Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Autori e autrici

Vicini

Annamaria Vicini

Nata e cresciuta a Milano, attualmente vive in Brianza. È laureata in Filosofia e ha conseguito un master in Comunicazione presso l’Istituto Europeo di Design.  
Giornalista pubblicista ha collaborato con alcune testate nazionali (L’Unità, Corriere della Sera, Il Giorno) e con periodici a carattere locale, è stata direttrice responsabile di un sito internet e autrice di un blog di successo. Ha pubblicato con Emil/Odoya il romanzo Non fare il male (2012) e con StreetLib l’eBook Abbracciare il nuovo mondo. Le startup cooperative (2017). 

 


Violenza contro le donne: in aumento le chiamate all’1522

Molte donne però poi non denunciano. Un grosso freno è costituito dalla mancanza di indipendenza economica.

Il settore agricolo “apre” alle donne

La presenza femminile è scarsa anche a causa degli stereotipi. Ma ci sono realtà, come la Oikos, che la mettono al centro di progetti innovativi.

"Non si uccide per amore, ma l'amore c'entra"

Lea Melandri squarcia il velo sulle implicazioni profonde di un sentimento diventato tabù. Il femminismo come risposta a esigenze radicali.

Lavoratrici madri, un progetto contro la child penalty

Il consorzio di imprese Elis per l’inclusione delle donne con figli nel mercato del lavoro. Dimissioni femminili il triplo di quelle maschili.

Quote di genere nei Cda: un osservatorio per monitorarle

A lanciare l’iniziativa le professioniste che avevano protestato contro il tentativo di ridurre le quote nel Cda di Cassa Depositi e Prestiti.

Parità di genere in Europa, l'obiettivo è ancora lontano

Il Parlamento uscito dalle elezioni non vede un’equa rappresentanza. Ma Ursula von der Leyen punta sulla Commissione.

Brasile: Marina Silva rilancia la lotta alla deforestazione

Con un’intervista al quotidiano Folha de Sā0 Paulo la ministra per l’Ambiente si prepara ad accogliere la Cop30 nel Paese sudamericano.

Il Censis scommette sulle donne: ma è vera gloria?

La rivista dell’istituto dedica un numero alla condizione femminile, dove accanto agli innegabili progressi emergono ancora notevoli diseguaglianze.

Donne e bambini prime vittime in guerra

Un medico presente nei luoghi di conflitto apre uno squarcio su un aspetto poco conosciuto. E accusa il femminismo di non occuparsene abbastanza.

Ragazze a rischio di violenza economica

Il gap nell’alfabetizzazione finanziaria è già visibile intorno ai 15 anni. Scuola e famiglie sono chiamate a mettere in campo azioni mirate.

Transizione ecologica: “primum” risparmiare energia

Ne è convinta la Ceo di Veil energy, che grazie a un software proprietario aiuta le attività prosumer a riutilizzare gli scarti.

Potere politico, votare le donne non basta

Per una vera parità non è sufficiente aumentare la presenza femminile, occorre che una volta elette le donne abbiano ruoli e incarichi di peso.

Imprenditoria femminile in cerca di nuovi “role models”

Secondo un’indagine dell’università di Milano-Bicocca l’influencer Chiara Ferragni non ispirerebbe più le giovani generazioni.

Odio online: si può combattere con l’intelligenza artificiale?

È convinta di sì una giovane ricercatrice, che ha ottenuto un finanziamento dall’Europa per un progetto riguardante le tecnologie linguistiche.

Nuova terapia contro i batteri resistenti agli antibiotici

A lanciarla è una startup creata da una ricercatrice con un team di giovani scienziati rientrati dall’estero.

Certificazione della parità, Italia prima in Europa

Il nostro Paese è l’unico ad averla inserita nel proprio Piano nazionale ed è tra quelli con il maggior numero di misure dedicate.

Un congedo di paternità uguale alle madri

Lo chiede il 57% dei manager under 45, secondo un’indagine Ipsos per Manageritalia riguardante la parità di genere nelle aziende.

Anziani e bisogno di cura: che fare?

Nel film-documentario CareSeekers si affronta un problema che esploderà nel prossimo futuro e di cui le istituzioni non si fanno carico.

Disturbi alimentari: in aumento e in età sempre più precoce

A essere colpite sono soprattutto bambine e ragazze. Le cure ci sono, ma in molte regioni mancano le strutture riabilitative.

Intelligenza artificiale per la cura del tumore al seno

Una piattaforma realizzata dalla startup ComplexData analizza i dati delle pazienti per stabilire l’aggressività della neoplasia e decidere la cura.

Alfabeto per un nuovo anno al femminile

Treccani ha eletto “femminicidio” parola dell’anno 2023. La speranza è che nel 2024 si parli meno di violenza e più di lavoro e salute.

Uomini, da presunte vittime ad attori del cambiamento

L’associazione Maschile Plurale invita ad accettare la sfida del femminismo e a mettere in discussione un ordine ingiustamente considerato naturale.

Donne e lavoro: il futuro è nella scienza?

Le professioni Stem sembrano le più promettenti, ma il successo può arrivare anche in altri campi. Importanti le esperienze di studio all’estero.

Violenza sulle donne: senza prevenzione non se ne esce

Molto diffusi, anche tra i giovani, gli stereotipi di genere. E se ci sono dei figli le donne non denunciano per salvaguardare la famiglia.

"Cervelli in fuga": in quindici anni donne raddoppiate

Il gender gap spinge le giovani a lasciare l’Italia. Per favorire il rientro servono incentivi fiscali consistenti e un welfare famigliare più solido.