Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Ricerca e Tecnologia

mercoledì 8 maggio 2024

Arrivano i robot umanoidi

È in corso una rivoluzione: robot dotati di intelligenza artificiale “quasi” generale sono pronti a entrare nelle nostre case, per fornire supporto domestico, sanitario, emotivo. Ma chi se li potrà permettere?

martedì 30 aprile 2024

Intelligenza artificiale: sì, ma sociale

Condividere i dati tra i soggetti dell’economia sociale per alimentare AI che rispondano prioritariamente ai bisogni dei cittadini/utenti, la cui proprietà sia democratica e che limitino il profitto individuale, valorizzando il fattore umano e producendo beni comuni digitali.

di Vanni Rinaldi, giornalista ed esperto ASviS

martedì 30 aprile 2024

Progetto Meglio: primi risultati su monitoraggio di onde sismiche con fibra ottica

Questo strumento in futuro consentirà di valutare anche la vulnerabilità sismica degli edifici, grazie alla rete già presente in gran parte delle abitazioni italiane. 

di Fabio Ferrante

venerdì 29 marzo 2024

Nuova terapia contro i batteri resistenti agli antibiotici

A lanciarla è una startup creata da una ricercatrice con un team di giovani scienziati rientrati dall’estero.

mercoledì 27 marzo 2024

Poli: "Profezia di disastro non sono le nuove tecnologie ma la nostra impreparazione"

Intelligenza artificiale generativa, 6G, computer quantistici e robotica stanno cambiando e cambieranno il nostro modo di vivere, secondo il presidente dell'Associazione dei futuristi italiani (Afi). Occorre ripensare alle caratteristiche della vita quotidiana. 

lunedì 25 marzo 2024

De Angelis: "Servono norme antisismiche per le reti strategiche"

Dopo la presentazione del nuovo acquedotto antisismico marchigiano il presidente di Earth Water Agenda ha espresso la necessità di introdurre leggi antisismiche anche per le reti infrastrutturali. Come si muoverà il Parlamento?

di Claudia Balbi

martedì 5 marzo 2024

Il dilemma della geoingegneria: mitigazione o “hackeraggio” del clima?

Con le temperature in aumento, i centri di ricerca sperimentano tecnologie per ridurre gli effetti del surriscaldamento globale: ombrelloni spaziali, nuvole artificiali e soluzioni alcaline. Ma i rischi sono troppi e non prevedibili.

mercoledì 28 febbraio 2024

Entreremo tutti nel Metaverso, ma non prima della fine del decennio

I progetti di esperienza immersiva e realtà virtuale sono sempre più avanzati, ma servono grandi passi avanti sulla convergenza delle piattaforme e lo sviluppo dei device. Il ruolo decisivo dei gemelli digitali.

martedì 27 febbraio 2024

Predire i terremoti? Questione di rocce più che di scosse premonitrici

Un team italiano di scienziati ha analizzato la sismicità della California degli ultimi trent’anni per comprendere quali possano essere segnali premonitori dei grandi terremoti. 

di Claudia Balbi 

mercoledì 20 dicembre 2023

E se superati gli 1,5°C la temperatura potesse decrescere, anche grazie alla tecnologia?

Pubblicato il rapporto annuale del Future Earth sugli argomenti più innovativi in tema di ricerca climatica: soluzioni basate sulla natura, eventi composti e incapacità di migrare. C’è anche la rimozione del carbonio dall’atmosfera, con qualche riserva.

martedì 19 dicembre 2023

La visione di Elon Musk sul futuro: perché l’umanità deve colonizzare altri pianeti

L’imprenditore: “Voglio costruire un mondo sostenibile”. Poi l’affondo sugli ambientalisti che “sono andati troppo oltre” e l’invito a non demonizzare Oil&gas. Dura critica alla cultura woke. [Video]

lunedì 11 dicembre 2023

Donne e lavoro: il futuro è nella scienza?

Le professioni Stem sembrano le più promettenti, ma il successo può arrivare anche in altri campi. Importanti le esperienze di studio all’estero.

mercoledì 29 novembre 2023

FutureCoal: a cosa punta la coalizione che vuole rendere “sostenibile” il carbone

La World coal association lancia un’operazione di rebranding. Obiettivo: rispondere alle critiche sui livelli di inquinamento. Alcune innovazioni messe in campo, ma per l’Ipcc il consumo di carbone deve diminuire del 70% entro il 2050.

martedì 14 novembre 2023

Il futuro degli embrioni artificiali: progressi scientifici e dilemmi etici

Mentre la ricerca promette innovazioni tecnologiche e nuovi sviluppi medici, si aprono le sfide normative e giuridiche: al centro del dibattito la definizione legale di "embrione".

martedì 14 novembre 2023

"Cervelli in fuga": in quindici anni donne raddoppiate

Il gender gap spinge le giovani a lasciare l’Italia. Per favorire il rientro servono incentivi fiscali consistenti e un welfare famigliare più solido.

martedì 17 ottobre 2023

L’Obiettivo “Fame zero” dell’Agenda 2030 non verrà raggiunto. Serve un cambio di passo

Pandemia e guerra in Ucraina hanno avuto un impatto negativo sulla sicurezza alimentare. I disastri derivanti dalla crisi climatica aggravano la situazione. Le nuove tecnologie sono un’opportunità ma si discute sulla loro applicazione.  

di Andrea De Tommasi

mercoledì 27 settembre 2023

Calzolari: “Dal 2025 in Ue un sistema comune di previsione degli extreme wildfire event”

Il cambiamento climatico influisce sugli incendi come un elemento catalizzatore, ma non li determina, spiega il direttore de ilgiornaledellaprotezionecivile.it. Grande sviluppo di piattaforme di prevenzione, previsione, risposta e ripristino. 

mercoledì 27 settembre 2023

Di fiore in fiore, arrivano le macchine per l’impollinazione

A seguito del calo degli insetti, si mettono a punto le tecniche di fecondazione artificiale delle piante, che però sono molto costose. Esperimenti in Israele e in California.

di Andrea De Tommasi

lunedì 11 settembre 2023

Le sfide dello sviluppo della neurotecnologia basata sull’intelligenza artificiale

Dal trattamento dei disturbi neurologici allo sviluppo di protesi che possono essere controllate dal cervello, l’interazione tra onde cerebrali e computer apre entusiasmanti possibilità ma suscita anche nuovi timori.

di Andrea De Tommasi

lunedì 4 settembre 2023

Che tempo farà in futuro? Le nuove sfide delle previsioni meteorologiche

I modelli di anticipazione sono migliori di quanto non siano mai stati. Satelliti, reti neurali e intelligenza artificiale daranno un forte impulso al settore. Eppure, anche a causa del cambiamento climatico, una percentuale di imprevedibilità potrebbe restare. 

di Flavio Natale

mercoledì 9 agosto 2023

JP Morgan scommette 200 milioni di dollari sulla rimozione della CO2 dall’atmosfera

La più grande banca americana sta investendo su tecnologie che non hanno ancora una dimensione economica. Obiettivo: diventare leader del settore, stimolando la crescita di domanda, infrastrutture e capitale umano.

di Flavio Natale

mercoledì 21 giugno 2023

Le tecnologie genetiche hanno preso piede ma rischiano di dividere l’umanità

Dalle modifiche per curare certe malattie, alla clonazione di animali domestici, passando per la clonazione dei maiali destinati a fornire cuori meno soggetti al rigetto, gli interventi sul Dna saranno centrali in futuro, ma non tutti potranno permetterseli.

di Milos Skakal

mercoledì 21 giugno 2023

Fattori: “Accelerazione tecnologica e scomparsa del futuro, viviamo in un eterno presente”

Lo sviluppo tecnologico e l'immediatezza della comunicazione conducono a cambiamenti sempre più veloci che trasformano l'esperienza umana, rivoluzionando la percezione del tempo e dello spazio. Ne parla Lorenzo Fattori, ricercatore presso l'Università della Valle d'Aosta. 

martedì 23 maggio 2023

ASviS-Cortile dei Gentili: l’innovazione non va temuta, ma regolata da leggi globali

Dibattito sull’intelligenza artificiale al Salone del libro di Torino. L’“algoretica” guidi la discussione sui dati. I diversi futuri possibili nel rapporto con la tecnologia. Serve uno “spazio pubblico” per discutere del progresso.

di Flavio Natale

lunedì 15 maggio 2023

Mattarella: “Puntiamo su eolico nel Mare del Nord e fotovoltaico nel bacino mediterraneo”

Il capo dello Stato all’Università di Trondheim per parlare di energia: “Occorre accelerare sulla transizione verde, serve l’ambizione di essere nel gruppo di testa che guida il cambiamento” [Video e testo integrale]

martedì 9 maggio 2023

Quando innovazione fa rima con sostenibilità: il caso StM

Carbon neutrality entro il 2027, free cooling e riciclo dei materiali al 98%, la multinazionale dei chip guarda al futuro collaborando con scuole e università. 

di Annamaria Vicini

giovedì 6 aprile 2023

Intelligenza artificiale e discriminazione di genere: quali sfide dovremo affrontare?

La presenza delle donne nell’Ai deve crescere per orientarne lo sviluppo in senso egualitario.

di Annamaria Vicini

mercoledì 22 marzo 2023

La grande transizione tecnologica sta escludendo i Paesi in via di sviluppo

La classifica del Technology and innovation report dell’Onu premia Stati uniti, Svezia e Singapore. Solo una manciata di Stati è pronta a sfruttare le tecnologie di frontiera per l’industria green.

di Andrea De Tommasi

giovedì 16 febbraio 2023

Tra donne e scienza un rapporto difficile. L’importanza dei modelli positivi

Le biografie delle scienziate aiutano bambine e ragazze ad avvicinarsi a un mondo da sempre considerato appannaggio maschile. 

di Annamaria Vicini

mercoledì 15 febbraio 2023

Per un rapporto interattivo con la città e il territorio: il caso del liceo statale “Pascasino”

Corsi di coding, making, realtà virtuale, robotica educativa: l’istituto di Marsala fornisce ai docenti e studenti seminari formativi per promuovere innovazione e digitalizzazione.

di Maria Chiara Pettenati

venerdì 10 febbraio 2023

Alla scoperta della carne coltivata con il Good food institute Europe

Intervista ad Alex Holst, senior policy manager della Ong impegnata nella promozione e diffusione di alternative alimentari sostenibili a livello globale: “Questi prodotti sono essenziali per raggiungere i nostri obiettivi climatici”.

a cura di Flavio Natale

martedì 31 gennaio 2023

Le previsioni del Mit tra organi on demand, pillole abortive via telemedicina e droni militari

Il Massachusetts institute of technology ha rilasciato la lista delle dieci tecnologie più innovative che potranno cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

di Andrea De Tommasi 

lunedì 23 gennaio 2023

Quale futuro con le macchine?

L’uomo si è messo nelle mani delle macchine senza nemmeno conoscerle a fondo e davvero le macchine potranno decidere in autonomia il futuro dell’umanità?

di Filippo Salone

mercoledì 28 dicembre 2022

Riportare in vita i mammut per prevenire il disgelo del permafrost

Nella Siberia settentrionale, un padre e un figlio stanno tentando di “ripristinare” l’era glaciale popolando una riserva naturale con animali erbivori.

di Andrea De Tommasi

venerdì 23 dicembre 2022

Come sarà (forse) il mondo nel 2030: il Next normal

Report di McKinsey su alcuni sviluppi che possiamo aspettarci nel prossimo decennio: viaggi spaziali, invenzioni hi-tech, consegne via drone, imballaggi intelligenti e mangiabili.

di Andrea De Tommasi

martedì 20 dicembre 2022

Come la biotecnologia si sta preparando a sradicare le malattie

Nel prossimo decennio la ricerca ha il potenziale per creare nuovi strumenti diagnostici, farmaci e vaccini efficaci. Ma i progressi nelle tecnologie di ingegneria genetica aprono delle discussioni.

di Andrea De Tommasi

venerdì 16 dicembre 2022

Automotive, Motus-E: +6% degli occupati al 2030 grazie all’elettrificazione

L’industria automobilistica sta affrontando il “cambiamento tecnologico più radicale della sua storia”. Alcuni studi vedono nella transizione un rischio per l’occupazione. Ma bisogna considerare le nuove opportunità che la filiera può offrire.   

di Flavio Natale

martedì 6 dicembre 2022

Piaccia o no, la carne sintetica avrà un grande spazio nell’alimentazione futura

La bocciatura del ministro Lollobrigida ha acceso la discussione sulle carni coltivate. Ma gli investimenti in questo settore sono ingenti, con il supporto di molti Stati. E l’impatto per gli allevatori sarà pesante.

di Flavio Natale

martedì 6 dicembre 2022

La pandemia non ha fermato la crescita della proprietà intellettuale

Depositi di brevetti, marchi e design hanno raggiunto livelli record nel 2021. I dati dell'ultimo rapporto Ompi mostrano il grande attivismo cinese in questo campo. Europa al quarto posto, dopo Usa, Giappone e Corea del Sud.

di Andrea Stefanoni

mercoledì 16 novembre 2022

Paura: "Big tech in crisi: non c'è Internet senza pubblicità o finanza"

La bolla delle grandi piattaforme sta per scoppiare? E come si evolverà Internet? Secondo il presidente dell'Italian Institute for the Future, occorre un nuovo modello economico, indipendente dall’ambito finanziario, per slegare il web dalle grandi bolle speculative.

martedì 15 novembre 2022

Transizione energetica: le opportunità offerte dal mare

I risultati ottenuti durante il periodo di sperimentazione dell’Altalena di Archimede dimostrano il ruolo che l’energia marina può avere nella fornitura di elettricità da fonti non inquinanti.

di Maddalena Binda

lunedì 14 novembre 2022

Internet è morto o sta “solo” morendo il web? La battaglia tra megalomani e utopisti

Proliferazione delle app, ottimizzazione dei motori di ricerca e teorie complottiste. Sulla sopravvivenza della rete come la conosciamo è in corso uno scontro su più fronti tra chi vuole dominarla e chi ne difende la libertà.

di Flavio Natale

lunedì 7 novembre 2022

Obiettivo 2026: l’Osservatorio sul Piano nazionale di ripresa e resilienza di Donne 4.0

L’associazione intende contribuire all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi culturali e sociali che impediscono alle donne di accedere a percorsi formativi e professionali nel mondo hi-tech.

di Monica Cerutti e Loredana Grimaldi

lunedì 17 ottobre 2022

Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. Rivedi la puntata con Maria Chiara Carrozza

Quinto appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.

lunedì 10 ottobre 2022

Le tecnologie della vita per uno sviluppo sostenibile

Luci e ombre sul percorso per un cambio di paradigma in un interessante webinar di Women & Tech.

di Annamaria Vicini

martedì 20 settembre 2022

Poli: “Stabilizziamo i consumi o l'energia green da sola non basterà”

Negli ultimi 50 anni il consumo di energia globale è cresciuto costantemente, dice il presidente dell'Associazione dei futuristi italiani. Ora è necessario stabilizzare queste esigenze, tenendo conto della domanda dei Paesi in via di sviluppo, e produrre energia in modo sostenibile.

martedì 13 settembre 2022

Speroni: “Diventeremo Homo sapiens cyborg o lasceremo il potere alle macchine?”

È possibile integrarsi con la macchina, innestando ad esempio chip nel cervello? Si scatenerà in futuro un conflitto tra "naturali" e "potenziati"? Il responsabile di FUTURAnetwork ci porta all'interno del dibattito sull'evoluzione umana, tra Antropocene, Novacene e Singolarità. 

lunedì 12 settembre 2022

Visco: ai giovani servono “nuove competenze” per far fronte alle incertezze

Le incognite del futuro sono maggiori rispetto a quelle vissute dalla mia generazione, dice il governatore della Banca d’Italia al convegno organizzato da Assonime e Luiss. Per affrontarle occorrono creatività e pensiero critico.

di Flavio Natale

lunedì 12 settembre 2022

Its: un viaggio tra i percorsi formativi per creare nuove professionalità

L’80% dei diplomati trova lavoro dopo un anno, ma la frequenza delle ragazze è molto bassa e andrebbe incentivata per favorire l’occupazione femminile.

di Annamaria Vicini

giovedì 25 agosto 2022

Eolico offshore, tante le sfide e i cambiamenti all’orizzonte

Gli obiettivi globali di decarbonizzazione spingono sempre di più la crescita del mercato dell’energia eolica marina. Previsti investimenti per mille miliardi di dollari nel prossimo decennio.

di Elita Viola

martedì 16 agosto 2022

Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork

Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.

a cura di Donato Speroni

lunedì 8 agosto 2022

Di Berardo: “Il progresso tecnologico è inarrestabile, governiamolo”

Biobot magnetici, sovrappopolamento, leggi della robotica, psicostoria, overload informativo. Mara Di Berardo, co-chair del Millennium Project Italia, racconta i contenuti emersi durante l'evento "Destinazione Cervello", una conversazione con Vittorio Gallese e Roberto Paura, svoltasi in occasione del "Festival della parola" di Parma. 

martedì 5 luglio 2022

Di Berardo: “Il 2045? Sfidiamo le rappresentazioni distopiche”

Mara Di Berardo, co-chair del Millennium Project Italia, ci conduce in un viaggio nel 2045, un mondo possibile in cui gli esseri umani e la tecnologia generano un'unione virtuosa tra mente e macchina.

martedì 5 luglio 2022

“Potenziare il corpo umano”: quali sono i limiti dell’unione tra biologia e tecnologia?

Screening neonatale, editing genomico, esoscheletri, chip sottocutanei: queste alcune delle nuove frontiere dell’“hackeraggio” del mondo naturale. Mentre i tecno-ottimisti spingono verso il superamento dei confini, nascono numerose questioni etiche. 

di Flavio Natale 

giovedì 30 giugno 2022

Il progresso scientifico, la ricerca e lo sviluppo sostenibile

L’evoluzione tecnologica sin qui realizzata è stata notevole, ma ha dato minori frutti di quanto promesso. In futuro lo sviluppo sostenibile potrebbe darne di più, anche se l’innovazione probabilmente rallenterà.

di Renato Chahinian

mercoledì 15 giugno 2022

Un primo reattore a fusione nucleare già nel 2030?

L’Eni è il principale azionista di Cfs, l’azienda Usa che punta a rendere operativa questa tecnologia alla fine del decennio. Perplessità da Greenpeace, ma i prossimi cinque anni saranno cruciali.

di Andrea De Tommasi

martedì 7 giugno 2022

Poli: “Nanotecnologie, robotica e AI avanti con la medicina”

In questa nuova puntata video Roberto Poli, presidente dell'Associazione dei futuristi italiani, ci spiega perché la medicina sarà il catalizzatore di settori come l'intelligenza artificiale, la biotecnologia, le scienze cognitive. Molti gli investimenti nel settore, con una popolazione che invecchia sempre di più.

mercoledì 1 giugno 2022

Lo sguardo dell’Onu sulle grandi sfide del mondo che verrà

Due rapporti delle Nazioni unite analizzano le tendenze sociali e tecnologiche di lungo termine. Dalla mobilità elettrica alle energie rinnovabili, dall’intelligenza artificiale all’invecchiamento, ecco gli scenari migliori per lo sviluppo sostenibile.

di Tommaso Tautonico e Andrea De Tommasi

mercoledì 1 giugno 2022

Lauree Stem: i politecnici per la parità di genere

Le studentesse incoraggiano le matricole a iscriversi a facoltà “maschili” come ingegneria. Ma le famiglie non aiutano.

di Annamaria Vicini

martedì 24 maggio 2022

Di Berardo: “Il 2040 tra robot, lavoro, energia e servizi alle persone”

In questa nuova puntata video Mara Di Berardo, co-chair del Millennium Project Italia, ci spiega come immaginare i possibili futuri sia un esercizio utile per orientare i comportamenti umani e le azioni sociali. Un esempio dal progetto collaborativo "Our Futures. Immagini per il futuro dell’Europa”. 

lunedì 9 maggio 2022

L’uso strategico della conoscenza può rappresentare la forza motrice per l’innovazione

A Roma il convegno di Human Technopole sul ruolo della scienza, della tecnologia e della cultura come volano per lo sviluppo del Paese. Franco: rafforzare assetto delle nostre istituzioni di ricerca.

di Andrea De Tommasi

venerdì 8 aprile 2022

Ubertini: serve una consapevolezza comune sulle nuove tecnologie, evitare che siano divisive

L'intervento del presidente di Cineca all'evento "Qn Città future", organizzato dal consorzio giornalistico Quotidiano nazionale.  C'è bisogno di infrastrutture di calcolo, formazione e investimenti nella ricerca, ha detto. 

mercoledì 6 aprile 2022

Tre anni di Human Technopole, per una nuova scienza della vita

Progetti di ricerca innovativi, collaborazioni nazionali e internazionali, inclusività: queste le linee guida che hanno indirizzato il percorso di uno dei più grandi centri di ricerca biomedica in Italia.

di Flavio Natale

martedì 15 marzo 2022

Di Berardo: "Ecco tre futuri post-pandemici per lavoro e tecnologia"

La crisi pandemica ha portato a una rivoluzione nel mondo lavorativo e tecnologico. Ma quali saranno i cambiamenti a cui assisteremo da qui al 2050? Tre possibili scenari delineati dal Millenium Project, tra economia dell'autorealizzazione e polarizzazione sociale, migrazione ambientale e sviluppo dell'intelligenza umana e artificiale.  

venerdì 11 febbraio 2022

Una nuova frontiera per l'energia delle correnti marine

La società svedese Minesto ha realizzato un “aquilone subacqueo” capace di coniugare efficienza, impatti ambientali trascurabili e costi ridotti. La prima installazione nelle isole Faroe.

di Sebastiano Alemanno 

lunedì 3 gennaio 2022

Come diventare cyborg: tra impianti neurali, transumanesimo e sextech

Innestare nel cervello umano dispositivi per curare lesioni neurologiche, ma anche per controllare telefoni o computer: questa la promessa di Elon Musk per il 2022. Vicina la creazione di un “bottone del piacere” per uso ricreativo. Molte le incognite di un fenomeno ancora imprevedibile.

di Flavio Natale

lunedì 29 novembre 2021

Primato della Cina nella robotica: depositato il 43% dei brevetti mondiali

Lo rileva la classifica per il 2019 del think tank Cset. Gli Stati Uniti si piazzano al quarto posto per produzione totale, ma sono leader in categorie importanti come aerospaziale, militare e sicurezza, intelligenza artificiale.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 17 novembre 2021

Esseri umani e macchine: quale ruolo nel futuro delle traduzioni?

Nell’ultimo decennio i progressi della tecnologia hanno cambiato il modo in cui viene eseguita la traduzione, ma restano ancora problemi da superare. I flussi di lavoro dei traduttori potrebbero spostarsi verso altre attività.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 17 novembre 2021

Alec Ross al Next generation labour: “Il codice del computer è l’alfabeto del futuro”

Si è svolto il 12 e 13 novembre il Next generation labour, uno dei tre appuntamenti dell’European FeltrinelliCamp. Al centro del dibattito la rivoluzione digitale e gli effetti sul mercato del lavoro.

di Flavio Natale

martedì 9 novembre 2021

Il legno indurito potrebbe rivelarsi un’alternativa sostenibile all’acciaio

Dai laboratori dell’Università del Maryland arriva un materiale innovativo che rappresenta un’evoluzione del legno naturale, già testato con successo su chiodi e coltelli da cucina.

di Andrea De Tommasi 

martedì 9 novembre 2021

Cattura e stoccaggio del carbonio: è veramente possibile sequestrare le emissioni?

Impianti di Ccs sono già attivi in varie parti del mondo, con risultati altalenanti. Alto costo energetico e rischio microsismico tra gli ostacoli. Ma secondo l’amministrazione Biden in alcuni settori sono indispensabili.

mercoledì 13 ottobre 2021

Rapporto Un Desa: innovazione, politiche e scelte individuali stanno cambiando i trasporti

La pandemia ha avuto un impatto “senza precedenti” nel settore: il traffico stradale e aereo è calato, anche se le emissioni stanno tornando a livelli di guardia. Difficili le previsioni per il futuro. Le nuove tecnologie saranno fondamentali, ma non devono creare nuove disuguaglianze.

di Flavio Natale

giovedì 26 agosto 2021

Cina: un metatessuto che riflette i raggi solari

Tra i benefici del nuovo materiale prodotto dai ricercatori dell'Università di Zhejiang, la riduzione delle morti per calore estremo e la diminuzione degli impianti di aria condizionata e riscaldamento, responsabili del 10% del consumo energetico globale.  

di Flavio Natale

lunedì 2 agosto 2021

L’Indiana vuole realizzare la prima autostrada con ricarica wireless

La chiave del progetto sarà un cemento magnetizzato chiamato Magment, che promette un’efficienza di ricarica fino al 95%.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 28 luglio 2021

Alla scoperta di un nuovo tipo di materiale

Secondo uno studio pubblicato su Pnas, alcuni ricercatori dell'università della Pennsylvania, impegnati nello studio dei vetri super-sottili, avrebbero individuato una “nuova fase liquida”, con importanti implicazioni per il settore.

di Flavio Natale

martedì 13 luglio 2021

Il tentativo europeo di clonare il progetto Darpa

L’agenzia di ricerca avanzata americana ha plasmato il mondo tecnologico moderno, e sta generando degli imitatori. La scarsa burocrazia e gli investimenti stimolano la ricerca, ma potrebbero essere usati per gli scopi sbagliati.

di Flavio Natale

mercoledì 23 giugno 2021

Pubblicità aumentata, anche nei giochi sparatutto

Facebook ha annunciato che introdurrà contenuti promozionali nelle piattaforme di realtà virtuali, rispettando però le norme sulla privacy. Il primo test sul visore Oculus Quest.

di Flavio Natale

lunedì 21 giugno 2021

Di terra, di acqua o di aria: ecco i robot che aiutano a preservare l’ambiente

Proclamati i progetti vincitori delle Olimpiadi di Robotica 2021. La finale trasformata in un hackathon online con la partecipazione da remoto dei team finalisti.

di Andrea De Tommasi

lunedì 10 maggio 2021

Si avvicinano le medicine a base di Crispr

Dopo numerosi test, i farmaci e le soluzioni tecnologiche di editing genetico saranno usate sugli umani. Per il premio Nobel Jennifer Doudna non bisogna superare un confine: modifiche genetiche ereditate dai discendenti.

di Luca De Biase

lunedì 26 aprile 2021

“La ricerca biomedica impedirà il collasso del sistema sanitario”

Intervista a Marco Simoni, presidente di Human Technopole, il grande centro di scienze della vita che sta nascendo alle porte di Milano. “Attraverso il sequenziamento del Dna avremo cure preventive personalizzate”.

a cura di Donato Speroni

mercoledì 21 aprile 2021

Dal cyberpunk a Fortnite: la creazione di un metaverso per condividere esperienze

Epic Games ha raccolto un miliardo di dollari per la realizzazione di una realtà virtuale sulla piattaforma di gioco Fortnite. Le prospettive di questo investimento sanciscono il passaggio a un mondo che si sposta online, come anticipato anni fa dal movimento cyberpunk.

di Flavio Natale

lunedì 12 aprile 2021

Il futuro della musica tra creatività e intelligenza artificiale

Le tecnologie digitali stanno profondamente cambiando il modo di fare musica, rendendo molte competenze obsolete e facendo emergere nuovi talenti. In futuro il ruolo dell’artista sarà di sviluppare la propria unicità, concentrandosi sulle emozioni.

di Gadi Sassoon

giovedì 25 marzo 2021

Le innovazioni di cui abbiamo bisogno per evitare un disastro climatico

“Occorre ridurre l'inquinamento da carbonio dagli attuali 51 miliardi di tonnellate all'anno a zero”. Intervenuto sulla piattaforma Ted, Bill Gates identifica le scoperte necessarie per ridurre il costo della tecnologia pulita e decarbonizzare l'economia. [Guarda il video] 23/03/21

mercoledì 10 marzo 2021

La carestia elettronica

I semiconduttori, necessari per la costruzione di computer, automobili, telecomunicazioni, scarseggiano. Tra le cause, una fase di eccesso di domanda, l’ondata pandemica, la concentrazione di produzione.

di Luca De Biase

lunedì 15 febbraio 2021

Il 5G è (quasi) tra noi, ma già si pensa al 6G - Parte I

Il primo di due articoli a scopo divulgativo su miti, realtà ed estrema rilevanza delle tecnologie di nuova generazione, e la loro ineludibile interazione con la società, l'impresa, l'economia e i servizi. 15/02/21

di Fulvio Ananasso

lunedì 11 gennaio 2021

Singolarità: che cosa vuol dire trascendere i limiti della nostra specie

Da Ray Kurzweil all’accelerazionismo, dagli esseri umani potenziati ai chatbot ultramoderni, il tema del sorpasso tecnologico solleva importanti domande sul nostro futuro come specie. 

di Flavio Natale

giovedì 31 dicembre 2020

Biomimetica: l’imitazione della natura ha il potenziale per risolvere le sfide del futuro

Dai plantoidi alla robotica soft, dalle tele di ragno ai nuovi vetri, dai banchi di pesce alle turbine eoliche, ecco le ricerche che si ispirano al mondo naturale per affrontare alcune grandi questioni della società.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 23 dicembre 2020

L’impatto della piattaforma sull’insegnamento

La nuova piattaforma di Google per le scuole sta avendo un grande successo, grazie ai numerosi strumenti interattivi e didattici. Si pongono però problematiche in materia di logiche dell’azienda produttrice e sfruttamento di dati, da affrontare il prima possibile.

di Luca De Biase

martedì 15 dicembre 2020

Le emissioni dei computer

Dal 2009 a oggi, la quantità di calcoli sviluppati con i computer è aumentata del 550%, e questo pesa considerevolmente in termini di consumi energetici. La futura localizzazione dei data center sarà una questione centrale nella lotta al surriscaldamento globale. 

di Luca De Biase

mercoledì 2 dicembre 2020

I non vedenti senza il bastone bianco

I sensori per la guida automatica delle automobili potrebbero essere applicati alla deambulazione dei non vedenti. La soluzione da una startup americana. 

di Luca De Biase

lunedì 30 novembre 2020

Active genetics contro la malaria

Sviluppata all'Università di San Diego una tecnologia in grado di mutare la genetica delle zanzare e contenere la trasmissione del virus. Se i risultati saranno confermati, i biologi tenteranno di applicarla in Africa. 

di Luca De Biase

martedì 17 novembre 2020

“L’innovazione, motore della ripresa. Dopo la crisi pandemica: strumenti e obiettivi per competere a lungo termine”. Questo il tema dell'intervento di Roberto Poli, cattedra Unesco sui sistemi anticipanti e professore ordinario di Filosofia della Scienza, al convegno "Aspettando il Festival del Futuro" del 22 ottobre 2020. 20/11/20

 

lunedì 7 settembre 2020

Il 5G nell’evoluzione delle connessioni per l’industria 4.0

Una “diversità” di tecnologie di connessione sembra preferibile alla monocoltura della tecnologia apparentemente più avanzata.

lunedì 7 settembre 2020

I bambini del CRISPR-Cas9

Un panel ha provato a rispondere a una domanda: è giusto trattare esseri umani con questa tecnica allo scopo di ridurre le possibili malattie genetiche?

di Luca De Biase

martedì 4 agosto 2020

Si avvicina il tempo del computing invisibile

Corning sta lavorando a una nuova serie di prodotti 5G chiamata Evolv.

di Luca De Biase

martedì 4 agosto 2020

Una sfida difficile da affrontare: l’apprendimento continuo

Uomo e macchine sono destinati a collaborare ma per farlo occorre avviare processi estesi a ogni livello. 03/08/20

di Bruno Lamborghini

 

martedì 30 giugno 2020

Una frenata all’editing genetico sugli umani

Negli embrioni umani la tecnica del CRISPR-Cas9 produce errori con probabilità piuttosto elevate.
 
di Luca De Biase
lunedì 22 giugno 2020

Big data e intelligenza artificiale, le opportunità nella diagnosi della demenza

Ecco come la tecnologia può servire ad anticipare lo sviluppo e la progressione della malattia.

di Luca De Biase

lunedì 1 giugno 2020

La tecnologia viene in aiuto della musica in crisi

L’emergenza ha costretto a annullare gli eventi dal vivo. La risposta è stata affidata a cori virtuali, streaming e soluzioni creative.

di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network

venerdì 8 maggio 2020

L’epidemia delle consegne automatiche

Durante la pandemia il numero di consumatori che si fanno consegnare a casa la merce è aumentato a ritmi vertiginosi. Nel contesto attuale il fenomeno ha trovato lo spazio e il motivo per accelerare profondamente.

di Luca De Biase

martedì 28 aprile 2020

I semiconduttori dopo il Coronavirus

Le implicazioni della crisi attuale nel settore dei semiconduttori. Secondo gli scenari della McKinsey la domanda scenderà nel 2020 tra il 5% e il 15%.

di Luca De Biase