Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Cultura e Arte

mercoledì 19 giugno 2024

Museo dei futuri: ultima puntata dedicata agli scenari del domani

Ospiti Cristina Vannini, segretaria generale del Comitato internazionale per la gestione dei musei dell’Icom, e Licia Troisi, astrofisica e scrittrice. Focus sul "Museum of the future" di Dubai. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

martedì 21 maggio 2024

Tra slam poetry e riuso, storie di volontariato climatico

Mentre il volontariato italiano è in crisi, l'attivismo climatico continua a coinvolgere i giovani. Abbiamo parlato con loro di lotta per il futuro.

di Giovanni Peparello

giovedì 21 marzo 2024

PAntascienza: 15 racconti sulla pubblica amministrazione del futuro

Un’introduzione all’antologia di narrativa fantascientifica a tema PA pubblicata da Themis. Spunti su intelligenza artificiale, automazione dei servizi pubblici, privacy, identità digitale, forme innovative di governo e molto altro.  

di Francesco Grasso, autore e curatore della raccolta

mercoledì 20 marzo 2024

Martin Luther King virtuale sulla cultura "woke": necessario promuovere la riconciliazione, piuttosto che la divisione

Doppia intervista al leader afroamericano tramite ChatGPT-4 e Gemini. Al centro del dibattito “azione positiva”, rappresentazione delle minoranze e dialogo costruttivo. Le due intelligenze artificiali a confronto. 

a cura di Pietro Speroni di Fenizio e Flavio Natale 

martedì 5 marzo 2024

Marilyn Monroe virtuale parla alle donne: siate libere di essere complesse e contraddittorie

L’attrice statunitense, intervistata attraverso l’intelligenza artificiale, si esprime sulla condizione delle donne nel cinema, i cambiamenti nel modo di raccontare le storie, gli impatti dell’AI che riesce a invecchiare o ringiovanire un volto. E rivela a chi assegnerebbe l’Oscar alla carriera…

a cura di Pietro Speroni di Fenizio e Andrea De Tommasi

mercoledì 7 febbraio 2024

Intervista a Isaac Asimov sul futuro

Abbiamo ragionato insieme al celebre scrittore sui rischi attuali per l’umanità e sulle nuove Leggi della robotica. Come? Intervistando ChatGPT.

a cura di Pietro Speroni di Fenizio e Maddalena Binda

martedì 12 dicembre 2023

Arte e inquinamento, monitorare la qualità dell'aria con i muschi

Attraverso innovative indagini chimiche e magnetiche, è stato dimostrato che le sale e le opere della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia non sono contaminate da polveri sottili metalliche di origine antropica.

di Claudia Balbi

mercoledì 29 novembre 2023

Libri ed e-book sono destinati a coesistere ma si diversificherà l’approccio alla lettura

La carta mantiene la centralità, ma web ed e-commerce influenzano la promozione. Il ruolo dei social, con TikTok a dettare i tempi, e i libri scritti dall’intelligenza artificiale.

venerdì 13 ottobre 2023

Presentato a Futuradio il Museo dei futuri, per gli oggetti di domani

Un progetto virtuale che vuole raccontare e condividere prodotti e soluzioni che preparano il futuro. L’iniziativa, ideata da Enrico Giovannini e Luca De Biase in collaborazione con Rai Radio 3, partirà all’inizio del 2024.

di Maddalena Binda

martedì 3 ottobre 2023

Costruire immaginari: come le narrazioni fantascientifiche aiutano a plasmare il futuro

Romanzi, film e serie tv sci-fi raccontati al Congresso nazionale di Futures studies dell’Iif. Queste opere possono individuare i “segnali deboli” che caratterizzeranno i trend dei prossimi anni.

di Flavio Natale 

mercoledì 26 luglio 2023

Carlo Verdone: se l’intelligenza artificiale scrive le sceneggiature “è finita l'arte, il cinema, le serie”

L’attore e regista interviene al Giffoni film festival: “Sacrosanto” lo sciopero delle star di Hollywood, gli algoritmi non possono scegliere il finale di un’opera.

di Flavio Natale 

martedì 6 giugno 2023

Il futuro dell’arte secondo i futuristi della rivista “Futuri”

Diciotto saggi per discutere il rapporto fra tecnologia e forme artistiche, corpo e macchina. Da Midjourney agli Nft, passando per il teatro, la danza, il post-cinema, il ruolo dell’abitare e gli spazi sociali.

mercoledì 10 maggio 2023

Tre domande chiave su cambiamento climatico, cultura e patrimonio culturale

Spesso si pensa che il compito delle organizzazioni culturali sulla sostenibilità sia amplificare il lavoro di altri. In realtà la responsabilità è molto più ampia. Se ne parla l’11 maggio a Bologna.

di Paola Dubini 

mercoledì 26 aprile 2023

By Disaster or by Design? Soluzioni per una sostenibilità sistemica

Davide Brocchi spiega perché la necessaria trasformazione della società verso la sostenibilità deve essere preparata da un cambiamento culturale.

a cura di Karoline Rörig

mercoledì 5 aprile 2023

Cosa legge un futurista?

Un viaggio attraverso i libri che compongono la “dieta intellettuale” di uno studioso di futuro, tra storia, matematica, intelligenza artificiale e lavoro.

martedì 7 marzo 2023

Simulare le crisi: i videogiochi possono prepararci alle sfide del nostro tempo?

Mentre nascono videogame per sensibilizzare gli utenti sul cambiamento climatico, i giocatori esperti vengono assoldati in Ucraina come piloti di droni. Ma l’industria videoludica continua a inquinare e al settore servono scelte radicali.

di Flavio Natale

mercoledì 23 novembre 2022

Le iniziative per preservare il patrimonio audiovisivo e i documenti digitali

L’Italia deve investire su formazione del personale, coordinamento e infrastrutture dati. La strategia del Piano nazionale e il difficile percorso verso un modello globale.

mercoledì 2 novembre 2022

Il nuovo umanesimo, tecno-sostenibile

Il vero cambiamento nel contesto della sostenibilità ambientale, sociale, culturale e relazionale deve avvenire nei settori dell'educazione, nelle scuole, nelle università, ossia dentro quelle comunità impegnate a costruire un nuovo umanesimo.

di Daniele Salvaggio

mercoledì 12 ottobre 2022

Giovannini: cultura della transizione per conciliare tutela del paesaggio ed emergenze ambientali

Il ministro, intervenuto al convegno ASviS su clima ed energia, ha fatto il punto su sfide e opportunità delle rinnovabili. Difficoltà a far partire investimenti nel settore in tempi brevi. Ma democrazia e dialogo sono le chiavi per la lotta al cambiamento climatico.

di Flavio Natale

martedì 28 giugno 2022

Dopo la pandemia le città si riscattano puntando su cultura e infrastrutture sostenibili

La classifica del The Economist intelligence unit documenta il lento ritorno alla normalità dei centri urbani, tra riaperture e nuove opportunità di intrattenimento, con lo spettro dell’inflazione. È Vienna la città più vivibile del mondo.

di Milos Skakal

lunedì 9 maggio 2022

L’uso strategico della conoscenza può rappresentare la forza motrice per l’innovazione

A Roma il convegno di Human Technopole sul ruolo della scienza, della tecnologia e della cultura come volano per lo sviluppo del Paese. Franco: rafforzare assetto delle nostre istituzioni di ricerca.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 30 marzo 2022

Chiese vuote, immobili in perdita: religioni in declino o in trasformazione?

La pandemia ha accelerato tendenze già delineate dalla secolarizzazione, come la vendita di molti edifici religiosi e la fusione di diverse congregazioni. Anche le previsioni demografiche rivelano che lo scenario dei culti religiosi sta mutando rapidamente.

di Mariaflavia Cascelli

giovedì 1 luglio 2021

Il ruolo dei musei per tramandare ai posteri la cultura

Alessandro Barbano ha intervistato Evelina Christillin, autrice con Christian Greco de “Le memorie del futuro. Musei e ricerca”. Si è parlato di tradizione, globalizzazione e connessioni nella società contemporanea.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 3 marzo 2021

Il rapporto tra arte e scienza

Pietro Greco, giornalista scientifico e saggista scomparso recentemente, in una lezione pubblicata ad agosto 2020 dall'Università di Padova, approfondisce i collegamenti tra due universi apparentemente distanti, riportando celebri esempi, da Italo Calvino a Stephen Jay Gould. 03/03/21

martedì 16 febbraio 2021

Il respiro del giusto ritmo e della giusta distanza

Proviamo ad approfondire alcuni temi, partendo da una domanda rivolta a chi credere che tra qualche mese tutto sarà dimenticato: perché mai dovremmo rinunciare a ciò che ci è piaciuto?

di Francesco Morace

19 maggio 2020

lunedì 22 giugno 2020

Tra scienza e fantascienza, se la realtà supera la fantasia

Grazie alla fantasia di scrittori e sceneggiatori, libri e film hanno spesso anticipato il futuro.

di Enrico Sassoon

22 giugno 2020