di Luca De Biase
Dati e Digitalizzazione
Energia, acqua e materie critiche: la crescita del digitale è insostenibile
Il consumo di energia elettrica per alimentare i data center potrebbe raddoppiare tra il 2022 e il 2026. Preoccupante anche l’utilizzo delle risorse idriche, rivela il nuovo rapporto dell’Onu sull’economia digitale.
Ecco le dieci migliori tecnologie emergenti, secondo 300 esperti mondiali
Dai dati sintetici all’editing genetico, dai gemelli digitali ai mangimi alternativi, per il World economic forum le innovazioni del futuro si concentreranno sempre di più su connettività, cambiamento climatico e medicina. Con il supporto dell’AI.
Gli abusi sui minori online sono un fenomeno in crescita, anche a causa dell’AI
Il 2023 è stato l’anno peggiore di sempre per la diffusione di materiale pedopornografico, secondo l’Internet watch foundation. Dalla sextortion all’adescamento sul web, la sicurezza dei più giovani è a rischio. Ma ci sono risposte per il futuro.
Gli “elementi di futuro” nella relazione del governatore di Bankitalia
Le prime “Considerazioni finali” di Panetta evidenziano i rischi per il progresso del Paese: debito pubblico, esodo dei giovani, mancanza di una adeguata politica di immigrazione regolare, ritardi tecnologici europei.
Le proposte del Festival dello sviluppo sostenibile in vista del Summit sul futuro
Nella tavola rotonda dell’evento conclusivo, il contributo alla preparazione del vertice Onu attraverso quattro analisi di esperti di grande livello: giustizia intergenerazionale, rapporto con l’AI, multilateralismo e giustizia climatica. Video e testo integrali.
Intelligenza artificiale: sì, ma sociale
Condividere i dati tra i soggetti dell’economia sociale per alimentare AI che rispondano prioritariamente ai bisogni dei cittadini/utenti, la cui proprietà sia democratica e che limitino il profitto individuale, valorizzando il fattore umano e producendo beni comuni digitali.
di Vanni Rinaldi, giornalista ed esperto ASviS
Onde cerebrali, legge apripista in Colorado. E altri Stati sono pronti a seguirlo
Passo importante nella tutela dei dati neurali: stop alla raccolta di informazioni sensibili da app commerciali senza controllo. Ma università e centri di ricerca si oppongono.
Novità per l’Ai, tra servizi a pagamento ed etichette identificative per le immagini
Gli elevati costi dell’intelligenza artificiale e i rischi della manipolazione di contenuti stanno portando le big tech a introdurre alcuni accorgimenti: per Google si parla di abbonamenti a pagamento, mentre Meta inserisce la sigla “made with Ai”.
Worldcoin: scansionare l’iride per creare un’identità digitale. Ma viola la privacy?
La società di Sam Altman raccoglie dati in cambio di una criptovaluta, ma è stata bloccata in Spagna. La decisione riapre il dibattito sull’uso e sulla tutela dei dati biometrici.
Il futuro dell’educazione dipende da un uso sensato delle tecnologie
Calo nei livelli di competenze matematiche, scientifiche e di comprensione del testo: il peggioramento generale dipende anche dalla dipendenza dai cellulari. Ma i giovani non possono essere esclusi dal digitale.
Rapporto Symbola: entro il 2030, 540mila nuovi posti di lavoro nelle rinnovabili in Italia
Grande fermento nel settore per il nostro Paese: celle fotovoltaiche in perovskite, soluzioni vehicle to grid, intelligenza artificiale. Cambia anche il rapporto produttore-consumatore. Ma i vincoli burocratici rallentano il trend.
Uno “Spazio amministrativo europeo” comune per una PA a prova di futuro
Uno sguardo alla recente Comunicazione della Commissione europea sul presente e futuro della Pubblica Amministrazione (ComPAct) tra nuove competenze, digitalizzazione e transizione verde.
di Daniele Dotto e Mauro Tommasi
Abbiamo bisogno di più dati per ridurre il costo ambientale dell’intelligenza artificiale
L’AI fa largo uso di risorse idriche e contribuisce alle emissioni di carbonio, l’impatto sul pianeta è ampio e in crescita ma per affrontarlo servono più informazioni. I governi chiedono maggiore responsabilità e trasparenza.
Rapporto digital 2024: italiani sempre più sui social, TikTok in testa
Uno su quattro si fa consigliare dalle piattaforme per le decisioni di acquisto. A livello mondiale pesa il digital divide: 2,7 miliardi di persone senza accesso a Internet.
Entreremo tutti nel Metaverso, ma non prima della fine del decennio
I progetti di esperienza immersiva e realtà virtuale sono sempre più avanzati, ma servono grandi passi avanti sulla convergenza delle piattaforme e lo sviluppo dei device. Il ruolo decisivo dei gemelli digitali.
Open source intelligence: lo spionaggio del futuro è online
Il lavoro sotto copertura è praticamente superato, ma le agenzie statunitensi non sono in grado di sfruttare i dati disponibili in rete. La grande mole di informazioni è il principale ostacolo.
Le promesse di Zuckerberg di rendere le piattaforme più sicure
Davanti al Congresso americano la difesa degli amministratori delegati delle Big tech, accusati di non aver fatto abbastanza per salvaguardare i giovani online. Video e testo integrali.
Quattro scenari plausibili per la cybersecurity nel 2030
Uno studio dell’Uc Berkeley center for long-term cybersecurity ha indagato quattro scenari plausibili per la sicurezza del web nei prossimi anni. Alfabetizzazione digitale e regolamentazione sono necessarie per un futuro sostenibile.
Come le isole Tuvalu resistono alla scomparsa, tra “asilo climatico” e cloni digitali
L’arcipelago del Pacifico verrà sommerso entro i prossimi cento anni. Accordi di migrazione con l’Australia per gli 11.200 abitanti. Ma anche digitalizzazione del territorio nel metaverso, per ricordare “quella che una volta era la nostra casa”.
Al Centro Enea di Bologna il primo archivio italiano dei software di tutto il mondo
La mega biblioteca digitale, di stanza in Francia, è entrata in funzione anche sotto le Due Torri. Disponibili più di 17 miliardi di programmi sorgente: potranno essere utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale.
Libri ed e-book sono destinati a coesistere ma si diversificherà l’approccio alla lettura
La carta mantiene la centralità, ma web ed e-commerce influenzano la promozione. Il ruolo dei social, con TikTok a dettare i tempi, e i libri scritti dall’intelligenza artificiale.
Una Belt and road di progetti “piccoli ma belli” per adeguarsi alla nuova Cina
Il gigantesco piano di investimenti infrastrutturali internazionali entra in nuova fase, tra digitalizzazione, progetti green e Paesi in debito. Unione europea, Stati Uniti e India propongono alternative. Il disimpegno dell’Italia.
Dagli Stati Uniti all’Europa, il giro di vite per regolamentare l’intelligenza artificiale
Un ordine esecutivo di Biden rafforza il potere federale sull’Ai. Nel Regno Unito, primo vertice internazionale tra 228 Paesi Italia compresa: un documento comune sancisce l’impegno a “lavorare insieme”. [Video integrale dell’intervento di Biden]
La libertà di non essere digitali
La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.
Aloud: la nuova piattaforma di doppiaggio automatico che rivoluzionerà YouTube
Traduzione istantanea, imitazione della voce, modifica del labiale: queste sono alcune delle innovazioni di Aloud. Lo strumento porterà a una diffusione dei contenuti su scala globale, ma anche a una maggiore competizione tra youtuber. A rischio il settore dei doppiatori.
Col Metaverso finito nel pozzo e le nuove restrizioni legali, il futuro dei social è a pagamento
Chi non vuole ricevere pubblicità sul proprio profilo Facebook potrà eliminarla pagando. La società di Zuckerberg deve far fronte al “profondo rosso” del suo progetto di punta e alle sanzioni che derivano da regole europee sempre più stringenti.
di Flavio Natale
Social network e salute mentale dei giovani: la maxi-causa Usa farà da apripista?
Oltre 40 Stati americani denunciano Meta: Facebook e Instagram sarebbero progettati per creare dipendenza e l’azienda non è stata chiara sulla loro sicurezza. L’azione legale diventa uno strumento sempre più importante per lo sviluppo sostenibile.
Come cambiano le competenze richieste nei lavori a bassa qualificazione
Lo studio della Fondazione per la Sussidiarietà e Crisp ha analizzato 2,5 milioni di annunci sul web: si richiedono maggiori competenze professionali, digitali e trasversali, in un mercato in forte evoluzione.
di Sofia Petrarca
Che cosa sono gli e-sport e perché la Cina ha deciso di includerli negli Asian games
Le competizioni di videogiochi a livello agonistico sono ora tra le discipline dei Giochi asiatici. Il Comitato olimpico critica la scelta per la violenza di alcuni contenuti. La questione resta aperta.
di Flavio Natale
Come costruire un futuro sostenibile: le raccomandazioni di Guterres
Ridurre il divario digitale, regolare la diffusione della disinformazione online e ripensare a un nuovo multilateralismo sono alcune delle proposte contenute nei policy brief pubblicati in vista del Summit sul futuro.
Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?
L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.
di Andrea De Tommasi
ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali
Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.
di Flavio Natale
Tre scenari per i giovani, tra inclusività, catastrofe climatica e disordini sociali
Cosa aspettarsi nel 2042? Nella campagna Our Future Pledge le ragazze e i ragazzi dell’Unicef delineano le tematiche che potrebbero avere un enorme impatto sul loro futuro. Una guida per costruirsi il proprio scenario.
di Andrea De Tommasi
Intelligenza artificiale e copyright: che la battaglia (legale) abbia inizio
Aumentano le cause contro le aziende di Ai generativa per lo sfruttamento dei diritti d’autore. Senza l’addestramento sui dati, però, le Ai non possono migliorare. Sarà una delle questioni giuridiche più importanti del secolo.
di Flavio Natale
Studi di futuro, aperte le iscrizioni al master in Previsione sociale
All’Università di Trento decima edizione tra conferme e novità, con i nuovi corsi dedicati a migrazioni, demografia, generazioni, energia e big data.
di Roberto Poli, presidente Afi
Gli effetti dell’innovazione tecnologica sui progressi dell’empowerment femminile
Se ne parlerà tra poco all’Onu, per accelerare un processo che nel mondo continua a essere troppo lento. A fronte di poche donne che lasciano il potere per reinventarsi la vita, la maggior parte fatica ad avere autostima delle proprie capacità.
di Giuliana Coccia
Un’inchiesta rivela le manipolazioni elettorali di un gruppo hacker in 33 paesi
Tra i metodi del “Team Jorge”, falsi profili social e campagne di diffamazione. Avrebbero influito sul referendum in Catalogna e sulle presidenziali kenyote del 2015.
di Flavio Natale
Per un rapporto interattivo con la città e il territorio: il caso del liceo statale “Pascasino”
Corsi di coding, making, realtà virtuale, robotica educativa: l’istituto di Marsala fornisce ai docenti e studenti seminari formativi per promuovere innovazione e digitalizzazione.
di Maria Chiara Pettenati
Guterres: un vertice a settembre per preparare un “Summit del futuro” nel 2024
Il segretario generale delle Nazioni unite chiede agli Stati un cambio di passo sull’Agenda 2030. La nuova iniziativa punta a definire un “Patto” che potrebbe costituire la “dose di richiamo per gli SDGs”.
di Flavio Natale
Futuro della moda e moda del futuro: tra riciclo, live shopping e metaverso
Sostenibilità e digitalizzazione: queste le due grandi direttrici che determineranno le tendenze del settore nei prossimi anni. Mercato dell’usato in crescita, potrebbe arrivare a 34 miliardi di euro entro il 2025.
di Flavio Natale
Quale futuro con le macchine?
L’uomo si è messo nelle mani delle macchine senza nemmeno conoscerle a fondo e davvero le macchine potranno decidere in autonomia il futuro dell’umanità?
di Filippo Salone
Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide
Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.
di Donato Speroni
Tech Trend 2023: sei strade da percorrere per il business del futuro
Il 14mo rapporto Deloitte sulle nuove tendenze tecnologiche esplora le opportunità nelle aree di innovazione dell'interazione, dell'informazione, del calcolo e della modernizzazione delle strutture aziendali.
di Andrea Stefanoni
Paura: "Big tech in crisi: non c'è Internet senza pubblicità o finanza"
La bolla delle grandi piattaforme sta per scoppiare? E come si evolverà Internet? Secondo il presidente dell'Italian Institute for the Future, occorre un nuovo modello economico, indipendente dall’ambito finanziario, per slegare il web dalle grandi bolle speculative.
“Intelligenza artificiale, bot, interessi aziendali e oligarchi” stanno uccidendo Internet
Si è riacceso il dibattito intorno alla teoria per cui gran parte dei contenuti sul web sono generati in base agli interessi di poche piattaforme. Siamo alla vigilia di un esodo virtuale di massa?
di Andrea De Tommasi
Sassoon: “Web3 vs Google, Fb e Amazon: democrazia o utopia?”
Il direttore di Harvard Business Review Italia ci parla dei quattro pilastri del Web3 (criptovalute, blockchain, non-fungible token e Organizzazioni decentralizzate autonome), illustrando rischi e opportunità di un processo che potrebbe condurre a una ricostruzione di internet diverso da come lo conosciamo.
Il futuro delle transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico
La Commissione europea ha adottato la previsione strategica 2022 che identifica cinque aree-chiave. Criticità geopolitiche e coinvolgimento sociale emergono come fattori determinanti.
di Luigi Di Marco
Paura: "Oggi non esiste, ma il vero metaverso saranno i gemelli digitali"
Il metaverso non è un videogioco, anche se si basa sulle sue logiche e strumentazioni grafiche. Roberto Paura, presidente dell'Italian institute for the future, ci spiega perché a oggi il metaverso ancora non esiste, ma già c'è l'infrastruttura che lo renderà possibile.
Mastodon diventerà la vera alternativa a Twitter?
Il social di Rochko è salito alla ribalta dopo la notizia del complesso processo di acquisto di Twitter da parte di Musk. Tra i punti di forza: zero pubblicità, profilazione degli utenti e competizione per l’indicizzazione dei contenuti. Ma esistono anche alcune incognite.
di Flavio Natale
Termovalorizzatori: alternativa per il futuro o rimedio dal passato?
Il progetto di un impianto a Roma ha scatenato polemiche. Le soluzioni ottimali sono altre: raccolta differenziata di qualità, centri di riuso diffusi, digitalizzazione della filiera. Ma la transizione richiede tempo.
di Flavio Natale
La speculazione edilizia ai tempi del metaverso
Dopo l’annuncio di Zuckerberg, il mercato immobiliare del metaverso ha raggiunto cifre da record. Ma il desiderio di costruire una vita virtuale è (anche) sintomatico di un’insofferenza collettiva.
di Flavio Natale
Cybersecurity: i cinque trend che influenzeranno il futuro del settore
Spionaggio e attacchi ransomware, lavoro da remoto, Internet delle cose e zero trust. Fino alla scomparsa delle password come le conosciamo.
di Andrea De Tommasi
Il futuro della pubblicità: guerre di cookies e spot stellari
Le norme stringenti sulla privacy hanno costretto le agenzie a battere nuove strade. Tra queste, inserzioni integrate nella realtà virtuale, hackeraggio dei sogni e annunci nello spazio.
di Flavio Natale
Algoritmi e pregiudizi di genere: un fortino ancora troppo maschile
Per questo, oltre che per la ricerca di un’occupazione, è importante che le ragazze scelgano le materie Stem, E dal Pnrr si attendono incentivi in tal senso.
di Annamaria Vicini
Le vie della digitalizzazione sono infinite, specialmente per le aziende
Una ricerca di Fondazione Unipolis e Pandora Rivista analizza l’impatto della crisi pandemica sull’accelerazione dell’avanzamento tecnologico. C’è bisogno di un “governo digitale” per diffondere questi processi trasformativi nel Paese.
Minacce informatiche, ostacoli alla migrazione, attività spaziali: serve una nuova governance
Accanto alle sfide immediate legate alla crisi ambientale, il Global risks report 2022 fa il punto su alcune incognite di più lungo termine. Crisi umanitarie sempre più gravi senza gestione dei flussi migratori. Pericolo detriti spaziali e dipendenza digitale.
di Ivan Manzo
Le molestie sessuali minacciano il futuro del metaverso
Una utente ha denunciato di essere stata molestata su Horizon Worlds, la piattaforma social di Zuckerberg basata sulla realtà virtuale. Necessarie migliori misure di sicurezza e processi di onboarding.
di Flavio Natale
Esseri umani e macchine: quale ruolo nel futuro delle traduzioni?
Nell’ultimo decennio i progressi della tecnologia hanno cambiato il modo in cui viene eseguita la traduzione, ma restano ancora problemi da superare. I flussi di lavoro dei traduttori potrebbero spostarsi verso altre attività.
di Andrea De Tommasi
Alec Ross al Next generation labour: “Il codice del computer è l’alfabeto del futuro”
Si è svolto il 12 e 13 novembre il Next generation labour, uno dei tre appuntamenti dell’European FeltrinelliCamp. Al centro del dibattito la rivoluzione digitale e gli effetti sul mercato del lavoro.
di Flavio Natale
L’appello dell’Unctad per una nuova governance dei dati digitali
Occorre rendere il flusso delle informazioni più libero su scala globale ed eliminare il divario relativo ai dati che caratterizza i Paesi in via di sviluppo, evidenzia il Digital economy report 2021.
di Giulia Gallo
Verso la catastrofe dell’informazione
Secondo il fisico Melvin Vopson, nel futuro produrremo così tanti contenuti digitali che i bit supereranno gli atomi presenti sulla Terra. Propone di considerarli una materia, come i solidi, liquidi, gas e plasmi. L’interrogativo è se il pianeta riuscirà a sostenerne la produzione.
di Flavio Natale
13 curiosità a proposito dei nostri dati
Un video, tratto dal sito del World economic forum, illustra la quantità di informazioni che produciamo quotidianamente tra tweet, email, messaggi, contenuti multimediali postati su YouTube.
Serve più formazione nelle scuole per orientarsi in un mondo digitale
Un rapporto dell’Ocse rileva la necessità di intensificare gli sforzi per garantire che i giovani, anche quelli dei contesti più svantaggiati, possano navigare in modo sicuro e responsabile.
di Andrea De Tommasi
Dal cyberpunk a Fortnite: la creazione di un metaverso per condividere esperienze
Epic Games ha raccolto un miliardo di dollari per la realizzazione di una realtà virtuale sulla piattaforma di gioco Fortnite. Le prospettive di questo investimento sanciscono il passaggio a un mondo che si sposta online, come anticipato anni fa dal movimento cyberpunk.
di Flavio Natale
Google promette un web a prova di privacy, ma si muove a rilento
L’azienda americana annuncia politiche per eliminare i cookie di tracciamento di terze parti su Chrome, riunendo gli utenti in grandi gruppi a cui indirizzare gli annunci. Al contrario di Safari o Firefox, però, l’intenzione della casa di Mountain View è di farlo entro due anni. 17/03/20
di Flavio Natale
La digitalizzazione delle coppie: il caso Usa
Ad oggi nel 39% dei casi il processo della formazione di nuove coppie eterosessuali parte online (e questa percentuale è in aumento con la pandemia). Uno studio di Stanford ci spiega il perché.
di Luca De Biase
Crimini informatici: la minaccia è in aumento
Non esiste in pratica un’azienda che non subisca prima o poi un attacco informatico, e la tendenza si aggrava. Per risolvere il problema occorre affidarsi a una strategia globale di cui oltre alla tecnologia, fanno parte la consapevolezza e la formazione delle persone. 08/02/21
di Harvard Business Review Italia
Google nella nuvola di Neom
In Arabia Saudita verranno create smart cities con caratteristiche di sostenibilità e digitalizzazione visionarie. Occorre un servizio di cloud computing importante, e Google dovrebbe farne parte. Ma si levano proteste sul rispetto dei diritti umani.
di Luca De Biase
Per chi ne ha abbastanza della sorveglianza: AdNauseam
Per proteggere le persone dal tracciamento pervasivo delle Big Tech, l’idea, vagamente guerrigliera, è di offuscare l’informazione che le piattaforme raccolgono sugli utenti e sul loro comportamento nei confronti della pubblicità.
di Luca De Biase
Wef: digitalizzazione, welfare e solidi sistemi sanitari i pilastri anti-crisi
Poche economie sono pronte per una crescita sostenibile a lungo termine, rileva il rapporto sulla competitività del World economic forum. L’Italia indietro fra i Paesi industrializzati, male su ricerca, formazione e innovazione.
di Andrea De Tommasi
Ripensare la sanità in chiave territoriale e di trasformazione digitale
In uno scenario di auspicabile rinnovamento di infrastrutture, piattaforme e servizi innovativi, la sanità richiede una decisa trasformazione digitale, una tecnologia integrata nei processi gestionali e dati di qualità per un efficace supporto alle decisioni. 22/12/20
di Fulvio Ananasso
Dopo il boom dell’e-commerce il futuro dei negozi tradizionali sarà nel phygital
Dal lockdown è uscito un consumatore più digitale. Ma l’unica soluzione che può consentire ai negozi di restare competitivi è spostarsi rapidamente verso strategie di vendita che combinano l’online con la percezione fisica.
di Andrea De Tommasi
L’influenza dei testimonial inventati per il marketing digitale
I personaggi virtuali stanno crescendo: possono apparire in molti posti contemporaneamente e non invecchiano.
di Luca De Biase
Dobbiamo aver paura della sorveglianza di massa?
Mentre la Cina punta a conquistare entro il 2030 il primato sulle tecnologie di intelligenza artificiale, i sistemi di controllo fondati sugli algoritmi sollevano diverse questioni sul versante dei diritti.
di Andrea De Tommasi
Una sfida difficile da affrontare: l’apprendimento continuo
Uomo e macchine sono destinati a collaborare ma per farlo occorre avviare processi estesi a ogni livello. 03/08/20
di Bruno Lamborghini
L’internet delle cose dimenticate
La minaccia di un futuro caotico dal punto di vista della sicurezza delle reti.
di Luca De Biase
Libertà obbligatoria per la scienza
Previsioni sul digitale per il Parlamento Europeo
Robot industriali più performanti e sistemi sanitari proattivi tra le ipotesi avanzate.
di Luca De Biase
Big data e intelligenza artificiale, le opportunità nella diagnosi della demenza
Ecco come la tecnologia può servire ad anticipare lo sviluppo e la progressione della malattia.
di Luca De Biase
La sicurezza in una casa connessa e digitalizzata
Il servizio SPLICE guidato dal Dartmouth College farà luce sui problemi di privacy collegati all'utilizzo dei dispositivi domestici.
di Luca De Biase
Il futuro sarà quello che decideremo di costruire
L'uomo con la sua cultura è il fattore decisivo per la crescita e per la definizione del futuro possibile.
di Renzo Giovanni Avesani
15 giugno 2020
I gemelli digitali diventano grandi e non conoscono crisi
Un nuovo studio di Juniper Research ha scoperto che la spesa globale in digital twins crescerà a 12,7 miliardi di dollari entro il 2021.
di Luca De Biase
Quando il contact tracing diventa strumento di sorveglianza governativa
La scelta del Minnesota di usare sistemi di tracciamento sui manifestanti apre scenari inediti e secondo alcuni rischia di minare gli sforzi per la salute pubblica.
di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network
La narrativa televisiva cerca il suo futuro
I programmi interattivi: non si tratta tanto di concedere al pubblico di scegliere qualche cosa che una volta sarebbe stata fissata dall’autore della storia. Si tratta di intravvedere un futuro della narrativa in epoca digitale.
di Luca De Biase
Città intelligenti e respirabili
I settori della produzione, del trasporto, del consumo, del riscaldamento vanno ripensati in ottica di transizione verso un nuovo tipo di città. Contemplando insieme le opportunità digitali e le esigenze ambientali.
di Luca De Biase, giornalista
La fatica da Zoom
Dopo la crisi l’esperienza delle video conferenze non sarà facilmente dimenticata se ha aperto a possibilità che prima non si vedevano. E allora non resta che trovare un equilibrio.
di Luca De Biase
Istruzione, dal divario digitale alla perdita di apprendimento
La scuola avrà bisogno di innovazione anche finita l’emergenza. Gli strumenti lanciati in tutta fretta in questi mesi andranno integrati e allargati a una platea più ampia. Per non farsi trovare impreparati in futuro.
di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network
Quanto online ci sarà nella nostra vita dopo la crisi da Coronavirus?
Sarà necessario trovare un nuovo equilibrio tra le esperienze digitali sperimentate in questo periodo e il bisogno di contatto fisico, con ulteriori innovazion, per la qualità delle esperienze e l’equilibrio dei risultati.
di Luca De Biase, giornalista