Comunicazione e sostenibilità

di Ferpi, associazione che rappresenta in Italia i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della comunicazione.

Martedì 21 Settembre 2021

Società Benefit, paradigma di sostenibilità

Gli SDGs riconoscono alle aziende un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile. Non più solo profitto per gli azionisti, ma un approccio multi-stakeholder nel quale si verifichi un coinvolgimento dell'ambiente, delle persone e del territorio.

di Gloria Milan

Giovedì 05 Agosto 2021

La sostenibilità del tempo

Il tempo dovrebbe entrare di diritto nei goal dell’Agenda 2030, perché grazie ad un ridisegno percettivo del tempo è possibile agire e generare valore.

di Daniele Salvaggio

Giovedì 15 Luglio 2021

Concretezza, coerenza, collaborazione

In questo scenario di cambiamento acquista un significato nuovo anche la misurazione d’impatto. Non basta realizzare azioni di valore sociale e ambientale: è necessario misurare le ricadute del proprio operato.

di Rossella Sobrero

Mercoledì 16 Giugno 2021

Comunicare l’ambiente e la sostenibilità non è semplice

Troppo spesso temi ambientali o sostenibili vengono affrontati con superficialità o linguaggi complessi. Bisogna conoscere gli argomenti e usare una terminologia semplice.

di Emilio Conti

Martedì 01 Giugno 2021

Transizione ecologica: quanto conta la comunicazione?

Per assicurare un cambiamento duraturo, sarà essenziale dare vita a task force dedite a comunicare le opportunità dello sviluppo sostenibile. Ma bisognerà anche spiegare il costo di queste opere. 

di Sergio Vazzoler

Martedì 11 Maggio 2021

La responsabilità sociale di territorio

Per un futuro sostenibile è importante superare la visione limitata all’azione della singola impresa, organizzazione non profit, ente pubblico e considerare invece il sistema di relazioni e di interazioni che legano tra loro i diversi attori sociali.

di Rossella Sobrero 

Venerdì 23 Aprile 2021

L’energia dei cittadini e le promesse costituzionali tradite

Dalla Costituzione italiana all’Agenda 2030, attraverso la piena attuazione della Direttiva Ue sulle energie rinnovabili: connettere i punti per un grande Green Deal nazionale, a partire dalle specificità locali. 

di Daniela Patrucco

Venerdì 09 Aprile 2021

Alleanze territoriali per un futuro sostenibile

I territori sono centrali per la realizzazione dell’Agenda dell'Onu a livello nazionale, ma la cooperazione tra organizzazioni, enti e imprese non è sempre semplice. Liguria2030 sta accompagnando la Regione in questo percorso.  

di Alessandra Grasso

Mercoledì 31 Marzo 2021

Come coinvolgere i millennials nell’organizzazione?

I rappresentanti e le rappresentanti delle fasce più giovani in azienda sono spesso numerosi e numerose, ma non sufficientemente protagonisti della trasformazione aziendale in corso. Alfasigma ha creato un advisory board per colmare il gap.

di Biagio Oppi

Pericolo greenwashing

Le organizzazioni sono case di vetro esposte al giudizio degli stakeholder: bisogna quindi essere trasparenti raccontando i successi ma anche le difficoltà.

di Rossella Sobrero

Venerdì 05 Marzo 2021

Comunicazione e sostenibilità: virtuosismi nel comparto trasporti

Dal settore aereo alle imprese ferroviarie, sono tante le iniziative di sensibilizzazione degli utenti rispetto a soluzioni di trasporto più rispettose del pianeta.

di Federica Bosello

Lunedì 15 Febbraio 2021

Ibridi e orientati al fine, così salviamo noi e il pianeta

La sostenibilità deve sempre più raggiungere la vita delle persone, le loro comunità e i loro territori. La comunicazione sarà ancora una volta essenziale.

di Cristina Pizzorno

Venerdì 29 Gennaio 2021

G di Governance. I processi decisionali della sostenibilità e le relazioni

La dimensione della comunità e dei territori assume una valenza importante per l'impatto delle decisioni adottate dalle aziende.

di Daniela Bianchi

Giovedì 14 Gennaio 2021

Piccoli semi di comunicazione

La convenzione firmata da Ferpi con Confcooperative Liguria mira a formare ragazzi e ragazze sui principali temi legati alla comunicazione e alla sostenibilità ambientale.

di Alessandra Grasso

Mercoledì 23 Dicembre 2020

2020: anno di svolta per comunicazione e sostenibilità

Comunicare la sostenibilità si trasforma nel comunicare un nuovo stile di vita, con un sistema di valori condiviso e riconosciuto tra tutti gli attori e da tutte le società.

di Federica Bosello

Il linguaggio, la sostenibilità e le nuove generazioni

La vera rivoluzione è ritrovare sintonia tra la crescita e il benessere personale con quelli della comunità. I giovani lo hanno capito e lo stanno comunicando.

di Daniele Salvaggio

Ambiente: l’importanza della comunicazione per un futuro più green

13 testimonianze per affrontare la narrazione delle emergenze, ma soprattutto le opportunità legate all’ambiente. È lo scopo del nuovo Libro bianco sulla comunicazione ambientale.

di Sergio Vazzoler

Equilibrio, parola chiave del nostro tempo

Chi si occupa di comunicazione in modo professionale può assumere un nuovo ruolo, quello del tessitore sociale. Evitando il rumore di fondo della disintermediazione.

di Rossella Sobrero