Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Giovani e Istruzione

Lunedì 07 Novembre 2022

Obiettivo 2026: l’Osservatorio sul Piano nazionale di ripresa e resilienza di Donne 4.0

L’associazione intende contribuire all’abbattimento di pregiudizi e stereotipi culturali e sociali che impediscono alle donne di accedere a percorsi formativi e professionali nel mondo hi-tech.

di Monica Cerutti e Loredana Grimaldi

Martedì 18 Ottobre 2022

Educare alla cultura della sostenibilità, asse valoriale della “giusta transizione”

Liberarsi della contrapposizione tra natura e umanità, identificare i limiti dello sviluppo, tornare all’idea di una “casa comune”. Questi alcuni dei temi al centro del nuovo libro di Giuditta Alessandrini.

di Valerio Massimo Marcone

Lunedì 17 Ottobre 2022

La sostenibilità del patrimonio culturale passa dalla ricerca e dalla formazione

L’evoluzione del modo di concepire e gestire il patrimonio culturale alla luce dei cambiamenti climatici nel lavoro della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della Cultura.

di Alessandra Vittorini

Martedì 04 Ottobre 2022

Di Berardo: “Cinque elementi di previsione per Our Common Agenda”

Laboratorio sui futuri, prospettive strategiche sul rischio globale, un rappresentante speciale per le prossime generazioni in sede Onu. Queste alcune delle proposte contenute in “Our common agenda”, il documento sulle politiche future di António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite. Il commento di Mara Di Berardo, co-chair del Millennium Project Italia.

Lunedì 03 Ottobre 2022

I tre grandi problemi dell'attuale contesto sociale

Delusione delle nuove generazioni, pandemia, guerra in Ucraina: queste le variabili che aumentano la complessità del sistema in cui viviamo. Tra le soluzioni, una maggiore istruzione e lo sviluppo della relazionalità positiva tra diversi attori. 

di Remo Lucchi 

Martedì 27 Settembre 2022

Il Papa ai giovani: “Fate chiasso per trasformare un’economia che uccide"

Ispirandosi a Francesco d’Assisi il Pontefice ha invitato economisti e imprenditori under 35 a uno sforzo per trasformare l’attuale modello di sviluppo e ha richiamato le dimensioni della sostenibilità.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 12 Settembre 2022

Visco: ai giovani servono “nuove competenze” per far fronte alle incertezze

Le incognite del futuro sono maggiori rispetto a quelle vissute dalla mia generazione, dice il governatore della Banca d’Italia al convegno organizzato da Assonime e Luiss. Per affrontarle occorrono creatività e pensiero critico.

di Flavio Natale

Lunedì 12 Settembre 2022

Its: un viaggio tra i percorsi formativi per creare nuove professionalità

L’80% dei diplomati trova lavoro dopo un anno, ma la frequenza delle ragazze è molto bassa e andrebbe incentivata per favorire l’occupazione femminile.

di Annamaria Vicini

Mercoledì 24 Agosto 2022

Amato al meeting di Rimini: i giovani siano i garanti dei valori della Costituzione

Il presidente della Consulta è intervenuto alla convention romagnola. “Il mondo del volontariato è il polmone della democrazia e ha una responsabilità da assumere in nome del futuro”.

Martedì 16 Agosto 2022

Il messaggio di Piero Angela in occasione della nascita di FUTURAnetwork

Ricordando i suoi cinquant’anni di impegno per uno sviluppo sostenibile, il grande divulgatore invitò a investire sulla scuola, su una televisione davvero informativa e sulla ricerca. Il mandato che raccogliamo.

a cura di Donato Speroni

Martedì 05 Luglio 2022

Poli: “In Italia nel 2050 una persona ogni sette avrà 80 o più anni”

Il presidente dell’Afi risponde alle domande di Riparte l’Italia sui megatrend del futuro. Mutamenti demografici, megacity, clima le questioni più urgenti. Le priorità italiane riguardano la desertificazione, l’invecchiamento, il rinnovo delle Pa e gli asili. 

Martedì 14 Giugno 2022

Facioni: “Nel 2070 un giovane ogni tre anziani, necessarie politiche per il lavoro delle donne”

Nella nuova puntata video di C'è futuro e futuro, Carolina Facioni, sociologa e Chief scientist della rivista Futuri, ci parla di invecchiamento della popolazione, bassa fecondità in Italia e possibili ripercussioni di lungo periodo sulla tenuta del sistema pensionistico. 

Giovedì 09 Giugno 2022

Uaf, la startup che mette in collegamento gli anziani con i giovani

In Italia senior sempre più soli e oltre un terzo sono donne. Ma arriva una piattaforma che punta a farli sentire più integrati.

di Annamaria Vicini

Mercoledì 01 Giugno 2022

Lauree Stem: i politecnici per la parità di genere

Le studentesse incoraggiano le matricole a iscriversi a facoltà “maschili” come ingegneria. Ma le famiglie non aiutano.

di Annamaria Vicini

Mercoledì 20 Aprile 2022

Di Berardo: “Condividiamo risorse e ambiente con le future generazioni”

Secondo la co-chair del Millennium Project Italia la gestione del cambiamento climatico, della biodiversità e dei beni comuni è una questione intergenerazionale. Ogni generazione ha lo stesso diritto di accedere ai capitali naturali e culturali della precedente. Necessario dare rappresentanza ai giovani nei processi decisionali.

Martedì 29 Marzo 2022

Scuola, Poli: "Superare le classi, faremo laboratori di futuro"

Il presidente dell'Associazione dei futuristi italiani sostiene che bisogna superare la divisione in classi secondo l’età, puntando invece sulla condivisione di interessi specifici e tutor dedicati. Fondamentali laboratori per diminuire i livelli di ansia, comprendere i cambiamenti e gestire il fallimento. Dobbiamo guardare al futuro per prendere le decisioni del presente.  

Asili nido, perché i fondi stanziati superano le richieste

Al Nord progetti in esubero, ma latitano le regioni del Sud che rischiano di perdere un’occasione storica.

di Annamaria Vicini

Martedì 08 Marzo 2022

Il piano Neet del governo raggiungerà l’Obiettivo che l’Italia ha mancato?

L’Agenda Onu vincolava a una sostanziale riduzione, entro il 2020, dei giovani che non studiano e non lavorano. Invece son oltre tre milioni e si ingrossa la quota degli scoraggiati che finora le politiche pubbliche non sono state capaci di raggiungere. Ecco cosa dicono gli esperti.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 10 Gennaio 2022

L’Italia resiste, ma serve uno slancio per ripartire

Un’importante novità potrebbe essere rappresentata dall’elezione al Colle di una Presidente donna con alto profilo. Anche il rientro dei “cervelli in fuga” sarebbe per il Paese un’iniezione di vitalità.

di Annamaria Vicini

Mercoledì 22 Settembre 2021

Senza una visione di lungo termine sui Neet continueremo a fallire

In Italia un giovane su quattro non studia e non lavora. Uno dei problemi più gravi è il disallineamento tra domanda e offerta. Il nodo delle competenze e la necessità di formarsi sulle professioni green.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 22 Luglio 2020

La resilienza dei giovani divisi tra paura e apertura al domani

La crisi li spinge ad abbandonare i precedenti progetti di vita ma non ne blocca lo slancio verso un mondo più equo.

di Andrea De Tommasi

Martedì 26 Aprile 2022

Blangiardo: “Ai giovani più istruiti e qualificati il Paese non offre ancora opportunità adeguate”

Presentato il Rapporto Bes 2021. Secondo il presidente Istat, i giovani stanno andando incontro a una "desertificazione degli affetti", anche a causa della pandemia. Italia ancora prima in Europa per numero di Neet. 

Venerdì 08 Maggio 2020

Istruzione, dal divario digitale alla perdita di apprendimento

La scuola avrà bisogno di innovazione anche finita l’emergenza. Gli strumenti lanciati in tutta fretta in questi mesi andranno integrati e allargati a una platea più ampia. Per non farsi trovare impreparati in futuro. 

di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Costituzione e future generazioni. Rivedi la puntata con Giuliano Amato

Terzo appuntamento di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani. 

Le tre vie per una pace duratura: dialogo intergenerazionale, educazione, lavoro

Nel messaggio per la Giornata mondiale della pace, Papa Francesco indica gli elementi per “dare vita a un patto sociale”. Sotto accusa le alte spese per gli armamenti e la scarsità di interventi pubblici su istruzione e lavoro.

di Flavio Natale

Lunedì 15 Novembre 2021

La difficoltà di immaginare il futuro e di tenere conto delle future generazioni

Non ci potrà essere un domani migliore se non sapremo imprimere il giusto verso alle tendenze in atto, rifuggendo dalla retrotopia, dal ritorno alle tribù e alla disuguaglianza, con coraggio utopico.

di Carla Collicelli

Martedì 26 Ottobre 2021

La “narrazione” del liberalismo inclusivo passa dalla leva educativa

Mobilità sociale, disuguaglianze, giustizia intergenerazionale. Un libro di Salvati e Dilmore presenta una nuova “narrativa” che si innesta nella filosofia della sostenibilità.

di Giuditta Alessandrini

Mercoledì 13 Ottobre 2021

“Voci sul futuro”: rivedi la quinta puntata del Forum Ansa-ASviS

Proseguono i forum organizzati dall'ASviS e dall'Ansa per discutere di futuro e di sostenibilità. La puntata di oggi, intitolata "Il futuro dell'istruzione", vede la partecipazione di Antonella Polimeni, Rettrice Università La Sapienza.

Mercoledì 06 Ottobre 2021

Il Papa ai giovani: "Siete l'ultima generazione che può salvarci"

Il videomessaggio del Pontefice in occasione dell'evento "The economy of Francesco", incontro rivolto a imprenditori e promotori di economia sostenibile under 35 di tutto il mondo, svoltosi in diretta streaming dal Palazzo Monte Frumentario di Assisi. 

Mercoledì 25 Maggio 2022

Aperte tutto il giorno e a basso consumo: così le nuove scuole in Italia

Secondo le linee guida presentate al Miur da architetti ed educatori, i progetti finanziati con i fondi del Pnrr presuppongono un modo diverso di vivere le strutture dell’istruzione. Ecco le proposte. 

di Andrea De Tommasi

Martedì 17 Maggio 2022

Diritto di voto sotto i 18 anni? Per otto giovani su dieci è una buona idea

Nazioni unite e The body shop lanciano la campagna per la rappresentanza giovanile in politica. Il 76% degli intervistati non si sente ascoltato e il 69% crede che il contributo delle nuove generazioni potrebbe migliorare i sistemi politici.

di Tommaso Tautonico

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Al via i nuovi webinar Deascuola-ASviS rivolti alle giovani generazioni

Scenari attuali, futuri possibili, povertà educativa, divari territoriali, informazione e giustizia intergenerazionale: questi alcuni dei temi al centro del ciclo di incontri dedicato ai docenti per rafforzare l’educazione civica. 

di Elita Viola 

Mercoledì 26 Maggio 2021

Sviluppo sostenibile e università, quale futuro dopo il Covid?

Cosa tenere di questi mesi di didattica a distanza anche per il futuro e cosa, invece, è destinato a sparire. Ne abbiamo parlato con Patrizia Lombardi, presidente della Rus, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

di William Valentini

Martedì 11 Maggio 2021

Dieci domande sul futuro della scuola

L’accelerazione dei cambiamenti dell’epoca in cui viviamo rende difficile per il sistema scolastico restare al passo. Comprendere dove queste evoluzioni possano portarci è indispensabile per impostare un dibattito che immagini l'istruzione dei prossimi venti o trent’anni.

di Roberto Paura

Giovedì 15 Aprile 2021

Il futuro appartiene ai giovani

In un mondo in cui il benessere e il progresso sono legati alla capacità di inventare e innovare, l’istruzione e la formazione universitaria rappresentano le leve per risollevare il futuro. Le scelte che affrontiamo devono tenere conto di queste potenzialità.

di Barbara Majello e Paolo Strolin

Martedì 16 Febbraio 2021

L'economia solidale può fiorire in tempi di crisi

Anziani capaci e giovani non inseriti nella vita attiva sono una grande ricchezza sociale: valorizziamoli per tutelare l'ambiente e la società. 16/02/21

di Roberto Mazzotta

 

Lunedì 08 Febbraio 2021

La ricerca universitaria del futuro parlerà l’alfabeto della sostenibilità

Non si può che accogliere con interesse il nuovo Programma nazionale per la ricerca a cura del Miur, perché contiene diversi punti di utilità per la ripartenza del Paese. 08/02/21

di Giuditta Alessandrini

Giovedì 26 Agosto 2021

La ripresa dopo la pandemia, secondo i giovani

40 proposte, un manifesto e un lavoro che ha coinvolto più di due milioni di persone: Global shapers community presenta il suo piano per un futuro più inclusivo e che tenga conto delle esigenze delle nuove generazioni.

di William Valentini

Venerdì 15 Gennaio 2021

Competere in un mondo dominato dai “predatori apicali”

Assicurazioni, finanza, istruzione, sanità: questi i nuovi settori che rischiano di essere inglobati dalle grandi multinazionali. Si può sfuggire solo modificando radicalmente i paradigmi di successo e business. 15/01/21

di Alessandro Donetti

Mercoledì 23 Dicembre 2020

La video-lettera che Save the Children dedica ai più piccoli, protagonisti e vittime silenziose degli effetti della pandemia, è un messaggio di fiducia e resilienza per l'anno che verrà: "Il domani sarà dei bambini di oggi, prendiamoci cura del loro mondo". 23/12/20

 

Mercoledì 23 Giugno 2021

Senza una mobilità sostenibile giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060

Il tasso di mortalità stradale che riguarda i futuri anziani sarà tra quattro decenni ancora più alto rispetto ad oggi, rileva una nuova ricerca di Fondazione Unipolis.

di Andrea De Tommasi

Martedì 15 Giugno 2021

I giovani per l’Unesco: “un manifesto per la scuola sostenibile”

Il testo presenta quattro temi cruciali per promuovere la sostenibilità nei prossimi anni con particolare attenzione a scuola e cultura.

di William Valentini

Lunedì 05 Ottobre 2020

Molina: investire nel lungo periodo sulla qualità della scuola delle competenze

Intervista sul futuro dell’istruzione al dirigente di ricerca della Fondazione Agnelli: “Servono persone in grado di immaginare quali potranno essere la scuola e l’università oltre il 2040, con una lungimiranza che non venga annebbiata da calcoli elettorali di brevissimo respiro”. 05/10/20

di Andrea De Tommasi

Lunedì 05 Ottobre 2020

Cesaretti: superare il dumping generazionale per costruire un futuro sostenibile

“L’assenza di un progetto di società impedisce ai giovani di avere una visione e l’inadeguatezza qualitativa e quantitativa dei modelli formativi, di quelli occupazionali e dei modelli associativi li allontana dal processo di costruzione del benessere comune”. 05/10/20

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 12 Maggio 2021

Serve più formazione nelle scuole per orientarsi in un mondo digitale

Un rapporto dell’Ocse rileva la necessità di intensificare gli sforzi per garantire che i giovani, anche quelli dei contesti più svantaggiati, possano navigare in modo sicuro e responsabile.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 21 Settembre 2020

Cinque richieste per il futuro: consegnato al premier il Piano Giovani 2021

Un gruppo nutrito di realtà giovanili ha elaborato un documento indirizzato al governo in vista dell’utilizzo dei fondi di Next Generation Eu. L’iniziativa per chiedere un Paese più inclusivo, sostenibile e innovativo. Presentazione pubblica in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. 21/09/20

di Andrea De Tommasi

 

Giovedì 23 Luglio 2020

Lettera aperta ai Giovani

Nei giorni scorsi 17 associazioni giovanili si sono incontrate per elaborare una prima proposta di piano d’azione sulla base di tre macro-obiettivi: Sviluppo Sostenibile, Società Inclusiva, e Cultura dell’Innovazione. L'appello della rete di associazioni giovanili: sono tutti invitati a far parte della rete e aderire all’iniziativa contattando rete@officineitalia.org. 23/07/20

Mercoledì 22 Luglio 2020

Giovani e lavoro, Parmigiani lancia “obbligo di affiancamento”

Colloquio con la neo-presidente del Csr Manager Network e direttrice della Fondazione Unipolis: “Facciamo come con le donne nei Cda. Sconvolgenti i dati sui Neet”. 22/07/20

di Andrea De Tommasi

 

Lunedì 13 Luglio 2020

Dal divario digitale alla carenza dei nidi, le questioni irrisolte che pesano sulla scuola

Basta agire in “regime di concessione”. Sull’educazione serve un piano strategico da 15 miliardi. 13/07/20

di Mila Spicola

Martedì 09 Febbraio 2021

I giovani chiedono un Piano di ripresa e resilienza che “scaldi i cuori”

All’evento ASviS il grido d’allarme delle organizzazioni giovanili: troppo generiche le politiche per le nuove generazioni. Mancano scadenze e obiettivi precisi, ma serve anche un linguaggio che chiami tutti all’impegno.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 23 Dicembre 2020

L’impatto della piattaforma sull’insegnamento

La nuova piattaforma di Google per le scuole sta avendo un grande successo, grazie ai numerosi strumenti interattivi e didattici. Si pongono però problematiche in materia di logiche dell’azienda produttrice e sfruttamento di dati, da affrontare il prima possibile.

di Luca De Biase

Mercoledì 16 Dicembre 2020

Stati generazionali: i giovani chiedono centralità nell’agenda politica

Istruzione, inclusività, sostenibilità, coinvolgimento nelle scelte decisionali, attrattività del nostro Paese. La Rete Giovani 2021 ha discusso con esperti e accademici le sue cinque proposte per costruire il futuro delle nuove generazioni. Guarda l’evento.

di Andrea De Tommasi

Sabato 21 Novembre 2020

The Future we want: l’Unicef presenta le sfide dei ragazzi nel post-Covid

In occasione della giornata mondiale dell’infanzia, i giovani raccontano le loro dieci priorità per il futuro e chiedono di essere coinvolti direttamente nell’elaborazione delle politiche di sostenibilità.

di William Valentini

Giovedì 19 Novembre 2020

Come valutare le perdite di chi perde la scuola

La pandemia ha influito enormemente sul sistema scolastico, e i risultati si vedranno in termini di Pil nei prossimi anni. Si stima un 3% in meno per i ragazzi che hanno vissuto la chiusura delle scuole.

 

di Luca De Biase

Lunedì 12 Ottobre 2020

Il distacco dei giovani dalla vita produttiva

Nel 2020 il numero dei ragazzi che non studiano e non lavorano è aumentato negli Stati Uniti. Mentre in Europa i nuovi disoccupati si sono visti più frequentemente nella fascia 18-34 anni.

di Luca De Biase