Autori e autrici
Francesco Varanini
È stato antropologo in America Latina, ha lavorato come manager nell'area del personale, dell'organizzazione, del marketing e dell'informatica. Ha diretto la casa editrice del settimanale Cuore, è tra i fondatori del settimanale Internazionale. Da lunghi anni consulente e formatore coniuga l’approccio umanistico con l'attenzione al cambiamento tecnologico.
Ha fondato e dirige la rivista Persone & Conoscenze. Dal 2022 dirige la MIT Sloan Management Review Italia. E’ co-fondatore nel 2002 e attualmente presidente dell'associazione Assoetica.
Ha insegnato per quattordici anni come docente a contratto Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa.
Tra i suoi libri: Romanzi per i manager, Marsilio, 2000; Contro il management, Guerini e Associati, 2010; Projects and Complexity, CRC Press, 2012; Macchine per pensare. L'informatica come prosecuzione della filosofia con altri mezzi, Guerini e Associati, 2015; Le Cinque Leggi Bronzee dell'Era Digitale. E perché ci conviene trasgredirle, Guerini e Associati, 2020. www.francescovaranini.it
L'innovazione non fa paura. Due tipi ideali
Alfa e beta: visioni divergenti dello sviluppo tecnologico, tra chi vede solo opportunità e chi chiede cautela e responsabilità. Un’analisi sulle implicazioni etiche e sostenibili del nostro futuro.
La libertà di non essere digitali
La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.