Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Tech Trend 2023: sei strade da percorrere per il business del futuro

Il 14mo rapporto Deloitte sulle nuove tendenze tecnologiche esplora le opportunità nelle aree di innovazione dell'interazione, dell'informazione, del calcolo e della modernizzazione delle strutture aziendali.

di Andrea Stefanoni

Attraverso il monitoraggio delle attività di licensing, di avvio di nuove start-up, di progressi tecnologici, di investimenti accademici, sovvenzioni e finanziamenti in capitale di rischio, il rapporto di Deloitte ha individuato i settori che, tra tutti, sembrano avere il maggior potenziale in un’ottica futura.

Le tecnologie in ciascuna di queste categorie mirano a risolvere le sfide e i vincoli fondamentali di gestione aziendale nonché della qualità della vita. La previsione è che queste sei discipline tecnologiche emergenti possano giustapporsi al progresso dell'IT nel loro impatto sull'innovazione aziendale.

Attraverso lo schermo. Per una generazione, la connessione con il mondo digitale è stata mediata attraverso una serie sempre più piccola di schermi. Ora, mentre i tecnologi riconoscono che gli schermi non possono continuare a restringersi per sempre, il paradigma si sta spostando di nuovo, verso interfacce che portano gli utenti “attraverso il vetro”, in esperienze virtuali immersive, incluso il mondo digitale noto come metaverso. Nei prossimi anni, le interfacce tangibili, conversazionali e virtuali continueranno probabilmente a perfezionarsi come strumenti aziendali. Mentre alcune aziende costruiscono modelli di business redditizi basati sulle capacità uniche offerte da una "realtà illimitata", altre forniscono ambienti coinvolgenti per i dipendenti allo scopo di semplificare la collaborazione e l’apprendimento. Con l’avanzare della tecnologia, durante il prossimo decennio, le organizzazioni dovrebbero essere realmente pronte a destreggiarsi attraverso l'espansione dei modi di interagire con la realtà mista. Tecnologie come la realtà aumentata e virtuale stanno trasformando il metaverso da tecnologia specializzata a strumento aziendale, aprendo potenzialmente la strada a nuovi modelli di business.

Fiducia nell’Intelligenza artificiale. Con gli strumenti di Al sempre più standardizzati e mercificati, poche aziende possono, in realtà, sperare di realizzare un algoritmo veramente competitivo, in grado di affermarsi sul mercato. Invece, ciò che probabilmente differenzierà le aziende veramente alimentate da Al dalla concorrenza, sarà la centralità che l’AI ricoprirà in tutti i suoi processi. L'elemento chiave qui, che si è sviluppato molto più lentamente della tecnologia di apprendimento delle macchine, è la “fiducia”. Il mondo degli affari deve sviluppare una nuova comprensione di ciò che significa fidarsi delle macchine per poterne sfruttare tutto il potenziale.

Domare il caos del Multicloud. Per semplificare la gestione del multicloud, alcune aziende stanno iniziando a orientarsi verso uno “strato di astrazione e automazione” che si trova al di sopra di esso. Conosciuto alternativamente come metacloud o supercloud, questo insieme di strumenti e tecniche può aiutare a ridurre la complessità dei servizi multicloud, come lo storage e il calcolo. Per quanto concerne intelligenza artificiale, dati, sicurezza, operazioni, sviluppo e distribuzione di applicazioni, il metacloud offre un unico pannello di controllo per le organizzazioni che permette di districarsi al meglio all’interno dalla sua complessità.

Flessibilità: reinventare la forza lavoro tecnologica. Nell'ultimo anno, molte organizzazioni sono state impegnate in un'accesa competizione per una fornitura limitata di talenti tecnologici, con competenze tecniche che diventano obsolete ogni pochi anni. Una strategia che non può che rivelarsi fallimentare in un’ottica a lungo termine. Le aziende dovrebbero premiare e valorizzare la flessibilità come la migliore tra le abilità. Solo costruendo un'organizzazione basata sulle competenze, le aziende possono raggiungere i loro obiettivi. Allo scopo, infatti, di ottenere risultati sul lungo termine, le organizzazioni dovrebbero pianificare l’implementazione delle loro discipline umanistiche, poiché la tecnologia Al avanza abbastanza da svolgere molti dei compiti di “ordine inferiore” che al momento ancora gravano sulle spalle dei team IT.

Architetture ed ecosistemi decentralizzati. Gli ecosistemi basati su blockchain stanno diventando fondamentali non solo per lo sviluppo e la monetizzazione delle risorse digitali, ma anche per la creazione di un solido Digital Trust. Man mano che le organizzazioni iniziano a comprendere l'utilità della blockchain, si stanno rendendo conto che costruire la fiducia degli stakeholder potrebbe essere uno dei suoi principali vantaggi. È sempre più probabile che i nativi digitali richiedano prove di qualità superiore e verità di ordine superiore. Le tecnologie di contabilità digitale e i modelli di business decentralizzati che raggiungono il consenso attraverso codice, crittografia e protocolli tecnologici stanno dimostrando che nessuno di noi, preso individualmente, risulta affidabile come l’insieme di “tutti noi”. Architetture decentralizzate ed ecosistemi, dunque, per incrementare il livello di sicurezza e quindi di fiducia, distribuendola su tutta la comunità di utenti.

La modernizzazione del mainframe system. Piuttosto che riparare e sostituire i sistemi principali di legacy, cioè obsoleti, le aziende stanno cercando di collocarli nell'era moderna, collegandoli ed estendendoli alle tecnologie emergenti. Attraverso approcci sempre più collaudati alla modernizzazione, infatti, le aziende stanno sfruttando le preziose banche dati per promuoverne la trasformazione digitale. Grazie alle nuove tecnologie, la gestione del mainframe potrebbe andare incontro a un netto miglioramento negli anni avvenire. In effetti, quasi il 70% dei dirigenti aziendali esperti in ambito tecnologico si aspetta che le prestazioni di gestione ed elaborazione delle banche dati aumentino significativamente nei prossimi anni, rendendo i mainframe systems sempre più adatti ai futuri carichi di lavoro, in costante crescita.

Data per assunta l'importanza di questi domini tecnologici (adiacenti all'IT), continuare a concentrarsi esclusivamente sull'IT significherebbe ignorare un ampio spettro di applicazioni aziendali potenzialmente rivoluzionarie nel prossimo orizzonte tecnologico. Diventa necessario, quindi, percorrere tutte le strade possibili che conducano verso un continuo progresso della tecnologia in ambito aziendale, che si rispecchierà inevitabilmente in ogni altro ambito della vita umana.

“Ogni tendenza offre opportunità per testare nuovi approcci per apprendere e trasformare sia la tecnologia che i modelli di business”, ha dichiarato Mike Bechtel (Chief futurist, Deloitte Consulting LLP), “dovremmo sforzarci di raggiungere un equilibrio tra il nostro spirito pionieristico e il nostro mandato protettivo. Se fatto bene, possiamo promuovere il primato del business sull'IT, ridurre al minimo i rischi, massimizzare il valore dei nostri investimenti e lavorare per creare fiducia all'interno dei nostri ecosistemi aziendali".

Scarica il Rapporto

fonte dell'immagine di copertina: peshkov/123rf

lunedì 19 dicembre 2022