Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Aurelio Peccei: l’imprenditore che guardando al futuro avviò una rivoluzione

Al Maxxi la conferenza del Club di Roma per celebrare il pensatore che ha posto le basi del dibattito sui limiti della crescita e lo sviluppo sostenibile. [Video]

di Andrea De Tommasi

Il Club di Roma ha ricordato Aurelio Peccei, fondatore e presidente (sino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1984) del think tank internazionale che cinquant’anni fa diede alle stampe il celebre Rapporto sui limiti dello sviluppo. L’occasione è stata un evento, in collaborazione con ASviS, al museo Maxxi di Roma alla presenza tra gli altri del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. La commemorazione è inserita nel quadro del più ampio "The B for good leaders summit", l’incontro internazionale del 16 e 17 giugno che ha riunito a Roma oltre 700 leader globali provenienti da aziende B Corp, Società Benefit e altre realtà impegnate per la realizzazione di un nuovo sistema economico globale incentrato sulla rigenerazione. Durante il summit è stata condivisa la dichiarazione di impegno dei leader, che evidenzia, tra l’altro, l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella gestione del business, mette in discussione il modello di business basato sull’estrazione di sempre più risorse dalla terra in favore di un’economia al servizio del bene comune, fissa l’obiettivo della creazione di valore attraverso un approccio sistemico e rimarca il ruolo della finanza come motore per trasformare le prospettive di business dal breve al lungo termine.

“Al Maxxi desideriamo essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo. Oggi ricordiamo Aurelio Peccei, pioniere dello sviluppo sostenibile, con uno sguardo al futuro, al progetto del grande Maxxi, che vuole essere un luogo cardine per il cambiamento sostenibile sociale”. Queste le parole di Giovanna Melandri, presidente del Maxxi.

“Purtroppo non ho mai conosciuto personalmente Aurelio Peccei, ma ha cambiato la mia vita nel 1976 perché, dopo aver letto il suo libro The limits to growth, ho deciso di diventare un economista”, ha affermato Enrico Giovannini, aggiungendo che “il grande Maxxi è un progetto importante e sono lieto di annunciare che il 'Corridoio verde' sarà intitolato alla sua memoria”.

Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma, ha dichiarato: “Aurelio Peccei era un imprenditore e un visionario, oggi siamo qui per celebrare la sua incredibile vita. Era un uomo del Rinascimento, c’era solo un difetto in quella visione perché all’inizio erano presenti pochissime donne. Voglio ricordare che il rapporto The Limits to growth, di cui celebriamo il 50esimo anniversario, fu realizzato da alcuni giovani ricercatori tra cui una donna: Donella Meadows. Negli anni, ha proseguito Dixson-Declève, la rivoluzione digitale “ha fatto ben poco per ridurre la disuguaglianza o la povertà, e l’inquinamento, la minaccia del riscaldamento globale, la carenza d’acqua sono sintomi del modo in cui viviamo, ben oltre i limiti del pianeta.       

GUARDA DI NUOVO L'EVENTO

 

Per Roberto Gualtieri “Peccei ha sviluppato un modo di pensare rivoluzionario per l’epoca, con intuizioni relative all’ambiente, alle dimensioni sociali ed economiche dello sviluppo, alla relazione tra il tasso di crescita e l’utilizzo delle risorse. Il Rapporto del Club di Roma ha avuto un grande merito, quello di considerare in anticipo che il futuro non sarebbe stato una continuazione lineare del presente. Oggi come decisori politici sappiamo che dobbiamo fare cambiamenti politici significativi per raggiungere quegli obiettivi essenziali per salvare l’umanità e il pianeta”.

“La testimonianza di Aurelio Peccei è più viva che mai, ricordandoci che la società attuale non sta affrontando, o sta affrontando con troppa lentezza, i problemi fondamentali per l'umanità”, ha detto Lorenzo Fioramonti, deputato e docente di Economia politica all’università di Pretoria. “Continuare a pensare a uno sviluppo senza limiti è non solo insensato ma ormai impossibile”.

Rivedi l’evento

fonte dell'immagine di copertina: lastampa.it

mercoledì 22 giugno 2022