Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Sport

mercoledì 20 dicembre 2023

Il futuro incerto degli sport invernali in un mondo con sempre meno neve

Secondo il Cio nel 2040 solo dieci Paesi potrebbero ospitare le Olimpiadi invernali. Per affrontare la carenza di neve si ricorre sempre più spesso a quella artificiale, con alti costi ambientali. Ma si fanno strada anche soluzioni alternative.

mercoledì 27 settembre 2023

Che cosa sono gli e-sport e perché la Cina ha deciso di includerli negli Asian games

Le competizioni di videogiochi a livello agonistico sono ora tra le discipline dei Giochi asiatici. Il Comitato olimpico critica la scelta per la violenza di alcuni contenuti. La questione resta aperta.

di Flavio Natale

mercoledì 19 luglio 2023

Il futuro nel pallone: tra compensi stellari, tecnologia e nuova geopolitica

I consistenti investimenti dei Paesi del Golfo sono il segno di una diversa realtà, fatta di stadi polifunzionali all’avanguardia e intelligenza artificiale, con tanti soldi e nuove regole. Italia in ritardo.

di Flavio Natale

martedì 23 maggio 2023

Intervista a Valter Borellini: quali scenari futuri per le organizzazioni sportive?

La cultura dello sport è concentrata sul presente. Massimo ciclo di riferimento i quattro anni olimpionici. Secondo il formatore del Coni c’è bisogno di finestre temporali più ampie, per passare dai futuri prevedibili a quelli possibili.

a cura di Roberto Poli, presidente Afi

martedì 21 marzo 2023

“Neve diversa”: il cambio di paradigma per un turismo invernale sostenibile

Un rapporto di Legambiente si muove alla ricerca di una possibile soluzione per il futuro della montagna, tra buone pratiche, tecnologie innovative e tools digitali: per uno sviluppo efficace nel rispetto delle risorse naturali.

mercoledì 25 gennaio 2023

La crisi climatica rischia di uccidere lo sci? Drammatiche prospettive in uno studio sull’Italia

La neve naturale sulle Alpi potrebbe scomparire entro pochi decenni, e quella artificiale solleva preoccupazioni ambientali. Molte stazioni sciistiche potrebbero non sopravvivere.

lunedì 5 dicembre 2022

Pericolo sportwashing

Lo sport può essere un mezzo di condivisione e inclusione, ma anche uno strumento per mascherare il mancato rispetto di alcuni diritti universali. Il caso dei Mondiali in Qatar e delle Olimpiadi invernali in Cina.

di Rossella Sobrero

martedì 27 aprile 2021

La vela moderna: dallo studio degli oceani alla ricerca della velocità

Negli ultimi mesi il mondo della vela sportiva sta vivendo due eventi che tracciano forse un confine definitivo nel modo di sfruttare il vento per spostarsi sull'acqua: la Vendèe Globe, la regata in solitaria intorno al mondo, senza scalo né assistenza, e l'America's Cup.

di Sebastiano Alemanno