Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Quattro domande sul futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace

L’ASviS Live di oggi si occupa del futuro delle relazioni internazionali. Ecco il testo del documento introduttivo che interroga su Onu, Occidente e rapporti col resto del mondo, riforma dell’Unione europea.

Lunedì 23 maggio alle 13:15 presso il Salone del Libro di Torino si tiene in formato ibrido l’ASviS Live: Il futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace. Guerra in Ucraina, crisi internazionale e prospettive dello sviluppo sostenibile”, la terza tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 (4-20 ottobre). L’evento avrà l'obiettivo di approfondire il tema della risoluzione pacifica e costruttiva dei conflitti, a partire da una riflessione sull'aggressione russa all'Ucraina e sulle parole espresse da papa Francesco nell'Enciclica "Fratelli tutti". A questo proposito, già un anno fa, all’interno di ASviS è maturato il progetto del Quaderno “Lettura ragionata dell’Enciclica Fratelli Tutti alla luce dell’Obiettivo 16”, con l’intento di avviare una riflessione condivisa. 

La pace richiede istituzioni solide e relazioni internazionali fruttuose, da salvaguardare nonostante la guerra in Europa. L’introduzione di Donato Speroni, senior expert dell’ASviS e responsabile del sito FUTURAnetwork.eu, aprirà il dibattito ponendo quattro quesiti, sul ruolo dell’Onu, sulle forme di collaborazione tra le democrazie di quello che viene definito “l’Occidente”, sul rapporto con i Paesi emergenti e in via di sviluppo per mantenere aperti i canali di costruzione di uno sviluppo sostenibile e sulle prospettive dell’Unione europea anche alla luce della recente Conferenza sul futuro dell’Europa. Il documento introduttivo integrale è accessibile qui. 

Partecipano all'evento, tra gli altri: Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Raul Caruso, docente di economia della pace all’Università Cattolica, Manlio Graziano, docente di geopolitica alla Paris School of International Affairs di SciencesPo e all'Università della Sorbona. In rappresentanza dell’ASviS saranno presenti, oltre a Speroni; Filippo Salone, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 16; Silvia Stilli, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 17. Modererà Diva Ricevuto, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 16.Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento dalle 13.15 su asvis.it, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS. L’evento sarà seguito da live tweeting su @ASviSItalia con l’hashtag #ASviSLive. È possibile condividere la diretta Facebook sulle vostre pagine a partire dalle 13.10.

Vedi qui il programma integrale.

fonte dellimmagine di copertina: inkdrop/123rf

giovedì 19 maggio 2022