone saranno sulla Terra entro il 2100, affermavano nel 2019 le Nazioni unite. Ma molti demografi non sono più d’accordo e l’Onu tarda ad aggiornare le sue previsioni.

di Andrea De Tommasi

Martedì 08 Febbraio 2022

Il futuro dell’agricoltura: sostenibilità, nuove competenze e imprese più grandi

Secondo l’Eu agricultural outlook, nei prossimi dieci anni il valore della superficie forestale dell’Ue continuerà a crescere. I consumatori saranno più attenti agli aspetti ambientali e all’origine dei prodotti.

di Tommaso Tautonico

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Le cinque previsioni dell’Economist sulle guerre del futuro

Dai radar ad apertura sintetica a droni e satelliti sempre più sofisticati. I nuovi scenari bellici prevedono un ampio uso dell’intelligenza artificiale e cambiano il disegno del campo di battaglia.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Al via i nuovi webinar Deascuola-ASviS rivolti alle giovani generazioni

Scenari attuali, futuri possibili, povertà educativa, divari territoriali, informazione e giustizia intergenerazionale: questi alcuni dei temi al centro del ciclo di incontri dedicato ai docenti per rafforzare l’educazione civica. 

di Elita Viola 

Martedì 01 Febbraio 2022

Le vie della digitalizzazione sono infinite, specialmente per le aziende

Una ricerca di Fondazione Unipolis e Pandora Rivista analizza l’impatto della crisi pandemica sull’accelerazione dell’avanzamento tecnologico. C’è bisogno di un “governo digitale” per diffondere questi processi trasformativi nel Paese.

Mercoledì 26 Gennaio 2022

Anche su rifiuti e sistemi alimentari abbiamo bisogno di un modello come l’Ipcc?

Un documento dell'Istituto internazionale per lo sviluppo sostenibile passa in rassegna il rapporto tra scienza e politica alla luce delle grandi sfide globali.

di Giulia Gallo 

Mercoledì 26 Gennaio 2022

Contro l’invecchiamento, un team di scienziati con stipendi da calciatori

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha investito tre miliardi di dollari in Altos Labs, startup di riprogrammazione biologica. Gli obiettivi: allungare la vita, curare il cancro e le malattie neurodegenerative.

di Flavio Natale 

Martedì 25 Gennaio 2022

Ecco come governare un mondo alimentato da computer quantistici

Dai bit ai qubit, l’informatica quantistica promette di rivoluzionare un certo numero di settori. Il World economic forum avverte però che un quadro equo è necessario per affrontare i rischi futuri.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 19 Gennaio 2022

Minacce informatiche, ostacoli alla migrazione, attività spaziali: serve una nuova governance

Accanto alle sfide immediate legate alla crisi ambientale, il Global risks report 2022 fa il punto su alcune incognite di più lungo termine. Crisi umanitarie sempre più gravi senza gestione dei flussi migratori. Pericolo detriti spaziali e dipendenza digitale.

di Ivan Manzo 

Mercoledì 05 Gennaio 2022

Guida ragionata alla transizione energetica

Dall’idrogeno alle biomasse, dalla fotosintesi artificiale alla mobilità elettrica. Disponibili online le dieci conferenze dell’edizione 2021 di QuarantaScienza, dedicate alle sfide dell’energia per un futuro più sostenibile.

di Andrea De Tommasi

Giovedì 30 Dicembre 2021

L'intelligenza artificiale discute di etica alla Oxford Union

Megatron Llb Transformer, un'IA sviluppata presso Nvidia, ha dibattuto sulle ragioni del suo stesso sviluppo. Per evitare gli scenari più cupi, ha detto che sarà necessario incorporare i suoi strumenti nel nostro cervello, creando “un’intelligenza artificiale cosciente”.

di Flavio Natale

Mercoledì 29 Dicembre 2021

Energia e Covid, dieci previsioni globali per il 2022

Più auto elettriche e pannelli solari. Ma anche una maggiore domanda energetica e una crescita dei prezzi del carbonio. Le prospettive di Wood Mackenzie mostrano sfide e ostacoli sul cammino della transizione ecologica, anche considerando l'incognita della pandemia.

di William Valentini

Martedì 28 Dicembre 2021

Le molestie sessuali minacciano il futuro del metaverso

Una utente ha denunciato di essere stata molestata su Horizon Worlds, la piattaforma social di Zuckerberg basata sulla realtà virtuale. Necessarie migliori misure di sicurezza e processi di onboarding

di Flavio Natale

Martedì 21 Dicembre 2021

L’Unesco premia l’Inps per la macchina che smista milioni di mail

La tecnologia dell’Istituto è stata segnalata tra le dieci soluzioni di intelligenza artificiale più rilevanti al mondo in funzione degli Obiettivi Onu di sviluppo sostenibile. Il computer analizza il contenuto e smista il messaggio all'operatore competente.

di Andrea De Tommasi

Martedì 21 Dicembre 2021

La Cina sta reprimendo il dissenso attraverso il controllo della mente?

Biotecnologie, dati, sorveglianza. Gli Stati Uniti sanzionano le compagnie cinesi per un uso spregiudicato delle tecnologie avanzate, inclusi presunti software per il controllo del cervello.

di Andrea De Tommasi 

Martedì 21 Dicembre 2021

Senza un impegno globale gli oceani resteranno delle discariche

Aumentano le categorie regolamentate sullo scarico di rifiuti in mare, ma l’adesione degli Stati ai trattati internazionali fa registrare ancora importanti defezioni. 

di Maddalena Binda

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Entro il 2030 serviranno 40 milioni di nuovi punti di ricarica pubblici

Secondo l’Economist, i consumatori scelgono i veicoli elettrici perché i prezzi stanno diminuendo e costi delle batterie sono crollati. Ma l’ansia da autonomia rallenta il settore e molte delle nuove strutture non sono operative.

di Flavio Natale

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Jennifer Gidley e la molteplicità dei futuri possibili

Arriva in Italia The future, il libro della psicologa australiana che analizza la storia e le prospettive delle previsioni sociali per navigare in scenari complessi.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Il summit di Biden: i Paesi democratici possono vincere la sfida?

I messaggi del “Summit for democracy”voluto da Biden per fronteggiare la crescente minaccia delle autocrazie.  Gli interventi di Draghi, del polacco Duda e della ministra Tang di Taiwan.

di Maddalena Binda

Giovedì 09 Dicembre 2021

Sachs: il benessere di un Paese non può essere misurato solo attraverso il Pil

L’economista e direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia University è intervenuto al webinar “A year in review”: “Siamo arrivati a chiederci se instabilità e distruzione siano le parole chiave del nostro tempo.”

di Maddalena Binda

Giovedì 09 Dicembre 2021

Rapporto Sipri: la pandemia non arresta l’industria delle armi

La vendita di armamenti delle 100 maggiori società del settore è cresciuta per il sesto anno consecutivo. Gli Stati Uniti continuano a dominare la classifica ma avanza la Cina.

di Giulia Gallo

Lunedì 29 Novembre 2021

Primato della Cina nella robotica: depositato il 43% dei brevetti mondiali

Lo rileva la classifica per il 2019 del think tank Cset. Gli Stati Uniti si piazzano al quarto posto per produzione totale, ma sono leader in categorie importanti come aerospaziale, militare e sicurezza, intelligenza artificiale.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 24 Novembre 2021

L'importanza della sicurezza delle risorse per la lotta alla povertà

Uno studio pubblicato su Nature Sustainability mostra come la percentuale della popolazione mondiale che vive in Paesi con un deficit sia di risorse biologiche che di reddito stia crescendo in modo significativo.

di Giulia Gallo 

Mercoledì 24 Novembre 2021

Come preservare il 30% degli oceani entro il 2030, secondo Enric Sala

L’ecologo marino spiega durante un Ted le basi della sua proposta, già supportata da numerose nazioni, tra cui l’Italia. Serve un equilibrio tra biodiversità, pesca e cattura del carbonio per attivare il rewilding della Terra. 

di Flavio Natale 

Martedì 23 Novembre 2021

Festival del Futuro 2021: “La sostenibilità deve essere una rivoluzione culturale”

Per scongiurare gli effetti peggiori del cambiamento climatico bisogna compiere passi importanti: impegni al 2030, blended finance e una nuova mentalità. Il video dell'evento, moderato da Speroni, con Carraro, Sangiorgio, Bologna. In chiusura del Festival, l’intervento del ministro Giovannini.

di Redazione 

Martedì 23 Novembre 2021

Stati Uniti: la carenza di manodopera accelera la corsa all’automazione

Mentre milioni di americani abbandonano il loro lavoro, la sostituzione con i robot accelera in diversi settori produttivi. Ma il rischio è che aumentino i divari di reddito.

di Andrea De Tommasi

Sabato 20 Novembre 2021

Festival del Futuro 2021: dal new normal al never normal

La terza e ultima giornata dell'evento organizzato presso il Centro congressi di Veronafiere per discutere i trend dei prossimi anni. La tavola rotonda con Speroni e Bologna e l'intervento del ministro Giovannini. 

Mercoledì 17 Novembre 2021

Il mercato dei veicoli elettrici rischia il freno

Il report di Transport & Environment lancia l’allarme: il mercato delle auto elettriche rischia lo stallo se le norme per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore non vengono modificate. 

di Giulia Gallo 

Mercoledì 17 Novembre 2021

Alec Ross al Next generation labour: “Il codice del computer è l’alfabeto del futuro”

Si è svolto il 12 e 13 novembre il Next generation labour, uno dei tre appuntamenti dell’European FeltrinelliCamp. Al centro del dibattito la rivoluzione digitale e gli effetti sul mercato del lavoro.

di Flavio Natale

Venerdì 12 Novembre 2021

Gli investimenti delle compagnie mostrano che il futuro è ancora affidato ai fossili

Nonostante gli impegni assunti, banche e fondi continuano a finanziare la crisi climatica. La lista “Gogel” presentata a Glasgow svela le reali intenzioni del settore del petrolio e del gas.

di Ivan Manzo 

Martedì 09 Novembre 2021

L’inazione climatica nei prossimi 50 anni ci costerà mille miliardi

Secondo un rapporto di Deloitte, contenere l’aumento di temperatura sotto a 1,5°C permetterebbe all’Italia di godere dei benefici della transizione energetica già dal 2043.

di Tommaso Tautonico 

Martedì 09 Novembre 2021

Il legno indurito potrebbe rivelarsi un’alternativa sostenibile all’acciaio

Dai laboratori dell’Università del Maryland arriva un materiale innovativo che rappresenta un’evoluzione del legno naturale, già testato con successo su chiodi e coltelli da cucina.

di Andrea De Tommasi 

Martedì 09 Novembre 2021

Festival del Futuro: una tre giorni dedicata ai temi del domani

L'evento si terrà dal 18 al 20 novembre presso l'area di Veronafiere. Numerosi i panel in programma: si parlerà di salute, transizione energetica, agricoltura, space economy, lavoro e molto altro. 

Mercoledì 03 Novembre 2021

La Fondazione vaticana Fratelli tutti per un nuovo umanesimo

Sulla scia dell’enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco è nata la Fondazione che porta lo stesso nome, presentata in un’intervista dal cardinale Gambetti, per la realizzazione in modo sinodale di progetti, percorsi ed eventi per costruire il futuro insieme.

di Giulia Gallo 

Mercoledì 03 Novembre 2021

Cmcc: nel 2100, le ondate di calore in Ue potrebbero causare 90mila decessi l’anno

Secondo l’Atlante sui rischi climatici, una mancata azione dei G20 potrebbe generare conseguenze disastrose. Perdite di Pil, insicurezza alimentare, aumento delle temperature. Per l’Italia, a rischio soprattutto le zone costiere: effetti significativi su turismo e fauna selvatica.

di Flavio Natale

Mercoledì 27 Ottobre 2021

Gli ostacoli futuri dell’Italia: invecchiamento e calo delle persone in età lavorativa

Secondo un rapporto Ocse, il nostro Paese è 26esimo sui 193 Stati Onu per il raggiungimento degli SDGs. Siamo sulla buona strada, ma bisogna migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione, rafforzare le attività di monitoraggio, fornire dati a livello subnazionale. 

di Flavio Natale

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Democratizzare lo spazio pubblico nel nuovo numero di Futuri

Come costruire visioni inclusive del futuro? In che modo coinvolgere i gruppi sociali che ad ora restano esclusi? Queste alcune domande contenute nella rivista dell’Italian institute for the future.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 13 Ottobre 2021

La “Carta dei diritti degli anziani e dei doveri della società”

Dignità, assistenza e vita attiva i principi del documento presentato a Draghi. 2,7 milioni di anziani in gravi difficoltà, 100 mila poveri e senza cure. I risultati dell’analisi della Commissione presieduta da Monsignor Paglia.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 13 Ottobre 2021

Rapporto Un Desa: innovazione, politiche e scelte individuali stanno cambiando i trasporti

La pandemia ha avuto un impatto “senza precedenti” nel settore: il traffico stradale e aereo è calato, anche se le emissioni stanno tornando a livelli di guardia. Difficili le previsioni per il futuro. Le nuove tecnologie saranno fondamentali, ma non devono creare nuove disuguaglianze.

di Flavio Natale

Martedì 12 Ottobre 2021

Evento nazionale Futura network: una nuova alleanza tra i giovani e gli anziani

Il dibattito ha mostrato la necessità di occuparsi in modo integrato del tema dell’inclusione sociale in un Paese che invecchia e fa sempre meno figli. La visione della Chiesa e il nodo della sostenibilità previdenziale.

di Andrea De Tommasi 

Sabato 09 Ottobre 2021

Giovani e anziani nell’Italia del 2050

Alle 10:00 l'evento nazionale organizzato da FUTURAnetwork nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. Tra i temi, il coinvolgimento degli anziani, età del lavoro e del pensionamento, la giustizia intergenerazionale. 

Mercoledì 06 Ottobre 2021

Di complotti e "disincanto del mondo"

Dai templari alla massoneria, dagli Ufo a QAnon, dalle scie chimiche alla meme magick, nel suo nuovo saggio Roberto Paura traccia una mappa della storia cospirazionista mondiale, frutto delle “crisi di senso prodotte dalle trasformazioni accelerate della società”.

di Flavio Natale

Martedì 05 Ottobre 2021

L’appello dell’Unctad per una nuova governance dei dati digitali

Occorre rendere il flusso delle informazioni più libero su scala globale ed eliminare il divario relativo ai dati che caratterizza i Paesi in via di sviluppo, evidenzia il Digital economy report 2021.

di Giulia Gallo

Mercoledì 29 Settembre 2021

I ricercatori addestrano le mucche alla toilette per ridurre le emissioni

L’etologo Jan Langbein e il suo team hanno insegnato ai vitelli a usare il bagno con ricompense e punizioni lievi, limitando il rilascio di ammoniaca, con “risultati paragonabili a quelli dei bambini”.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 15 Settembre 2021

Previsioni sulle migrazioni climatiche al 2050

La Banca mondiale ha pubblicato le nuove proiezioni: nello scenario peggiore, oltre 216 milioni di persone potrebbero abbandonare le proprie terre.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 15 Settembre 2021

Protocollo di Montreal: un caso di successo della diplomazia climatica

Coniugare scienza, interventi governativi e interessi privati è possibile. A tre decenni di distanza, il Protocollo sul buco dell’ozono ci ricorda l'importanza di politiche comuni per fronteggiare minacce globali.

di Flavio Natale 

Martedì 14 Settembre 2021

L’ASviS lancia la seconda edizione del Premio “Giusta transizione”

La transizione ecologica è necessaria, ma può porre grandi problemi sociali. Il Premio, attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale, è aperto alle candidature fino al 30 settembre. 

di Redazione 

Venerdì 03 Settembre 2021

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla transizione energetica

World economic forum: come governare, progettare e consentire un uso responsabile ed equo dell'Ai nell'energia. 

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 01 Settembre 2021

Il governo dei talebani si gioca la sua sopravvivenza sulla guerra dell’acqua

Analisi del New York Times: la popolazione afgana, già provata da guerre e povertà, è particolarmente esposta al surriscaldamento dell’atmosfera.

di William Valentini 

Venerdì 27 Agosto 2021

Donne, pace e diritti nella prima conferenza sulla parità di genere del G20

Il vertice ministeriale ha posto al centro dell’attenzione lavoro e istruzione. Forte impegno per donne e ragazze afgane.

di Andrea De Tommasi

Giovedì 26 Agosto 2021

Cina: un metatessuto che riflette i raggi solari

Tra i benefici del nuovo materiale prodotto dai ricercatori dell'Università di Zhejiang, la riduzione delle morti per calore estremo e la diminuzione degli impianti di aria condizionata e riscaldamento, responsabili del 10% del consumo energetico globale.  

di Flavio Natale

Giovedì 26 Agosto 2021

La ripresa dopo la pandemia, secondo i giovani

40 proposte, un manifesto e un lavoro che ha coinvolto più di due milioni di persone: Global shapers community presenta il suo piano per un futuro più inclusivo e che tenga conto delle esigenze delle nuove generazioni.

di William Valentini

Martedì 24 Agosto 2021

Il flagello della schiavitù ha solo cambiato pelle

La celebrazione della Giornata internazionale in memoria della tratta degli schiavi e della sua abolizione deve essere l’occasione per riflettere sulle nuove forme di sfruttamento diffuse in tutto il mondo. 

di Andrea De Tommasi

Venerdì 06 Agosto 2021

I media internazionali sul Rapporto Ipcc: “Il futuro si decide oggi"

Dagli Stati Uniti alla Cina, i principali organi di stampa sottolineano la gravità dell’allarme lanciato dagli scienziati. Tecnologia, cooperazione internazionale e rapidi cambiamenti nei modelli di consumo possono ancora evitare il peggio.

di Maddalena Binda

Venerdì 06 Agosto 2021

Fixing food 2021: gli obiettivi raggiunti sono ancora troppo fragili

Spreco di cibo, agricoltura sostenibile e sfide nutrizionali sono i tre aspetti esaminati. Buoni risultati in Canada, Giappone, Australia, Germania e Francia, ma c’è tanto da fare per rendere resilienti i sistemi alimentari. 

di Tommaso Tautonico

Lunedì 02 Agosto 2021

L’Indiana vuole realizzare la prima autostrada con ricarica wireless

La chiave del progetto sarà un cemento magnetizzato chiamato Magment, che promette un’efficienza di ricarica fino al 95%.

di Andrea De Tommasi

Venerdì 30 Luglio 2021

Stati Uniti: le risorse rinnovabili sorpassano per la prima volta il carbone

Secondo l'Eia, le energie rinnovabili sono la seconda fonte di elettricità del 2020, dopo il gas naturale. Ma attenzione: nel 2021 potrebbe esserci una risalita del carbone.

di Flavio Natale 

Mercoledì 28 Luglio 2021

Alla scoperta di un nuovo tipo di materiale

Secondo uno studio pubblicato su Pnas, alcuni ricercatori dell'università della Pennsylvania, impegnati nello studio dei vetri super-sottili, avrebbero individuato una “nuova fase liquida”, con importanti implicazioni per il settore.

di Flavio Natale

Mercoledì 28 Luglio 2021

Le foreste di mangrovie sono preziose ma sempre più vulnerabili

Uno studio internazionale coordinato dall’università di Firenze dimostra come l’impoverimento della biodiversità dei mangrovieti sia una minaccia per la sopravvivenza dell’ecosistema.

di Andrea De Tommasi 

Mercoledì 21 Luglio 2021

L’India e la politica di controllo delle nascite

Secondo Vice, il governo dell’Uttar Pradesh è in procinto di attuare politiche di contenimento della popolazione. Tra le restrizioni per le famiglie numerose, il divieto di candidarsi, lavorare per il governo o usufruire di alcuni servizi statali.

di Flavio Natale

Mercoledì 14 Luglio 2021

Gli alberi della Becca di Viou e la resilienza al cambiamento climatico

Secondo un recente studio, nonostante le temperature superiori gli alberi, nel decennio 2006-2015, sono cresciuti a un tasso circa 1,9 volte superiore a quello del 1810-1819.

di Flavio Natale

Mercoledì 14 Luglio 2021

Tre lezioni per non tornare alla “normalità” pre-pandemia

Lo studioso della longevità Jean Accius si concentra su invecchiamento, equità e assistenza a lungo termine per immaginare società più resilienti alle crisi future.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 07 Luglio 2021

La settimana lavorativa ridotta è destinata a definire la nuova normalità

Un rapporto islandese sulla settimana lavorativa corta riporta risultati sorprendenti: un numero minore di ore non ha influito sulla produttività, ma ha portato a una riorganizzazione delle mansioni, migliorando la salute del personale.

di Flavio Natale

Giovedì 01 Luglio 2021

Il ruolo dei musei per tramandare ai posteri la cultura

Alessandro Barbano ha intervistato Evelina Christillin, autrice con Christian Greco de “Le memorie del futuro. Musei e ricerca”. Si è parlato di tradizione, globalizzazione e connessioni nella società contemporanea.

di Andrea De Tommasi 

Venerdì 25 Giugno 2021

Ipcc: il cambiamento climatico provocherà, già dai prossimi anni, conseguenze irreversibili

Per gli scienziati, i limiti previsti dall’Accordo di Parigi non preservano la biodiversità e gli attuali strumenti di adattamento sono inadeguati.

di Flavio Natale

Mercoledì 23 Giugno 2021

Senza una mobilità sostenibile giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060

Il tasso di mortalità stradale che riguarda i futuri anziani sarà tra quattro decenni ancora più alto rispetto ad oggi, rileva una nuova ricerca di Fondazione Unipolis.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 23 Giugno 2021

Pubblicità aumentata, anche nei giochi sparatutto

Facebook ha annunciato che introdurrà contenuti promozionali nelle piattaforme di realtà virtuali, rispettando però le norme sulla privacy. Il primo test sul visore Oculus Quest.

di Flavio Natale

Lunedì 21 Giugno 2021

Di terra, di acqua o di aria: ecco i robot che aiutano a preservare l’ambiente

Proclamati i progetti vincitori delle Olimpiadi di Robotica 2021. La finale trasformata in un hackathon online con la partecipazione da remoto dei team finalisti.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 16 Giugno 2021

I geografi hanno aggiunto un oceano al Pianeta

L’Oceano Antartico è stato finalmente riconosciuto come un oceano a tutti gli effetti, dopo essere stato più volte “declassato” o “promosso” da tutta la comunità scientifica.

di Flavio Natale 

Martedì 15 Giugno 2021

I giovani per l’Unesco: “un manifesto per la scuola sostenibile”

Il testo presenta quattro temi cruciali per promuovere la sostenibilità nei prossimi anni con particolare attenzione a scuola e cultura.

di William Valentini

Mercoledì 09 Giugno 2021

Verso la catastrofe dell’informazione

Secondo il fisico Melvin Vopson, nel futuro produrremo così tanti contenuti digitali che i bit supereranno gli atomi presenti sulla Terra. Propone di considerarli una materia, come i solidi, liquidi, gas e plasmi. L’interrogativo è se il pianeta riuscirà a sostenerne la produzione.

di Flavio Natale

Giovedì 03 Giugno 2021

“Senza false frontiere”, sei parole per il futuro dell’umanità

Nel nuovo libro di Sandro Calvani la via maestra per un’umanesimo inclusivo e multi-locale. La transizione ecologica verso un futuro più giusto non può essere raggiunta senza la pace globale.

di Andrea De Tommasi

Giovedì 03 Giugno 2021

Quale sarà la lingua universale del futuro?

Secondo il giornalista Luca De Biase, l’inglese sta perdendo la sua funzione di lingua franca. Imminent conferma che i sistemi di traduzione automatica saranno lo strumento comunicativo dei prossimi anni, anche a seguito di un potenziamento dei computer.

di Flavio Natale

Lunedì 31 Maggio 2021

I limiti del capitalismo e le prospettive di una trasformazione inclusiva

Prodi, Pennacchi, Costa hanno animato il webinar sull’evoluzione dell'attuale sistema economico, moderato da Donato Speroni e promosso da FUTURANetwork, nell’ambito dell'evento ASviS Live. 

Martedì 25 Maggio 2021

Riflessioni sul ruolo dei nonni in una società che cambia

In “Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio”, Mattia Mascher pone le basi di un nuovo patto intergenerazionale che possa preparare alle sfide del futuro.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 12 Maggio 2021

Serve più formazione nelle scuole per orientarsi in un mondo digitale

Un rapporto dell’Ocse rileva la necessità di intensificare gli sforzi per garantire che i giovani, anche quelli dei contesti più svantaggiati, possano navigare in modo sicuro e responsabile.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 10 Maggio 2021

Si avvicinano le medicine a base di Crispr

Dopo numerosi test, i farmaci e le soluzioni tecnologiche di editing genetico saranno usate sugli umani. Per il premio Nobel Jennifer Doudna non bisogna superare un confine: modifiche genetiche ereditate dai discendenti.

di Luca De Biase

Lunedì 26 Aprile 2021

Chiamale se vuoi emozioni artificiali

Algoritmi e soluzioni di machine learning sono in fase di sperimentazione per il riconoscimento facciale delle emozioni. Secondo molti studiosi, le espressioni sono diverse a seconda di culture e contesti sociali, ma le industrie delle Ai pensano già a come impiegarle nei settori produttivi.  

di Luca De Biase

Mercoledì 21 Aprile 2021

Dal cyberpunk a Fortnite: la creazione di un metaverso per condividere esperienze

Epic Games ha raccolto un miliardo di dollari per la realizzazione di una realtà virtuale sulla piattaforma di gioco Fortnite. Le prospettive di questo investimento sanciscono il passaggio a un mondo che si sposta online, come anticipato anni fa dal movimento cyberpunk.

di Flavio Natale

Martedì 20 Aprile 2021

Come raccontare il futuro senza ricadere nei luoghi comuni

Il sito Uncomfortable knowledge hub rielabora i dati raccolti da Magic, il progetto che analizza la narrativa europea in materia di acqua, energia e cibo. Ne esce un quadro preoccupante sui provvedimenti adottati dalla Commissione.

di William Valentini

Martedì 20 Aprile 2021

Contro la crisi climatica occorre smantellare il sostegno ai combustibili fossili

L’inventario Ocse 2021 certifica una preoccupante inversione di tendenza nelle politiche di riduzione delle emissioni. Le proposte per una riforma in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 07 Aprile 2021

L’impatto trascurato del metano sul riscaldamento terrestre

Due articoli dell'Economist evidenziano il ruolo del gas naturale nella crisi climatica: è un inquinante più potente della CO2. Tra le soluzioni, un cambiamento nella dieta dei bovini perché il tempo di vita non è riducibile.

di William Valentini

Giovedì 01 Aprile 2021

Al via il concorso che dà voce allo sviluppo sostenibile

Podcastory e Fondazione Unipolis, con il patrocinio ASviS, lanciano 16 contest letterari per dare vita a una serie inedita di podcast che racconteranno storie di azioni per trasformare il mondo secondo l’Agenda Onu 2030. 

Mercoledì 31 Marzo 2021

Amazon Care alla conquista del settore sanitario degli Stati Uniti

L’azienda di Seattle ha dichiarato di voler estendere il proprio servizio medico anche al pubblico, puntando sul miglioramento delle inefficienze di settore. I punti di forza sono le cure di base, la distribuzione dei farmaci e il miglioramento dell’esperienza del paziente. 31/03/21

di Flavio Natale

Venerdì 26 Marzo 2021

Sensori e droni per il futuro dell’agricoltura

La pandemia non ha rallentato la domanda del mercato agricolo di soluzioni tecnologiche che possano migliorare la qualità dei raccolti riducendo sprechi e inefficienze. 26/03/21

di Andrea De Tommasi

Giovedì 25 Marzo 2021

Facebook fuorilegge

Secondo un documento riservato, le linee guida che i moderatori di Facebook devono seguire per controllare la legittimità delle informazioni sono arbitrarie. Prevale l’attenzione sui “crimini riconosciuti”, ma tra questi non rientrano molti messaggi antidemocratici. 25/03/21

 

di Luca De Biase

Giovedì 18 Marzo 2021

Il controllo cinese sul cinema

L’esigua distribuzione del film “Coronation” del regista Ai Weiwei, cruda ricostruzione della pandemia a Wuhan, pone interrogativi sull’influenza cinese nel mondo. Le piattaforme hanno preferito evitare di inimicarsi il regime, per restare nei favori del mercato cinematografico più grande del pianeta. 18/03/21

di Luca De Biase

Mercoledì 17 Marzo 2021

Google promette un web a prova di privacy, ma si muove a rilento

L’azienda americana annuncia politiche per eliminare i cookie di tracciamento di terze parti su Chrome, riunendo gli utenti in grandi gruppi a cui indirizzare gli annunci. Al contrario di Safari o Firefox, però, l’intenzione della casa di Mountain View è di farlo entro due anni. 17/03/20

di Flavio Natale

Lunedì 15 Marzo 2021

In tempo di pandemia, la natura si ammala

Le politiche di conservazione e i parchi protetti sono in pericolo. Il Conservation international registra 64 casi di arretramento ambientale, in particolare dovuti all’apertura di aree protette per la trivellazione di petrolio e gas. 15/03/21

di Luca De Biase

Mercoledì 10 Marzo 2021

La carestia elettronica

I semiconduttori, necessari per la costruzione di computer, automobili, telecomunicazioni, scarseggiano. Tra le cause, una fase di eccesso di domanda, l’ondata pandemica, la concentrazione di produzione.

di Luca De Biase

Martedì 09 Marzo 2021

I limiti dell’amicizia

Robin Dunbar ha studiato le frontiere cognitive dell’amicizia. Ogni individuo ha 150 persone che riconosce, ma solo cinque possono essere definite intime. La qualità delle relazioni incide significativamente sulla salute e sul rischio di mortalità.

di Luca De Biase

Giovedì 04 Marzo 2021

Troppo lento l’abbandono del petrolio

Secondo McKinsey i livelli di produzione torneranno alla situazione pre-Covid tra i due e i quattro anni. Un ritmo non compatibile con la riduzione di emissioni per contenere l’aumento della temperatura al di sotto di 1,5 gradi.

di Luca De Biase

 

Martedì 02 Marzo 2021

Innovazione nelle industrie creative europee

Il settore, durante l’ondata pandemica, ha perso il 33% del fatturato. Oltre le attese riaperture, si delinea un’ampia filiera di innovazione: post-produzione video, tool di editing, strumenti per le creazioni digitali.

di Luca De Biase

Giovedì 25 Febbraio 2021

Uberizzazione del lavoro in America?

La legge della California classifica i lavoratori di Uber e Lyft come liberi professionisti, sgravando le aziende dalle responsabilità salariali. Intanto una sentenza della Corte suprema del Regno Unito va in direzione opposta. 

di Luca De Biase

Lunedì 22 Febbraio 2021

Critica dell’etica contemporanea

Le idee di giustizia che si presentano come universali potrebbero modificare di significato con il cambiamento dei contesti: il caso etico di Google e il dibattito sul razzismo in Francia ne sono un esempio.

di Luca De Biase

Venerdì 19 Febbraio 2021

Il controllo dell’umore dei dipendenti in azienda

Arriva Moodbeam, uno strumento per registrare i problemi d’umore incontrati dai dipendenti che, a causa della situazione sanitaria, lavorano da casa. Questa soluzione, però, potrebbe generare un’invasione della vita domestica.

di Luca De Biase

Lunedì 15 Febbraio 2021

La digitalizzazione delle coppie: il caso Usa

Ad oggi nel 39% dei casi il processo della formazione di nuove coppie eterosessuali parte online (e questa percentuale è in aumento con la pandemia). Uno studio di Stanford ci spiega il perché.

di Luca De Biase

Martedì 09 Febbraio 2021

I giovani chiedono un Piano di ripresa e resilienza che “scaldi i cuori”

All’evento ASviS il grido d’allarme delle organizzazioni giovanili: troppo generiche le politiche per le nuove generazioni. Mancano scadenze e obiettivi precisi, ma serve anche un linguaggio che chiami tutti all’impegno.

di Andrea De Tommasi

Giovedì 11 Febbraio 2021

A chi giovano i tagli alle tasse dei ricchi

A lungo si è pensato che tagliare le tasse ai ricchi avrebbe creato nuovi posti di lavoro, maggiori investimenti e più ricchezza per tutti. Uno studio della London school of economics sostiene il contrario.

di Luca De Biase

Lunedì 08 Febbraio 2021

L’antitrust americana si rafforza per contenere le compagnie tecnologiche

Una proposta di riforma che renderà più difficile per le mega compagnie acquisire aziende più piccole e proibirà le fusioni che rischiano di peggiorare la concorrenza.

di Luca De Biase

Martedì 02 Febbraio 2021

Google nella nuvola di Neom

In Arabia Saudita verranno create smart cities con caratteristiche di sostenibilità e digitalizzazione visionarie. Occorre un servizio di cloud computing importante, e Google dovrebbe farne parte. Ma si levano proteste sul rispetto dei diritti umani.

di Luca De Biase

Martedì 02 Febbraio 2021

Scalare la decarbonizzazione

Una roadmap per restare entro gli 1,5°C: questa la proposta di due esperti della McKinsey & Company. Fondamentali il ricorso massiccio alle fonti di energia rinnovabili e il blocco della deforestazione.

di Luca De Biase

Lunedì 01 Febbraio 2021

Intelligenze artificiali per scoprire le mutazioni nei virus

Lo sviluppo di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale è stato utilizzato per accelerare il processo di identificazione delle possibili mutazioni di organismi nocivi come il SARS-CoV-2, che rendono inefficaci la creazione di anticorpi o l'azione dei farmaci.

di Sebastiano Alemanno

Martedì 26 Gennaio 2021

Google innova ma non nel modo di finanziare l’innovazione

La sorprendente mossa di chiudere Loon suggerisce che la mitica capacità innovativa di Google dal punto di vista ingegneristico non è altrettanto efficace e fantasiosa dal punto di vista del business.

di Luca De Biase

Che cosa succederà con i vaccini?

Le persone vaccinate in Israele hanno meno probabilità di risultare positive al SARS-CoV-2, ma risultati importanti arriveranno con la seconda dose.

di Luca De Biase

Venerdì 22 Gennaio 2021

Un orribile futuro per il Pianeta e come evitarlo

Un team internazionale di esperti avverte: i danni della perdita di biodiversità e gli sconvolgimenti climatici, associati alla crescita della popolazione, minacciano la sopravvivenza di tutte le specie, compresa la nostra.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 20 Gennaio 2021

Le responsabilità dei senior

Gli over 65 sono attualmente 750 milioni nel mondo e supereranno il miliardo nel 2030. La senior economy assumerà un peso sempre maggiore, anche in rapporto ai sistemi di inclusione sociale per i giovani.

di Luca De Biase

Martedì 19 Gennaio 2021

Disinformazione a breve e lungo termine

Secondo Zignal Labs, i messaggi di disinformazione sono diminuiti del 73% dopo le recenti strette di Twitter e altre piattaforme. Ma senza politiche sistemiche questo successo durerà poco.

di Luca De Biase

Giovedì 14 Gennaio 2021

Cresce il prezzo delle materie prime ma non l'inflazione

La velocità dei cambiamenti nella domanda cui si assiste nel corso di questa inedita crisi anti-pandemica, produce volatilità dei prezzi ma non necessariamente un’inflazione stabile. Il che potrebbe essere un bene.

di Luca De Biase

Martedì 12 Gennaio 2021

L’intelligenza artificiale in Ue e le tre sfide per tutelare i diritti

Uso non discriminatorio, protezione dei dati e contestabilità delle decisioni sono i tre campi d’azione su cui l’Agenzia europea per i diritti fondamentali chiede un deciso cambio di passo ad aziende e istituzioni europee.

di Andrea De Tommasi

Martedì 12 Gennaio 2021

Per chi ne ha abbastanza della sorveglianza: AdNauseam

Per proteggere le persone dal tracciamento pervasivo delle Big Tech, l’idea, vagamente guerrigliera, è di offuscare l’informazione che le piattaforme raccolgono sugli utenti e sul loro comportamento nei confronti della pubblicità. 

di Luca De Biase

Venerdì 08 Gennaio 2021

Wef: digitalizzazione, welfare e solidi sistemi sanitari i pilastri anti-crisi

Poche economie sono pronte per una crescita sostenibile a lungo termine, rileva il rapporto sulla competitività del World economic forum. L’Italia indietro fra i Paesi industrializzati, male su ricerca, formazione e innovazione.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 28 Dicembre 2020

Sachs: senza sei grandi trasformazioni nel 2050 il mondo rischia di cadere a pezzi

L’economista americano è stato il protagonista delle Lezioni Caffè dell’università La Sapienza: “Il pianeta è a un bivio e dobbiamo decidere da che parte andare. L’economia non è stata in prima linea per risolvere le grandi sfide dell’umanità”.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 23 Dicembre 2020

L’impatto della piattaforma sull’insegnamento

La nuova piattaforma di Google per le scuole sta avendo un grande successo, grazie ai numerosi strumenti interattivi e didattici. Si pongono però problematiche in materia di logiche dell’azienda produttrice e sfruttamento di dati, da affrontare il prima possibile.

di Luca De Biase

Martedì 22 Dicembre 2020

La velocità di produzione dei vaccini

I tempi record per la produzione di vaccini contro il Covid-19 sono dovuti al progresso scientifico e ai fondi globali. La cura diventa sempre più la conseguenza dell’organizzazione sanitaria. Necessario lo stesso approccio per gli altri virus globali.

di Luca De Biase

Giovedì 17 Dicembre 2020

Il sogno americano di Facebook è un incubo

L'azienda fondata da Mark Zuckerberg è accusata di aver abusato del suo potere di mercato per annientare i concorrenti più piccoli.

di Luca De Biase

Mercoledì 16 Dicembre 2020

Stati generazionali: i giovani chiedono centralità nell’agenda politica

Istruzione, inclusività, sostenibilità, coinvolgimento nelle scelte decisionali, attrattività del nostro Paese. La Rete Giovani 2021 ha discusso con esperti e accademici le sue cinque proposte per costruire il futuro delle nuove generazioni. Guarda l’evento.

di Andrea De Tommasi

Martedì 15 Dicembre 2020

Le emissioni dei computer

Dal 2009 a oggi, la quantità di calcoli sviluppati con i computer è aumentata del 550%, e questo pesa considerevolmente in termini di consumi energetici. La futura localizzazione dei data center sarà una questione centrale nella lotta al surriscaldamento globale. 

di Luca De Biase

Venerdì 11 Dicembre 2020

Le 25 declinazioni di futuro nella vita delle aziende

In “Come fare futuro. Un manuale per l’impresa lungimirante”, Thomas Bialas fornisce ai manager una cassetta degli attrezzi per comprendere i trend, aggiornare le strategie e ragionare su orizzonti più ampi, sviluppando la capacità di elaborare gli scenari.

di Andrea De Tommasi 

Giovedì 10 Dicembre 2020

Il “breve-terminismo” è automatico

È soltanto superando il pensiero a breve termine che gli umani riusciranno a compiere i salti decisionali che servono a rilanciare il futuro dell’umanità. Per sperare che, come molti altri animali, anche la loro specie possa sopravvivere milioni di anni.

di Luca De Biase

Mercoledì 09 Dicembre 2020

Lo spazio si allarga

Gli anni Venti del nuovo millennio si annunciano come l’età dell’oro del trasporto di materiali spaziali sulla Terra. Incrementano le ricerche, con la prospettiva della colonizzazione del sistema solare. 

di Luca De Biase

Mercoledì 02 Dicembre 2020

I non vedenti senza il bastone bianco

I sensori per la guida automatica delle automobili potrebbero essere applicati alla deambulazione dei non vedenti. La soluzione da una startup americana. 

di Luca De Biase

Lunedì 30 Novembre 2020

Active genetics contro la malaria

Sviluppata all'Università di San Diego una tecnologia in grado di mutare la genetica delle zanzare e contenere la trasmissione del virus. Se i risultati saranno confermati, i biologi tenteranno di applicarla in Africa. 

di Luca De Biase

Giovedì 26 Novembre 2020

L'Ue non raggiungerà l'obiettivo di aiuto allo sviluppo prima del 2070

Continua a ridursi la quota di Pil che l’Europa destina alla cooperazione. Urge invertire la rotta, anche per rispondere all’aumento della povertà globale innescato dalla pandemia: ecco alcune raccomandazioni del rapporto annuale AidWatch.

di Elita Viola

Mercoledì 25 Novembre 2020

Guarda la puntata del Festival del Futuro su cambiamento climatico e sostenibilità

“È necessario scegliere il mondo in cui vorremmo vivere nei prossimi anni”. L’incontro del 19 novembre, moderato da Donato Speroni, si è concentrato sulla strutturazione della risposta alla crisi climatica nel futuro.

di Flavio Natale

Sabato 21 Novembre 2020

The Future we want: l’Unicef presenta le sfide dei ragazzi nel post-Covid

In occasione della giornata mondiale dell’infanzia, i giovani raccontano le loro dieci priorità per il futuro e chiedono di essere coinvolti direttamente nell’elaborazione delle politiche di sostenibilità.

di William Valentini

Giovedì 19 Novembre 2020

Come valutare le perdite di chi perde la scuola

La pandemia ha influito enormemente sul sistema scolastico, e i risultati si vedranno in termini di Pil nei prossimi anni. Si stima un 3% in meno per i ragazzi che hanno vissuto la chiusura delle scuole.

 

di Luca De Biase

Martedì 17 Novembre 2020

Le ingiuste, irrisolte emissioni del trasporto aereo

Una grande parte delle emissioni di CO2 nel mondo avviene in un contesto non regolamentato da accordi internazionali, dice uno studio del Global Environmental Change. La pandemia è un'occasione per ripensare il sistema in termini di governance dell'aviazione e impatti sui cambiamenti climatici.

di Luca De Biase

Giovedì 12 Novembre 2020

Hollywood insegna la creatività al tempo del Covid

Smart working e lavoro culturale. Gli ostacoli non sono nei mezzi, ma nelle possibilità che ogni occupazione offre all'individuo.

di Luca De Biase

Mercoledì 11 Novembre 2020

La rivoluzione nel campo dei superconduttori

Grazie a una ricerca dell’università di Rochester, i superconduttori diventano disponibili a “temperatura ambiente”. Conseguenze positive per reti elettriche, trasporti, stazioni radio, energia eolica.

di Sebastiano Alemanno

Mercoledì 11 Novembre 2020

La responsabilità delle piattaforme

Strette tra infodemia e interventi giudiziari, le piattaforme stanno modificando l’approccio verso gli utenti più “tossici” in rete. Necessario un maggiore controllo riguardo la veridicità delle notizie.

 

di Luca De Biase

Lunedì 02 Novembre 2020

Il caso Nigeria e il problema di Facebook

La vicenda #EndSARS svela il rischio che le piattaforme non riescano a distinguere la manipolazione dell’odio dall’autentica protesta.

di Luca De Biase

Lunedì 02 Novembre 2020

L’influenza dei testimonial inventati per il marketing digitale

I personaggi virtuali stanno crescendo: possono apparire in molti posti contemporaneamente e non invecchiano.

di Luca De Biase

Lunedì 26 Ottobre 2020

I dipendenti preferiscono lavorare da casa ma vanno ascoltati e protetti

Secondo l’Economist intelligence unit, i vantaggi includono una maggiore produttività e flessibilità per le persone, mentre le sfide emergono da un maggiore isolamento e da un’assenza del confine tra orario di lavoro e tempo libero.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 26 Ottobre 2020

India, inatteso campione dell’energia pulita

Il Paese ha incrementato la sua capacità di produzione di elettricità prodotta con la tecnologia solare di dieci volte dal 2015. E continua a investire pesantemente in questo settore, riuscendo a superare tutti gli obiettivi.

di Luca De Biase

Lunedì 26 Ottobre 2020

Piattaforme responsabili (almeno in Europa)

Con le dimensioni gigantesche che hanno raggiunto i giganti della comunicazione digitale, la responsabilità comincia a diventare un’opzione fondamentale.

di Luca De Biase

Giovedì 22 Ottobre 2020

“Quel mondo diverso”: il nuovo libro di Barca e Giovannini per discutere di futuro

Secondo gli autori del volume, i temi improrogabili da affrontare nei prossimi mesi ci costringeranno a ripensare il futuro, ripartendo dalla centralità del processo democratico.

di William Valentini

Lunedì 19 Ottobre 2020

Future design per le sfide intergenerazionali

Le questioni significative che dobbiamo affrontare includono molti problemi che dovrebbero essere considerati su una linea temporale di lungo termine.

di Luca De Biase

Lunedì 19 Ottobre 2020

Voce clonata per parlare nuove lingue

Resemble AI ha sviluppato una piattaforma che permette di tradurre tutto ciò che viene detto. Ma c'è chi teme per la possibile falsificazione dei contenuti.

di Luca De Biase

Lunedì 12 Ottobre 2020

Le piattaforme sociali si prendono una responsabilità

Twitter e Facebook stanno cercando di limitare il flusso di false informazioni sulla rete. Le società hanno un ruolo fondamentale per combattere le fake news e cominciano a non poter fare a meno di ammetterlo.

di Luca De Biase

Lunedì 12 Ottobre 2020

Il distacco dei giovani dalla vita produttiva

Nel 2020 il numero dei ragazzi che non studiano e non lavorano è aumentato negli Stati Uniti. Mentre in Europa i nuovi disoccupati si sono visti più frequentemente nella fascia 18-34 anni.

di Luca De Biase

Lunedì 05 Ottobre 2020

Come combattere l’infodemia e le teorie del complotto

Di certo per ora non esistono vaccini in grado di bloccare l’epidemia di informazioni false. Ci si limita a proporre strategie di contenimento. 

di Luca De Biase

Lunedì 05 Ottobre 2020

La biodiversità dell’oceano e l’epidemia

L'Ocse ha definito quattro aree di intervento per i governi che vogliono contribuire in modo permanente alla biodiversità e alla qualità dell'oceano.

di Luca De Biase

Lunedì 28 Settembre 2020

Un vaccino non è la fine della pandemia

Poiché è ormai chiaro che il Covid-19 non sarà l’ultima pandemia, il nuovo ordine mondiale della cura avrà a che fare con il nuovo ordine mondiale del potere.  

di Luca De Biase

Lunedì 28 Settembre 2020

Facebook non è la fine della storia

Lanciarsi a fare concorrenza ai giganti che hanno miliardi di utenti è molto ambizioso, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

di Luca De Biase

Lunedì 21 Settembre 2020

La terza parola più ricercata su YouTube

È un fenomeno che provoca una sensazione di rilassamento accompagnata da un formicolio alla base della testa. Ed ha generato migliaia di video in Rete.

di Luca De Biase

Lunedì 21 Settembre 2020

La parità di genere è ricchezza

Uno studio di McKinsey Global Institute si concentra sulle implicazioni economiche delle disparità tra uomini e donne sul lavoro e nella società.

di Luca De Biase

Etr: entro il 2050 un miliardo di persone abiterà in Paesi non resilienti

Catastrofi naturali, scarsità di risorse, conflitti armati, sovrappopolazione: gli stress sistemici incrementeranno nel futuro, concentrandosi in alcune zone del pianeta. 

di Flavio Natale

Martedì 15 Settembre 2020

La precarietà del lavoro per le piattaforme

Reddito basso, scarsa copertura sociale e rischi per la salute. Uno studio per il Parlamento europeo raccoglie dati e ricerche sulla qualità del lavoro che si sviluppa sulle piattaforme digitali.

di Luca De Biase

Martedì 15 Settembre 2020

Il risvolto terapeutico delle reborn dolls

In ambito psichiatrico i finti neonati si stanno rivelando efficaci nel trattamento di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e per alleviare la perdita di un figlio. 

di Andrea De Tommasi

Martedì 15 Settembre 2020

Attali: deve nascere una nuova economia della vita

L'economista francese: è l'unico paradigma in grado di assicurare un futuro desiderabile all'umanità.

di Luca De Biase

Lunedì 07 Settembre 2020

I bambini del CRISPR-Cas9

Un panel ha provato a rispondere a una domanda: è giusto trattare esseri umani con questa tecnica allo scopo di ridurre le possibili malattie genetiche?

di Luca De Biase

Lunedì 07 Settembre 2020

Il 5G nell’evoluzione delle connessioni per l’industria 4.0

Una “diversità” di tecnologie di connessione sembra preferibile alla monocoltura della tecnologia apparentemente più avanzata.

Una parte del mondo invecchia, ma in molti Paesi africani ogni donna fa più di sei figli

Secondo il Prb la popolazione arriverà a 9,9 miliardi entro il 2050. In Europa occidentale e meridionale il 21% della popolazione supera i 65 anni. L'Africa subsahariana ha la popolazione più giovane del mondo.

di Tommaso Tautonico

Martedì 04 Agosto 2020

Si avvicina il tempo del computing invisibile

Corning sta lavorando a una nuova serie di prodotti 5G chiamata Evolv.

di Luca De Biase

Martedì 04 Agosto 2020

I settori più colpiti dalla crisi lontani dal ritorno alla normalità

Una ricerca condotta da Mc Kinsey rivela che alcuni comparti impiegheranno più di cinque anni per tornare ai livelli pre-Covid.

di Luca De Biase

Lunedì 03 Agosto 2020

L’avvelenamento da piombo minaccia la salute mentale di 800 milioni di bambini

Unicef e Pure Earth chiedono di abolire con urgenza le pratiche pericolose per per l’infanzia, come il riciclo informale delle batterie. 

di Andrea De Tommasi

 

Mercoledì 29 Luglio 2020

L’internet delle cose dimenticate

La minaccia di un futuro caotico dal punto di vista della sicurezza delle reti.

di Luca De Biase

Mercoledì 29 Luglio 2020

La finanza consapevole teme il cambiamento climatico

La sostenibilità sta diventando centrale nelle strategie di investimento dei giganti finanziari.

di Luca De Biase

Mercoledì 22 Luglio 2020

Libertà obbligatoria per la scienza

Plan S mira a rendere le opere scientifiche e accademiche in forma aperta, non appena vengono pubblicate.

di Luca De Biase

Lunedì 13 Luglio 2020

Da scienziati e scrittori di fantascienza suggerimenti per un futuro sostenibile

Un’antologia di racconti ispirati dai ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia offre numerosi spunti di riflessione.

di Marco Passarello

Lunedì 13 Luglio 2020

I paradisi fiscali mascherati da Paesi frugali

Regno Unito, Svizzera, Lussemburgo e Paesi Bassi sono insieme responsabili del 72% delle perdite fiscali delle imprese che il mondo subisce.

di Luca De Biase

Lunedì 13 Luglio 2020

Fakebook, hatebook, adbook e altre piattaforme

La strategia del gruppo di Menlo Park di fronte alle falle del social è sempre la stessa: minimizzare.

di Luca De Biase

Martedì 07 Luglio 2020

Eea: l’Ue deve essere pronta ad affrontare i megatrend del futuro

La green economy puà sostenere la transizione verso la sostenibilità e generare effetti a cascata.

di Flavio Natale

Lunedì 06 Luglio 2020

Le città del futuro resteranno a piedi

Le aree pedonali aumentano la ricchezza dei quartieri, sostiene Janette Sadik-Khan di Bloomerg Associates.

di Luca De Biase
Lunedì 06 Luglio 2020

Insetti per cena anche in Europa

Con l'Ue che punta a un sistema alimentare sostenibile, potrebbero diventare un'alternativa valida alla produzione di proteine animali. 

di Luca De Biase

Martedì 30 Giugno 2020

Una frenata all’editing genetico sugli umani

Negli embrioni umani la tecnica del CRISPR-Cas9 produce errori con probabilità piuttosto elevate.
 
di Luca De Biase
Martedì 30 Giugno 2020

Previsioni sul digitale per il Parlamento Europeo

Robot industriali più performanti e sistemi sanitari proattivi tra le ipotesi avanzate.

di Luca De Biase

Martedì 30 Giugno 2020

Il Wwf lancia un e-book per un’Italia sostenibile e solidale

Nell’ambito della campagna “Il mondo che verrà”, l’associazione ha chiesto il contributo di 13 esperti nelle discipline economiche e sociali.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 22 Giugno 2020

Big data e intelligenza artificiale, le opportunità nella diagnosi della demenza

Ecco come la tecnologia può servire ad anticipare lo sviluppo e la progressione della malattia.

di Luca De Biase

Lunedì 22 Giugno 2020

Il rischio di una deriva razzista nel riconoscimento facciale

Le tecnologie AI applicate all'identificazione dei volti sbagliano con maggiore probabilità con le persone di origine africana o asiatica.

di Luca De Biase

Lunedì 15 Giugno 2020

Equità sostenibilità e innovazione per innescare la “grande ripartenza”

La nuova iniziativa del World economic forum per un mondo post-pandemia più sostenibile. La prossima edizione del summit sarà anche virtuale.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 15 Giugno 2020

La sicurezza in una casa connessa e digitalizzata

Il servizio SPLICE guidato dal Dartmouth College farà luce sui problemi di privacy collegati all'utilizzo dei dispositivi domestici.

di Luca De Biase

Lunedì 15 Giugno 2020

Idrogeno nei trasporti, a che punto siamo?

Il recente accordo tra Alsom e Snam per lo sviluppo dei treni a idrogeno appare in prospettiva molto incoraggiante.

di Luca De Biase

Martedì 09 Giugno 2020

Sfruttare gli smartphone per combattere la disuguaglianza di genere

Uno studio dell'Università di Oxford ha dimostrato che l'utilizzo dei cellulari è associato nei Paesi in via di sviluppo a una minore disparità di genere.

di Andrea De Tommasi

Martedì 09 Giugno 2020

Le tre linee guida dell’Europa del futuro: proteggere, preparare, trasformare

Tre rapporti si concentrano sulla necessità di rimettere la ricerca al centro degli investimenti dell'Unione europea.

di Flavio Natale

Martedì 09 Giugno 2020

I gemelli digitali diventano grandi e non conoscono crisi

Un nuovo studio di Juniper Research ha scoperto che la spesa globale in digital twins crescerà a 12,7 miliardi di dollari entro il 2021.

di Luca De Biase

Lunedì 08 Giugno 2020

Appalti per l’innovazione: al via la consultazione sulla smart mobility

20 milioni di euro per innovare trasporti pubblici e mobilità nelle città dopo l’emergenza coronavirus.

di Luca De Biase

Mercoledì 03 Giugno 2020

Produzione e consumo sostenibili. Il Covid sarà un acceleratore?

Un rapporto del Sustainable consumption institute disegna tre scenari post-crisi: crollo, recupero o transizione della società.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 01 Giugno 2020

Il virus cambierà molte nostre abitudini

Per mesi abbiamo praticato l’allontanamento fisico, rinunciando a una normalità fatta di abbracci, baci e strette di mano. Con quali riflessi sulla socialità?

di Andrea De Tommasi

Lunedì 01 Giugno 2020

I nuovi rischi finanziari

Il modello basato sulla speculazione sembra superato. La finanza scopre la necessità di tener conto anche degli altri motori del cambiamento.

di Luca De Biase

Lunedì 01 Giugno 2020

Ci si gioca il contagio con le membership

L’epidemia ha fatto registrare un forte incremento degli abbonati alle varie piattaforme.

di Luca De Biase

Venerdì 29 Maggio 2020

Dobbiamo essere ottimisti o pessimisti sul mondo post Covid?

Alcuni cambiamenti potrebbero essere inquietanti. Ma forse avremo più solidarietà e fiducia nelle competenze.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 27 Maggio 2020

Le priorità degli italiani per uscire dalla crisi

Per quasi un cittadino su due sono lavoro e salute, rivela un sondaggio Doxa per ASviS.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 25 Maggio 2020

La fine dell’urbanizzazione infinita

La concentrazione nelle aree più dinamiche non sembra più l’unica tendenza possibile.

di Luca De Biase

Venerdì 22 Maggio 2020

Cambiamento climatico e pandemia

La natura sta cercando di dirci qualcosa ma forse non la stiamo ascoltando.

di Luca De Biase 

Giovedì 21 Maggio 2020

Le madri tedesche presentano il conto

Richiedono un compenso di fronte alla prospettiva del mancato ritorno al lavoro per poter accudire i figli.

di Cristina Tagliabue

Domenica 17 Maggio 2020

La narrativa televisiva cerca il suo futuro

I programmi interattivi: non si tratta tanto di concedere al pubblico di scegliere qualche cosa che una volta sarebbe stata fissata dall’autore della storia. Si tratta di intravvedere un futuro della narrativa in epoca digitale.

di Luca De Biase

Giovedì 14 Maggio 2020

La possibile brusca frenata dei veicoli elettrici dopo la corsa del 2019

La flessione stimata da Wood Mackenzie per il post pandemia è di quelle importanti. Ma il mercato della mobilità sostenibile è in grado di reagire anche di fronte allo shock del petrolio e all’incertezza dei consumatori.

di Andrea De Tommasi

Sabato 09 Maggio 2020

Intelligenza fiscale artificiale

L'aggiustamento del sistema fiscale non in funzione di una riduzione della pressione fiscale ma per ottenere che il suo implicito sistema incentivante vada nella direzione favorevole a obiettivi sociali, ambientali, culturali, intelligenti.

di Luca De Biase

Sabato 09 Maggio 2020

La fatica da Zoom

Dopo la crisi l’esperienza delle video conferenze non sarà facilmente dimenticata se ha aperto a possibilità che prima non si vedevano. E allora non resta che trovare un equilibrio.

di Luca De Biase

Venerdì 08 Maggio 2020

L’epidemia delle consegne automatiche

Durante la pandemia il numero di consumatori che si fanno consegnare a casa la merce è aumentato a ritmi vertiginosi. Nel contesto attuale il fenomeno ha trovato lo spazio e il motivo per accelerare profondamente.

di Luca De Biase

Mercoledì 29 Aprile 2020

Sipri: nel 2019 spesa militare al livello più alto dalla fine della guerra fredda

Gli Usa continuano a guidare la tendenza al riarmo, con il 38% della spesa globale, seguiti da Cina, India, Russia e Arabia Saudita. Nell’Ue la Germania incrementa le spese del 10%, mentre l’Italia registra un aumento dello 0,8%. 

di Flavio Natale

Martedì 28 Aprile 2020

I semiconduttori dopo il Coronavirus

Le implicazioni della crisi attuale nel settore dei semiconduttori. Secondo gli scenari della McKinsey la domanda scenderà nel 2020 tra il 5% e il 15%.

di Luca De Biase

Martedì 28 Aprile 2020

Comincia il futuro dell’idrogeno

Secondo Airbus, entro i prossimi cinquant'anni sarà possibile il trasporto aereo senza emissioni di CO2. L'utilizzo di tecnologie a idrogeno è indispensabile per questa transizione.

di Luca De Biase

Martedì 28 Aprile 2020

La fine del futuro del petrolio

Di fronte al crollo della domanda e del prezzo dell'oro nero, le grandi lobby optano per un cambiamento radicale nelle loro scelte imprenditoriali.

di Luca De Biase