Le previsioni del Mit tra organi on demand, pillole abortive via telemedicina e droni militari
Il Massachusetts institute of technology ha rilasciato la lista delle dieci tecnologie più innovative che potranno cambiare il modo in cui viviamo e lavoriamo.
di Andrea De Tommasi
Ogni anno la Mit technology review, il periodico bimestrale del Massachusetts institute of technology, seleziona nel suo “10 Breakthrough Technologies” dieci tecnologie innovative dell’anno passato che avranno il maggiore impatto globale a lungo termine. L'elenco di questa edizione spazia dall’editing genomico e la telemedicina ai progressi nell'intelligenza artificiale e nella biotecnologia, fino al riciclo delle batterie e la progettazione di chip per computer. Ecco allora la lista delle tecnologie più rivoluzionarie pubblicata a gennaio dagli esperti del Mit e rilanciato in Italia dalla rubrica “Stampa e regime” di Radio radicale nelle puntate del 22 e 29 gennaio.
1. Crispr per abbassare il colesterolo
Negli ultimi dieci anni, lo strumento di editing genetico Crispr si è rapidamente evoluto e si è esteso a studi clinici per malattie comuni, incluso il colesterolo alto. L’anno scorso una donna neozelandese è stata la prima paziente sottoposta a editing genetico per ridurre in modo permanente il colesterolo. Alcuni scienziati ritengono che questo trattamento possa essere in futuro esteso su larga scala.
2. AI che crea immagini
I modelli software sviluppati da Google, OpenAI e altri possono ora generare opere d’arte apprezzabili basate su pochi suggerimenti di testo. Un punto di svolta può essere Stable Diffusion, che consente di eseguire operazioni più complesse ed è stato progettato per funzionare su un computer di casa. Negli ultimi mesi, va ricordato, l’arte generata dall’intelligenza artificiale ha provocato molti dibattiti sul futuro degli artisti, ma anche su etica e proprietà intellettuale.
3. Chip: addio licenze per pochi
L’ascesa dello standard open source noto come Risc-V (si pronuncia risc-five) “sta riscrivendo l’economia della progettazione dei chip”, dice lo studio, “e sta scuotendo le dinamiche di potere del settore tecnologico”. In sostanza non c’è mai stato un set di istruzioni gratuito per i chip dei computer prima d'ora. Come ha dichiarato al Mit technology review il Cief technical officer di Risc-V International, Mark Himelstein, questo approccio può far risparmiare tempo e denaro agli sviluppatori. Ha citato l'esempio del produttore di auricolari Bluetooth, che ha utilizzato lo standard aperto per costruire esattamente ciò di cui aveva bisogno.
4. Droni militari
I progressi nella componentistica di consumo e nella tecnologia delle comunicazioni hanno aiutato i produttori di droni a costruire complesse macchine da guerra a prezzi molto più bassi. E stanno rendendo questi dispositivi alla portata anche delle nazioni più piccole. Uno dei più notevoli è il drone fabbricazione turca Bayraktar TB2, che ha consentito all’esercito ucraino di eliminare alcuni dei più avanzati sistemi antiaerei e di artiglieria e veicoli corazzati russi. Il ruolo dei droni nei combattimenti moderni è destinato ad ampliarsi ulteriormente.
5. Pillole abortive via telemedicina
Lo studio ricorda che l’aborto ha cessato di essere un diritto costituzionale negli Stati uniti nel 2022 e i divieti statali ora impediscono a molte persone di accedervi. Negli ultimi tempi gli operatori sanitari e alcune startup si sono rivolti a servizi di telemedicina per prescrivere e fornire pillole che consentono alle persone di effettuare aborti “autogestiti” in casa.
6. Organi on demand
Gli scienziati stanno ingegnerizzando geneticamente maiali per trapiantare i loro organi negli esseri umani, e stanno testando polmoni stampati in 3D utilizzando le cellule di un paziente. In generale i ricercatori si stanno dedicando a trovare un modo per produrre in laboratorio organi umani di cui c'è un disperato bisogno, inclusi reni, fegati e cuori. Il sogno? Arrivare a una fornitura potenzialmente illimitata di organi sani e porre fine alle liste d’attesa per i trapianti.
7. Mobilità elettrica
I veicoli elettrici stanno finalmente diventando un’opzione realistica, e questa è una tendenza più semplice da comprendere. Le batterie stanno diventando più economiche e i governi hanno approvato norme più severe sulle emissioni o hanno vietato del tutto i veicoli a gas. Lo studio prevede che le auto e i mezzi pesanti senza emissioni diventeranno molto presto mainstream.
8. Telescopio spaziale James Webb
James Webb è il telescopio più potente mai inviato nello spazio ed è specificatamente progettato per rilevare la radiazione infrarossa, consentendole di tagliare la polvere e quindi guardare indietro nel tempo. Gli astronomi sperano che in questo 2023 e negli anni a venire il James Webb sia in grado di ricostruire come sono nate le prime galassie. Una conquista che secondo il Mit “potrebbe rivoluzionare la nostra visione dell'universo primordiale”.
9. Analisi del Dna antico
Gli strumenti di sequenziamento genomico ora ci permettono di leggere filamenti molto vecchi di Dna umano. Questi nuovi metodi che rendono leggibile il Dna danneggiato stanno producendo sorprendenti rivelazioni sul passato profondo. E aiutano anche gli scienziati a capire la vita delle persone normali che vivevano allora, non solo quelle che potevano permettersi sepolture elaborate.
10. Riciclo delle batterie
Le aziende stanno costruendo strutture che recupereranno litio, nichel e cobalto e trasferiranno questi metalli ai produttori di batterie agli ioni di litio, contribuendo a ridurre i costi. Il riciclo è fondamentale per evitare che le crescenti montagne di batterie scartate finiscano nelle discariche e potrebbe anche fornire una fonte di metalli assolutamente necessaria per alimentare i veicoli elettrici.
fonte dell'immagine di copertina: yourapechkin/123rf