Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Alimentazione e Agricoltura

mercoledì 21 febbraio 2024

Il difficile percorso per un’agricoltura ecologica ed economicamente sostenibile

Nel settore si confrontano il malessere degli agricoltori, l’urgenza della transizione climatica e una complessa gestione europea. Trovare un nuovo punto di equilibrio comporta modifiche politiche, gestionali e tecniche.

mercoledì 24 gennaio 2024

L’abc delle proteine complementari: vegetali, coltivate e derivate dalla fermentazione

L’Italia è il terzo mercato europeo per le proteine a base vegetale, ma le decisioni governative sul “meat sounding” arginano il trend. Carne coltivata può generare fino al 92% di emissioni in meno rispetto a quella convenzionale.

martedì 9 gennaio 2024

Contro il consumo dei suoli una legge in Italia e nuovi modelli produttivi

Nel nostro Paese vengono consumati oltre due metri quadrati di suolo al secondo e diminuisce quello fertile. Le buone pratiche di agroforestazione e agricoltura rigenerativa.

martedì 19 dicembre 2023

La sostenibilità alimentare (e proteica) è stata al centro della Cop 28

Mentre il mondo si divide tra scettici ed entusiasti dell’“accordo storico” per la transizione dai combustibili fossili entro il 2050, il vero protagonista è stato un attore inatteso: il cibo.

martedì 21 novembre 2023

L'Italia e la carne coltivata: un passo indietro sull'innovazione sostenibile

Dal divieto italiano all'evoluzione verso una tavola sostenibile: sfide, soluzioni e la corsa verso un futuro alimentare innovativo.

mercoledì 18 ottobre 2023

Mattarella ai Paesi ricchi: moltiplicare gli sforzi per un equo accesso al cibo

L’intervento del capo dello Stato alla Giornata mondiale dell’alimentazione: vincere la piaga della fame imperativo morale, serve rimettere al centro l’impegno multilaterale. [Video e testo integrali]

di Andrea De Tommasi

martedì 17 ottobre 2023

L’Obiettivo “Fame zero” dell’Agenda 2030 non verrà raggiunto. Serve un cambio di passo

Pandemia e guerra in Ucraina hanno avuto un impatto negativo sulla sicurezza alimentare. I disastri derivanti dalla crisi climatica aggravano la situazione. Le nuove tecnologie sono un’opportunità ma si discute sulla loro applicazione.  

di Andrea De Tommasi

mercoledì 27 settembre 2023

Di fiore in fiore, arrivano le macchine per l’impollinazione

A seguito del calo degli insetti, si mettono a punto le tecniche di fecondazione artificiale delle piante, che però sono molto costose. Esperimenti in Israele e in California.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 19 luglio 2023

Da Openpolis e Aic proposte concrete per l’agricoltura del 2050

Un nuovo rapporto analizza la trasformazione del settore agricolo e le sfide future: sicurezza alimentare, questione generazionale, impatto delle tecnologie. Entro il 2050, necessario aumentare la produzione alimentare del 50% per soddisfare la domanda.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 19 luglio 2023

Giansanti: “Attenta Ue, noi siamo quelli che subiscono il cambiamento climatico”

Il presidente di Confagricoltura contribuisce al dibattito sulla giusta transizione ecologica” con affermazioni documentate ma certamente divisive e chiede un quadro di regole su scala globale. (Video)

di Andrea De Tommasi

martedì 30 maggio 2023

Per evitare altre catastrofi, l’Italia deve rendere operativo il Pnacc in tempi urgenti

Il caso dell’Emilia-Romagna dimostra cosa può accadere quando si arriva impreparati a eventi climatici estremi. Ritardi nell’iter applicativo del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Virtuose le iniziative locali. 

di Flavio Natale

mercoledì 17 maggio 2023

Riccaboni: “Tecnologia, acqua, educazione ed etica: ecco i prossimi sistemi agroalimentari”

Il presidente della Fondazione Prima e Santa Chiara Lab - Università di Siena e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 spiega quali potrebbero essere le prossime tendenze nel campo dell'alimentazione e della produzione agroalimentare. 

martedì 16 maggio 2023

Per l’Oms stiamo andando incontro a una “silenziosa epidemia” di obesità

Entro il 2035 il fenomeno riguarderà il 61% di ragazzi e il 75% di ragazze in più. Previsti costi per la sanità intorno agli 800 miliardi di dollari l’anno. Prevenzione, regolamentazione e attività fisica le risposte per arginare il problema.

di Flavio Natale

mercoledì 10 maggio 2023

Nuovi spazi di apprendimento nel Paideia Campus di Pollica

Delocalizzare l’apprendimento per sperimentare nuove connessioni tra ambiente e innovazione. 

di Maria Chiara Pettenati

venerdì 5 maggio 2023

Martina: “Abbattere almeno del 30% le emissioni nei sistemi agricoli e alimentari”

Il vicedirettore generale della Fao parla di futuro dell'agricoltura e del cibo nel secondo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani.

mercoledì 29 marzo 2023

Per produrre di più e consumare meno acqua si allarga lo spazio dell’agricoltura 4.0

Dai droni ai sensori, dall’agricovoltaico al vertical farming, come cambierà il lavoro agricolo nell'arco dei prossimi anni, anche per far fronte ai cambiamenti climatici.

di Andrea De Tommasi

venerdì 10 febbraio 2023

Alla scoperta della carne coltivata con il Good food institute Europe

Intervista ad Alex Holst, senior policy manager della Ong impegnata nella promozione e diffusione di alternative alimentari sostenibili a livello globale: “Questi prodotti sono essenziali per raggiungere i nostri obiettivi climatici”.

a cura di Flavio Natale

mercoledì 18 gennaio 2023

“Farina di grillo? Prodotto biologico di alta qualità, l’opposizione è ideologica”

Peter Kruger, ceo di SBC FoodTech: prevedo una forte domanda da parte delle nuove generazioni di consumatori. Dal 24 gennaio potrà essere impiegata per diversi alimenti, tra cui pizza e pasta. (AUDIO)

di Andrea De Tommasi

martedì 6 dicembre 2022

Piaccia o no, la carne sintetica avrà un grande spazio nell’alimentazione futura

La bocciatura del ministro Lollobrigida ha acceso la discussione sulle carni coltivate. Ma gli investimenti in questo settore sono ingenti, con il supporto di molti Stati. E l’impatto per gli allevatori sarà pesante.

di Flavio Natale

mercoledì 23 novembre 2022

Cesaretti: “Saremo 10 miliardi, coniugare diritto al cibo con sostenibilità e benessere”

Tra diritto al cibo e strategie no dumping, per il presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 occorrono nuove politiche per la sicurezza alimentare. Necessario passare da un sistema economico lineare a uno circolare, per soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale in crescita. 

martedì 30 agosto 2022

Entro il 2100 la riduzione degli stock ittici rischia di generare nuovi conflitti

Secondo recenti studi, la metà dei pesci lascerà i propri habitat. Gli effetti di cambiamenti climatici, pesca eccessiva e inquinamento da mercurio influiscono sul settore, mettendo a rischio gli equilibri tra Paesi confinanti.

di Tommaso Tautonico

martedì 29 marzo 2022

Il cambiamento climatico minaccia il caffè: nel 2050 sarà un bene di lusso?

Le piantagioni keniote sono in pericolo a causa dell’aumento della temperatura, riportano studi recenti. Gravi conseguenze economiche per la popolazione locale. Senza tecniche innovative, “berremo semplicemente caffè sintetico”.

di Flavio Natale

martedì 8 febbraio 2022

Il futuro dell’agricoltura: sostenibilità, nuove competenze e imprese più grandi

Secondo l’Eu agricultural outlook, nei prossimi dieci anni il valore della superficie forestale dell’Ue continuerà a crescere. I consumatori saranno più attenti agli aspetti ambientali e all’origine dei prodotti.

di Tommaso Tautonico

giovedì 30 settembre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la terza puntata del Forum Ansa-ASviS

In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Ospite di oggi Cristina Bowerman, Chef Glass Hostaria, che parlerà di futuro del cibo.

mercoledì 29 settembre 2021

I ricercatori addestrano le mucche alla toilette per ridurre le emissioni

L’etologo Jan Langbein e il suo team hanno insegnato ai vitelli a usare il bagno con ricompense e punizioni lievi, limitando il rilascio di ammoniaca, con “risultati paragonabili a quelli dei bambini”.

di Andrea De Tommasi 

venerdì 6 agosto 2021

Fixing food 2021: gli obiettivi raggiunti sono ancora troppo fragili

Spreco di cibo, agricoltura sostenibile e sfide nutrizionali sono i tre aspetti esaminati. Buoni risultati in Canada, Giappone, Australia, Germania e Francia, ma c’è tanto da fare per rendere resilienti i sistemi alimentari. 

di Tommaso Tautonico

venerdì 26 marzo 2021

Sensori e droni per il futuro dell’agricoltura

La pandemia non ha rallentato la domanda del mercato agricolo di soluzioni tecnologiche che possano migliorare la qualità dei raccolti riducendo sprechi e inefficienze. 26/03/21

di Andrea De Tommasi

lunedì 21 dicembre 2020

Le tante opportunità per frenare il consumo di carne

Dall’agricoltura sostenibile alle alternative vegetali, l’innovazione può aiutare a nutrire una popolazione in crescita riducendo l’impatto ambientale.

di Andrea De Tommasi

lunedì 6 luglio 2020

Insetti per cena anche in Europa

Con l'Ue che punta a un sistema alimentare sostenibile, potrebbero diventare un'alternativa valida alla produzione di proteine animali. 

di Luca De Biase

Le coltivazioni verticali indoor sono il futuro dell’agricoltura?

Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,8 miliardi. Come daremo da mangiare a tutti? Stuart Oda, banchiere diventato agricoltore, spiega in un Ted Talk per quali ragioni bisogna puntare sulle coltivazioni verticali.