Educazione, città, economia circolare: i Dialoghi italo-tedeschi al Festival ASviS
Platea2030 organizza tre eventi nella sezione “Nuovi percorsi” della più grande manifestazione italiana sullo sviluppo sostenibile. Appuntamenti il 9, 11 e 17 maggio.
È arrivato maggio e con esso si aprirà tra pochi giorni il Festival dello sviluppo sostenibile 2023. Dall'8 al 24 maggio, per 17 giorni, si svolgeranno in tutta Italia centinaia di eventi, incontri, azioni e discussioni intorno all'Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), dai suoi membri e sostenitori, il Festival è senza dubbio il più grande e importante evento italiano dedicato allo sviluppo sostenibile. Il programma di questa settima edizione è vario e impressionante e dimostra il grande interesse e l'impegno attivo di ampi settori della società per questi temi e il futuro.
L'Ufficio per il Dialogo italo-tedesco è, come nella precedente edizione, presente nel programma del Festival con l'iniziativa platea2030, la prima piattaforma italo-tedesca per lo sviluppo sostenibile, lanciata nel 2022, coinvolgendo vari partner e sostenitori. Un ringraziamento particolare va ai nostri amici e colleghi dell'ASviS e di FUTURAnetwork per il loro sostegno e la collaborazione e per un onore speciale: la serie di eventi "Dialoghi italo-tedeschi per lo sviluppo sostenibile" sono inseriti in una sezione speciale del Festival 2023: i "Nuovi Percorsi".
I tre eventi della serie, tutti online e con traduzione simultanea italiano/tedesco, sono legati alle tappe del festival in termini di date e temi:
- il 9 maggio presenteremo un progetto di apprendimento innovativo, affrontando così il tema fondamentale dell'educazione allo sviluppo sostenibile;
- l'11 maggio parleremo con esperti di entrambi i Paesi di progettazione e sviluppo sostenibile delle nostre città e dei nostri spazi di vita;
- il 17 maggio una tavola rotonda con rappresentanti della politica e dell'economia si concentrerà sul modello economico del futuro: l'economia circolare.
In seguito troverete il programma completo. Ulteriori informazioni e possibilità di partecipazione ai singoli eventi sono disponibili nelle pagine del calendario del Festival.
Ci auguriamo una vivace e attiva partecipazione, non vediamo l’ora di avviare incontri, colloqui e discussioni stimolanti e interessanti, in loco e nello spazio virtuale.
Martedì 9 maggio 2023, ore 14:30-16:30
"Ballare sul vulcano. Educazione allo sviluppo sostenibile in prospettiva italo-tedesca”
Nel contesto della prima tappa del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 un focus sulle tematiche del Sud, delle disuguaglianze e in generale del pilastro sociale dell’Agenda 2030.
In collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italo Tedesche in Germania (Vdig) e l’iniziativa Oli. Omaggio alla lingua italiana
Il futuro all’insegna dell’Agenda 20230 e la transizione ecologica cominciano con la formazione ed educazione allo sviluppo sostenibile di tutti, sin dalla gioventù. In questo evento presentiamo un progetto innovativo di buone pratiche: uno scambio giovanile italo-tedesco sul tema del "vulcanismo”, svoltosi nel gennaio 2023. Il progetto, che è stato finanziato tramite Erasmus, sottolinea non solo l'importanza dell'educazione allo sviluppo sostenibile, ma presenta anche nuovi metodi didattici, il concetto di “deeper learing”.
Insieme ad esperti e rappresentanti del territorio discutiamo questioni legate alla costante minaccia del Vesuvio per la vita quotidiana delle persone, gli effetti per l’ambiente, l’agricoltura e il turismo. platea2030 e partners si impegnano a stabilire sulla base di progetti modello come questo uno scambio continuo e permanente tra Germania e Italia per giovani, al fine di approfondire la conoscenza dell'Agenda2030 e dei 17 Goal in entrambi i Paesi e promuovere il coinvolgimento dei giovani nella loro attuazione.
Giovedì, 11 maggio, ore 15:30-17:30
"Onori e oneri ereditati. Città italiane e tedesche in dialogo per lo sviluppo sostenibile"
Nel contesto della seconda tappa del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 un focus sul pilastro ambientale dell’Agenda 2030 e in particolare al rapporto tra città e clima.
In cooperazione il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile.
I comuni e le città sono attori centrali della trasformazione sostenibile. Gli obiettivi di sostenibilità concordati a livello politico nei settori della biodiversità, della protezione del clima, della mobilità e della giustizia sociale possono essere raggiunti solo attraverso la loro partecipazione attiva. In molti casi, sono pionieri del cambiamento sociale e politico, nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione, nello sviluppo di innovazioni tecnologiche e digitali, e quindi danno un importante contributo allo sviluppo di strutture economiche e modelli di business nuovi, resilienti e sostenibili. Insieme ai rappresentanti delle città e dei comuni, agli esperti del mondo scientifico, economico e sociale, vogliamo fare luce e confrontare gli attuali sviluppi nelle città e nei comuni tedeschi e italiani.
Il programma si propone come contributo al Premio dei Presidenti per le città gemellate italo-tedesche 2023 e mira a rendere visibili le collaborazioni esistenti e funzionanti a livello di città e comuni, a ispirarle e a contribuire ad ampliarle e approfondirle.
Mercoledi, 17 maggio, ore 16:00-18:00
"Il mondo è tondo: quale futuro per l'economia circolare? Come costruire filiere italo-tedesche in modo sostenibile”
Nel contesto della terza tappa del Festival dello sviluppo sostenibile 2023 un focus su imprese, finanza e in generale gli aspetti economici dello sviluppo sostenibile
in cooperazione con il Consiglio tedesco per lo sviluppo sostenibile e con sostegno di Europe Calling e.V., Pur e Itkam.
Prima la pandemia di Covid-19 e poi la guerra in Ucraina hanno dimostrato quanto siano fortemente interconnesse e interdipendenti le catene di approvvigionamento globali e quanto siano vulnerabili alle crisi. Di conseguenza, il tema dell'economia circolare è entrato nel discorso pubblico e in una consapevolezza più ampia a livello mondiale. Infatti, l’economia circolare è il modello economico del futuro. Tuttavia, perché possa espandersi più velocemente ed avere successo, i livelli nazionali, europeo e globale dovranno collaborare in modo molto più forte e intenso rispetto ad oggi.
Nell'ambito dell'evento, l'argomento sarà discusso da una prospettiva italo-tedesca con rappresentanti ed esperti del mondo politico, economico e scientifico. Quali sono le disposizioni di legge e le condizioni politiche preliminari? A che punto sono la Germania e l'Italia nello sviluppo e nell'attuazione dell'economia circolare? Quali approcci e concetti vengono discussi nei settori della scienza, dell'economia e della politica? Verranno presentati e analizzati esempi di buone pratiche e cooperazioni esistenti e di successo e verranno esplorate le possibilità di approfondire la cooperazione.