Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Una nuova piattaforma per prevedere il mondo del futuro

Cambiamento climatico, innovazione, mutamenti sociali, evoluzione dell’umanità: tanti i temi che verranno trattati nei podcast “Deep into the future planet” su iniziativa del Cmcc. A condurre le puntate, le giornaliste scientifiche Elisabetta Tola e Giulia Bonelli.

di Flavio Natale

“Abbiamo solo una terra. Prendiamocene cura”. Con questo slogan la Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) ha lanciato, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, il podcast “Deep into the future planet”, prodotto con l'organizzazione non profit Facta. “Il nostro modo di prenderci cura del pianeta è anche esplorare il suo futuro, perché il futuro è plasmato dalle idee, dalle azioni e dalle decisioni di oggi”, si legge sul sito. L’obiettivo del podcast è infatti quello di andare “in profondità nel futuro dell'innovazione, della tecnologia, della natura e dell'umanità alla ricerca del modo migliore per plasmare un futuro sostenibile”.

La piattaforma, di cui al momento è stato lanciata solo una puntata trailer, è stata ideata dalle giornaliste scientifiche Elisabetta Tola e Giulia Bonelli, e prevederà l’intervento di numerosi esperti sulle tematiche del futuro.

Questo podcast verrà ospitato dalla rivista digitale Foresight, ideata dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici in collaborazione con le organizzazioni partner, per rispondere a una domanda: “Come sarà il futuro nei prossimi decenni?”

Infatti, come si legge sul sito della rivista, “per prevedere il clima futuro e i suoi impatti sull'ambiente, sulla crescita economica e sulla società, è fondamentale prevedere il mondo del futuro, i fattori trainanti delle sue trasformazioni e gli esiti di molti rapidi cambiamenti, non solo climatici. Stiamo quindi facendo tutti gli sforzi per capire come si evolveranno tutte le componenti della nostra società, economia e pianeta nei prossimi decenni”.

Il podcast approfondirà numerosi argomenti, tra cui il futuro del clima, e le incognite a esso connesse, le nuove frontiere dell’innovazione e della tecnologia, il rapporto tra queste scoperte e l’evoluzione dell’umanità, sempre con un obiettivo comune: “cercare di trovare la miglior via per creare un futuro sostenibile”.

Ascolta il podcast

martedì 7 giugno 2022