Interventi e interviste

Giovedì 15 Aprile 2021

Il futuro appartiene ai giovani

In un mondo in cui il benessere e il progresso sono legati alla capacità di inventare e innovare, l’istruzione e la formazione universitaria rappresentano le leve per risollevare il futuro. Le scelte che affrontiamo devono tenere conto di queste potenzialità.

di Barbara Majello e Paolo Strolin

Martedì 13 Aprile 2021

Essere cacciate dallo spazio pubblico, questa la posta in gioco

Occorre promuovere un ragionamento pacato e razionale sulle quote di genere. Nonostante i difetti, possono aprire una strada alle donne verso ruoli di prestigio.

di Annamaria Vicini

Lunedì 12 Aprile 2021

Il futuro della musica tra creatività e intelligenza artificiale

Le tecnologie digitali stanno profondamente cambiando il modo di fare musica, rendendo molte competenze obsolete e facendo emergere nuovi talenti. In futuro il ruolo dell’artista sarà di sviluppare la propria unicità, concentrandosi sulle emozioni.

di Gadi Sassoon

Venerdì 09 Aprile 2021

La chiave della conoscenza nell’era digitale

Robotizzazione e intelligenza artificiale generano molti timori per l’impatto sul lavoro. La digitalizzazione delle aziende procede, ma per garantire l’occupazione occorre una formazione continua e qualificata.

di Stefano Scabbio 

Mercoledì 07 Aprile 2021

L'insostenibile leggerezza dell'essere sostenibili

La transizione ecologica potrebbe creare delle esternalità negative per l'ambiente. L’anidride carbonica cresce inesorabile, incurante della nostra retorica green.

di Thomas Bialas

Mercoledì 07 Aprile 2021

Il ruolo dei Bitcoin nel sistema monetario mondiale

Sono solo una bolla speculativa o hanno un futuro? Elon Musk ha deciso di accettare la criptovaluta come metodo di pagamento per le sue auto. In questa intervista, il matematico Pietro Speroni di Fenizio ne spiega le motivazioni.  

di Flavio Natale

Martedì 06 Aprile 2021

Un contratto per Mister Schmidt

Può essere coerente con l’obiettivo generale dello sviluppo sostenibile un'economia circolare delle competenze e dei saperi, in antitesi all’economia dello spreco e dello scarto? Una riflessione sulle proposte presenti e future dell’active ageing.

di Lorenzo Scheggi Merlini

Martedì 30 Marzo 2021

La crisi climatica: prospettive al 2030 e 2050

"Il cambiamento climatico giganteggia su di noi, ma sembra che nessuno se ne sia accorto". Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, illustra le sfide che il riscaldamento globale pone nei prossimi anni e gli strumenti per interpretarle. Dal corso per giornalisti SIGeF. 30/03/21

Mercoledì 24 Marzo 2021

Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte II

Secondo articolo a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie 5G e 6G, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 24/03/21

di Fulvio Ananasso 

Martedì 23 Marzo 2021

Flessibilità? Sì, ma per tutti

Quando il futuro è incerto allenarsi a essere flessibili può essere una buona strategia di sopravvivenza. Purché non significhi lasciare mano libera ai datori di lavoro. 23/03/21

di Annamaria Vicini

Giovedì 25 Marzo 2021

Le innovazioni di cui abbiamo bisogno per evitare un disastro climatico

“Occorre ridurre l'inquinamento da carbonio dagli attuali 51 miliardi di tonnellate all'anno a zero”. Intervenuto sulla piattaforma Ted, Bill Gates identifica le scoperte necessarie per ridurre il costo della tecnologia pulita e decarbonizzare l'economia. [Guarda il video] 23/03/21

Lunedì 22 Marzo 2021

Alle frontiere dell’active ageing

L’inserimento degli anziani nel circuito produttivo potrebbe mantenere le persone in buona salute e dare un contributo agli sforzi economici del futuro. Il processo incontra però difficoltà strutturali, tra cui un’inefficiente staffetta generazionale.  22/03/21

di Ernesto Auci

Lunedì 22 Marzo 2021

È ora di sostituire l'azienda quotata

Le società quotate e i mercati dei capitali non spariranno. Non tutti gli investitori hanno una prospettiva a lungo termine. Il mercato azionario sabota piuttosto che sostenere le iniziative in questa direzione. C’è bisogno di un modello diverso. 22/03/21

di Roger L. Martin

Lunedì 15 Marzo 2021

Lo stakeholder capitalism deve includere gli ultimi della filiera

Il minatore congolese, il contadino etiope o egiziano, l'operaio petrolifero nigeriano, il confezionatore di vestiti del Bangladesh vedono solo gli spiccioli del benessere globale. Ma non ci salveremo se non tutti insieme.

di Marco Mandelli

15 marzo 2021

 

Lunedì 08 Marzo 2021

Le nuove opportunità dell’età liquida

La stagione matura si beffa delle previsioni e non si conforma alle aspettative. Per chi riesce a capirla, si apre un grande mercato potenziale oggi sotto-servito.  

di Odile Robotti 

08 marzo 2021

Mercoledì 03 Marzo 2021

Un futuro “per soli uomini” se non cambieremo il modo di raccogliere i dati

Nel loro volume, Emanuela Griglié e Guido Romeo raccontano come i criteri di elaborazione statistica possano creare discriminazioni di genere. Un soffitto di vetro diffuso ma forse più invisibile.

di Cristina Sivieri Tagliabue

03 marzo 2021

Mercoledì 03 Marzo 2021

Il rapporto tra arte e scienza

Pietro Greco, giornalista scientifico e saggista scomparso recentemente, in una lezione pubblicata ad agosto 2020 dall'Università di Padova, approfondisce i collegamenti tra due universi apparentemente distanti, riportando celebri esempi, da Italo Calvino a Stephen Jay Gould.

03 marzo 2021

Mercoledì 03 Marzo 2021

L’abuso del “politically correct” ostacola la parità di genere

Il “femminismo estremista” rischia di allontanare gli obiettivi da conseguirsi con il Next Generation Eu. Disperdendo le energie in una continua caccia alle streghe, le donne rischiano di perdere alleati preziosi.

di Annamaria Vicini

3 marzo 2021

Lunedì 22 Febbraio 2021

Tocca alle imprese salvare la democrazia?

Se il governo è il contrappeso del libero mercato, la democrazia è la forza che assicura che i governi non si trasformino in tirannia, prendendo il controllo dei mercati nel processo. 

di Rebecca Henderson

22 febbario 2021

Venerdì 19 Febbraio 2021

Lo sviluppo di una mobilità sostenibile in Italia

La mobilità elettrica costituisce una straordinaria opportunità, se sapremo sfruttare le competenze che il Paese possiede e presidiare gli sviluppi tecnologici verso una totale decarbonizzazione dei trasporti.

di Dino Marcozzi

19 febbraio 2021

Martedì 16 Febbraio 2021

L'economia solidale può fiorire in tempi di crisi

Anziani capaci e giovani non inseriti nella vita attiva sono una grande ricchezza sociale: valorizziamoli per tutelare l'ambiente e la società.

di  Roberto Mazzotta

16 febbraio 2021

Martedì 16 Febbraio 2021

I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico

Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento.

di Enrico Sassoon

16 febbraio 2021

Lunedì 15 Febbraio 2021

Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte I

Il primo di due articoli a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie di nuova generazione, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 

di Fulvio Ananasso

15 febbraio 2021

Martedì 09 Febbraio 2021

I veri costi della mobilità elettrica

Le normative, gli sviluppi tecnologici e le scelte di acquisto dei consumatori incideranno sulle scelte in tema di motorizzazioni.

di Oliviero Baccelli

8 febbraio 2021

Lunedì 08 Febbraio 2021

La ricerca universitaria del futuro parlerà l’alfabeto della sostenibilità

Non si può che accogliere con interesse il nuovo Programma nazionale per la ricerca a cura del Miur, perché contiene diversi punti di utilità per la ripartenza del Paese.

di Giuditta Alessandrini

8 febbraio 2021

Lunedì 08 Febbraio 2021

Crimini informatici: la minaccia è in aumento

Non esiste in pratica un’azienda che non subisca prima o poi un attacco informatico, e la tendenza si aggrava. Per risolvere il problema occorre affidarsi a una strategia globale di cui oltre alla tecnologia, fanno parte la consapevolezza e la formazione delle persone.

di Harvard Business Review Italia

8 febbraio 2021

Martedì 02 Febbraio 2021

I media del futuro, tra grandi agenzie e “cittadini giornalisti”

Intervista ad Alessandra Galloni di Reuters: come cambia l’informazione. Più immagini, giornali in difficoltà che si affidano alle centrali internazionali, il nuovo ruolo dei social, che trasforma anche il mestiere dei redattori. 

di Donato Speroni

2 febbraio 2021

Giovedì 21 Gennaio 2021

Verso nuovi limiti allo strapotere delle “big tech”

Le preoccupazioni per l’uso e l’abuso delle posizioni dominanti di mercato dei giganti tecnologici non riguardano più solo l’Europa. Per il futuro è dunque ragionevole aspettarsi nuove norme più vincolanti e iniziative antitrust per condizionarne, almeno in parte, le condotte.

di Umberto Bertelè

21 gennaio 2021

Lunedì 18 Gennaio 2021

2021: l’anno di svolta per il futuro dell’Ue?

Instaurare un dialogo generazionale, strutturare un politica comunitaria coesa, difendere i valori democratici, rappresentare la cittadinanza europea: il futuro dell'Unione parte da qui.

di Loredana Teodorescu

18 gennaio 2021

Venerdì 15 Gennaio 2021

Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”

Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business.

di Alessandro Donetti

15 gennaio 2021

Mercoledì 13 Gennaio 2021

Release G20: una proposta per la conversione del debito nel solco dell'Agenda 2030

Un meccanismo di riduzione parziale o totale del debito, con la creazione di un fondo di contropartita finalizzato a investimenti sostenibili. È il fulcro dell'iniziativa promossa dalla rete di Ong Link 2007 in vista della presidenza italiana del G20.

di Valeria Emmi

13 gennaio 2021

Lunedì 11 Gennaio 2021

High-Level Futures Literacy: le persone possono diventare più "alfabetizzate" ai futuri

ll summit mondiale dell'Unesco ha raccolto tantissimi esperti, lavori e idee nel campo dei future studies. Per molti è stata anche una formidabile occasione per affacciarsi per la prima volta allo studio degli scenari possibili. 

di Mara Di Berardo

11 gennaio 2021

Martedì 09 Febbraio 2021

Auto elettriche: il nodo strategico delle batterie

Una componente che vale un terzo del costo del veicolo e che è soggetta a problemi e limiti di carattere economico, tecnologico e ambientale, ma anche geopolitico. Nei prossimi anni si opereranno investimenti elevati in tutto il mondo. La Cina guida l’assalto. Ma l’Europa non sta a guardare.

di Matteo Di Castelnuovo e Andrea Biancardi

9 febbraio 2021

Venerdì 08 Gennaio 2021

L’avvento dei super-adulti

Si inizia a intravedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. Ma quanto tempo ci vorrà per arrivarci? Le organizzazioni di ogni tipo hanno interesse ad abbracciare questo cambiamento e ad accelerarlo per gestirlo nel migliore dei modi.

di Odile Robotti

8 gennaio 2021

Mercoledì 30 Dicembre 2020

Gli anziani possono produrre utilità sociale, trasformiamoli in “collaboratori civici”

Nella società che dobbiamo riprogettare, va riconosciuto un ruolo a chi ha smesso di lavorare ma desidera continuare a dare il proprio contributo alle comunità. I ruoli sono molteplici, ma bisogna superare qualche diffidenza.

di Ezio Chiodini

30 dicembre 2020

Mercoledì 23 Dicembre 2020

La video-lettera che Save the Children dedica ai più piccoli, protagonisti e vittime silenziose degli effetti della pandemia, è un messaggio di fiducia e resilienza per l'anno che verrà: "Il domani sarà dei bambini di oggi, prendiamoci cura del loro mondo".

23 dicembre 2020

Martedì 22 Dicembre 2020

Ripensare la sanità in chiave territoriale e di trasformazione digitale

In uno scenario di auspicabile rinnovamento di infrastrutture, piattaforme e servizi innovativi, la sanità richiede una decisa trasformazione digitale, una tecnologia integrata nei processi gestionali e dati di qualità per un efficace supporto alle decisioni. 

di Fulvio Ananasso

22 dicembre 2020

Giovedì 10 Dicembre 2020

De Masi: “Il vero problema del futuro non sarà il lavoro ma il tempo libero”

L’evoluzione del lavoro agile in Italia, dal telelavoro allo smart working, e le prospettive dopo il grande esperimento imposto dalla pandemia. Il sociologo: “Vedremo un aumento di produttività, una diminuzione di Co2 e una diversa organizzazione delle città”.

di Elis Viettone

10 dicembre 2020

Lunedì 30 Novembre 2020

La non resistibile ascesa del debito globale

Di fronte alla crisi recessiva senza precedenti causata dalle chiusure imposte dalla pandemia, tutti i Paesi, avanzati ed emergenti, hanno dovuto varare massicci provvedimenti fiscali e monetari di sostegno. Generando così livelli crescenti di indebitamento che potranno rappresentare un rischio futuro per gli Stati e un peso per la crescita.

di Emilio Rossi

30 novembre 2020

Lunedì 30 Novembre 2020

"Occorre rafforzare lo sviluppo sostenibile verso la prosperità inclusiva"

L'intervento di Sandro Calvani, docente universitario e consigliere senior presso la Mae Fah Luang Foundation, all'evento della Camera di Commercio italo-thailandese e della European Association of Business and Commerce.

di Sandro Calvani

30 novembre 2020

Martedì 17 Novembre 2020

“L’innovazione, motore della ripresa. Dopo la crisi pandemica: strumenti e obiettivi per competere a lungo termine”. Questo il tema dell'intervento di Roberto Poli, cattedra Unesco sui sistemi anticipanti e professore ordinario di Filosofia della Scienza, al convegno "Aspettando il Festival del Futuro" del 22 ottobre 2020.

 

Martedì 10 Novembre 2020

Equilibrio, parola chiave del nostro tempo

La comunicazione gioca un ruolo chiave nelle politiche sostenibili, e può farsi tessitore sociale, stimolando la cooperazione tra i diversi attori. Necessaria riflessione sui contenuti e sul significato delle parole usate. 

di Rossella Sobrero

10 novembre 2020

Lunedì 02 Novembre 2020

Per gestire gli shock l'Italia ha bisogno di un istituto pubblico per gli studi sul futuro

Una politica che guarda al compiacimento di breve periodo del proprio elettorato è destinata a fallire. Ma oggi, a fronte di investimenti che chiedono in prestito risorse importanti alle future generazioni, non possiamo più permettercelo. 

di Giulia Di Donato

2 novembre 2020

Lunedì 02 Novembre 2020

Sabbadini: il mondo non sta valorizzando metà del suo capitale umano

“Dalla conferenza di Pechino in poi i progressi per le donne sono stati troppo lenti”, avverte la direttrice dell’Istat, da poco nominata Chair del prossimo W20. “Se continueremo così pagheremo prezzi molto alti”.

di Andrea De Tommasi

2 novembre 2020

Lunedì 02 Novembre 2020

Il virus dell’individualismo radicale si combatte valorizzando i corpi intermedi

Le formazioni della società civile non sono mai state così necessarie alla buona salute della convivenza sociale, della democrazia e della stessa economia, perché la persona non ha mai avuto così bisogno di essere sostenuta nel tener desto il suo bisogno di relazioni e, in definitiva, la sua domanda di senso.

di Giuditta Alessandrini

2 novembre 2020

Lunedì 26 Ottobre 2020

Per uno sviluppo sostenibile dobbiamo affidarci all'etica della "we-rationality"

La pandemia ci sta mettendo di fronte ad un’evidenza, quella dell’avere bisogno gli uni degli altri. E questo vale per la salute, per l’economia, per la terra che ci ospita. Il sistema economico e produttivo, e il sistema degli scambi sono una grande opera collettiva di cooperazione.

di Suor Alessandra Smerilli

26 ottobre 2020

Giovedì 22 Ottobre 2020

L'intervento di Riccardo Maria Pulselli della società Indaco2, spinoff dell’Università di Siena, il 16 ottobre all’hackaton “Presenti al futuro - Le nuove sfide per i borghi” organizzato da Anci Toscana. Vengono presentati i casi dei Comuni di Colle Val d'Elsa e Isola del Giglio.

Lunedì 19 Ottobre 2020

Un’etica della sostenibilità per il governo dei territori: le responsabilità della politica

https://futuranetwork.eu/biografie-autori/575-2373/morandiniLa sfida che affrontiamo è quella di custodire un futuro abitabile, vivibile per le prossime generazioni, ma in realtà anche per questa generazione, essa stessa profondamente vulnerabile alle dinamiche in atto.

di Simone Morandini

19 ottobre 2020

Lunedì 12 Ottobre 2020

La fragilità ha piena cittadinanza in un mondo competitivo?

Fragilità e competitività sono davvero in antitesi? Nel chiedercelo ci scopriamo, tra visioni distorte e pregiudizi, portatori asintomatici della tossina della discriminazione verso le persone con disabilità.

di Gianfranco Notari

12 ottobre 2020

Lunedì 05 Ottobre 2020

Molina: investire nel lungo periodo sulla qualità della scuola delle competenze

Intervista sul futuro dell’istruzione al dirigente di ricerca della Fondazione Agnelli: “Servono persone in grado di immaginare quali potranno essere la scuola e l’università oltre il 2040, con una lungimiranza che non venga annebbiata da calcoli elettorali di brevissimo respiro”.

di Andrea De Tommasi

5 ottobre 2020

Lunedì 05 Ottobre 2020

Cesaretti: superare il dumping generazionale per costruire un futuro sostenibile

“L’assenza di un progetto di società impedisce ai giovani di avere una visione e l’inadeguatezza qualitativa e quantitativa dei modelli formativi, di quelli occupazionali e dei modelli associativi li allontana dal processo di costruzione del benessere comune”.

di Andrea De Tommasi

5 ottobre 2020

Martedì 29 Settembre 2020

Martinelli: puntare sulla qualità della leadership e sulla partecipazione dei cittadini

Il futuro della democrazia non è in un pulsante per dire sì o no a quesiti formulati da altri, ma nella rivalutazione della professione politica e nel coinvolgimento degli elettori per approfondire i problemi. 

a cura di Donato Speroni

29 settembre 2020

Lunedì 28 Settembre 2020

La chiave strategica e le incognite della pandemia

La Cina, avviata a diventare la prima economia mondiale, punta ora a consolidare la sua posizione geo-strategica e passare da potenza regionale a potenza globale. Con il contrasto degli Stati Uniti, ma con il sostanziale avallo dell’Europa e dell’Italia. Ma il Covid-19 potrebbe creare molti ostacoli.

di Massimo Deandreis

28 settembre 2020

Mercoledì 23 Settembre 2020

Un grande sforzo collettivo per accelerare la sostenibilità

L’evento di apertura del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato la crescita di attenzione di imprese e società civile, ma anche la necessità che la politica modifichi le sue priorità in linea con le direttive europee.

a cura di Donato Speroni

23 settembre 2020

Lunedì 21 Settembre 2020

Cinque richieste per il futuro: consegnato al premier il Piano Giovani 2021

Un gruppo nutrito di realtà giovanili ha elaborato un documento indirizzato al governo in vista dell’utilizzo dei fondi di Next Generation Eu. L’iniziativa per chiedere un Paese più inclusivo, sostenibile e innovativo. Presentazione pubblica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

di Andrea De Tommasi

21 settembre 2020

Lunedì 21 Settembre 2020

Eumetra Mr: nel post-lockdown un recupero dei valori all’origine della vita

Una volta usciti dal confinamento, si rafforzano i sentimenti di appartenenza alla specie umana e al pianeta Terra. 

di Flavio Natale

21 settembre 2020

Lunedì 07 Settembre 2020

I vantaggi degli Esg nei bilanci delle imprese

https://futuranetwork.eu/biografie-autori/575-2370/serafeimSempre più spesso aziende di ogni tipo e dimensione stanno adottando indicatori delle prestazioni di sostenibilità.

di George Serafeim

7 settembre 2020

Martedì 25 Agosto 2020

I compiti delle imprese contro il cambiamento climatico

Gli sforzi messi in atto finora non bastano. Tutti gli stakeholder chiedono azioni più decise.

di Andrew Winston

25 agosto 2020

Lunedì 24 Agosto 2020

Le tre domande per una forza politica del futuro. L'intervento del portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini, invitato a partecipare all'evento "Il futuro, insieme" del 24 luglio, in occasione del lancio della rete ecologista di sinistra progressista promossa da Lorenzo Fioramonti.

Martedì 04 Agosto 2020

Una sfida difficile da affrontare: l’apprendimento continuo

Uomo e macchine sono destinati a collaborare ma per farlo occorre avviare processi estesi a ogni livello.

di Bruno Lamborghini

3 agosto 2020

Mercoledì 29 Luglio 2020

Addio al turismo consumista. Arriva la frugalità intelligente.

Quando ci rimetteremo in marcia saremo più grandi, più maturi, più pacati.

di Valentina Doorly

29 luglio 2020

 

Giovedì 23 Luglio 2020

Lettera aperta ai Giovani

Nei giorni scorsi 17 associazioni giovanili si sono incontrate per elaborare una prima proposta di piano d’azione sulla base di tre macro-obiettivi: Sviluppo Sostenibile, Società Inclusiva, e Cultura dell’Innovazione. L'appello della rete di associazioni giovanili: sono tutti invitati a far parte della rete e aderire all’iniziativa contattando rete@officineitalia.org.

Mercoledì 22 Luglio 2020

Giovani e lavoro, Parmigiani lancia “obbligo di affiancamento”

Colloquio con la neo-presidente del Csr Manager Network e direttrice della Fondazione Unipolis: “Facciamo come con le donne nei Cda. Sconvolgenti i dati sui Neet”.

di Andrea De Tommasi

22 luglio 2020

Martedì 14 Luglio 2020

Le quattro biforcazioni

Possiamo influire sul nostro destino. Senza arroganza, ma anche senza ignavia. 

di Fabrizio Barca

14 luglio 2020

Lunedì 13 Luglio 2020

Nelli Feroci: “È la fine del multilateralismo che conosciamo. Ora Europa più forte”

Il presidente dello Iai: “La pandemia ha aggravato un quadro internazionale già instabile. Trump interlocutore poco affidabile. Sullo sviluppo sostenibile l’Ue mantenga gli impegni”.

di Andrea De Tommasi

13 luglio 2020

Lunedì 13 Luglio 2020

Dal divario digitale alla carenza dei nidi, le questioni irrisolte che pesano sulla scuola

Basta agire in “regime di concessione”. Sull’educazione serve un piano strategico da 15 miliardi.

di Mila Spicola

13 luglio 2020

Lunedì 06 Luglio 2020

Un patto sociale per uno sviluppo sostenibile

Ripartiamo dalla centralità del lavoro e della dignità della persona. La parola chiave deve essere partecipazione.

di Annamaria Furlan

6 luglio 2020

Lunedì 06 Luglio 2020

Carazzone: “Le fondazioni non sono torri d’avorio che distribuiscono oboli”

Intervista al segretario generale di Assifero: “Serve un grande cambiamento culturale. Gli enti filantropici possono assumersi rischi e anche sperimentare nuove modalità di finanziamento".

di Andrea De Tommasi

6 luglio 2020

Martedì 30 Giugno 2020

Marzano: “La pubblica amministrazione riparta da smart working e open data”

Intervista alla fondatrice ed ex presidente degli Stati Generali dell’Innovazione: “Il digitale può trasformare il Paese ma ognuno, nel proprio campo, deve fare di più".

di Andrea De Tommasi

30 giugno 2020

Martedì 30 Giugno 2020

Vivere fino a 100 anni: un sogno o un incubo?

Si aprono grandi opportunità ma per goderne appieno dovremo preparare accuratamente il nostro futuro.

di Odile Robotti

30 giugno 2020

Lunedì 22 Giugno 2020

Tra scienza e fantascienza, se la realtà supera la fantasia

Grazie alla fantasia di scrittori e sceneggiatori, libri e film hanno spesso anticipato il futuro.

di Enrico Sassoon

22 giugno 2020

Lunedì 15 Giugno 2020

Il futuro del lavoro: dal remote working allo smart working

L'urgenza di strutturare forme di partecipazione autonome e flessibili

di Bruno Lamborghini

15 giugno 2020

Lunedì 15 Giugno 2020

Il futuro sarà quello che decideremo di costruire

L'uomo con la sua cultura è il fattore decisivo per la crescita e per la definizione del futuro possibile.

di Renzo Giovanni Avesani

15 giugno 2020

L'intervento dell'architetto Stefano Boeri che ha partecipato all'ultimo incontro dell'iniziativa ASviS Live "Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni" del 4 giugno 2020.

Lunedì 08 Giugno 2020

Sviluppo sostenibile: i costi dell’inazione

Sembra mancare una volontà comune per affrontare le sfide globali, in particolare, sul tema dei cambiamenti climatici. Ma cambiare, per quanto costoso, è possibile.

di Enrico Giovannini

8 giugno 2020

Lunedì 08 Giugno 2020

Climate change: allarmismo eccessivo o catastrofe annunciata?

La maggioranza degli scienzati ci avverte che entro pochi anni il riscaldamento globale supererà la soglia del non ritorno. Alcuni sono scettici. Possiamo permetterci di aspettare per verificare chi avrà ragione?

di Enrico Sassoon

8 giugno 2020

Il dialogo integrale tra il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini e il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli durante l'evento #ASviSlive "Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità".

Lunedì 01 Giugno 2020

È economicamente sostenibile la sostenibilità ambientale nell’era del Coronavirus?

Il lockdown ha avuto un impatto benefico sui parametri ambientali, ma resta da capire cosa accadrà con il progressivo ritorno alla normalità.

 di Umberto Bertelè

1 giugno 2020

Martedì 26 Maggio 2020

L'intervento di Frans Timmermans all'evento ASviS live "Orientare le scelte, disegnare il futuro" del 21 maggio 2020. Il vice-presidente esecutivo della Commissione europea evidenzia il programma di investimenti per la sostenibilità a cui sta lavorando la Commissione, portando due esempi significativi: l’edilizia e l’industria dell’automobile.  

Giovedì 21 Maggio 2020

Il futuro sarà quello che sceglieremo

Alla domanda “quale sarà il futuro” ho sistematicamente risposto “sarà quello che sceglieremo”. FUTURA network nasce per aiutare l’Italia e i suoi cittadini a scegliere di “rimbalzare avanti” per cambiare in meglio. 

di Enrico Giovannini

21 maggio 2020

Martedì 16 Febbraio 2021

Il respiro del giusto ritmo e della giusta distanza

Proviamo ad approfondire alcuni temi, partendo da una domanda rivolta a chi credere che tra qualche mese tutto sarà dimenticato: perché mai dovremmo rinunciare a ciò che ci è piaciuto?

di Francesco Morace

19 maggio 2020