Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Autori e autrici

Rörig

Karoline Rörig

Karoline Rörig, fondatrice e direttrice dell’Ufficio per il dialogo italo-tedesco, si è formata presso le Università di Bonn, Colonia, Perugia e Berlino, e laureata in Storia moderna e contemporanea, Letteratura comparata e Arti teatrali/Comunicazione culturale. La Freie Universität Berlin le conferisce il titolo di dottore di ricerca in Storia moderna e contempo- ranea nel 2011 per la sua tesi su vita e opera di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), figura di spicco del Risorgimento italiano. Membro della Società Italiana per la Storia Contemporanea e del direttivo del gruppo di ricerca «Politische Italienforschung», piattaforma interdisciplinare per la ricerca e la divulgazione degli studi sull’Italia contemporanea, oltre all’attività accademica svolge opera quale consulente, e in particolare dirige l’Ufficio per il Dialogo italo-tedesco, da lei fondato nel 2007, un‘agenzia di consulenza politicamente indipendente, intesa come ufficio di collegamento tra la Germania e l‘Italia su temi di politica, economia, cultura e società.


Questioni di fiducia

Natale è alle porte, ma gli eventi turbolenti del mondo non intendono portare serenità e quiete, né, ahimè, la pace di cui c'è così urgente bisogno.

Building Bridges - Insieme per il clima, l'economia e la democrazia

Germania in alto mare. Impulsi dalle imprese e della società civile alla conferenza annuale Stiftung Klimawirtschaft.

Oltre la Buchmesse: leggere e scrivere per aprirci a diverse visioni del mondo

La Fiera del Libro di Francoforte è uno dei palcoscenici più importanti al mondo per discutere di sviluppi socio-politici internazionali. Qui le persone si riuniscono per scambiare idee, impegnarsi in un dialogo costruttivo su questioni urgenti e confrontarsi con altre prospettive su un piano di parità, "senza censure né cesure”.

Cogliamo l’energia olimpica per scegliere il futuro

Prima della pausa estiva, invece di evocare scenari cupi, cerchiamo segnali positivi per plasmare in modo costruttivo il domani in linea con l'Agenda 2030.

Bussole e stelle polari in tempi bui

Messaggi di coesione dall'anniversario della Legge fondamentale: la costituzione tedesca.

Finanza sostenibile: quali strategie per uscire dalle crisi multiple ed entrare nel futuro?

Prospettive e posizioni italo-tedesche al Festival dello Sviluppo sostenibile 2024: serve una strategia finanziaria verde coordinata a livello europeo e internazionale.

Le sfide dell’euro nel contesto della trasformazione socio-ecologica

Dal vertice straordinario di La Hulpebri, l'invito all'integrazione del mercato dei capitali e dell'unione bancaria. Lo sviluppo sostenibile sia la stella polare. 

Reazione a catena: il percorso tortuoso verso la legislazione europea sulla supply chain

Dopo lunghi e difficili negoziati, il 15 marzo gli Stati Ue hanno votato a maggioranza qualificata a favore di una legge comune europea sulla due diligence di sostenibilità delle imprese, nonostante le resistenze del governo tedesco.

Germania: ondata di manifestazioni contro l'AfD. Elezioni regionali ed europee orienteranno il futuro

Dalla mancanza di alternative alle opportunità di dialogo tra i Paesi Ue: il 2024 sfida il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile.

Ombre e luci alla fine dell'anno

L’ultimo post del 2023 si concentra sul futuro della Germania, sul confronto nella coalizione di governo, sull’analisi della Cop 28. E i segnali incoraggianti che vengono dal Piano d'azione italo-tedesco.

Onde di shock: ultime possibilità per un'energia sicura e per la pace

Colloquio con Claudia Kemfert, professoressa all'Istituto tedesco di ricerca economica: Italia e Germania dovrebbero promuovere partenariati energetici congiunti con i Paesi africani.