Trasparenza, coerenza, impatto: parole chiave della sostenibilità
Alle imprese viene richiesto di raccontare con sincerità le strategie, i successi ottenuti, le difficoltà affrontate, oggi più che in passato. Ma bisogna comunicare con chiarezza anche l'efficacia del proprio operato.
di Rossella Sobrero
In uno scenario in rapida evoluzione non è facile per un’organizzazione comunicare l’impegno sociale e ambientale: l’ampliarsi della discussione rende oggi molto più complesso farsi ascoltare anche quando i messaggi sono veritieri e i contenuti sono originali.
Per questo è necessario, ancor più che in passato, essere trasparenti e coerenti: alle imprese si chiede di raccontare in modo sincero le strategie, i successi ottenuti, le difficoltà affrontate. Una condizione fondamentale se vogliono mantenere quel livello di fiducia che è alla base della relazione con le altre organizzazioni e con le persone.
Oltre alla trasparenza anche la coerenza sembra essere diventata un “perquisito” quando si comunica la sostenibilità. Una regola fondamentale è evitare che tra il dichiarato e l’agito ci sia troppa distanza e comunicare il proprio impegno solo dopo aver avviato un vero percorso di cambiamento.
Un’altra parola chiave del nostro tempo è impatto: nella strada che porta allo sviluppo sostenibile è fondamentale misurare non solo l’efficienza ma anche l’efficacia del proprio operato. In altre parole qual è stato l’impatto generato.
di Rossella Sobrero, presidente Ferpi
fonte dell'immagine di copertina: stillraining/123rf