Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Sostenibilità: non ci lasciamo scoraggiare dai venti contrari

Auguri dal Dialogo italo-tedesco: collaborare per soluzioni e trasformazioni sostenibili continua a essere il nostro obiettivo per un futuro migliore.

martedì 16 dicembre 2025
Tempo di lettura: min

Un anno turbolento sta volgendo al termine, così come un quarto di secolo, e il tempo a disposizione per raggiungere gli Obiettivi di sostenibilità fissati per il 2030 si sta esaurendo. Per tutti coloro che si impegnano a favore dell'Agenda 2030 e perseguono la strada dello sviluppo sostenibile, è stato un anno amaro.

Se negli ultimi mesi il nostro blog è rimasto in silenzio, ciò non significa affatto che ci siamo lasciati scoraggiare dal vento contrario che soffia sui nostri Obiettivi o che abbiamo rinunciato al nostro impegno. Al contrario, il Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile è vivo e non deve e non potrà tacere.

Ultimamente ci siamo impegnati maggiormente per raccontare in Germania, attraverso conferenze, articoli giornalistici, convegni e numerosi colloqui, la trasformazione sostenibile dell'Italia, non da ultimo il lavoro così prezioso e motivante dell'ASviS e dei suoi partner. È un onore e un piacere poter annoverare ASviS e FUTURAnetwork tra i partner della nostra piattaforma italo-tedesca platea2030 sin dai suoi esordi e siamo lieti di poter continuare la proficua collaborazione sulle grandi e importanti questioni del futuro.

Uno sguardo oltre i confini dimostra ancora una volta che tedeschi e italiani sono accomunati dalle stesse difficili questioni: non solo l'Europa e la situazione internazionale pongono sfide comuni, ma anche per quanto riguarda la gestione dei molteplici problemi interni, sociali ed economici c'è molto da imparare gli uni dagli altri. Lottiamo per trovare soluzioni, inventiamo, riformiamo, trasformiamo – e più collaboriamo e più abbiamo successo.

Vi invitiamo a informarvi sugli attuali sviluppi in Germania sulle pagine dei nostri partner; se necessario, gli strumenti di traduzione AI possono aiutarvi nella lettura e nella comprensione. 

Dal 10 al 21 novembre 2025 si è tenuta a Belém la 30a Conferenza mondiale sul clima. Germanwatch era presente e si è battuta per un approccio deciso alle questioni relative alla protezione del clima. Il team ha creato una pagina tematica dettagliata sui risultati.

Anche Europe Calling ha organizzato un webinar sui risultati della COP30, che può essere consultato e ascoltato anche in traduzione inglese.

Il 25 novembre 2025 si è tenuta a Berlino la 24a conferenza annuale del Consiglio per lo sviluppo sostenibile, dal titolo “Was trägt - Nachhaltigkeit weiterdenken” (Cosa sostiene - Ripensare la sostenibilità). Qui trovate la documentazione dettagliata.

Siamo lieti di continuare il dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile nel 2026 e auguriamo a tutti buone feste e un felice inizio di anno nuovo.