Sviluppo sostenibile in Italia e Germania: se ne parla il 7 ottobre al Festival ASviS
A un anno dal lancio del blog "Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile", un evento organizzato dall’Ufficio per il dialogo italo-tedesco, platea2030 e FUTURAnetwork.eu in collaborazione con Europe Calling e.V., con il sostegno di Itkam e Heinrich-Böll-Stiftung Parigi. Tra gli speaker Brantner, Tabacci, Pahl, Stefanini.
di Karoline Rörig
Esattamente un anno fa, il 29 settembre 2021, abbiamo inaugurato questo blog. Solo pochi giorni prima, il 26 settembre 2021, si erano svolte le elezioni federali tedesche e il processo di formazione del governo era iniziato. Nel giorno del primo compleanno del nostro blog, scriviamo a pochi giorni dall'esito delle elezioni politiche italiane del 25 settembre 2022. Che coincidenza! Anche in Italia si formerà ora un nuovo governo. Potremo esprimerci sui dettagli e con maggiore precisione solo nei prossimi giorni e settimane, ma il risultato elettorale è chiaro. Resta da vedere cosa questo significhi per l'Italia. Visti i programmi elettorali e gli annunci dei partiti vincitori, è lecito chiedersi se e come verranno portate avanti politiche, programmi e progetti per lo sviluppo sostenibile.
Da incorreggibili ottimisti, speriamo nel meglio e confidiamo, come sempre, in un dialogo italo-tedesco costruttivo. Di fronte alla guerra e alle molte altre crisi globali che ci assalgono, non possiamo permetterci di agire da soli a livello nazionale; piuttosto, è necessaria una cooperazione fiduciosa e costruttiva di tutti partner e a più livelli. Soprattutto, il mondo imprenditoriale e la società civile non devono trascurare i numerosi e fruttuosi contatti e collaborazioni attuali; tedeschi e italiani devono continuare a stare insieme, a lavorare insieme e ad impegnarsi insieme per la trasformazione globale verso uno sviluppo e un ordine socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibile, la protezione dell'ambiente e del clima e l'attuazione e il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
A tal fine, nel 2021 abbiamo avviato questo blog Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile. Oggi, a distanza di un anno, guardiamo indietro a una serie di articoli in cui abbiamo fatto luce sul panorama tedesco della sostenibilità, presentando diversi attori, programmi e iniziative. Innanzitutto la Strategia tedesca per lo sviluppo sostenibile, lanciata dal Governo federale e aggiornata da ultimo nel 2021, e il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile, un pilastro nel settore ed un importante organo di mediazione tra mondo politico e imprenditoriale, scienza e società civile. Lunedì 26 settembre 2022, il Consiglio ha tenuto la sua grande riunione annuale a Berlino, che ha visto anche il lancio di una nuova iniziativa, il Gemeinschaftswerk Nachhaltigkeit,, a cui parteciperemo anche noi con il nostro dialogo italo-tedesco e con una nuova piattaforma web: platea2030.
platea2030 è la logica continuazione di questo blog (che ovviamente continuerà): sulla nuova piattaforma non ci limiteremo a raccontare in italiano la sostenibilità e la trasformazione ecologica in Germania, come facciamo qui, ma d'ora in poi forniremo anche informazioni in tedesco su sviluppi, programmi, progetti, iniziative e attori in Italia in questi campi. In questo modo, vogliamo promuovere la cooperazione e il networking tra Germania e Italia nello spirito e all’insegna dell'Agenda 2030 in politica, economia, scienza e cultura.
La nuova piattaforma è online in tempo per il Festival dello sviluppo sostenibile 2022, al quale partecipiamo con un'iniziativa congiunta dell’Ufficio per il dialogo italo-tedesco, platea2030 e i nostri partner FUTURAnetwork, Europe Calling e.V., ITKAM, la Camera di Commercio Italiana per la Germania e la Heinrich-Böll-Stiftung Parigi. Il 7 ottobre 2022 terremo un importante evento online italo-tedesco in cui presenteremo e discuteremo iniziative, programmi e prospettive di lavoro per il dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile in una conversazione con politici ed esperti di entrambi i Paesi. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming su questa pagina e sui canali ASviS. É possibile partecipare, registrandosi all’evento tramite il form. L'evento prevede la traduzione simultanea italo-tedesca. Mi auguro una vivace partecipazione e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti i partner e i sostenitori, nonché i relatori e partecipanti.
Nel giorno del primo compleanno di questo blog, ricordiamoci: Il tempo avanza inesorabilmente. Mancano solo otto anni al magico traguardo del 2030, ma siamo ancora lontani dalla realizzazione dell'Agenda2030 e dei suoi obiettivi. Solo insieme possiamo riuscire a consolidare ciò che è stato raggiunto finora e ad affrontare almeno alcuni dei molti compiti non realizzati, per colmare le lacune dell'agenda comune. Lo sviluppo sostenibile richiede un impegno continuo e persistente, lungimiranza, pazienza e un profondo cambiamento culturale. Il Dialogo italo-tedesco per lo sviluppo sostenibile vuole e può contribuire a questo, diventando un modello e un esempio. Tanti auguri.
Leggi il programma dell'evento del 7 ottobre
Registrati all’evento tramite il form
fonte dell'immagine di copertina: funzionepubblica.gov