Vaudo (Esa): "la matematica è un abilitatore di futuro, la rivoluzione parte da qui"
Nella sesta puntata di "Voci sul futuro", l'astrofisica ha presentato un'iniziativa per far conoscere le stelle alle bambine e ai bambini.
Dall’architettura all’economia, dall’etica alla cultura della sostenibilità, passando per cibo e agricoltura, biotecnologie, fisica e finanza sostenibile: quale il percorso più sostenibile e lungimirante per ciascuno di questi settori?
A ognuno viene dedicata una puntata della quarta edizione di “Voci sul futuro”, il ciclo di incontri online organizzati da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023.
Il direttore dell’Ansa Luigi Contu e il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini conducono e moderano gli episodi confrontandosi con esperte ed esperti italiani e internazionali, per costruire consapevolezza e poter arrivare a scegliere responsabilmente il futuro che vogliamo.
In questa sesta puntata Ersilia Vaudo, Chief diversity officer della European Space Agency (Esa), riflette su inclusione e parità di genere nello spazio.
GUARDA DI NUOVO LA PUNTATA
Le sei puntate vengono diffuse dagli studi dell’Ansa dal 4 al 18 maggio alle ore 14.00, su questa pagina, oltre che sui siti Ansa e del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 e sulle pagine Facebook di Ansa e ASviS.
Ecco il programma:
- 4 maggio – Futuro delle imprese: Stefan Crets, Executive director Csr Europe;
- 5 maggio – Futuro dell'agricoltura e del cibo: Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao;
- 10 maggio – Futuro dell’architettura: Stefano Boeri, architetto, urbanista e teorico dell'architettura;
- 11 maggio – Futuro della democrazia: Giuliano Amato, Presidente emerito Corte Costituzionale;
- 17 maggio – Futuro della cultura: Stefania Giannini, vicedirettore generale Unesco;
- 18 maggio – Futuro della diversità: Ersilia Vaudo, Chief diversity officer, European Space Agency (Esa).