Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Interventi e interviste

mercoledì 10 aprile 2024

Benessere al centro delle politiche imprenditoriali per costruire aziende più sostenibili

Necessario investire di più sulla soddisfazione dei dipendenti. Per farlo, non bisogna tenere conto solo della relazione impresa-individuo, ma anche degli aspetti della vita indipendenti dalle dinamiche aziendali. 

di Remo Lucchi
giovedì 21 marzo 2024

PAntascienza: 15 racconti sulla pubblica amministrazione del futuro

Un’introduzione all’antologia di narrativa fantascientifica a tema PA pubblicata da Themis. Spunti su intelligenza artificiale, automazione dei servizi pubblici, privacy, identità digitale, forme innovative di governo e molto altro.  

di Francesco Grasso, autore e curatore della raccolta

giovedì 14 marzo 2024

Strategie di economia aziendale per lo sviluppo sostenibile

Se gli obiettivi per il nostro pianeta sono proiettati al 2030 e al 2050, anche le politiche delle imprese devono adattarsi: c’è bisogno di un orizzonte a lunga scadenza.

di Renato Chahinian

lunedì 11 marzo 2024

Uno “Spazio amministrativo europeo” comune per una PA a prova di futuro

Uno sguardo alla recente Comunicazione della Commissione europea sul presente e futuro della Pubblica Amministrazione (ComPAct) tra nuove competenze, digitalizzazione e transizione verde.

di Daniele Dotto e Mauro Tommasi

lunedì 19 febbraio 2024

Draghi: per salvare la globalizzazione bisogna aumentare gli interventi degli Stati

La liberalizzazione degli scambi ha deluso: non ha favorito i valori democratici e ha creato maggiori diseguaglianze. Per correggerla servono politiche di bilancio e investimenti pubblici più coraggiosi. Il testo integrale della conferenza alla Nabe.

di Andrea De Tommasi
mercoledì 14 febbraio 2024

Friston e LeCun a confronto: futuro dell’AI nel risparmio energetico e intelligenza collettiva

I due chief scientist di Verses AI e Meta AI al Wef: deep learning, consumi e AGI al centro del dibattito. LeCun: intelligenza artificiale generale idea “ridicola”. VIDEO 

di Flavio Natale
mercoledì 7 febbraio 2024

Le promesse di Zuckerberg di rendere le piattaforme più sicure

Davanti al Congresso americano la difesa degli amministratori delegati delle Big tech, accusati di non aver fatto abbastanza per salvaguardare i giovani online. Video e testo integrali. 

di Sofia Petrarca
lunedì 22 gennaio 2024

Comunità energetiche: c‘è bisogno di un’“Alleanza per la condivisione dell’energia”

I decreti attuativi del Governo italiano apriranno un nuovo capitolo per le Cer. Grande impegno economico e organizzativo per il futuro. Ma è necessario rivoluzionare il ruolo del consumatore.   

di Vanni Rinaldi, giornalista ed esperto ASviS

giovedì 18 gennaio 2024

“Emerging long term megatrends 2024”: guarda la presentazione del nuovo rapporto dell’Iif

Quali saranno i dieci cambiamenti destinati a influenzare il nostro futuro? L’Italian institute for the future descrive nel suo ultimo report gli scenari che ci attendono nei prossimi anni. Rivedi l'evento e scarica il Rapporto. 

venerdì 12 gennaio 2024

I giovani, abbandonati dall'incapacità di capire e di investire

Le nuove generazioni, in balia degli avvenimenti internazionali, sono cadute nel precariato. Servirebbe una risposta lungimirante, ma le scelte del sistema politico non sanno guardare al lungo periodo.

di Remo Lucchi
mercoledì 27 dicembre 2023

Coltivare la correttezza al tempo della complessità

Solidarietà sociale, sviluppo sostenibile, dialogo multilaterale e fraternità: questi gli strumenti "per far sì che i limiti di oggi non possano diventare la realtà di domani". 

di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS

martedì 19 dicembre 2023

La visione di Elon Musk sul futuro: perché l’umanità deve colonizzare altri pianeti

L’imprenditore: “Voglio costruire un mondo sostenibile”. Poi l’affondo sugli ambientalisti che “sono andati troppo oltre” e l’invito a non demonizzare Oil&gas. Dura critica alla cultura woke. [Video]

di Andrea De Tommasi
mercoledì 13 dicembre 2023

La convenienza economica dell’investimento ambientale

Per completare l’argomento sulla convenienza economica degli investimenti sostenibili, questa volta ci occupiamo dell’investimento ambientale.

di Renato Chahinian

lunedì 4 dicembre 2023

Papa Francesco: “Pace e clima gli interessi più importanti del nostro mondo”

Il messaggio del pontefice alla Cop 28: c’è bisogno di alleanze che non siano contro qualcuno, ma a favore di tutti. Religioni diano l’esempio per stili di vita rispettosi e sostenibili. [Video e testi integrali]

di Andrea De Tommasi
martedì 28 novembre 2023

Scaroni: il cammino del solare potrebbe passare per i satelliti nello spazio

Il presidente di Enel interviene al Festival del Futuro 2023. Per convertire più energia si guarda ai satelliti con pannelli fotovoltaici. Esperimenti su larga scala nel 2027-2028. Attenzione all’inquinamento dell’orbita terrestre bassa. [VIDEO]

di Flavio Natale
martedì 21 novembre 2023

L'Italia e la carne coltivata: un passo indietro sull'innovazione sostenibile

Dal divieto italiano all'evoluzione verso una tavola sostenibile: sfide, soluzioni e la corsa verso un futuro alimentare innovativo.

di Ilaria Bertini 

venerdì 10 novembre 2023

La vera vita deve riattivarsi: come?

Le persone hanno bisogno della connessione con l'altro per trovare stimoli e prospettive per il futuro. Una necessità di cui tenere conto anche nella comunicazione pubblicitaria e in quella orientata alla formazione dell'individuo. 

di Remo Lucchi
martedì 7 novembre 2023

Dagli Stati Uniti all’Europa, il giro di vite per regolamentare l’intelligenza artificiale

Un ordine esecutivo di Biden rafforza il potere federale sull’Ai. Nel Regno Unito, primo vertice internazionale tra 228 Paesi Italia compresa: un documento comune sancisce l’impegno a “lavorare insieme”. [Video integrale dell’intervento di Biden]

di Flavio Natale
lunedì 6 novembre 2023

La libertà di non essere digitali

La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.

di Francesco Varanini
giovedì 2 novembre 2023

Giovannini, Calenda, Lorenzin: abbiamo bisogno di reinventare la democrazia?

In un dibattito stimolato dal libro “I ministri tecnici non esistono”, i tre raccontano le loro esperienze e avanzano proposte per migliorare il funzionamento degli organi di governo. Il difficile equilibrio tra decisioni che creano consenso e scelte di lungo termine. [VIDEO]

di Sofia Petrarca

martedì 31 ottobre 2023

Dossier Idos: immigrazione necessaria per il Paese, ma occorre accoglienza

Stabili i residenti stranieri in Italia, ma per contrastare l’invecchiamento della popolazione sarebbero necessari almeno 280mila nuovi ingressi dall’estero all'anno fino al 2050. Alto il tasso di povertà ed esclusione sociale tra gli stranieri. [VIDEO]

di Maddalena Binda

martedì 31 ottobre 2023

Aloud: la nuova piattaforma di doppiaggio automatico che rivoluzionerà YouTube

Traduzione istantanea, imitazione della voce, modifica del labiale: queste sono alcune delle innovazioni di Aloud. Lo strumento porterà a una diffusione dei contenuti su scala globale, ma anche a una maggiore competizione tra youtuber. A rischio il settore dei doppiatori. 

di Pietro Speroni di Fenizio, esperto in intelligenza artificiale e big data 

mercoledì 25 ottobre 2023

Proteggere il futuro, partendo dalla riforma della Costituzione

Prosperetti: la tutela dell'ambiente e delle nuove generazioni introdotta nella Carta apre nuove prospettive per la tutela giuridica della sostenibilità. Ampia sintesi dell’intervento alla presentazione del Rapporto ASviS 2023.

di Sofia Petrarca

martedì 24 ottobre 2023

Visco: per decarbonizzare le nostre economie serve una “chiara tabella di marcia”

Il governatore della Banca d’Italia alla presentazione del Rapporto ASviS: integrare “pienamente” le tematiche green nelle strategie aziendali. Sulle crescenti emissioni dei Paesi emergenti è cruciale il ruolo delle banche multilaterali. [Testo integrale]

di Flavio Natale

mercoledì 18 ottobre 2023

Mattarella ai Paesi ricchi: moltiplicare gli sforzi per un equo accesso al cibo

L’intervento del capo dello Stato alla Giornata mondiale dell’alimentazione: vincere la piaga della fame imperativo morale, serve rimettere al centro l’impegno multilaterale. [Video e testo integrali]

di Andrea De Tommasi

mercoledì 11 ottobre 2023

La convenienza economica dell’investimento sociale

L’investimento sociale non è donazione e nemmeno elargizione a fondo perduto, ma impiego di capitale che dà benefici economici superiori nel lungo termine e pertanto può attuare anche lo sviluppo economico di ogni organizzazione. 

di Renato Chahinian

lunedì 9 ottobre 2023

Rigenerazione, educazione e innovazione al centro del Congresso Cradle to cradle 2023

Giunto all’ottava edizione, l'evento ha approfondito le pratiche presenti e future per la transizione verso un'economia circolare. Tra i partecipanti, rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e del settore culturale.

di Stefano Piroli

lunedì 9 ottobre 2023

La vita in comune e il solipsismo dello smart working

Fra le varie relazionalità, quella fisica offre chances uniche di creazione di nuova vita. Anche nelle imprese, dove una comunità armonica è la condizione basica per l'evoluzione.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

mercoledì 27 settembre 2023

Un unico obiettivo: la vita, da vivere bene

Alla base della crescita di un cittadino sono due le componenti essenziali: istruzione e senso civico. Necessari maggiori investimenti per il futuro.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

mercoledì 20 settembre 2023

Guterres: una nuova Bretton Woods per salvare gli SDGs

Occorre riformare il sistema finanziario internazionale e garantire un flusso di 500 miliardi di dollari all’anno a favore dei Paesi in via di sviluppo per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Le sei priorità del segretario generale dell’Onu.

di Maddalena Binda

martedì 19 settembre 2023

L'evoluzione sociale e la comunicazione

Stiamo attraversando un periodo caratterizzato da accadimenti sociali importanti, e il più delle volte preoccupanti. In questo contesto cambia la relazione con la comunicazione, anche pubblicitaria.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

martedì 12 settembre 2023

Più c’è luce, più si vedono disastri sociali. Come rimediare, senza ridurre la luce?

Per superare le contrapposizioni, la formazione culturale è fondamentale. Se le famiglie non hanno risorse devono essere supportate dall'intervento statale. Fondamentale investire sui giovani. 

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

giovedì 24 agosto 2023

Blangiardo: tra 20 anni perderemo due milioni e mezzo di persone in età lavorativa

L’ex presidente Istat al meeting di Rimini su demografia e natalità: a rischio 500 miliardi di Pil. Per compensare “servirebbero 531mila immigrati all’anno, ma sono difficili da integrare”. VIDEO.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 2 agosto 2023

Il senso civico e la relazionalità

Per acquisire un senso di comunità il ruolo della formazione, sia scolastica che professionale, risulta essenziale. Le imprese devono investire di più nel “work-life balance” dei dipendenti.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

martedì 1 agosto 2023

Clima e media: gli appelli di Mattarella e degli scienziati per un’informazione più corretta

Il presidente della Repubblica ritiene “sorprendenti” le discussioni sulla fondatezza dei rischi del cambiamento climatico. Parisi, Giovannini e altri 98 esperti firmano una lettera aperta agli organi di stampa: “Spiegate chiaramente quali sono le cause della crisi climatica”. (Video e testi integrali)

di Flavio Natale

mercoledì 26 luglio 2023

Carlo Verdone: se l’intelligenza artificiale scrive le sceneggiature “è finita l'arte, il cinema, le serie”

L’attore e regista interviene al Giffoni film festival: “Sacrosanto” lo sciopero delle star di Hollywood, gli algoritmi non possono scegliere il finale di un’opera.

di Flavio Natale 

martedì 25 luglio 2023

L’informazione che fa bene alla società: le buone notizie

Il giornalismo intrappolato nella retorica dello scoop dimentica il suo ruolo al servizio della verità. Il racconto della campagna lanciata dal movimento Mezzopieno, cui hanno aderito molti professionisti della comunicazione.

di Luca Streri, presidente del movimento Mezzopieno

mercoledì 19 luglio 2023

Mercalli: Estate anomala? Sarà sempre peggio se non azzeriamo le emissioni entro il 2050

Il meteorologo: Caronte non ci sarà sempre, ma il 2022 è stato l’anno con le maggiori emissioni di gas climalteranti. Finché continua la salita il Pianeta sarà sempre più caldo: “ogni anno battiamo nuovi record”. (Audio)

di Flavio Natale

mercoledì 19 luglio 2023

Giansanti: “Attenta Ue, noi siamo quelli che subiscono il cambiamento climatico”

Il presidente di Confagricoltura contribuisce al dibattito sulla giusta transizione ecologica” con affermazioni documentate ma certamente divisive e chiede un quadro di regole su scala globale. (Video)

di Andrea De Tommasi

venerdì 14 luglio 2023

Il discorso di Mario Draghi fa discutere: nuove regole per il futuro dell'Europa o rischio paralisi

Da Cambridge l’ex premier chiede di ridefinire l’Unione europea, anche attraverso la modifica dei trattati. Le parole accendono il dibattito in Italia. Il testo e il video integrali.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 12 luglio 2023

Lavoro dignitoso e crescita economica binomio vincente, ma va superato il trade-off

Produttività, adeguata remunerazione, sicurezza sul luogo di lavoro e protezione sociale: queste le basi per garantire un futuro dell'occupazione sostenibile. 

di Renato Chahinian

mercoledì 12 luglio 2023

Un nuovo contratto sociale per la sostenibilità e il benessere delle persone

La relazione di previsione strategica 2023 della Commissione europea, propone in dieci punti un programma politico per conciliare benessere e produttività, rispondendo con approccio sistemico alle sfide del nostro tempo. 

di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030"

lunedì 3 luglio 2023

Mattarella: “Non possiamo farci guidare soltanto dalle emergenze”

Il capo dello Stato al Simposio Cotec: sistema finanziario deve indirizzare sempre più risorse verso settori e progetti sostenibili. “È in gioco la prosperità dell’intero pianeta”.

di Elita Viola

martedì 27 giugno 2023

Formazione culturale e professionale: due pilastri per i cittadini del futuro

Un’analisi della centralità di istruzione scolastica e apprendimento lavorativo continuo. Necessario sviluppare il “work-life balance”, per abbracciare la complessità delle esigenze individuali, lavorative e non.  

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

mercoledì 21 giugno 2023

Riformare il sistema finanziario globale per un futuro equo e sostenibile

A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024. 

di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030" e membro della Segretaria generale dell’Alleanza

lunedì 19 giugno 2023

La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti

A partire dalla Corporate sustainability reporting directive, un'analisi della "sostenibilità ridotta a standard, regola, norma". I danni provocati dalla mentalità del rendicontatore. 

di Francesco Varanini

lunedì 19 giugno 2023

“Lasciamo i fossili sottoterra, è immorale svendere il futuro per 30 denari”

Duro attacco di Guterres alle aziende produttrici: “L’anno scorso hanno guadagnato quattromila miliardi, ma ostacolano anziché favorire la transizione energetica”. Per evitare la catastrofe servono piani dettagliati e urgenti. (VIDEO)

di Donato Speroni 

mercoledì 14 giugno 2023

Nel nuovo mondo bipolare l’Europa rischia l’irrilevanza

I risultati della Conference on the future of Europe. Prodi: l’Unione deve uscire dalle continue emergenze e darsi una politica comune risolvendo le tante questioni aperte. Giovannini: esportare le buone pratiche europee.

di Maddalena Binda

martedì 6 giugno 2023

Dobbiamo imparare a vivere bene: il ruolo della formazione completa

Come passare da una società “4.0”, fondata sulla tecnologia, a una “5.0” a misura di essere umano. L’importanza della formazione e le sue implicazioni in campo sociale, politico, economico.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

martedì 23 maggio 2023

ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali

Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.

di Flavio Natale

venerdì 19 maggio 2023

Lavorare con la previsione strategica: cronaca del convegno “Professione futurista”

Dal settimo incontro nazionale dei futuristi italiani: competenze, metodi e campi di azione dello strategic foresight a servizio dei processi decisionali. Riflessioni dei principali esperti e presentazione di buone pratiche.

di Cecilia Menichella

venerdì 19 maggio 2023

Diritti, etica e governance dell’intelligenza artificiale: scenari e proposte per un futuro sostenibile

Due tavole rotonde dedicate agli scenari futuri e alla relazione tra le persone e l’Ai. Ospiti, tra gli altri, Monsignor Raspanti, Speroni, Paura, Zamagni. 

giovedì 18 maggio 2023

Vaudo (Esa): "la matematica è un abilitatore di futuro, la rivoluzione parte da qui"

Nella sesta puntata di "Voci sul futuro", l'astrofisica ha presentato un'iniziativa per far conoscere le stelle alle bambine e ai bambini. 

mercoledì 17 maggio 2023

Rivedi "Professione futurista", l'incontro annuale dei futuristi italiani

Il 16 maggio si è tenuto a Milano il settimo incontro di Afi-Associazione dei Futuristi Italiani. 

mercoledì 17 maggio 2023

Giannini, Unesco: "È in atto una crisi educativa globale"

La vicedirettrice generale dell'Unesco parla di futuro della cultura e dell'istruzione nella quinta puntata della rubrica a cura di Ansa e ASviS nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile.

lunedì 15 maggio 2023

Mattarella: “Puntiamo su eolico nel Mare del Nord e fotovoltaico nel bacino mediterraneo”

Il capo dello Stato all’Università di Trondheim per parlare di energia: “Occorre accelerare sulla transizione verde, serve l’ambizione di essere nel gruppo di testa che guida il cambiamento” [Video e testo integrale]

giovedì 11 maggio 2023

Amato: "I giovani salveranno la democrazia e l'ambiente ma devono avere più voce"

Dibattito a tutto campo su pace, diritti, partecipazione nel quarto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS. Ospite il presidente emerito della Corte costituzionale. [Video]

mercoledì 10 maggio 2023

Tre domande chiave su cambiamento climatico, cultura e patrimonio culturale

Spesso si pensa che il compito delle organizzazioni culturali sulla sostenibilità sia amplificare il lavoro di altri. In realtà la responsabilità è molto più ampia. Se ne parla l’11 maggio a Bologna.

di Paola Dubini 

martedì 9 maggio 2023

Quando innovazione fa rima con sostenibilità: il caso StM

Carbon neutrality entro il 2027, free cooling e riciclo dei materiali al 98%, la multinazionale dei chip guarda al futuro collaborando con scuole e università. 

di Annamaria Vicini

martedì 9 maggio 2023

Boeri: "Moltiplicare le superfici vegetali e ombreggiate in città"

L'ospite della terza puntata di "Voci sul futuro" è l'architetto milanese che racconta, in un dialogo con Enrico Giovannini e Corrado Chiominto, la sua visione di forestazione urbana. 

venerdì 5 maggio 2023

Martina: “Abbattere almeno del 30% le emissioni nei sistemi agricoli e alimentari”

Il vicedirettore generale della Fao parla di futuro dell'agricoltura e del cibo nel secondo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani.

giovedì 4 maggio 2023

Futuro delle imprese. Rivedi la puntata con Stefan Crets

Primo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite l'executive director di Csr Europe. 

venerdì 28 aprile 2023

Il problema con Elon Musk e con il lungotermismo

Cos'è il lungotermismo e quali sono le sue implicazioni per il futuro? E qual è il ruolo di Musk in questa "setta millenarista"? Un'analisi a partire dal libro di Fabio Chiusi, "L’uomo che vuole risolvere il futuro". 

di Roberto Paura, tratto da "Quaderni d'altri tempi"

lunedì 24 aprile 2023

Intelligenza artificiale: dove stiamo andando

Dal problema dei dati alla perdita di creatività, fino alle sfide etiche: i dubbi posti dal recente sviluppo tecnologico nel campo della Ai sono tanti e importanti. Ma sarebbe sbagliato permettere che le regole blocchino il progresso tecnologico.

di Carla Collicelli, Cnr - Ethics e Senior expert ASviS per le Relazioni istituzionali

mercoledì 12 aprile 2023

La comunicazione è sempre più fondamentale, ma deve essere diversa

Emerge un problema costante, che coinvolge più o meno tutti: il bisogno di essere aiutati a vivere, pur con espressioni differenti. Un fenomeno che ridisegna anche le responsabilità delle imprese.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra MR

venerdì 7 aprile 2023

La finanza sostenibile alla prova del mercato

Gli attuali sistemi economici, spesso volatili e irrazionali, sono ancora immaturi per apprezzare i benefici della sostenibilità nel mondo finanziario.

di Renato Chahinian, consulente-ricercatore in Economia e finanza dello sviluppo sostenibile           

mercoledì 5 aprile 2023

Ecco perché l’idrogeno verde sarà protagonista nel sistema energetico integrato Ue

Oggi l’idrogeno è sempre più utilizzato nell’industria perché facile sia da trasportare che da stoccare. Ma occorre investire nello sviluppo delle tecnologie per ottenerlo in modo pulito.

di Toni Federico, coordinatore GdL ASviS 7 e 13

martedì 4 aprile 2023

Il mondo occidentale dalle contrapposizioni alle relazioni

Siamo in stand by, con tensioni crescenti. Non abbiamo cultura ed esperienza storica per risolvere il problema. Non conviene però rimanere fermi.

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

venerdì 31 marzo 2023

Interventi infrastrutturali e piattaforme tecnologiche di contrasto all’emergenza idrica

L’Italia non immagazzina abbastanza acqua piovana. Occorrono interventi infrastrutturali urgenti, sul versante dei bacini e delle perdite idriche. Importante attuare una mappatura capillare delle reti di distribuzione.

di Fulvio Ananasso, presidente Stati generali dell’innovazione

martedì 21 marzo 2023

Cittadini sempre più lontani dalle fonti di informazione: come contrastare la “news avoidance”?

Il grande flusso di notizie negative, soprattutto su Internet, disincentiva la lettura di quotidiani (e non solo) soprattutto tra i più giovani. Le imprese possono lavorare per una comunicazione più efficace, rivolta alle persone.  

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

venerdì 17 marzo 2023

Mattarella a Nairobi: sui cambiamenti climatici non ci sarà un “secondo tempo”

All’università keniota il richiamo del presidente della Repubblica al tempo che scorre e richiede soluzioni immediate: “Dare la precedenza allo sviluppo economico rispetto alle problematiche ambientali è un’illusione”. (VIDEO)

di Andrea De Tommasi

venerdì 10 marzo 2023

I freni concettuali della sostenibilità, tra assenza di benessere ed egocentrismo

Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

lunedì 6 marzo 2023

Il nuovo ruolo delle imprese

Non solo fornire prodotti, ma assumere un ruolo diverso, una "responsabilità sociale": questo il nuovo percorso che le aziende devono seguire, sviluppando la relazionalità con il mercato attuale e potenziale. 

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

mercoledì 1 marzo 2023

Speroni: tre scenari di guerra e pace per la metà del secolo

Questo articolo per la rivista “Futuri” analizza le prospettive al 2050 nei rapporti tra Stati e nei metodi per risolvere i conflitti, sulla base dell’evoluzione del contesto ambientale e sociale e delle tecnologie.

di Redazione

venerdì 24 febbraio 2023

La lezione che ci viene dalla Costituzione: diamo un futuro al futuro

La riflessione di Amato e Morandini sulla riforma che ha introdotto l’interesse delle future generazioni nei principi fondamentali della Carta. Conseguenze giuridiche ed etiche, ma soprattutto una nuova visione politica. (VIDEO) 

di Maddalena Binda

martedì 21 febbraio 2023

Dibattito pubblico e democrazia partecipativa: il modello francese e il confronto con l’Italia

Intervista a Ilaria Casillo, vicepresidente della Commission nationale du débat public: la Francia è molto più avanti e siamo preoccupati di come la procedura si sviluppa in Italia.

a cura di Andrea De Tommasi

venerdì 10 febbraio 2023

Alla scoperta della carne coltivata con il Good food institute Europe

Intervista ad Alex Holst, senior policy manager della Ong impegnata nella promozione e diffusione di alternative alimentari sostenibili a livello globale: “Questi prodotti sono essenziali per raggiungere i nostri obiettivi climatici”.

a cura di Flavio Natale

lunedì 6 febbraio 2023

Napoli e il suo futuro

Turismo, urbanizzazione, governance pubblica: limiti strutturali o possibilità di rilancio? Un’analisi sull’evoluzione passata, presente e futura di Napoli, tra “Città fallita” e “Città possibile”.

di Roberto Paura

venerdì 3 febbraio 2023

Mutilazioni genitali femminili: vietare soltanto non basta, serve approccio integrato

L’istituzione della nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere fa ben sperare anche per la Giornata internazionale contro le Mgf.

di Liliana Ocmin

mercoledì 1 febbraio 2023

Giovannini: la modifica della Costituzione e il cambiamento del modello di produzione

In una lectio magistralis all’Università di Udine il direttore scientifico dell’ASviS ha spiegato l’importanza dell’inserimento di ambiente e nuove generazioni nella Carta. Il ruolo degli atenei. (VIDEO)

di Andrea De Tommasi 

giovedì 19 gennaio 2023

La transizione verso le energie rinnovabili

Le tensioni sui mercati del gas e di altre energie non rinnovabili sono state amplificate di fatto dal ritardo nella transizione ecologica, ma paradossalmente ora i mercati stanno puntando verso l’accelerazione. 

di Renato Chahinian

martedì 17 gennaio 2023

Il ruolo della scuola e dello Stato negli scenari futuri dello sviluppo sostenibile

Una riflessione su come lo Stato sociale e l’educazione scolastica possano promuovere un futuro migliore, con un focus sulle soluzioni innovative sperimentate dal progetto di Educazione civica dell’Ufficio scolastico territoriale di Modena.

di Pier Paolo Cairo

martedì 17 gennaio 2023

Il ruolo della forestazione urbana nel contrasto al cambiamento climatico

Arbolia, società benefit nata nel 2020, ha già piantato oltre 57mila alberi in più di dieci regioni italiane: “Diamo radici al futuro”. Interventi anche nelle aree autostradali e, in fase di sviluppo, nelle discariche bonificate.

di Matteo Tanteri

lunedì 2 gennaio 2023

Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide

Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.

di Donato Speroni

lunedì 5 dicembre 2022

La violenza di genere, una priorità anche per il Pnrr

Necessario un approccio sistemico per il contrasto alla violenza sulle donne. Tra le questioni al centro del dibattito: housing sociale, lavoro, giustizia, rigenerazione urbana.

di Monica Cerutti

venerdì 2 dicembre 2022

Eleonora Barbieri Masini: la studiosa che rese i Futures studies una scienza sociale

Interpretare i segnali, promuovere l’uguaglianza, creare i migliori futuri possibili: questo il lascito di una delle più grandi esperte del settore.

di Carolina Facioni

martedì 29 novembre 2022

Giovannini al Festival del Futuro: “Dobbiamo essere utopici”

Resilienza trasformativa, preparazione agli shock, futuro e progresso come pilastri dello Stato: questi gli ingredienti, secondo l’ex ministro, per evitare gli scenari peggiori dei prossimi anni.

di Flavio Natale

martedì 15 novembre 2022

Governare l’immigrazione, non solo contrastarla: analisi e proposte

Un documento in due parti: “Per una immigrazione ordinata, regolare e sicura “ analizza il fenomeno nella sua complessità, mentre la seconda parte propone una revisione del memorandum di intesa Italia - Libia.

di Nino Sergi

martedì 8 novembre 2022

Guterres: siamo sulla strada per l’inferno climatico con il piede sull’acceleratore

Alla Cop27 di Sharm el Sheikh il segretario Onu chiede un patto di solidarietà per il clima sotto la responsabilità di Cina e Stati uniti: “È il problema determinante del nostro secolo, oltraggioso e controproducente metterlo in secondo piano”.

di Andrea De Tommasi

lunedì 7 novembre 2022

Obiettivo 2026: l’Osservatorio sul Piano nazionale di ripresa e resilienza di Donne 4.0

L’associazione intende contribuire all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi culturali e sociali che impediscono alle donne di accedere a percorsi formativi e professionali nel mondo hi-tech.

di Monica Cerutti e Loredana Grimaldi

mercoledì 2 novembre 2022

Valutare la sostenibilità dell’innovazione sociale

Non sempre si può parlare di innovazione sociale e non sempre l’innovazione sociale può divenire fattore di sviluppo sostenibile. La complessità della valutazione frena le azioni e gli impatti futuri.

di Renato Chahinian

mercoledì 26 ottobre 2022

Mattarella: l’Europa non deve permettersi di cadere “prigioniera” della precarietà

All’incontro di Sant’Egidio per la pace il capo dello Stato avverte: “Non possiamo consegnarci all’ingiustizia delle situazioni di fatto, né allo strazio di guerre infinite. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un multilateralismo efficace”.

di Andrea De Tommasi

martedì 18 ottobre 2022

Educare alla cultura della sostenibilità, asse valoriale della “giusta transizione”

Liberarsi della contrapposizione tra natura e umanità, identificare i limiti dello sviluppo, tornare all’idea di una “casa comune”. Questi alcuni dei temi al centro del nuovo libro di Giuditta Alessandrini.

di Valerio Massimo Marcone

lunedì 17 ottobre 2022

La sostenibilità del patrimonio culturale passa dalla ricerca e dalla formazione

L’evoluzione del modo di concepire e gestire il patrimonio culturale alla luce dei cambiamenti climatici nel lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura.

di Alessandra Vittorini

venerdì 14 ottobre 2022

La Laudato si’ si fa immagine e messaggio diffuso per un’azione attiva mondiale

"La Lettera", il docufilm ispirato all’enciclica di Papa Francesco, raccoglie le voci spesso inascoltate sulle criticità legate ai cambiamenti climatici.

di Carla Collicelli

mercoledì 12 ottobre 2022

Nell’ora più buia, nuove speranze in un’Europa che cambia

Di fronte alle molteplici crisi che ci affliggono, servono coraggiose azioni di governo, ma anche un maggior contributo della società civile. Con la nostra iniziativa di dialogo italo-tedesco abbiamo gettato un piccolo seme.

di Donato Speroni

mercoledì 12 ottobre 2022

Giovannini: cultura della transizione per conciliare tutela del paesaggio ed emergenze ambientali

Il ministro, intervenuto al convegno ASviS su clima ed energia, ha fatto il punto su sfide e opportunità delle rinnovabili. Difficoltà a far partire investimenti nel settore in tempi brevi. Ma democrazia e dialogo sono le chiavi per la lotta al cambiamento climatico.

di Flavio Natale

lunedì 3 ottobre 2022

I tre grandi problemi dell'attuale contesto sociale

Delusione delle nuove generazioni, pandemia, guerra in Ucraina: queste le variabili che aumentano la complessità del sistema in cui viviamo. Tra le soluzioni, una maggiore istruzione e lo sviluppo della relazionalità positiva tra diversi attori. 

di Remo Lucchi 

venerdì 30 settembre 2022

Mattarella agli scienziati del clima: sappiamo che è il nostro problema principale

Il capo dello Stato ha ricevuto i promotori dell’appello: “I giovani e gli scienziati due avanguardie del Paese, sanno vedere il futuro”. Il premio Nobel Parisi: “Trasformazioni costose, ma che ci renderanno migliori". [VIDEO]

di Andrea De Tommasi

mercoledì 28 settembre 2022

“Meno siamo peggio stiamo”: le proiezioni Istat e l’analisi di De Bortoli

L’Istituto di statistica ha rilasciato previsioni allarmanti sulla evoluzione della popolazione, con 13 milioni di residenti in meno nel 2070. E il giornalista avverte [VIDEO]: senza immigrati il declino sarà inesorabile.

martedì 27 settembre 2022

Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"

Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 21 settembre 2022

Guterres: ci avviamo a un caos climatico permanente e onnipresente su scala inimmaginabile

Il segretario generale Onu chiede ai Paesi del G20 sforzi maggiori sull’adattamento al clima. La mancanza di azioni adeguate avrà gravi effetti a catena, come le migrazioni di massa e l'aumento dell'instabilità.

di Andrea De Tommasi

lunedì 19 settembre 2022

Amato: il cambiamento climatico mette alla prova la sopravvivenza delle democrazie

Il presidente della Consulta in un discorso alla Sapienza sottolinea che la crisi si risolve solo con scelte ampiamente condivise e propone di affidarsi al volontariato per costruire nuove forme di partecipazione.  

di Andrea De Tommasi

lunedì 12 settembre 2022

Visco: ai giovani servono “nuove competenze” per far fronte alle incertezze

Le incognite del futuro sono maggiori rispetto a quelle vissute dalla mia generazione, dice il governatore della Banca d’Italia al convegno organizzato da Assonime e Luiss. Per affrontarle occorrono creatività e pensiero critico.

di Flavio Natale

mercoledì 7 settembre 2022

Due riflessioni sulla vita

L'esistenza, per generarsi, ha bisogno di una relazionalità positiva tra due parti complementari. Questo principio, perfettamente interpretato dall'Agenda 2030, deve essere diffuso in tutti i settori umani: economico, sociale, politico, culturale. 

di Remo Lucchi

martedì 6 settembre 2022

Giovannini al controfestival di Sbilanciamoci: il “sogno” di guidare un ministero del futuro

Il titolare delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili è intervenuto a sorpresa all’“Altra Cernobbio”. Tanti i temi trattati: Pnrr, piano per i trasporti e la logistica, rigenerazione urbana, ruolo dell’Ue nelle sfide dei prossimi anni. [VIDEO]

di Flavio Natale

mercoledì 24 agosto 2022

Amato al meeting di Rimini: i giovani siano i garanti dei valori della Costituzione

Il presidente della Consulta è intervenuto alla convention romagnola. “Il mondo del volontariato è il polmone della democrazia e ha una responsabilità da assumere in nome del futuro”.

martedì 16 agosto 2022

Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork

Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.

a cura di Donato Speroni

venerdì 5 agosto 2022

Umanesimo industriale: un nuovo equilibrio tra umanità e tecnologia

È indispensabile comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto per gestirle nel modo migliore: formazione e sostenibilità saranno le sfide del futuro.

di Maria C. Ferrara

lunedì 25 luglio 2022

Agenda 2030 dell’Onu: il percorso a ostacoli per raggiungere i Goal

Un’analisi su luci e ombre del cammino verso il raggiungimento degli SDGs. Alcuni progressi sono significativi, ma c'è ancora lavoro da fare sulle disuguaglianze economiche, sociali e ambientali, in aumento in alcune aree del nostro Paese.

di Giuditta Alessandrini

mercoledì 13 luglio 2022

Il futuro delle transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico

La Commissione europea ha adottato la previsione strategica 2022 che identifica cinque aree-chiave. Criticità geopolitiche e coinvolgimento sociale emergono come fattori determinanti.

di Luigi Di Marco

venerdì 8 luglio 2022

Quarant’anni di studi sui megatrend

Se oggi la nostra conoscenza delle grandi tendenze è più precisa, la capacità di tradurla in atti è ridotta. Nel nuovo numero di Futuri, la rivista pubblicata dall'Italian institute for the future, si parla di “presentismo esteso” e della necessità di uscire dalla paralisi dell’azione.

di Roberto Paura

martedì 5 luglio 2022

Poli: “In Italia nel 2050 una persona ogni sette avrà 80 o più anni”

Il presidente dell’Afi risponde alle domande di Riparte l’Italia sui megatrend del futuro. Mutamenti demografici, megacity, clima le questioni più urgenti. Le priorità italiane riguardano la desertificazione, l’invecchiamento, il rinnovo delle Pa e gli asili. 

giovedì 30 giugno 2022

Il progresso scientifico, la ricerca e lo sviluppo sostenibile

L’evoluzione tecnologica sin qui realizzata è stata notevole, ma ha dato minori frutti di quanto promesso. In futuro lo sviluppo sostenibile potrebbe darne di più, anche se l’innovazione probabilmente rallenterà.

di Renato Chahinian

venerdì 24 giugno 2022

Sachs: usiamo la nostra conoscenza per il futuro dell'umanità

Il presidente del Sdsn chiude la quarta edizione della Scuola di alta formazione di Siena. Al centro dell’intervento ambiente, mercato e istruzione. Per costruire un differente tipo di economia, “servono nuovi strumenti”. [Video]

venerdì 17 giugno 2022

Yunus al Festival di Trento: bisogna creare dei “Club tre zero”

Zero emissioni inquinanti, zero concentrazioni della ricchezza e zero disoccupazione: questa la ricetta del premio Nobel per costruire una nuova civiltà. Ma serve l’aiuto di tutti. [Video e testo]

martedì 31 maggio 2022

Indicatori Esg, autorità e libertà

Mentre l’Onu, l'Ue e gli Stati nazionali tentano di stabilire le metriche per misurare la sostenibilità, la comunità finanziaria riempie il vuoto imponendo i propri indicatori Esg. Bisogna identificare metriche comuni, adottando una molteplicità di quadri interpretativi. 

di Francesco Varanini

venerdì 20 maggio 2022

Ghosh: "Il 20% delle emissioni di gas serra arrivano da attività di natura militare"

Lectio magistralis dello scrittore indiano al Salone del Libro di Torino 2022. Al centro della lezione, cambiamento climatico, guerra, perdita di biodiversità. 

martedì 17 maggio 2022

Il memoir di Amartya Sen può raccontare molte cose alle giovani generazioni

Recensione del libro “La mia casa è il mondo. Un'autobiografia” dell'intellettuale premio Nobel 1998 per l'economia. 

di Giuditta Alessandrini

martedì 17 maggio 2022

Blangiardo: ci stiamo incamminando verso le peggiori prospettive demografiche

Il presidente Istat è intervenuto agli Stati Generali della Natalità. Invecchiamento della popolazione, denatalità e spopolamento gravano sul sistema sanitario e previdenziale italiano. Bisogna invertire il trend.

venerdì 13 maggio 2022

Ucraina: il primo conflitto in Europa nell'epoca degli investimenti Esg

L’invasione russa ha portato a rivedere le valutazioni Esg di alcuni settori, come difesa ed energia. Impact education, produzione responsabile e multilateralismo necessari per non rallentare la transizione ecologica.

di Eleonora Rizzuto

mercoledì 4 maggio 2022

Draghi: rivediamo i Trattati "con coraggio e fiducia"

Nel suo primo discorso a Strasburgo come presidente del Consiglio, Mario Draghi ha sostenuto un "federalismo pragmatico" che includerebbe l'abbandono dei veti nazionali. Per il premier, l'Ue è necessaria su tutto, "dall'economia, all'energia, alla sicurezza".

giovedì 28 aprile 2022

Mattarella: le condizioni per una pace giusta

L'intervento del capo dello Stato all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa: "La guerra è un mostro vorace, garantire la sicurezza e la pace responsabilità dell’intera comunità internazionale". [Video e discorso integrale]

martedì 26 aprile 2022

Blangiardo: “Ai giovani più istruiti e qualificati il Paese non offre ancora opportunità adeguate”

Presentato il Rapporto Bes 2021. Secondo il presidente Istat, i giovani stanno andando incontro a una "desertificazione degli affetti", anche a causa della pandemia. Italia ancora prima in Europa per numero di Neet. 

martedì 19 aprile 2022

Giovannini su crescita e sviluppo sostenibile, progresso e felicità

In questa intervista, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili esamina le premesse economiche e sociali per una politica che richiede valori e misure diverse e racconta come sta lavorando per il futuro.

a cura di Donato Speroni

venerdì 8 aprile 2022

Ubertini: serve una consapevolezza comune sulle nuove tecnologie, evitare che siano divisive

L'intervento del presidente di Cineca all'evento "Qn Città future", organizzato dal consorzio giornalistico Quotidiano nazionale.  C'è bisogno di infrastrutture di calcolo, formazione e investimenti nella ricerca, ha detto. 

mercoledì 6 aprile 2022

Lucchi: responsabilità sociale, prima benessere e poi sostenibilità

Si torna spesso a parlare di responsabilità sociale e sostenibilità, ma le idee appaiono poco chiare. Servono nuove “basi di appoggio” e un ruolo più incisivo delle imprese.

di Remo Lucchi

lunedì 4 aprile 2022

Di Marco: 36 città italiane intelligenti e a impatto climatico zero al 2030

La Commissione europea pubblica l’elenco delle città candidate alla missione del Green Deal europeo “Cento città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”. Cosa prevede la missione e come sarà messa in pratica.

di Luigi Di Marco

lunedì 28 marzo 2022

Sui grandi temi del mondo, i futuri possibili si riassumono in tre ipotesi

Alla fine avremo uno di questi scenari: la distopia, cioè il collasso della civiltà, l’utopia, cioè la costruzione di uno sviluppo sostenibile oppure il piano inclinato del degrado, frutto della mancanza di coraggio dei governi. [da asvis.it]

di Donato Speroni

lunedì 14 marzo 2022

Il riconoscimento dei diritti universali di cittadinanza nella società della complessità

La spinta verso un orizzonte condiviso di sostenibilità può arrivare solo da uno sguardo solidale, capace di accompagnarci nel viaggio dall’”Io”, basato sull’individualismo e l’avidità, al riconoscimento di un “Noi”, fondato sulla comune fragilità e l’ascolto.

di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS

venerdì 11 febbraio 2022

Una nuova frontiera per l'energia delle correnti marine

La società svedese Minesto ha realizzato un “aquilone subacqueo” capace di coniugare efficienza, impatti ambientali trascurabili e costi ridotti. La prima installazione nelle isole Faroe.

di Sebastiano Alemanno 

mercoledì 2 febbraio 2022

Un patrimonio aziendale di nuove competenze

La resilienza e lo sviluppo sostenibile comportano non soltanto un cambiamento di idee e di atteggiamento, ma anche l'arricchimento e l'aggiunta di nuove competenze nel capitale umano di ogni azienda. Ciò costituisce un'esigenza strategica, ma pure un'opportunità per i giovani che possiedono le professionalità adeguate.

di Renato Chahinian

martedì 1 febbraio 2022

La “greenflation” non è responsabile dell’aumento dei prezzi dell’energia

Contrariamente a quanto affermano i sostenitori dei combustibili fossili, il rincaro del carbonio e la diminuzione degli investimenti su petrolio e gas non sono all’origine dell’attuale spinta inflazionistica.  

di Toni Federico

mercoledì 19 gennaio 2022

Dal futuro prevedibile alle meraviglie del possibile

Com'è cambiata la nostra idea di futuro nell'ultimo secolo? Roberto Paura ne parla in un approfondimento pubblicato su "Quaderni d'altri tempi".

lunedì 17 gennaio 2022

Lo sguardo relazionale come antidoto alla società dell’individuo

Una recensione del nuovo volume di Donati, Alici e Gabrielli. Per evitare la perdita di senso sociale, è importante presidiare i valori relazionali e stimolare gli aspetti più inclusivi del lavoro.

di Giuditta Alessandrini 

venerdì 14 gennaio 2022

Cinquanta o sessanta milioni di italiani nel 2050? Con quale ruolo per gli anziani?

Il calo delle nascite impone la scelta di un modello demografico, un tema che la politica tende a ignorare perché fortemente divisivo.

di Donato Speroni

mercoledì 12 gennaio 2022

“Vogliamo vivere in una società dove la lotteria della nascita conti sempre di meno”

L’analisi di Salvatore Morelli sulle disuguaglianze in Italia: da metà degli anni ’90, il patrimonio dei 50mila più ricchi si è raddoppiato, mentre i 25 milioni di adulti più poveri hanno visto il loro patrimonio ridursi di tre volte.

di Flavio Natale

mercoledì 5 gennaio 2022

La corsa al litio genererà nuove tensioni geopolitiche?

La transizione energetica si basa anche sull’uso massiccio di batterie per la raccolta e lo stoccaggio di elettricità green. Un workshop della European chemical society ha provato a capire le conseguenze di questa nuova realtà.

di William Valentini

mercoledì 22 dicembre 2021

Le tre vie per una pace duratura: dialogo intergenerazionale, educazione, lavoro

Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, Papa Francesco indica gli elementi per “dare vita a un patto sociale”. Sotto accusa le alte spese per gli armamenti e la scarsità di interventi pubblici su istruzione e lavoro.

di Flavio Natale

martedì 21 dicembre 2021

Capire lo sviluppo sostenibile: i quattro seminari dell’ASviS

Complessità, limiti planetari, obiettivi al 2030 e 2050, dinamiche sociali e diritti civili: questi alcuni dei temi degli incontri sulla sostenibilità dell’Alleanza. Annunciato un nuovo ciclo seminariale per il 2022.

di Flavio Natale

mercoledì 15 dicembre 2021

Dinamiche sociali, governance e diritti: il quarto seminario dell'ASviS

Il webinar, organizzato dall'Alleanza, nell'ambito del ciclo formativo interno, sui concetti di disuguaglianza e giustizia. Gli interventi di Massimiliano Montini, Emilia Romano e Grammenos Mastrojeni.

martedì 14 dicembre 2021

Come è cambiata l’idea di futuro, un percorso che si snoda per 2500 anni

Dal "Prometeo" di Eschilo a "Black Mirror" di Brooker, da "La fine della storia e l’ultimo uomo" di Fukuyama all’Agenda 2030. Una raccolta di saggi proposta da Laterza analizza i diversi modi di guardare al domani. 

di Flavio Natale

giovedì 9 dicembre 2021

Le comunità energetiche: opportunità di sviluppo e strumento per la transizione ecologica

Cosa cambia con il decreto legislativo attuativo della direttiva europea Red II. 

di Giuseppe Lo Verso

giovedì 9 dicembre 2021

Della Pergola: le incognite sul percorso per fare di Israele un Paese “normale”

Il maggiore esperto di demografia ebraica analizza il prevedibile aumento della popolazione israelita e di quella araba. La difficile questione del rapporto tra ebrei laici e ultrareligiosi e la prospettiva dei due (o tre?) Stati.

conversazione con Donato Speroni

mercoledì 1 dicembre 2021

L’impatto del clima cambierà la vita delle città italiane

Paola Mercogliano, ricercatrice della Fondazione Cmcc, al Green&Blue summit: “I fondi per l’adattamento cominciano ad esserci. Sbagliare ora significa mettere a rischio un territorio già fragile”. 

mercoledì 1 dicembre 2021

Draghi: per riconvertire il sistema industriale serviranno 520 miliardi all’anno

Rivedi la presentazione del Manifesto per la transizione sostenibile, elaborato da Confindustria con le organizzazioni sindacali. Necessario contrastare la povertà energetica, promuovere riforme “labour oriented”, favorire la cooperazione pubblico-privato.

martedì 30 novembre 2021

Sostenibilità sociale: uno strumento indispensabile per salvare l'ambiente

La sostenibilità ambientale e sociale meritano un'attenzione prioritaria, dati anche i loro possibili punti di divergenza. C'è bisogno di eliminare i contrasti, attraverso interventi pubblici e privati. 

di Remo Lucchi

lunedì 29 novembre 2021

L’Osservatorio senior ci chiama a riflettere sulla “silver ecology”

Gli anziani possono dare un importante contributo allo sviluppo sostenibile, orientando correttamente i loro consumi e impegnando le loro energie a favore dell’ambiente. Una proposta che ci coinvolge direttamente. 

di Donato Speroni 

martedì 16 novembre 2021

Elementi per un'economia della sostenibilità: il terzo seminario dell'ASviS

Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Nicola Armaroli, Stefano Zamagni e Filomena Maggino. 

lunedì 15 novembre 2021

La difficoltà di immaginare il futuro e di tenere conto delle future generazioni

Non ci potrà essere un domani migliore se non sapremo imprimere il giusto verso alle tendenze in atto, rifuggendo dalla retrotopia, dal ritorno alle tribù e alla disuguaglianza, con coraggio utopico.

di Carla Collicelli

mercoledì 10 novembre 2021

Ambiente e limiti planetari: il secondo seminario dell'ASviS

Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Fabio Trincardi, Paola Mercogliano e Simona Castaldi.

mercoledì 27 ottobre 2021

Laboratorio di futuro: anticipare i cambiamenti

Premiato il corso nato dalla collaborazione tra tsm - Trentino School of Management e Skopìa, la start up dell’Università di Trento. Tra gli obiettivi, lo sviluppo degli strumenti cognitivi per affrontare in modo sistematico e metodologicamente valido i futuri.

di Roberto Poli 

mercoledì 27 ottobre 2021

Una valutazione d'impatto per la responsabilità sociale d'impresa

Non tutti gli investimenti economici sono sostenibili e non tutte le attività sostenibili sono economiche. Il problema è individuare quelli che abbiano entrambe le caratteristiche: esistono, e sono molto più ampi di quanto possa sembrare.

di Renato Chahinian

mercoledì 27 ottobre 2021

Complessità e sviluppo sostenibile: il seminario dell'ASviS

Stefanini: lavorare sulle connessioni per comprendere la dinamica globale. Gli interventi di Bologna, Ceruti e Bardi sull'importanza di una visione sistemica per declinare la sostenibilità.

martedì 26 ottobre 2021

La “narrazione” del liberalismo inclusivo passa dalla leva educativa

Mobilità sociale, disuguaglianze, giustizia intergenerazionale. Un libro di Salvati e Dilmore presenta una nuova “narrativa” che si innesta nella filosofia della sostenibilità.

di Giuditta Alessandrini

lunedì 25 ottobre 2021

Bonino: la spinta all’empowerment femminile nel mondo islamico è lenta ma inarrestabile

La situazione delle donne in Afghanistan è tornata indietro di 20 anni, ma la condizione della donna ha tante facce quante sono i Paesi musulmani: possiamo aiutare la crescita dei diritti senza imporre i nostri valori.

a cura di Viola Brancatella

mercoledì 20 ottobre 2021

Il mondo dentro. Quanto conta il nostro benessere?

Secondo un rapporto dell'Unicef, il suicidio è la prima causa di morte tra i giovani europei tra i 15 e i 19 anni; la quarta in tutto il mondo. Ancora poca attenzione al benessere psicosociale e alla salute mentale dei ragazzi e delle ragazze.

di Chiara Zito 

mercoledì 20 ottobre 2021

Le prospettive demografiche dell’Italia di metà secolo

La relazione del demografo Alessandro Rosina all’incontro promosso da Futura network. Per la prima volta quest’anno si registreranno meno di 400mila nascite e il Paese si avvia a un’età mediana superiore ai 50 anni.

lunedì 18 ottobre 2021

Portiamo all’attenzione politica la riflessione sull’Italia del 2050

La tendenza a un’Italia più vecchia, meno popolata e più povera deve essere corretta con una vasta gamma di interventi. Necessario anche ripensare il ruolo degli anziani, perché continuino a contribuire al bene comune.

di Donato Speroni 

giovedì 14 ottobre 2021

“Voci sul futuro”: guarda la sesta puntata del Forum Ansa-ASviS

Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro delle imprese", vede la partecipazione di con Francesca Mariotti, Direttrice Generale Confindustria.

mercoledì 13 ottobre 2021

"Il sogno europeo è qualcosa che possiamo ancora portare avanti"

"Non basta parlare delle nuove generazioni, ma è importante coinvolgerle, renderle partecipi del dibattito nel processo decisionale". L'intervento di Luana Moresco, presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, durante l'evento nazionale del Goal 16 nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. 

mercoledì 13 ottobre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la quinta puntata del Forum Ansa-ASviS

Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro dell'istruzione", vede la partecipazione di Antonella Polimeni, Rettrice Università La Sapienza.

martedì 12 ottobre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la quarta puntata del Forum Ansa-ASviS

Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro delle città", vede la partecipazione di Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano. 

mercoledì 6 ottobre 2021

Il Papa ai giovani: "Siete l'ultima generazione che può salvarci"

Il videomessaggio del Pontefice in occasione dell'evento "The economy of Francesco", incontro rivolto a imprenditori e promotori di economia sostenibile under 35 di tutto il mondo, svoltosi in diretta streaming dal Palazzo Monte Frumentario di Assisi. 

venerdì 1 ottobre 2021

Vanessa Nakate: "È tempo per i nostri leader di risvegliarsi"

Nel suo intervento alla conferenza Pre-COP26, Youth4Climate, l'attivista ugandese per il clima ha chiesto ai governi mondiali di ascoltare le persone più vulnerabili, incrementando i finanziamenti per le politiche di mitigazione e adattamento. 

giovedì 30 settembre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la terza puntata del Forum Ansa-ASviS

In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Ospite di oggi Cristina Bowerman, Chef Glass Hostaria, che parlerà di futuro del cibo.

mercoledì 29 settembre 2021

“Il Covid-19, più che creare una situazione nuova, ha rivelato l’esistente”

L’intervento di Grammenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, alla 42esima Edizione del Meeting di Rimini, dal titolo "Il coraggio di dire ‘Io'".

mercoledì 29 settembre 2021

Il confronto planetario per i metalli rari

Sono poco conosciuti dal grande pubblico, ma sono alla base della produzione dei beni più importanti utilizzati dalle società avanzate, dai computer agli smartphone, dai pannelli solari alle pale eoliche. Domina il mercato la Cina, che ne produce il 95% del totale mondiale. In un quadro di dipendenza di tutti gli altri Paesi che potrebbe innescare conflitti. Specie con gli Stati Uniti.

di Enrico Sassoon 

mercoledì 29 settembre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la seconda puntata del Forum Ansa-ASviS

In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Ospite Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico.

martedì 28 settembre 2021

Tornano i Forum Ansa-ASviS. Rivedi il primo appuntamento

In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Primo incontro sul futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Ospite Enrico Giovannini.

giovedì 23 settembre 2021

Capacità e libertà d’azione per il futuro dell’Ue attraverso la previsione strategica

La nuova previsione strategica dell’Ue è strutturata in dieci aree politiche d’azione. Attraverso la valutazione dei bisogni e la proiezione degli scenari futuri, la Commissione europea indica le necessarie risposte dell’Unione.  

di Luigi Di Marco 

martedì 21 settembre 2021

Un Ufficio delle Nazioni unite per prevenire l'estinzione dell’umanità

Indebolimento dello scudo magnetico terrestre, gas nocivi dagli oceani, nanotecnologie e IA fuori controllo, epidemie mondiali: sono alcune delle minacce future. La proposta di Millennium project, World futures studies federation e Association of professional futurists.

di Mara Di Berardo 

lunedì 20 settembre 2021

Greta Thunberg: “Per avere un mondo migliore bisogna crearlo”

L’attivista, intervistata da Diego Bianchi a Propaganda Live, richiede un maggiore impegno da parte dei governi, perché gli individui "stanno esigendo un cambiamento". I media devono “mostrare il divario tra ciò che diciamo e ciò che effettivamente facciamo”.

di Redazione 

lunedì 20 settembre 2021

Mario Draghi: "Onorare gli impegni presi in materia di clima"

Il presidente del Consiglio è intervenuto al summit sul clima convocato da Joe Biden. Nel videomessaggio ha richiamato la necessità di un impegno congiunto, per realizzare “riduzioni immediate, rapide e significative delle emissioni”.

domenica 19 settembre 2021

Molinari: c’è un futuro importante per i media di qualità

Il mondo dell’informazione sta cambiando rapidamente, dice il direttore di Repubblica. Le soluzioni di successo comportano una diversa organizzazione del lavoro e nuove figure professionali. Ma ci sarà sempre spazio per il giornalismo d’inchiesta.  

di William Valentini

venerdì 17 settembre 2021

Quale futuro per le donne afgane?

Una lettera e due donne, come specchio delle giovani afgane di oggi, che desiderano istruzione, opportunità professionali e una società con meno restrizioni.

di Victoria Romano

giovedì 16 settembre 2021

Von der Leyen: Ue più forte se trarrà ispirazione dalle generazioni future

Il discorso della presidente della Commissione europea sullo stato dell'Unione, pronunciato il 15 settembre all'Eurocamera: il video e il testo integrali. 

martedì 7 settembre 2021

La spinta propulsiva dei flussi migratori

Eroi o falliti? Portatori di problemi o di felicità? Le ricerche rivelano gli aspetti sociali e psicologici degli individui che migrano dai Paesi poveri verso l’Occidente avanzato.

di Carla Collicelli

lunedì 6 settembre 2021

Il coraggio del futuro è lottare per salvare la bellezza

Negli ultimi quarant'anni l'uomo ha fatto in modo che i propri figli non godessero più della natura come i genitori l'avevano conosciuta. Eppure esistono anche i negazionisti del cambiamento climatico.

di Luigi Di Fonzo

mercoledì 25 agosto 2021

Perché stiamo perdendo la “guerra per la sostenibilità”

I prossimi trent’anni saranno durissimi e senza leadership globale adeguata il conflitto su diritti, migrazioni, clima e ambiente si risolverà in una sconfitta disastrosa per gran parte dell’umanità.

di Donato Speroni

martedì 3 agosto 2021

Fertilità in Italia: quali priorità per il futuro?

Il Paese rischia di cadere in una “trappola” demografica che può determinare un calo esponenziale delle nascite. Per evitarlo, è necessario varare subito consistenti politiche di sostegno alle famiglie.

di Chiara Celesia

lunedì 2 agosto 2021

La voce dei giovani sui pilastri tematici del G20

La partecipazione giovanile è uno strumento fondamentale per affrontare le problematiche della società. Qui alcune delle iniziative più significative, dal summit dello Youth 20 all’Hackaton per il clima.

di Nafissa Aboulkassim

giovedì 29 luglio 2021

Cingolani: perché non possiamo perdere tempo nel combattere la crisi climatica

Relazione del 28 luglio del ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani alla commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato. [VIDEO]

mercoledì 28 luglio 2021

Prevedere il futuro della biodiversità

Se potessimo mappare milioni di anni di evoluzione su un'unica scala? E se quella scala potesse aiutarci a predire gli sviluppi di specie dei prossimi decenni? La biologa Hélène Morlon spiega in un TedTalk come raggiungere questo traguardo. 

mercoledì 21 luglio 2021

Villafranca: la sfida è aiutare i Paesi a comprendere le grandi transizioni

Intervista al coordinatore Ispi del Think 2O: “C’è un indebolimento della democrazia partecipativa che va affrontato. Le risposte emergenziali possono coesistere con obiettivi di lungo termine”. 

a cura di Andrea De Tommasi

lunedì 19 luglio 2021

Lo smart working: soluzione temporanea o futura frontiera del lavoro per i giovani

Gli studi dimostrano che il lavoro agile è preferito dalle nuove generazioni, per la flessibilità di luoghi, obiettivi e orari. La forma occupazionale ideale è però quella ibrida.

di Sante Filice

lunedì 19 luglio 2021

Salute, sicurezza e benessere nel lavoro del futuro: quali prospettive?

Le sfide del futuro ci prospettano davanti opportunità professionali differenti rispetto al passato. Se sapremo sfruttarle al meglio, potremo lasciarci alle spalle i metodi di lavoro obsoleti.

di Maria Frassine e Camilla Abeni 

martedì 13 luglio 2021

Come la Darpa affronta i problemi

Un modello unico che ha permesso all’agenzia di reclutare le migliori menti scientifiche e ingegneristiche ovunque si trovassero e di dedicarle alla soluzione di problemi complessi.

di Regina E. Dugan e Kaigham J. Gabriel

martedì 13 luglio 2021

L’Ocse lancia il Centre for well-being, inclusion, sustainability and equal opportunity

Il Wise fornirà soluzioni tempestive per gli SDGs, racconta la direttrice in questo articolo.

di Romina Boarini

venerdì 9 luglio 2021

L’Europa dopo il Covid nell’ultimo numero di "Futuri"

Come evolverà la cornice istituzionale sovranazionale dopo il Covid-19? Avverrà una democratizzazione sostanziale delle istituzioni dell’Unione? Queste alcune delle domande contenute in "Futuri", la rivista dell’Italian Institute for the Future. 

di Roberto Paura

giovedì 8 luglio 2021

Noi, indifferenti al pianeta che brucia

Necessario recuperare un rapporto di prossimità con la natura e superare i gap comunicativi della questione climatica, per considerare di nuovo la Terra "la nostra casa". 

di Annamaria Vicini

mercoledì 7 luglio 2021

Il futuro della salute nella ‘collection of scenarios’ dell’Economist

Nella raccolta di articoli sui futuri possibili della salute gli scenari sono fittizi ma ugualmente fondati su fatti e speculazioni attuali: invitano a riflettere sul valore della preparazione alle emergenze sanitarie.

di Mariaflavia Cascelli

mercoledì 7 luglio 2021

Marcegaglia: imprese in prima linea per una crescita sostenibile

Intervista alla chair del Business 20: “Oggi ci sono le condizioni per cooperare a livello internazionale su cambiamenti climatici, disuguaglianze e cyber security. Puntare su tecnologie e investimenti nei Paesi in via di sviluppo”.

a cura di Andrea De Tommasi

lunedì 5 luglio 2021

Quale è il futuro della mobilità sostenibile?

Investimenti su tecnologie ibride o elettriche, utilizzo di biciclette, servizi pubblici e sharing mobility: queste le azioni collettive e individuali per garantire la sostenibilità dei trasporti. 

di Laura Vagliente

giovedì 1 luglio 2021

Pridemonth: il mese più colorato dell'anno

In 72 Paesi del mondo, amare una persona dello stesso sesso è ancora illegale. In sette di questi, la pena riservata ai rapporti non convenzionali è la morte. Abbiamo ancora bisogno di rivendicare il diritto di essere e di amare.

di Elisa Cremona 

giovedì 1 luglio 2021

Laudato si': un dialogo sulla transizione ecologica

A sei anni dall'Enciclica di Papa Francesco, un incontro online con Gaël Giraud, direttore del Georgetown environmental justice program (Washington), Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti.

mercoledì 23 giugno 2021

Disuguaglianze di genere: necessarie le infrastrutture sociali

Nel corso dell’evento ASviS Live si è dibattuto di crescita occupazionale, tutela della maternità, conciliazione dei tempi. Rosas e Sabbadini sulle connessioni tra empowerment femminile e crescita economica.

martedì 22 giugno 2021

Medicina di genere: il piano c'è, ma nessuno ne parla

La pandemia ha mostrato l'importanza di avere azioni di cura più mirate in base al genere delle persone, eppure l'attuazione del documento approvato nel 2019 sembra ferma al palo.

di Annamaria Vicini

lunedì 21 giugno 2021

Colmare il gap digitale a scuola: necessità e opportunità

I piani di digitalizzazione sono indispensabili per mantenere gli istituti scolastici al passo coi tempi. Tuttavia, la loro attuazione richiede delle analisi preventive e di monitoraggio molto articolate.

di Lucia Raffaele, Martina Altavilla e Ilde Stramandinoli

venerdì 11 giugno 2021

Bisogna esercitare la capacità di esplorare diversi scenari di futuro

L’Ue si trova in una fase di profondo mutamento, in cui è fondamentale adempiere con successo la transizione verde e potenziare l'autonomia strategica aperta europea

di Cecilia Cellai

mercoledì 9 giugno 2021

"Abbiamo bisogno di un programma di giusta transizione"

Con Marisa Parmigiani, direttrice della Fondazione Unipolis e co-chair della Foundations 20, inizia la serie di interviste di FUTURAnetwork ai leader delle reti internazionali che quest’anno affiancano il G20 a presidenza italiana.

a cura di Andrea De Tommasi 

lunedì 7 giugno 2021

Una casa ai giovani: criticità strutturali e trend del mercato

Il rapporto tra gli under 35 e il mercato immobiliare presenta notevoli criticità: sostenibilità economica e lavoro impediscono una pianificazione a lungo termine. 

di Chiara Di Giambattista e Andrea Tenconi

martedì 1 giugno 2021

Longevità e investimenti: un patrimonio da valorizzare

Le persone vivono più a lungo e in migliori condizioni di vita e di salute. Gli over 65 possono in media contare su risparmi e patrimoni più elevati, che vanno investiti in modo saggio e oculato. 

di Carlo Mogni e Stefano Ravelli

mercoledì 26 maggio 2021

Sviluppo sostenibile e università, quale futuro dopo il Covid?

Cosa tenere di questi mesi di didattica a distanza anche per il futuro e cosa, invece, è destinato a sparire. Ne abbiamo parlato con Patrizia Lombardi, presidente della Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

di William Valentini

lunedì 24 maggio 2021

Pnrr e lauree: il punto sulla riforma delle abilitazioni professionali

La pandemia ha avuto un forte impatto sugli esami di abilitazione e il Pnrr sembra prenderne atto. Ma come siamo arrivati a questo punto e in che direzione va la riforma degli esami di abilitazione? Proviamo a fare chiarezza.

di Caterina Bortolaso, Kiran Chaudhuri, Irene Pollini e Francesca Trombetta

lunedì 24 maggio 2021

Africa: un crogiolo di creatività

Il continente africano è diventato un importante laboratorio di prova per l’innovazione globale. Se è possibile creare un prodotto o un modello d’impresa abbastanza solido da avere successo in Africa, è probabile che sarà competitivo in molte altre regioni del mondo. Non vanno però minimizzate le sfide.

di Acha Leke e Saf Yeboah-Amankwah

mercoledì 19 maggio 2021

Diversità culturale. La mia scuola di pace

Viviamo in un tempo in cui il mondo ha bisogno di pace e costruttori di comunità, di leader lungimiranti e difensori dei diritti dell’uomo, di empatia e di rispetto della dignità umana. Il dialogo tra le culture è una necessità imperativa.

di Virginia Maria Barchiesi

mercoledì 19 maggio 2021

Il divario di genere nel mondo sanitario e quello slancio non rinviabile

La Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) è la prima tra le società medico-scientifiche nazionali ad aver istituito la Commissione pari opportunità per la lotta al gender gap. 

di Maria Silvia Spinelli

lunedì 17 maggio 2021

La lezione “dimenticata”: ritorno al futuro con la rivista Oikos

La sostenibilità richiede una riflessione antropologica ed etica che attraversi le scienze sociali ed economiche, senza essere solo un adattamento alla crisi climatica. 

di Giuditta Alessandrini

venerdì 14 maggio 2021

13 curiosità a proposito dei nostri dati

Un video, tratto dal sito del World economic forum, illustra la quantità di informazioni che produciamo quotidianamente tra tweet, email, messaggi, contenuti multimediali postati su YouTube.  

martedì 11 maggio 2021

Dieci domande sul futuro della scuola

L’accelerazione dei cambiamenti dell’epoca in cui viviamo rende difficile per il sistema scolastico restare al passo. Comprendere dove queste evoluzioni possano portarci è indispensabile per impostare un dibattito che immagini l'istruzione dei prossimi venti o trent’anni.

di Roberto Paura

martedì 11 maggio 2021

Le sfide della Conferenza sul futuro dell'Europa

In un webinar organizzato dall’Istituto affari internazionali, Ferdinando Nelli Feroci (presidente Iai) e Giampiero Massolo (presidente Ispi) fanno il punto sulle prove che ha affrontato l’Ue nell’ultimo decennio, delineando prospettive e obiettivi dei prossimi anni.

martedì 11 maggio 2021

Educazione civica nelle scuole: esperimento fallito o successo in divenire?

La nuova educazione civica è uno spartiacque tra passato e futuro dell'istruzione. Necessario puntare su inclusione e interculturalità.

di Riccardo Testa e Caterina D’Onofrio

venerdì 30 aprile 2021

Le sfide della transizione ecologica

La transizione richiede una complessa azione di conversione dell’economia, della produzione e dei consumi, attuabile con forti politiche pubbliche, ma con il coinvolgimento di una parte consistente delle imprese e dei cittadini. Il tema viene affrontato dal nuovo libro di Edo Ronchi.

di Toni Federico

giovedì 29 aprile 2021

Il Pnrr, occasione per cambiare non solo l’Italia ma anche gli italiani

Per attuare il Pnrr è importante il coinvolgimento delle istituzioni, ma fondamentale la partecipazione delle associazioni e dei singoli cittadini.

di Annamaria Vicini

martedì 27 aprile 2021

Vogliamo essere protagonisti della nostra storia

David, uno degli adolescenti coinvolti nello spot realizzato dall'Unicef #ASCOLTATECI!, si fa portavoce dell'appello dei giovani in Italia per partecipare attivamente al Piano di ripresa e resilienza e alle scelte che riguardano le nuove generazioni.

di David Joseph

martedì 27 aprile 2021

La vela moderna: dallo studio degli oceani alla ricerca della velocità

Negli ultimi mesi il mondo della vela sportiva sta vivendo due eventi che tracciano forse un confine definitivo nel modo di sfruttare il vento per spostarsi sull'acqua: la Vendèe Globe, la regata in solitaria intorno al mondo, senza scalo né assistenza, e l'America's Cup.

di Sebastiano Alemanno

martedì 27 aprile 2021

Immaginare mondi, risignificare spazi

Nel suo libro l’antropologo Andrea Staid redige una mappatura dei diversi modi in cui è possibile abitare la Terra, raccontando come la casa del futuro passi dall’ibridazione e non dagli standard urbani occidentali.

di Beatrice La Tella

lunedì 26 aprile 2021

I giovani e la politica: un binomio possibile?

I dati fotografano il disimpegno politico giovanile in Italia e la sfiducia ormai strutturale verso le istituzioni politiche. Tra le ragioni, la mancanza di proposte per le nuove generazioni nel dibattito pubblico.

di Giulia Di Donato, Diletta Di Marco, Flavio Proietti Pantosti, Maria Tomassetti 

lunedì 26 aprile 2021

“La ricerca biomedica impedirà il collasso del sistema sanitario”

Intervista a Marco Simoni, presidente di Human Technopole, il grande centro di scienze della vita che sta nascendo alle porte di Milano. “Attraverso il sequenziamento del Dna avremo cure preventive personalizzate”.

a cura di Donato Speroni

mercoledì 21 aprile 2021

Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza

Grazie a diverse realtà di associazionismo e volontariato, anche i più giovani hanno l’opportunità di toccare con mano l'impatto che i 17 SDGs possono avere sulla società. Un’esperienza dagli incontri tenuti dai ragazzi di Aiesec nell'ambito della World's largest lesson.

di Chiara la Rosa

giovedì 15 aprile 2021

Il futuro appartiene ai giovani

In un mondo in cui il benessere e il progresso sono legati alla capacità di inventare e innovare, l’istruzione e la formazione universitaria rappresentano le leve per risollevare il futuro. Le scelte che affrontiamo devono tenere conto di queste potenzialità.

di Barbara Majello e Paolo Strolin

martedì 13 aprile 2021

Essere cacciate dallo spazio pubblico, questa la posta in gioco

Occorre promuovere un ragionamento pacato e razionale sulle quote di genere. Nonostante i difetti, possono aprire una strada alle donne verso ruoli di prestigio.

di Annamaria Vicini

lunedì 12 aprile 2021

Il futuro della musica tra creatività e intelligenza artificiale

Le tecnologie digitali stanno profondamente cambiando il modo di fare musica, rendendo molte competenze obsolete e facendo emergere nuovi talenti. In futuro il ruolo dell’artista sarà di sviluppare la propria unicità, concentrandosi sulle emozioni.

di Gadi Sassoon

venerdì 9 aprile 2021

La chiave della conoscenza nell’era digitale

Robotizzazione e intelligenza artificiale generano molti timori per l’impatto sul lavoro. La digitalizzazione delle aziende procede, ma per garantire l’occupazione occorre una formazione continua e qualificata.

di Stefano Scabbio 

mercoledì 7 aprile 2021

La schiavitù della bellezza

Nella nostra società vige ancora la “supremazia” di un modello che spinge a desiderare un determinato aspetto anche chi, per origine, ne possiede un altro, con un costo psicologico e sociale molto alto. Bisogna "decolonizzare" la bellezza.

di Victoria Romano

mercoledì 7 aprile 2021

L'insostenibile leggerezza dell'essere sostenibili

La transizione ecologica potrebbe creare delle esternalità negative per l'ambiente. L’anidride carbonica cresce inesorabile, incurante della nostra retorica green.

di Thomas Bialas

mercoledì 7 aprile 2021

Il ruolo dei Bitcoin nel sistema monetario mondiale

Sono solo una bolla speculativa o hanno un futuro? Elon Musk ha deciso di accettare la criptovaluta come metodo di pagamento per le sue auto. In questa intervista, il matematico Pietro Speroni di Fenizio ne spiega le motivazioni.  

di Flavio Natale

martedì 6 aprile 2021

Un contratto per Mister Schmidt

Può essere coerente con l’obiettivo generale dello sviluppo sostenibile un'economia circolare delle competenze e dei saperi, in antitesi all’economia dello spreco e dello scarto? Una riflessione sulle proposte presenti e future dell’active ageing.

di Lorenzo Scheggi Merlini

martedì 30 marzo 2021

La crisi climatica: prospettive al 2030 e 2050

"Il cambiamento climatico giganteggia su di noi, ma sembra che nessuno se ne sia accorto". Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana, illustra le sfide che il riscaldamento globale pone nei prossimi anni e gli strumenti per interpretarle. Dal corso per giornalisti SIGeF. 30/03/21

giovedì 25 marzo 2021

Le innovazioni di cui abbiamo bisogno per evitare un disastro climatico

“Occorre ridurre l'inquinamento da carbonio dagli attuali 51 miliardi di tonnellate all'anno a zero”. Intervenuto sulla piattaforma Ted, Bill Gates identifica le scoperte necessarie per ridurre il costo della tecnologia pulita e decarbonizzare l'economia. [Guarda il video] 23/03/21

mercoledì 24 marzo 2021

Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte II

Secondo articolo a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie 5G e 6G, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 24/03/21

di Fulvio Ananasso 

martedì 23 marzo 2021

Flessibilità? Sì, ma per tutti

Quando il futuro è incerto allenarsi a essere flessibili può essere una buona strategia di sopravvivenza. Purché non significhi lasciare mano libera ai datori di lavoro. 23/03/21

di Annamaria Vicini

lunedì 22 marzo 2021

È ora di sostituire l'azienda quotata

Le società quotate e i mercati dei capitali non spariranno. Non tutti gli investitori hanno una prospettiva a lungo termine. Il mercato azionario sabota piuttosto che sostenere le iniziative in questa direzione. C’è bisogno di un modello diverso. 22/03/21

di Roger L. Martin

lunedì 22 marzo 2021

Alle frontiere dell’active ageing

L’inserimento degli anziani nel circuito produttivo potrebbe mantenere le persone in buona salute e dare un contributo agli sforzi economici del futuro. Il processo incontra però difficoltà strutturali, tra cui un’inefficiente staffetta generazionale.  22/03/21

di Ernesto Auci

lunedì 15 marzo 2021

Lo stakeholder capitalism deve includere gli ultimi della filiera

Il minatore congolese, il contadino etiope o egiziano, l'operaio petrolifero nigeriano, il confezionatore di vestiti del Bangladesh vedono solo gli spiccioli del benessere globale. Ma non ci salveremo se non tutti insieme. 15/03/21

di Marco Mandelli

lunedì 8 marzo 2021

La parità di genere produce ricchezza per l'intera società

È importante incoraggiare le ragazze ad essere protagoniste attive del cambiamento culturale che riguarda i loro diritti e il loro ruolo nella società.

di Nafissa Aboulkassim

lunedì 8 marzo 2021

Le nuove opportunità dell’età liquida

La stagione matura si beffa delle previsioni e non si conforma alle aspettative. Per chi riesce a capirla, si apre un grande mercato potenziale oggi sotto-servito. 08/03/21

di Odile Robotti

mercoledì 3 marzo 2021

Il rapporto tra arte e scienza

Pietro Greco, giornalista scientifico e saggista scomparso recentemente, in una lezione pubblicata ad agosto 2020 dall'Università di Padova, approfondisce i collegamenti tra due universi apparentemente distanti, riportando celebri esempi, da Italo Calvino a Stephen Jay Gould. 03/03/21

mercoledì 3 marzo 2021

Un futuro “per soli uomini” se non cambieremo il modo di raccogliere i dati

Nel loro volume, Emanuela Griglié e Guido Romeo raccontano come i criteri di elaborazione statistica possano creare discriminazioni di genere. Un soffitto di vetro diffuso ma forse più invisibile. 03/03/21

di Cristina Sivieri Tagliabue

mercoledì 3 marzo 2021

L’abuso del “politically correct” ostacola la parità di genere

Il “femminismo estremista” rischia di allontanare gli obiettivi da conseguirsi con il Next Generation Eu. Disperdendo le energie in una continua caccia alle streghe, le donne rischiano di perdere alleati preziosi. 03/03/21

di Annamaria Vicini

lunedì 22 febbraio 2021

Tocca alle imprese salvare la democrazia?

Se il governo è il contrappeso del libero mercato, la democrazia è la forza che assicura che i governi non si trasformino in tirannia, prendendo il controllo dei mercati nel processo. 22/02/21

di Rebecca Henderson

venerdì 19 febbraio 2021

Lo sviluppo di una mobilità sostenibile in Italia

La mobilità elettrica costituisce una straordinaria opportunità, se sapremo sfruttare le competenze che il Paese possiede e presidiare gli sviluppi tecnologici verso una totale decarbonizzazione dei trasporti. 19/02/21

di Dino Marcozzi

giovedì 18 febbraio 2021

Giovani e Neet, come evitare di perdere il capitale umano di una generazione

Ogni giovane che si aggiunge alla categoria di chi non studia e non lavora segna una sconfitta collettiva, una perdita di capitale umano, di valore, di idee che non è calcolabile in punti percentuali o di Pil.

di Virginia Maria Barchiesi

martedì 16 febbraio 2021

Il respiro del giusto ritmo e della giusta distanza

Proviamo ad approfondire alcuni temi, partendo da una domanda rivolta a chi credere che tra qualche mese tutto sarà dimenticato: perché mai dovremmo rinunciare a ciò che ci è piaciuto?

di Francesco Morace

19 maggio 2020

martedì 16 febbraio 2021

L'economia solidale può fiorire in tempi di crisi

Anziani capaci e giovani non inseriti nella vita attiva sono una grande ricchezza sociale: valorizziamoli per tutelare l'ambiente e la società. 16/02/21

di Roberto Mazzotta

 

martedì 16 febbraio 2021

I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico

Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento. 16/02/21

di Enrico Sassoon

lunedì 15 febbraio 2021

Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte I

Il primo di due articoli a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie di nuova generazione, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 15/02/21

di Fulvio Ananasso

martedì 9 febbraio 2021

La bellezza del futuro: la guardiamo o la sentiamo?

Si tende a tutti i costi a soddisfare i canoni estetici legati all’aspetto fisico, creando così un personaggio da mostrare al mondo. Una ricerca che ci svuota dentro piano piano, nella nostra essenza.

di Diana Rodriguez

martedì 9 febbraio 2021

Auto elettriche: il nodo strategico delle batterie

Una componente che vale un terzo del costo del veicolo e che è soggetta a problemi e limiti di carattere economico, tecnologico e ambientale, ma anche geopolitico. Nei prossimi anni si opereranno investimenti elevati in tutto il mondo. La Cina guida l’assalto. Ma l’Europa non sta a guardare. 09/01/21

di Matteo Di Castelnuovo e Andrea Biancardi

martedì 9 febbraio 2021

I veri costi della mobilità elettrica

Le normative, gli sviluppi tecnologici e le scelte di acquisto dei consumatori incideranno sulle scelte in tema di motorizzazioni. 08/02/21

di Oliviero Baccelli

lunedì 8 febbraio 2021

Crimini informatici: la minaccia è in aumento

Non esiste in pratica un’azienda che non subisca prima o poi un attacco informatico, e la tendenza si aggrava. Per risolvere il problema occorre affidarsi a una strategia globale di cui oltre alla tecnologia, fanno parte la consapevolezza e la formazione delle persone. 08/02/21

di Harvard Business Review Italia

lunedì 8 febbraio 2021

La ricerca universitaria del futuro parlerà l’alfabeto della sostenibilità

Non si può che accogliere con interesse il nuovo Programma nazionale per la ricerca a cura del Miur, perché contiene diversi punti di utilità per la ripartenza del Paese. 08/02/21

di Giuditta Alessandrini

martedì 2 febbraio 2021

I media del futuro, tra grandi agenzie e “cittadini giornalisti”

Intervista ad Alessandra Galloni di Reuters: come cambia l’informazione. Più immagini, giornali in difficoltà che si affidano alle centrali internazionali, il nuovo ruolo dei social, che trasforma anche il mestiere dei redattori. 02/02/21

di Donato Speroni

 

martedì 26 gennaio 2021

Sull'orlo del precipizio

Dobbiamo utilizzare ogni singolo strumento a nostra disposizione per smantellare il nostro sistema estrattivo di combustibili fossili. E soprattutto superare l'idea dell'individuo come consumatore e non come cittadino globale.

di Nafissa Aboulkassim

lunedì 25 gennaio 2021

Un nuovo modo di sentirci umani: l’Ubuntu

Percepire la propria esistenza come connessa a quella di tutti tramite una rete di legami. Il termine zulu Ubuntu può insegnarci come modificare il nostro stile di vita dopo la pandemia, non più “penso dunque sono” ma “condivido dunque sono”

 di Valeria Vaccari

giovedì 21 gennaio 2021

Verso nuovi limiti allo strapotere delle “big tech”

Le preoccupazioni per l’uso e l’abuso delle posizioni dominanti di mercato dei giganti tecnologici non riguardano più solo l’Europa. Per il futuro è dunque ragionevole aspettarsi nuove norme più vincolanti e iniziative antitrust per condizionarne, almeno in parte, le condotte. 21/01/21

di Umberto Bertelè

mercoledì 20 gennaio 2021

Megatrend e Covid: l’eredità del 2020 nelle scelte del futuro

Quale impatto avrà la pandemia nei prossimi decenni? L’Italian Institute for the Future prova a dare una risposta analizzando i dieci fenomeni macro in campo tecnologico, economico, sociale, che cambieranno profondamente la nostra vita.

di William Valentini

mercoledì 20 gennaio 2021

Le amministrazioni pubbliche nel Piano di ripresa e resilienza

Il processo di riforma non avrà né forza né orientamento se la Pa non imparerà ad essere aperta e capace di collaborare con il Terzo settore e le organizzazioni di cittadinanza attiva, imparando a confrontarsi con i destinatari degli interventi. 

di Carlo Mochi Sismondi

lunedì 18 gennaio 2021

2021: l’anno di svolta per il futuro dell’Ue?

Instaurare un dialogo generazionale, strutturare un politica comunitaria coesa, difendere i valori democratici, rappresentare la cittadinanza europea: il futuro dell'Unione parte da qui. 18/01/21

di Loredana Teodorescu

 

venerdì 15 gennaio 2021

Ogni giovane è una start-up e Next Generation Eu è il fondo d'investimento

Bisognerebbe considerare ciascun giovane come una start-up, su cui il Paese scommette aiutandolo a sviluppare il proprio life-plan all'interno del quale inserire in modo coerente il proprio percorso formativo e professionale. Va quindi rimodellata l'infrastruttura tecnologica, sociale e amministrativa.

di Alessandro Rosina

venerdì 15 gennaio 2021

Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”

Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business. 15/01/21

di Alessandro Donetti

mercoledì 13 gennaio 2021

Release G20: una proposta per la conversione del debito nel solco dell'Agenda 2030

Un meccanismo di riduzione parziale o totale del debito, con la creazione di un fondo di contropartita finalizzato a investimenti sostenibili. È il fulcro dell'iniziativa promossa dalla rete di Ong Link 2007 in vista della presidenza italiana del G20. 13/01/21

di Valeria Emmi

lunedì 11 gennaio 2021

High-Level Futures Literacy: le persone possono diventare più "alfabetizzate" ai futuri

ll summit mondiale dell'Unesco ha raccolto tantissimi esperti, lavori e idee nel campo dei future studies. Per molti è stata anche una formidabile occasione per affacciarsi per la prima volta allo studio degli scenari possibili. 11/01/21

di Mara Di Berardo

 

venerdì 8 gennaio 2021

L’avvento dei super-adulti

Si inizia a intravedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. Ma quanto tempo ci vorrà per arrivarci? Le organizzazioni di ogni tipo hanno interesse ad abbracciare questo cambiamento e ad accelerarlo per gestirlo nel migliore dei modi. 08/01/21

di Odile Robotti

giovedì 31 dicembre 2020

Filosofie del futuro

Relazioni tra umani e non umani, innovazione digitale, ecologia e implicazioni etiche. Il nuovo numero della rivista Futuri traccia le potenziali traiettorie, gli scenari e le sfide nell'ambito di un'indagine rigorosa sulle prospettive della società.

di Roberto Paura

giovedì 31 dicembre 2020

Il futuro dell'educazione al 2050

Il nodo italiano del Millennium Project, l’Italian Institute for the Future, Generation Mover™ e Novus Lab hanno inviato all'Unesco il proprio contributo nell'ambito dell’iniziativa “Futures of education: learning to become”.

di Mara Di Berardo e Roberto Paura

mercoledì 30 dicembre 2020

Gli anziani possono produrre utilità sociale, trasformiamoli in “collaboratori civici”

Nella società che dobbiamo riprogettare, va riconosciuto un ruolo a chi ha smesso di lavorare ma desidera continuare a dare il proprio contributo alle comunità. I ruoli sono molteplici, ma bisogna superare qualche diffidenza. 30/12/20

di Ezio Chiodini

martedì 29 dicembre 2020

Dall'agricoltura bio agli umani bio

L’agricoltura, si avvia ad essere sempre più tecnologica, gestita dalle multinazionali della chimica e dagli Organismi geneticamente modificati, con i pericoli di crisi che complessità ed utilizzo di poche linee genetiche comportano.

di Franco Paolinelli

mercoledì 23 dicembre 2020

La video-lettera che Save the Children dedica ai più piccoli, protagonisti e vittime silenziose degli effetti della pandemia, è un messaggio di fiducia e resilienza per l'anno che verrà: "Il domani sarà dei bambini di oggi, prendiamoci cura del loro mondo". 23/12/20

 

martedì 22 dicembre 2020

Ripensare la sanità in chiave territoriale e di trasformazione digitale

In uno scenario di auspicabile rinnovamento di infrastrutture, piattaforme e servizi innovativi, la sanità richiede una decisa trasformazione digitale, una tecnologia integrata nei processi gestionali e dati di qualità per un efficace supporto alle decisioni. 22/12/20

di Fulvio Ananasso

 

giovedì 10 dicembre 2020

Sei valori per le imprese nel "new normal" post Covid

Come sarà la nuova normalità per le aziende e quali valori dovranno guidarle per affrontare la sfida della sostenibilità?

di Francesco Bavagnoli

giovedì 10 dicembre 2020

De Masi: “Il vero problema del futuro non sarà il lavoro ma il tempo libero”

L’evoluzione del lavoro agile in Italia, dal telelavoro allo smart working, e le prospettive dopo il grande esperimento imposto dalla pandemia. Il sociologo: “Vedremo un aumento di produttività, una diminuzione di Co2 e una diversa organizzazione delle città”. 10/12/20

di Elis Viettone

 

lunedì 30 novembre 2020

La non resistibile ascesa del debito globale

Di fronte alla crisi recessiva senza precedenti causata dalle chiusure imposte dalla pandemia, tutti i Paesi, avanzati ed emergenti, hanno dovuto varare massicci provvedimenti fiscali e monetari di sostegno. Generando così livelli crescenti di indebitamento che potranno rappresentare un rischio futuro per gli Stati e un peso per la crescita. 30/11/20

di Emilio Rossi

 

lunedì 30 novembre 2020

"Occorre rafforzare lo sviluppo sostenibile verso la prosperità inclusiva"

L'intervento di Sandro Calvani, docente universitario e consigliere senior presso la Mae Fah Luang Foundation, all'evento della Camera di Commercio italo-thailandese e della European Association of Business and Commerce. 30/11/20

di Sandro Calvani

 

martedì 17 novembre 2020

“L’innovazione, motore della ripresa. Dopo la crisi pandemica: strumenti e obiettivi per competere a lungo termine”. Questo il tema dell'intervento di Roberto Poli, cattedra Unesco sui sistemi anticipanti e professore ordinario di Filosofia della Scienza, al convegno "Aspettando il Festival del Futuro" del 22 ottobre 2020. 20/11/20

 

lunedì 16 novembre 2020

Le sette sfide che incontreremo sulla nostra strada verso il 2100

Siamo entrati in questo scenario con un “botto” attribuito al Coronavirus: i rischi di estinzione di massa sono numerosi, emergono le sfide. Lenergia ci servirà per affrontarle e per costruire lo scenario che ci permetta la continuità di specie.

di Renzo Provedel

martedì 10 novembre 2020

Equilibrio, parola chiave del nostro tempo

La comunicazione gioca un ruolo chiave nelle politiche sostenibili, e può farsi tessitore sociale, stimolando la cooperazione tra i diversi attori. Necessaria riflessione sui contenuti e sul significato delle parole usate. 10/11/20

di Rossella Sobrero

 

lunedì 2 novembre 2020

Sabbadini: il mondo non sta valorizzando metà del suo capitale umano

“Dalla conferenza di Pechino in poi i progressi per le donne sono stati troppo lenti”, avverte la direttrice dell’Istat, da poco nominata Chair del prossimo W20. “Se continueremo così pagheremo prezzi molto alti”. 02/11/20

di Andrea De Tommasi

lunedì 2 novembre 2020

Verso un “pianeta vuoto”? Scenari e tendenze del declino demografico

La decrescita della popolazione è oggi una realtà per un esiguo numero di Paesi. Ma se la traiettoria è uguale per tutti, la tesi contenuta nel libro di Bricker e Ibbitson è che il futuro sarà molto diverso da quello che ci hanno raccontato finora.

di Roberto Paura

lunedì 2 novembre 2020

Per gestire gli shock l'Italia ha bisogno di un istituto pubblico per gli studi sul futuro

Una politica che guarda al compiacimento di breve periodo del proprio elettorato è destinata a fallire. Ma oggi, a fronte di investimenti che chiedono in prestito risorse importanti alle future generazioni, non possiamo più permettercelo. 02/11/20

di Giulia Di Donato

 

lunedì 2 novembre 2020

Il virus dell’individualismo radicale si combatte valorizzando i corpi intermedi

Le formazioni della società civile non sono mai state così necessarie alla buona salute della convivenza sociale, della democrazia e della stessa economia, perché la persona non ha mai avuto così bisogno di essere sostenuta nel tener desto il suo bisogno di relazioni e, in definitiva, la sua domanda di senso. 02/11/20

di Giuditta Alessandrini

lunedì 26 ottobre 2020

Per uno sviluppo sostenibile dobbiamo affidarci all'etica della "we-rationality"

La pandemia ci sta mettendo di fronte ad un’evidenza, quella dell’avere bisogno gli uni degli altri. E questo vale per la salute, per l’economia, per la terra che ci ospita. Il sistema economico e produttivo, e il sistema degli scambi sono una grande opera collettiva di cooperazione. 26/10/20

di Suor Alessandra Smerilli

 

lunedì 26 ottobre 2020

Cosa viene dopo il Covid: tre scenari dal Millennium Project con la Croce Rossa americana

La differenza tra gli scenari è più grande del solito: raggiungere l’uno o l’altro o una via di mezzo tra i due sarà determinato da alcuni piccoli ma importanti fattori che possono migliorare enormemente la situazione nei prossimi mesi.

di Mara Di Berardo

giovedì 22 ottobre 2020

L'intervento di Riccardo Maria Pulselli della società Indaco2, spinoff dell’Università di Siena, il 16 ottobre all’hackaton “Presenti al futuro - Le nuove sfide per i borghi” organizzato da Anci Toscana. Vengono presentati i casi dei Comuni di Colle Val d'Elsa e Isola del Giglio. 22/10/20

lunedì 19 ottobre 2020

Un’etica della sostenibilità per il governo dei territori: le responsabilità della politica

La sfida che affrontiamo è quella di custodire un futuro abitabile, vivibile per le prossime generazioni, ma in realtà anche per questa generazione, essa stessa profondamente vulnerabile alle dinamiche in atto. 19/10/20

di Simone Morandini

lunedì 12 ottobre 2020

Perché non ha senso un pianeta di riserva

Il libro "No Planet B" di Mike Berners-Lee spiega perchè non abbiamo alcun altro mondo oltre la Terra a cui affidarci. Ci sono molte cose che possiamo fare, qui e ora, per cambiare il corso degli eventi. 

di Roberto Paura

lunedì 12 ottobre 2020

La fragilità ha piena cittadinanza in un mondo competitivo?

Fragilità e competitività sono davvero in antitesi? Nel chiedercelo ci scopriamo, tra visioni distorte e pregiudizi, portatori asintomatici della tossina della discriminazione verso le persone con disabilità. 12/10/20

di Gianfranco Notari

lunedì 12 ottobre 2020

Più anziani e più disabili in Italia nel 2060: come favorire una mobilità “intelligente”

Una ricerca Unipolis mostra che le persone con disabilità, in forte aumento, non rinunceranno ad essere conducenti. Strade più connesse, servizi pubblici migliori e auto a guida autonoma potrebbe essere la risposta.

di Andrea De Tommasi

lunedì 5 ottobre 2020

Molina: investire nel lungo periodo sulla qualità della scuola delle competenze

Intervista sul futuro dell’istruzione al dirigente di ricerca della Fondazione Agnelli: “Servono persone in grado di immaginare quali potranno essere la scuola e l’università oltre il 2040, con una lungimiranza che non venga annebbiata da calcoli elettorali di brevissimo respiro”. 05/10/20

di Andrea De Tommasi

lunedì 5 ottobre 2020

Cesaretti: superare il dumping generazionale per costruire un futuro sostenibile

“L’assenza di un progetto di società impedisce ai giovani di avere una visione e l’inadeguatezza qualitativa e quantitativa dei modelli formativi, di quelli occupazionali e dei modelli associativi li allontana dal processo di costruzione del benessere comune”. 05/10/20

di Andrea De Tommasi

martedì 29 settembre 2020

Martinelli: puntare sulla qualità della leadership e sulla partecipazione dei cittadini

Il futuro della democrazia non è in un pulsante per dire sì o no a quesiti formulati da altri, ma nella rivalutazione della professione politica e nel coinvolgimento degli elettori per approfondire i problemi. 29/09/20

a cura di Donato Speroni

lunedì 28 settembre 2020

Le disuguaglianze generazionali impoveriscono il futuro di tutti

L'attuale vulnerabilità rischia di peggiorare ulteriormente con l’impatto della pandemia, sia per il rischio di indebolimento dei percorsi formativi, sia perché chi ha meno risorse socio-culturali si sente ancor più schiacciato in posizione difensiva.

di Alessandro Rosina

lunedì 28 settembre 2020

La chiave strategica e le incognite della pandemia

La Cina, avviata a diventare la prima economia mondiale, punta ora a consolidare la sua posizione geo-strategica e passare da potenza regionale a potenza globale. Con il contrasto degli Stati Uniti, ma con il sostanziale avallo dell’Europa e dell’Italia. Ma il Covid-19 potrebbe creare molti ostacoli. 28/09/20

di Massimo Deandreis

 

mercoledì 23 settembre 2020

Un grande sforzo collettivo per accelerare la sostenibilità

L’evento di apertura del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato la crescita di attenzione di imprese e società civile, ma anche la necessità che la politica modifichi le sue priorità in linea con le direttive europee. 23/09/20

a cura di Donato Speroni

lunedì 21 settembre 2020

Cinque richieste per il futuro: consegnato al premier il Piano Giovani 2021

Un gruppo nutrito di realtà giovanili ha elaborato un documento indirizzato al governo in vista dell’utilizzo dei fondi di Next Generation Eu. L’iniziativa per chiedere un Paese più inclusivo, sostenibile e innovativo. Presentazione pubblica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 21/09/20

di Andrea De Tommasi

 

lunedì 21 settembre 2020

Eumetra Mr: nel post-lockdown un recupero dei valori all’origine della vita

Una volta usciti dal confinamento, si rafforzano i sentimenti di appartenenza alla specie umana e al pianeta Terra. 21/09/20

di Flavio Natale

martedì 15 settembre 2020

Operazionalizzare la classificazione dei trend

La finestra temporale ci indica il lasso di tempo in cui un certo trend diventa visibile. Ma che cosa intendiamo per visibile?

di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani

martedì 15 settembre 2020

Deroga al dibattito pubblico: così si riduce non la burocrazia, ma la democrazia

Il dibattito pubblico è una procedura introdotta per migliorare la qualità della progettazione e l'efficacia delle decisioni pubbliche mediante la più ampia partecipazione dei cittadini, dei portatori di interessi e delle amministrazioni interessate dalla realizzazione di un'opera. E attualmente potrebbe essere a rischio.

di Carlo Mochi Sismondi

lunedì 7 settembre 2020

I vantaggi degli Esg nei bilanci delle imprese

Sempre più spesso aziende di ogni tipo e dimensione stanno adottando indicatori delle prestazioni di sostenibilità. 07/09/20

di George Serafeim

giovedì 3 settembre 2020

“Futuri” riconosciuta come rivista scientifica dall’Anvur

La pubblicazione dell'Italian Institute for the Future è l'unica rivista italiana dedicata ai futures studies.

di Redazione

lunedì 31 agosto 2020

Dodici interrogativi per costruire un 2050 sostenibile

L’Agenda 2030 dell’Onu, con i suoi 17 Obiettivi condivisi da tutte le nazioni del mondo, è una bussola preziosa: ci indica una direzione, ma non traccia la mappa del futuro. Andando oltre i prossimi dieci anni, come garantire a metà di questo secolo una vita “decente” a nove miliardi di persone senza distruggere il Pianeta?

di Donato Speroni

lunedì 31 agosto 2020

Gli studi di futuro e la classificazione dei cambiamenti

Nessun cambiamento è letteralmente puntuale: ogni evento, anche il più breve, richiede in ogni caso un po' di tempo.

di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani

lunedì 31 agosto 2020

Robot, famiglie numerose, polmoni in 3D e super-cervelli nel futuro secondo la Bbc

Nella serie a puntate dell’emittente inglese i mutamenti radicali del mondo nei prossimi vent’anni. Cambieranno anche gli equilibri politici, con un predominio cinese, la crescita dell’Africa e il declino di Usa ed Europa.

di Andrea De Tommasi

martedì 25 agosto 2020

I compiti delle imprese contro il cambiamento climatico

Gli sforzi messi in atto finora non bastano. Tutti gli stakeholder chiedono azioni più decise. 25/08/20

di Andrew Winston

 

lunedì 24 agosto 2020

Le tre domande per una forza politica del futuro. L'intervento del portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini, invitato a partecipare all'evento "Il futuro, insieme" del 24 luglio, in occasione del lancio della rete ecologista di sinistra progressista promossa da Lorenzo Fioramonti. 24/08/20

giovedì 6 agosto 2020

Rapporto 2020 sulle future possibilità: come essere sulla frontiera

Le sei tendenze più significative nel documento lanciato dagli Emirati Arabi Uniti e UN75.

di Andrea De Tommasi

martedì 4 agosto 2020

Una sfida difficile da affrontare: l’apprendimento continuo

Uomo e macchine sono destinati a collaborare ma per farlo occorre avviare processi estesi a ogni livello. 03/08/20

di Bruno Lamborghini

 

giovedì 30 luglio 2020

Il valore sociale della cultura “domani”

Quale ruolo avrà la cultura nella società di domani, quando isolamento e quarantena saranno finiti e finalmente potremo liberarci dalle catene invisibili di questa pandemia.

di Davide Rampello

mercoledì 29 luglio 2020

Wild Cards – Evitare il precipizio

Ci troviamo davvero su un precipizio, come s’intitola il libro di Toby Ord The Precipice?

di Roberto Paura

mercoledì 29 luglio 2020

Addio al turismo consumista: arriva la frugalità intelligente

La pandemia ha materializzato nella mente di milioni di persone una minaccia alla propria incolumità. Quando ci rimetteremo in marcia saremo più grandi, più maturi, più pacati. 29/07/20

di Valentina Doorly

 

mercoledì 29 luglio 2020

Come non sprecare i 209 miliardi del Next Generation Eu

Il governo italiano ha una gamma di azione piuttosto ampia, che contempla tanto una maggiore spesa pubblica quanto una riduzione delle imposte. Fondamentali decarbonizzazione, occupazione e ricerca scientifica.

di Marco D'Egidio

giovedì 23 luglio 2020

Lettera aperta ai Giovani

Nei giorni scorsi 17 associazioni giovanili si sono incontrate per elaborare una prima proposta di piano d’azione sulla base di tre macro-obiettivi: Sviluppo Sostenibile, Società Inclusiva, e Cultura dell’Innovazione. L'appello della rete di associazioni giovanili: sono tutti invitati a far parte della rete e aderire all’iniziativa contattando rete@officineitalia.org. 23/07/20

mercoledì 22 luglio 2020

Giovani e lavoro, Parmigiani lancia “obbligo di affiancamento”

Colloquio con la neo-presidente del Csr Manager Network e direttrice della Fondazione Unipolis: “Facciamo come con le donne nei Cda. Sconvolgenti i dati sui Neet”. 22/07/20

di Andrea De Tommasi

 

mercoledì 22 luglio 2020

Immuni, Apple-Google e questioni aperte

Una app di “contact tracing” deve dimostrare la sua (auspicabile) efficacia, rispondendo ai legittimi interrogativi sulla sua utilità ex-post.

di Fulvio Ananasso e Sandro Fontana

martedì 14 luglio 2020

Le quattro biforcazioni

Possiamo influire sul nostro destino. Senza arroganza, ma anche senza ignavia. 14/07/20

di Fabrizio Barca

lunedì 13 luglio 2020

Nelli Feroci: “È la fine del multilateralismo che conosciamo. Ora Europa più forte”

Il presidente dello Iai: “La pandemia ha aggravato un quadro internazionale già instabile. Trump interlocutore poco affidabile. Sullo sviluppo sostenibile l’Ue mantenga gli impegni”. 13/07/20

di Andrea De Tommasi

 

lunedì 13 luglio 2020

Dal divario digitale alla carenza dei nidi, le questioni irrisolte che pesano sulla scuola

Basta agire in “regime di concessione”. Sull’educazione serve un piano strategico da 15 miliardi. 13/07/20

di Mila Spicola

lunedì 6 luglio 2020

Carazzone: “Le fondazioni non sono torri d’avorio che distribuiscono oboli”

Intervista al segretario generale di Assifero: “Serve un grande cambiamento culturale. Gli enti filantropici possono assumersi rischi e anche sperimentare nuove modalità di finanziamento".

di Andrea De Tommasi

6 luglio 2020

lunedì 6 luglio 2020

Un patto sociale per uno sviluppo sostenibile

Ripartiamo dalla centralità del lavoro e della dignità della persona. La parola chiave deve essere partecipazione.

di Annamaria Furlan

6 luglio 2020

martedì 30 giugno 2020

Marzano: “La pubblica amministrazione riparta da smart working e open data”

Intervista alla fondatrice ed ex presidente degli Stati Generali dell’Innovazione: “Il digitale può trasformare il Paese ma ognuno, nel proprio campo, deve fare di più".

di Andrea De Tommasi

30 giugno 2020

martedì 30 giugno 2020

Vivere fino a 100 anni: un sogno o un incubo?

Si aprono grandi opportunità ma per goderne appieno dovremo preparare accuratamente il nostro futuro.

di Odile Robotti

30 giugno 2020

lunedì 22 giugno 2020

Tra scienza e fantascienza, se la realtà supera la fantasia

Grazie alla fantasia di scrittori e sceneggiatori, libri e film hanno spesso anticipato il futuro.

di Enrico Sassoon

22 giugno 2020

lunedì 15 giugno 2020

Semplificare è difficile, ma necessario

Standardizzazione delle procedure, fiducia nei cittadini e nelle imprese, possibilità reale di effettuare i controlli e severo rigore nel punire chi, con dichiarazioni mendaci, tradisce la fiducia: questi gli ingredienti per la ripartenza del Paese.

di Carlo Mochi Sismondi

lunedì 15 giugno 2020

Il futuro del lavoro: dal remote working allo smart working

L'urgenza di strutturare forme di partecipazione autonome e flessibili

di Bruno Lamborghini

15 giugno 2020

lunedì 15 giugno 2020

Il futuro sarà quello che decideremo di costruire

L'uomo con la sua cultura è il fattore decisivo per la crescita e per la definizione del futuro possibile.

di Renzo Giovanni Avesani

15 giugno 2020

martedì 9 giugno 2020

Il futuro in lockdown dei giovani italiani

Se i giovani presentavano una forte difficoltà a immaginare un futuro positivo, il nuovo scenario ha aggiunto un ulteriore strato di incertezza, che può scendere in profondità e diventare insicurezza se non gestita nel modo adeguato.

di Alessandro Rosina

lunedì 8 giugno 2020

Wild card - L’idea più pericolosa del mondo

Quale idea potrebbe, se accettata dalla maggioranza, pregiudicare il futuro benessere umano? 

di Roberto Paura, Italian Institute for the Future

lunedì 8 giugno 2020

Sviluppo sostenibile: i costi dell’inazione

Sembra mancare una volontà comune per affrontare le sfide globali, in particolare, sul tema dei cambiamenti climatici. Ma cambiare, per quanto costoso, è possibile.

di Enrico Giovannini

8 giugno 2020

lunedì 8 giugno 2020

Climate change: allarmismo eccessivo o catastrofe annunciata?

La maggioranza degli scienzati ci avverte che entro pochi anni il riscaldamento globale supererà la soglia del non ritorno. Alcuni sono scettici. Possiamo permetterci di aspettare per verificare chi avrà ragione?

di Enrico Sassoon

8 giugno 2020

venerdì 5 giugno 2020

Il “senso” della bellezza e il “poieo” che la ispira. Le parole del futuro devono indicare e stimolare "at-tese"

L’intensità, le idee che la parola "Bellezza" vorrebbe e dovrebbe esprimere e significare, sono cambiate nel tempo. Quali sono oggi?

di Davide Rampello

giovedì 4 giugno 2020

Il sentimento del ri-cordo

L’atto di “re-gistrare” ogni momento importante della giornata non crea “memoria”, ma accumulo di immagini e suoni, catalogati da una data e da un’ora.

di Davide Rampello

mercoledì 3 giugno 2020

Perchè non è andato tutto bene

Il nostro circuito emotivo è stato sconvolto dalla pandemia. Sono, però, le parole – in attesa di tradurle in azioni concrete – a poter esprimere tali sentimenti, sorretti da intenzioni e volontà che nascono dal singolo e si rivolgono alla comunità.

di Carlo Porcaro

lunedì 1 giugno 2020

È economicamente sostenibile la sostenibilità ambientale nell’era del Coronavirus?

Il lockdown ha avuto un impatto benefico sui parametri ambientali, ma resta da capire cosa accadrà con il progressivo ritorno alla normalità.

 di Umberto Bertelè

1 giugno 2020

martedì 26 maggio 2020

L'intervento di Frans Timmermans all'evento ASviS live "Orientare le scelte, disegnare il futuro" del 21 maggio 2020. Il vice-presidente esecutivo della Commissione europea evidenzia il programma di investimenti per la sostenibilità a cui sta lavorando la Commissione, portando due esempi significativi: l’edilizia e l’industria dell’automobile.  

lunedì 25 maggio 2020

Il futuro ai tempi del Covid-19: quattro scenari

Progettare scenari in questa fase richiede uno sforzo non comune.

di Thomas Bialas, social futurist

giovedì 21 maggio 2020

Il futuro sarà quello che sceglieremo

Alla domanda “quale sarà il futuro” ho sistematicamente risposto “sarà quello che sceglieremo”. FUTURA network nasce per aiutare l’Italia e i suoi cittadini a scegliere di “rimbalzare avanti” per cambiare in meglio. 

di Enrico Giovannini

21 maggio 2020

martedì 19 maggio 2020

Il rinnovo generazionale al centro del rilancio del Paese

Per rilanciare il Paese dopo lo shock subìto con la pandemia di Covid-19 è necessario ripartire da ciò che la demografia mette al centro del cambiamento, ovvero il rinnovo generazionale, sia quantitativo che qualitativo.

di Alessandro Rosina

martedì 19 maggio 2020

Wild card - L’ipotesi del “mondo vulnerabile”: come evitare una nuova “palla nera”

Il direttore del Future of humanity institute, Nick Bostrom, l'umanità rischia di trovarsi in crisi catastrofiche legate ai rischi di tipo tecnologico, ossia prodotti dallo sviluppo tecno-scientifico di natura antropogenica.

di Roberto Paura, Italian Institute for the Future

martedì 19 maggio 2020

Quali regole per la PA nell’emergenza?

Dobbiamo sfidare la dirigenza pubblica ponendole obiettivi strategici e importanti. Obiettivi che superino la scrivania, l’ufficio di ciascuno e anche la singola amministrazione in cui opera.

di Carlo Mochi Sismondi

martedì 19 maggio 2020

Avere cura delle “cose del mondo”

Oggi stiamo iniziando a ri-coniugare il tempo del fare e dell’azione. Come vogliamo declinare questa opportunità? Dobbiamo dirigere e usare i saperi e gli strumenti con il sentimento profondo e responsabile della cura. Un ascolto sollecito e costante, rivolto prima di tutto a noi.

di Davide Rampello

martedì 19 maggio 2020

3. Gli studi di futuro

Distinguere fra ‘forecast’, ‘foresight’ e ‘anticipation’: i primi si traducono entrambi con ‘previsione’, quando in realtà sono ambiti molto diversi.

di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani

martedì 12 maggio 2020

Tecnologia e futuro del lavoro

Il rapporto Citi GPS Technology at Work raccoglie ed evidenzia trend e impatti delle innovazioni tecnologiche nel settore lavorativo globale, a uso di potenziali investitori.

di Alessandro Mazzi, Italian Institute for the Future

martedì 12 maggio 2020

2. Metodi di futuro

Servono visioni di lungo periodo: come i futuristi hanno sviluppato una intera batteria di metodi per pensare l’impensabile.

di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani

martedì 5 maggio 2020

1. Fasi di un esercizio di futuro

Un esercizio di futuro include quattro fasi fondamentali: Impostazione, Documentazione, Visualizzazione e Azione.

di Roberto Poli, Associazione dei futuristi italiani

martedì 5 maggio 2020

Lo stato dell’arte (preoccupante) delle armi autonome

La lettera aperta del Future of Life Institute firmata da migliaia di esperti per chiedere all'Onu di mettere al bando le armi autonome. 

di Roberto Paura, Italian Institute for the Future

martedì 28 aprile 2020

Le 100 innovazioni radicali del futuro

Il report 100 Radical innovation breakthroughs for the future: il riconoscimento di tecnologie e fenomeni chiave in funzione dei valori fondativi dell’Ue e del conseguimento degli SDGs.

di Bruno Formicola, Italian Institute for the Future

domenica 26 aprile 2020

Una risposta alla crisi idrica globale

Come affrontare la scarsità d'acqua diffusa a livello mondiale? E come garantire l'accesso a questa risorsa a tutta la popolazione del pianeta? Un documentario prodotto da Netflix prova ad affrontare i nodi centrali della questione, proponendo alcune soluzioni per il futuro.

martedì 21 aprile 2020

Lavoro/Tecnologia al 2050: scenari e azioni

Il rapporto “Work/technology 2050. Scenarios and actions”: la rivoluzione tecnologica di fronte a cui ci troviamo non ha precedenti. 

di Mara Di Berardo, Millennium Project Italian Node

La bioeconomia nel 2050: quattro scenari per l’Unione europea

Un nuovo rapporto del Joint research center esplora gli sviluppi dell’economia in cui tutto è risorsa. La previsione più sfavorevole è al momento la più realistica.

di Andrea De Tommasi 

Le coltivazioni verticali indoor sono il futuro dell’agricoltura?

Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,8 miliardi. Come daremo da mangiare a tutti? Stuart Oda, banchiere diventato agricoltore, spiega in un Ted Talk per quali ragioni bisogna puntare sulle coltivazioni verticali.

L'intervento dell'architetto Stefano Boeri che ha partecipato all'ultimo incontro dell'iniziativa ASviS Live "Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni" del 4 giugno 2020.

Il dialogo integrale tra il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini e il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli durante l'evento #ASviSlive "Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità".