Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Sanità

venerdì 29 marzo 2024

Nuova terapia contro i batteri resistenti agli antibiotici

A lanciarla è una startup creata da una ricercatrice con un team di giovani scienziati rientrati dall’estero.

lunedì 11 marzo 2024

3,8 miliardi di tonnellate di rifiuti urbani nel 2050, le tre priorità dell’Unep

Strategie di economia circolare e rifiuti zero, riprogettazione di beni e servizi, abbandono dei materiali inquinanti tra le misure indicate dal Global waste management outlook 2024 per proteggere le generazioni future.

mercoledì 7 febbraio 2024

Disturbi alimentari: in aumento e in età sempre più precoce

A essere colpite sono soprattutto bambine e ragazze. Le cure ci sono, ma in molte regioni mancano le strutture riabilitative.

martedì 6 febbraio 2024

È possibile prevedere la nostra data di morte? Secondo un gruppo di ricerca danese sì

Life2Vec è l’intelligenza artificiale che può calcolare la durata di una vita. Proiezioni corrette al 78%, in base a età, salute, istruzione, occupazione, reddito. Uno strumento innovativo che solleva anche preoccupazioni etiche.

lunedì 22 gennaio 2024

Intelligenza artificiale per la cura del tumore al seno

Una piattaforma realizzata dalla startup ComplexData analizza i dati delle pazienti per stabilire l’aggressività della neoplasia e decidere la cura.

martedì 19 dicembre 2023

Oltre il camice bianco: l'intelligenza artificiale supera i dottori nella diagnostica medica

L’intelligenza artificiale ha dimostrato di elaborare diagnosi più efficaci dei dottori. Adesso il personale medico deve accettarlo. Ma sono solo i primi.

mercoledì 13 dicembre 2023

Repressione o riduzione del danno? Come affrontare l’uso di droghe in futuro

Dal dilagare dell’eroina negli anni ’80, l’approccio alle tossicodipendenze è cambiato. Oggi psicofarmaci e molecole sintetiche sono tra le più pericolose, ma serve maggiore consapevolezza nel consumo per diminuire i danni.

venerdì 24 novembre 2023

Violenza sulle donne: senza prevenzione non se ne esce

Molto diffusi, anche tra i giovani, gli stereotipi di genere. E se ci sono dei figli le donne non denunciano per salvaguardare la famiglia.

martedì 14 novembre 2023

Il futuro degli embrioni artificiali: progressi scientifici e dilemmi etici

Mentre la ricerca promette innovazioni tecnologiche e nuovi sviluppi medici, si aprono le sfide normative e giuridiche: al centro del dibattito la definizione legale di "embrione".

lunedì 23 ottobre 2023

Rapporto Gimbe: come fermare il degrado della sanità italiana

Finora la spesa pubblica nel settore è stata considerata un “costo” anziché un “investimento”, con tagli progressivi che mettono a rischio il diritto costituzionale alla salute. Il piano di rilancio del Ssn proposto dalla Fondazione.

di Antonella Zisa

martedì 10 ottobre 2023

I suicidi in Europa tendono a diminuire, ma sulla prevenzione c’è ancora molto da fare

L’Agenda 2030 richiede una riduzione di un terzo entro la fine del decennio, ma non tutti i Paesi agiscono per prevenire gli atti suicidari. Italia sotto la media europea ma con un grave problema: le carceri.

di Giuliana Coccia

lunedì 11 settembre 2023

Le sfide dello sviluppo della neurotecnologia basata sull’intelligenza artificiale

Dal trattamento dei disturbi neurologici allo sviluppo di protesi che possono essere controllate dal cervello, l’interazione tra onde cerebrali e computer apre entusiasmanti possibilità ma suscita anche nuovi timori.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 12 luglio 2023

In Cina cresce l'attenzione sulla salute mentale dopo la morte di Coco Lee Man

Quasi cento milioni soffrono di depressione, ma il 90% non riceve cure adeguate e molti tendono a mascherarla. Pechino promette terapie all’80% dei pazienti entro il 2030, ma non sarà facile, ammette il Global times.

di Maddalena Binda

mercoledì 28 giugno 2023

Il cambiamento climatico è la maggiore minaccia per la salute umana

Aumentano i rischi di malnutrizione, di trasmissione delle malattie infettive e di traumi. La crescita dei costi sanitari potrebbe aggravare le situazioni di povertà. Le soluzioni per ridurre le emissioni offrono benefici anche per la salute.

martedì 27 giugno 2023

Chi sono i pronatalisti, gli “hipster dell’eugenetica”

Il crollo della natalità nei Paesi sviluppati porterà a un declino sociale, culturale ed economico, secondo i “pronatalisti”. La soluzione è fare più bambini. A supporto anche i colossi della Silicon Valley. 

di Flavio Natale

martedì 16 maggio 2023

Per l’Oms stiamo andando incontro a una “silenziosa epidemia” di obesità

Entro il 2035 il fenomeno riguarderà il 61% di ragazzi e il 75% di ragazze in più. Previsti costi per la sanità intorno agli 800 miliardi di dollari l’anno. Prevenzione, regolamentazione e attività fisica le risposte per arginare il problema.

di Flavio Natale

mercoledì 10 maggio 2023

Kurzweil: raggiungeremo l’immortalità biologica entro il 2030

Secondo il futurista, il progresso sanitario, genetico, le nanotecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale potrebbero sconfiggere l’invecchiamento entro la fine del decennio. Con conseguenze sconvolgenti.

di Maddalena Binda

mercoledì 29 marzo 2023

Intelligenza artificiale, in futuro sarai tu a curarci?

Nella sesta puntata di “Interviste al futuro” riflettiamo con ChatGpt sulle opportunità offerte dall’Ai in ambito sanitario, dalle diagnosi precoci e le terapie personalizzate all’assistenza per le persone anziane.

a cura di Maddalena Binda

martedì 28 marzo 2023

Brunori: "Predittiva, preventiva, personalizzata e partecipativa, ecco la salute delle 4 P"

Nel 2050 l'Italia avrà tre milioni di anziani non autosufficienti in più e una spesa per la long term care per gli over 80 che raddoppierà. Il responsabile di Skopia education e Laboratori di futuro prova a immaginare una medicina con approccio personalizzato, che oltre al bene del paziente riduca il rischio di burnout del personale sanitario.

martedì 31 gennaio 2023

Le previsioni del Mit tra organi on demand, pillole abortive via telemedicina e droni militari

Il Massachusetts institute of technology ha rilasciato la lista delle dieci tecnologie più innovative che potranno cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

di Andrea De Tommasi 

giovedì 5 gennaio 2023

Che cosa rischia l’Europa tra ondate di calore, malattie e inquinamento atmosferico

Il Vecchio continente sempre più vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici, secondo due studi. Necessarie soluzioni a lungo termine, dall’adeguamento degli orari di lavoro nelle zone più calde all’impegno per ridurre le sostanze inquinanti.

di Flavio Natale

martedì 20 dicembre 2022

Come la biotecnologia si sta preparando a sradicare le malattie

Nel prossimo decennio la ricerca ha il potenziale per creare nuovi strumenti diagnostici, farmaci e vaccini efficaci. Ma i progressi nelle tecnologie di ingegneria genetica aprono delle discussioni.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 2 novembre 2022

The Lancet: politiche per la salute e lotta alla crisi climatica sono strettamente connesse

Gli impatti più catastrofici possono essere contenuti riducendo le morti per inquinamento da fossili e accelerando la transizione a una alimentazione più bilanciata e vegetale. Effetti positivi anche per l’economia.

di Maddalena Binda

lunedì 10 ottobre 2022

Le tecnologie della vita per uno sviluppo sostenibile

Luci e ombre sul percorso per un cambio di paradigma in un interessante webinar di Women & Tech.

di Annamaria Vicini

lunedì 3 ottobre 2022

I tre grandi problemi dell'attuale contesto sociale

Delusione delle nuove generazioni, pandemia, guerra in Ucraina: queste le variabili che aumentano la complessità del sistema in cui viviamo. Tra le soluzioni, una maggiore istruzione e lo sviluppo della relazionalità positiva tra diversi attori. 

di Remo Lucchi 

lunedì 26 settembre 2022

World Alzheimer Report: le sfide per migliorare la vita dei malati e delle famiglie

Secondo l’Oms, sono 55 milioni le persone che nel mondo convivono con la patologia, ma nel prossimo trentennio cresceranno fino a 150 milioni di casi. Servono risorse per la gestione delle cure e per il supporto dei familiari.

di Andrea Stefanoni

mercoledì 21 settembre 2022

Auto a guida autonoma: una promessa non mantenuta?

Tra scadenze rinviate, incidenti stradali e diffidenza del pubblico il mercato fatica a decollare. Il settore potrebbe portare molti benefici, tra cui una migliore sicurezza stradale: ma servono intelligenze artificiali più sviluppate.

di Flavio Natale

mercoledì 3 agosto 2022

Ogni settimana in Europa il mercato offre una nuova sostanza psicoattiva

Dopo la pandemia il mercato della droga in Europa si caratterizza per una sempre maggiore disponibilità e diversità dei modelli di consumo. Preoccupa l’incremento della produzione di droghe sintetiche.

mercoledì 27 luglio 2022

Le sfide della sanità verso il modello data driven

Dall’intelligenza artificiale alla telemedicina, fino al metaverso. Innovazione tecnologica e salute si integrano in modo sempre più stretto, dice il rapporto Digital Health 2030.

di Monica Sozzi

martedì 5 luglio 2022

“Potenziare il corpo umano”: quali sono i limiti dell’unione tra biologia e tecnologia?

Screening neonatale, editing genomico, esoscheletri, chip sottocutanei: queste alcune delle nuove frontiere dell’“hackeraggio” del mondo naturale. Mentre i tecno-ottimisti spingono verso il superamento dei confini, nascono numerose questioni etiche. 

di Flavio Natale 

martedì 7 giugno 2022

Poli: “Nanotecnologie, robotica e AI avanti con la medicina”

In questa nuova puntata video Roberto Poli, presidente dell'Associazione dei futuristi italiani, ci spiega perché la medicina sarà il catalizzatore di settori come l'intelligenza artificiale, la biotecnologia, le scienze cognitive. Molti gli investimenti nel settore, con una popolazione che invecchia sempre di più.

martedì 17 maggio 2022

Blangiardo: ci stiamo incamminando verso le peggiori prospettive demografiche

Il presidente Istat è intervenuto agli Stati Generali della Natalità. Invecchiamento della popolazione, denatalità e spopolamento gravano sul sistema sanitario e previdenziale italiano. Bisogna invertire il trend.

lunedì 9 maggio 2022

Gli ambiziosi obiettivi del G7 sotto la presidenza tedesca

"Progresso per un mondo più giusto". Il programma della Germania alla guida del gruppo dei 7 è messo alla prova dall’attuale crisi, ma punta nella giusta direzione.

di Karoline Rörig

mercoledì 13 aprile 2022

Un Global compact per le malattie non trasmissibili, responsabili di sette morti su dieci

L’Oms ha lanciato un’iniziativa globale: necessario migliorare la prevenzione, garantire l’accesso ai farmaci, lavorare per una copertura sanitaria universale. Obiettivi da raggiungere entro il 2030.

di Flavio Natale

martedì 12 aprile 2022

Nuove tecnologie potrebbero presto eliminare la malaria, ma serve agire su tre leve

Vaccini, nuovi pesticidi e soprattutto zanzare geneticamente modificate. Con queste tecniche il parassita potrebbe essere eradicato, a patto che si investa sull’innovazione sviluppando una visione politica a lungo termine.

di Milos Skakal

giovedì 24 febbraio 2022

Gli effetti della pandemia sulla felicità delle persone

I giovani sono coloro che hanno mostrato livelli più bassi di benessere, dice il World happiness report. Ma l'effetto di non essere occupati è meno grave rispetto alle persone più anziane.

di Giulia Pigliucci

lunedì 21 febbraio 2022

Vivere nell’Antropocene: insicurezza, paura, ansia e stress

Nonostante il continuo miglioramento degli indici di sviluppo umano, secondo l’Undp, all’alba della pandemia sei persone su sette si sentivano insicure. C’è disconnessione tra benessere e sicurezza.

di Tommaso Tautonico

mercoledì 26 gennaio 2022

Contro l’invecchiamento, un team di scienziati con stipendi da calciatori

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha investito tre miliardi di dollari in Altos Labs, startup di riprogrammazione biologica. Gli obiettivi: allungare la vita, curare il cancro e le malattie neurodegenerative.

di Flavio Natale 

mercoledì 29 dicembre 2021

Energia e Covid, dieci previsioni globali per il 2022

Più auto elettriche e pannelli solari. Ma anche una maggiore domanda energetica e una crescita dei prezzi del carbonio. Le prospettive di Wood Mackenzie mostrano sfide e ostacoli sul cammino della transizione ecologica, anche considerando l'incognita della pandemia.

di William Valentini

lunedì 29 novembre 2021

L’India, tra dipendenza economica dal carbone e inquinamento letale per la salute

Cruciali nella lotta ai cambiamenti climatici, gli impegni annunciati dal primo ministro Modi possono contribuire allo sviluppo socio-economico del Paese, ma servono politiche coraggiose e finanziamenti internazionali.

di Maddalena Binda

mercoledì 3 novembre 2021

Cmcc: nel 2100, le ondate di calore in Ue potrebbero causare 90mila decessi l’anno

Secondo l’Atlante sui rischi climatici, una mancata azione dei G20 potrebbe generare conseguenze disastrose. Perdite di Pil, insicurezza alimentare, aumento delle temperature. Per l’Italia, a rischio soprattutto le zone costiere: effetti significativi su turismo e fauna selvatica.

di Flavio Natale

martedì 31 agosto 2021

Polveri sottili, lo spettro che continua ad aggirarsi per l’Europa

Tra le dieci città europee più inquinate, quattro italiane. Conseguenze: aumento delle morti premature e dei disturbi mentali. Soluzioni: mobilità sostenibile e pianificazione dello spazio pubblico. 

di Flavio Natale

mercoledì 14 luglio 2021

Tre lezioni per non tornare alla “normalità” pre-pandemia

Lo studioso della longevità Jean Accius si concentra su invecchiamento, equità e assistenza a lungo termine per immaginare società più resilienti alle crisi future.

di Andrea De Tommasi

martedì 22 giugno 2021

Medicina di genere: il piano c'è, ma nessuno ne parla

La pandemia ha mostrato l'importanza di avere azioni di cura più mirate in base al genere delle persone, eppure l'attuazione del documento approvato nel 2019 sembra ferma al palo.

di Annamaria Vicini

mercoledì 9 giugno 2021

È possibile immaginare un mondo di centenari attivi e in buona salute?

La vita media si allunga gradualmente, ma la longevità umana per ora incontra limiti insuperabili. Le aziende lavorano per fermare l’invecchiamento, ma restano preoccupazioni per le implicazioni sociali.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 19 maggio 2021

Il divario di genere nel mondo sanitario e quello slancio non rinviabile

La Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) è la prima tra le società medico-scientifiche nazionali ad aver istituito la Commissione pari opportunità per la lotta al gender gap. 

di Maria Silvia Spinelli

lunedì 10 maggio 2021

Si avvicinano le medicine a base di Crispr

Dopo numerosi test, i farmaci e le soluzioni tecnologiche di editing genetico saranno usate sugli umani. Per il premio Nobel Jennifer Doudna non bisogna superare un confine: modifiche genetiche ereditate dai discendenti.

di Luca De Biase

lunedì 26 aprile 2021

“La ricerca biomedica impedirà il collasso del sistema sanitario”

Intervista a Marco Simoni, presidente di Human Technopole, il grande centro di scienze della vita che sta nascendo alle porte di Milano. “Attraverso il sequenziamento del Dna avremo cure preventive personalizzate”.

a cura di Donato Speroni

mercoledì 31 marzo 2021

Amazon Care alla conquista del settore sanitario degli Stati Uniti

L’azienda di Seattle ha dichiarato di voler estendere il proprio servizio medico anche al pubblico, puntando sul miglioramento delle inefficienze di settore. I punti di forza sono le cure di base, la distribuzione dei farmaci e il miglioramento dell’esperienza del paziente. 31/03/21

di Flavio Natale

martedì 9 marzo 2021

I limiti dell’amicizia

Robin Dunbar ha studiato le frontiere cognitive dell’amicizia. Ogni individuo ha 150 persone che riconosce, ma solo cinque possono essere definite intime. La qualità delle relazioni incide significativamente sulla salute e sul rischio di mortalità.

di Luca De Biase

lunedì 1 febbraio 2021

Intelligenze artificiali per scoprire le mutazioni nei virus

Lo sviluppo di tecniche di elaborazione del linguaggio naturale è stato utilizzato per accelerare il processo di identificazione delle possibili mutazioni di organismi nocivi come il SARS-CoV-2, che rendono inefficaci la creazione di anticorpi o l'azione dei farmaci.

di Sebastiano Alemanno

venerdì 15 gennaio 2021

Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”

Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business. 15/01/21

di Alessandro Donetti

venerdì 8 gennaio 2021

Wef: digitalizzazione, welfare e solidi sistemi sanitari i pilastri anti-crisi

Poche economie sono pronte per una crescita sostenibile a lungo termine, rileva il rapporto sulla competitività del World economic forum. L’Italia indietro fra i Paesi industrializzati, male su ricerca, formazione e innovazione.

di Andrea De Tommasi

martedì 22 dicembre 2020

Ripensare la sanità in chiave territoriale e di trasformazione digitale

In uno scenario di auspicabile rinnovamento di infrastrutture, piattaforme e servizi innovativi, la sanità richiede una decisa trasformazione digitale, una tecnologia integrata nei processi gestionali e dati di qualità per un efficace supporto alle decisioni. 22/12/20

di Fulvio Ananasso

 

martedì 22 dicembre 2020

La velocità di produzione dei vaccini

I tempi record per la produzione di vaccini contro il Covid-19 sono dovuti al progresso scientifico e ai fondi globali. La cura diventa sempre più la conseguenza dell’organizzazione sanitaria. Necessario lo stesso approccio per gli altri virus globali.

di Luca De Biase

mercoledì 2 dicembre 2020

I non vedenti senza il bastone bianco

I sensori per la guida automatica delle automobili potrebbero essere applicati alla deambulazione dei non vedenti. La soluzione da una startup americana. 

di Luca De Biase

lunedì 30 novembre 2020

Perché dobbiamo temere nuove pandemie anche peggiori di questa

Oggi abbiamo migliori diagnosi e terapie, vaccini più veloci, ma il rischio che una pandemia si ripeta non è mai stato così alto. Distruzione degli ecosistemi, globalizzazione e inquinamento aumentano il pericolo e impongono scelte preventive.

di Andrea De Tommasi

lunedì 30 novembre 2020

Active genetics contro la malaria

Sviluppata all'Università di San Diego una tecnologia in grado di mutare la genetica delle zanzare e contenere la trasmissione del virus. Se i risultati saranno confermati, i biologi tenteranno di applicarla in Africa. 

di Luca De Biase

lunedì 5 ottobre 2020

La biodiversità dell’oceano e l’epidemia

L'Ocse ha definito quattro aree di intervento per i governi che vogliono contribuire in modo permanente alla biodiversità e alla qualità dell'oceano.

di Luca De Biase

lunedì 28 settembre 2020

Un vaccino non è la fine della pandemia

Poiché è ormai chiaro che il Covid-19 non sarà l’ultima pandemia, il nuovo ordine mondiale della cura avrà a che fare con il nuovo ordine mondiale del potere.  

di Luca De Biase

lunedì 28 settembre 2020

Il virus e i divari in aumento: l’impatto multidimensionale del Covid-19

La salute e l’occupazione. Le disuguaglianze territoriali e di genere. In che modo gli effetti della crisi hanno acuito le differenze a tutti i livelli.

di Andrea De Tommasi

martedì 15 settembre 2020

Il risvolto terapeutico delle reborn dolls

In ambito psichiatrico i finti neonati si stanno rivelando efficaci nel trattamento di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e per alleviare la perdita di un figlio. 

di Andrea De Tommasi

lunedì 3 agosto 2020

L’avvelenamento da piombo minaccia la salute mentale di 800 milioni di bambini

Unicef e Pure Earth chiedono di abolire con urgenza le pratiche pericolose per per l’infanzia, come il riciclo informale delle batterie. 

di Andrea De Tommasi

 

lunedì 22 giugno 2020

Big data e intelligenza artificiale, le opportunità nella diagnosi della demenza

Ecco come la tecnologia può servire ad anticipare lo sviluppo e la progressione della malattia.

di Luca De Biase

lunedì 1 giugno 2020

Il virus cambierà molte nostre abitudini

Per mesi abbiamo praticato l’allontanamento fisico, rinunciando a una normalità fatta di abbracci, baci e strette di mano. Con quali riflessi sulla socialità?

di Andrea De Tommasi

mercoledì 27 maggio 2020

Le priorità degli italiani per uscire dalla crisi

Per quasi un cittadino su due sono lavoro e salute, rivela un sondaggio Doxa per ASviS.

di Andrea De Tommasi

venerdì 22 maggio 2020

Cambiamento climatico e pandemia

La natura sta cercando di dirci qualcosa ma forse non la stiamo ascoltando.

di Luca De Biase 

Che cosa succederà con i vaccini?

Le persone vaccinate in Israele hanno meno probabilità di risultare positive al SARS-CoV-2, ma risultati importanti arriveranno con la seconda dose.

di Luca De Biase

L'intervento dell'architetto Stefano Boeri che ha partecipato all'ultimo incontro dell'iniziativa ASviS Live "Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni" del 4 giugno 2020.