Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Gli ambiziosi obiettivi del G7 sotto la presidenza tedesca

"Progresso per un mondo più giusto". Il programma della Germania alla guida del gruppo dei 7 è messo alla prova dall’attuale crisi, ma punta nella giusta direzione.

di Karoline Rörig

Da quando la Germania ha preso la presidenza del G7 il 1 gennaio 2022, il mondo è cambiato a un ritmo accelerato e in modo significativo. Tuttavia, alla luce degli eventi terribili e pericolosi in corso, il motto e l'obiettivo del G7 tedesco si sta rivelando una scelta importante e giusta: perché la giustizia è la base della libertà.

La presidenza del G7 prevede un processo che si svolge durante l’intero l'anno. Poiché il mese di maggio offre un programma particolarmente ricco, nella puntata di oggi vorrei delineare brevemente gli obiettivi e i punti focali della presidenza tedesca del G7 e, soprattutto, segnalare i prossimi eventi.

Con la presidenza del G7 nel 2022, il nuovo governo federale coglie l'opportunità singolare e la possibilità di modellare attivamente le questioni globali all'inizio della legislatura. Ha dichiarato la sua intenzione di utilizzare questa occasione per affrontare insieme con i suoi partner internazionali le questioni centrali della cooperazione multilaterale, la coesione all'interno e tra le società e le sfide comuni.

Il governo tedesco ha dichiarato di voler assicurare la continuità del lavoro del G7 e di proseguire e implementare le misure adottate in passato. Allo stesso tempo, vuole porre i propri accenti contenutistici e avviare nuovi modelli di cooperazione per affrontare le sfide globali. Il suo lavoro è orientato verso i seguenti cinque campi d'azione, che possono essere studiati nel programma dettagliato.

  1. Pianeta sostenibile
    Attraverso forti alleanze, il G7 vuole impegnarsi a lavorare per la protezione del clima, dell'ambiente e della biodiversità e per una transizione energetica globale accelerata. Durante la presidenza del G7, la Germania vorrebbe avviare la creazione di un "Club del clima" aperto e cooperativo e inoltre espandere le partnership internazionali al di là del G7, specialmente con i partner del G20. L'obiettivo del Club del clima è quello di accelerare l'attuazione dell'accordo sul clima di Parigi, tra l'altro concordando standard uniformi per le emissioni di CO2 e la determinazione dei prezzi, nonché misure comuni per sostenere i Paesi che attuano misure ambiziose di protezione del clima.

  2. Stabilità economica e trasformazione
    Il governo tedesco crede fermamente che la trasformazione ecologica e socialmente giusta e la prosperità economica possano andare di pari passo. È importante collaborare e mettere congiuntamente l'accento su un'economia sostenibile e su una crescita inclusiva. All'indomani della pandemia - e in vista della nuova situazione creata dalla guerra - il coordinamento e la cooperazione all'interno del G7 sono ancora più importanti per affrontare i molteplici problemi dell'economia globale e per impostare la transizione verso la stabilità economica e un futuro sostenibile. I processi di trasformazione globale dovrebbero essere socialmente giusti, in tutti i settori: nel mondo del lavoro, nella finanza, nel commercio mondiale con le sue catene globali di approvvigionamento. In questo contesto, la creazione di standard ambientali, lavorativi e sociali validi e vincolanti a livello internazionale per l'azione delle imprese sarà oggetto di riflessione e dibattito.

  3. Vita sana
    La pandemia di Covid-19, tutt'altro che superata, con le sue conseguenze sociali, umanitarie ed economiche a volte drammatiche, ha sottolineato l'importanza e l'attualità delle questioni di salute globale a livello internazionale. La Germania intende continuare e ampliare l'impegno del G7 nella prevenzione e nella lotta alle pandemie ed è anche impegnata a revisionare e migliorare l'architettura sanitaria internazionale. In questo contesto, le questioni del finanziamento della salute globale, il rafforzamento del ruolo di guida e di coordinamento dell'Oms e l'attuazione del regolamento sanitario internazionale sono particolarmente importanti e oggetti di riflessione.

  4. Investimento in un futuro migliore
    La Germania vuole utilizzare sua presidenza del G7 per accrescere e favorire la cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile in linea con l'Agenda 2030. In considerazione delle enormi esigenze di investimento dei Paesi emergenti e in via di sviluppo in tutto il mondo, il G7 deve assumere un ruolo globale più marcato nella promozione di infrastrutture socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili e delle corrispondenti condizioni quadro (una parola chiave in questo contesto è Sustainable Finance). Un'attenzione speciale sarà data al clima e alla salute, così come alla sicurezza alimentare, all'educazione delle ragazze e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo globale.

  5. Forti insieme
    Il G7 è strettamente legato da valori condivisi di democrazia, stato di diritto e diritti umani. La Germania vuole impiegare la sua presidenza per un impegno forte e duraturo per la giustizia sociale, l'uguaglianza e la digitalizzazione inclusiva. L'obiettivo dichiarato del governo tedesco all'inizio della sua presidenza era di rafforzare il ruolo del G7 come costruttore di ponti e mediatore per la pace e la sicurezza. Allo stesso tempo, aveva dichiarato la sua intenzione di difendere vigorosamente il rispetto del diritto internazionale e l'ordine multilaterale basato su leggi e regole condivise, di prendere una posizione chiara nelle crisi internazionali e di cercare e avviare soluzioni nella comunità internazionale. L'attuale guerra in Ucraina è, ovviamente, una sfida particolare per il G7 e la presidenza ed è stata condannata in termini energici dai capi di stato e di governo in una dichiarazione comune.

La presidenza del G7 dura l’intero anno. Il programma si presenta ricco e stimolante ed offre anche vari formati aperti al pubblico come conferenze e webinar. Si tratta in particolare delle iniziative e degli eventi dei cosiddetti engagement groups, i gruppi di interesse della società civile che sono tradizionalmente coinvolti nel dialogo e nello scambio con il G7. Attualmente, si tratta di sette gruppi (in ordine alfabetico): affari (Business7), organizzazioni non governative (Civil7), sindacati (Labour7), scienza (Science7), think tank (Think7), donne (Women7) e giovani (Youth7).

Nel mese di maggio 2022, ci aspetta un programma particolarmente intenso e Berlino diventa l’Hotspot per gli incontri e vertici dei gruppi: C7 il 4 e 5 maggio, L7 dall’11 al 13 maggio, Y7 dal 16 al 20 maggio, Think7 il 23 e 24 maggio, W7 il 24 e 25 maggio. Il B7 invece si terrà il 19 e 20 giugno 2022.

Sui siti web dei singoli gruppi o delle loro organizzazioni partner tedesche si possono trovare i rispettivi programmi, e vorrei segnalare ancora che molti formati sono accessibili online e interpretati nelle lingue del G7. Quindi: Please stay tuned and join!

Il momento culminante sarà l'incontro del vertice dei capi di Stato e di governo del G7 dal 26 al 28 giugno a Schloss Elmau, un luogo veramente incantevole nella regione dell'Allgäu in Baviera, che può anche essere visitato - a eccezione del periodo del vertice, quando l'intero sito sarà blindato per ragioni di sicurezza. 

Gli obiettivi della presidenza tedesca del G7 sono ambiziosi e il programma di lavoro vario e ricco di spunti e obiettivi ambiziosi. C'è da sperare che alla fine si raggiungano anche accordi altrettanto significativi e si mettano in atto relative misure che significhino un vero "progresso per un mondo più giusto".

di Karoline Rörig

lunedì 9 maggio 2022