Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Premio tedesco per la sostenibilità: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione

Günther Bachmann, membro della presidenza e di giuria: candidature aperte fino al 3 giugno. Possono partecipare aziende, start-up, designer e studenti.

di Karoline Rörig  

In uno dei nostri articoli del 2021 abbiamo già presentato in dettaglio il Premio tedesco per la sostenibilità. In questo post vorremmo richiamare la vostra attenzione di nuovo su questo argomento e sul fatto che le iscrizioni ai concorsi sono aperte. Günther Bachmann, membro del consiglio dell'organizzazione dei premi e presidente della giuria, ex segretario generale del Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile, ce li presenta:

“Chi è all'avanguardia nella trasformazione verso un business sostenibile? E cosa si può imparare da questo? I concorsi per il 15° Premio tedesco per la sostenibilità (German Sustainability Award, GSA) sono aperti. Fino al 3 giugno 2022, le imprese possono candidarsi online nelle categorie Company, Design, Next Economy Award (NEA 2.0) e Packaging. Per la prima volta in questa edizione viene istituto un premio speciale "Local Heroes" per l'impegno locale”.

I premi saranno presentati alla 15esima Giornata tedesca della sostenibilità l'1 e il 2 dicembre a Düsseldorf. "Abbiamo sviluppato ulteriormente tutti i formati esistenti e ne abbiamo lanciati alcuni nuovi per il 2022", dice Stefan Schulze-Hausmann, presidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione della Fondazione del Premio tedesco per la sostenibilità. “Continuiamo a farci guidare dalla stella polare della pratica della sostenibilità. Nel corso del tempo vediamo i cambiamenti in termini di ciò che è già stato raggiunto, e ciò che ci sfida nuovamente o in aggiunta a ciò che avevamo in passato. I requisiti del premio seguono l'esempio e oggi sono più ambiziosi che mai”.

Possono partecipare al concorso tutte le aziende italiane che svolgono attività in Germania. In questa edizione possono candidarsi nelle seguenti categorie:

- GSA Aziende: premio destinato ad aziende di tutte le dimensioni e settori che offrono beni o servizi in Germania, e possono dimostrare che la trasformazione verso la sostenibilità fa parte del loro core business.

- GSA Design: il premio valuta il design per prodotti, sistemi e servizi sostenibili commercializzati in Germania. Possono candidarsi aziende, designer, agenzie, studenti e start-up.

- Next Economy Award (NEA 2.0): premio rivolto alle start-up sostenibili. Presentato congiuntamente con Evonik Industries, è aperto sia a fondatori di nuove imprese che ad aziende consolidate che cooperano con una start-up.

- GSA Packaging: in collaborazione con REWE Group, vengono premiate soluzioni di imballaggio per il futuro che, per esempio, riducono la plastica e i rifiuti e sono accessibili ai consumatori.

- GSA "Eroi locali": insieme alle casse di risparmio tedesche e alla DekaBank, nel 2022 per la prima volta questo premio è indirizzato alle aziende che sono particolarmente impegnate a livello locale e si distinguono per un'azione trasformatrice "sul campo".

Il Premio tedesco per la sostenibilità è il più grande premio del suo genere in Europa. È organizzato dalla Stiftung Deutscher Nachhaltigkeitspreis e. V. (Associazione della Fondazione del Premio tedesco per la sostenibilità) in collaborazione con le parti interessate del governo, dei comuni, delle associazioni commerciali, delle organizzazioni della società civile e degli istituti di ricerca. La sua agenda di trasformazione è in linea con l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni unite.

L’augurio è che alla 15esima edizione del Premio tedesco per la sostenibilità ci siano tanti candidati italiani, esponenti e pionieri di questo dialogo italo-tedesco per la sostenibilità, e per chiudere con le parole di saluto di Günther Bachmann:

“La sostenibilità sta diventando una gara green di idee e menti. La trasformazione sta già avvenendo in molti luoghi, ancora troppo poco e troppo timidamente, ma è comunque in corso. L'industria in Germania e in Italia sta cercando nuovi prodotti e processi per essere parte della trasformazione verso la sostenibilità. Il Premio tedesco per la sostenibilità è un metro di misura per questo e un punto di riferimento per molte aziende”.

di Karoline Rörig

Mercoledì 16 Marzo 2022