Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Museo dei futuri

Una trasmissione in onda tutti i venerdì, dalle 11:30 a 12, su Radio3 Scienza. Nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile. Clicca qui saperne di più.

mercoledì 28 febbraio 2024

Museo dei futuri: nella quinta puntata si parla di "mare"

Ospite Paolo Albano, biologo marino, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Oggetto: la glass cage al museo Darwin-Dohrn di Napoli. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

mercoledì 21 febbraio 2024

Museo dei futuri: quarta puntata a tema "corpi"

Ospite Christian Greco, direttore del museo Egizio di Torino. Oggetto: Tomba di Kha. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

venerdì 16 febbraio 2024

Museo dei futuri: nella terza puntata si parla di "pubblici"

Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase dialogano con Paola Rodari, semiologa e direttrice del dipartimento comunicazione scientifica del Sissa medialab. Oggetto della puntata: il Museo del Balì. Riascolta la trasmissione.

venerdì 9 febbraio 2024

Museo dei futuri: seconda puntata a tema "bambini"

Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase dialogano con Lucio Biondaro, cofondatore e direttore del Children's museum di Verona, e Simona Tiso, Project development manager della Rete nazionale dei Musei dei bambini. Oggetto della puntata: i binari sospesi. Riascolta la trasmissione.

venerdì 2 febbraio 2024

Prima puntata a tema antropocene

Elisabetta Tola e Luca De Biase dialogano con Michele Lanzinger, direttore del Museo delle scienze di Trento. Oggetto della puntata: la sfera della National oceanic and atmospheric administration (Noaa), esposta al Muse. Introduzione a cura di Marco Motta, con un contributo di Enrico Giovannini. Riascolta la trasmissione.