Economia, Imprese e Finanza
Il futuro delle assicurazioni: polizze climatiche e piattaforme centrate sul cliente
La digitalizzazione sarà al centro del processo, ma serve un approccio olistico nei confronti dei consumatori. La maggiore frequenza e gravità dei disastri naturali richiede nuovi prodotti assicurativi.
Summit del futuro: finanza globale e riforma dell’Onu all’esame di Jeffrey Sachs
In un lungo articolo l’economista della Columbia University affronta i cinque temi al centro del vertice, rilanciando la proposta di un’“Assemblea parlamentare” delle Nazioni unite e invocando un patto finanziario per l’istruzione.
Come affrontare i problemi della sostenibilità?
La ricerca del benessere crescente, se non soddisfatta, può scatenare critiche verso la transizione verde. Gli studi identificano 15 percorsi di risoluzione dei problemi, che possono essere gestiti dalle imprese.
I baby boomer sono la generazione più ricca, eppure spendono sempre di meno
Eredità per i figli, pandemia, spese sanitarie in aumento causa longevità: queste le tre motivazioni che secondo l’Economist spingono la generazione del boom delle nascite a tirare la cinghia. Con ripercussioni significative sull’economia mondiale.
Ragazze a rischio di violenza economica
Il gap nell’alfabetizzazione finanziaria è già visibile intorno ai 15 anni. Scuola e famiglie sono chiamate a mettere in campo azioni mirate.
Criminalità finanziaria: serve conformità normativa e avanzamento tecnologico
Fondi illeciti nel sistema finanziario globale per 3.100 miliardi: il rapporto Nasdaq 2024 sulla portata e sull'impatto delle frodi sottolinea la necessità di un approccio integrato per combattere i reati finanziari.
Gli “elementi di futuro” nella relazione del governatore di Bankitalia
Le prime “Considerazioni finali” di Panetta evidenziano i rischi per il progresso del Paese: debito pubblico, esodo dei giovani, mancanza di una adeguata politica di immigrazione regolare, ritardi tecnologici europei.
Gli imprenditori chiedono politiche coordinate per garantire competitività e decarbonizzazione
Il B7 summit tra le associazioni datoriali dei Paesi più sviluppati si è concluso con un documento di raccomandazioni che guarda al futuro. Intelligenza artificiale e transizione energetica al centro del dibattito.
Finanza sostenibile: quali strategie per uscire dalle crisi multiple ed entrare nel futuro?
Prospettive e posizioni italo-tedesche al Festival dello Sviluppo sostenibile 2024: serve una strategia finanziaria verde coordinata a livello europeo e internazionale.
I costi del cambiamento climatico: redditi medi giù di un quinto entro il 2049
I danni economici superano i costi di mitigazione del riscaldamento globale e il conto sarà salatissimo: 38mila miliardi ogni anno, ma con disuguaglianze enormi tra le regioni. La ricerca di Nature.
Panetta: l’Europa rafforzi la competitività nelle tecnologie di frontiera
“Il futuro dell’economia europea” è stato il tema della lectio magistralis del governatore della Banca d’Italia. Che auspica investimenti comuni su transizione digitale, sicurezza energetica e difesa. Il testo integrale.
Le sfide dell’euro nel contesto della trasformazione socio-ecologica
Dal vertice straordinario di La Hulpebri, l'invito all'integrazione del mercato dei capitali e dell'unione bancaria. Lo sviluppo sostenibile sia la stella polare.
Benessere al centro delle politiche imprenditoriali per costruire aziende più sostenibili
Necessario investire di più sulla soddisfazione dei dipendenti. Per farlo, non bisogna tenere conto solo della relazione impresa-individuo, ma anche degli aspetti della vita indipendenti dalle dinamiche aziendali.
Worldcoin: scansionare l’iride per creare un’identità digitale. Ma viola la privacy?
La società di Sam Altman raccoglie dati in cambio di una criptovaluta, ma è stata bloccata in Spagna. La decisione riapre il dibattito sull’uso e sulla tutela dei dati biometrici.
Reazione a catena: il percorso tortuoso verso la legislazione europea sulla supply chain
Dopo lunghi e difficili negoziati, il 15 marzo gli Stati Ue hanno votato a maggioranza qualificata a favore di una legge comune europea sulla due diligence di sostenibilità delle imprese, nonostante le resistenze del governo tedesco.
I molti ruoli dei bitcoin nel futuro della moneta
All’inizio era soprattutto il mezzo di pagamento della droga, ma nel tempo questa criptovaluta si è guadagnata uno spazio significativo nella finanza individuale, internazionale e in quella di molti Paesi. Ecco criticità e prospettive.
Crediti blockchain per la salvaguardia del giaguaro in Amazzonia
La comunità indigena Sharamentsa ha lanciato un progetto pilota di conservazione del giaguaro attraverso crediti di carbonio. Interessata un’area di 10mila ettari, ma l’iniziativa potrebbe presto espandersi.
Strategie di economia aziendale per lo sviluppo sostenibile
Se gli obiettivi per il nostro pianeta sono proiettati al 2030 e al 2050, anche le politiche delle imprese devono adattarsi: c’è bisogno di un orizzonte a lunga scadenza.
di Renato Chahinian
Keynes redivivo propone quattro riforme per una nuova Bretton Woods
Il padre dell’economia moderna, interrogato attraverso l’intelligenza artificiale, espone il suo pensiero su Draghi, intervento pubblico e superamento del Pil; spiega anche perché la sua visione ottimistica sul futuro non si è realizzata.
a cura di Donato Speroni e Pietro Speroni di Fenizio
Il futuro in bilico di due grandi Stati africani
Con un debito pubblico pari all’89% del Pil e l’aumento dell’inflazione, l’economia dell’Egitto è sempre più in crisi. In Senegal, invece, centinaia di manifestanti protestano per il rinvio delle elezioni presidenziali.
Sei scenari al 2050: tassazione “aggressiva” del carbonio indispensabile per un clima “net zero”
Per Oxford economics, transizione ritardata e impegni climatici disattesi conducono alla rovina. Se si procede ai ritmi attuali, picco della domanda di petrolio al 2026, ma anche dopo continuerà la dipendenza dai fossili. Unica speranza: politiche per abbattere le emissioni.
Economia: il sorpasso Cina/Usa ci sarà, ma avverrà molto più in là
Il Dragone rallenta: colpa dell’aumentato indebitamento, della riduzione dei consumi, del mismatch nel mercato del lavoro. E anche del declino demografico che induce ad auspicare un ritorno delle donne al ruolo prevalente di madri.
Il futuro visto da Davos: servono nuove politiche su economia, clima e AI
Il World economic forum ricorda che la crisi climatica può costare la vita a milioni di persone. Rallenta la crescita economica mentre esplodono le disuguaglianze. L’AI porterà diversi benefici, ma deve essere regolamentata.
Scenari Ocse: Pil in decrescita fino al 2060. Puntare tutto sulla transizione energetica
Nuovo rapporto sui trend economici del futuro: diminuiscono le persone in età lavorativa e decelerano le economie sviluppate ed emergenti. L’India supera la Cina alla fine degli anni ’30. Le accise sul carbonio possono rendere la transizione più equa.
Oxfam: ai ritmi attuali, necessari 230 anni per porre fine alla povertà
I miliardari raddoppiano la ricchezza, generando un “livello di disuguaglianze osceno”. Oxfam presenta a Davos un Rapporto per limitare il ruolo delle imprese, rivitalizzando quello dello Stato.
La convenienza economica dell’investimento ambientale
Per completare l’argomento sulla convenienza economica degli investimenti sostenibili, questa volta ci occupiamo dell’investimento ambientale.
di Renato Chahinian
Il più grande studio sul reddito universale contro la povertà estrema: “Aumenta i guadagni e non genera ozio”
I primi incoraggianti risultati di un esperimento su oltre 73mila persone in due contee del Kenya, in un periodo di due anni in cui le persone hanno ricevuto una somma forfettaria o un supporto mensile.
Gli investimenti nel “never normal”, tra gestione del rischio e sostenibilità
Inflazione, tensioni geopolitiche, transizione ecologica. Al convegno di Itinerari Previdenziali gestori e investitori a confronto sulle strategie dei prossimi anni. La centralità degli Esg e il ruolo delle tecnologie.
Pilati: “Imprese oltre il modello Nordest, insieme al prodotto si coltivano talenti”
Comunicare al meglio valori e obiettivi sarà sempre più importante per le aziende, per dialogare con stakeholder, manager, giovani talenti e andare "al di là del prodotto e del profitto". Ne parla l'autrice del libro "Le Serenissime, Storia e futuro delle imprese del Nordest".
Una Belt and road di progetti “piccoli ma belli” per adeguarsi alla nuova Cina
Il gigantesco piano di investimenti infrastrutturali internazionali entra in nuova fase, tra digitalizzazione, progetti green e Paesi in debito. Unione europea, Stati Uniti e India propongono alternative. Il disimpegno dell’Italia.
Onde di shock: ultime possibilità per un'energia sicura e per la pace
Colloquio con Claudia Kemfert, professoressa all'Istituto tedesco di ricerca economica: Italia e Germania dovrebbero promuovere partenariati energetici congiunti con i Paesi africani.
Visco: per decarbonizzare le nostre economie serve una “chiara tabella di marcia”
Il governatore della Banca d’Italia alla presentazione del Rapporto ASviS: integrare “pienamente” le tematiche green nelle strategie aziendali. Sulle crescenti emissioni dei Paesi emergenti è cruciale il ruolo delle banche multilaterali. [Testo integrale]
di Flavio Natale
Rapporto Gimbe: come fermare il degrado della sanità italiana
Finora la spesa pubblica nel settore è stata considerata un “costo” anziché un “investimento”, con tagli progressivi che mettono a rischio il diritto costituzionale alla salute. Il piano di rilancio del Ssn proposto dalla Fondazione.
di Antonella Zisa
La convenienza economica dell’investimento sociale
L’investimento sociale non è donazione e nemmeno elargizione a fondo perduto, ma impiego di capitale che dà benefici economici superiori nel lungo termine e pertanto può attuare anche lo sviluppo economico di ogni organizzazione.
di Renato Chahinian
Imprese e certificazione di genere: Lombardia in pole
Grazie a un bando da 10 milioni di euro la Regione si pone all’avanguardia con oltre 300 aziende. Per il Pnrr il target da raggiungere è di 800.
Riforma della finanza globale: stiamo andando veramente verso una nuova Bretton Woods?
Il Fondo monetario internazionale è bloccato, tra strumenti obsoleti, rivalità sino-americane e scarsità di risorse. La banca dei Brics prende quota, ma resta frammentata. Guterres richiede una riforma urgente.
Gap retributivo: le donne lavorano gratis 51 giorni all’anno
Una direttiva europea, approvata di recente, pone rimedio al gender pay gap. Ma la sua applicazione è prevista entro il 2026.
di Annamaria Vicini
Aumentano le imprese che scelgono di riportare le attività nel proprio Paese d’origine
Tra i motivi di questa scelta, ridurre i rischi di gestione e migliorare la qualità dei servizi e dei beni offerti. L’indagine del Centro studi di Confindustria e del Gruppo Re4It analizza le tendenze italiane.
di Maddalena Binda
La ricchezza mondiale aumenterà del 38% nei prossimi cinque anni
A livello globale si riducono le disuguaglianze economiche. In Italia si rafforzano le disparità, inferiori peraltro a quelle di molti Paesi industrializzati. L’analisi del Global wealth report.
di Maddalena Binda
JP Morgan scommette 200 milioni di dollari sulla rimozione della CO2 dall’atmosfera
La più grande banca americana sta investendo su tecnologie che non hanno ancora una dimensione economica. Obiettivo: diventare leader del settore, stimolando la crescita di domanda, infrastrutture e capitale umano.
di Flavio Natale
Il turismo cerca una via sostenibile, ma l’overtourism pone grandi sfide
Esperienze di viaggio vicine alle tradizioni locali, spostamenti meno inquinanti, realtà virtuale: ecco come potrebbe evolversi il settore nei prossimi decenni.
di Andrea De Tommasi
La silver economy sarà la grande economia del prossimo decennio
Il nuovo Quaderno di Itinerari previdenziali sulle potenzialità dell’“economia d’argento”, un’opportunità di “crescita e investimento” globale. Italia agli ultimi posti in Europa sulle politiche per l’invecchiamento attivo.
Mattarella: “Non possiamo farci guidare soltanto dalle emergenze”
Il capo dello Stato al Simposio Cotec: sistema finanziario deve indirizzare sempre più risorse verso settori e progetti sostenibili. “È in gioco la prosperità dell’intero pianeta”.
di Elita Viola
Greenwashing: si stringe la morsa in Europa, e anche in Italia
A partire dalla delibera dell'Advertising standards authority contro la Shell, un approfondimento sull'influenza dei meccanismi di pubblicità ingannevole nel mercato. Ten. Col. Massimiliano Corsano: fenomeni da sanzionare "al pari del falso in bilancio".
di Luca Poma
Oxfam France: i divari retributivi tra manager e lavoratori sono sempre più ampi
L’attuale modello di impresa favorisce i guadagni di pochi. Serve collegare gli stipendi dei Ceo a obiettivi ambientali e sociali di lungo periodo. Le proposte di Oxfam France per garantire equità salariale.
di Maddalena Binda
Riformare il sistema finanziario globale per un futuro equo e sostenibile
A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024.
di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030" e membro della Segretaria generale dell’Alleanza
La sostenibilità alla prova delle professioni disabilitanti
A partire dalla Corporate sustainability reporting directive, un'analisi della "sostenibilità ridotta a standard, regola, norma". I danni provocati dalla mentalità del rendicontatore.
Oltre il Pil: le indicazioni di Guterres su nuove metriche per l’Agenda 2030
Dalla distribuzione della ricchezza alla valutazione dell’utilizzo delle risorse naturali: nuovi indicatori per misurare lo sviluppo umano nel nuovo policy brief presentato dal segretario generale dell’Onu in vista del Summit sul futuro.
di Maddalena Binda
Dobbiamo imparare a vivere bene: il ruolo della formazione completa
Come passare da una società “4.0”, fondata sulla tecnologia, a una “5.0” a misura di essere umano. L’importanza della formazione e le sue implicazioni in campo sociale, politico, economico.
di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr
Chi inquina paga? 209 miliardi annui il costo per le compagnie fossili
Effetti del cambiamento climatico sempre più evidenti. Probabilmente entro il 2027 si supererà il limite di 1,5°C. Uno studio, riportato dal Guardian, ha calcolato quanto dovrebbero pagare le principali industrie fossili.
di Maddalena Binda
Il Parlamento europeo apre la discussione per “andare oltre la crescita”
Da anni si ragiona sul “superamento del Pil”, ma non basta cambiare gli indicatori: occorre ripensare le politiche e coinvolgere tutta la società. Sfide e opportunità per l’Unione europea discusse alla conferenza “Beyond growth 2023”.
di Maddalena Binda
La Cina è vicina al picco di crescita, si allontana il sorpasso degli Usa
L’economica cinese rallenta. Contribuiscono il calo demografico, la diminuzione della produttività e le misure degli Stati uniti in ambito tecnologico. Tre scenari per il futuro del Paese proposti dall’Economist.
di Maddalena Binda
Certificazione e parità di genere, un difficile percorso
Meno di 400 imprese l’hanno ottenuta, più della metà sono in Lombardia. Criticità soprattutto per le medio-piccole.
L’Ue approva la carbon tax alla frontiera, ma il futuro potrebbe essere una tassa globale
Via libera alle riforme dell’Emissions trading system. Previsto lo stop alle quote di emissioni gratuite, l’inclusione del settore marittimo nel sistema Ets e la creazione di un Fondo sociale per il clima.
di Flavio Natale
Futuro delle imprese. Rivedi la puntata con Stefan Crets
Primo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. Ospite l'executive director di Csr Europe.
Il reddito universale di base sarà la soluzione alla disoccupazione tecnologica?
Numerosi esperimenti indicano che la certezza di una entrata fissa migliora la qualità della vita, ma l’impegno generalizzato potrebbe essere insostenibile per gli Stati. La discussione è comunque aperta.
di Maddalena Binda e Milos Skakal
La finanza sostenibile alla prova del mercato
Gli attuali sistemi economici, spesso volatili e irrazionali, sono ancora immaturi per apprezzare i benefici della sostenibilità nel mondo finanziario.
di Renato Chahinian, consulente-ricercatore in Economia e finanza dello sviluppo sostenibile
La Cina alle prese con scarsa crescita, calo demografico e disoccupazione giovanile
L’accordo tra Iran e Arabia saudita mediato da Pechino e le relazioni con la Russia sono esempi dell’aspirazione a un nuovo ordine mondiale. Ma il patto sociale sul quale si regge la società cinese rischia di indebolirsi.
L’industria Ue rischia di perdere la sfida nelle filiere strategiche della transizione
Il brief di Cdp sulle materie prime critiche: Europa penalizzata da limitata produzione interna e dipendenza da Paesi con un elevato rischio geopolitico. Le tre mosse per puntare all’autonomia.
di Andrea De Tommasi
I freni concettuali della sostenibilità, tra assenza di benessere ed egocentrismo
Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.
di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr
Hatami: “Da iTunes a Spotify, nei servizi finanziari la stessa svolta del settore musicale”
L'innovazione nel campo dei servizi finanziari, ipotizza il managing partner di Pacemakers.io, riguarderà soluzioni di investimento su misura e un rapporto fortemente basato sulla fiducia, mettendo al centro di ogni operazione l'utente.
Il nuovo ruolo delle imprese
Non solo fornire prodotti, ma assumere un ruolo diverso, una "responsabilità sociale": questo il nuovo percorso che le aziende devono seguire, sviluppando la relazionalità con il mercato attuale e potenziale.
di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr
Una valuta di riserva dei Paesi emergenti per detronizzare il dollaro
Il progetto è in discussione da tempo e la Russia intende rilanciarlo al prossimo Summit dei Brics, in Sud Africa in agosto. Ma è davvero un’idea vantaggiosa per le cinque economie del gruppo o soltanto un favore alla Cina?
di Maddalena Binda
Guterres: un vertice a settembre per preparare un “Summit del futuro” nel 2024
Il segretario generale delle Nazioni unite chiede agli Stati un cambio di passo sull’Agenda 2030. La nuova iniziativa punta a definire un “Patto” che potrebbe costituire la “dose di richiamo per gli SDGs”.
di Flavio Natale
A Davos von der Leyen annuncia un piano industriale verso emissioni zero
Aumentare la competitività e ridurre la dipendenza nei settori strategici al centro del Green deal industrial plan annunciato dalla presidente della Commissione europea al World economic forum. (VIDEO)
di Maddalena Binda
Stiamo andando verso un conflitto globale sulle materie prime?
Secondo l’analisi di Reuters, la guerra commerciale si sposterà dai combustibili fossili ai metalli. Le tre carte dell’Europa per ridurre il monopolio quasi totale della Cina.
di Andrea De Tommasi
Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide
Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.
di Donato Speroni
Tech Trend 2023: sei strade da percorrere per il business del futuro
Il 14mo rapporto Deloitte sulle nuove tendenze tecnologiche esplora le opportunità nelle aree di innovazione dell'interazione, dell'informazione, del calcolo e della modernizzazione delle strutture aziendali.
di Andrea Stefanoni
Sassoon: “Per le imprese un chief geopolitical officer”
Per non farsi trovare impreparate di fronte a crisi imprevedibili, le imprese hanno bisogno di proiezioni e analisi di lungo periodo sulle questioni di politica internazionale. Il direttore di Harvard Business Review Italia presenta le caratteristiche di una figura professionale di cui si è parlato molto negli ultimi anni.
Valutare la sostenibilità dell’innovazione sociale
Non sempre si può parlare di innovazione sociale e non sempre l’innovazione sociale può divenire fattore di sviluppo sostenibile. La complessità della valutazione frena le azioni e gli impatti futuri.
di Renato Chahinian
La globalizzazione come l’abbiamo conosciuta è già finita. E forse non è un male
Nazionalismo, pandemia e guerra in Ucraina: queste le tre fasi di frammentazione individuate dall’economista Goldberg. Mentre la business columnist Rama Foroohar prevede un più giusto equilibrio tra interessi nazionali e locali.
di Maddalena Binda
Trasparenza, coerenza, impatto: parole chiave della sostenibilità
Alle imprese viene richiesto di raccontare con sincerità le strategie, i successi ottenuti, le difficoltà affrontate, oggi più che in passato. Ma bisogna comunicare con chiarezza anche l'efficacia del proprio operato.
di Rossella Sobrero
Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"
Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.
di Andrea De Tommasi
La popolazione italiana invecchia, ma la silver economy offre nuove opportunità
La crescita degli anziani ha aperto una nuova frontiera, dice l’ultimo Quaderno di Itinerari previdenziali. È necessario tener conto delle esigenze degli over 65, ma anche valorizzare l’apporto che possono dare alla società.
di Andrea De Tommasi
Indicatori Esg, autorità e libertà
Mentre l’Onu, l'Ue e gli Stati nazionali tentano di stabilire le metriche per misurare la sostenibilità, la comunità finanziaria riempie il vuoto imponendo i propri indicatori Esg. Bisogna identificare metriche comuni, adottando una molteplicità di quadri interpretativi.
di Francesco Varanini
Sassoon: “Le straordinarie promesse della Space Economy”
Enrico Sassoon, direttore di Harvard business review Italia, ci parla in questo nuovo video di "economia dello spazio", alimentata in passato da fondi governativi e ora da "astropreneurs" e imprenditori privati come Bezos o Musk. Il mercato vale oggi più di 500 miliardi di dollari.
Ucraina: il primo conflitto in Europa nell'epoca degli investimenti Esg
L’invasione russa ha portato a rivedere le valutazioni Esg di alcuni settori, come difesa ed energia. Impact education, produzione responsabile e multilateralismo necessari per non rallentare la transizione ecologica.
di Eleonora Rizzuto
Giovannini su crescita e sviluppo sostenibile, progresso e felicità
In questa intervista, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili esamina le premesse economiche e sociali per una politica che richiede valori e misure diverse e racconta come sta lavorando per il futuro.
a cura di Donato Speroni
Tre scenari per l’Europa, ma uno solo è sostenibile
L’Unione europea è a un bivio: business as usual, una nuova era o frammentazione e conflitto. Una relazione del gruppo di esperti convocato dal commissario per l'Economia Gentiloni riassume le sfide economiche e sociali post-Covid.
di Andrea De Tommasi
La speculazione edilizia ai tempi del metaverso
Dopo l’annuncio di Zuckerberg, il mercato immobiliare del metaverso ha raggiunto cifre da record. Ma il desiderio di costruire una vita virtuale è (anche) sintomatico di un’insofferenza collettiva.
di Flavio Natale
Dagli interessi degli azionisti a quelli della società intera: la via per un capitalismo inclusivo
Una raccolta di saggi su Hbr Italia, ridefinisce gli obiettivi aziendali. Tra questi, lotta al riscaldamento globale, uguaglianza di genere, sostengo dei valori democratici. Gli interventi di Joly, Gates, Mazzuccato.
di Flavio Natale
Il futuro della pubblicità: guerre di cookies e spot stellari
Le norme stringenti sulla privacy hanno costretto le agenzie a battere nuove strade. Tra queste, inserzioni integrate nella realtà virtuale, hackeraggio dei sogni e annunci nello spazio.
di Flavio Natale
Verso un’economia di mercato ecologico-sociale
L’anno nuovo è ancora agli inizi, quello cinese è da poco cominciato sotto il segno della tigre, che sta per coraggio, assertività, fiducia in sé stessi e spirito dell'avventura. Il 2022 promette di essere un anno interessante e ricco di cambiamenti.
di Karoline Rörig
Un patrimonio aziendale di nuove competenze
La resilienza e lo sviluppo sostenibile comportano non soltanto un cambiamento di idee e di atteggiamento, ma anche l'arricchimento e l'aggiunta di nuove competenze nel capitale umano di ogni azienda. Ciò costituisce un'esigenza strategica, ma pure un'opportunità per i giovani che possiedono le professionalità adeguate.
di Renato Chahinian
Stati Uniti: la carenza di manodopera accelera la corsa all’automazione
Mentre milioni di americani abbandonano il loro lavoro, la sostituzione con i robot accelera in diversi settori produttivi. Ma il rischio è che aumentino i divari di reddito.
di Andrea De Tommasi
Elementi per un'economia della sostenibilità: il terzo seminario dell'ASviS
Il webinar organizzato dall'Alleanza nell'ambito del ciclo formativo interno sui concetti di sostenibilità e sviluppo sostenibile. Sono intervenuti Nicola Armaroli, Stefano Zamagni e Filomena Maggino.
Gli investimenti delle compagnie mostrano che il futuro è ancora affidato ai fossili
Nonostante gli impegni assunti, banche e fondi continuano a finanziare la crisi climatica. La lista “Gogel” presentata a Glasgow svela le reali intenzioni del settore del petrolio e del gas.
di Ivan Manzo
L’inazione climatica nei prossimi 50 anni ci costerà mille miliardi
Secondo un rapporto di Deloitte, contenere l’aumento di temperatura sotto a 1,5°C permetterebbe all’Italia di godere dei benefici della transizione energetica già dal 2043.
di Tommaso Tautonico
Una valutazione d'impatto per la responsabilità sociale d'impresa
Non tutti gli investimenti economici sono sostenibili e non tutte le attività sostenibili sono economiche. Il problema è individuare quelli che abbiano entrambe le caratteristiche: esistono, e sono molto più ampi di quanto possa sembrare.
di Renato Chahinian
“Voci sul futuro”: guarda la sesta puntata del Forum Ansa-ASviS
Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro delle imprese", vede la partecipazione di con Francesca Mariotti, Direttrice Generale Confindustria.
Finanza green: come evitare di andare incontro al “cigno verde”
Secondo il Wef, entro il 2023 il mercato dei green bond potrebbe valere 2.360 miliardi di dollari. Alcune banche centrali promuovono questi strumenti economici, mentre altre finanziano ancora il fossile. Sempre dietro l’angolo il rischio greenwashing.
di Flavio Natale
L’ASviS lancia la seconda edizione del Premio “Giusta transizione”
La transizione ecologica è necessaria, ma può porre grandi problemi sociali. Il Premio, attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale, è aperto alle candidature fino al 30 settembre.
di Redazione
Come la Darpa affronta i problemi
Un modello unico che ha permesso all’agenzia di reclutare le migliori menti scientifiche e ingegneristiche ovunque si trovassero e di dedicarle alla soluzione di problemi complessi.
di Regina E. Dugan e Kaigham J. Gabriel
Marcegaglia: imprese in prima linea per una crescita sostenibile
Intervista alla chair del Business 20: “Oggi ci sono le condizioni per cooperare a livello internazionale su cambiamenti climatici, disuguaglianze e cyber security. Puntare su tecnologie e investimenti nei Paesi in via di sviluppo”.
a cura di Andrea De Tommasi
Le aspettative disattese della partecipazione dei lavoratori all’impresa
Anche in Italia si torna a parlare di modelli di cogestione. In Europa si tratta di una consistente realtà, anche se fatica a espandersi ulteriormente. Il nostro Paese agli ultimi posti nella sperimentazione.
di Andrea De Tommasi
Longevità e investimenti: un patrimonio da valorizzare
Le persone vivono più a lungo e in migliori condizioni di vita e di salute. Gli over 65 possono in media contare su risparmi e patrimoni più elevati, che vanno investiti in modo saggio e oculato.
di Carlo Mogni e Stefano Ravelli
I limiti del capitalismo e le prospettive di una trasformazione inclusiva
Prodi, Pennacchi, Costa hanno animato il webinar sull’evoluzione dell'attuale sistema economico, moderato da Donato Speroni e promosso da FUTURANetwork, nell’ambito dell'evento ASviS Live.
Africa: un crogiolo di creatività
Il continente africano è diventato un importante laboratorio di prova per l’innovazione globale. Se è possibile creare un prodotto o un modello d’impresa abbastanza solido da avere successo in Africa, è probabile che sarà competitivo in molte altre regioni del mondo. Non vanno però minimizzate le sfide.
di Acha Leke e Saf Yeboah-Amankwah
Le sfide della transizione ecologica
La transizione richiede una complessa azione di conversione dell’economia, della produzione e dei consumi, attuabile con forti politiche pubbliche, ma con il coinvolgimento di una parte consistente delle imprese e dei cittadini. Il tema viene affrontato dal nuovo libro di Edo Ronchi.
di Toni Federico
La crescita della finanza verde e lo sprint che serve all’Europa
L’Ue ha avviato con forza una politica di finanza sostenibile ma non è chiaro se il cambiamento possa avvenire alle dimensioni e alla velocità desiderabili per rispondere alle crisi del nostro tempo.
di Andrea De Tommasi
Il ruolo dei Bitcoin nel sistema monetario mondiale
Sono solo una bolla speculativa o hanno un futuro? Elon Musk ha deciso di accettare la criptovaluta come metodo di pagamento per le sue auto. In questa intervista, il matematico Pietro Speroni di Fenizio ne spiega le motivazioni.
di Flavio Natale
È ora di sostituire l'azienda quotata
Le società quotate e i mercati dei capitali non spariranno. Non tutti gli investitori hanno una prospettiva a lungo termine. Il mercato azionario sabota piuttosto che sostenere le iniziative in questa direzione. C’è bisogno di un modello diverso. 22/03/21
di Roger L. Martin
Lo stakeholder capitalism deve includere gli ultimi della filiera
Il minatore congolese, il contadino etiope o egiziano, l'operaio
di Marco Mandelli
Innovazione nelle industrie creative europee
Il settore, durante l’ondata pandemica, ha perso il 33% del fatturato. Oltre le attese riaperture, si delinea un’ampia filiera di innovazione: post-produzione video, tool di editing, strumenti per le creazioni digitali.
di Luca De Biase
Tocca alle imprese salvare la democrazia?
Se il governo è il contrappeso del libero mercato, la democrazia è la forza che assicura che i governi non si trasformino in tirannia, prendendo il controllo dei mercati nel processo. 22/02/21
di Rebecca Henderson
I nuovi compiti delle imprese tra crescita delle diseguaglianze e cambiamento climatico
Dal valore per gli azionisti agli interessi degli stakeholder: le mosse dei manager sembrano cavalcare il cambiamento. 16/02/21
di Enrico Sassoon
A chi giovano i tagli alle tasse dei ricchi
A lungo si è pensato che tagliare le tasse ai ricchi avrebbe creato nuovi posti di lavoro, maggiori investimenti e più ricchezza per tutti. Uno studio della London school of economics sostiene il contrario.
di Luca De Biase
L’antitrust americana si rafforza per contenere le compagnie tecnologiche
Una proposta di riforma che renderà più difficile per le mega compagnie acquisire aziende più piccole e proibirà le fusioni che rischiano di peggiorare la concorrenza.
di Luca De Biase
Google innova ma non nel modo di finanziare l’innovazione
La sorprendente mossa di chiudere Loon suggerisce che la mitica capacità innovativa di Google dal punto di vista ingegneristico non è altrettanto efficace e fantasiosa dal punto di vista del business.
di Luca De Biase
Verso nuovi limiti allo strapotere delle “big tech”
Le preoccupazioni per l’uso e l’abuso delle posizioni dominanti di mercato dei giganti tecnologici non riguardano più solo l’Europa. Per il futuro è dunque ragionevole aspettarsi nuove norme più vincolanti e iniziative antitrust per condizionarne, almeno in parte, le condotte. 21/01/21
di Umberto Bertelè
Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”
Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business. 15/01/21
di Alessandro Donetti
Release G20: una proposta per la conversione del debito nel solco dell'Agenda 2030
Un meccanismo di riduzione parziale o totale del debito, con la creazione di un fondo di contropartita finalizzato a investimenti sostenibili. È il fulcro dell'iniziativa promossa dalla rete di Ong Link 2007 in vista della presidenza italiana del G20. 13/01/21
di Valeria Emmi
Le 25 declinazioni di futuro nella vita delle aziende
In “Come fare futuro. Un manuale per l’impresa lungimirante”, Thomas Bialas fornisce ai manager una cassetta degli attrezzi per comprendere i trend, aggiornare le strategie e ragionare su orizzonti più ampi, sviluppando la capacità di elaborare gli scenari.
di Andrea De Tommasi
La non resistibile ascesa del debito globale
Di fronte alla crisi recessiva senza precedenti causata dalle chiusure imposte dalla pandemia, tutti i Paesi, avanzati ed emergenti, hanno dovuto varare massicci provvedimenti fiscali e monetari di sostegno. Generando così livelli crescenti di indebitamento che potranno rappresentare un rischio futuro per gli Stati e un peso per la crescita. 30/11/20
di Emilio Rossi
L’influenza dei testimonial inventati per il marketing digitale
I personaggi virtuali stanno crescendo: possono apparire in molti posti contemporaneamente e non invecchiano.
di Luca De Biase
Per uno sviluppo sostenibile dobbiamo affidarci all'etica della "we-rationality"
La pandemia ci sta mettendo di fronte ad un’evidenza, quella dell’avere bisogno gli uni degli altri. E questo vale per la salute, per l’economia, per la terra che ci ospita. Il sistema economico e produttivo, e il sistema degli scambi sono una grande opera collettiva di cooperazione. 26/10/20
di Suor Alessandra Smerilli
La chiave strategica e le incognite della pandemia
La Cina, avviata a diventare la prima economia mondiale, punta ora a consolidare la sua posizione geo-strategica e passare da potenza regionale a potenza globale. Con il contrasto degli Stati Uniti, ma con il sostanziale avallo dell’Europa e dell’Italia. Ma il Covid-19 potrebbe creare molti ostacoli. 28/09/20
di Massimo Deandreis
Un grande sforzo collettivo per accelerare la sostenibilità
L’evento di apertura del Festival dello sviluppo sostenibile ha testimoniato la crescita di attenzione di imprese e società civile, ma anche la necessità che la politica modifichi le sue priorità in linea con le direttive europee. 23/09/20
a cura di Donato Speroni
I vantaggi degli Esg nei bilanci delle imprese
Sempre più spesso aziende di ogni tipo e dimensione stanno adottando indicatori delle prestazioni di sostenibilità. 07/09/20
di George Serafeim
I compiti delle imprese contro il cambiamento climatico
Gli sforzi messi in atto finora non bastano. Tutti gli stakeholder chiedono azioni più decise. 25/08/20
di Andrew Winston
I settori più colpiti dalla crisi lontani dal ritorno alla normalità
Una ricerca condotta da Mc Kinsey rivela che alcuni comparti impiegheranno più di cinque anni per tornare ai livelli pre-Covid.
di Luca De Biase
La finanza consapevole teme il cambiamento climatico
La sostenibilità sta diventando centrale nelle strategie di investimento dei giganti finanziari.
di Luca De Biase
I paradisi fiscali mascherati da Paesi frugali
Regno Unito, Svizzera, Lussemburgo e Paesi Bassi sono insieme responsabili del 72% delle perdite fiscali delle imprese che il mondo subisce.
di Luca De Biase
Eea: l’Ue deve essere pronta ad affrontare i megatrend del futuro
La green economy puà sostenere la transizione verso la sostenibilità e generare effetti a cascata.
di Flavio Natale
Equità sostenibilità e innovazione per innescare la “grande ripartenza”
La nuova iniziativa del World economic forum per un mondo post-pandemia più sostenibile. La prossima edizione del summit sarà anche virtuale.
di Andrea De Tommasi
I gemelli digitali diventano grandi e non conoscono crisi
Un nuovo studio di Juniper Research ha scoperto che la spesa globale in digital twins crescerà a 12,7 miliardi di dollari entro il 2021.
di Luca De Biase
Sviluppo sostenibile: i costi dell’inazione
Sembra mancare una volontà comune per affrontare le sfide globali, in particolare, sul tema dei cambiamenti climatici. Ma cambiare, per quanto costoso, è possibile.
di Enrico Giovannini
8 giugno 2020
È economicamente sostenibile la sostenibilità ambientale nell’era del Coronavirus?
Il lockdown ha avuto un impatto benefico sui parametri ambientali, ma resta da capire cosa accadrà con il progressivo ritorno alla normalità.
di Umberto Bertelè
1 giugno 2020
I nuovi rischi finanziari
Il modello basato sulla speculazione sembra superato. La finanza scopre la necessità di tener conto anche degli altri motori del cambiamento.
di Luca De Biase
L'intervento di Frans Timmermans all'evento ASviS live "Orientare le scelte, disegnare il futuro" del 21 maggio 2020. Il vice-presidente esecutivo della Commissione europea evidenzia il programma di investimenti per la sostenibilità a cui sta lavorando la Commissione, portando due esempi significativi: l’edilizia e l’industria dell’automobile.
L’epidemia delle consegne automatiche
Durante la pandemia il numero di consumatori che si fanno consegnare a casa la merce è aumentato a ritmi vertiginosi. Nel contesto attuale il fenomeno ha trovato lo spazio e il motivo per accelerare profondamente.
di Luca De Biase
Il picco della globalizzazione. E un dato in controtendenza
Il protezionismo dovuto alla crisi Covid-19 ha abbattuto la connessione tra le economie. La globalizzazione della scienza, però, sembra continuare.
di Luca De Biase, giornalista
Bilancio di sostenibilità: rendersi conto per rendere conto
In un contesto in forte evoluzione, un serio processo di reporting rappresenta per le imprese un’occasione imperdibile per verificare la propria capacità di competere e avere successo nel medio-lungo periodo.
di Cristiana Rogate, socia Ferpi
Il dialogo integrale tra il portavoce dell'ASviS Enrico Giovannini e il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli durante l'evento #ASviSlive "Verso una ripresa trasformativa all’insegna della resilienza e della sostenibilità".