Alimentazione e Agricoltura
Il settore agricolo “apre” alle donne
La presenza femminile è scarsa anche a causa degli stereotipi. Ma ci sono realtà, come la Oikos, che la mettono al centro di progetti innovativi.
Agricoltura e proteine vegetali: coltivare un futuro plant-based in Europa
Da Nord a Sud, il settore plant-based europeo sta esplorando nuovi modelli agricoli per rispondere alla crescente domanda di proteine vegetali: un’occasione per gli agricoltori di diversificare i propri introiti e favorire la transizione ecologica.
Gli Ogm ci aiuteranno a soddisfare la domanda di cibo di dieci miliardi di persone?
L'uso delle colture geneticamente modificate è tra le tecniche più discusse per contribuire a liberare il mondo dalla fame. L’Ue studia regole più flessibili per le nuove tecniche genomiche (Ngt), ma la Fao invita a sviluppare anche altre biotecnologie.
Come l’India può diventare una futura superpotenza agroalimentare
Secondo l’Economist, politiche lungimiranti e investimenti nella ricerca porterebbero il Paese a compiere il salto. Ma le inefficienze strutturali sono ancora troppe. Il settore impiega la metà della forza-lavoro, ma produce solo il 15% del Pil.
Alimenti ultraprocessati: dove si colloca la carne a base vegetale?
Il dibattito sugli Upfs è sempre più acceso, ma il significato di questo termine e i cibi ai quali si riferisce non è sempre chiaro. Analizziamo il caso della carne vegetale, per capire se rientra in questa categoria.
di Ilaria Bertini
Mattarella in Brasile: rinnovare l’Onu e le istituzioni finanziarie internazionali
Ambiente, migranti, rapporti commerciali e multilateralismo nell’intervento del capo dello Stato, che ha elogiato l’Allenza globale contro la fame e sottolineato l’urgenza di una transizione verde “pragmatica e sostenibile”. VIDEO E TESTO INTEGRALI.
La fermentazione di precisione, tra sfide e opportunità
Questa biotecnologia può trasformare la produzione alimentare sostenibile e favorire la diversificazione proteica. Tra gli ostacoli la mancanza di infrastrutture e le normative.
Picasso: "Cibo per nove miliardi di persone? Non solo quantità, anche AI e produttività fanno la differenza"
Cosa succederà al Green Deal alla luce dei risultati delle elezioni europee? Secondo il direttore di Competere.eu e autore del libro Il grande banchetto, l'Ue continuerà sul percorso della transizione ecologica e digitale. Il ruolo dell'innovazione agroalimentare e dell'AI.
“Salva il Suolo”: ecco la nuova mappa per capire l’entità futura del degrado della terra
Gli esperti stimano che, in base alle tendenze attuali, il 95% delle aree terrestri sarà sostanzialmente degradato entro il 2050. Il movimento: puntare su agricoltura rigenerativa per portare materia organica del suolo al 3-6%.
di Redazione
Autosufficienza proteica: il ruolo delle proteine alternative
L’Italia è ancora lontana dall’indipendenza nel settore. Le alternative vegetali e coltivate possono rafforzare la filiera e lasciare maggiore spazio all’agroecologia. Due gli scenari per il futuro.
Il 59% degli italiani dichiara di aver ridotto il consumo di carne: dato più alto d’Europa
Secondo lo Smart protein survey, più della metà dei consumatori italiani ed europei mangia meno carne e una percentuale crescente consuma alimenti a base vegetale. Ma gusto e prezzo rimangono i maggiori ostacoli.
Il difficile percorso per un’agricoltura ecologica ed economicamente sostenibile
Nel settore si confrontano il malessere degli agricoltori, l’urgenza della transizione climatica e una complessa gestione europea. Trovare un nuovo punto di equilibrio comporta modifiche politiche, gestionali e tecniche.
L’abc delle proteine complementari: vegetali, coltivate e derivate dalla fermentazione
L’Italia è il terzo mercato europeo per le proteine a base vegetale, ma le decisioni governative sul “meat sounding” arginano il trend. Carne coltivata può generare fino al 92% di emissioni in meno rispetto a quella convenzionale.
Contro il consumo dei suoli una legge in Italia e nuovi modelli produttivi
Nel nostro Paese vengono consumati oltre due metri quadrati di suolo al secondo e diminuisce quello fertile. Le buone pratiche di agroforestazione e agricoltura rigenerativa.
La sostenibilità alimentare (e proteica) è stata al centro della Cop 28
Mentre il mondo si divide tra scettici ed entusiasti dell’“accordo storico” per la transizione dai combustibili fossili entro il 2050, il vero protagonista è stato un attore inatteso: il cibo.
L'Italia e la carne coltivata: un passo indietro sull'innovazione sostenibile
Dal divieto italiano all'evoluzione verso una tavola sostenibile: sfide, soluzioni e la corsa verso un futuro alimentare innovativo.
Mattarella ai Paesi ricchi: moltiplicare gli sforzi per un equo accesso al cibo
L’intervento del capo dello Stato alla Giornata mondiale dell’alimentazione: vincere la piaga della fame imperativo morale, serve rimettere al centro l’impegno multilaterale. [Video e testo integrali]
di Andrea De Tommasi
L’Obiettivo “Fame zero” dell’Agenda 2030 non verrà raggiunto. Serve un cambio di passo
Pandemia e guerra in Ucraina hanno avuto un impatto negativo sulla sicurezza alimentare. I disastri derivanti dalla crisi climatica aggravano la situazione. Le nuove tecnologie sono un’opportunità ma si discute sulla loro applicazione.
di Andrea De Tommasi
Di fiore in fiore, arrivano le macchine per l’impollinazione
A seguito del calo degli insetti, si mettono a punto le tecniche di fecondazione artificiale delle piante, che però sono molto costose. Esperimenti in Israele e in California.
di Andrea De Tommasi
Giansanti: “Attenta Ue, noi siamo quelli che subiscono il cambiamento climatico”
Il presidente di Confagricoltura contribuisce al dibattito sulla giusta transizione ecologica” con affermazioni documentate ma certamente divisive e chiede un quadro di regole su scala globale. (Video)
di Andrea De Tommasi
Da Openpolis e Aic proposte concrete per l’agricoltura del 2050
Un nuovo rapporto analizza la trasformazione del settore agricolo e le sfide future: sicurezza alimentare, questione generazionale, impatto delle tecnologie. Entro il 2050, necessario aumentare la produzione alimentare del 50% per soddisfare la domanda.
di Andrea De Tommasi
Per evitare altre catastrofi, l’Italia deve rendere operativo il Pnacc in tempi urgenti
Il caso dell’Emilia-Romagna dimostra cosa può accadere quando si arriva impreparati a eventi climatici estremi. Ritardi nell’iter applicativo del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Virtuose le iniziative locali.
di Flavio Natale
Riccaboni: “Tecnologia, acqua, educazione ed etica: ecco i prossimi sistemi agroalimentari”
Il presidente della Fondazione Prima e Santa Chiara Lab - Università di Siena e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 spiega quali potrebbero essere le prossime tendenze nel campo dell'alimentazione e della produzione agroalimentare.
Per l’Oms stiamo andando incontro a una “silenziosa epidemia” di obesità
Entro il 2035 il fenomeno riguarderà il 61% di ragazzi e il 75% di ragazze in più. Previsti costi per la sanità intorno agli 800 miliardi di dollari l’anno. Prevenzione, regolamentazione e attività fisica le risposte per arginare il problema.
di Flavio Natale
Nuovi spazi di apprendimento nel Paideia Campus di Pollica
Delocalizzare l’apprendimento per sperimentare nuove connessioni tra ambiente e innovazione.
di Maria Chiara Pettenati
Martina: “Abbattere almeno del 30% le emissioni nei sistemi agricoli e alimentari”
Il vicedirettore generale della Fao parla di futuro dell'agricoltura e del cibo nel secondo appuntamento della rubrica curata da Ansa e ASviS, in collaborazione con A2A, sul mondo di domani.
Per produrre di più e consumare meno acqua si allarga lo spazio dell’agricoltura 4.0
Dai droni ai sensori, dall’agricovoltaico al vertical farming, come cambierà il lavoro agricolo nell'arco dei prossimi anni, anche per far fronte ai cambiamenti climatici.
di Andrea De Tommasi
Alla scoperta della carne coltivata con il Good food institute Europe
Intervista ad Alex Holst, senior policy manager della Ong impegnata nella promozione e diffusione di alternative alimentari sostenibili a livello globale: “Questi prodotti sono essenziali per raggiungere i nostri obiettivi climatici”.
a cura di Flavio Natale
“Farina di grillo? Prodotto biologico di alta qualità, l’opposizione è ideologica”
Peter Kruger, ceo di SBC FoodTech: prevedo una forte domanda da parte delle nuove generazioni di consumatori. Dal 24 gennaio potrà essere impiegata per diversi alimenti, tra cui pizza e pasta. (AUDIO)
di Andrea De Tommasi
Piaccia o no, la carne sintetica avrà un grande spazio nell’alimentazione futura
La bocciatura del ministro Lollobrigida ha acceso la discussione sulle carni coltivate. Ma gli investimenti in questo settore sono ingenti, con il supporto di molti Stati. E l’impatto per gli allevatori sarà pesante.
di Flavio Natale
Cesaretti: “Saremo 10 miliardi, coniugare diritto al cibo con sostenibilità e benessere”
Tra diritto al cibo e strategie no dumping, per il presidente della Fondazione Simone Cesaretti e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 2 occorrono nuove politiche per la sicurezza alimentare. Necessario passare da un sistema economico lineare a uno circolare, per soddisfare i bisogni di una popolazione mondiale in crescita.
Entro il 2100 la riduzione degli stock ittici rischia di generare nuovi conflitti
Secondo recenti studi, la metà dei pesci lascerà i propri habitat. Gli effetti di cambiamenti climatici, pesca eccessiva e inquinamento da mercurio influiscono sul settore, mettendo a rischio gli equilibri tra Paesi confinanti.
di Tommaso Tautonico
Il cambiamento climatico minaccia il caffè: nel 2050 sarà un bene di lusso?
Le piantagioni keniote sono in pericolo a causa dell’aumento della temperatura, riportano studi recenti. Gravi conseguenze economiche per la popolazione locale. Senza tecniche innovative, “berremo semplicemente caffè sintetico”.
di Flavio Natale
Il futuro dell’agricoltura: sostenibilità, nuove competenze e imprese più grandi
Secondo l’Eu agricultural outlook, nei prossimi dieci anni il valore della superficie forestale dell’Ue continuerà a crescere. I consumatori saranno più attenti agli aspetti ambientali e all’origine dei prodotti.
di Tommaso Tautonico
“Voci sul futuro”: rivedi la terza puntata del Forum Ansa-ASviS
In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Ospite di oggi Cristina Bowerman, Chef Glass Hostaria, che parlerà di futuro del cibo.
I ricercatori addestrano le mucche alla toilette per ridurre le emissioni
L’etologo Jan Langbein e il suo team hanno insegnato ai vitelli a usare il bagno con ricompense e punizioni lievi, limitando il rilascio di ammoniaca, con “risultati paragonabili a quelli dei bambini”.
di Andrea De Tommasi
Fixing food 2021: gli obiettivi raggiunti sono ancora troppo fragili
Spreco di cibo, agricoltura sostenibile e sfide nutrizionali sono i tre aspetti esaminati. Buoni risultati in Canada, Giappone, Australia, Germania e Francia, ma c’è tanto da fare per rendere resilienti i sistemi alimentari.
di Tommaso Tautonico
Sensori e droni per il futuro dell’agricoltura
La pandemia non ha rallentato la domanda del mercato agricolo di soluzioni tecnologiche che possano migliorare la qualità dei raccolti riducendo sprechi e inefficienze. 26/03/21
di Andrea De Tommasi
Le tante opportunità per frenare il consumo di carne
Dall’agricoltura sostenibile alle alternative vegetali, l’innovazione può aiutare a nutrire una popolazione in crescita riducendo l’impatto ambientale.
di Andrea De Tommasi
Insetti per cena anche in Europa
Con l'Ue che punta a un sistema alimentare sostenibile, potrebbero diventare un'alternativa valida alla produzione di proteine animali.
di Luca De Biase
Le coltivazioni verticali indoor sono il futuro dell’agricoltura?
Si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,8 miliardi. Come daremo da mangiare a tutti? Stuart Oda, banchiere diventato agricoltore, spiega in un Ted Talk per quali ragioni bisogna puntare sulle coltivazioni verticali.