Clima ed Energia
Uragani, un anno difficile per l’Oceano Atlantico. Il prossimo sarà peggiore?
La stagione 2024 è stata intensa, nonostante il rallentamento durante il periodo di punta. La “wild card” del 2025 dipenderà dai fenomeni climatici di El Niño e La Niña.
Quanti soldi serviranno davvero contro la crisi climatica globale? E chi li metterà?
Dopo una Cop 29 deludente, la questione dei finanziamenti al Sud del mondo è tornata a far discutere. Trecento miliardi di dollari all’anno non bastano. E mentre gli aiuti dagli Stati ricchi scarseggiano, la Banca mondiale potrebbe giocare un ruolo più incisivo.
L’Italia punta sull’idrogeno: la Strategia nazionale 2024-2050
Se il futuro energetico dell’Italia dipende anche dall’idrogeno sarà solo il tempo a decretarlo. Intanto, il Mase delinea la sua strategia con orizzonti di breve, medio e lungo termine, strutturandola in tre possibili scenari fino al 2050. L’obiettivo è contribuire al processo di decarbonizzazione e al raggiungimento del “Net zero” sulla linea del nuovo Pniec.
di Valentina Barretta
Quanto costerebbe veramente chiudere tutti gli impianti a carbone del mondo?
Il prezzo per liquidare la fonte fossile “più sporca” del pianeta si aggira attorno ai 5,7 migliaia di miliardi di dollari. Ma investire oggi nella transizione ridurrebbe i costi dell'aumento delle temperature del 30% rispetto a un'azione ritardata a dieci anni.
Le cinque novità che saranno protagoniste del prossimo futuro
Dalle cellule staminali per il diabete al vaccino contro il cancro, dalle diagnosi con l’intelligenza artificiale all’esplorazione dello spazio, passando per i progetti di energia pulita: il Guardian identifica le recenti conquiste della scienza che cambieranno il mondo.
Rinnovabili: solare prima fonte energetica nel 2040, l’eolico arranca
Dopo il voto americano e in attesa dei risultati della Cop 29, l’impegno degli Stati nella transizione verde torna al centro del dibattito. La Cina guida il trend, seguita da Europa, Usa, India ed Emirati Arabi Uniti.
Idrogeno, Italia gioca un ruolo centrale nel SouthH2Corridor
Il SouthH2Corridor è una pietra miliare per l’Italia nel panorama energetico europeo, rappresentando un passo significativo verso una più veloce decarbonizzazione attraverso l’impiego di idrogeno verde. Il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha sottolineato che con investimenti mirati e una strategia di lungo periodo, l’Italia può sfruttare questa opportunità e diventare leader per il trasporto e lo smistamento del vettore energetico.
di Valentina Barretta
Quali politiche climatiche sono davvero efficaci? Pochi dati per rispondere
Le politiche per il controllo del clima si sono moltiplicate, ma i principali studi non analizzano l’impatto effettivo sulle emissioni. Ecco le soluzioni proposte dai ricercatori.
La sfida del raffreddamento sostenibile per contrastare il caldo estremo nel 2050
Entro metà secolo quasi una famiglia su due nel mondo potrebbe avere l’aria condizionata, ma l’accesso al raffrescamento sarà diseguale. Dall’isolamento ai materiali riflettenti fino all’ampliamento delle aree verdi, ecco le strategie più efficaci.
Iea: triplicare il rinnovabile al 2030 è possibile. Cina leader indiscussa del settore
Solare e fotovoltaico guidano la transizione, mentre l’idrogeno resta indietro. Pechino domina la scena, seguita da Usa, Ue e India. Necessarie azioni politiche più incisive. Stop ai sussidi ai fossili. Dal rapporto Renewables 2024.
Come funziona l’accumulo gravitazionale di energia e perché è importante per il futuro
Il sito carbonifero di Nuraxi Figus in Sardegna, in dismissione entro il 2026, sarà il primo in Italia a sperimentare l’innovativo sistema di stoccaggio energetico. Altri esempi nel mondo, dagli Stati Uniti alla Cina.
Ondate di calore più lunghe e malattie: gli effetti di tre gradi in più sulle città
I centri urbani sarebbero esposti a 6,4 ondate ogni anno. Salirebbero a oltre 80 i giorni ottimali per la trasmissione di malattie come la dengue. Notevoli le differenze rispetto a un aumento di 1,5°, secondo i nuovi dati del World resources institute.
Batterie per accumulare energia sulla rete: un business da mille miliardi di dollari
Le strutture per stoccare energia pulita in rete stanno innovando il settore. Doppiata la quantità installata nel 2022, e i prezzi crollano. Cina leader indiscusso delle batterie al litio. Mentre l’America investe sulle alternative agli ioni di sodio.
Zoonosi e inquinamento: la prossima pandemia potrebbe arrivare dall’Artico
La rivista scientifica Nature lancia l’allarme: la regione potrebbe diventare un “focolaio” di patogeni virali. Lo scioglimento dei ghiacci sta rilasciando microrganismi congelati da migliaia di anni. Necessario un trattato per proteggere l’ecosistema.
L’energia nel futuro? Geotermico sempre più al centro della scena
Nonostante l’energia geotermica costituisca ancora oggi una parte minima del mix energetico globale, la rotta potrebbe essere invertita nei prossimi anni, sotto la spinta della decarbonizzazione. Il ruolo crescente di Indonesia e Nuova Zelanda.
di Lorenzo Proietti
Bloomberg premia le nuove tecnologie contro la crisi climatica
Industria leggera, stoccaggio di energia e adattamento ai cambiamenti climatici sono le tre categorie per il Pioneers awards.
Unep: otto grandi cambiamenti potrebbero accelerare la crisi planetaria
Dal risveglio di antichi patogeni alla fine delle assicurazioni sulla proprietà, dalla biologia sintetica all'eco-ansia giovanile, un nuovo rapporto anticipa le sfide dei prossimi decenni. Ma le soluzioni ci sono, a partire da un nuovo contratto sociale.
L’imprevedibile cammino degli Stati del Golfo verso le energie rinnovabili
Gli Emirati Arabi hanno aperto il parco fotovoltaico più grande al mondo, mentre in Arabia Saudita si punta all’obiettivo 50% energie green entro il 2030. Ma investimenti nelle fonti fossili, temperatura e sprechi rischiano di frenare il trend.
Rinnovabili, la classifica dei Paesi che attraggono più investimenti: l’Italia sale al 13esimo posto
Online il 63esimo report "Renewable energy country attractiveness index" e la nuova analisi dei mercati mondiali dei sistemi di accumulo tramite batteria, entrambi di EY.
di Flavio Fabbri
Solare ed eolico, entro il 2033 5,4 Tw di nuova capacità globale. Il report
Entro i prossimi dieci anni le fonti energetiche rinnovabili conosceranno un nuovo forte impulso alla crescita, con una capacità globale in deciso aumento in tutto il mondo, soprattutto in Cina. Aumenterà anche la capacità di accumulo del +600%, con quasi un terawatt.
di Flavio Fabbri
Il futuro delle assicurazioni: polizze climatiche e piattaforme centrate sul cliente
La digitalizzazione sarà al centro del processo, ma serve un approccio olistico nei confronti dei consumatori. La maggiore frequenza e gravità dei disastri naturali richiede nuovi prodotti assicurativi.
Sempre più Paesi interessati dai contenziosi climatici, impennata del “climate-washing”
Sinergie legali tra cambiamenti climatici e diritti umani, aumento delle cause nel Sud del mondo e nuove categorie di contenzioso: il panorama delle climate litigation nell’ultimo rapporto del Grantham institute.
La potenziale rivoluzione dell’energia geotermica: dal sottosuolo alle camere magmatiche?
Un progetto islandese apre nuove frontiere nella ricerca scientifica, promettendo di trasformare l'estrazione energetica e la mitigazione dei rischi vulcanici attraverso l'accesso diretto a una camera magmatica.
La grande partita in Oceania, tra rivalità Usa-Cina e azioni climatiche
Mentre rafforzano gli accordi commerciali e di sicurezza con le due superpotenze, gli Stati insulari ottengono un’importante vittoria presso il Tribunale internazionale del diritto del mare. La sentenza potrebbe avere un impatto sui futuri contenziosi sul clima.
Caldo estremo: c’è davvero il rischio di uno scenario di “apartheid climatica”?
Entro il 2100 alcune zone del mondo potrebbero risultare invivibili senza sistemi di refrigerazione, che in pochi si possono permettere. Bulbi umidi e isole di calore i pericoli più seri. L’America sperimenta nuove soluzioni, l’Ue arranca.
Il mare sale, le megacittà africane affondano
Secondo uno studio l’80% di Saint Louis è a rischio alluvioni entro il 2080. Lagos sprofonda di 87 millimetri all’anno. Crescita demografica ed espansione urbana, sottolinea un articolo di The Economist, aggraveranno la situazione.
L'avanzata del solare: entro il 2040 sarà la prima fonte di energia?
Una serie di articoli dell’Economist racconta l’ascesa di un settore destinato a diventare leader della produzione elettrica mondiale. Prospettive incoraggianti anche in Africa. Tra le sfide principali lo sviluppo di sistemi di accumulo.
La povertà minorile pregiudica le prospettive di futuro dei giovani
Indagine Save the children: le ragazze hanno aspettative più alte dei coetanei rispetto al percorso di studi, ma il quadro cambia drasticamente quando ci si confronta con il mondo del lavoro. E molti temono un destino da “working poor”.
Eventi estremi: un nuovo modello permette di anticiparne la previsione
La ricerca dell'Università di Monaco in collaborazione con altre realtà, tra cui Arpae, ha dato vita a un sistema che permette di prevedere eventi estremi di precipitazione fino a cinque giorni prima che avvengano. Il modello è ancora in fase di test.
di Claudia Balbi
I sindaci europei, preoccupati per il clima, chiedono più finanziamenti
Un sondaggio di Eurocities condotto su 92 primi cittadini identifica le sfide delle città nei prossimi anni. Questione abitativa tra le priorità più urgenti. Temi discussi anche nell’incontro “Parma città carbon neutral” del Festival dello sviluppo sostenibile.
Le proposte del Festival dello sviluppo sostenibile in vista del Summit sul futuro
Nella tavola rotonda dell’evento conclusivo, il contributo alla preparazione del vertice Onu attraverso quattro analisi di esperti di grande livello: giustizia intergenerazionale, rapporto con l’AI, multilateralismo e giustizia climatica. Video e testo integrali.
Transizione ecologica: “primum” risparmiare energia
Ne è convinta la Ceo di Veil energy, che grazie a un software proprietario aiuta le attività prosumer a riutilizzare gli scarti.
Armaroli smaschera le fake news su auto elettriche, fotovoltaico e case green
Un’intervista al direttore della rivista Sapere ha aperto il dibattito sulla cattiva informazione nella transizione energetica, durante il Festival dello sviluppo sostenibile. Spesso le notizie false sono originate da interessi legati all’industria dei fossili. VIDEO
di Redazione
Tra slam poetry e riuso, storie di volontariato climatico
Mentre il volontariato italiano è in crisi, l'attivismo climatico continua a coinvolgere i giovani. Abbiamo parlato con loro di lotta per il futuro.
di Giovanni Peparello
Sempre più mega batterie in futuro per l’energia solare: il caso degli Usa
California, Texas, Arizona e Georgia stanno costruendo batterie “grandi come container” per immagazzinare l’energia fotovoltaica e utilizzarla anche di notte. Si può raggiungere la produzione di sette grandi reattori nucleari.
I costi del cambiamento climatico: redditi medi giù di un quinto entro il 2049
I danni economici superano i costi di mitigazione del riscaldamento globale e il conto sarà salatissimo: 38mila miliardi ogni anno, ma con disuguaglianze enormi tra le regioni. La ricerca di Nature.
La crisi climatica minaccia il mercato immobiliare, chi pagherà il conto?
Un decimo del valore delle proprietà residenziali del mondo è minacciato dal riscaldamento globale, con conseguenze enormi sul mercato finanziario mondiale. Una questione che investe risorse personali, sistema assicurativo e governi.
Last chance tourism: che cos’è e perché secondo alcuni dovrebbe essere fermato
Visitare i territori minacciati dal cambiamento climatico prima che scompaiano: questo è il mantra del “turismo dell’ultima possibilità”. Ma il rischio è di danneggiare i luoghi che si vorrebbero proteggere.
La crescita dell’economia circolare non basta per fronteggiare l’impiego di risorse
L’umanità utilizza cento miliardi di tonnellate all’anno di materiali, tre volte il quantitativo di cinquant’anni fa, con prospettive di ulteriore crescita. La risposta nelle tre R: riuso, riciclo, riduzione dei consumi.
Nell’era del declino del petrolio si rafforzerà il potere degli Stati del Golfo
La produzione ha raggiunto un picco del 2023, ma le politiche climatiche, il miglioramento dell’efficienza energetica e le auto elettriche ne ridurranno la domanda a vantaggio di chi può produrlo con i costi più bassi.
Rapporto Symbola: entro il 2030, 540mila nuovi posti di lavoro nelle rinnovabili in Italia
Grande fermento nel settore per il nostro Paese: celle fotovoltaiche in perovskite, soluzioni vehicle to grid, intelligenza artificiale. Cambia anche il rapporto produttore-consumatore. Ma i vincoli burocratici rallentano il trend.
Allarme: la transizione energetica richiede metalli, ma i produttori non investono
Nonostante la grande necessità di risorse minerarie, l’instabilità del mercato e le politiche statali frenano le ricerche e rallentano la produzione di metalli essenziali per un'economia a basse emissioni di carbonio.
Il dilemma della geoingegneria: mitigazione o “hackeraggio” del clima?
Con le temperature in aumento, i centri di ricerca sperimentano tecnologie per ridurre gli effetti del surriscaldamento globale: ombrelloni spaziali, nuvole artificiali e soluzioni alcaline. Ma i rischi sono troppi e non prevedibili.
Sei scenari al 2050: tassazione “aggressiva” del carbonio indispensabile per un clima “net zero”
Per Oxford economics, transizione ritardata e impegni climatici disattesi conducono alla rovina. Se si procede ai ritmi attuali, picco della domanda di petrolio al 2026, ma anche dopo continuerà la dipendenza dai fossili. Unica speranza: politiche per abbattere le emissioni.
Il futuro visto da Davos: servono nuove politiche su economia, clima e AI
Il World economic forum ricorda che la crisi climatica può costare la vita a milioni di persone. Rallenta la crescita economica mentre esplodono le disuguaglianze. L’AI porterà diversi benefici, ma deve essere regolamentata.
Comunità energetiche: c‘è bisogno di un’“Alleanza per la condivisione dell’energia”
I decreti attuativi del Governo italiano apriranno un nuovo capitolo per le Cer. Grande impegno economico e organizzativo per il futuro. Ma è necessario rivoluzionare il ruolo del consumatore.
di Vanni Rinaldi, giornalista ed esperto ASviS
Scenari Ocse: Pil in decrescita fino al 2060. Puntare tutto sulla transizione energetica
Nuovo rapporto sui trend economici del futuro: diminuiscono le persone in età lavorativa e decelerano le economie sviluppate ed emergenti. L’India supera la Cina alla fine degli anni ’30. Le accise sul carbonio possono rendere la transizione più equa.
Earth overshoot day: si può correggere il disastro degli ultimi 50 anni?
Questo calcolo complesso ci dice che stiamo consumando 1,7 volte quanto annualmente il Pianeta produce, con un graduale peggioramento. Non è facile invertire la tendenza, ma le ricette ci sono.
Iea: è iniziata la grande corsa delle rinnovabili, dal 2025 prima fonte per la generazione di elettricità
Cina con numeri da record nel 2023, fino al 2028 assicurerà il 60% della nuova produzione globale per solare ed eolico. Usa, Ue, India e Brasile seguono. Ma l’impegno di Cop 28 a triplicare la capacità entro il 2030 richiede uno sforzo ulteriore.
Come le isole Tuvalu resistono alla scomparsa, tra “asilo climatico” e cloni digitali
L’arcipelago del Pacifico verrà sommerso entro i prossimi cento anni. Accordi di migrazione con l’Australia per gli 11.200 abitanti. Ma anche digitalizzazione del territorio nel metaverso, per ricordare “quella che una volta era la nostra casa”.
E se superati gli 1,5°C la temperatura potesse decrescere, anche grazie alla tecnologia?
Pubblicato il rapporto annuale del Future Earth sugli argomenti più innovativi in tema di ricerca climatica: soluzioni basate sulla natura, eventi composti e incapacità di migrare. C’è anche la rimozione del carbonio dall’atmosfera, con qualche riserva.
Ombre e luci alla fine dell'anno
L’ultimo post del 2023 si concentra sul futuro della Germania, sul confronto nella coalizione di governo, sull’analisi della Cop 28. E i segnali incoraggianti che vengono dal Piano d'azione italo-tedesco.
La convenienza economica dell’investimento ambientale
Per completare l’argomento sulla convenienza economica degli investimenti sostenibili, questa volta ci occupiamo dell’investimento ambientale.
di Renato Chahinian
Iea: accordi climatici raggiunti finora non basteranno per raggiungere l’obiettivo 1,5°C
L’Agenzia internazionale per l’energia studia l’impatto degli impegni presi nei consessi internazionali. Colmato solo il 30% della riduzione delle emissioni necessarie. Ccs può aiutare, ma non è sufficiente.
Arte e inquinamento, monitorare la qualità dell'aria con i muschi
Attraverso innovative indagini chimiche e magnetiche, è stato dimostrato che le sale e le opere della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia non sono contaminate da polveri sottili metalliche di origine antropica.
di Claudia Balbi
Obiettivo 1,5 gradi alla Cop28, tra retorica e fattibilità
L’urgenza di mantenere l'aumento della temperatura globale entro 1,5°C a fine secolo è al centro dell’attenzione a Dubai, ma la sua effettiva realizzazione sembra lontana. L’approfondimento di Bloomberg.
Inquinamento atmosferico e non solo: ci aspettano città rumorose e cieli senza stelle?
Polveri sottili e disturbi psichiatrici, livelli sonori nocivi, illuminazione artificiale. L’impronta umana pesa sul pianeta, ma le alternative esistono: monitoraggio ambientale, autovelox anti-frastuono, meno consumi di luce.
Papa Francesco: “Pace e clima gli interessi più importanti del nostro mondo”
Il messaggio del pontefice alla Cop 28: c’è bisogno di alleanze che non siano contro qualcuno, ma a favore di tutti. Religioni diano l’esempio per stili di vita rispettosi e sostenibili. [Video e testi integrali]
FutureCoal: a cosa punta la coalizione che vuole rendere “sostenibile” il carbone
La World coal association lancia un’operazione di rebranding. Obiettivo: rispondere alle critiche sui livelli di inquinamento. Alcune innovazioni messe in campo, ma per l’Ipcc il consumo di carbone deve diminuire del 70% entro il 2050.
Scaroni: il cammino del solare potrebbe passare per i satelliti nello spazio
Il presidente di Enel interviene al Festival del Futuro 2023. Per convertire più energia si guarda ai satelliti con pannelli fotovoltaici. Esperimenti su larga scala nel 2027-2028. Attenzione all’inquinamento dell’orbita terrestre bassa. [VIDEO]
Aea: l'Europa acceleri sulle soluzioni basate sulla natura
Tetti verdi in città, ripristino delle aree umide e paludicoltura: dall’Agenzia europea per l’ambiente l’analisi delle opportunità e degli ostacoli per replicare le NbS.
Festival del Futuro, tre giorni per raccontare il mondo che cambia
A Verona oltre 60 speaker di alto livello discuteranno di transizione energetica, intelligenza artificiale, lavoro, imprese e giovani. Tra gli ospiti Giovannini, Coccia e Lo Iacono dell’ASviS. La diretta su FUTURAnetwork.
Iea: entro il 2030 per ogni posto di lavoro perso nei fossili due nelle rinnovabili
Il nuovo rapporto dell’International energy agency segnala un’occupazione in aumento nel settore energetico: 67 milioni di persone nel 2022. Trend guidato da fotovoltaico e batterie. L’ostacolo più grande è la mancanza di manodopera qualificata.
Alluvione Toscana, Grazzini: "Piogge estreme a causa del riscaldamento climatico"
Come è successo anche per Vaia nel 2018, l’alluvione di questi giorni in Toscana è in parte frutto del continuo aumento della temperatura dell’aria e del mare, quest’anno a livelli record.
di Claudia Balbi
Fake news sul clima, come non cascarci?
John Cook, psicologo, fondatore di "Skeptical Science", ha incontrato gli esperti italiani con Cmcc e Wwf per affrontare il tema delle false notizie climatiche.
di Claudia Balbi
Il grande potenziale dell’America Latina nelle energie rinnovabili
Risorse solari ed eoliche, produzione di idrogeno verde: la regione è a un punto di svolta. Le analisi dell’Economist e dell’Agenzia internazionale dell’energia.
Dai saperi indigeni nuove strategie per la difesa dell’ambiente
La “scienza dei nativi” può fornire dati “straordinari” alla ricerca climatica attraverso conoscenze dirette del territorio e documenti storici. Evidenziare le criticità locali potrebbe spingere i governi ad agire.
In Cina aumentano le emissioni di un gas pericoloso per il clima
Mentre i firmatari del Protocollo di Montreal si accordano per sanare il buco dell’ozono, “Nature” segnala che Pechino ha intensificato la produzione di HFC-23, un refrigerante che contribuisce all’effetto serra.
Onde di shock: ultime possibilità per un'energia sicura e per la pace
Colloquio con Claudia Kemfert, professoressa all'Istituto tedesco di ricerca economica: Italia e Germania dovrebbero promuovere partenariati energetici congiunti con i Paesi africani.
Visco: per decarbonizzare le nostre economie serve una “chiara tabella di marcia”
Il governatore della Banca d’Italia alla presentazione del Rapporto ASviS: integrare “pienamente” le tematiche green nelle strategie aziendali. Sulle crescenti emissioni dei Paesi emergenti è cruciale il ruolo delle banche multilaterali. [Testo integrale]
di Flavio Natale
Nuove soluzioni per portare elettricità e clean cooking alle aree più remote
Un rapporto Irena-Ilo invita a puntare sulla produzione locale di energia, dalle micro-reti all’idroelettrico su piccola scala e alle soluzioni di clean cooking, con vantaggi anche per l’occupazione.
Povertà da mancato raffreddamento, il futuro dell’emergenza climatica
Emerge un nuovo aspetto legato al pianeta che si riscalda: la cooling poverty sistemica. Una condizione che richiede coordinamento tra diversi settori, come l’edilizia abitativa, la sanità e l’agricoltura.
di Sofia Petrarca
Calzolari: “Dal 2025 in Ue un sistema comune di previsione degli extreme wildfire event”
Il cambiamento climatico influisce sugli incendi come un elemento catalizzatore, ma non li determina, spiega il direttore de ilgiornaledellaprotezionecivile.it. Grande sviluppo di piattaforme di prevenzione, previsione, risposta e ripristino.
Al via la più grande causa legale sul clima: 32 nazioni europee davanti alla Corte di Strasburgo
Sei giovani hanno accusato gli Stati di aver violato i diritti umani portando avanti politiche climatiche inefficaci. I Paesi respingono il legame diretto tra aumento delle temperature e salute. La parola alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
di Flavio Natale
Speroni "Fatti, non ansie: così si costruisce una visione positiva del futuro"
Per combattere l'ecoansia, secondo il responsabile di FUTURAnetwork il percorso da intraprendere è chiaro: "Dobbiamo dedicarci alla costruzione di una narrazione positiva del futuro, non possiamo limitarci ad affermazioni generiche".
Il ghiaccio del Mar Glaciale Artico potrebbe sciogliersi più velocemente di quanto pensiamo
Una mutazione dei venti su Nord America ed Eurasia potrebbe influire negativamente sul destino, già critico, della regione artica. Il riscaldamento globale aggrava il fenomeno, attivando processi negativi che si autoalimentano.
di Flavio Natale
Che tempo farà in futuro? Le nuove sfide delle previsioni meteorologiche
I modelli di anticipazione sono migliori di quanto non siano mai stati. Satelliti, reti neurali e intelligenza artificiale daranno un forte impulso al settore. Eppure, anche a causa del cambiamento climatico, una percentuale di imprevedibilità potrebbe restare.
di Flavio Natale
Scelte trasformative, per una transizione energetica sostenibile
Il nuovo rapporto dell’Italian institute for the future si concentra sulle tendenze del clima e dell’energia dell’Italia a dieci anni. Poco probabile un ritorno del nucleare, occorre puntare su nuovi vettori energetici quali l’idrogeno.
di Andrea De Tommasi
Sopravvivere alle ondate di calore, tra vernice bianca e case sottoterra
Luglio è stato il mese più caldo di sempre. Dalla vernice applicata sui tetti in India alla cittadina australiana scavata sottoterra: due articoli della Bbc si interrogano su possibili soluzioni al caldo estremo.
di Maddalena Binda
JP Morgan scommette 200 milioni di dollari sulla rimozione della CO2 dall’atmosfera
La più grande banca americana sta investendo su tecnologie che non hanno ancora una dimensione economica. Obiettivo: diventare leader del settore, stimolando la crescita di domanda, infrastrutture e capitale umano.
di Flavio Natale
Cingolani e la visione alternativa sulla transizione energetica, manifesto per le prossime elezioni
L’ex ministro presenta in un libro la sua visione politica sulla crisi climatica, basata su “neutralità tecnologica”, allungamento del ruolo del gas e possibile ricorso al nucleare, di cui però non approfondisce gli aspetti negativi. Duro attacco agli “ideologi della transizione”.
di Donato Speroni
Amoc al “tipping point”? Confermato il collasso delle correnti atlantiche entro fine secolo
L’arresto dell’Amoc, fondamentale per la regolazione del clima, potrebbe essere più vicino del previsto, rivela un nuovo studio pubblicato su Nature. Crollo delle temperature in Europa e interruzione delle piogge tropicali tra gli effetti.
di Maddalena Binda
Mercalli: Estate anomala? Sarà sempre peggio se non azzeriamo le emissioni entro il 2050
Il meteorologo: Caronte non ci sarà sempre, ma il 2022 è stato l’anno con le maggiori emissioni di gas climalteranti. Finché continua la salita il Pianeta sarà sempre più caldo: “ogni anno battiamo nuovi record”. (Audio)
di Flavio Natale
Giansanti: “Attenta Ue, noi siamo quelli che subiscono il cambiamento climatico”
Il presidente di Confagricoltura contribuisce al dibattito sulla giusta transizione ecologica” con affermazioni documentate ma certamente divisive e chiede un quadro di regole su scala globale. (Video)
di Andrea De Tommasi
L’aggravarsi degli incendi porta a riscoprire le antiche pratiche
Mentre il Canada è alle prese con una stagione di roghi senza precedenti, le tecniche indigene di gestione del fuoco stanno tornando di attualità. Secondo un’inchiesta di Al Jazeera, però, devono affrontare ostacoli burocratici e culturali.
“La natura bistrattata si ribella”: Tutti Europa 2030 online con uno speciale sull’alluvione
Le tre sfide della crisi climatica. Il dissesto idrogeologico raccontato dall’intelligenza artificiale. E poi la situazione delle carceri e le elezioni europee del 2024. Questo e altro nell’aggiornamento mensile dell’associazione.
di Andrea De Tommasi
Il cambiamento climatico è la maggiore minaccia per la salute umana
Aumentano i rischi di malnutrizione, di trasmissione delle malattie infettive e di traumi. La crescita dei costi sanitari potrebbe aggravare le situazioni di povertà. Le soluzioni per ridurre le emissioni offrono benefici anche per la salute.
I negoziati sul clima a Bonn portano solo a un consenso formale minimo
Il risultato di due settimane di incontri: i governi non vogliono essere visti come ostacoli al cambiamento. Raggiunti diversi accordi, ma i risultati sostanziali sono lungi dall'essere sufficienti.
di Christoph Bals, direttore politico di Germanwatch e.V.
“Lasciamo i fossili sottoterra, è immorale svendere il futuro per 30 denari”
Duro attacco di Guterres alle aziende produttrici: “L’anno scorso hanno guadagnato quattromila miliardi, ma ostacolano anziché favorire la transizione energetica”. Per evitare la catastrofe servono piani dettagliati e urgenti. (VIDEO)
di Donato Speroni
Per evitare altre catastrofi, l’Italia deve rendere operativo il Pnacc in tempi urgenti
Il caso dell’Emilia-Romagna dimostra cosa può accadere quando si arriva impreparati a eventi climatici estremi. Ritardi nell’iter applicativo del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Virtuose le iniziative locali.
di Flavio Natale
Il Papa ai leader: ascoltate la scienza e ponete fine all’era dei combustibili fossili
Nel messaggio per la Giornata del Creato, il Pontefice invita a passi coraggiosi “per fermare questa ingiustizia verso i poveri e verso i nostri figli, che subiranno gli impatti peggiori del cambiamento climatico”. La denuncia contro “le industrie predatorie” e i nuovi progetti di estrazione.
di Andrea De Tommasi
Chi inquina paga? 209 miliardi annui il costo per le compagnie fossili
Effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti. Probabilmente entro il 2027 si supererà il limite di 1,5°C. Uno studio, riportato dal Guardian, ha calcolato quanto dovrebbero pagare le principali industrie fossili.
di Maddalena Binda
Mattarella: “Puntiamo su eolico nel Mare del Nord e fotovoltaico nel bacino mediterraneo”
Il capo dello Stato all’Università di Trondheim per parlare di energia: “Occorre accelerare sulla transizione verde, serve l’ambizione di essere nel gruppo di testa che guida il cambiamento” [Video e testo integrale]
Tre domande chiave su cambiamento climatico, cultura e patrimonio culturale
Spesso si pensa che il compito delle organizzazioni culturali sulla sostenibilità sia amplificare il lavoro di altri. In realtà la responsabilità è molto più ampia. Se ne parla l’11 maggio a Bologna.
di Paola Dubini
L’Ue approva la carbon tax alla frontiera, ma il futuro potrebbe essere una tassa globale
Via libera alle riforme dell’Emissions trading system. Previsto lo stop alle quote di emissioni gratuite, l’inclusione del settore marittimo nel sistema Ets e la creazione di un Fondo sociale per il clima.
di Flavio Natale
Il mondo non è pronto per la migrazione di massa causata dai cambiamenti climatici
Centinaia di milioni di persone dovranno lasciare le proprie case entro il 2050. Ma le strategie sono fragili e a livello internazionale non c’è accordo sulla definizione di rifugiato climatico.
di Andrea De Tommasi
Il problema con Elon Musk e con il lungotermismo
Cos'è il lungotermismo e quali sono le sue implicazioni per il futuro? E qual è il ruolo di Musk in questa "setta millenarista"? Un'analisi a partire dal libro di Fabio Chiusi, "L’uomo che vuole risolvere il futuro".
di Roberto Paura, tratto da "Quaderni d'altri tempi"
Il Giappone ospita il G7, ma è il Paese più distante dagli obiettivi al 2030 e 2050
Tante dichiarazioni dal summit di Sapporo, ma poche decisioni. Per decarbonizzare, il Giappone punta su cattura del carbonio, idrogeno e ammoniaca. Secondo Bloomberg, è una scelta rischiosa. Pichetto Fratin: bisogna “correggere la nostra attuale traiettoria”.
di Flavio Natale
Tre scenari per i giovani, tra inclusività, catastrofe climatica e disordini sociali
Cosa aspettarsi nel 2042? Nella campagna Our Future Pledge le ragazze e i ragazzi dell’Unicef delineano le tematiche che potrebbero avere un enorme impatto sul loro futuro. Una guida per costruirsi il proprio scenario.
di Andrea De Tommasi
Ecco perché l’idrogeno verde sarà protagonista nel sistema energetico integrato Ue
Oggi l’idrogeno è sempre più utilizzato nell’industria perché facile sia da trasportare che da stoccare. Ma occorre investire nello sviluppo delle tecnologie per ottenerlo in modo pulito.
di Toni Federico, coordinatore GdL ASviS 7 e 13
L’ecofemminismo radicale è adeguato alla sfida dei cambiamenti climatici?
Il senso dell'urgenza evocato dal presidente Mattarella richiede risposte immediate. Alla politica l'arduo compito di conciliare filosofia e scienza.
Mattarella a Nairobi: sui cambiamenti climatici non ci sarà un “secondo tempo”
All’università keniota il richiamo del presidente della Repubblica al tempo che scorre e richiede soluzioni immediate: “Dare la precedenza allo sviluppo economico rispetto alle problematiche ambientali è un’illusione”. (VIDEO)
di Andrea De Tommasi
Biocombustibili ed e-Fuels sono davvero una soluzione alternativa all’auto elettrica?
I carburanti alternativi salverebbero i motori a combustione interna oltre il 2035, ma l’analisi comparata ne mostra tutti i limiti. L’elettrificazione decarbonizza e disinquina, ma la transizione non sarà semplice.
di Ivan Manzo
Studi di futuro, aperte le iscrizioni al master in Previsione sociale
All’Università di Trento decima edizione tra conferme e novità, con i nuovi corsi dedicati a migrazioni, demografia, generazioni, energia e big data.
di Roberto Poli, presidente Afi
Simulare le crisi: i videogiochi possono prepararci alle sfide del nostro tempo?
Mentre nascono videogame per sensibilizzare gli utenti sul cambiamento climatico, i giocatori esperti vengono assoldati in Ucraina come piloti di droni. Ma l’industria videoludica continua a inquinare e al settore servono scelte radicali.
di Flavio Natale
Le diverse soluzioni per decarbonizzare il settore marittimo e quello aereo
Il “cold ironing” può aiutare a elettrificare le attività delle navi ormeggiate, la sostituzione del cherosene con carburanti “alternativi” è la principale sfida che deve affrontare il viaggio in aereo.
di Ivan Manzo
Un quinto dell’elettricità nel 2022 in Europa da eolico e solare, “scongiurato il ritorno al carbone”
Nonostante la “triplice crisi” energetica, le rinnovabili procedono a ritmi record, secondo il think tank Ember. La produzione elettrica da fonti fossili potrebbe crollare del 20% nel 2023. Timmermans: “I numeri sono impressionanti”.
di Flavio Natale
Gli interventi paralleli di Al Gore e Greta Thunberg in due eventi contrapposti a Davos
L’ex vicepresidente Usa al Wef ha attaccato le istituzioni internazionali difendendo l’attivista svedese, che in un incontro contrapposto nella cittadina svizzera ha presentato una lettera di “cessazione” alle Big Oil. (VIDEO)
di Andrea De Tommasi
La crisi climatica rischia di uccidere lo sci? Drammatiche prospettive in uno studio sull’Italia
La neve naturale sulle Alpi potrebbe scomparire entro pochi decenni, e quella artificiale solleva preoccupazioni ambientali. Molte stazioni sciistiche potrebbero non sopravvivere.
La transizione verso le energie rinnovabili
Le tensioni sui mercati del gas e di altre energie non rinnovabili sono state amplificate di fatto dal ritardo nella transizione ecologica, ma paradossalmente ora i mercati stanno puntando verso l’accelerazione.
di Renato Chahinian
A Davos von der Leyen annuncia un piano industriale verso emissioni zero
Aumentare la competitività e ridurre la dipendenza nei settori strategici al centro del Green deal industrial plan annunciato dalla presidente della Commissione europea al World economic forum. (VIDEO)
di Maddalena Binda
Il ruolo della forestazione urbana nel contrasto al cambiamento climatico
Arbolia, società benefit nata nel 2020, ha già piantato oltre 57mila alberi in più di dieci regioni italiane: “Diamo radici al futuro”. Interventi anche nelle aree autostradali e, in fase di sviluppo, nelle discariche bonificate.
di Matteo Tanteri
Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile
Il livello delle acque aumenterà di 10-25 centimetri entro il 2050 e continuerà a crescere nella seconda metà del secolo. Dalle isole galleggianti alle città spugna: ecco come i Paesi provano ad affrontarlo.
Che cosa rischia l’Europa tra ondate di calore, malattie e inquinamento atmosferico
Il Vecchio continente sempre più vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici, secondo due studi. Necessarie soluzioni a lungo termine, dall’adeguamento degli orari di lavoro nelle zone più calde all’impegno per ridurre le sostanze inquinanti.
di Flavio Natale
Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide
Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.
di Donato Speroni
Riportare in vita i mammut per prevenire il disgelo del permafrost
Nella Siberia settentrionale, un padre e un figlio stanno tentando di “ripristinare” l’era glaciale popolando una riserva naturale con animali erbivori.
di Andrea De Tommasi
Speroni: “Tra guerre, crisi climatica ed energetica, la nostra visione di futuro oggi”
Com'è cambiata la nostra visione del futuro nel corso di questo 2022? Mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, crescita della popolazione mondiale, intelligenza artificiale, lavoro, geopolitica: questi solo alcuni degli argomenti su cui riflette il responsabile di FUTURAnetwork, nell'ultimo appuntamento dell'anno con la rubrica "C'è futuro e futuro".
Con il giusto mix di politiche, dalla natura 20 milioni di nuovi posti di lavoro
Alla Cop15 lanciato il primo rapporto sulle prospettive occupazionali delle soluzioni basate sulla natura, diventate sempre più cruciali per il raggiungimento degli obiettivi ambientali.
di Antonella Zisa
Fine anno, svolta dei tempi
Un bilancio del primo anno di mandato del governo federale. La guerra e la crisi sono allo stesso tempo una minaccia, una sfida e un'opportunità per far avanzare la trasformazione verso un'economia di mercato ecologico-sociale.
di Karoline Rörig
Automotive, Motus-E: +6% degli occupati al 2030 grazie all’elettrificazione
L’industria automobilistica sta affrontando il “cambiamento tecnologico più radicale della sua storia”. Alcuni studi vedono nella transizione un rischio per l’occupazione. Ma bisogna considerare le nuove opportunità che la filiera può offrire.
di Flavio Natale
Come sarà la Terra nel 2872: un nuovo libro lo spiega, viaggiando intorno al mondo
Innalzamento del livello del mare, migrazioni climatiche, effetti a lungo termine dell’azione antropica. Il libro di Pievani e Varotto ci mette in guardia dal futuro che non desideriamo.
di Flavio Natale
BloombergNef: triplicare la produzione di energia elettrica per raggiungere zero emissioni al 2050
Elettrificazione dei trasporti, rinnovamento dei settori edilizio e industriale, fonti alternative, ma non solo. Anche la cattura e lo stoccaggio del carbonio giocheranno un ruolo centrale nella transizione energetica futura.
di Flavio Natale
Di Berardo:“Instabilità, incertezza, complessità e ambiguità. La riflessione dal Dubai Future Forum”
La co-chair del Millennium Project Italia racconta la sua esperienza al forum di Dubai, uno dei più grandi meeting sul tema dei futuri degli ultimi anni. Tra i temi trattati: specie interplanetarie, energia rinnovabile, immortalità dell’essere umano, gamification.
Cop 27: le reazioni di governo e società civile tedesca ai risultati della Conferenza
"Importante passo avanti" con il fondo di compensazione per i danni climatici, ma la Conferenza delude. Scarso impegno per ridurre le emissioni e riallineare i flussi finanziari globali. Inascoltate le voci di scienziati e giovani.
di Karoline Rörig
Realacci ribadisce l’importanza della carbon tax alla frontiera europea
Intervenendo alla Radio Vaticana, il presidente di Symbola ha fatto il punto sui risultati della Cop 27 e del G20 in materia ambientale. Katiuscia Eroe di Legambiente: valorizzare le comunità energetiche.
di Monica Sozzi
Cryosphere report: un futuro “agghiacciante”, con sempre meno ghiaccio
In mancanza di interventi adeguati, il rapporto dell’Icci prevede un collasso totale delle calotte polari, significativa riduzione del permafrost, acidificazione e innalzamento del livello del mare.
di Andrea Stefanoni
Transizione energetica: le opportunità offerte dal mare
I risultati ottenuti durante il periodo di sperimentazione dell’Altalena di Archimede dimostrano il ruolo che l’energia marina può avere nella fornitura di elettricità da fonti non inquinanti.
di Maddalena Binda
La solitudine di Greta
L’attivista svedese che ha mobilitato migliaia di giovani per l’ambiente non partecipa alla Cop 27. In Italia scarso interesse da parte delle associazioni femminili.
di Annamaria Vicini
Guterres: siamo sulla strada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore
Alla Cop27 di Sharm el Sheikh il segretario Onu chiede un patto di solidarietà per il clima sotto la responsabilità di Cina e Stati uniti: “È il problema determinante del nostro secolo, oltraggioso e controproducente metterlo in secondo piano”.
di Andrea De Tommasi
Weo: la crisi energetica potrebbe essere un punto di svolta per la transizione verde
Cresceranno le rinnovabili, nonostante l’aumento contingente della domanda di petrolio e carbone. Ma con le politiche attuali i fossili saranno ancora al 60% del mix energetico nel 2050 e l’aumento delle temperature arriverà a 2,5 gradi.
di Flavio Natale
Speroni: “Il nuovo governo e l'impegno su clima, demografia e decarbonizzazione”
Il Responsabile di FUTURAnetwork parla delle sfide che il governo Meloni si troverà ad affrontare sul lungo periodo. Necessario sviluppare una visione di insieme sulle questioni fondamentali del Paese: tra queste, l'attuazione di un Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
The Lancet: politiche per la salute e lotta alla crisi climatica sono strettamente connesse
Gli impatti più catastrofici possono essere contenuti riducendo le morti per inquinamento da fossili e accelerando la transizione a una alimentazione più bilanciata e vegetale. Effetti positivi anche per l’economia.
di Maddalena Binda
Il riscaldamento del Mediterraneo sarà una delle grandi emergenze dei prossimi dieci anni
I modelli climatici mostrano che le ondate di calore e la siccità di questa estate potrebbero essere un presagio del futuro nella regione. Anche le aree costiere italiane rischiano pesanti conseguenze in mancanza di strategie sistemiche di adattamento.
di Andrea De Tommasi
Naomi Klein: la Cop27 è il greenwashing di uno Stato di polizia
La Conferenza permette all’Egitto di mostrare il proprio impegno per il clima, mentre incarcera gli attivisti e vieta la ricerca, sostiene la scrittrice su The Guardian.
di Maddalena Binda
Enrico Giovannini annuncia il suo prossimo impegno: l'istituto per il futuro
Nella sesta e ultima puntata di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS in collaborazione con A2A, il ministro uscente ha espresso la volontà di promuovere un centro di ricerca che si occupi dei grandi temi del domani.
La sostenibilità del patrimonio culturale passa dalla ricerca e dalla formazione
L’evoluzione del modo di concepire e gestire il patrimonio culturale alla luce dei cambiamenti climatici nel lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura.
di Alessandra Vittorini
La Laudato si’ si fa immagine e messaggio diffuso per un’azione attiva mondiale
"La Lettera", il docufilm ispirato all’enciclica di Papa Francesco, raccoglie le voci spesso inascoltate sulle criticità legate ai cambiamenti climatici.
di Carla Collicelli
Crisi climatica e ambiente. Rivedi "Voci sul futuro" con Sandrine Dixson-Declève
Quarto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite la co-presidente del Club di Roma.
Nel mondo ci sono 425 “bombe di carbonio” pronte a “sconvolgere il clima”
Un team di ricercatori ha identificato i progetti di estrazione di combustibili fossili più devastanti a livello globale. A dominare è la Cina, seguita da Russia e Stati uniti.
di Andrea De Tommasi
Italia-Germania: volontà di dialogo, ma posizioni diverse su transizione energetica
Come promuovere la collaborazione tra i due Paesi per un’Europa sostenibile? Confronto tra i sottosegretari Brantner e Tabacci. Interventi di Stefanini, Rörig, Pahl, Speroni, Rizzuto, de Chadaverian, Narducci, Fries.
di Flavio Natale
Mattarella agli scienziati del clima: sappiamo che è il nostro problema principale
Il capo dello Stato ha ricevuto i promotori dell’appello: “I giovani e gli scienziati due avanguardie del Paese, sanno vedere il futuro”. Il premio Nobel Parisi: “Trasformazioni costose, ma che ci renderanno migliori". [VIDEO]
di Andrea De Tommasi
Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"
Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.
di Andrea De Tommasi
Guterres: ci avviamo a un caos climatico permanente e onnipresente su scala inimmaginabile
Il segretario generale Onu chiede ai Paesi del G20 sforzi maggiori sull’adattamento al clima. La mancanza di azioni adeguate avrà gravi effetti a catena, come le migrazioni di massa e l'aumento dell'instabilità.
di Andrea De Tommasi
Poli: “Stabilizziamo i consumi o l'energia green da sola non basterà”
Negli ultimi 50 anni il consumo di energia globale è cresciuto costantemente, dice il presidente dell'Associazione dei futuristi italiani. Ora è necessario stabilizzare queste esigenze, tenendo conto della domanda dei Paesi in via di sviluppo, e produrre energia in modo sostenibile.
Net Zero E-conomy 2050: elettrificazione, rinnovabili e reti intelligenti
Il nuovo studio di Fondazione Enel e The European House – Ambrosetti delinea i vantaggi per l’Italia di un piano radicale di decarbonizzazione. Starace: “Accelerare riduzione uso fonti energetiche fossili”.
di Tommaso Tautonico
La crisi idrica del 2022 è il segnale di un futuro difficile
La crescente domanda per le risorse idriche e le conseguenze dei cambiamenti climatici rendono l’acqua un bene sempre più scarso, con effetti geopolitici, sociali ed economici di grande rilevanza.
Paura: “Ecco perché il crollo demografico è più pericoloso della crisi climatica”
Quest'anno raggiungeremo quota otto miliardi di persone nel mondo, ma Elon Musk afferma che il futuro crollo della popolazione genererà conseguenze più gravi del surriscaldamento globale. Insieme al presidente dell'Italian Institute for the Future capiamo perché è un errore pensare che il calo demografico sia buona notizia per la Terra.
Panta rhei
L'acqua è la fonte di ogni forma di vita e come tale è particolarmente degna di protezione. La Germania si appresta a varare la sua Strategia nazionale che guarda al 2050.
di Karoline Rörig
Entro il 2100 la riduzione degli stock ittici rischia di generare nuovi conflitti
Secondo recenti studi, la metà dei pesci lascerà i propri habitat. Gli effetti di cambiamenti climatici, pesca eccessiva e inquinamento da mercurio influiscono sul settore, mettendo a rischio gli equilibri tra Paesi confinanti.
di Tommaso Tautonico
Eolico offshore, tante le sfide e i cambiamenti all’orizzonte
Gli obiettivi globali di decarbonizzazione spingono sempre di più la crescita del mercato dell’energia eolica marina. Previsti investimenti per mille miliardi di dollari nel prossimo decennio.
di Elita Viola
Il benessere animale può contribuire alla riduzione delle emissioni
L’impatto ambientale di un miglioramento della salute degli animali allevati spesso non è considerato negli impegni nazionali sul clima. Servono maggiori investimenti per coglierne l’importanza, sostiene la Fao.
di Maddalena Binda
Entro pochi anni a Ravenna il sito di stoccaggio di C02 più grande d’Europa?
Il progetto di decarbonizzazione firmato da sei grandi realtà industriali mette la Ccs al centro della transizione energetica.
di Andrea De Tommasi
Il futuro delle transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico
La Commissione europea ha adottato la previsione strategica 2022 che identifica cinque aree-chiave. Criticità geopolitiche e coinvolgimento sociale emergono come fattori determinanti.
di Luigi Di Marco
Poli: “In Italia nel 2050 una persona ogni sette avrà 80 o più anni”
Il presidente dell’Afi risponde alle domande di Riparte l’Italia sui megatrend del futuro. Mutamenti demografici, megacity, clima le questioni più urgenti. Le priorità italiane riguardano la desertificazione, l’invecchiamento, il rinnovo delle Pa e gli asili.
Gli ultimi grandi ostacoli sulla corsa delle auto elettriche
Il voto a Strasburgo sullo stop ai motori termici dal 2035 è una svolta per la giusta transizione. Ora servono scelte industriali, tecnologiche, di ricerca e sviluppo altrettanto ambiziose.
di Andrea De Tommasi
Yunus al Festival di Trento: bisogna creare dei “Club tre zero”
Zero emissioni inquinanti, zero concentrazioni della ricchezza e zero disoccupazione: questa la ricetta del premio Nobel per costruire una nuova civiltà. Ma serve l’aiuto di tutti. [Video e testo]
Un primo reattore a fusione nucleare già nel 2030?
L’Eni è il principale azionista di Cfs, l’azienda Usa che punta a rendere operativa questa tecnologia alla fine del decennio. Perplessità da Greenpeace, ma i prossimi cinque anni saranno cruciali.
di Andrea De Tommasi
Lo sguardo dell’Onu sulle grandi sfide del mondo che verrà
Due rapporti delle Nazioni unite analizzano le tendenze sociali e tecnologiche di lungo termine. Dalla mobilità elettrica alle energie rinnovabili, dall’intelligenza artificiale all’invecchiamento, ecco gli scenari migliori per lo sviluppo sostenibile.
di Tommaso Tautonico e Andrea De Tommasi
Perdita di biodiversità: abbiamo già superato una soglia pericolosa per l’umanità?
Un milione di specie a rischio estinzione: il fallimento delle strategie per la tutela di piante e animali potrebbe rendere irrealizzabile l’intera Agenda 2030. I prossimi passi per invertire la tendenza.
di Ivan Manzo
Termovalorizzatori: alternativa per il futuro o rimedio dal passato?
Il progetto di un impianto a Roma ha scatenato polemiche. Le soluzioni ottimali sono altre: raccolta differenziata di qualità, centri di riuso diffusi, digitalizzazione della filiera. Ma la transizione richiede tempo.
di Flavio Natale
Ucraina: il primo conflitto in Europa nell'epoca degli investimenti Esg
L’invasione russa ha portato a rivedere le valutazioni Esg di alcuni settori, come difesa ed energia. Impact education, produzione responsabile e multilateralismo necessari per non rallentare la transizione ecologica.
di Eleonora Rizzuto
Climate game, il nuovo videogioco sulla riduzione delle emissioni entro il 2050
Il Financial Times ha ideato, in collaborazione con l’Iea, un gioco per sperimentare l’impatto delle decisioni internazionali sul cambiamento climatico. In evidenza, importanza della cooperazione, innovazione, riforma del sistema finanziario e uguaglianza tra persone.
di Flavio Natale
Nell’Artico si frantuma il ghiaccio ma anche la pace: possibili scenari
La diminuzione del ghiaccio marino ha portato a un aumento delle attività umane e ha accresciuto le preoccupazioni per il futuro della regione. L’invasione russa in Ucraina ha provocato la sospensione del Consiglio artico.
di Andrea De Tommasi
In 20 anni, 88 milioni di persone colpite da catastrofi. L’impatto dei disastri si intensifica
Pubblicato il Rapporto Undrr sulla riduzione dei rischi. Eventi climatici estremi in aumento. Tra le conseguenze: sfollamento, perdite umane ed economiche. Migliora l’attuazione dei protocolli per la protezione dai rischi, ma a pagare il conto più salato sono i Paesi a basso reddito.
di Flavio Natale
Italia ancora senza Pnacc. Quali politiche di adattamento per la crisi climatica?
Il nostro Paese ha appena vissuto il sesto inverno più siccitoso degli ultimi 63 anni, pagato a caro prezzo sul piano ambientale ed economico. Alcuni progetti di adattamento al cambiamento climatico sono già in corso, ma senza un Piano nazionale non si va da nessuna parte.
di Flavio Natale
La capacità europea di accumulo energetico aumenterà di 20 volte entro il 2031
Secondo Wood Mackenzie, il mercato del vecchio continente è a un punto di svolta: cruciali il piano RePowerEu e i progetti di stoccaggio già in atto. Pesa l’aumento del costo delle materie prime. Entro la prossima decade, Italia al secondo posto in Europa.
di Flavio Natale
Il cambiamento climatico minaccia il caffè: nel 2050 sarà un bene di lusso?
Le piantagioni keniote sono in pericolo a causa dell’aumento della temperatura, riportano studi recenti. Gravi conseguenze economiche per la popolazione locale. Senza tecniche innovative, “berremo semplicemente caffè sintetico”.
di Flavio Natale
L’Europa domina il mercato dell’energia marina, ma l’Italia deve investire di più
Dal 2010 sono stati installati 65 megawatt di potenza energetica marina globale, secondo l’Ocean energy Europe. Stati Uniti ed Europa principali mercati di sviluppo delle tecnologie offshore. Prevista un’accelerazione del settore nel 2025.
di Flavio Natale
L’evoluzione tecnologica delle batterie è determinante per la transizione verde
Scarsità di materiali e riciclaggio: queste le due incognite sul cammino verso lo stoccaggio energetico. Nuove soluzioni all’orizzonte, ma secondo gli esperti c’è bisogno di un cambio di mentalità.
di Flavio Natale
Tre scenari per l’Europa, ma uno solo è sostenibile
L’Unione europea è a un bivio: business as usual, una nuova era o frammentazione e conflitto. Una relazione del gruppo di esperti convocato dal commissario per l'Economia Gentiloni riassume le sfide economiche e sociali post-Covid.
di Andrea De Tommasi
Ipcc: sul clima non c’è più spazio per le mezze misure, a rischio la vita di miliardi di persone
Resta poco tempo per mantenere l’aumento della temperatura entro 1.5°C, evitando i più gravi disastri imposti dalla crisi climatica. L’attività di adattamento è sempre più centrale: già in atto fenomeni irreversibili.
di Ivan Manzo
Speroni: "Quanto durerà la dipendenza dal gas russo?"
Nella prima puntata della nuova rubrica “C’è futuro e futuro”, Donato Speroni analizza il ruolo giocato dal gas all'interno del processo di transizione energetica. Quanto e in quali tempi è possibile ridurre il ruolo di questa risorsa e le forniture dalla Russia?
Come sarà l’economia dell’idrogeno nel 2030 e nel 2040?
Il libro “Touching hydrogen future” mostra le traiettorie dell’idrogeno nei prossimi due decenni dalla prospettiva di esperti provenienti da ogni angolo del mondo.
di Andrea De Tommasi
La “greenflation” non è responsabile dell’aumento dei prezzi dell’energia
Contrariamente a quanto affermano i sostenitori dei combustibili fossili, il rincaro del carbonio e la diminuzione degli investimenti su petrolio e gas non sono all’origine dell’attuale spinta inflazionistica.
di Toni Federico
La corsa al litio genererà nuove tensioni geopolitiche?
La transizione energetica si basa anche sull’uso massiccio di batterie per la raccolta e lo stoccaggio di elettricità green. Un workshop della European chemical society ha provato a capire le conseguenze di questa nuova realtà.
di William Valentini
Guida ragionata alla transizione energetica
Dall’idrogeno alle biomasse, dalla fotosintesi artificiale alla mobilità elettrica. Disponibili online le dieci conferenze dell’edizione 2021 di QuarantaScienza, dedicate alle sfide dell’energia per un futuro più sostenibile.
di Andrea De Tommasi
Energia e Covid, dieci previsioni globali per il 2022
Più auto elettriche e pannelli solari. Ma anche una maggiore domanda energetica e una crescita dei prezzi del carbonio. Le prospettive di Wood Mackenzie mostrano sfide e ostacoli sul cammino della transizione ecologica, anche considerando l'incognita della pandemia.
di William Valentini
Anche in Italia il cambiamento climatico aggraverà il problema delle risorse idriche
Tra rischi di siccità e fiumi che esondano, c’è molta incertezza sulla disponibilità di acqua potabile in futuro. Ma finora quella che abbiamo è stata abbondantemente sprecata e non c’è chiarezza neppure sulla gestione.
di Andrea De Tommasi
Entro il 2030 serviranno 40 milioni di nuovi punti di ricarica pubblici
Secondo l’Economist, i consumatori scelgono i veicoli elettrici perché i prezzi stanno diminuendo e costi delle batterie sono crollati. Ma l’ansia da autonomia rallenta il settore e molte delle nuove strutture non sono operative.
di Flavio Natale
Le comunità energetiche: opportunità di sviluppo e strumento per la transizione ecologica
Cosa cambia con il decreto legislativo attuativo della direttiva europea Red II.
di Giuseppe Lo Verso
L’impatto del clima cambierà la vita delle città italiane
Paola Mercogliano, ricercatrice della Fondazione Cmcc, al Green&Blue summit: “I fondi per l’adattamento cominciano ad esserci. Sbagliare ora significa mettere a rischio un territorio già fragile”.
L’India, tra dipendenza economica dal carbone e inquinamento letale per la salute
Cruciali nella lotta ai cambiamenti climatici, gli impegni annunciati dal primo ministro Modi possono contribuire allo sviluppo socio-economico del Paese, ma servono politiche coraggiose e finanziamenti internazionali.
di Maddalena Binda
COP26: il futuro del clima si gioca sulle politiche net zero, da attuarsi subito
La conferenza di Glasgow segna alcuni buoni risultati, ma le promesse oltre il 2030 restano “vaghe e poco trasparenti”. Per concretizzare gli impegni, servono azioni strutturate sul breve periodo e consistenti investimenti nelle tecnologie pulite.
di Flavio Natale
Festival del Futuro 2021: “La sostenibilità deve essere una rivoluzione culturale”
Per scongiurare gli effetti peggiori del cambiamento climatico bisogna compiere passi importanti: impegni al 2030, blended finance e una nuova mentalità. Il video dell'evento, moderato da Speroni, con Carraro, Sangiorgio, Bologna. In chiusura del Festival, l’intervento del ministro Giovannini.
di Redazione
Il mercato dei veicoli elettrici rischia il freno
Il report di Transport & Environment lancia l’allarme: il mercato delle auto elettriche rischia lo stallo se le norme per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore non vengono modificate.
di Giulia Gallo
Gli investimenti delle compagnie mostrano che il futuro è ancora affidato ai fossili
Nonostante gli impegni assunti, banche e fondi continuano a finanziare la crisi climatica. La lista “Gogel” presentata a Glasgow svela le reali intenzioni del settore del petrolio e del gas.
di Ivan Manzo
Ambiente e limiti planetari: il secondo seminario dell'ASviS
Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Fabio Trincardi, Paola Mercogliano e Simona Castaldi.
L’inazione climatica nei prossimi 50 anni ci costerà mille miliardi
Secondo un rapporto di Deloitte, contenere l’aumento di temperatura sotto a 1,5°C permetterebbe all’Italia di godere dei benefici della transizione energetica già dal 2043.
di Tommaso Tautonico
Cattura e stoccaggio del carbonio: è veramente possibile sequestrare le emissioni?
Impianti di Ccs sono già attivi in varie parti del mondo, con risultati altalenanti. Alto costo energetico e rischio microsismico tra gli ostacoli. Ma secondo l’amministrazione Biden in alcuni settori sono indispensabili.
Cmcc: nel 2100, le ondate di calore in Ue potrebbero causare 90mila decessi l’anno
Secondo l’Atlante sui rischi climatici, una mancata azione dei G20 potrebbe generare conseguenze disastrose. Perdite di Pil, insicurezza alimentare, aumento delle temperature. Per l’Italia, a rischio soprattutto le zone costiere: effetti significativi su turismo e fauna selvatica.
di Flavio Natale
Piantare mille miliardi di alberi: si può fare? E sarebbe risolutivo?
La dichiarazione del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso ha riaperto il dibattito sulle potenzialità della riforestazione. Piantumare fa bene a noi e al Pianeta, ma l’obiettivo dei mille miliardi potrebbe essere irraggiungibile. Non bisogna però ricadere nel “benaltrismo”.
di Flavio Natale
Siamo alla vigilia di un grande sviluppo dell’auto elettrica
Gli attuali modelli hanno ancora costi molto elevati, ma il piano Ue per rendere il 100% delle nuove auto a zero emissioni entro il 2035 porterà ad un aumento dell’offerta con costi più bassi.
di Tommaso Tautonico
Vanessa Nakate: "È tempo per i nostri leader di risvegliarsi"
Nel suo intervento alla conferenza Pre-COP26, Youth4Climate, l'attivista ugandese per il clima ha chiesto ai governi mondiali di ascoltare le persone più vulnerabili, incrementando i finanziamenti per le politiche di mitigazione e adattamento.
I ricercatori addestrano le mucche alla toilette per ridurre le emissioni
L’etologo Jan Langbein e il suo team hanno insegnato ai vitelli a usare il bagno con ricompense e punizioni lievi, limitando il rilascio di ammoniaca, con “risultati paragonabili a quelli dei bambini”.
di Andrea De Tommasi
Greta Thunberg: “Per avere un mondo migliore bisogna crearlo”
L’attivista, intervistata da Diego Bianchi a Propaganda Live, richiede un maggiore impegno da parte dei governi, perché gli individui "stanno esigendo un cambiamento". I media devono “mostrare il divario tra ciò che diciamo e ciò che effettivamente facciamo”.
di Redazione
Mario Draghi: "Onorare gli impegni presi in materia di clima"
Il presidente del Consiglio è intervenuto al summit sul clima convocato da Joe Biden. Nel videomessaggio ha richiamato la necessità di un impegno congiunto, per realizzare “riduzioni immediate, rapide e significative delle emissioni”.
Protocollo di Montreal: un caso di successo della diplomazia climatica
Coniugare scienza, interventi governativi e interessi privati è possibile. A tre decenni di distanza, il Protocollo sul buco dell’ozono ci ricorda l'importanza di politiche comuni per fronteggiare minacce globali.
L’ASviS lancia la seconda edizione del Premio “Giusta transizione”
La transizione ecologica è necessaria, ma può porre grandi problemi sociali. Il Premio, attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale, è aperto alle candidature fino al 30 settembre.
di Redazione
Il coraggio del futuro è lottare per salvare la bellezza
Negli ultimi quarant'anni l'uomo ha fatto in modo che i propri figli non godessero più della natura come i genitori l'avevano conosciuta. Eppure esistono anche i negazionisti del cambiamento climatico.
di Luigi Di Fonzo
Dietro gli annunci della Cina: più crescita verde che lotta alle emissioni
Il Paese gioca un ruolo fondamentale nella lotta alla crisi climatica, ma le sue politiche ambientali sembrano prevalentemente orientate verso la preservazione della natura per raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Partito.
di Maddalena Binda
L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla transizione energetica
World economic forum: come governare, progettare e consentire un uso responsabile ed equo dell'Ai nell'energia.
di Andrea De Tommasi
Il governo dei talebani si gioca la sua sopravvivenza sulla guerra dell’acqua
Analisi del New York Times: la popolazione afgana, già provata da guerre e povertà, è particolarmente esposta al surriscaldamento dell’atmosfera.
di William Valentini
La ripresa dopo la pandemia, secondo i giovani
40 proposte, un manifesto e un lavoro che ha coinvolto più di due milioni di persone: Global shapers community presenta il suo piano per un futuro più inclusivo e che tenga conto delle esigenze delle nuove generazioni.
di William Valentini
Perché stiamo perdendo la “guerra per la sostenibilità”
I prossimi trent’anni saranno durissimi e senza leadership globale adeguata il conflitto su diritti, migrazioni, clima e ambiente si risolverà in una sconfitta disastrosa per gran parte dell’umanità.
di Donato Speroni
I media internazionali sul Rapporto Ipcc: “Il futuro si decide oggi"
Dagli Stati Uniti alla Cina, i principali organi di stampa sottolineano la gravità dell’allarme lanciato dagli scienziati. Tecnologia, cooperazione internazionale e rapidi cambiamenti nei modelli di consumo possono ancora evitare il peggio.
di Maddalena Binda
L’Indiana vuole realizzare la prima autostrada con ricarica wireless
La chiave del progetto sarà un cemento magnetizzato chiamato Magment, che promette un’efficienza di ricarica fino al 95%.
di Andrea De Tommasi
Stati Uniti: le risorse rinnovabili sorpassano per la prima volta il carbone
Secondo l'Eia, le energie rinnovabili sono la seconda fonte di elettricità del 2020, dopo il gas naturale. Ma attenzione: nel 2021 potrebbe esserci una risalita del carbone.
di Flavio Natale
Cingolani: perché non possiamo perdere tempo nel combattere la crisi climatica
Relazione del 28 luglio del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani alla commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato. [VIDEO]
Gli alberi della Becca di Viou e la resilienza al cambiamento climatico
Secondo un recente studio, nonostante le temperature superiori gli alberi, nel decennio 2006-2015, sono cresciuti a un tasso circa 1,9 volte superiore a quello del 1810-1819.
di Flavio Natale
Noi, indifferenti al pianeta che brucia
Necessario recuperare un rapporto di prossimità con la natura e superare i gap comunicativi della questione climatica, per considerare di nuovo la Terra "la nostra casa".
di Annamaria Vicini
Laudato si': un dialogo sulla transizione ecologica
A sei anni dall'Enciclica di Papa Francesco, un incontro online con Gaël Giraud, direttore del Georgetown environmental justice program (Washington), Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti.
Ipcc: il cambiamento climatico provocherà, già dai prossimi anni, conseguenze irreversibili
Per gli scienziati, i limiti previsti dall’Accordo di Parigi non preservano la biodiversità e gli attuali strumenti di adattamento sono inadeguati.
di Flavio Natale
“La transizione energetica è la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato”
Secondo la Iea, con le attuale politiche, non arriveremo mai alla riduzione di emissioni nette a zero entro il 2050. La roadmap proposta ha provocato un acceso dibattito.
di Flavio Natale
"Abbiamo bisogno di un programma di giusta transizione"
Con Marisa Parmigiani, direttrice della Fondazione Unipolis e co-chair della Foundations 20, inizia la serie di interviste di FUTURAnetwork ai leader delle reti internazionali che quest’anno affiancano il G20 a presidenza italiana.
a cura di Andrea De Tommasi
Grigio, blu, verde: quale la tonalità migliore per l’idrogeno del futuro
Secondo il ministro Cingolani bisogna arrivare al 2030 a un’Italia a idrogeno verde. Ma ci sono tre ostacoli: insufficienti energie rinnovabili per la produzione, scarsa diffusione, costo non competitivo.
di Flavio Natale
Le sfide della transizione ecologica
La transizione richiede una complessa azione di conversione dell’economia, della produzione e dei consumi, attuabile con forti politiche pubbliche, ma con il coinvolgimento di una parte consistente delle imprese e dei cittadini. Il tema viene affrontato dal nuovo libro di Edo Ronchi.
di Toni Federico
Il futuro del nucleare: tra prospettive, innovazione, smaltimento di scorie e mostri
Gli obiettivi climatici al 2030 e al 2050 potrebbero includere un ruolo di questa risorsa nel computo energetico globale. Le questioni sulle misure di sicurezza e il decomissioning sono però ancora un nodo critico. In Africa, intanto, la nuclearizzazione russa avanza.
di Flavio Natale
Contro la crisi climatica occorre smantellare il sostegno ai combustibili fossili
L’inventario Ocse 2021 certifica una preoccupante inversione di tendenza nelle politiche di riduzione delle emissioni. Le proposte per una riforma in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
di Andrea De Tommasi
L’impatto trascurato del metano sul riscaldamento terrestre
Due articoli dell'Economist evidenziano il ruolo del gas naturale nella crisi climatica: è un inquinante più potente della CO2. Tra le soluzioni, un cambiamento nella dieta dei bovini perché il tempo di vita non è riducibile.
di William Valentini
L'insostenibile leggerezza dell'essere sostenibili
La transizione ecologica potrebbe creare delle esternalità negative per l'ambiente. L’anidride carbonica cresce inesorabile, incurante della nostra retorica green.
di Thomas Bialas
La crisi climatica: prospettive al 2030 e 2050
"Il cambiamento climatico giganteggia su di noi, ma sembra che nessuno se ne sia accorto". Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, illustra le sfide che il riscaldamento globale pone nei prossimi anni e gli strumenti per interpretarle. Dal corso per giornalisti SIGeF. 30/03/21
Le innovazioni di cui abbiamo bisogno per evitare un disastro climatico
“Occorre ridurre l'inquinamento da carbonio dagli attuali 51 miliardi di tonnellate all'anno a zero”. Intervenuto sulla piattaforma Ted, Bill Gates identifica le scoperte necessarie per ridurre il costo della tecnologia pulita e decarbonizzare l'economia. [Guarda il video] 23/03/21
Fusione nucleare, l’energia delle stelle. Utopia o realtà?
Dopo le parole del ministro della Transizione ecologica Cingolani si è acceso il dibattito sulla fusione nucleare in Italia. Il primo reattore, in Francia, dovrebbe essere pronto per il 2025. Resta il nodo sulle possibilità di usufruire di questa energia in tempi brevi. 23/03/21
di Flavio Natale
Troppo lento l’abbandono del petrolio
Secondo McKinsey i livelli di produzione torneranno alla situazione pre-Covid tra i due e i quattro anni. Un ritmo non compatibile con la riduzione di emissioni per contenere l’aumento della temperatura al di sotto di 1,5 gradi.
di Luca De Biase
Ripartire dalla natura: un’opzione presente per adattarsi al clima futuro
Mitigare la crisi climatica, ma anche prepararsi all’inevitabile. Secondo l’Adaptation gap report occorre agire con urgenza, altrimenti i costi potrebbero arrivare a 500 miliardi all’anno a metà secolo. La situazione in Italia.
I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico
Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento. 16/02/21
di Enrico Sassoon
Auto elettriche: il nodo strategico delle batterie
Una componente che vale un terzo del costo del veicolo e che è soggetta a problemi e limiti di carattere economico, tecnologico e ambientale, ma anche geopolitico. Nei prossimi anni si opereranno investimenti elevati in tutto il mondo. La Cina guida l’assalto. Ma l’Europa non sta a guardare. 09/01/21
di Matteo Di Castelnuovo e Andrea Biancardi
Scalare la decarbonizzazione
Una roadmap per restare entro gli 1,5°C: questa la proposta di due esperti della McKinsey & Company. Fondamentali il ricorso massiccio alle fonti di energia rinnovabili e il blocco della deforestazione.
di Luca De Biase
Un orribile futuro per il Pianeta e come evitarlo
Un team internazionale di esperti avverte: i danni della perdita di biodiversità e gli sconvolgimenti climatici, associati alla crescita della popolazione, minacciano la sopravvivenza di tutte le specie, compresa la nostra.
di Andrea De Tommasi
Le emissioni dei computer
Dal 2009 a oggi, la quantità di calcoli sviluppati con i computer è aumentata del 550%, e questo pesa considerevolmente in termini di consumi energetici. La futura localizzazione dei data center sarà una questione centrale nella lotta al surriscaldamento globale.
di Luca De Biase
Che cosa è cambiato davvero cinque anni dopo l’accordo di Parigi
Se tutti i governi raggiungessero gli obiettivi già dichiarati, il riscaldamento potrebbe limitarsi a 2,1 °C entro fine secolo, vicino al traguardo indicato dall’Onu. Ma alla prossima Cop26 di Glasgow occorre sciogliere tre nodi.
Di Andrea De Tommasi
Guarda la puntata del Festival del Futuro su cambiamento climatico e sostenibilità
“È necessario scegliere il mondo in cui vorremmo vivere nei prossimi anni”. L’incontro del 19 novembre, moderato da Donato Speroni, si è concentrato sulla strutturazione della risposta alla crisi climatica nel futuro.
di Flavio Natale
Le ingiuste, irrisolte emissioni del trasporto aereo
Una grande parte delle emissioni di CO2 nel mondo avviene in un contesto non regolamentato da accordi internazionali, dice uno studio del Global Environmental Change. La pandemia è un'occasione per ripensare il sistema in termini di governance dell'aviazione e impatti sui cambiamenti climatici.
di Luca De Biase
La rivoluzione nel campo dei superconduttori
Grazie a una ricerca dell’università di Rochester, i superconduttori diventano disponibili a “temperatura ambiente”. Conseguenze positive per reti elettriche, trasporti, stazioni radio, energia eolica.
di Sebastiano Alemanno
Il dilemma del gas: trappola o risorsa? Fino a quando ne avremo davvero bisogno?
Il ruolo del metano nella transizione energetica è innegabile, finché non sapremo stoccare meglio le energie rinnovabili. Ma quanto è opportuno investire ulteriormente su questo combustibile che comunque è inquinante?
di Flavio Natale
India, inatteso campione dell’energia pulita
Il Paese ha incrementato la sua capacità di produzione di elettricità prodotta con la tecnologia solare di dieci volte dal 2015. E continua a investire pesantemente in questo settore, riuscendo a superare tutti gli obiettivi.
di Luca De Biase
Senza politiche adeguate la crisi climatica impoverirà l’Italia
Dissesto idrogeologico, aumento delle diseguaglianze, minori possibilità di sviluppo, incremento delle malattie: l’Italia non è ancora dotata di un Piano di adattamento per far fronte a conseguenze ormai inevitabili.
di Andrea De Tommasi
I compiti delle imprese contro il cambiamento climatico
Gli sforzi messi in atto finora non bastano. Tutti gli stakeholder chiedono azioni più decise. 25/08/20
di Andrew Winston
La finanza consapevole teme il cambiamento climatico
La sostenibilità sta diventando centrale nelle strategie di investimento dei giganti finanziari.
di Luca De Biase
Eea: l’Ue deve essere pronta ad affrontare i megatrend del futuro
La green economy puà sostenere la transizione verso la sostenibilità e generare effetti a cascata.
di Flavio Natale
Cambiamento climatico e pandemia, i demondificatori
Per prevenire le catastrofi globali, non basta l’individuazione di rapporti causali, ma la sistematizzazione complessa della realtà. Il tema della settimana
di Flavio Natale
Idrogeno nei trasporti, a che punto siamo?
Il recente accordo tra Alsom e Snam per lo sviluppo dei treni a idrogeno appare in prospettiva molto incoraggiante.
di Luca De Biase
Sviluppo sostenibile: i costi dell’inazione
Sembra mancare una volontà comune per affrontare le sfide globali, in particolare, sul tema dei cambiamenti climatici. Ma cambiare, per quanto costoso, è possibile.
di Enrico Giovannini
8 giugno 2020
Climate change: allarmismo eccessivo o catastrofe annunciata?
La maggioranza degli scienzati ci avverte che entro pochi anni il riscaldamento globale supererà la soglia del non ritorno. Alcuni sono scettici. Possiamo permetterci di aspettare per verificare chi avrà ragione?
di Enrico Sassoon
8 giugno 2020
Le priorità degli italiani per uscire dalla crisi
Per quasi un cittadino su due sono lavoro e salute, rivela un sondaggio Doxa per ASviS.
di Andrea De Tommasi
Cambiamento climatico e pandemia
La natura sta cercando di dirci qualcosa ma forse non la stiamo ascoltando.
di Luca De Biase
Agire sul clima per evitare una crisi peggiore del virus
La ripartenza post Covid-19 deve essere l’occasione per aumentare gli sforzi sul cambiamento climatico. Gli ultimi studi mostrano l’accelerazione di un fenomeno che rischia di diventare irreversibile.
di Ivan Manzo, redazione ASviS
Comincia il futuro dell’idrogeno
Secondo Airbus, entro i prossimi cinquant'anni sarà possibile il trasporto aereo senza emissioni di CO2. L'utilizzo di tecnologie a idrogeno è indispensabile per questa transizione.
di Luca De Biase
La fine del futuro del petrolio
Di fronte al crollo della domanda e del prezzo dell'oro nero, le grandi lobby optano per un cambiamento radicale nelle loro scelte imprenditoriali.
di Luca De Biase
Addio al nucleare, rinnovabili, cooperazione energetica: parla Franziska Brantner
La sottosegretaria all’Economia e azione per il clima ci spiega le strategie delle politiche energetiche della Germania: “Fondamentale costruire catene del valore verdi e resilienti”.
a cura di Karoline Rörig
Gli approvvigionamenti per la transizione energetica favoriscono le autocrazie
Nel 2040 il mondo dipenderà meno dalle risorse legate all'energia di quanto non lo sia oggi, ma tra i Paesi avvantaggiati prevalgono quelli dominati da regimi non democratici.
di Giulia Gallo
L’aumento della temperatura in questo secolo per ora si colloca tra i 3 e i 4 gradi
Non solo fenomeni metereologici estremi e crescita del livello dei mari: se non si interverrà subito, la crisi climatica può bloccare la Corrente del Golfo e costringere a emigrare tre miliardi di persone.
di Ivan Manzo
Etr: entro il 2050 un miliardo di persone abiterà in Paesi non resilienti
Catastrofi naturali, scarsità di risorse, conflitti armati, sovrappopolazione: gli stress sistemici incrementeranno nel futuro, concentrandosi in alcune zone del pianeta.
di Flavio Natale