Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Dati e Digitalizzazione

mercoledì 28 febbraio 2024

Rapporto digital 2024: italiani sempre più sui social, TikTok in testa

Uno su quattro si fa consigliare dalle piattaforme per le decisioni di acquisto. A livello mondiale pesa il digital divide: 2,7 miliardi di persone senza accesso a Internet.

mercoledì 28 febbraio 2024

Entreremo tutti nel Metaverso, ma non prima della fine del decennio

I progetti di esperienza immersiva e realtà virtuale sono sempre più avanzati, ma servono grandi passi avanti sulla convergenza delle piattaforme e lo sviluppo dei device. Il ruolo decisivo dei gemelli digitali.

mercoledì 14 febbraio 2024

Open source intelligence: lo spionaggio del futuro è online

Il lavoro sotto copertura è praticamente superato, ma le agenzie statunitensi non sono in grado di sfruttare i dati disponibili in rete. La grande mole di informazioni è il principale ostacolo.

mercoledì 7 febbraio 2024

Le promesse di Zuckerberg di rendere le piattaforme più sicure

Davanti al Congresso americano la difesa degli amministratori delegati delle Big tech, accusati di non aver fatto abbastanza per salvaguardare i giovani online. Video e testo integrali. 

giovedì 18 gennaio 2024

Quattro scenari plausibili per la cybersecurity nel 2030

Uno studio dell’Uc Berkeley center for long-term cybersecurity ha indagato quattro scenari plausibili per la sicurezza del web nei prossimi anni. Alfabetizzazione digitale e regolamentazione sono necessarie per un futuro sostenibile.

giovedì 4 gennaio 2024

Come le isole Tuvalu resistono alla scomparsa, tra “asilo climatico” e cloni digitali

L’arcipelago del Pacifico verrà sommerso entro i prossimi cento anni. Accordi di migrazione con l’Australia per gli 11.200 abitanti. Ma anche digitalizzazione del territorio nel metaverso, per ricordare “quella che una volta era la nostra casa”.

lunedì 18 dicembre 2023

Al Centro Enea di Bologna il primo archivio italiano dei software di tutto il mondo

La mega biblioteca digitale, di stanza in Francia, è entrata in funzione anche sotto le Due Torri. Disponibili più di 17 miliardi di programmi sorgente: potranno essere utilizzati per addestrare l’intelligenza artificiale.

mercoledì 29 novembre 2023

Libri ed e-book sono destinati a coesistere ma si diversificherà l’approccio alla lettura

La carta mantiene la centralità, ma web ed e-commerce influenzano la promozione. Il ruolo dei social, con TikTok a dettare i tempi, e i libri scritti dall’intelligenza artificiale.

mercoledì 15 novembre 2023

Una Belt and road di progetti “piccoli ma belli” per adeguarsi alla nuova Cina

Il gigantesco piano di investimenti infrastrutturali internazionali entra in nuova fase, tra digitalizzazione, progetti green e Paesi in debito. Unione europea, Stati Uniti e India propongono alternative. Il disimpegno dell’Italia.

martedì 7 novembre 2023

Dagli Stati Uniti all’Europa, il giro di vite per regolamentare l’intelligenza artificiale

Un ordine esecutivo di Biden rafforza il potere federale sull’Ai. Nel Regno Unito, primo vertice internazionale tra 228 Paesi Italia compresa: un documento comune sancisce l’impegno a “lavorare insieme”. [Video integrale dell’intervento di Biden]

lunedì 6 novembre 2023

La libertà di non essere digitali

La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.

martedì 31 ottobre 2023

Aloud: la nuova piattaforma di doppiaggio automatico che rivoluzionerà YouTube

Traduzione istantanea, imitazione della voce, modifica del labiale: queste sono alcune delle innovazioni di Aloud. Lo strumento porterà a una diffusione dei contenuti su scala globale, ma anche a una maggiore competizione tra youtuber. A rischio il settore dei doppiatori. 

martedì 31 ottobre 2023

Col Metaverso finito nel pozzo e le nuove restrizioni legali, il futuro dei social è a pagamento

Chi non vuole ricevere pubblicità sul proprio profilo Facebook potrà eliminarla pagando. La società di Zuckerberg deve far fronte al “profondo rosso” del suo progetto di punta e alle sanzioni che derivano da regole europee sempre più stringenti.

di Flavio Natale

mercoledì 25 ottobre 2023

Social network e salute mentale dei giovani: la maxi-causa Usa farà da apripista?

Oltre 40 Stati americani denunciano Meta: Facebook e Instagram sarebbero progettati per creare dipendenza e l’azienda non è stata chiara sulla loro sicurezza. L’azione legale diventa uno strumento sempre più importante per lo sviluppo sostenibile.

mercoledì 11 ottobre 2023

Come cambiano le competenze richieste nei lavori a bassa qualificazione

Lo studio della Fondazione per la Sussidiarietà e Crisp ha analizzato 2,5 milioni di annunci sul web: si richiedono maggiori competenze professionali, digitali e trasversali, in un mercato in forte evoluzione.

di Sofia Petrarca

mercoledì 27 settembre 2023

Che cosa sono gli e-sport e perché la Cina ha deciso di includerli negli Asian games

Le competizioni di videogiochi a livello agonistico sono ora tra le discipline dei Giochi asiatici. Il Comitato olimpico critica la scelta per la violenza di alcuni contenuti. La questione resta aperta.

di Flavio Natale

mercoledì 6 settembre 2023

Come costruire un futuro sostenibile: le raccomandazioni di Guterres

Ridurre il divario digitale, regolare la diffusione della disinformazione online e ripensare a un nuovo multilateralismo sono alcune delle proposte contenute nei policy brief pubblicati in vista del Summit sul futuro. 

mercoledì 7 giugno 2023

Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?

L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.

di Andrea De Tommasi

martedì 23 maggio 2023

ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali

Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.

di Flavio Natale

lunedì 17 aprile 2023

Tre scenari per i giovani, tra inclusività, catastrofe climatica e disordini sociali

Cosa aspettarsi nel 2042? Nella campagna Our Future Pledge le ragazze e i ragazzi dell’Unicef delineano le tematiche che potrebbero avere un enorme impatto sul loro futuro. Una guida per costruirsi il proprio scenario.

di Andrea De Tommasi

lunedì 20 marzo 2023

Intelligenza artificiale e copyright: che la battaglia (legale) abbia inizio

Aumentano le cause contro le aziende di Ai generativa per lo sfruttamento dei diritti d’autore. Senza l’addestramento sui dati, però, le Ai non possono migliorare. Sarà una delle questioni giuridiche più importanti del secolo.

di Flavio Natale

martedì 14 marzo 2023

Studi di futuro, aperte le iscrizioni al master in Previsione sociale

All’Università di Trento decima edizione tra conferme e novità, con i nuovi corsi dedicati a migrazioni, demografia, generazioni, energia e big data.

di Roberto Poli, presidente Afi

martedì 21 febbraio 2023

Gli effetti dell’innovazione tecnologica sui progressi dell’empowerment femminile

Se ne parlerà tra poco all’Onu, per accelerare un processo che nel mondo continua a essere troppo lento. A fronte di poche donne che lasciano il potere per reinventarsi la vita, la maggior parte fatica ad avere autostima delle proprie capacità.

di Giuliana Coccia

martedì 21 febbraio 2023

Un’inchiesta rivela le manipolazioni elettorali di un gruppo hacker in 33 paesi

Tra i metodi del “Team Jorge”, falsi profili social e campagne di diffamazione. Avrebbero influito sul referendum in Catalogna e sulle presidenziali kenyote del 2015.

di Flavio Natale

mercoledì 15 febbraio 2023

Per un rapporto interattivo con la città e il territorio: il caso del liceo statale “Pascasino”

Corsi di coding, making, realtà virtuale, robotica educativa: l’istituto di Marsala fornisce ai docenti e studenti seminari formativi per promuovere innovazione e digitalizzazione.

di Maria Chiara Pettenati

mercoledì 8 febbraio 2023

Guterres: un vertice a settembre per preparare un “Summit del futuro” nel 2024

Il segretario generale delle Nazioni unite chiede agli Stati un cambio di passo sull’Agenda 2030. La nuova iniziativa punta a definire un “Patto” che potrebbe costituire la “dose di richiamo per gli SDGs”.

di Flavio Natale

mercoledì 25 gennaio 2023

Futuro della moda e moda del futuro: tra riciclo, live shopping e metaverso

Sostenibilità e digitalizzazione: queste le due grandi direttrici che determineranno le tendenze del settore nei prossimi anni. Mercato dell’usato in crescita, potrebbe arrivare a 34 miliardi di euro entro il 2025.

di Flavio Natale

lunedì 23 gennaio 2023

Quale futuro con le macchine?

L’uomo si è messo nelle mani delle macchine senza nemmeno conoscerle a fondo e davvero le macchine potranno decidere in autonomia il futuro dell’umanità?

di Filippo Salone

lunedì 2 gennaio 2023

Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide

Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.

di Donato Speroni

lunedì 19 dicembre 2022

Tech Trend 2023: sei strade da percorrere per il business del futuro

Il 14mo rapporto Deloitte sulle nuove tendenze tecnologiche esplora le opportunità nelle aree di innovazione dell'interazione, dell'informazione, del calcolo e della modernizzazione delle strutture aziendali.

di Andrea Stefanoni

mercoledì 16 novembre 2022

Paura: "Big tech in crisi: non c'è Internet senza pubblicità o finanza"

La bolla delle grandi piattaforme sta per scoppiare? E come si evolverà Internet? Secondo il presidente dell'Italian Institute for the Future, occorre un nuovo modello economico, indipendente dall’ambito finanziario, per slegare il web dalle grandi bolle speculative.

lunedì 3 ottobre 2022

“Intelligenza artificiale, bot, interessi aziendali e oligarchi” stanno uccidendo Internet

Si è riacceso il dibattito intorno alla teoria per cui gran parte dei contenuti sul web sono generati in base agli interessi di poche piattaforme. Siamo alla vigilia di un esodo virtuale di massa?

di Andrea De Tommasi

mercoledì 31 agosto 2022

Sassoon: “Web3 vs Google, Fb e Amazon: democrazia o utopia?”

Il direttore di Harvard Business Review Italia ci parla dei quattro pilastri del Web3 (criptovalute, blockchain, non-fungible token e Organizzazioni decentralizzate autonome), illustrando rischi e opportunità di un processo che potrebbe condurre a una ricostruzione di internet diverso da come lo conosciamo. 

mercoledì 13 luglio 2022

Il futuro delle transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico

La Commissione europea ha adottato la previsione strategica 2022 che identifica cinque aree-chiave. Criticità geopolitiche e coinvolgimento sociale emergono come fattori determinanti.

di Luigi Di Marco

mercoledì 1 giugno 2022

Paura: "Oggi non esiste, ma il vero metaverso saranno i gemelli digitali"

Il metaverso non è un videogioco, anche se si basa sulle sue logiche e strumentazioni grafiche. Roberto Paura, presidente dell'Italian institute for the future, ci spiega perché a oggi il metaverso ancora non esiste, ma già c'è l'infrastruttura che lo renderà possibile.

martedì 31 maggio 2022

Mastodon diventerà la vera alternativa a Twitter?

Il social di Rochko è salito alla ribalta dopo la notizia del complesso processo di acquisto di Twitter da parte di Musk. Tra i punti di forza: zero pubblicità, profilazione degli utenti e competizione per l’indicizzazione dei contenuti. Ma esistono anche alcune incognite.

di Flavio Natale

martedì 17 maggio 2022

Termovalorizzatori: alternativa per il futuro o rimedio dal passato?

Il progetto di un impianto a Roma ha scatenato polemiche. Le soluzioni ottimali sono altre: raccolta differenziata di qualità, centri di riuso diffusi, digitalizzazione della filiera. Ma la transizione richiede tempo.

di Flavio Natale

martedì 22 febbraio 2022

La speculazione edilizia ai tempi del metaverso

Dopo l’annuncio di Zuckerberg, il mercato immobiliare del metaverso ha raggiunto cifre da record. Ma il desiderio di costruire una vita virtuale è (anche) sintomatico di un’insofferenza collettiva.

di Flavio Natale

martedì 15 febbraio 2022

Cybersecurity: i cinque trend che influenzeranno il futuro del settore

Spionaggio e attacchi ransomware, lavoro da remoto, Internet delle cose e zero trust. Fino alla scomparsa delle password come le conosciamo.

di Andrea De Tommasi

martedì 8 febbraio 2022

Il futuro della pubblicità: guerre di cookies e spot stellari

Le norme stringenti sulla privacy hanno costretto le agenzie a battere nuove strade. Tra queste, inserzioni integrate nella realtà virtuale, hackeraggio dei sogni e annunci nello spazio.

di Flavio Natale 

lunedì 7 febbraio 2022

Algoritmi e pregiudizi di genere: un fortino ancora troppo maschile

Per questo, oltre che per la ricerca di un’occupazione, è importante che le ragazze scelgano le materie Stem, E dal Pnrr si attendono incentivi in tal senso.

di Annamaria Vicini

martedì 1 febbraio 2022

Le vie della digitalizzazione sono infinite, specialmente per le aziende

Una ricerca di Fondazione Unipolis e Pandora Rivista analizza l’impatto della crisi pandemica sull’accelerazione dell’avanzamento tecnologico. C’è bisogno di un “governo digitale” per diffondere questi processi trasformativi nel Paese.

mercoledì 19 gennaio 2022

Minacce informatiche, ostacoli alla migrazione, attività spaziali: serve una nuova governance

Accanto alle sfide immediate legate alla crisi ambientale, il Global risks report 2022 fa il punto su alcune incognite di più lungo termine. Crisi umanitarie sempre più gravi senza gestione dei flussi migratori. Pericolo detriti spaziali e dipendenza digitale.

di Ivan Manzo 

martedì 28 dicembre 2021

Le molestie sessuali minacciano il futuro del metaverso

Una utente ha denunciato di essere stata molestata su Horizon Worlds, la piattaforma social di Zuckerberg basata sulla realtà virtuale. Necessarie migliori misure di sicurezza e processi di onboarding

di Flavio Natale

mercoledì 17 novembre 2021

Esseri umani e macchine: quale ruolo nel futuro delle traduzioni?

Nell’ultimo decennio i progressi della tecnologia hanno cambiato il modo in cui viene eseguita la traduzione, ma restano ancora problemi da superare. I flussi di lavoro dei traduttori potrebbero spostarsi verso altre attività.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 17 novembre 2021

Alec Ross al Next generation labour: “Il codice del computer è l’alfabeto del futuro”

Si è svolto il 12 e 13 novembre il Next generation labour, uno dei tre appuntamenti dell’European FeltrinelliCamp. Al centro del dibattito la rivoluzione digitale e gli effetti sul mercato del lavoro.

di Flavio Natale

martedì 5 ottobre 2021

L’appello dell’Unctad per una nuova governance dei dati digitali

Occorre rendere il flusso delle informazioni più libero su scala globale ed eliminare il divario relativo ai dati che caratterizza i Paesi in via di sviluppo, evidenzia il Digital economy report 2021.

di Giulia Gallo

mercoledì 9 giugno 2021

Verso la catastrofe dell’informazione

Secondo il fisico Melvin Vopson, nel futuro produrremo così tanti contenuti digitali che i bit supereranno gli atomi presenti sulla Terra. Propone di considerarli una materia, come i solidi, liquidi, gas e plasmi. L’interrogativo è se il pianeta riuscirà a sostenerne la produzione.

di Flavio Natale

venerdì 14 maggio 2021

13 curiosità a proposito dei nostri dati

Un video, tratto dal sito del World economic forum, illustra la quantità di informazioni che produciamo quotidianamente tra tweet, email, messaggi, contenuti multimediali postati su YouTube.  

mercoledì 12 maggio 2021

Serve più formazione nelle scuole per orientarsi in un mondo digitale

Un rapporto dell’Ocse rileva la necessità di intensificare gli sforzi per garantire che i giovani, anche quelli dei contesti più svantaggiati, possano navigare in modo sicuro e responsabile.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 21 aprile 2021

Dal cyberpunk a Fortnite: la creazione di un metaverso per condividere esperienze

Epic Games ha raccolto un miliardo di dollari per la realizzazione di una realtà virtuale sulla piattaforma di gioco Fortnite. Le prospettive di questo investimento sanciscono il passaggio a un mondo che si sposta online, come anticipato anni fa dal movimento cyberpunk.

di Flavio Natale

mercoledì 17 marzo 2021

Google promette un web a prova di privacy, ma si muove a rilento

L’azienda americana annuncia politiche per eliminare i cookie di tracciamento di terze parti su Chrome, riunendo gli utenti in grandi gruppi a cui indirizzare gli annunci. Al contrario di Safari o Firefox, però, l’intenzione della casa di Mountain View è di farlo entro due anni. 17/03/20

di Flavio Natale

lunedì 15 febbraio 2021

La digitalizzazione delle coppie: il caso Usa

Ad oggi nel 39% dei casi il processo della formazione di nuove coppie eterosessuali parte online (e questa percentuale è in aumento con la pandemia). Uno studio di Stanford ci spiega il perché.

di Luca De Biase

lunedì 8 febbraio 2021

Crimini informatici: la minaccia è in aumento

Non esiste in pratica un’azienda che non subisca prima o poi un attacco informatico, e la tendenza si aggrava. Per risolvere il problema occorre affidarsi a una strategia globale di cui oltre alla tecnologia, fanno parte la consapevolezza e la formazione delle persone. 08/02/21

di Harvard Business Review Italia

martedì 2 febbraio 2021

Google nella nuvola di Neom

In Arabia Saudita verranno create smart cities con caratteristiche di sostenibilità e digitalizzazione visionarie. Occorre un servizio di cloud computing importante, e Google dovrebbe farne parte. Ma si levano proteste sul rispetto dei diritti umani.

di Luca De Biase

martedì 12 gennaio 2021

Per chi ne ha abbastanza della sorveglianza: AdNauseam

Per proteggere le persone dal tracciamento pervasivo delle Big Tech, l’idea, vagamente guerrigliera, è di offuscare l’informazione che le piattaforme raccolgono sugli utenti e sul loro comportamento nei confronti della pubblicità. 

di Luca De Biase

venerdì 8 gennaio 2021

Wef: digitalizzazione, welfare e solidi sistemi sanitari i pilastri anti-crisi

Poche economie sono pronte per una crescita sostenibile a lungo termine, rileva il rapporto sulla competitività del World economic forum. L’Italia indietro fra i Paesi industrializzati, male su ricerca, formazione e innovazione.

di Andrea De Tommasi

martedì 22 dicembre 2020

Ripensare la sanità in chiave territoriale e di trasformazione digitale

In uno scenario di auspicabile rinnovamento di infrastrutture, piattaforme e servizi innovativi, la sanità richiede una decisa trasformazione digitale, una tecnologia integrata nei processi gestionali e dati di qualità per un efficace supporto alle decisioni. 22/12/20

di Fulvio Ananasso

 

lunedì 2 novembre 2020

Dopo il boom dell’e-commerce il futuro dei negozi tradizionali sarà nel phygital

Dal lockdown è uscito un consumatore più digitale. Ma l’unica soluzione che può consentire ai negozi di restare competitivi è spostarsi rapidamente verso strategie di vendita che combinano l’online con la percezione fisica.  

di Andrea De Tommasi

lunedì 2 novembre 2020

L’influenza dei testimonial inventati per il marketing digitale

I personaggi virtuali stanno crescendo: possono apparire in molti posti contemporaneamente e non invecchiano.

di Luca De Biase

lunedì 7 settembre 2020

Dobbiamo aver paura della sorveglianza di massa?

Mentre la Cina punta a conquistare entro il 2030 il primato sulle tecnologie di intelligenza artificiale, i sistemi di controllo fondati sugli algoritmi sollevano diverse questioni sul versante dei diritti.

di Andrea De Tommasi

martedì 4 agosto 2020

Una sfida difficile da affrontare: l’apprendimento continuo

Uomo e macchine sono destinati a collaborare ma per farlo occorre avviare processi estesi a ogni livello. 03/08/20

di Bruno Lamborghini

 

mercoledì 29 luglio 2020

L’internet delle cose dimenticate

La minaccia di un futuro caotico dal punto di vista della sicurezza delle reti.

di Luca De Biase

mercoledì 22 luglio 2020

Libertà obbligatoria per la scienza

Plan S mira a rendere le opere scientifiche e accademiche in forma aperta, non appena vengono pubblicate.

di Luca De Biase

martedì 30 giugno 2020

Previsioni sul digitale per il Parlamento Europeo

Robot industriali più performanti e sistemi sanitari proattivi tra le ipotesi avanzate.

di Luca De Biase

lunedì 22 giugno 2020

Big data e intelligenza artificiale, le opportunità nella diagnosi della demenza

Ecco come la tecnologia può servire ad anticipare lo sviluppo e la progressione della malattia.

di Luca De Biase

lunedì 15 giugno 2020

La sicurezza in una casa connessa e digitalizzata

Il servizio SPLICE guidato dal Dartmouth College farà luce sui problemi di privacy collegati all'utilizzo dei dispositivi domestici.

di Luca De Biase

lunedì 15 giugno 2020

Il futuro sarà quello che decideremo di costruire

L'uomo con la sua cultura è il fattore decisivo per la crescita e per la definizione del futuro possibile.

di Renzo Giovanni Avesani

15 giugno 2020

martedì 9 giugno 2020

I gemelli digitali diventano grandi e non conoscono crisi

Un nuovo studio di Juniper Research ha scoperto che la spesa globale in digital twins crescerà a 12,7 miliardi di dollari entro il 2021.

di Luca De Biase

lunedì 8 giugno 2020

Quando il contact tracing diventa strumento di sorveglianza governativa

La scelta del Minnesota di usare sistemi di tracciamento sui manifestanti apre scenari inediti e secondo alcuni rischia di minare gli sforzi per la salute pubblica.

di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network

domenica 17 maggio 2020

La narrativa televisiva cerca il suo futuro

I programmi interattivi: non si tratta tanto di concedere al pubblico di scegliere qualche cosa che una volta sarebbe stata fissata dall’autore della storia. Si tratta di intravvedere un futuro della narrativa in epoca digitale.

di Luca De Biase

sabato 9 maggio 2020

Città intelligenti e respirabili

I settori della produzione, del trasporto, del consumo, del riscaldamento vanno ripensati in ottica di transizione verso un nuovo tipo di città. Contemplando insieme le opportunità digitali e le esigenze ambientali.

di Luca De Biase, giornalista

sabato 9 maggio 2020

La fatica da Zoom

Dopo la crisi l’esperienza delle video conferenze non sarà facilmente dimenticata se ha aperto a possibilità che prima non si vedevano. E allora non resta che trovare un equilibrio.

di Luca De Biase

venerdì 8 maggio 2020

Istruzione, dal divario digitale alla perdita di apprendimento

La scuola avrà bisogno di innovazione anche finita l’emergenza. Gli strumenti lanciati in tutta fretta in questi mesi andranno integrati e allargati a una platea più ampia. Per non farsi trovare impreparati in futuro. 

di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network

martedì 28 aprile 2020

Quanto online ci sarà nella nostra vita dopo la crisi da Coronavirus?

Sarà necessario trovare un nuovo equilibrio tra le esperienze digitali sperimentate in questo periodo e il bisogno di contatto fisico, con ulteriori innovazion, per la qualità delle esperienze e l’equilibrio dei risultati.

di Luca De Biase, giornalista