Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Autori e autrici

Petrarca

Sofia Petrarca

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere moderne all’Università degli studi di Napoli Federico II ed è iscritta alla specialistica di Editoria e scrittura alla Sapienza Università di Roma. 


La relazione mente-cibo è sempre più chiara: così l’alimentazione condiziona il cervello

Dai rischi dei cibi ultra processati ai farmaci per perdere peso, fino al miglioramento della nutrizione nei Paesi poveri, una serie dell’Economist esplora il legame tra dieta e salute umana.

LunaRecycle: la Nasa punta sul riciclo per un futuro sostenibile sul satellite

Ridurre costi e impatti ambientali trasformando i rifiuti in risorse: l’agenzia aerospaziale Usa sta raccogliendo progetti per minimizzare il trasporto di materiali dalla Terra e migliorare la sostenibilità delle missioni lunari.

La parola dell’anno scelta dall’Economist getta un’ombra sul futuro

Un termine, insieme antico e moderno, sembra descrivere bene lo spirito degli ultimi 12 mesi segnati in primo luogo dalla rielezione di Trump: è kakistocracy, il “governo dei peggiori”.

Youth policy toolkit: una guida per la giustizia intergenerazionale e per costruire opportunità

L’Ocse lancia uno strumento per aiutare i governi ad affrontare le sfide dei giovani. Buone pratiche per migliorare competenze, lavoro, benessere, inclusione e rapporto con le istituzioni.

"50 by 50": la strategia per dimezzare la mortalità prematura entro metà secolo

Una Commissione Lancet pubblica il piano globale per affrontare 15 condizioni di salute, investire in nuove tecnologie sanitarie e costruire sistemi resilienti contro pandemie, cambiamenti climatici e conflitti.

Contro la fame una tassa globale sui super ricchi?

L’alleanza globale lanciata da Lula al G20 di Rio ha aperto un dibattito sui finanziamenti per preliminare la sotto nutrizione. I miliardari sono nel mirino, ma Stati Uniti e Argentina sono contrari.

Il paradosso della Cina: record di emissioni e leadership nella transizione energetica

Alla Cop29 si chiede maggiore leadership a Pechino. Il Paese è il maggiore inquinatore al mondo ma arrivano segnali di maggiore apertura nel campo della finanza climatica.

Come cambia il ruolo dell’influencer: creator più piccoli e ritorno all’autenticità

Gli investimenti nel settore in continuo aumento: opportunità per i giovani ma anche molti rischi tra competizione, compensi in calo e i danni degli algoritmi sulla salute mentale.

I nuovi senior, le sfide e le opportunità della rivoluzione demografica

L’invecchiamento della popolazione impone un ripensamento del Welfare, ma offre prospettive importanti, dalla crescita della silver economy al nuovo ruolo sociale dei “giovani anziani”.

Inquinamento da plastica: i sei possibili scenari dell’Ocse

Il nuovo Rapporto indaga i diversi livelli di ambizione per contrastare il fenomeno entro il 2040. Il “business as usual” non è più sostenibile, servono interventi decisi e coordinati a livello globale.

Iea: triplicare il rinnovabile al 2030 è possibile. Cina leader indiscussa del settore

Solare e fotovoltaico guidano la transizione, mentre l’idrogeno resta indietro. Pechino domina la scena, seguita da Usa, Ue e India. Necessarie azioni politiche più incisive. Stop ai sussidi ai fossili. Dal rapporto Renewables 2024.

La sfida delle altezze: grattacieli “supertall” tra potere economico e culturale

Dalla Jeddah Tower che sorgerà in Arabia Saudita alla Merdeka 118 in Malesia, i mega edifici non solo ridefiniscono gli skyline urbani, ma incarnano ambizioni geopolitiche e trasformazioni sociali, con l'Asia e il Medio Oriente in testa alla classifica.

Accelerato e conservativo: i due scenari della mobilità elettrica in Italia

Un report di Motus-E offre aggiorna le prospettive di sviluppo dei veicoli green e delle infrastrutture di ricarica. Con incentivi e regolamentazioni si prospetta una grande diffusione di Ev entro il 2035.

La natalità può aumentare ma richiede politiche impegnative sul modello di Francia e Svezia

Mentre l'Italia lotta contro calo delle nascite e invecchiamento, altre misure di welfare europee offrono soluzioni efficaci: politiche familiari robuste, sostegno alla genitorialità e conciliazione vita-lavoro possono invertire il trend.

Smartphone a scuola: divieto assoluto o integrazione controllata?

Continuerà ancora per molti anni il dibattito sul dilemma educativo tra regolamentazione e potenzialità dei cellulari nelle aule scolastiche, tra docenti contrari e studenti iperconnessi.

Perché è in ascesa il “kidulting”, la tendenza che vede gli adulti tornare bambini

Musei, esperienze interattive e altre attività per risvegliare rivivere la propria infanzia stanno spopolando in tutto il mondo. Segno di immaturità delle nuove generazioni o riflesso delle ansie e dei problemi che affrontano?

Il rapporto Signals spotlight: “Esistono metodi pratici per coltivare la speranza”

Un'analisi delle sfide e delle opportunità per garantire un'eredità equa alle generazioni future, un progresso tecnologico responsabile e comunità resilienti e connesse. Dal nuovo documento dell'Undp.

Sempre più Paesi interessati dai contenziosi climatici, impennata del “climate-washing”

Sinergie legali tra cambiamenti climatici e diritti umani, aumento delle cause nel Sud del mondo e nuove categorie di contenzioso: il panorama delle climate litigation nell’ultimo rapporto del Grantham institute.

La potenziale rivoluzione dell’energia geotermica: dal sottosuolo alle camere magmatiche?

Un progetto islandese apre nuove frontiere nella ricerca scientifica, promettendo di trasformare l'estrazione energetica e la mitigazione dei rischi vulcanici attraverso l'accesso diretto a una camera magmatica.

Un mosaico globale di Futures studies per promuovere il confronto sui megatrend

Lo studio sul futuro e le previsioni sono fondamentali in un contesto di incertezza e ansia come quello attuale. Una nuova pubblicazione finlandese mostra come la diversità degli approcci regionali possa arricchire la comprensione degli scenari globali.

L'avanzata del solare: entro il 2040 sarà la prima fonte di energia?

Una serie di articoli dell’Economist racconta l’ascesa di un settore destinato a diventare leader della produzione elettrica mondiale. Prospettive incoraggianti anche in Africa. Tra le sfide principali lo sviluppo di sistemi di accumulo.

Il futuro è in Africa: innovazione, sfide e opportunità nel continente più giovane del mondo

Nuove tecnologie, energia rinnovabile e risorse naturali spingono l’Africa verso una crescita senza precedenti, nonostante grandi difficoltà economiche e politiche. I dieci podcast “L’ elefante nella stanza” sfatano i luoghi comuni.

Norvegia, prima estrazione commerciale in acque profonde. Il Wwf cita in giudizio il governo

Le motivazioni dietro la causa intentata dall’organizzazione nei confronti di Oslo: “Gestione cieca delle risorse naturali”. A rischio l’equilibrio dell’ecosistema marino.  

Criminalità finanziaria: serve conformità normativa e avanzamento tecnologico

Fondi illeciti nel sistema finanziario globale per 3.100 miliardi: il rapporto Nasdaq 2024 sulla portata e sull'impatto delle frodi sottolinea la necessità di un approccio integrato per combattere i reati finanziari.

Progressi e problemi della finanza per la transizione ecologica in Italia e in Germania

Dal dialogo italo-tedesco di platea2030, Europe Calling e FUTURAnetwork: tra rendicontazione, transition plan, direttive europee, framework internazionali e buone pratiche. Consenso sulla necessità di maggiori investimenti per un futuro sostenibile.

Sfide dal 2050: la medicina deve attrezzarsi, serve un nuovo paradigma

Dall’ottavo convegno nazionale dei futuristi italiani: l’impegno a guardare al futuro della salute e del benessere, la tecnologia è una risorsa ma bisogna essere preparati e ampliare gli orizzonti.

L’Arabia Saudita sta costruendo la più avanzata città del futuro, ma con forti costi umani

L’eco-città che rientra nel piano Vision 2030 solleva preoccupazioni circa il suo impatto sociale ed ecologico: risorse alimentari, idriche e sfratti violenti. È solo greenwashing?

Mattarella alle Nazioni unite: multilateralismo per gli Obiettivi dell’Agenda 2030

Cresce la necessità di collaborazione tra Stati per un mondo sostenibile. Priorità la pace, la riforma dell’Onu e il prossimo Summit del futuro: il discorso del presidente della Repubblica al Palazzo di vetro.

I costi del cambiamento climatico: redditi medi giù di un quinto entro il 2049

I danni economici superano i costi di mitigazione del riscaldamento globale e il conto sarà salatissimo: 38mila miliardi ogni anno, ma con disuguaglianze enormi tra le regioni. La ricerca di Nature.

Gli Zoomers, più ricchi dei Millennials e dei Boomers, guardano al lavoro in modo diverso

Nonostante i luoghi comuni, la Generazione Z se la cava bene finanziariamente e il timore di condizioni di vita peggiori di quelle dei padri non riguarda i ragazzi dei Paesi emergenti e in via di sviluppo.

Mobilità aerea urbana, la nuova frontiera del trasporto in città

Le macchine volanti stanno arrivando con sfide importanti da affrontare come la gestione del traffico, nuovi regolamenti e la sostenibilità ambientale. Anche l’Italia si sta attrezzando.

La crisi climatica minaccia il mercato immobiliare, chi pagherà il conto?

Un decimo del valore delle proprietà residenziali del mondo è minacciato dal riscaldamento globale, con conseguenze enormi sul mercato finanziario mondiale. Una questione che investe risorse personali, sistema assicurativo e governi.

Novità per l’Ai, tra servizi a pagamento ed etichette identificative per le immagini

Gli elevati costi dell’intelligenza artificiale e i rischi della manipolazione di contenuti stanno portando le big tech a introdurre alcuni accorgimenti: per Google si parla di abbonamenti a pagamento, mentre Meta inserisce la sigla “made with Ai”.

Randstad research: la vita urbana in un futuro di anziani e di lavoratori a distanza

Transizione verde e digitale, calo demografico, crisi climatica: il nuovo Rapporto Randstad indaga come questi e altri cambiamenti impatteranno sulle città e i lavori del futuro.

Auto volanti: la tecnologia europea finisce nelle mani cinesi

Dopo aver fatto da apripista con i veicoli elettrici, la Cina sta sviluppando soluzioni di trasporto volante con l’acquisto della licenza dei veicoli (di origine europea) che in pochi minuti diventano aerei.

Il piano di Parigi per rendere la Senna una “autostrada navigabile”

Il trasporto fluviale può essere una soluzione alternativa e sostenibile per ridurre le emissioni di carbonio. L’esempio francese potrebbe essere seguito a livello europeo.

Demografia: dal 2064 potrebbe cominciare il declino della popolazione mondiale

The Lancet: grandi cambiamenti nel numero delle persone in età lavorativa tra i diversi Paesi. Ma soprattutto il mondo invecchia: nel 2100 per ogni nuovo ottantenne nascerà un solo neonato. Attualmente sono sette.

Crediti blockchain per la salvaguardia del giaguaro in Amazzonia

La comunità indigena Sharamentsa ha lanciato un progetto pilota di conservazione del giaguaro attraverso crediti di carbonio. Interessata un’area di 10mila ettari, ma l’iniziativa potrebbe presto espandersi.

3,8 miliardi di tonnellate di rifiuti urbani nel 2050, le tre priorità dell’Unep

Strategie di economia circolare e rifiuti zero, riprogettazione di beni e servizi, abbandono dei materiali inquinanti tra le misure indicate dal Global waste management outlook 2024 per proteggere le generazioni future.

Allarme: la transizione energetica richiede metalli, ma i produttori non investono

Nonostante la grande necessità di risorse minerarie, l’instabilità del mercato e le politiche statali frenano le ricerche e rallentano la produzione di metalli essenziali per un'economia a basse emissioni di carbonio.

Abbiamo bisogno di più dati per ridurre il costo ambientale dell’intelligenza artificiale

L’AI fa largo uso di risorse idriche e contribuisce alle emissioni di carbonio, l’impatto sul pianeta è ampio e in crescita ma per affrontarlo servono più informazioni. I governi chiedono maggiore responsabilità e trasparenza.

Social commerce: la Cina domina il settore, soprattutto su “Douyin”

Il commercio online sarà sempre più orientato agli acquisti su piattaforma. Douyin, corrispettivo di TikTok, traina la Repubblica popolare. Fondamentale il ruolo di content creator e influencer.

Il difficile percorso per un’agricoltura ecologica ed economicamente sostenibile

Nel settore si confrontano il malessere degli agricoltori, l’urgenza della transizione climatica e una complessa gestione europea. Trovare un nuovo punto di equilibrio comporta modifiche politiche, gestionali e tecniche.

Open source intelligence: lo spionaggio del futuro è online

Il lavoro sotto copertura è praticamente superato, ma le agenzie statunitensi non sono in grado di sfruttare i dati disponibili in rete. La grande mole di informazioni è il principale ostacolo.

Le promesse di Zuckerberg di rendere le piattaforme più sicure

Davanti al Congresso americano la difesa degli amministratori delegati delle Big tech, accusati di non aver fatto abbastanza per salvaguardare i giovani online. Video e testo integrali. 

La Catalogna ci avverte: il mondo sta finendo l'acqua dolce. Che fare?

Il cambiamento climatico e l'impatto delle attività umane minacciano i bacini idrici. Il prosciugamento delle acque interne è una delle sfide globali più urgenti, con gravi impatti ecologici, economici, sociali e geopolitici. Ma le soluzioni non sono indolori.

Il telefono stupido, la rivoluzione culturale che può cambiare l’insegnamento

La Buxton School in Massachusetts ha concluso il primo anno di un esperimento semplice ma innovativo: vietare gli smartphone dotando invece gli studenti di “dumb phone” a funzioni limitate. Quasi tutti concordano sul fatto che la scuola sta meglio senza quei “dispositivi infernali”.

Auto elettriche bloccate per il freddo: il problema è delle colonnine

Nel contesto delle ondate di aria artica negli Stati Uniti, si sono sollevati dubbi sulla funzionalità dei veicoli elettrici a basse temperature, ma sembra che il problema risieda nei supercharger non adatti al freddo.

Oxfam: ai ritmi attuali, necessari 230 anni per porre fine alla povertà

I miliardari raddoppiano la ricchezza, generando un “livello di disuguaglianze osceno”. Oxfam presenta a Davos un Rapporto per limitare il ruolo delle imprese, rivitalizzando quello dello Stato.

Rapporto Unesco: un’azione comune e un nuovo contratto sociale per l'educazione

Cinque proposte per rinnovare l’apprendimento, dalla centralità dell’ecologia alla riprogettazione delle scuole. Per un’istruzione capace di affrontare i cambiamenti globali.

Sipri: la produzione di armi non riesce a soddisfare la domanda

Aumenta la richiesta di armi e attrezzature militari degli ultimi anni, ma la produzione delle grandi aziende del settore non risponde adeguatamente, registrando un calo nei ricavi del 2022.

Obiettivo 1,5 gradi alla Cop28, tra retorica e fattibilità

L’urgenza di mantenere l'aumento della temperatura globale entro 1,5°C a fine secolo è al centro dell’attenzione a Dubai, ma la sua effettiva realizzazione sembra lontana. L’approfondimento di Bloomberg.

Il grande potenziale dell’America Latina nelle energie rinnovabili

Risorse solari ed eoliche, produzione di idrogeno verde: la regione è a un punto di svolta. Le analisi dell’Economist e dell’Agenzia internazionale dell’energia.

Il futuro degli embrioni artificiali: progressi scientifici e dilemmi etici

Mentre la ricerca promette innovazioni tecnologiche e nuovi sviluppi medici, si aprono le sfide normative e giuridiche: al centro del dibattito la definizione legale di "embrione".