Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Consumi ed Economia circolare

Mercoledì 23 Novembre 2022

Cesaretti: “Saremo 10 miliardi, coniugare diritto al cibo con sostenibilità e benessere”

Tra diritto al cibo e strategie no dumping, per il presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 occorrono nuove politiche per la sicurezza alimentare. Necessario passare da un sistema economico lineare a uno circolare, per soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale in crescita. 

Lunedì 04 Luglio 2022

Donne più attive nella tutela dell’ambiente

Diverse ricerche lo dimostrano, ma il genere femminile è ancora poco coinvolto nei livelli decisionali.

di Annamaria Vicini

Lunedì 27 Giugno 2022

Sassoon: “Preparatevi al grande shock delle materie prime”

La crisi mondiale delle risorse tra economia, tecnologia e geopolitica. Enrico Sassoon, direttore di Harvard Business Review Italia, prospetta una lunga condizione di scarsità di materie prime industriali, alimentari, energetiche, nonché la carenza delle sempre più indispensabili terre rare.

Martedì 17 Maggio 2022

Termovalorizzatori: alternativa per il futuro o rimedio dal passato?

Il progetto di un impianto a Roma ha scatenato polemiche. Le soluzioni ottimali sono altre: raccolta differenziata di qualità, centri di riuso diffusi, digitalizzazione della filiera. Ma la transizione richiede tempo.

di Flavio Natale

Mercoledì 03 Novembre 2021

L’economia circolare può ridurre l’insicurezza delle materie prime

Per soddisfare le esigenze di crescita sostenibile e diversificare le fonti di approvvigionamento serve una forte innovazione dei nostri sistemi produttivi. Anche nei Paesi in via di sviluppo.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 18 Novembre 2020

Le possibili alternative alla catastrofe annunciata della plastica nell’ambiente

Il flusso dei rifiuti di plastica può essere ridotto di quasi l’80 per cento nei prossimi 20 anni, ma l’umanità dovrebbe raddoppiare la capacità di riciclaggio globale e i Paesi a basso e medio reddito aumentare i propri tassi di raccolta.

di Andrea De Tommasi

Lunedì 02 Novembre 2020

Dopo il boom dell’e-commerce il futuro dei negozi tradizionali sarà nel phygital

Dal lockdown è uscito un consumatore più digitale. Ma l’unica soluzione che può consentire ai negozi di restare competitivi è spostarsi rapidamente verso strategie di vendita che combinano l’online con la percezione fisica.  

di Andrea De Tommasi

Lunedì 15 Giugno 2020

La scoperta dei prodotti locali e della casa nel consumo dopo il Covid

Non solo è cresciuto l’e-commerce, ma si sono anche modificate le scelte dei prodotti. 

di Andrea De Tommasi

Venerdì 07 Ottobre 2022

Rivedi la puntata di "Voci sul futuro": la moda e lo sviluppo sostenibile

Il secondo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, ha indagato le prospettive della moda nel contesto di una giusta transizione ecologica. Ospite Livia Giuggioli Firth, attivista ambientale e fondatrice di Eco-Age.

Mercoledì 20 Luglio 2022

Moda circolare in Ue: entro il 2030 il settore potrà riciclare fino al 26% dei materiali

Nuove tecnologie possono assicurare una circolarità dei rifiuti, ma servono investimenti e collaborazioni pubblico-privato. In uno scenario futuro, rileva McKinsey, fino a 15mila nuovi posti di lavoro e quattro milioni di tonnellate di emissioni in meno.

di Flavio Natale

Venerdì 01 Luglio 2022

Plastica: il doppio scenario dell’Ocse, tra timori e punti di svolta

Un’azione radicale per frenare la domanda, aumentare la durata dei prodotti e migliorare il riciclo. Oppure un accordo meno ambizioso e limitato ai Paesi Ocse. Ecco quanto costano e quali conseguenze avranno.

di Tommaso Tautonico

Mercoledì 26 Gennaio 2022

Anche su rifiuti e sistemi alimentari abbiamo bisogno di un modello come l’Ipcc?

Un documento dell'Istituto internazionale per lo sviluppo sostenibile passa in rassegna il rapporto tra scienza e politica alla luce delle grandi sfide globali.

di Giulia Gallo 

Lunedì 24 Maggio 2021

Africa: un crogiolo di creatività

Il continente africano è diventato un importante laboratorio di prova per l’innovazione globale. Se è possibile creare un prodotto o un modello d’impresa abbastanza solido da avere successo in Africa, è probabile che sarà competitivo in molte altre regioni del mondo. Non vanno però minimizzate le sfide.

di Acha Leke e Saf Yeboah-Amankwah

Venerdì 30 Aprile 2021

Le sfide della transizione ecologica

La transizione richiede una complessa azione di conversione dell’economia, della produzione e dei consumi, attuabile con forti politiche pubbliche, ma con il coinvolgimento di una parte consistente delle imprese e dei cittadini. Il tema viene affrontato dal nuovo libro di Edo Ronchi.

di Toni Federico

Martedì 06 Aprile 2021

Un contratto per Mister Schmidt

Può essere coerente con l’obiettivo generale dello sviluppo sostenibile un'economia circolare delle competenze e dei saperi, in antitesi all’economia dello spreco e dello scarto? Una riflessione sulle proposte presenti e future dell’active ageing.

di Lorenzo Scheggi Merlini

Giovedì 14 Gennaio 2021

Cresce il prezzo delle materie prime ma non l'inflazione

La velocità dei cambiamenti nella domanda cui si assiste nel corso di questa inedita crisi anti-pandemica, produce volatilità dei prezzi ma non necessariamente un’inflazione stabile. Il che potrebbe essere un bene.

di Luca De Biase

Mercoledì 03 Giugno 2020

Produzione e consumo sostenibili. Il Covid sarà un acceleratore?

Un rapporto del Sustainable consumption institute disegna tre scenari post-crisi: crollo, recupero o transizione della società.

di Andrea De Tommasi

Venerdì 08 Maggio 2020

L’epidemia delle consegne automatiche

Durante la pandemia il numero di consumatori che si fanno consegnare a casa la merce è aumentato a ritmi vertiginosi. Nel contesto attuale il fenomeno ha trovato lo spazio e il motivo per accelerare profondamente.

di Luca De Biase