Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Voci dal futuro

Forum del metaverso

22 June 2022

Meta, Microsoft e altre big tech hanno recentemente tenuto il Metaverse standards forum, nato per promuovere linee guida comuni per lo sviluppo del metaverso. Il forum conta numerosi partecipanti, dai produttori di chip alle società di gaming (tra cui Epic Games, che ha costruito un proto-metaverso con il gioco “Fortnite”), ma anche molte assenze pesanti, tra cui spicca quella di Apple, che ha influito negativamente sulla riuscita complessiva del primo incontro del forum.

Microplastiche antartiche

22 June 2022

Le microplastiche hanno ufficialmente raggiunto alcune delle zone più remote dell'Antartide, il continente meno popolato al mondo. I ricercatori dell'Università di Canterbury hanno individuato, dentro alcuni campioni di neve fresca antartica raccolti in 19 località del Polo Sud, minuscoli pezzi di plastica. Lo studio riunisce i risultati di una ricerca avviata nel 2019, conclusasi con la pubblicazione sulla rivista Cryosphere. Il team ha individuato 13 diversi tipi di plastica, tra cui il polietilene tereftalato (Pet), comunemente usato per produrre bottiglie di plastica e vestiti, risultato il materiale più abbondante.

Parchi virtuali

22 June 2022

Tutti conosciamo la pace e la calma che derivano dalle passeggiate in natura. Un gruppo di ricerca francese ha provato a replicare queste sensazioni anche nella virtualità. Secondo la ricerca pubblicata su Frontiers, il team ha fornito ad alcuni partecipanti dei visori per passeggiare all’interno di grigie città virtuali, a cui hanno aggiunto nel corso dell’esperimento alberi e spazi verdi. Studiando i risultati, il team ha notato che i partecipanti camminavano più lentamente e avevano una frequenza cardiaca più elevata negli ambienti ecologicamente armoniosi. La ricerca ha anche sottolineato la capacità dei colori di attivare un senso di benessere all’interno degli ambienti virtuali metropolitani. 

Regnanti olografici

15 June 2022

Si è da poco concluso il Giubileo di platino, la celebrazione per i 70 anni sul trono d’Inghilterra della Regina Elisabetta II, la regnante più longeva della monarchia inglese. A causa dell’età avanzata, però, Sua Maestà non è potuta passare attraverso la folla con la caratteristica carrozza. Perciò, è stata sostituita da un ologramma che, tramite filmati di archivio, ha riportato l’immagine di una giovane regina sorridente durante la sua cerimonia di incoronazione nel 1953.

Oceani energetici

15 June 2022

Ihi corp, azienda giapponese produttrice di macchinari pesanti, ha testato con successo il prototipo di un'enorme turbina “delle dimensioni di un aeroplano”, in grado di generare elettricità da correnti oceaniche profonde. Il prototipo si chiama Kairyu, pesa 330 tonnellate, ed è formato da due ventole a turbina collegate a una fusoliera, che consente al macchinario di restare stabile nelle profondità marine, tra i 30 e i 48 metri sotto la superficie. Kairyu è stato posizionato al largo della costa orientale del Giappone, dove scorre una delle correnti oceaniche più potenti del mondo.

Estinta, e invece no

15 June 2022

Un esemplare della tartaruga gigante Fernandina (chelonoidis phantasticus), considerata estinta per oltre un secolo e originaria dell'omonima Fernandina, un'isola vulcanica attiva situata nelle Galápagos occidentali, è stato ritrovato dai ricercatori della Giant tortoise restoration initiative (Gtri). L'ultima tartaruga gigante Fernandina fu intercettata sull'isola nel 1906; l’attuale esemplare, decisamente più piccolo del suo antenato e mancante del caratteristico guscio a forma di “borsa”, è stato sottoposto a un test basato sul sequenziamento genetico, che ne ha confermato le origini.

La pianta più grande del mondo

08 June 2022

Gli scienziati dell'Università dell'Australia occidentale (Uwa) hanno scoperto la pianta più grande del mondo, al largo della costa di Shark Bay, nell’Australia occidentale. Il risultato sarebbe stato raggiunto per caso: mentre il gruppo di ricerca si trovava impegnato a identificare le differenze genetiche delle piante di una vasta distesa sottomarina, ha realizzato di trovarsi sopra un organismo incredibilmente esteso, nato 4500 anni fa. Si tratta di una pianta di Posidonia australis, più comunemente nota come “erba a nastro”, dell’incredibile ampiezza di 200 chilometri quadrati, “più di tre volte l’estensione di Manhattan”.

Finché reddito non ci separi

08 June 2022

Un rapporto prodotto dagli psicologi dell'Ucla e dagli economisti della Rand ha identificato un modo efficace per ridurre il numero di divorzi tra i cittadini americani a basso reddito: aumentare il salario minimo. Lo studio, pubblicato sul Journal of marriage and family, è il primo ad analizzare gli effetti benefici degli aumenti del salario minimo sui tassi di matrimonio e divorzio tra i lavoratori a basso reddito, e potrebbe avere effetti considerevoli nelle decisioni sull’estensione e sull’importo di questa forma di salario nel futuro.

Ai confini della clonazione

08 June 2022

Secondo il South China Morning Post, i ricercatori del College of artificial intelligence dell'Università di Nankai avrebbero elaborato un meccanismo di clonazione completamente automatizzato, basato sull’uso dell’intelligenza artificiale. La tecnologia, che ha permesso la nascita di “sette figli da una scrofa surrogata, senza alcun coinvolgimento umano”, avrebbe ridotto notevolmente la quantità di errori osservati durante i tentativi di clonazione manuale. Secondo gli scienziati, questa scoperta “potrebbe portare potenzialmente alla clonazione commercializzata”.

Salvare la biodiversità

01 June 2022

Lo zoo di Chester in Inghilterra ha annunciato una partnership con Nature's Safe, azienda che si occupa di conservazione di cellule e tessuti animali, per congelare criogenicamente il materiale genetico delle specie che muoiono nello zoo. “Con i pool genetici e le popolazioni animali in continua diminuzione in natura, il lavoro dei moderni zoo non è mai stato così importante", ha dichiarato Sue Walker, direttrice scientifica dello zoo di Chester e cofondatrice di Nature's Safe. “Le tecnologie, come la crioconservazione, ci aiutano a salvaguardare l’esistenza futura di molte specie che, in questo momento, siamo sulla buona strada per perdere”.

Terapie anti-invecchiamento

01 June 2022

Secondo una ricerca della University of East Anglia (Uea) il trapianto del microbiota fecale (processo attraverso cui le feci prelevate da un individuo sano vengono trasferite nell’intestino di una persona malata con l’obiettivo di ristabilire una comunità microbica sana) testato su topi giovani e anziani, avrebbe invertito i segni distintivi dell'invecchiamento, in particolare nell’intestino, negli occhi e nel cervello. “Questo studio innovativo fornisce prove convincenti del coinvolgimento diretto dei microbi intestinali nell'invecchiamento e nel declino funzionale del cervello”, ha dichiarato Simon Carding, a capo del gruppo di ricerca universitario. Nell’esperimento inverso, Cardin afferma che i topi giovani sono invecchiati più velocemente.

Sentire di nuovo

01 June 2022

La perdita dell'udito, causata dall'invecchiamento, dai rumori forti o da alcune malattie, è stata considerata a lungo irreversibile. Ma un gruppo di ricerca della Northwestern Medicine ha scoperto l’esistenza di un gene chiave nella differenziazione delle cellule ciliate dell’orecchio, dedite a captare suoni e movimenti e trasmetterli al cervello sotto forma di impulsi nervosi. Questa scoperta comporta il superamento di un “grande ostacolo”: attualmente, infatti, gli scienziati riescono a produrre cellule ciliate artificiali, ma senza riuscire a differenziare quelle esterne o interne, che hanno funzioni diverse per l’udito.

Stan Lee, l’immortale

25 May 2022

Il celebre autore di fumetti Marvel Stan Lee, morto nel 2018, sembra oggi tornare a nuova vita. Secondo l'Hollywood Reporter, infatti, la Marvel avrebbe stipulato un accordo ventennale con Genius brands international e Pow! Entertainment, la società fondata nel 2001 da Lee stesso, per ricreare, attraverso la tecnologia digitale Cgi, il personaggio di Lee, inserendolo nei lungometraggi Disney, parchi a tema e altre operazioni di merchandising. “Attraverso la tecnologia digitale, [Stan Lee] vivrà nel luogo più importante, i film Marvel e i parchi a tema Disney", ha dichiarato Andy Heyward, presidente e Ceo di Genius brands.

Emozioni da Zoom

25 May 2022

Secondo la Thomson Reuters foundation, più di 25 associazioni per i diritti umani hanno firmato una lettera aperta contro l’iniziativa di Zoom di sviluppare software per il rilevamento delle emozioni durante le videochiamate sulla piattaforma, definendola una “potenziale violazione dei diritti umani”. La società ha annunciato che la sorveglianza delle emozioni e dei sentimenti potrebbe aumentare la produttività e le vendite, rilevando il “coinvolgimento emotivo” di un cliente o di un dipendente.

Il vero Parmigiano reggiano

25 May 2022

Secondo Food & Wine, i produttori italiani del famoso formaggio stanno inserendo chip di tracciamento nelle scorze del Parmigiano, “sicuri per gli alimenti e più piccoli di un granello di sale”, per minare i tentativi di imitazione da parte della concorrenza. Già nel 2008, la Corte di giustizia dell’Unione europea aveva dichiarato che il formaggio può essere venduto come “Parmigiano” solo se prodotto da aziende reggiane. I produttori si sono dunque affidati a una compagnia olandese specializzata nella produzione di chip – chiamati “p-chips” – dotati di etichette alimentari “uniche e scansionabili”. Questi chip permetterebbero di controllare la circolazione del Parmigiano attraverso la tecnologia track-and-trace, oltre a differenziare i prodotti originali dalle copie.

Stampare dighe

18 May 2022

Secondo il South China Morning Post, la Cina avrebbe intenzione di costruire una diga per la produzione di idroelettricità, stampata interamente in 3D. “La nuova fonte di energia pulita sarà probabilmente la struttura stampata in 3D più alta al mondo”, si legge sul quotidiano. La diga verrà costruita attraverso escavatori, camion e bulldozer controllati da un’Intelligenza artificiale, e dovrebbe essere pronta per il 2024. 

Giardinaggio spaziale

18 May 2022

Tre scienziati dell'Università della Florida hanno coltivato con successo piante di Arabidopsis thaliana in campioni di suolo lunare, raccolti durante tre diverse missioni Apollo (11, 12 e 17). "La crescita è interamente basata sugli elementi disponibili nella roccia lunare", ha dichiarato il ricercatore Stephen Elardo. "Non c'è quasi carbonio, acqua, fosforo, azoto, tutti elementi di cui una pianta ha bisogno".

CO2 da bere

18 May 2022

La startup Air Company ha iniziato a produrre vodka utilizzando l’anidride carbonica emessa dalle industrie carbonifere. L'azienda trasforma la CO2 in vari alcoli, tra cui vodka, profumi e disinfettanti per le mani, attraverso un particolare processo di elettrolisi, per ottenere in una seconda fase l'etanolo. Una bottiglia costa 65 dollari, ma le richieste sono già alle stelle.

Questioni di cuore

11 May 2022

Gli attacchi cardiaci sono la principale causa di morte al mondo, ed esistono ancora pochi trattamenti disponibili. Ma Verve Therapeutics, compagnia biotecnologica supportata da Google Ventures, ha annunciato che potrebbe aver trovato una “soluzione permanente”. Quale? L’editing dei genomi umani per prevenire l’accumulo di colesterolo.

Segnali di estinzione

11 May 2022

Secondo una ricerca pubblicata sull’Annual review of environment and resources, il 48% delle specie di uccelli viventi registra – o è potenzialmente a rischio di registrare – una popolazione in declino. Secondo i ricercatori, più di cinquemila specie affrontano un “futuro rischioso”. “Stiamo ora assistendo ai primi segni di una nuova ondata di estinzione”, ha dichiarato il biologo Alexander Lees, della Manchester Metropolitan University nel Regno Unito.

Degradazione della plastica

11 May 2022

Secondo una ricerca pubblicata su Nature, un team di studiosi dell'Università del Texas è riuscito a modificare un enzima utile per abbattere i componenti del polietilene tereftalato (Pet), una plastica comune che costituisce il 12% dei rifiuti solidi globali. L'enzima modificato ha ridotto la quantità di tempo necessaria alla degradazione della plastica, da alcuni mesi a una sola settimana.

Fertilizzanti alternativi

04 May 2022

Secondo una ricerca riportata da Afp, l’urina umana potrebbe fertilizzare terreni agricoli su larga scala, sostituendo i prodotti chimici inquinanti. “L’urina costituisce circa l'80% dell'azoto presente nelle acque reflue e più della metà del fosforo”, ha commentato Julia Cavicchi, ricercatrice del Rich Earth Institute. “É una risorsa che le aziende agricole potrebbero utilizzare, se si costruissero infrastrutture per la raccolta e deviazione delle urine”

La minaccia più grande

04 May 2022

Secondo uno studio pubblicato su Science, la vita oceanica sta correndo il pericolo maggiore dall’estinzione dei dinosauri. I ricercatori di Princeton hanno sottolineato che se gli attuali livelli di emissioni di carbonio non verranno controllati, le zone tropicali potrebbero subire una perdita di biodiversità, e le zone polari “un’estinzione di massa”.

C’è vita sulle lune di Giove?

04 May 2022

Europa, una delle 79 lune di Giove, è attraversata da giganteschi canyon, su cui gli scienziati stanno compiendo studi approfonditi. A riportare la notizia è The Economist: “Caratteristiche simili si trovano in Groenlandia, generate dal ripetuto congelamento e scongelamento dell'acqua sotto la calotta glaciale superficiale”, si legge sul settimanale. Queste condizioni potrebbero permettere lo sviluppo di una vita aliena.

Ventimila leghe sotto i mari

28 April 2022

La compagnia olandese U-Boat Worx ha creato Nexus, il sottomarino privato che permette di fare “lussuose esplorazioni” nelle acque profonde. Il mezzo può immergersi fino a 200 metri sotto la superficie, ed è provvisto di finestre panoramiche e nove sedili per passeggeri.

Editing planetario

28 April 2022

Jennifer Doudna, una delle inventrici dell'editing genetico Crispr e premio Nobel per la chimica nel 2020, ritiene che potremmo applicare la tecnica Cispr anche a grandi problemi globali, incluso il cambiamento climatico. Secondo la studiosa, il Cispr può essere utilizzato per “migliorare” la capacità delle comunità microbiche del suolo e dell'acqua “di catturare il carbonio”, oltre ad avere potenzialmente “impatti più ampi”, come nel settore agricolo.

Come Gundam

28 April 2022

L'azienda giapponese West Japan Rail Company ha prodotto un enorme robot per riparare le linee elettriche ferroviarie, pilotato a distanza da un esperto attraverso un visore di realtà virtuale. Il robot è dotato di una gru interna che permette di estenderlo fino a circa dieci metri di altezza.

Teletrasporto olografico

21 April 2022

La Nasa ha annunciato di avere effettuato con successo il primo “teletrasporto olografico” nello spazio, all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il risultato, raggiunto a ottobre 2021 ma i cui esiti sono stati resi noti solo in questi giorni, ha permesso di “trasportare” sulla Iss il chirurgo Josef Schmid e Fernando De La Pena Llaca, Ceo di Aexa Aerospace, rendendo possibile una conversazione tra loro e gli astronauti, come se fossero tutti a bordo.

Restare sobri

21 April 2022

Una nuova app mira a sostituire la dipendenza da droghe o alcol con una remunerazione di cinque dollari giornalieri. I ricercatori sono infatti concordi nell’affermare che piccole ricompense possono fungere da gratificazione istantanea per interrompere il comportamento di dipendenza, mentre sul lungo periodo i risultati sono meno certi. L'uso di app, giochi e altre tecnologie per aiutare a curare le dipendenze è nota come “terapia digitale”.

Il ritorno degli Hobbit

21 April 2022

Era il 2004, quando le ossa di una specie umanoide simile a un Hobbit (i piccoli uomini protagonisti dei romanzi di J.R.R. Tolkien), l’Homo floresiensis, furono trovate sull'isola indonesiana di Flores. In un saggio pubblicato recentemente sulla rivista The Scientist, l'etnobiologo Gregory Forth ha dichiarato che l'Homo floresiensis potrebbe essere ancora vivo e vegeto nelle foreste dell'isola. Secondo Forth, tra le prove ci sono “avvistamenti di oltre 30 testimoni oculari, con i quali ho parlato direttamente”.

Descrizioni fotorealistiche

13 April 2022

La società di intelligenza artificiale OpenAI ha recentemente rilasciato la sua ultima creazione, Dall-E2, un sistema capace di “trasformare semplici descrizioni in immagini fotorealistiche”. Dall-E2 sarebbe in grado di intrepretare i segnali provenienti dal linguaggio umano, combinando immagini anche molto diverse tra loro.

Frontiere del diabete

13 April 2022

I medici potrebbero avere scoperto un nuovo modo per curare il diabete di tipo 2, che solo in Italia colpisce il 5% circa della popolazione. Il trattamento – basato sull’uso della stimolazione ultrasonica focalizzata periferica (pFUS) per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ha già funzionato su tre specie di animali testati.

Grugniti comunicativi

13 April 2022

Un gruppo di ricerca europeo ha classificato i versi prodotti da alcuni maiali, attribuendo un valore positivo o negativo sulla base dell’osservazione dei loro comportamenti: il team ha poi elaborato un sistema di intelligenza artificiale in grado di distinguerli. In futuro, questa applicazione potrebbe essere usata per giudicare lo stato di salute dei suini negli allevamenti.

La stella più lontana

06 April 2022

La Nasa ha rilasciato l’immagine della stella più lontana mai avvistata dall’umanità, ripresa dal telescopio spaziale James Webb. Il corpo celeste, soprannominato "Earendel", si trova a 12,9 miliardi di anni luce dalla Terra. Ciò significa che la sua immagine risale a poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang, avvenuto circa 13,8 miliardi di anni fa. 

Aria sporca

06 April 2022

Secondo una recente ricerca dell’Organizzazione mondiale della sanità, il 99% della popolazione mondiale respira aria che non soddisfa le linee guida di sicurezza dell’Oms. L’indagine, condotta sulla base dei dati di inquinamento atmosferico di oltre seimila città in 117 Paesi, copre l’80% delle aree urbane del mondo.

La frittura prende il volo

06 April 2022

L'aereo di prova A380 della compagnia Airbus è decollato da una pista di atterraggio in Francia e ha completato un volo di tre ore, viaggiando con carburante per aviazione sostenibile. Questo prodotto, ha dichiarato la compagnia, “è composto principalmente di olio da cucina e altri grassi di scarto”.

Disinformazione digitale

30 March 2022

Un'indagine di NewsGuard ha rivelato che TikTok fornisce agli utenti contenuti fuorvianti sulla guerra in Ucraina entro 40 minuti dalla loro registrazione sull'app, a prescindere dalle ricerche effettuate. Inoltre, parole-chiave come “Ucraina” o “Donbass” portano l’applicazione a suggerire video che contengono disinformazione nei primi 20 risultati – alcuni di questi già precedentemente identificati come strumento di propaganda del Cremlino.

Ricariche quantiche

30 March 2022

Una problematica diffusa per i proprietari di veicoli elettrici riguarda i tempi di ricarica – che vanno da 10 ore con un caricatore domestico a circa 30 minuti con uno pubblico ad alta potenza. Tuttavia, secondo una ricerca dell'Institute for Basic Science della Corea del Sud, la tecnologia quantistica potrebbe permettere di caricare la propria automobile in soli tre minuti, grazie alla capacità di “immagazzinare e rilasciare energia in modo efficiente”.

Paramedici volanti

30 March 2022

Secondo la Bbc, un membro dello staff medico della Great North Air Ambulance (Gnaa), che opera nel nord dell’Inghilterra e in Scozia, ha completato l'addestramento per usare il jet pack in situazioni di emergenza, con ottimi risultati. “Tutti guardano al fatto che siamo i primi paramedici con un jet pack al mondo, ma per noi si tratta di fornire assistenza ai pazienti”, ha dichiarato Andy Mawson, direttore operativo della Gnaa. L’obiettivo è infatti permettere ai paramedici di raggiungere pazienti che necessitano cure di emergenza in tempi brevi.

Estremisti

23 March 2022

Secondo l'agenzia di stampa statale Tass, la Russia ha etichettato le attività che si svolgono su Facebook e Instagram come "estremiste". Un tribunale distrettuale di Mosca ha accolto la mozione presentata dal procuratore generale del Paese. "La sentenza entrerà in vigore immediatamente", ha detto la giudice Olga Solopova durante la sentenza, che arriva a due settimane dalla chiusura di Facebook e Instagram nel Paese.  

Ambasciator non porta pena

23 March 2022

Il team di ricercatori e ricercatrici del laboratorio Artificial and mechanical intelligence di Genova ha testato una nuova versione del robot umanoide iCub, un avatar fisico di un essere umano. Il robot è stato mosso a 300 chilometri di distanza, mettendo alla prova la sua capacità di muoversi nello spazio, manipolare oggetti e percepire stimoli.

Gioco digitale, dolore reale

23 March 2022

La startup giapponese H2L Technologies ha ideato un braccialetto che, tramite piccole scosse elettriche, permette di percepire dolore nel metaverso. “Sentire il dolore ci consente di trasformare il mondo del metaverso in un [mondo] reale”, ha detto Emi Tamaki, Ceo di H2L. Il dispositivo servirà anche allo scopo di trasmettere "sensazioni di peso e resistenza”.

Addio Larsen-B

16 March 2022

Un'ampia sezione della piattaforma di ghiaccio Larsen in Antartide, soprannominata "Larsen-B", si è frantumata, cadendo dentro l’oceano. Larsen-B ha a lungo contribuito a proteggere gli altri ghiacciai dall’erosione marina. Ora questi sono più vulnerabili allo scioglimento accelerato, e potrebbero causare un ulteriore innalzamento del livello del mare.

Carburante per lo spazio

16 March 2022

La Nasa ha recentemente parlato della possibilità di una missione per studiare la “materia oscura”: in un’intervista pubblicata su Futurism, lo scienziato Ed Belbruno ha commentato la notizia, descrivendo il potenziale di questa materia sconosciuta, che potrebbe essere usata come carburante per i viaggi spaziali. “La mia ipotesi è che, poiché la materia oscura fa deviare la luce, è un materiale potente e può essere usato come fonte energetica”.

Prevedere le eruzioni

16 March 2022

Anticipare con precisione le eruzioni vulcaniche è estremamente difficile. Le cose, però, potrebbero cambiare: secondo una ricerca pubblicata su Science, il magma contenente una maggiore quantità di acqua viene immagazzinato più in profondità nella crosta terrestre. L'acqua contiene gas, che innesca e alimenta le eruzioni. I modelli di previsione potrebbero d’ora in poi basarsi sulla fisica dei vulcani, piuttosto che sulle attività sismiche.

Robot in corsia

09 March 2022

L’ospedale e istituto di ricerca Fondazione Santa Lucia Ircss ha aperto le porte a RoBee, il robot umanoide sviluppato da Oversonic, creato per interagire con pazienti e operatori sanitari. RoBee potrebbe diventare un supporto attivo alla neuroriabilitazione ospedaliera, alla comunicazione e alla valutazione cognitiva in ambienti di cura.

Mosche mangia-rifiuti

09 March 2022

La città-stato di Singapore ha lanciato un progetto triennale per smaltire le oltre 700mila tonnellate di rifiuti alimentari annui. Tra i metodi proposti, l’utilizzo di alcune mosche (hermetia illucens) come bioreattori viventi. Ricercatori e ricercatrici starebbero selezionando larve capaci di trasformare i rifiuti alimentari in un materiale per fertilizzare i campi.

Prodotti dallo spazio

09 March 2022

La startup Inversion Space ha proposto un nuovo sistema per il trasporto merci: lanciare oggetti nell’orbita terrestre, conservandoli in capsule e poi inviandoli sulla Terra a una velocità pari a 25 volte quella del suono. Il progetto, grazie all’acceleratore di startup Y Combinator, ha già ricevuto dieci miliardi di dollari di finanziamenti.

Oscurare le mappe

02 March 2022

Alphabet, casa madre di Google, ha disabilitato temporaneamente i dati sul traffico in tempo reale in Ucraina. Sebbene Google Maps sia utilizzata per aiutare i civili a navigare per le strade, potrebbe infatti rivelare informazioni sensibili sul posizionamento dell’esercito ucraino.

L’alternativa geotermica

02 March 2022

La startup Quaise, spin-off del Mit Plasma Science and Fusion Center,  ha recentemente ottenuto 40 milioni di dollari di finanziamenti per un progetto innovativo: sfruttare l’energia geotermica della Terra a una profondità di 19 chilometri, ottenendo “un'energia quasi illimitata e pulita” attraverso un sistema di perforazione basato sulle onde elettromagnetiche. 

In mano alle IA

02 March 2022

Secondo un gruppo di ricerca del Copenhagen institute for future studies, l’internet del futuro potrebbe essere scritto quasi interamente dalle intelligenze artificiali. Tra il 2025 e il 2030 i contenuti sul web generati dalle IA oscilleranno tra il 99% e il 99,9%, prevede il team. Internet potrebbe diventare “completamente irriconoscibile”.

Luna in vendita

23 February 2022

Nessun Paese può attualmente rivendicare proprietà nello spazio, ma ciò non ha impedito a un think tank di suggerire la vendita di appezzamenti lunari. In un articolo pubblicato dall'Adam Smith Institute, l'economista Rebecca Lowe sostiene che la Luna dovrebbe essere divisa tra le nazioni della Terra, lasciandole libere di affittare o vendere i lotti per rilanciare l'economia.

Il nostro Solaris

23 February 2022

Un gruppo di ricerca ha proposto un esperimento mentale: se un pianeta come la Terra può essere considerato “vivo”, può possedere anche una mente? Secondo lo studio, questa “intelligenza planetaria” troverebbe riscontro nelle reti sotterranee dei funghi, capaci di comunicare tra loro come una vasta intelligenza invisibile. Un po’ come Solaris, il pianeta descritto nell’omonimo romanzo di Stanisław Lem.

Chiudere gli occhi

23 February 2022

Secondo un’indagine dell'Ieee Spectrum, l’azienda Second Sight Medical Products ha smesso di fornire supporto a 350 pazienti non vedenti, a cui anni fa aveva impiantato protesi visive – oggi obsolete – per ripristinare parzialmente la vista. Dopo essere quasi finita sul lastrico, l’azienda ha abbandonato i pazienti a sé stessi, rischiando di condannarli alla cecità.

Terrorismo su Minecraft

16 February 2022

Secondo EuroNews, un gruppo di adolescenti russi è stato incriminato per aver pianificato di far saltare in aria un edificio governativo costruito sul videogioco Minecraft, speculare alla sede del Servizio federale per la sicurezza (Fsb) russo. Due dei tre adolescenti, dopo aver collaborato, sono stati prosciolti dall'accusa, mentre Nikita Uvarov, 16 anni, è stata condannata a cinque anni di carcere per “addestramento ad attività terroristiche”.

Stati Uniti dell’Elettrificazione

16 February 2022

L'amministrazione Biden ha annunciato un piano ambizioso: installare 400mila torrette di ricarica per veicoli elettrici da qui al 2030, portando così il numero totale a mezzo milione. I Dipartimenti dell'energia e dei trasporti statunitensi hanno dichiarato che investiranno nel progetto cinque miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. “Un secolo fa, l'America ha inaugurato l'era automobilistica moderna; ora l'America deve guidare la rivoluzione dei veicoli elettrici", ha affermato Pete Buttigieg, Segretario dei trasporti.

Più vicini a Marte

16 February 2022

La Nasa e la Cina hanno in programma di inviare missioni su Marte, con equipaggio, nel prossimo decennio. Le sfide logistiche sono però molte: tra queste, la durata del viaggio. Le missioni possono infatti essere lanciate ogni 26 mesi, quando i due pianeti si trovano più vicini nelle rispettive orbite. Utilizzando la tecnologia attuale, il viaggio durerebbe dai sei ai nove mesi. Un team di ricercatori della McGill University di Montreal ha valutato l’utilizzo di un sistema di propulsione laser-termica, che potrebbe ridurre il tragitto a soli 45 giorni.

Il punto di non ritorno è già passato

09 February 2022

Secondo una ricerca pubblicata su Plos Climate, il livello di calore estremo attualmente registrato negli oceani della Terra ha superato il “punto di non ritorno” – livello oltre cui le conseguenze climatiche diventano irreversibili – già nel 2014. “Abbiamo dimostrato che il cambiamento climatico non è qualcosa di incerto, ma un fatto storico già accaduto" ha detto Kyle Van Houtan, ricercatore del Monterey Bay Aquarium e coautore dello studio.

Cambi di nome

09 February 2022

La Self-driving coalition for safer streets, lobby automobilistica americana dell’automotive, ha cambiato il suo nome in "Autonomous vehicle industry association". La ragione, secondo The Verge, risale alla volontà di prendere le distanze dai numerosi fallimenti della funzione “full self-driving” della Tesla. La guida autonoma promessa da Musk, che doveva essere pronta già nel 2015, non ha infatti ancora preso piede.

Senza aria condizionata

09 February 2022

Secondo uno studio pubblicato su Earth's Future, a causa dell'aumento delle temperature globali, il fabbisogno di aria condizionata delle famiglie statunitensi potrebbe superare la capacità energetica del Paese entro l'inizio degli anni '30, generando frequenti rischi di blackout. In alcuni Stati la famiglia media potrebbe affrontare fino a 14 giorni all’anno senza aria condizionata. 

Apocalisse quantistica

02 February 2022

Secondo la Bbc, i computer quantistici potrebbero sbaragliare i metodi di crittografia convenzionali: un processo di decriptazione che oggi richiede “un’eternità”, potrebbe essere ridotto a pochi secondi. E il rischio, se finissero nelle mani sbagliate, è alto. Harri Owen, chief strategy officer di PostQuantum, avverte: “Tutto ciò che facciamo è crittografato: dagli acquisti online, alle transazioni bancarie, alle interazioni sui social media”.

L’Indonesia cambia capitale

02 February 2022

“Giacarta è congestionata, inquinata, soggetta a terremoti e sta sprofondando rapidamente nel Mar di Giava: per questo il governo vuole trasferire la capitale del Paese nell'isola del Borneo”. A riportare la notizia è l’Associated Press: il Parlamento indonesiano ha infatti dato via libera allo spostamento della capitale da Giacarta a Nusantara, una "nuova città sostenibile" che nascerà nel Kalimantan orientale.

Ferite reali

02 February 2022

Secondo il Wall Street Journal, l’utilizzo dei visori di realtà virtuale sta incrementando il numero di incidenti domestici. La Vr, infatti, è uno strumento connotato da un rischio specifico: una volta indossata, preclude la visibilità dell’ambiente circostante. I giochi più interattivi, inoltre, richiedono movimenti dinamici, incrementando il rischio di incidenti.

Alberi artificiali

26 January 2022

Klaus Lackner, professore dell'Arizona State University e pioniere delle tecnologie di stoccaggio del carbonio, ha dichiarato a Inverse che il futuro della cattura di CO2 risiede negli “alberi meccanici”. “Si tratta di alte colonne verticali, composte da dischi rivestiti con una resina chimica e distanti mezzo metro l’uno dall’altro. Quando l'aria soffia, le superfici dei dischi assorbono CO2, e l’anidride carbonica viene smaltita in un barile sottostante”. Lackner, per il progetto, ha già ricevuto 2,5 milioni di dollari dal Dipartimento dell'energia statunitense.

Aerei portatili

26 January 2022

Jetson, la startup svedese di veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVtol), spera di portare presto sul mercato un veicolo volante da 92mila dollari. Le dimensioni ridotte del mezzo, sottolinea la Bbc, permetterebbero di guidarlo senza una patente da pilota, secondo le regole della Federal Aviation Administration sui veicoli ultraleggeri.

Vista a infrarossi

26 January 2022

Manuel Zahn e Armaghan Ahmad Khan, due ricercatori dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera, stanno lavorando a un prototipo di occhiali che, dotati di telecamere a infrarossi in grado di mappare l’area circostante, aiuterebbero le persone ipovedenti ad affrontare le “sfide costanti di navigazione”. L’oggetto sarebbe corredato da un braccialetto da polso, che vibrerebbe per aiutare gli utenti a identificare meglio gli oggetti più vicini.

New Mannahatta

19 January 2022

Il neosindaco di New York Eric Adams, già dai primi giorni di mandato, si è trovato di fronte a due problemi: la crisi abitativa e le devastazioni del cambiamento climatico. Secondo il New York Times, Adams sta pensando a un modo per affrontarle insieme, espandendo l'isola di Manhattan nel porto. Jason M. Barr, autore dell’articolo, sostiene che quest’area (chiamata “New Mannahatta”) rafforzerà la resilienza contro l'innalzamento del livello del mare, progettando zone umide e paludose per assorbire le mareggiate, oltre a garantire 180mila nuove unità abitative.

Chatbot da insultare

19 January 2022

Replika è un’app che consente di creare chatbot per condurre conversazioni quasi coerenti con gli esseri umani. Nonostante sia stata ideata per tenere compagnia alle persone, il successo dell’app è dovuto alla creazione di partner romantici virtuali. Secondo Futurism, però, è emersa una tendenza più inquietante: numerosi utenti hanno generato partner Ai per agire offensivamente nei loro confronti, pubblicando poi le interazioni su Reddit.

Famiglie allargate

19 January 2022

“Non siamo troppo lontani dalla rottura dello stampo genetico su cui finora si è costruita la vita umana”. A dirlo è la futurista Amy Webb che, in un’intervista rilasciata al Washington Post, ha dichiarato che la scienza dell’editing genetico cambierà il modo in cui procreiamo, e potrebbe ampliare anche il numero di genitori biologici per individuo. "Parliamo di una tecnologia che ci darà la possibilità di essere più selettivi e progettare intenzionalmente la vita”.

Mangiare microplastiche

12 January 2022

Sono anni che gli scienziati avvertono il pubblico sui pericoli delle microplastiche, minuscole particelle che si trovano tanto nelle profondità degli oceani quanto nel nostro corpo. Secondo uno nuovo studio, pubblicato su Acs publications, ci sarebbe un legame significativo tra microplastica e “malattie infiammatorie intestinali” (Ibd). Il rapporto ha esaminato campioni fecali di pazienti con Ibd, trovando che “la concentrazione fecale di microplastica in questi pazienti è significativamente più alta rispetto alle persone sane”. Secondo ScienceAlert, non è chiaro se le persone con Ibd abbiano più problemi a filtrare la plastica ingerita, causandone l'aumento, o se la plastica stessa causi la malattia. Ma il fatto accertato è che esiste un legame tra problemi intestinali cronici e microplastiche.

Schermi da leccare

12 January 2022

Homei Miyashita, professore alla Meiji University di Tokyo, ha creato un prototipo di schermo televisivo che genera sapori diversi quando viene leccato. Questa invenzione, chiamata "Taste the Tv" (Ttttv), “consente di assaporare tutto ciò che stai guardando attraverso una pellicola usa e getta che copre lo schermo”, si legge su The Byte. "L'obiettivo è rendere accessibile a chiunque l’esperienza di mangiare in un ristorante dall'altra parte del mondo, anche stando a casa", ha dichiarato Miyashita. La pellicola conterrebbe aromi diversi, permettendo così al fruitore di assaporare i gusti di varie pietanze. Il professore, secondo Reuters, sta anche lavorando a uno spray in grado di aggiungere un sapore di pizza o cioccolato a una fetta di pane tostato.

Camaleontico

12 January 2022

L’azienda automobilistica Bmw ha presentato al Consumer electronics show 2022 (Ces) una macchina elettrica in grado di cambiare colore della verniciatura, tramite l’utilizzo di un’app del telefono. L’automobile utilizza la tecnologia dell'inchiostro elettronico (normalmente presente negli e-reader) per trasformare l'esterno dell'auto in una varietà di tonalità, ​​dal nero al bianco. "Questo cambio di colore genera una grande efficienza dal punto di vista energetico”, ha affermato Stella Clarke, ingegnera della Bmw. "Il colore potrà influenzare i riflessi della luce solare. In una giornata calda e soleggiata, si può rivestire l’automobile di bianco, per riflettere il sole. In una giornata più fredda, si userà il nero, per assorbire il calore".