Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Museo dei futuri

Una trasmissione in onda tutti i venerdì, dalle 11:30 a 12, su Radio3 Scienza. Nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile. Clicca qui saperne di più.

mercoledì 12 giugno 2024

Museo dei futuri: nella diciannovesima puntata si parla di "memoria"

Ospiti Matteo Al Kalak, direttore del Centro interdipartimentale sulle Digital humanities all’Università di Modena e Reggio Emilia, e Maria Chiara Rioli, docente di storia contemporanea presso lo stesso ateneo. Focus sugli archivi digitali. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 5 giugno 2024

Museo dei futuri: diciottesima puntata a tema "turismo"

Ospiti Francesca Caldara (Fai) e il saliniere Simone Tinti. Focus sulla gestione sostenibile delle saline Conti-Vecchi di Assemini, Cagliari. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 29 maggio 2024

Museo dei futuri: nella diciassettesima puntata si parla di "arte"

Ospiti Gigi Funcis, musicista e visual designer, e Andreina Contessa, direttrice del Museo storico e Parco del Castello di Miramare. Focus sulla mostra "Kosmos. Il veliero della conoscenza". Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 22 maggio 2024

Museo dei futuri: sedicesima puntata a tema "mobilità"

Ospite Piero Pelizzaro, direttore scientifico di Globe Italia, Associazione nazionale per il clima. Focus sulle prime vetture elettriche inventate all'alba dell'era dell'automobile, raccontate da Davide Lorenzone, responsabile del Centro di conservazione e restauro del Museo nazionale dell’automobile di Torino. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 15 maggio 2024

Museo dei futuri: nella quindicesima puntata si parla di "neurotecnologie"

Ospite Luca Berdondini, ricercatore dell'IIT di Genova. Focus sull'app Memex, raccontata da Alessio Del Bue, anche lui ricercatore presso l'IIT. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 8 maggio 2024

Museo dei futuri: quattordicesima puntata a tema "cieli"

Ospite Elena Lazzaretto, astrofisica del planetario di Padova. Oggetto: il planetario della città della scienza di Napoli, raccontato dal suo direttore Giovanni Pirone. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

venerdì 3 maggio 2024

Museo dei futuri: nella tredicesima puntata si parla di "ecosistemi"

Ospiti Cecilia Noce e Antonello Provenzale, rispettivamente ricercatrice e direttore dell'Istituto di Geoscienze e georisorse del Cnr. Focus sul Museo virtuale degli Ecosistemi e degli ambienti naturali. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 24 aprile 2024

Museo dei futuri: dodicesima puntata a tema "archeologia"

Ospiti Barbara Davidde, direttrice del Nucleo per gli interventi di archeologia subacquea dell’Istituto Centrale per il Restauro, e Federica Nicolardi, ricercatrice in papirologia dell’Università di Napoli e componente del comitato accademico della Vesuvius Challenge. Oggetto: papiri ercolanesi e AI. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 10 aprile 2024

Museo dei futuri: nella undicesima puntata si parla di "montagna"

Ospite Giacomo Bianchi, presidente di Arte Sella. Oggetto: l'opera "Physis", raccontata dall'autore, l'artista Arcangelo Sassolino. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 3 aprile 2024

Museo dei futuri: decima puntata a tema "diritti"

Ospite Cristina Cattaneo, direttrice del Labanof di Milano. Oggetto: orecchini a forma di fiore del Museo universitario delle scienze antropologiche. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 27 marzo 2024

Museo dei futuri: nella nona puntata si parla di "orti botanici"

Ospite Renato Bruni, direttore dell'orto botanico di Parma e curatore della mostra "Impronte. Noi e le piante". Oggetto: gli erbari dell'università di Padova. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

mercoledì 20 marzo 2024

Museo dei futuri: ottava puntata a tema "spazio"

Ospite Mikko Myllykoski, direttore di Eureka, science center di Helsinki in Finlandia. Oggetto: la gallery della mostra Our journey in Space. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

mercoledì 13 marzo 2024

Museo dei futuri: nella settima puntata si parla di "ambiente"

Ospite Marco Mancuso, critico, curatore e docente di arte e tecnoscienza, docente all'Università di Bologna e al Politecnico delle Arti di Bergamo. Oggetto: installazione "Lament" di Margherita Pevere. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

mercoledì 6 marzo 2024

Museo dei futuri: sesta puntata a tema "apprendimento"

Ospite Maria Xanthoudaki, direttrice area Education del Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Oggetto: color bars. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

mercoledì 28 febbraio 2024

Museo dei futuri: nella quinta puntata si parla di "mare"

Ospite Paolo Albano, biologo marino, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Oggetto: la glass cage al museo Darwin-Dohrn di Napoli. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

mercoledì 21 febbraio 2024

Museo dei futuri: quarta puntata a tema "corpi"

Ospite Christian Greco, direttore del museo Egizio di Torino. Oggetto: Tomba di Kha. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase.

venerdì 16 febbraio 2024

Museo dei futuri: nella terza puntata si parla di "pubblici"

Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase dialogano con Paola Rodari, semiologa e direttrice del dipartimento comunicazione scientifica del Sissa medialab. Oggetto della puntata: il Museo del Balì. Riascolta la trasmissione.

venerdì 9 febbraio 2024

Museo dei futuri: seconda puntata a tema "bambini"

Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase dialogano con Lucio Biondaro, cofondatore e direttore del Children's museum di Verona, e Simona Tiso, Project development manager della Rete nazionale dei Musei dei bambini. Oggetto della puntata: i binari sospesi. Riascolta la trasmissione.

venerdì 2 febbraio 2024

Prima puntata a tema antropocene

Elisabetta Tola e Luca De Biase dialogano con Michele Lanzinger, direttore del Museo delle scienze di Trento. Oggetto della puntata: la sfera della National oceanic and atmospheric administration (Noaa), esposta al Muse. Introduzione a cura di Marco Motta, con un contributo di Enrico Giovannini. Riascolta la trasmissione.