Prodi a "Voci sul futuro": siamo in una fase di correzione della globalizzazione
Economia, lavoro e nuove generazioni al centro del primo dei sei approfondimenti organizzati da Ansa e ASviS per discutere dei grandi temi del futuro. Prossimo appuntamento il 7 ottobre.
RIVEDI LA PUNTATA
Torna “Voci sul futuro”, i sei Forum organizzati dall’Agenzia Ansa e dall’ASviS, in collaborazione con A2A, per discutere di futuro e di sostenibilità in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Un viaggio con esperti e protagonisti dei diversi settori, insieme al direttore dell’Ansa Luigi Contu e ai presidenti dell’Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, per approfondire gli aspetti dello sviluppo sostenibile, individuare le trasformazioni in atto e suggerire spunti per il futuro. Un’occasione per riflettere su temi cruciali non solo per il presente, ma soprattutto per i risvolti che avranno nei prossimi anni, con l’obiettivo di guidare gli spettatori nella comprensione del futuro in cui vogliamo vivere.
Il primo ospite, oggi mercoledì 5 ottobre, è stato Romano Prodi con una puntata dedicata all'Europa ai mutamenti dei sistemi e delle catene produttive. Le sei puntate saranno diffuse dagli studi dell’Ansa dal 5 al 19 ottobre, su Ansa, Festival dello Sviluppo Sostenibile, Futura Network e sulle pagine Facebook di Ansa e ASviS.
Ecco il programma dei forum:
- 5 ottobre ore 14:00 - Economia, globalizzazione e sviluppo sostenibile con ospite Romano Prodi;
- 7 ottobre ore 14:00 - La moda e lo sviluppo sostenibile con Livia Giuggioli Firth;
- 13 ottobre ore 14:00 - Costituzione e future generazioni con Giuliano Amato;
- 14 ottobre ore 14:00 - Crisi climatica e ambiente con Sandrine Dixson Declève;
- 18 ottobre ore 14:00 - Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale con Maria Chiara Carrozza;
- 19 ottobre ore 14:00 - Futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con Enrico Giovannini.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
La manifestazione, organizzata dall’ASviS con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner, prevede quest’anno oltre 800 eventi in programma, tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.