Enrico Giovannini annuncia il suo prossimo impegno: l'istituto per il futuro
Nella sesta e ultima puntata di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS in collaborazione con A2A, il ministro uscente ha espresso la volontà di promuovere un centro di ricerca che si occupi dei grandi temi del domani.
La sfida è "provare a realizzare quello di cui parlo da molti anni, che poi è una proposta anche di ASviS: creare un istituto di studi sul futuro". Lo ha annunciato il ministro uscente delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nella puntata conclusiva di “Voci sul futuro”, i sei Forum organizzati dall’Agenzia Ansa e dall’ASviS, in collaborazione con A2A, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
"Ci sono questi centri", ha ricordato Giovannini citando tra l'altro i casi di Francia, Singapore ed Emirati Arabi Uniti, "il cui compito è l'analisi dei possibili futuri, mettendo insieme scienze naturali, economici e sociali, cercando di capire quali sono le opportunità e i rischi".
Durante la puntata, Giovannini ha discusso anche del ruolo della mobilità e delle infrastrutture nel percorso verso un futuro sostenibile. Sono intervenuti Corrado Chiominto, responsabile della redazione economica dell'Ansa, e Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS.
Ecco il programma delle sei puntate:
- 5 ottobre - Economia, globalizzazione e sviluppo sostenibile con ospite Romano Prodi [rivedi la puntata];
- 7 ottobre - La moda e lo sviluppo sostenibile con Livia Giuggioli Firth [rivedi la puntata];
- 13 ottobre - Costituzione e future generazioni con Giuliano Amato [rivedi la puntata];
- 14 ottobre - Crisi climatica e ambiente con Sandrine Dixson Declève [rivedi la puntata];
- 18 ottobre - Innovazione tecnologica e intelligenza artificiale con Maria Chiara Carrozza [rivedi la puntata];
- 19 ottobre - Futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili con Enrico Giovannini