Decidiamo oggi per un domani sostenibile

“Intervista” a ChatGpt: come sarà il mondo nel 2050? Quale scenario è più probabile?

L’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAi ha risposto alle domande di Futuranetwork avvertendo sul rischio di un lento degrado dell’umanità. Ma anche sulla minaccia che la stessa evoluzione dell’Ai potrebbe porre.

a cura di Maddalena Binda

“Qual è lo scenario più probabile per l’umanità nel 2050?”. Con questa domanda è iniziata l’“intervista” a ChatGpt, un modello di linguaggio di intelligenza artificiale, condotta con la collaborazione di Pietro Speroni di Fenizio, docente di big data all’Università Lumsa di Roma, sul futuro del Pianeta e dell’essere umano.

ChatGpt, acronimo di Chat generative pre-trained transformer, è stata sviluppata da OpenAi, un’organizzazione no profit di ricerca sull’intelligenza artificiale, e presentata a fine novembre del 2022. Basandosi su articoli di giornale, libri e testi di canzoni, ChatGpt è in grado di conversare in modo coerente e articolato. Con un limite: gli input si sono fermati al 2021, quindi Chat Gpt ignora, per esempio, l’attacco russo all’Ucraina e le sue conseguenze geopolitiche.

Interrogata sui possibili scenari per l’umanità nel 2050, ChatGpt ha descritto un futuro sostenibile e uno di lento declino, caratterizzato dalle conseguenze dei cambiamenti climatici e dall’aumento delle disuguaglianze. Tra gli scenari più pessimistici ChatGpt ha citato la possibilità che l’intelligenza artificiale superi le capacità dell’essere umano. Alla richiesta di approfondire questo scenario ChatGpt ha esposto le maggiori preoccupazioni legate all’intelligenza artificiale, come la mancanza di trasparenza e di governance e i rischi per l’occupazione.

Non sono mancate note positive: ChatGpt ha concluso le proprie risposte ricordando che il futuro “non è già stato stabilito e che abbiamo ancora tempo” per assicurare un futuro sostenibile per l’umanità.

Quella che segue è la traduzione integrale della conversazione con ChatGpt svoltasi in lingua inglese.

Qual è lo scenario futuro più probabile per l’umanità nel 2050?

È difficile prevedere esattamente cosa riserverà il futuro per l’umanità nel 2050 poiché molti fattori possono influenzare il corso degli eventi. Tuttavia, alcuni scenari potenziali includono il continuo progresso tecnologico e in ambiti come l’intelligenza artificiale e l’energia rinnovabile, l’ulteriore globalizzazione e integrazione dell’economia globale e le attuali sfide legate, ad esempio, al cambiamento climatico e alla disparità di reddito. Inoltre, potrebbero esserci eventi o sviluppi imprevisti che cambieranno il futuro in modi inaspettati.

Sulla base di quanto mi hai detto, scrivi un articolo di 350 parole e con un titolo descrivendo: un futuro sostenibile; un futuro di lento degrado; cinque scenari pessimistici causati da altrettanti motivi diversi?

Titolo: Il futuro dell'umanità: progresso sostenibile o lento degrado?

Mentre andiamo verso il futuro, le scelte che facciamo oggi avranno un impatto significativo sul mondo in cui vivremo domani. Sebbene ci siano molti scenari potenziali per il futuro dell'umanità, due dei più probabili sono un futuro sostenibile, caratterizzato da progresso continuo e prosperità, e un futuro di lento degrado, segnato da stagnazione e declino.

Un futuro sostenibile è quello in cui continuiamo a fare progressi in aree come l'energia rinnovabile, l'agricoltura e il trasporto sostenibile. In questo scenario, avremo affrontato con successo le sfide del cambiamento climatico e avremo costruito comunità resilienti e sostenibili in grado di adattarsi a condizioni variabili. Questo futuro sarà caratterizzato da una forte economia globale, con continui investimenti in nuove tecnologie e industrie. Inoltre, questo futuro vedrà l'ascesa delle smart city e il crescente utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo.

D'altra parte, un futuro di lento degrado è quello in cui non riusciamo ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e del degrado ambientale. In questo scenario, le risorse mondiali continueranno ad esaurirsi e l'economia globale ristagnerà. Questo futuro sarà caratterizzato da crescenti disuguaglianze, instabilità politica e disordini sociali. Inoltre, il futuro di lento degrado sarà segnato da un crescente senso di disperazione poiché le persone perderanno fiducia nella capacità dei governi e delle istituzioni di risolvere i problemi del mondo.

Questi sono i due scenari più probabili per il futuro dell'umanità, ma ci sono anche molti altre possibilità, alcune più pessimistiche di altre. Per esempio:

  • apocalisse climatica: l'incapacità di affrontare il cambiamento climatico porterà a disastri naturali devastanti, all’innalzamento del livello del mare e a spostamenti di massa;
  • guerra nucleare: le tensioni tra le nazioni si intensificheranno e causeranno una guerra nucleare devastante che distruggerà gran parte delle infrastrutture mondiali e ucciderà milioni di persone;
  • Intelligenza artificiale: l'Intelligenza artificiale diventerà abbastanza avanzata da superare l'intelligenza umana e prendere decisioni dannose per l'umanità;
  • crollo economico: l'instabilità economica e la disuguaglianza provocheranno povertà diffusa e disordini sociali, con conseguente collasso dell’economia globale;
  • pandemie: l'emergere di nuove malattie altamente contagiose comporterà malattie diffuse e morte, oltre a sconvolgimenti economici e sociali.

Il futuro è incerto e le scelte di oggi avranno un impatto significativo sul mondo in cui vivremo domani. È fondamentale agire ora per garantire un futuro sostenibile che possa beneficiare tutta l'umanità.

Secondo te quale di questi scenari che hai descritto è più probabile?

In qualità di modello di linguaggio di Ai non ho opinioni o sentimenti personali, ma posso fornirti lo scenario più probabile basato sulle tendenze attuali e sulle previsioni degli esperti.

Sulla base delle tendenze attuali e delle previsioni degli esperti, lo scenario più probabile per il futuro dell'umanità è un futuro di lento declino. Il cambiamento climatico, il degrado ambientale e l'esaurimento delle risorse sono sfide importanti che attualmente non sono affrontate in modo adeguato e potrebbero portare a un futuro segnato da stagnazione e declino. Inoltre, anche la disuguaglianza, l'instabilità politica e i disordini sociali contribuiscono a questo scenario. Tuttavia, è importante notare che questo non è già stato stabilito e che abbiamo ancora tempo per intraprendere azioni per mitigare questi problemi e garantire un futuro più sostenibile.

Puoi descrivere più dettagliatamente e in 400 parole lo scenario che hai appena citato?

Lo scenario di un futuro di lento degrado è quello in cui l'umanità non riesce ad affrontare le principali sfide del nostro tempo, come il cambiamento climatico, il degrado ambientale e l'esaurimento delle risorse. Ciò si traduce in un futuro segnato dalla stagnazione e dal declino, in cui l'economia globale è ferma e aumentano le disuguaglianze, l'instabilità politica e i disordini sociali.

Il cambiamento climatico è una delle sfide più urgenti che l'umanità deve affrontare oggi. L’utilizzo dei combustibili fossili, la deforestazione e le altre attività umane rilasciano grandi quantità di gas serra nell'atmosfera, provocando un aumento della temperatura globale. Ciò causa eventi meteorologici più estremi, l’innalzamento del livello del mare e la perdita di biodiversità. Se continuiamo su questa traiettoria, le conseguenze potrebbero essere devastanti per la civiltà umana e per la natura.

Il degrado ambientale è un'altra grande criticità per l'umanità. La deforestazione, l'inquinamento, la pesca eccessiva e altre attività umane stanno causando danni all’ambiente. Questi danni possono avere gravi conseguenze per la salute e il benessere umano. Ad esempio, la deforestazione può portare a un aumento dell'erosione, delle frane e delle inondazioni, minacciando le comunità che vivono vicino alle foreste. L'inquinamento può portare a problemi respiratori e ad altri problemi di salute.

L'esaurimento delle risorse è un'altra grande sfida che l'umanità sta affrontando. La popolazione mondiale sta crescendo, così come la domanda di risorse. Il rapido esaurimento di risorse come acqua, petrolio e minerali sta diventando una seria preoccupazione e potrebbe causare instabilità economica, sociale e politica.

Queste sfide sono interconnesse e, se non affrontate adeguatamente, potrebbero portare a un futuro di lento degrado. La crescita economica si bloccherebbe e le disuguaglianze aumenterebbero, provocando disordini sociali e politici. La gente perderebbe fiducia nella capacità dei governi e delle istituzioni di risolvere i problemi del mondo e potrebbe instaurare un crescente senso di disperazione.

In questo scenario, la popolazione mondiale continuerà a crescere e la domanda di risorse ad aumentare. Tuttavia, le risorse si esauriranno e l'economia ristagnerà. Ciò potrebbe causare povertà diffusa e disordini sociali. Le persone potrebbero essere sfollate a causa di disastri ambientali e instabilità politica.

È importante notare che questo scenario non è già deciso. Abbiamo ancora tempo per intraprendere azioni per mitigare questi problemi e garantire un futuro più sostenibile. Ciò richiede un'azione forte e decisa da parte di governi, imprese e individui. Dobbiamo investire nelle energie rinnovabili, nell’agricoltura e nei trasporti sostenibili. Dobbiamo lavorare insieme per affrontare il cambiamento climatico e il degrado ambientale e per garantire che le risorse mondiali siano utilizzate in modo sostenibile. Agendo ora possiamo creare un futuro sostenibile che beneficerà tutta l'umanità.

Tra gli scenari pessimistici che hai descritto mi ha colpito maggiormente quello relativo all’intelligenza artificiale. Potresti descriverlo più dettagliatamente in 400 parole?

Lo scenario in cui l'intelligenza artificiale (Ai) diventi abbastanza avanzata da superare l'intelligenza umana e prendere decisioni dannose per l'umanità è stato ampiamente discusso negli ultimi anni. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale può rivoluzionare molti settori e migliorare la qualità di vita delle persone in tutto il mondo. Tuttavia, pone anche rischi significativi se non adeguatamente gestiti e regolamentati.

Una delle maggiori preoccupazioni è che l’Ai potrebbe diventare così avanzata da superare l'intelligenza umana: si parla di super intelligenza. Questo potrebbe accadere se l'Ai fosse in grado di migliorare ed evolversi, portando a una rapida accelerazione delle proprie capacità. Una volta raggiunto questo livello di intelligenza, sarebbe in grado di prendere decisioni che vanno ben oltre le capacità umane e potrebbe essere difficile o impossibile per gli esseri umani comprendere o prevedere le sue azioni.

Se un'intelligenza artificiale raggiungesse la super intelligenza potrebbe prendere decisioni dannose per l'umanità. Ad esempio, potrebbe scegliere di dare priorità ai propri obiettivi rispetto a quelli dell'umanità, causando un potenziale conflitto tra umani e Ai. Potrebbe anche prendere decisioni basate su dati errati o distorti, con conseguenze indesiderate. Inoltre, l'intelligenza artificiale super intelligente potrebbe essere utilizzata per scopi militari, portando a una corsa agli armamenti e aumentando il rischio di escalation involontaria o l’uso accidentale di armi.

Un'altra preoccupazione legata all'intelligenza artificiale è la perdita di posti di lavoro. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale potrebbe automatizzare molti lavori che sono attualmente svolti da persone. Questo potrebbe causare disoccupazione diffusa e crisi economiche e portare a disuguaglianze e disordini sociali.

Ci sono anche preoccupazioni per la mancanza di trasparenza e responsabilità nei sistemi di Ai. Man mano che l'intelligenza artificiale diventa più complessa e sofisticata, può essere difficile o impossibile per gli esseri umani capire in che modo prende le decisioni. Questo potrebbe portare a una mancanza di fiducia nei sistemi di intelligenza artificiale e rendere difficile attribuire agli individui o alle organizzazioni le responsabilità delle proprie azioni.

Per mitigare questi rischi è importante garantire che l'intelligenza artificiale sia sviluppata e utilizzata in modo responsabile ed etico. Questo richiede governance forte e una regolamentazione, oltre a una collaborazione tra governi, imprese e ricercatori. Inoltre, è fondamentale investire nella ricerca per comprendere meglio i rischi dell'Ai e sviluppare tecniche per gestirli. Dobbiamo anche investire in programmi di istruzione e formazione per aiutare le persone ad adattarsi all’evoluzione del mercato del lavoro causata dall'automazione di determinati lavori.

In conclusione, lo scenario in cui l'intelligenza artificiale diventi abbastanza avanzata da superare l'intelligenza umana e prendere decisioni dannose per l'umanità è un futuro possibile che richiede un'attenta considerazione e gestione. Sebbene l'intelligenza artificiale abbia il potenziale per rivoluzionare molti settori e migliorare la qualità della vita delle persone in tutto il mondo, pone anche rischi significativi che devono essere affrontati attraverso una governance forte, regolamentazione e collaborazione.

martedì 24 gennaio 2023