Europa
Nathalie Tocci (Iai): l’allargamento dell’Ue è fondamentale per la sua sopravvivenza
L’adesione di nuovi membri, scrive la politologa, è una priorità strategica resa ancora più necessaria dall’aggressione della Russia in Ucraina, ma pesano i veti nazionali. Dai Balcani ai Paesi del Caucaso, le diverse situazioni degli Stati aspiranti.
Letta: un 28esimo Stato virtuale potrebbe risollevare l’economia Ue
Il presidente dell’Istituto Jacques Delors propone un nuovo Stato europeo con un diritto commerciale unico valido in tutta l’Unione. “Si tratterebbe di un enorme passo in avanti verso la semplificazione e l’integrazione”. Grande interesse delle imprese.
L’Eu AI Act e i suoi problemi
È nata la legislazione europea sull’intelligenza artificiale: numerose le misure per difendere privacy e copyright, ma il rischio è tagliar fuori l’Ue dalla corsa all’AI. Le aziende stanno già evitando di rilasciare i loro prodotti in Europa.
Giovannini: la visione del futuro nel Manifesto ASviS per le elezioni europee
Politica industriale come motore della transizione ecologica, riforme istituzionali, ampliamento della capacità d’investimento nell'Ue sono alcuni dei sette punti proposti dall’Alleanza. Video e testo del documento.
Le prospettive dell’Europa al centro del confronto politico
Materiali per una scelta informata a meno di un mese dal voto: le divergenze tra euroscettici e federalisti, il confronto tra i candidati di punta, documenti e proposte ASviS e la necessità di confermare un percorso sostenibile.
Festival dello sviluppo sostenibile, una grande occasione per discutere di futuro e di Europa
Scenari al 2030 e al 2050 che mettono in evidenza i vantaggi economici e sociali per l’Italia di una transizione ecologica accelerata; il nostro volume “Mille schegge di futuro” e tanti altri eventi sulle scelte di oggi per un mondo di domani più giusto.
a cura della redazione
Panetta: l’Europa rafforzi la competitività nelle tecnologie di frontiera
“Il futuro dell’economia europea” è stato il tema della lectio magistralis del governatore della Banca d’Italia. Che auspica investimenti comuni su transizione digitale, sicurezza energetica e difesa. Il testo integrale.
Draghi, Letta e Giovannini su competitività e investimenti sociali per il futuro dell’Europa
I materiali disponibili sulle relazioni dei tre italiani all’High level conference di La Hulpe. Con un’idea comune: l’Unione europea può sopravvivere nella competizione globale solo con una maggiore integrazione.
Le sfide dell’euro nel contesto della trasformazione socio-ecologica
Dal vertice straordinario di La Hulpebri, l'invito all'integrazione del mercato dei capitali e dell'unione bancaria. Lo sviluppo sostenibile sia la stella polare.
Le prossime elezioni politiche europee saranno determinanti per il nostro futuro
In un’Europa a trazione conservatrice i temi della “giusta transizione” sono sempre più divisivi. Necessario collaborare in modo costruttivo per trovare compromessi e soluzioni.
Il discorso di Mario Draghi fa discutere: nuove regole per il futuro dell'Europa o rischio paralisi
Da Cambridge l’ex premier chiede di ridefinire l’Unione europea, anche attraverso la modifica dei trattati. Le parole accendono il dibattito in Italia. Il testo e il video integrali.
di Andrea De Tommasi
“La natura bistrattata si ribella”: Tutti Europa 2030 online con uno speciale sull’alluvione
Le tre sfide della crisi climatica. Il dissesto idrogeologico raccontato dall’intelligenza artificiale. E poi la situazione delle carceri e le elezioni europee del 2024. Questo e altro nell’aggiornamento mensile dell’associazione.
di Andrea De Tommasi
Il Parlamento europeo apre la discussione per “andare oltre la crescita”
Da anni si ragiona sul “superamento del Pil”, ma non basta cambiare gli indicatori: occorre ripensare le politiche e coinvolgere tutta la società. Sfide e opportunità per l’Unione europea discusse alla conferenza “Beyond growth 2023”.
di Maddalena Binda
L’Ue approva la carbon tax alla frontiera, ma il futuro potrebbe essere una tassa globale
Via libera alle riforme dell’Emissions trading system. Previsto lo stop alle quote di emissioni gratuite, l’inclusione del settore marittimo nel sistema Ets e la creazione di un Fondo sociale per il clima.
di Flavio Natale
ASviS Live: “Costruire la pace richiede un rafforzamento delle organizzazioni internazionali”
Al Salone del Libro e in diretta l’evento dell’Alleanza: la crisi internazionale che stiamo vivendo deve porre le basi per un nuovo ordine mondiale. La viceministra Sereni: portare l’aiuto pubblico allo sviluppo allo 0,7%.
di Andrea De Tommasi
Di Berardo: “Il 2040 tra robot, lavoro, energia e servizi alle persone”
In questa nuova puntata video Mara Di Berardo, co-chair del Millennium Project Italia, ci spiega come immaginare i possibili futuri sia un esercizio utile per orientare i comportamenti umani e le azioni sociali. Un esempio dal progetto collaborativo "Our Futures. Immagini per il futuro dell’Europa”.
Draghi: rivediamo i Trattati "con coraggio e fiducia"
Nel suo primo discorso a Strasburgo come presidente del Consiglio, Mario Draghi ha sostenuto un "federalismo pragmatico" che includerebbe l'abbandono dei veti nazionali. Per il premier, l'Ue è necessaria su tutto, "dall'economia, all'energia, alla sicurezza".
Mattarella: le condizioni per una pace giusta
L'intervento del capo dello Stato all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa: "La guerra è un mostro vorace, garantire la sicurezza e la pace responsabilità dell’intera comunità internazionale". [Video e discorso integrale]
Femministe russe contro la guerra di Putin
In un incontro presso la Casa delle Donne di Milano, attiviste russe si schierano con il popolo ucraino e raccontano la difficile realtà delle donne nel loro Paese.
di Annamaria Vicini
L’Unione europea vuole darsi una difesa comune. Con quali prospettive?
Lo Strategic compass punta a una strategia militare europea e a una maggiore autonomia dalla Nato. Ma il suo successo presuppone una politica estera condivisa e un ridimensionamento degli eserciti nazionali.
di Andrea De Tommasi
Partecipa alla Conferenza sul futuro dell'Europa
L'appello di Innocenzo Cipolletta e Paolo Mazzanti sulla testata editoriale InPiù: "Occasione privilegiata per delineare le priorità dell'Europa ed elaborare soluzioni alle sfide che abbiamo di fronte".
Un futuro sostenibile è un futuro che non si stanca mai di costruire la pace
Dopo 77 anni, l'Europa torna a vedere l'orrore della guerra. La politica non sventoli bandiera bianca e riconosca, attraverso un “infaticabile” ricorso al negoziato, la supremazia del valore della pace.
di Filippo Salone
"Il sogno europeo è qualcosa che possiamo ancora portare avanti"
"Non basta parlare delle nuove generazioni, ma è importante coinvolgerle, renderle partecipi del dibattito nel processo decisionale". L'intervento di Luana Moresco, presidente della Fondazione Antonio Megalizzi, durante l'evento nazionale del Goal 16 nel Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Capacità e libertà d’azione per il futuro dell’Ue attraverso la previsione strategica
La nuova previsione strategica dell’Ue è strutturata in dieci aree politiche d’azione. Attraverso la valutazione dei bisogni e la proiezione degli scenari futuri, la Commissione europea indica le necessarie risposte dell’Unione.
di Luigi Di Marco
Von der Leyen: Ue più forte se trarrà ispirazione dalle generazioni future
Il discorso della presidente della Commissione europea sullo stato dell'Unione, pronunciato il 15 settembre all'Eurocamera: il video e il testo integrali.
L’Europa dopo il Covid nell’ultimo numero di "Futuri"
Come evolverà la cornice istituzionale sovranazionale dopo il Covid-19? Avverrà una democratizzazione sostanziale delle istituzioni dell’Unione? Queste alcune delle domande contenute in "Futuri", la rivista dell’Italian Institute for the Future.
di Roberto Paura
Bisogna esercitare la capacità di esplorare diversi scenari di futuro
L’Ue si trova in una fase di profondo mutamento, in cui è fondamentale adempiere con successo la transizione verde e potenziare l'autonomia strategica aperta europea.
di Cecilia Cellai
Le sfide della Conferenza sul futuro dell'Europa
In un webinar organizzato dall’Istituto affari internazionali, Ferdinando Nelli Feroci (presidente Iai) e Giampiero Massolo (presidente Ispi) fanno il punto sulle prove che ha affrontato l’Ue nell’ultimo decennio, delineando prospettive e obiettivi dei prossimi anni.
La crescita della finanza verde e lo sprint che serve all’Europa
L’Ue ha avviato con forza una politica di finanza sostenibile ma non è chiaro se il cambiamento possa avvenire alle dimensioni e alla velocità desiderabili per rispondere alle crisi del nostro tempo.
di Andrea De Tommasi
Investimenti pubblici, vaccini, migrazioni: i nodi al pettine per il futuro dell’Unione
Doveva essere l’anno del rilancio dell’integrazione europea grazie alla Conferenza voluta da Macron, ma nonostante l’impegno della Commissione contro la pandemia i Paesi rischiano di procedere in ordine sparso.
di William Valentini
2021: l’anno di svolta per il futuro dell’Ue?
Instaurare un dialogo generazionale, strutturare un politica comunitaria coesa, difendere i valori democratici, rappresentare la cittadinanza europea: il futuro dell'Unione parte da qui. 18/01/21
di Loredana Teodorescu
L’intelligenza artificiale in Ue e le tre sfide per tutelare i diritti
Uso non discriminatorio, protezione dei dati e contestabilità delle decisioni sono i tre campi d’azione su cui l’Agenzia europea per i diritti fondamentali chiede un deciso cambio di passo ad aziende e istituzioni europee.
di Andrea De Tommasi
L’Europa e quell’unione fiscale mancante
Gli ostacoli al coordinamento della fiscalità impediscono un effettivo progresso verso l’integrazione tra i Paesi.
di Andrea De Tommasi
Nelli Feroci: “È la fine del multilateralismo che conosciamo. Ora Europa più forte”
Il presidente dello Iai: “La pandemia ha aggravato un quadro internazionale già instabile. Trump interlocutore poco affidabile. Sullo sviluppo sostenibile l’Ue mantenga gli impegni”. 13/07/20
di Andrea De Tommasi
Le tre linee guida dell’Europa del futuro: proteggere, preparare, trasformare
Tre rapporti si concentrano sulla necessità di rimettere la ricerca al centro degli investimenti dell'Unione europea.
di Flavio Natale