Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile
Il progetto, nato su idea e iniziativa dell‘Ufficio per il dialogo italo-tedesco diretto da Karoline Rörig, intende contribuire ad espandere e stimolare la collaborazione tra Italia e Germania all’insegna dell’Agenda2030.

Senza (17) obiettivi non c'è futuro
Dai tre eventi di platea2030 al Festival dello sviluppo sostenibile l’invito alla cooperazione tra Germania e Italia sulle questioni urgenti del nostro tempo.

Educazione, città, economia circolare: i Dialoghi italo-tedeschi al Festival ASviS
Platea2030 organizza tre eventi nella sezione “Nuovi percorsi” della più grande manifestazione italiana sullo sviluppo sostenibile. Appuntamenti il 9, 11 e 17 maggio.

By Disaster or by Design? Soluzioni per una sostenibilità sistemica
Davide Brocchi spiega perché la necessaria trasformazione della società verso la sostenibilità deve essere preparata da un cambiamento culturale.
a cura di Karoline Rörig

Addio al nucleare, rinnovabili, cooperazione energetica: parla Franziska Brantner
La sottosegretaria all’Economia e azione per il clima ci spiega le strategie delle politiche energetiche della Germania: “Fondamentale costruire catene del valore verdi e resilienti”.
a cura di Karoline Rörig
Alla ricerca dei lavoratori specializzati di domani
Una nuova iniziativa congiunta per favorire il dialogo e lo scambio di esperienze nell’ambito della formazione duale in Italia e in Germania.
Germanwatch e.V.: da oltre trent’anni impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile
Un’intervista a Christoph Bals, direttore politico dell’associazione. Tra i temi trattati: crisi climatica, diritti umani, finanza verde. Necessario aumentare l’efficienza energetica ed espandere le energie rinnovabili.
di Karoline Rörig

Gemeinschaftswerk Nachhaltigkeit, la piattaforma per promuovere la sostenibilità in Germania
Il progetto apre ulteriori opportunità e prospettive per l'impegno sostenibile delle organizzazioni tedesche. platea2030 aderisce e getta un ponte verso l'Italia.
di Karoline Rörig

Fine anno, svolta dei tempi
Un bilancio del primo anno di mandato del governo federale. La guerra e la crisi sono allo stesso tempo una minaccia, una sfida e un'opportunità per far avanzare la trasformazione verso un'economia di mercato ecologico-sociale.
di Karoline Rörig

Cop 27: le reazioni di governo e società civile tedesca ai risultati della Conferenza
"Importante passo avanti" con il fondo di compensazione per i danni climatici, ma la Conferenza delude. Scarso impegno per ridurre le emissioni e riallineare i flussi finanziari globali. Inascoltate le voci di scienziati e giovani.
di Karoline Rörig

Germania: il cammino delle donne verso l'uguaglianza di genere
Le donne rappresentano la metà della popolazione tedesca. Ma siamo ancora lontani dal raggiungimento dell'uguaglianza nelle opportunità.
di Karoline Rörig

Sviluppo sostenibile in Italia e Germania: se ne parla il 7 ottobre al Festival ASviS
A un anno dal lancio del blog "Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile", un evento organizzato dall’Ufficio per il dialogo italo-tedesco, platea2030 e FUTURAnetwork.eu in collaborazione con Europe Calling e.V., con il sostegno di Itkam e Heinrich-Böll-Stiftung Parigi. Tra gli speaker Brantner, Tabacci, Pahl, Stefanini.
di Karoline Rörig

Panta rhei
L'acqua è la fonte di ogni forma di vita e come tale è particolarmente degna di protezione. La Germania si appresta a varare la sua Strategia nazionale che guarda al 2050.
di Karoline Rörig

"Germania: una favola d’estate”. In viaggio con il “9-Euro-Ticket”
Il successo del biglietto a prezzo forfettario che mira a incentivare il risparmio energetico rappresenta un’opportunità per rivoluzionare il trasporto pubblico.
di Karoline Rörig
Gli ambiziosi obiettivi del G7 sotto la presidenza tedesca
"Progresso per un mondo più giusto". Il programma della Germania alla guida del gruppo dei 7 è messo alla prova dall’attuale crisi, ma punta nella giusta direzione.
di Karoline Rörig

Un cambiamento sostenibile nel settore delle costruzioni: l’appello degli Architects for Future
Le attività edilizie spesso vanno di pari passo con un enorme utilizzo di risorse e del suolo. Ecco alcune iniziative attive in Germania.
di Karoline Rörig
Premio tedesco per la sostenibilità: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione
Günther Bachmann, membro della presidenza e di giuria: candidature aperte fino al 3 giugno. Possono partecipare aziende, start-up, designer e studenti.
di Karoline Rörig
Ogni guerra è uno spreco di energia e risorse
Speriamo che quella in Ucraina finisca presto e possa rafforzare in Germania e nell'Europa intera il cammino verso la trasformazione ecologico-sociale e l'impegno per la libertà e la pace.
di Karoline Rörig

Verso un’economia di mercato ecologico-sociale
L’anno nuovo è ancora agli inizi, quello cinese è da poco cominciato sotto il segno della tigre, che sta per coraggio, assertività, fiducia in sé stessi e spirito dell'avventura. Il 2022 promette di essere un anno interessante e ricco di cambiamenti.
di Karoline Rörig

Il nuovo governo tedesco e gli auspici di un nuovo inizio
L’esecutivo Scholz comincia il suo lavoro dandosi un programma ambizioso: “Osare per un maggiore progresso – Alleanza per la libertà, la giustizia e la sostenibilità”.
di Karoline Rörig

Il Premio tedesco per la sostenibilità 2021
Si è celebrata la 14esima Giornata tedesca della sostenibilità. Un’occasione di festa e riflessione per celebrare, premiare e diffondere le iniziative e pratiche più innovative, pur sapendo che i problemi spesso sono più veloci delle soluzioni.
di Karoline Rörig
Il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile: attività e campi d’azione
La sostenibilità in Germania si basa su vari pilastri portanti, tra cui il Rat für Nachhaltige Entwicklung, da vent’anni un importante organo di mediazione tra mondo politico e imprenditoriale, scienza e società civile.
di Karoline Rörig

Le tappe della Strategia tedesca per lo sviluppo sostenibile
Nel corso degli anni la questione della sostenibilità è diventata uno dei temi centrali della politica in Germania. Questo sviluppo è facilitato da una componente strutturale: la Deutsche Nachhaltigkeitsstrategie.
di Karoline Rörig

Le sfide della Germania dopo il voto che chiude l’era Merkel
I negoziati di coalizione saranno difficili e richiederanno molto tempo. Considerati i compiti che la Germania dovrà affrontare, si auspica che i responsabili politici raggiungano presto una soluzione, necessaria anche per agire sulle politiche climatiche e sostenibili.
di Karoline Rörig
Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile
Il progetto, nato su idea e iniziativa dell‘Ufficio per il dialogo italo-tedesco diretto da Karoline Rörig, intende contribuire ad espandere e stimolare la collaborazione tra Italia e Germania all’insegna dell’Agenda2030.
di Karoline Rörig