Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Partner

ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente oltre 220 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

Fondazione Unipolis

Fondazione Unipolis è la fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai. Sostiene con erogazioni economiche realtà che concorrono a produrre benessere sociale, persegue finalità di ricerca, sensibilizzazione, accompagnamento e valorizzazione, opera attraverso progetti e interventi propri e in partnership con altre organizzazioni. I suoi quattro ambiti di attività sono: benessere, cultura, lavoro e mobilità.

HBR - Harvard Business Review Italia

Harvard Business Review Italia è l'edizione italiana della Harvard Business Review, rivista di management pubblicata per la prima volta nel 1922 dalla Harvard Business School Publishing, di proprietà della Harvard Business School. È una rivista a cadenza mensile, scritta per i professionisti del business e del management. A contributi di rilevanza internazionale affianca analisi delle case history nazionali. La rivista è editorialmente indipendente dalla Harvard Business School.

IIF - Italian Institute for the Future

Fondato nel 2013, l’Italian Institute for the Future (IIF) è un’organizzazione no-profit che si ispira alla tradizione dei centri di futures studies diffusi in diversi paesi del mondo, con l’obiettivo di diffondere in Italia una cultura dell’anticipazione, della previsione sociale e dello studio dei megatrend, elaborando a tutti i livelli decisionali, sia nel settore pubblico che in quello privato, scenari e analisi di anticipazione del futuro, promuovendo politiche sostenibili e di lungo termine per l’Italia del domani. Dal 2018 è membro istituzionale della World Futures Studies Federation.

The Millennium Project

Il Millennium Project è un think tank partecipativo globale di futures studies costituito nel 1996 per aiutare a migliorare il pensiero sui futuri e migliorare le decisioni attraverso studi e ricerche sviluppati con il supporto dei suoi 71 Nodi nel mondo. Il Nodo italiano con cui FUTURAnetwork collabora è rappresentato da Mara Di Berardo e Simone Di Zio che, insieme ad altri membri e partners, sviluppano la prospettiva italiana attraverso progetti e attività nazionali ed internazionali e contribuiscono alle attività del network.

Università di Trento - Master in Previsione Sociale

Il Master in Previsione Sociale è il primo master italiano in studi di futuro. Con il patrocinio dell’Unesco, il corso di studi è proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento. Attraverso la combinazione di formazione teorica e multidisciplinare, si rivolge prioritariamente a chi desidera comprendere le complessità e le incertezze che caratterizzano la realtà contemporanea, elaborare scenari strategici per affrontare le sfide del futuro, impostare e sviluppare strategie anticipanti, flessibili e robuste.

Media partner

Con la collaborazione di: