Giovani e Istruzione
Smartphone a scuola: divieto assoluto o integrazione controllata?
Continuerà ancora per molti anni il dibattito sul dilemma educativo tra regolamentazione e potenzialità dei cellulari nelle aule scolastiche, tra docenti contrari e studenti iperconnessi.
Il rapporto Signals spotlight: “Esistono metodi pratici per coltivare la speranza”
Un'analisi delle sfide e delle opportunità per garantire un'eredità equa alle generazioni future, un progresso tecnologico responsabile e comunità resilienti e connesse. Dal nuovo documento dell'Undp.
Gli abusi sui minori online sono un fenomeno in crescita, anche a causa dell’AI
Il 2023 è stato l’anno peggiore di sempre per la diffusione di materiale pedopornografico, secondo l’Internet watch foundation. Dalla sextortion all’adescamento sul web, la sicurezza dei più giovani è a rischio. Ma ci sono risposte per il futuro.
La povertà minorile pregiudica le prospettive di futuro dei giovani
Indagine Save the children: le ragazze hanno aspettative più alte dei coetanei rispetto al percorso di studi, ma il quadro cambia drasticamente quando ci si confronta con il mondo del lavoro. E molti temono un destino da “working poor”.
Cresce l’attenzione alla necessità di un sano dialogo intergenerazionale
Dal messaggio del Papa alle ultime ricerche dell’Istat, dagli eventi del Festival all’impegno delle fondazioni, opportunità per promuovere utili spazi di confronto.
Gli Zoomers, più ricchi dei Millennials e dei Boomers, guardano al lavoro in modo diverso
Nonostante i luoghi comuni, la Generazione Z se la cava bene finanziariamente e il timore di condizioni di vita peggiori di quelle dei padri non riguarda i ragazzi dei Paesi emergenti e in via di sviluppo.
Il futuro dell’educazione dipende da un uso sensato delle tecnologie
Calo nei livelli di competenze matematiche, scientifiche e di comprensione del testo: il peggioramento generale dipende anche dalla dipendenza dai cellulari. Ma i giovani non possono essere esclusi dal digitale.
L’educazione ai tempi dell’intelligenza artificiale
Le nuove tecnologie offrono enormi opportunità, sia per gli studenti che per i docenti. Tra queste: AI, video e ripetizioni dilazionate. Ma bisogna saperle usare.
Distanze generazionali: ne sappiamo abbastanza per costruire un vero dialogo?
La complessa interazione tra diverse generazioni è determinante per il futuro perché influenza aspetti economici, sociali, ambientali di una società. Ma quante informazioni abbiamo per fasce d'età e su che cosa bisogna indagare?
Disturbi alimentari: in aumento e in età sempre più precoce
A essere colpite sono soprattutto bambine e ragazze. Le cure ci sono, ma in molte regioni mancano le strutture riabilitative.
Le promesse di Zuckerberg di rendere le piattaforme più sicure
Davanti al Congresso americano la difesa degli amministratori delegati delle Big tech, accusati di non aver fatto abbastanza per salvaguardare i giovani online. Video e testo integrali.
I giovani, abbandonati dall'incapacità di capire e di investire
Le nuove generazioni, in balia degli avvenimenti internazionali, sono cadute nel precariato. Servirebbe una risposta lungimirante, ma le scelte del sistema politico non sanno guardare al lungo periodo.
Alfabeto per un nuovo anno al femminile
Treccani ha eletto “femminicidio” parola dell’anno 2023. La speranza è che nel 2024 si parli meno di violenza e più di lavoro e salute.
Rapporto Unesco: un’azione comune e un nuovo contratto sociale per l'educazione
Cinque proposte per rinnovare l’apprendimento, dalla centralità dell’ecologia alla riprogettazione delle scuole. Per un’istruzione capace di affrontare i cambiamenti globali.
Donne e lavoro: il futuro è nella scienza?
Le professioni Stem sembrano le più promettenti, ma il successo può arrivare anche in altri campi. Importanti le esperienze di studio all’estero.
Violenza sulle donne: senza prevenzione non se ne esce
Molto diffusi, anche tra i giovani, gli stereotipi di genere. E se ci sono dei figli le donne non denunciano per salvaguardare la famiglia.
"Cervelli in fuga": in quindici anni donne raddoppiate
Il gender gap spinge le giovani a lasciare l’Italia. Per favorire il rientro servono incentivi fiscali consistenti e un welfare famigliare più solido.
Come l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare l’ammissione ai college statunitensi
Un articolo del New York Times analizza l’impatto dell’utilizzo dell’Ai nella stesura dei saggi di ammissione all’università, tra rischi di plagio e democratizzazione del processo di selezione.
di Maddalena Binda
Educazione sessuale a scuola: Italia fanalino di coda
La prima proposta di legge risale al 1975, ma in cinquant’anni poco è stato fatto.
Come costruire un futuro sostenibile: le raccomandazioni di Guterres
Ridurre il divario digitale, regolare la diffusione della disinformazione online e ripensare a un nuovo multilateralismo sono alcune delle proposte contenute nei policy brief pubblicati in vista del Summit sul futuro.
Scuola: i libri di testo discriminano le donne
Studenti scrivono alla casa editrice per segnalare la scarsa presenza di scrittrici. E un gruppo di docenti si organizza in associazione.
Dobbiamo imparare a vivere bene: il ruolo della formazione completa
Come passare da una società “4.0”, fondata sulla tecnologia, a una “5.0” a misura di essere umano. L’importanza della formazione e le sue implicazioni in campo sociale, politico, economico.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Senza (17) obiettivi non c'è futuro
Dai tre eventi di platea2030 al Festival dello sviluppo sostenibile l’invito alla cooperazione tra Germania e Italia sulle questioni urgenti del nostro tempo.
Dieci casi di innovazione nelle scuole: la raccolta “Next Generation Schools”
Rinnovamento degli spazi di apprendimento e capacità degli insegnanti di usarli al meglio: queste le linee guida che hanno portato al racconto delle esperienze scolastiche nella rubrica di FUTURAnetwork, ora anche in un unico documento.
di Maria Chiara Pettenati e Marco Gioannini
Tre domande chiave su cambiamento climatico, cultura e patrimonio culturale
Spesso si pensa che il compito delle organizzazioni culturali sulla sostenibilità sia amplificare il lavoro di altri. In realtà la responsabilità è molto più ampia. Se ne parla l’11 maggio a Bologna.
di Paola Dubini
Nuovi spazi di apprendimento nel Paideia Campus di Pollica
Delocalizzare l’apprendimento per sperimentare nuove connessioni tra ambiente e innovazione.
di Maria Chiara Pettenati
Educazione, città, economia circolare: i Dialoghi italo-tedeschi al Festival ASviS
Platea2030 organizza tre eventi nella sezione “Nuovi percorsi” della più grande manifestazione italiana sullo sviluppo sostenibile. Appuntamenti il 9, 11 e 17 maggio.
L’affondo di Guterres: giovani invisibili nel processo decisionale
Pubblicato il terzo policy brief in preparazione al Summit del futuro. Il segretario Onu propone il coinvolgimento delle nuove generazioni nei lavori del Consiglio di sicurezza.
di Andrea De Tommasi
Randstad: crisi dell’offerta di lavoro al 2030 e al 2050, intervenire sull’inattività
Il tasso di occupazione italiano è più basso della media europea, perché un'ampia fascia della popolazione è esclusa dall’attività produttiva. Occorre puntare su formazione, riduzione del lavoro in nero e invecchiamento attivo.
di Flavio Natale
Ambienti di apprendimento del futuro
I quattro Future learning lab italiani: occasioni di formazione degli insegnanti per promuovere una nuova visione della scuola e della didattica.
di Maria Chiara Pettenati
Academy aziendali: buone pratiche per una formazione inclusiva
Contrasto agli stereotipi e genitorialità, ricerca di soluzioni innovative per migliorare la quotidianità del lavoro, lotta contro la violenza di genere e leadership fra i temi affrontati.
Tre scenari per i giovani, tra inclusività, catastrofe climatica e disordini sociali
Cosa aspettarsi nel 2042? Nella campagna Our Future Pledge le ragazze e i ragazzi dell’Unicef delineano le tematiche che potrebbero avere un enorme impatto sul loro futuro. Una guida per costruirsi il proprio scenario.
di Andrea De Tommasi
Da uno spazio abbandonato e non fruibile a una vera aula all’aperto
La scuola primaria e dell’infanzia Falcone-Borsellino di Roma, insieme all’associazione Linaria, ha radicalmente riqualificato uno spazio esterno per la didattica e l’educazione all’ambiente.
di Marco Gioannini
Our common agenda: le proposte di Guterres contro le crisi e per le nuove generazioni
Pubblicati i primi due policy brief in preparazione al Summit del futuro. Proposto un forum intergovernativo per coordinare gli Stati e una piattaforma per gestire le emergenze.
di Maddalena Binda
Una “stanza magica” per l’inclusione dei più fragili (e il benessere di tutti)
Caltagirone ospita l’Ic Alessio Narbone, capofila nazionale dei nuovi ambienti di apprendimento multisensoriali. Ricadute positive per le scuole di tutto il territorio e per la comunità locale.
di Marco Gioannini
Cara ChatGpt, in futuro salirai tu in cattedra?
Nella quarta puntata della nostra rubrica di interviste all’Intelligenza artificiale, approfondiamo l’impatto sull’educazione, tra percorsi di studio personalizzati e rischi di plagio.
a cura di Maddalena Binda
Dai luoghi dell’istruzione verso un nuovo patto di cittadinanza
Attraverso gesti di cura per le persone, le relazioni e i luoghi, l’Ic Portella della Ginestra di Vittoria trasforma in proposta educativa e civile la sofferenza per la scomparsa dei cugini Alessio e Simone D’Antonio, allievi della scuola.
di Marco Gioannini e Maria Chiara Pettenati
Un nudge per cambiare i comportamenti
Risparmio idrico ed energetico nell'edilizia scolastica: gli interventi del Club alpino italiano di Erice, una "spinta gentile".
di Maria Chiara Pettenati
Innovazione “by design”: il caso dell’I.C. Piersanti Mattarella di Modena
Storia di una trasformazione guidata da una visione.
di Marco Gioannini, ricercatore e responsabile della comunicazione per la Fondazione Agnelli
La lezione che ci viene dalla Costituzione: diamo un futuro al futuro
La riflessione di Amato e Morandini sulla riforma che ha introdotto l’interesse delle future generazioni nei principi fondamentali della Carta. Conseguenze giuridiche ed etiche, ma soprattutto una nuova visione politica. (VIDEO)
di Maddalena Binda
L’attenzione alla biodiversità nasce nei giardini delle scuole: crescono in Italia le Aule Natura del Wwf
Migliorare la qualità degli spazi educativi e dell’apprendimento, mettendo a frutto la capacità della natura di essere una "scuola" molto efficace
di Marco Gioannini
Prospettive nella policrisi: poche certezze e molto da fare per il futuro dei bambini
Un rapporto dell’Unicef delinea otto tendenze che daranno forma ai diritti e al benessere dei più giovani: dalla governance sanitaria all’evoluzione di Internet, ecco le sfide più rilevanti.
di Andrea Stefanoni
Tra donne e scienza un rapporto difficile. L’importanza dei modelli positivi
Le biografie delle scienziate aiutano bambine e ragazze ad avvicinarsi a un mondo da sempre considerato appannaggio maschile.
di Annamaria Vicini
Per un rapporto interattivo con la città e il territorio: il caso del liceo statale “Pascasino”
Corsi di coding, making, realtà virtuale, robotica educativa: l’istituto di Marsala fornisce ai docenti e studenti seminari formativi per promuovere innovazione e digitalizzazione.
di Maria Chiara Pettenati
"Torino fa scuola": il progetto di riqualificazione dell'istituto Enrico Fermi
Edifici scolastici sostenibili, inclusivi, accessibili e accoglienti: queste le parole chiave alla base dell'iniziativa voluta da Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli, in collaborazione con la Città di Torino e la Fondazione per la Scuola.
di Marco Gioannini
Giovannini: la modifica della Costituzione e il cambiamento del modello di produzione
In una lectio magistralis all’Università di Udine il direttore scientifico dell’ASviS ha spiegato l’importanza dell’inserimento di ambiente e nuove generazioni nella Carta. Il ruolo degli atenei. (VIDEO)
di Andrea De Tommasi
Pubblica amministrazione: troppo poche le donne ai vertici
Mentre il governo attua tra molte polemiche lo spoil system, ci si interroga su come favorire le carriere femminili.
di Annamaria Vicini
Next Generation Schools: nuovi spazi per imparare
L’innovazione nella scuola passa dal rinnovamento degli spazi di apprendimento e dalla capacità degli insegnanti di usarli al meglio. Un blog per discutere una selezione di storie esemplari.
di Maria Chiara Pettenati e Marco Gioannini
Il ruolo della scuola e dello Stato negli scenari futuri dello sviluppo sostenibile
Una riflessione su come lo Stato sociale e l’educazione scolastica possano promuovere un futuro migliore, con un focus sulle soluzioni innovative sperimentate dal progetto di Educazione civica dell’Ufficio scolastico territoriale di Modena.
di Pier Paolo Cairo
Pnrr: il difficile percorso del Piano per gli asili-nido
Tra proroghe e decreti aggiuntivi è la spia delle difficoltà di attuazione dei progetti contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
di Annamaria Vicini
Giovanissimi fuori dalla scuola, ex occupati o scoraggiati: l’identikit dei Neet
Rapporto ActionAid-Cgil: necessario ripensare ai servizi, lavorare con i territori, rafforzare le reti di prossimità e intercettare i più vulnerabili e in povertà economica.
di Andrea De Tommasi
Nasce un’alleanza di enti e imprese per contrastare la povertà educativa femminile
Futura è il nome del progetto pilota che Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità, Yolk, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, avvieranno nei prossimi mesi per l’emancipazione delle ragazze in situazioni di bisogno e la lotta all’abbandono scolastico.
di Andrea De Tommasi
Obiettivo 2026: l’Osservatorio sul Piano nazionale di ripresa e resilienza di Donne 4.0
L’associazione intende contribuire all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi culturali e sociali che impediscono alle donne di accedere a percorsi formativi e professionali nel mondo hi-tech.
di Monica Cerutti e Loredana Grimaldi
Educare alla cultura della sostenibilità, asse valoriale della “giusta transizione”
Liberarsi della contrapposizione tra natura e umanità, identificare i limiti dello sviluppo, tornare all’idea di una “casa comune”. Questi alcuni dei temi al centro del nuovo libro di Giuditta Alessandrini.
di Valerio Massimo Marcone
La sostenibilità del patrimonio culturale passa dalla ricerca e dalla formazione
L’evoluzione del modo di concepire e gestire il patrimonio culturale alla luce dei cambiamenti climatici nel lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura.
di Alessandra Vittorini
Costituzione e future generazioni. Rivedi la puntata con Giuliano Amato
Terzo appuntamento di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani.
Di Berardo: “Cinque elementi di previsione per Our Common Agenda”
Laboratorio sui futuri, prospettive strategiche sul rischio globale, un rappresentante speciale per le prossime generazioni in sede Onu. Queste alcune delle proposte contenute in “Our common agenda”, il documento sulle politiche future di António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. Il commento di Mara Di Berardo, co-chair del Millennium Project Italia.
I tre grandi problemi dell'attuale contesto sociale
Delusione delle nuove generazioni, pandemia, guerra in Ucraina: queste le variabili che aumentano la complessità del sistema in cui viviamo. Tra le soluzioni, una maggiore istruzione e lo sviluppo della relazionalità positiva tra diversi attori.
di Remo Lucchi
Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"
Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.
di Andrea De Tommasi
Visco: ai giovani servono “nuove competenze” per far fronte alle incertezze
Le incognite del futuro sono maggiori rispetto a quelle vissute dalla mia generazione, dice il governatore della Banca d’Italia al convegno organizzato da Assonime e Luiss. Per affrontarle occorrono creatività e pensiero critico.
di Flavio Natale
Its: un viaggio tra i percorsi formativi per creare nuove professionalità
L’80% dei diplomati trova lavoro dopo un anno, ma la frequenza delle ragazze è molto bassa e andrebbe incentivata per favorire l’occupazione femminile.
di Annamaria Vicini
Amato al meeting di Rimini: i giovani siano i garanti dei valori della Costituzione
Il presidente della Consulta è intervenuto alla convention romagnola. “Il mondo del volontariato è il polmone della democrazia e ha una responsabilità da assumere in nome del futuro”.
Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork
Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.
a cura di Donato Speroni
Poli: “In Italia nel 2050 una persona ogni sette avrà 80 o più anni”
Il presidente dell’Afi risponde alle domande di Riparte l’Italia sui megatrend del futuro. Mutamenti demografici, megacity, clima le questioni più urgenti. Le priorità italiane riguardano la desertificazione, l’invecchiamento, il rinnovo delle Pa e gli asili.
Facioni: “Nel 2070 un giovane ogni tre anziani, necessarie politiche per il lavoro delle donne”
Nella nuova puntata video di C'è futuro e futuro, Carolina Facioni, sociologa e Chief scientist della rivista Futuri, ci parla di invecchiamento della popolazione, bassa fecondità in Italia e possibili ripercussioni di lungo periodo sulla tenuta del sistema pensionistico.
Uaf, la startup che mette in collegamento gli anziani con i giovani
In Italia senior sempre più soli e oltre un terzo sono donne. Ma arriva una piattaforma che punta a farli sentire più integrati.
di Annamaria Vicini
Lauree Stem: i politecnici per la parità di genere
Le studentesse incoraggiano le matricole a iscriversi a facoltà “maschili” come ingegneria. Ma le famiglie non aiutano.
di Annamaria Vicini
Aperte tutto il giorno e a basso consumo: così le nuove scuole in Italia
Secondo le linee guida presentate al Miur da architetti ed educatori, i progetti finanziati con i fondi del Pnrr presuppongono un modo diverso di vivere le strutture dell’istruzione. Ecco le proposte.
di Andrea De Tommasi
Diritto di voto sotto i 18 anni? Per otto giovani su dieci è una buona idea
Nazioni unite e The body shop lanciano la campagna per la rappresentanza giovanile in politica. Il 76% degli intervistati non si sente ascoltato e il 69% crede che il contributo delle nuove generazioni potrebbe migliorare i sistemi politici.
di Tommaso Tautonico
Blangiardo: “Ai giovani più istruiti e qualificati il Paese non offre ancora opportunità adeguate”
Presentato il Rapporto Bes 2021. Secondo il presidente Istat, i giovani stanno andando incontro a una "desertificazione degli affetti", anche a causa della pandemia. Italia ancora prima in Europa per numero di Neet.
Di Berardo: “Condividiamo risorse e ambiente con le future generazioni”
Secondo la co-chair del Millennium Project Italia la gestione del cambiamento climatico, della biodiversità e dei beni comuni è una questione intergenerazionale. Ogni generazione ha lo stesso diritto di accedere ai capitali naturali e culturali della precedente. Necessario dare rappresentanza ai giovani nei processi decisionali.
Scuola, Poli: "Superare le classi, faremo laboratori di futuro"
Il presidente dell'Associazione dei futuristi italiani sostiene che bisogna superare la divisione in classi secondo l’età, puntando invece sulla condivisione di interessi specifici e tutor dedicati. Fondamentali laboratori per diminuire i livelli di ansia, comprendere i cambiamenti e gestire il fallimento. Dobbiamo guardare al futuro per prendere le decisioni del presente.
Il piano Neet del governo raggiungerà l’Obiettivo che l’Italia ha mancato?
L’Agenda Onu vincolava a una sostanziale riduzione, entro il 2020, dei giovani che non studiano e non lavorano. Invece son oltre tre milioni e si ingrossa la quota degli scoraggiati che finora le politiche pubbliche non sono state capaci di raggiungere. Ecco cosa dicono gli esperti.
di Andrea De Tommasi
Al via i nuovi webinar Deascuola-ASviS rivolti alle giovani generazioni
Scenari attuali, futuri possibili, povertà educativa, divari territoriali, informazione e giustizia intergenerazionale: questi alcuni dei temi al centro del ciclo di incontri dedicato ai docenti per rafforzare l’educazione civica.
di Elita Viola
L’Italia resiste, ma serve uno slancio per ripartire
Un’importante novità potrebbe essere rappresentata dall’elezione al Colle di una Presidente donna con alto profilo. Anche il rientro dei “cervelli in fuga” sarebbe per il Paese un’iniezione di vitalità.
di Annamaria Vicini
Le tre vie per una pace duratura: dialogo intergenerazionale, educazione, lavoro
Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, Papa Francesco indica gli elementi per “dare vita a un patto sociale”. Sotto accusa le alte spese per gli armamenti e la scarsità di interventi pubblici su istruzione e lavoro.
di Flavio Natale
La difficoltà di immaginare il futuro e di tenere conto delle future generazioni
Non ci potrà essere un domani migliore se non sapremo imprimere il giusto verso alle tendenze in atto, rifuggendo dalla retrotopia, dal ritorno alle tribù e alla disuguaglianza, con coraggio utopico.
di Carla Collicelli
La “narrazione” del liberalismo inclusivo passa dalla leva educativa
Mobilità sociale, disuguaglianze, giustizia intergenerazionale. Un libro di Salvati e Dilmore presenta una nuova “narrativa” che si innesta nella filosofia della sostenibilità.
di Giuditta Alessandrini
“Voci sul futuro”: rivedi la quinta puntata del Forum Ansa-ASviS
Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro dell'istruzione", vede la partecipazione di Antonella Polimeni, Rettrice Università La Sapienza.
Il Papa ai giovani: "Siete l'ultima generazione che può salvarci"
Il videomessaggio del Pontefice in occasione dell'evento "The economy of Francesco", incontro rivolto a imprenditori e promotori di economia sostenibile under 35 di tutto il mondo, svoltosi in diretta streaming dal Palazzo Monte Frumentario di Assisi.
Senza una visione di lungo termine sui Neet continueremo a fallire
In Italia un giovane su quattro non studia e non lavora. Uno dei problemi più gravi è il disallineamento tra domanda e offerta. Il nodo delle competenze e la necessità di formarsi sulle professioni green.
di Andrea De Tommasi
La ripresa dopo la pandemia, secondo i giovani
40 proposte, un manifesto e un lavoro che ha coinvolto più di due milioni di persone: Global shapers community presenta il suo piano per un futuro più inclusivo e che tenga conto delle esigenze delle nuove generazioni.
di William Valentini
Senza una mobilità sostenibile giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060
Il tasso di mortalità stradale che riguarda i futuri anziani sarà tra quattro decenni ancora più alto rispetto ad oggi, rileva una nuova ricerca di Fondazione Unipolis.
di Andrea De Tommasi
I giovani per l’Unesco: “un manifesto per la scuola sostenibile”
Il testo presenta quattro temi cruciali per promuovere la sostenibilità nei prossimi anni con particolare attenzione a scuola e cultura.
di William Valentini
Sviluppo sostenibile e università, quale futuro dopo il Covid?
Cosa tenere di questi mesi di didattica a distanza anche per il futuro e cosa, invece, è destinato a sparire. Ne abbiamo parlato con Patrizia Lombardi, presidente della Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.
di William Valentini
Serve più formazione nelle scuole per orientarsi in un mondo digitale
Un rapporto dell’Ocse rileva la necessità di intensificare gli sforzi per garantire che i giovani, anche quelli dei contesti più svantaggiati, possano navigare in modo sicuro e responsabile.
di Andrea De Tommasi
Dieci domande sul futuro della scuola
L’accelerazione dei cambiamenti dell’epoca in cui viviamo rende difficile per il sistema scolastico restare al passo. Comprendere dove queste evoluzioni possano portarci è indispensabile per impostare un dibattito che immagini l'istruzione dei prossimi venti o trent’anni.
di Roberto Paura
Il futuro appartiene ai giovani
In un mondo in cui il benessere e il progresso sono legati alla capacità di inventare e innovare, l’istruzione e la formazione universitaria rappresentano le leve per risollevare il futuro. Le scelte che affrontiamo devono tenere conto di queste potenzialità.
di Barbara Majello e Paolo Strolin
L'economia solidale può fiorire in tempi di crisi
Anziani capaci e giovani non inseriti nella vita attiva sono una grande ricchezza sociale: valorizziamoli per tutelare l'ambiente e la società. 16/02/21
di Roberto Mazzotta
I giovani chiedono un Piano di ripresa e resilienza che “scaldi i cuori”
All’evento ASviS il grido d’allarme delle organizzazioni giovanili: troppo generiche le politiche per le nuove generazioni. Mancano scadenze e obiettivi precisi, ma serve anche un linguaggio che chiami tutti all’impegno.
di Andrea De Tommasi
La ricerca universitaria del futuro parlerà l’alfabeto della sostenibilità
Non si può che accogliere con interesse il nuovo Programma nazionale per la ricerca a cura del Miur, perché contiene diversi punti di utilità per la ripartenza del Paese. 08/02/21
di Giuditta Alessandrini
Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”
Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business. 15/01/21
di Alessandro Donetti
L’impatto della piattaforma sull’insegnamento
La nuova piattaforma di Google per le scuole sta avendo un grande successo, grazie ai numerosi strumenti interattivi e didattici. Si pongono però problematiche in materia di logiche dell’azienda produttrice e sfruttamento di dati, da affrontare il prima possibile.
di Luca De Biase
Stati generazionali: i giovani chiedono centralità nell’agenda politica
Istruzione, inclusività, sostenibilità, coinvolgimento nelle scelte decisionali, attrattività del nostro Paese. La Rete Giovani 2021 ha discusso con esperti e accademici le sue cinque proposte per costruire il futuro delle nuove generazioni. Guarda l’evento.
di Andrea De Tommasi
The Future we want: l’Unicef presenta le sfide dei ragazzi nel post-Covid
In occasione della giornata mondiale dell’infanzia, i giovani raccontano le loro dieci priorità per il futuro e chiedono di essere coinvolti direttamente nell’elaborazione delle politiche di sostenibilità.
di William Valentini
Come valutare le perdite di chi perde la scuola
La pandemia ha influito enormemente sul sistema scolastico, e i risultati si vedranno in termini di Pil nei prossimi anni. Si stima un 3% in meno per i ragazzi che hanno vissuto la chiusura delle scuole.
di Luca De Biase
Il distacco dei giovani dalla vita produttiva
Nel 2020 il numero dei ragazzi che non studiano e non lavorano è aumentato negli Stati Uniti. Mentre in Europa i nuovi disoccupati si sono visti più frequentemente nella fascia 18-34 anni.
di Luca De Biase
Molina: investire nel lungo periodo sulla qualità della scuola delle competenze
Intervista sul futuro dell’istruzione al dirigente di ricerca della Fondazione Agnelli: “Servono persone in grado di immaginare quali potranno essere la scuola e l’università oltre il 2040, con una lungimiranza che non venga annebbiata da calcoli elettorali di brevissimo respiro”. 05/10/20
di Andrea De Tommasi
Cesaretti: superare il dumping generazionale per costruire un futuro sostenibile
“L’assenza di un progetto di società impedisce ai giovani di avere una visione e l’inadeguatezza qualitativa e quantitativa dei modelli formativi, di quelli occupazionali e dei modelli associativi li allontana dal processo di costruzione del benessere comune”. 05/10/20
di Andrea De Tommasi
Cinque richieste per il futuro: consegnato al premier il Piano Giovani 2021
Un gruppo nutrito di realtà giovanili ha elaborato un documento indirizzato al governo in vista dell’utilizzo dei fondi di Next Generation Eu. L’iniziativa per chiedere un Paese più inclusivo, sostenibile e innovativo. Presentazione pubblica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 21/09/20
di Andrea De Tommasi
Lettera aperta ai Giovani
Nei giorni scorsi 17 associazioni giovanili si sono incontrate per elaborare una prima proposta di piano d’azione sulla base di tre macro-obiettivi: Sviluppo Sostenibile, Società Inclusiva, e Cultura dell’Innovazione. L'appello della rete di associazioni giovanili: sono tutti invitati a far parte della rete e aderire all’iniziativa contattando rete@officineitalia.org. 23/07/20
Giovani e lavoro, Parmigiani lancia “obbligo di affiancamento”
Colloquio con la neo-presidente del Csr Manager Network e direttrice della Fondazione Unipolis: “Facciamo come con le donne nei Cda. Sconvolgenti i dati sui Neet”. 22/07/20
di Andrea De Tommasi
La resilienza dei giovani divisi tra paura e apertura al domani
La crisi li spinge ad abbandonare i precedenti progetti di vita ma non ne blocca lo slancio verso un mondo più equo.
di Andrea De Tommasi
Dal divario digitale alla carenza dei nidi, le questioni irrisolte che pesano sulla scuola
Basta agire in “regime di concessione”. Sull’educazione serve un piano strategico da 15 miliardi. 13/07/20
di Mila Spicola
Istruzione, dal divario digitale alla perdita di apprendimento
La scuola avrà bisogno di innovazione anche finita l’emergenza. Gli strumenti lanciati in tutta fretta in questi mesi andranno integrati e allargati a una platea più ampia. Per non farsi trovare impreparati in futuro.
di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network
Asili nido, perché i fondi stanziati superano le richieste
Al Nord progetti in esubero, ma latitano le regioni del Sud che rischiano di perdere un’occasione storica.
di Annamaria Vicini