Interventi e interviste

Verso nuovi limiti allo strapotere delle “big tech”

Le preoccupazioni per l’uso e l’abuso delle posizioni dominanti di mercato dei giganti tecnologici non riguardano più solo l’Europa. Per il futuro è dunque ragionevole aspettarsi nuove norme più vincolanti e iniziative antitrust per condizionarne, almeno in parte, le condotte.

di Umberto Bertelè

21 gennaio 2021

2021: l’anno di svolta per il futuro dell’Ue?

Instaurare un dialogo generazionale, strutturare un politica comunitaria coesa, difendere i valori democratici, rappresentare la cittadinanza europea: il futuro dell'Unione parte da qui.

di Loredana Teodorescu

18 gennaio 2021

Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”

Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business.

di Alessandro Donetti

15 gennaio 2021

Release G20: una proposta per la conversione del debito nel solco dell'Agenda 2030

Un meccanismo di riduzione parziale o totale del debito, con la creazione di un fondo di contropartita finalizzato a investimenti sostenibili. È il fulcro dell'iniziativa promossa dalla rete di Ong Link 2007 in vista della presidenza italiana del G20.

di Valeria Emmi

13 gennaio 2021

High-Level Futures Literacy: le persone possono diventare più "alfabetizzate" ai futuri

ll summit mondiale dell'Unesco ha raccolto tantissimi esperti, lavori e idee nel campo dei future studies. Per molti è stata anche una formidabile occasione per affacciarsi per la prima volta allo studio degli scenari possibili. 

di Mara Di Berardo

11 gennaio 2021

L’avvento dei super-adulti

Si inizia a intravedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. Ma quanto tempo ci vorrà per arrivarci? Le organizzazioni di ogni tipo hanno interesse ad abbracciare questo cambiamento e ad accelerarlo per gestirlo nel migliore dei modi.

di Odile Robotti

8 gennaio 2021

Gli anziani possono produrre utilità sociale, trasformiamoli in “collaboratori civici”

Nella società che dobbiamo riprogettare, va riconosciuto un ruolo a chi ha smesso di lavorare ma desidera continuare a dare il proprio contributo alle comunità. I ruoli sono molteplici, ma bisogna superare qualche diffidenza.

di Ezio Chiodini

30 dicembre 2020

La video-lettera che Save the Children dedica ai più piccoli, protagonisti e vittime silenziose degli effetti della pandemia, è un messaggio di fiducia e resilienza per l'anno che verrà: "Il domani sarà dei bambini di oggi, prendiamoci cura del loro mondo".

23 dicembre 2020