Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Sostenibilità e Sviluppo sostenibile

mercoledì 27 dicembre 2023

Coltivare la correttezza al tempo della complessità

Solidarietà sociale, sviluppo sostenibile, dialogo multilaterale e fraternità: questi gli strumenti "per far sì che i limiti di oggi non possano diventare la realtà di domani". 

di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS

mercoledì 20 dicembre 2023

Ombre e luci alla fine dell'anno

L’ultimo post del 2023 si concentra sul futuro della Germania, sul confronto nella coalizione di governo, sull’analisi della Cop 28. E i segnali incoraggianti che vengono dal Piano d'azione italo-tedesco.

lunedì 6 novembre 2023

La libertà di non essere digitali

La libertà di costruire un futuro sostenibile passa dalla volontà di affrontare le contraddizioni etiche e politiche della vita "phygital". Da una riflessione sul rapporto tra umanità e tecnologia la proposta di prendere “Dieci impegni per la sostenibilità digitale”.

mercoledì 25 ottobre 2023

Proteggere il futuro, partendo dalla riforma della Costituzione

Prosperetti: la tutela dell'ambiente e delle nuove generazioni introdotta nella Carta apre nuove prospettive per la tutela giuridica della sostenibilità. Ampia sintesi dell’intervento alla presentazione del Rapporto ASviS 2023.

di Sofia Petrarca

mercoledì 4 ottobre 2023

Evolversi per migliorare l’impatto: gli obiettivi di “Onu 2.0”

Nell’ultimo policy brief in vista del Summit del futuro, Guterres ha presentato il quintetto di competenze per modernizzare le Nazioni unite. Il programma partirà a inizio 2024.

mercoledì 4 ottobre 2023

Germania 33 anni dopo: guardare al futuro contro nazionalismi e sfiducia nella politica

L'educazione allo sviluppo sostenibile inizia riflettendo sul passato. Il dialogo costruttivo tra nazioni e culture si basa sulla comprensione reciproca delle persone e della loro storia.

di Karoline Rörig, con un contributo di Ubaldo Villani-Lubelli

mercoledì 27 settembre 2023

Un unico obiettivo: la vita, da vivere bene

Alla base della crescita di un cittadino sono due le componenti essenziali: istruzione e senso civico. Necessari maggiori investimenti per il futuro.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

mercoledì 13 settembre 2023

Speroni "Fatti, non ansie: così si costruisce una visione positiva del futuro"

Per combattere l'ecoansia, secondo il responsabile di FUTURAnetwork il percorso da intraprendere è chiaro: "Dobbiamo dedicarci alla costruzione di una narrazione positiva del futuro, non possiamo limitarci ad affermazioni generiche". 

martedì 12 settembre 2023

Più c’è luce, più si vedono disastri sociali. Come rimediare, senza ridurre la luce?

Per superare le contrapposizioni, la formazione culturale è fondamentale. Se le famiglie non hanno risorse devono essere supportate dall'intervento statale. Fondamentale investire sui giovani. 

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

mercoledì 6 settembre 2023

Dal primo al secondo tempo: bilanci e prospettive del governo tedesco

La trasformazione sociale ed ecologica tra desiderio e realtà. Conflitti di interesse e difficoltà di adattamento gravano sul clima sociale e politico.

di Karoline Rörig

mercoledì 12 luglio 2023

Un nuovo contratto sociale per la sostenibilità e il benessere delle persone

La relazione di previsione strategica 2023 della Commissione europea, propone in dieci punti un programma politico per conciliare benessere e produttività, rispondendo con approccio sistemico alle sfide del nostro tempo. 

di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030"

mercoledì 28 giugno 2023

Insieme per una “giusta transizione”: un’intervista a Enrico Giovannini

Il diretto scientifico dell’ASviS in dialogo con platea2030 e la comunità tedesca. Tra i temi affrontati: Next generation Eu, elezioni europee, ruolo della società civile. (VIDEO)

di Karoline Rörig

martedì 27 giugno 2023

Formazione culturale e professionale: due pilastri per i cittadini del futuro

Un’analisi della centralità di istruzione scolastica e apprendimento lavorativo continuo. Necessario sviluppare il “work-life balance”, per abbracciare la complessità delle esigenze individuali, lavorative e non.  

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

mercoledì 21 giugno 2023

Riformare il sistema finanziario globale per un futuro equo e sostenibile

A fronte del fallimento del sistema finanziario globale nel garantire un futuro sostenibile per l’umanità, il segretario generale Guterres presenta ambiziose proposte di riforma in vista del vertice sul futuro del 2024. 

di Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS "Europa e Agenda 2030" e membro della Segretaria generale dell’Alleanza

martedì 13 giugno 2023

Cresce in Italia la consapevolezza della dimensione sociale della sostenibilità

Indagine Ipsos sui concetti chiave del mondo green. Il 39% afferma di conoscere “bene” il concetto di sostenibilità. Il 60% fatica a riconoscere le aziende davvero sostenibili. Importante diffondere l’idea di “fratellanza universale”.

di Flavio Natale 

mercoledì 7 giugno 2023

Curcio: “Una comunità è resiliente anche nel fare oggi scelte che non creano danno per il domani”

Previsione, prevenzione e gestione dell'emergenza: questi secondo il capo del Dipartimento della protezione civile i pilastri per avviare una spirale virtuosa nelle località italiane più esposte ai rischi geologici.

martedì 6 giugno 2023

Dobbiamo imparare a vivere bene: il ruolo della formazione completa

Come passare da una società “4.0”, fondata sulla tecnologia, a una “5.0” a misura di essere umano. L’importanza della formazione e le sue implicazioni in campo sociale, politico, economico.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra Mr

giovedì 25 maggio 2023

Senza (17) obiettivi non c'è futuro

Dai tre eventi di platea2030 al Festival dello sviluppo sostenibile l’invito alla cooperazione tra Germania e Italia sulle questioni urgenti del nostro tempo.

di Karoline Rörig

mercoledì 12 aprile 2023

Giraudo: “L’impatto della Grande rivoluzione verde sui metalli strategici”

Necessari investimenti rapidi nel settore minerario per far fronte all’enorme domanda. Ma i profitti arrivano solo dopo anni, e risultano poco attrattivi. La soluzione è di tipo governativo, secondo il professore di Geopolitica delle materie prime.

mercoledì 12 aprile 2023

La comunicazione è sempre più fondamentale, ma deve essere diversa

Emerge un problema costante, che coinvolge più o meno tutti: il bisogno di essere aiutati a vivere, pur con espressioni differenti. Un fenomeno che ridisegna anche le responsabilità delle imprese.

di Remo Lucchi, presidente Advisory board Eumetra MR

martedì 4 aprile 2023

Il mondo occidentale dalle contrapposizioni alle relazioni

Siamo in stand by, con tensioni crescenti. Non abbiamo cultura ed esperienza storica per risolvere il problema. Non conviene però rimanere fermi.

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

martedì 21 marzo 2023

Cittadini sempre più lontani dalle fonti di informazione: come contrastare la “news avoidance”?

Il grande flusso di notizie negative, soprattutto su Internet, disincentiva la lettura di quotidiani (e non solo) soprattutto tra i più giovani. Le imprese possono lavorare per una comunicazione più efficace, rivolta alle persone.  

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

venerdì 10 marzo 2023

I freni concettuali della sostenibilità, tra assenza di benessere ed egocentrismo

Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.

di Remo Lucchi, presidente dell'Advisory board di Eumetra Mr

venerdì 3 marzo 2023

Esg e Pmi: quale ruolo per la comunicazione?

Le tematiche legate alla sostenibilità riguardano materie complesse e multidisciplinari. Necessario avere conoscenza dei contenuti, ma anche saperli trasmettere.

di Sergio Vazzoler

venerdì 24 febbraio 2023

La lezione che ci viene dalla Costituzione: diamo un futuro al futuro

La riflessione di Amato e Morandini sulla riforma che ha introdotto l’interesse delle future generazioni nei principi fondamentali della Carta. Conseguenze giuridiche ed etiche, ma soprattutto una nuova visione politica. (VIDEO) 

di Maddalena Binda

lunedì 23 gennaio 2023

Gemeinschaftswerk Nachhaltigkeit, la piattaforma per promuovere la sostenibilità in Germania

Il progetto apre ulteriori opportunità e prospettive per l'impegno sostenibile delle organizzazioni tedesche. platea2030 aderisce e getta un ponte verso l'Italia.

di Karoline Rörig

lunedì 2 gennaio 2023

Le misure del benessere e l’uso dei dati: evoluzione e sfide

Una riflessione sugli sviluppi della statistica ufficiale, sulle tecniche per andare “oltre il Pil” e sul loro impatto politico: l’importanza dell’Agenda 2030, le prospettive per clima e demografia, i big data.

di Donato Speroni

mercoledì 14 dicembre 2022

Come il mondo cerca di rallentare la sesta estinzione di massa

Alla Cop15 si discute il futuro della biodiversità. Il 30% di aree protette entro il 2030 tra i punti da negoziare. Nel mondo progetti sperimentali di fecondazione in vitro e clonazione per salvare le specie a rischio.

mercoledì 2 novembre 2022

Pace: tranquillità e inquietudine, dall’immaginario all’azione

Dall’incontro organizzato da Prioritalia con Assoetica e Università di Milano emergono spunti per riflettere sul cambiamento culturale e l’evoluzione del concetto di benessere proposte dall’Agenda 2030, in particolare dal Goal 16.

di Niccolò Gori Sassoli

mercoledì 2 novembre 2022

Valutare la sostenibilità dell’innovazione sociale

Non sempre si può parlare di innovazione sociale e non sempre l’innovazione sociale può divenire fattore di sviluppo sostenibile. La complessità della valutazione frena le azioni e gli impatti futuri.

di Renato Chahinian

lunedì 31 ottobre 2022

Comunità intraprendenti: la risposta della cittadinanza attiva alle sfide dei prossimi anni

Pubblicato il primo rapporto di Euricse sulle economie di prossimità a base comunitaria, forme auto-organizzate di imprenditorialità locale virtuosa. Al momento si contano 687 realtà, ma in futuro potrebbero diventare molte di più.

di Flavio Natale

lunedì 24 ottobre 2022

Trasparenza, coerenza, impatto: parole chiave della sostenibilità

Alle imprese viene richiesto di raccontare con sincerità le strategie, i successi ottenuti, le difficoltà affrontate, oggi più che in passato. Ma bisogna comunicare con chiarezza anche l'efficacia del proprio operato. 

di Rossella Sobrero

martedì 18 ottobre 2022

UniPadova Sostenibile vince il Premio Giusta transizione 2022

L’ateneo veneto prevale nel concorso promosso dall’ASviS sulla sostenibilità ambientale con attenzione al sociale. Assegnate anche cinque menzioni speciali. 

di Andrea De Tommasi

lunedì 10 ottobre 2022

Le tecnologie della vita per uno sviluppo sostenibile

Luci e ombre sul percorso per un cambio di paradigma in un interessante webinar di Women & Tech.

di Annamaria Vicini

venerdì 7 ottobre 2022

Italia-Germania: volontà di dialogo, ma posizioni diverse su transizione energetica

Come promuovere la collaborazione tra i due Paesi per un’Europa sostenibile? Confronto tra i sottosegretari Brantner e Tabacci. Interventi di Stefanini, Rörig, Pahl, Speroni, Rizzuto, de Chadaverian, Narducci, Fries. 

di Flavio Natale

lunedì 3 ottobre 2022

I tre grandi problemi dell'attuale contesto sociale

Delusione delle nuove generazioni, pandemia, guerra in Ucraina: queste le variabili che aumentano la complessità del sistema in cui viviamo. Tra le soluzioni, una maggiore istruzione e lo sviluppo della relazionalità positiva tra diversi attori. 

di Remo Lucchi 

martedì 27 settembre 2022

Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"

Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.

di Andrea De Tommasi

venerdì 23 settembre 2022

Fondazione Gates: quintuplicare gli sforzi per raggiungere gli Obiettivi

L’Agenda 2030 è a rischio, dice il rapporto Goalkeepers 2022 su futuro e progresso. Tra le raccomandazioni, pagamenti digitali alle donne per favorire l’empowerment e l’utilizzo di colture “climate-smart”.  

martedì 13 settembre 2022

Rapporto Onu: “sullo sviluppo umano stiamo perdendo terreno, 9 Paesi su 10 in difficoltà”

Per la prima volta peggiora per due anni consecutivi l’Isu. Tra una crisi e l’altra, viviamo ormai in un mondo di incertezza. Le soluzioni ci sono, ma sono bloccate anche da insicurezza e polarizzazione.

di Ivan Manzo

mercoledì 7 settembre 2022

Due riflessioni sulla vita

L'esistenza, per generarsi, ha bisogno di una relazionalità positiva tra due parti complementari. Questo principio, perfettamente interpretato dall'Agenda 2030, deve essere diffuso in tutti i settori umani: economico, sociale, politico, culturale. 

di Remo Lucchi

lunedì 25 luglio 2022

Agenda 2030 dell’Onu: il percorso a ostacoli per raggiungere i Goal

Un’analisi su luci e ombre del cammino verso il raggiungimento degli SDGs. Alcuni progressi sono significativi, ma c'è ancora lavoro da fare sulle disuguaglianze economiche, sociali e ambientali, in aumento in alcune aree del nostro Paese.

di Giuditta Alessandrini

mercoledì 13 luglio 2022

Il futuro delle transizioni verde e digitale nel nuovo contesto geopolitico

La Commissione europea ha adottato la previsione strategica 2022 che identifica cinque aree-chiave. Criticità geopolitiche e coinvolgimento sociale emergono come fattori determinanti.

di Luigi Di Marco

giovedì 30 giugno 2022

Il progresso scientifico, la ricerca e lo sviluppo sostenibile

L’evoluzione tecnologica sin qui realizzata è stata notevole, ma ha dato minori frutti di quanto promesso. In futuro lo sviluppo sostenibile potrebbe darne di più, anche se l’innovazione probabilmente rallenterà.

di Renato Chahinian

mercoledì 22 giugno 2022

Innovare il linguaggio della sostenibilità

Bisogna ripensare i messaggi e gli strumenti, scegliere parole e immagini per comunicare tematiche complesse in modo accattivante. La sostenibilità deve essere “desiderabile”.

di Rossella Sobrero

mercoledì 18 maggio 2022

Le parole della tradizione: quando la sostenibilità si raccontava

Bisogna promuovere un modello di comunicazione sostenibile ispirato alle tradizioni orali antiche, dove il comunicatore era chiamato a essere più che mai anche un uditore. 

di Giulia Cristini

martedì 10 maggio 2022

Speroni: “La Russia e la geopolitica della sostenibilità”

In questa nuova puntata video Donato Speroni, responsabile di Futura Network, ci mette in guardia, a partire dalla sospensione del Consiglio artico, sui rischi di superamento dei limiti planetari. “Bisogna difendere il multilateralismo” e salvaguardare il ruolo dell’Onu.

lunedì 9 maggio 2022

Gli ambiziosi obiettivi del G7 sotto la presidenza tedesca

"Progresso per un mondo più giusto". Il programma della Germania alla guida del gruppo dei 7 è messo alla prova dall’attuale crisi, ma punta nella giusta direzione.

di Karoline Rörig

martedì 19 aprile 2022

Giovannini su crescita e sviluppo sostenibile, progresso e felicità

In questa intervista, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili esamina le premesse economiche e sociali per una politica che richiede valori e misure diverse e racconta come sta lavorando per il futuro.

a cura di Donato Speroni

mercoledì 6 aprile 2022

Lucchi: responsabilità sociale, prima benessere e poi sostenibilità

Si torna spesso a parlare di responsabilità sociale e sostenibilità, ma le idee appaiono poco chiare. Servono nuove “basi di appoggio” e un ruolo più incisivo delle imprese.

di Remo Lucchi

lunedì 28 marzo 2022

Sui grandi temi del mondo, i futuri possibili si riassumono in tre ipotesi

Alla fine avremo uno di questi scenari: la distopia, cioè il collasso della civiltà, l’utopia, cioè la costruzione di uno sviluppo sostenibile oppure il piano inclinato del degrado, frutto della mancanza di coraggio dei governi. [da asvis.it]

di Donato Speroni

mercoledì 23 marzo 2022

L’importanza dei beni comuni

Si tratta di beni indispensabili alla sopravvivenza del pianeta e al mantenimo di una buona qualità della vita. Ognuno può prendersene cura, ma senza dimenticare il ruolo affidato agli enti pubblici.

di Rossella Sobrero

mercoledì 16 marzo 2022

Premio tedesco per la sostenibilità: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Günther Bachmann, membro della presidenza e di giuria: candidature aperte fino al 3 giugno. Possono partecipare aziende, start-up, designer e studenti.

di Karoline Rörig  

giovedì 3 marzo 2022

Ogni guerra è uno spreco di energia e risorse

Speriamo che quella in Ucraina finisca presto e possa rafforzare in Germania e nell'Europa intera il cammino verso la trasformazione ecologico-sociale e l'impegno per la libertà e la pace.

di Karoline Rörig  

mercoledì 2 marzo 2022

Le mete sostenibili saranno al centro del turismo italiano nel 2050

Secondo il Futures literacy lab 2021 diversi fattori concorreranno all’evoluzione del settore: digitalizzazione, mezzi di trasporto green, riduzione dei consumi alimentari. Fondamentale il ruolo delle identità locali.

di Flavio Natale

martedì 15 febbraio 2022

Transizione ecologica, l’X factor è la comunicazione

Per scuotere le abitudini di cittadini e consumatori trasparenza e ingaggio saranno strade da battere con più convinzione.

di Sergio Vazzoler

mercoledì 26 gennaio 2022

Anche su rifiuti e sistemi alimentari abbiamo bisogno di un modello come l’Ipcc?

Un documento dell'Istituto internazionale per lo sviluppo sostenibile passa in rassegna il rapporto tra scienza e politica alla luce delle grandi sfide globali.

di Giulia Gallo 

martedì 21 dicembre 2021

Capire lo sviluppo sostenibile: i quattro seminari dell’ASviS

Complessità, limiti planetari, obiettivi al 2030 e 2050, dinamiche sociali e diritti civili: questi alcuni dei temi degli incontri sulla sostenibilità dell’Alleanza. Annunciato un nuovo ciclo seminariale per il 2022.

di Flavio Natale

martedì 30 novembre 2021

Sostenibilità sociale: uno strumento indispensabile per salvare l'ambiente

La sostenibilità ambientale e sociale meritano un'attenzione prioritaria, dati anche i loro possibili punti di divergenza. C'è bisogno di eliminare i contrasti, attraverso interventi pubblici e privati. 

di Remo Lucchi

mercoledì 27 ottobre 2021

Complessità e sviluppo sostenibile: il seminario dell'ASviS

Stefanini: lavorare sulle connessioni per comprendere la dinamica globale. Gli interventi di Bologna, Ceruti e Bardi sull'importanza di una visione sistemica per declinare la sostenibilità.

mercoledì 29 settembre 2021

“Il Covid-19, più che creare una situazione nuova, ha rivelato l’esistente”

L’intervento di Grammenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, alla 42esima Edizione del Meeting di Rimini, dal titolo "Il coraggio di dire ‘Io'".

martedì 14 settembre 2021

Le insidie nella corsa alle materie prime: la transizione ecologica passa da qui

Gli esperti avvertono che per raggiungere gli obiettivi climatici occorrono enormi disponibilità di minerali. Già oggi le forniture sono insufficienti, scatenando grandi problemi geopolitici con la Cina come elemento chiave.

di Andrea De Tommasi 

mercoledì 25 agosto 2021

Perché stiamo perdendo la “guerra per la sostenibilità”

I prossimi trent’anni saranno durissimi e senza leadership globale adeguata il conflitto su diritti, migrazioni, clima e ambiente si risolverà in una sconfitta disastrosa per gran parte dell’umanità.

di Donato Speroni

lunedì 17 maggio 2021

La lezione “dimenticata”: ritorno al futuro con la rivista Oikos

La sostenibilità richiede una riflessione antropologica ed etica che attraversi le scienze sociali ed economiche, senza essere solo un adattamento alla crisi climatica. 

di Giuditta Alessandrini

giovedì 1 aprile 2021

Al via il concorso che dà voce allo sviluppo sostenibile

Podcastory e Fondazione Unipolis, con il patrocinio ASviS, lanciano 16 contest letterari per dare vita a una serie inedita di podcast che racconteranno storie di azioni per trasformare il mondo secondo l’Agenda Onu 2030. 

lunedì 30 novembre 2020

"Occorre rafforzare lo sviluppo sostenibile verso la prosperità inclusiva"

L'intervento di Sandro Calvani, docente universitario e consigliere senior presso la Mae Fah Luang Foundation, all'evento della Camera di Commercio italo-thailandese e della European Association of Business and Commerce. 30/11/20

di Sandro Calvani

 

lunedì 19 ottobre 2020

Un’etica della sostenibilità per il governo dei territori: le responsabilità della politica

La sfida che affrontiamo è quella di custodire un futuro abitabile, vivibile per le prossime generazioni, ma in realtà anche per questa generazione, essa stessa profondamente vulnerabile alle dinamiche in atto. 19/10/20

di Simone Morandini

lunedì 19 ottobre 2020

Future design per le sfide intergenerazionali

Le questioni significative che dobbiamo affrontare includono molti problemi che dovrebbero essere considerati su una linea temporale di lungo termine.

di Luca De Biase

lunedì 24 agosto 2020

Le tre domande per una forza politica del futuro. L'intervento del portavoce dell'ASviS, Enrico Giovannini, invitato a partecipare all'evento "Il futuro, insieme" del 24 luglio, in occasione del lancio della rete ecologista di sinistra progressista promossa da Lorenzo Fioramonti. 24/08/20

martedì 30 giugno 2020

Il Wwf lancia un e-book per un’Italia sostenibile e solidale

Nell’ambito della campagna “Il mondo che verrà”, l’associazione ha chiesto il contributo di 13 esperti nelle discipline economiche e sociali.

di Andrea De Tommasi

giovedì 21 maggio 2020

Il futuro sarà quello che sceglieremo

Alla domanda “quale sarà il futuro” ho sistematicamente risposto “sarà quello che sceglieremo”. FUTURA network nasce per aiutare l’Italia e i suoi cittadini a scegliere di “rimbalzare avanti” per cambiare in meglio. 

di Enrico Giovannini

21 maggio 2020

Bilancio di sostenibilità: rendersi conto per rendere conto

In un contesto in forte evoluzione, un serio processo di reporting rappresenta per le imprese un’occasione imperdibile per verificare la propria capacità di competere e avere successo nel medio-lungo periodo.

di Cristiana Rogate, socia Ferpi