Innovare il linguaggio della sostenibilità
Bisogna ripensare i messaggi e gli strumenti, scegliere parole e immagini per comunicare tematiche complesse in modo accattivante. La sostenibilità deve essere “desiderabile”.
di Rossella Sobrero
Lo diciamo da anni: la comunicazione ha un ruolo importante per promuovere la cultura della sostenibilità, per far crescere una nuova consapevolezza nelle persone, per migliorare la relazione con gli stakeholder. Ma per ottenere i risultati attesi la comunicazione deve essere chiara, distintiva, rilevante: per questo è necessario raccontare in modo credibile l’impegno sociale e ambientale dell’organizzazione cercando di essere sempre coerenti ammettendo eventuali errori o traguardi non raggiunti.
È importante far capire alle organizzazioni, ma anche alle persone, il ruolo che ognuno gioca nel percorso verso uno sviluppo sempre più sostenibile. E ricordare che la sostenibilità non è una delle opzioni che abbiamo ma è l’unica scelta possibile.
Dobbiamo innovare messaggi e strumenti scegliendo parole e immagini che possono arrivare alla mente ma anche al cuore delle persone. La sostenibilità deve diventare “desiderabile”, un passaggio necessario, se pur non facile, per coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
di Rossella Sobrero, presidente Ferpi