Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Trasporti e Mobilità

mercoledì 22 maggio 2024

Museo dei futuri: sedicesima puntata a tema "mobilità"

Ospite Piero Pelizzaro, direttore scientifico di Globe Italia, Associazione nazionale per il clima. Focus sulle prime vetture elettriche inventate all'alba dell'era dell'automobile, raccontate da Davide Lorenzone, responsabile del Centro di conservazione e restauro del Museo nazionale dell’automobile di Torino. Conducono Marco Motta, Elisabetta Tola e Luca De Biase. 

mercoledì 22 maggio 2024

Armaroli smaschera le fake news su auto elettriche, fotovoltaico e case green

Un’intervista al direttore della rivista Sapere ha aperto il dibattito sulla cattiva informazione nella transizione energetica, durante il Festival dello sviluppo sostenibile. Spesso le notizie false sono originate da interessi legati all’industria dei fossili. VIDEO

di Redazione

lunedì 22 aprile 2024

Mobilità aerea urbana, la nuova frontiera del trasporto in città

Le macchine volanti stanno arrivando con sfide importanti da affrontare come la gestione del traffico, nuovi regolamenti e la sostenibilità ambientale. Anche l’Italia si sta attrezzando.

mercoledì 10 aprile 2024

Il futuro delle ferrovie, tra elettrificazione e treni notturni

In Europa aumentano più le autostrade che le ferrovie, mentre la Cina investe in nuove linee nel mondo. Treni di lusso, collegamenti notturni e tratte storiche danno vita a un nuovo modo di viaggiare.

mercoledì 3 aprile 2024

Il piano di Parigi per rendere la Senna una “autostrada navigabile”

Il trasporto fluviale può essere una soluzione alternativa e sostenibile per ridurre le emissioni di carbonio. L’esempio francese potrebbe essere seguito a livello europeo.

mercoledì 3 aprile 2024

Auto volanti: la tecnologia europea finisce nelle mani cinesi

Dopo aver fatto da apripista con i veicoli elettrici, la Cina sta sviluppando soluzioni di trasporto volante con l’acquisto della licenza dei veicoli (di origine europea) che in pochi minuti diventano aerei.

mercoledì 21 febbraio 2024

Elettrificazione, biocarburanti, idrogeno e mobilità condivisa: la ricetta per i trasporti del futuro

Secondo un’analisi del Cmcc, le emissioni nel settore potrebbero aumentare fino al 50% entro metà secolo. Investendo nella mitigazione si può invertire il trend. Città e materiali critici giocano un ruolo cruciale. 

martedì 23 gennaio 2024

Auto elettriche bloccate per il freddo: il problema è delle colonnine

Nel contesto delle ondate di aria artica negli Stati Uniti, si sono sollevati dubbi sulla funzionalità dei veicoli elettrici a basse temperature, ma sembra che il problema risieda nei supercharger non adatti al freddo.

martedì 17 ottobre 2023

Ormai è chiaro: grazie alle “superbatterie” e al calo dei prezzi l’auto elettrica dominerà il futuro

Autonomia di 1.200 chilometri e tempi di ricarica in 10 minuti: queste le promesse delle nuove batterie “allo stato solido”. Obiettivi ambiziosi degli Stati e corsa agli investimenti per Giappone, Europa, Stati Uniti e Cina. L’India domina il mercato elettrico a due ruote. 

di Flavio Natale

martedì 12 settembre 2023

Andiamo verso la proibizione delle auto a guida umana perché meno sicure?

Più efficiente, veloce, economica e sicura: secondo David Shapiro, l’intelligenza artificiale dovrebbe rimpiazzare il lavoro umano e questo processo deve essere favorito perché vantaggioso per le imprese e per le persone. Resta il problema dei salari.

di Flavio Natale

martedì 8 agosto 2023

Il 70% degli italiani si dice pronto per l’auto elettrica, ma mancano le infrastrutture

Uno studio di Ey mappa lo stato della mobilità di 20 Paesi. Aumenta in Italia l’utilizzo dell’auto personale anche per la riduzione dello smart working. In calo trasporto pubblico, micromobilità e shared mobility.

di Flavio Natale 

mercoledì 5 luglio 2023

Il turismo cerca una via sostenibile, ma l’overtourism pone grandi sfide

Esperienze di viaggio vicine alle tradizioni locali, spostamenti meno inquinanti, realtà virtuale: ecco come potrebbe evolversi il settore nei prossimi decenni.

di Andrea De Tommasi

martedì 18 aprile 2023

Il Giappone ospita il G7, ma è il Paese più distante dagli obiettivi al 2030 e 2050

Tante dichiarazioni dal summit di Sapporo, ma poche decisioni. Per decarbonizzare, il Giappone punta su cattura del carbonio, idrogeno e ammoniaca. Secondo Bloomberg, è una scelta rischiosa. Pichetto Fratin: bisogna “correggere la nostra attuale traiettoria”.

di Flavio Natale

mercoledì 15 marzo 2023

Biocombustibili ed e-Fuels sono davvero una soluzione alternativa all’auto elettrica?

I carburanti alternativi salverebbero i motori a combustione interna oltre il 2035, ma l’analisi comparata ne mostra tutti i limiti. L’elettrificazione decarbonizza e disinquina, ma la transizione non sarà semplice.  

di Ivan Manzo

mercoledì 15 febbraio 2023

Le diverse soluzioni per decarbonizzare il settore marittimo e quello aereo

Il “cold ironing” può aiutare a elettrificare le attività delle navi ormeggiate, la sostituzione del cherosene con carburanti “alternativi” è la principale sfida che deve affrontare il viaggio in aereo.

di Ivan Manzo

martedì 17 gennaio 2023

“100 Italian E-Mobility stories 2023”: la strada verso una nuova era della mobilità

Enel e Fondazione Symbola hanno raccolto cento storie di imprese, associazioni e centri di ricerca protagoniste dello sviluppo della mobilità elettrica, dalla componentistica alle tecnologie di ricarica.

di Andrea Stefanoni

venerdì 16 dicembre 2022

Automotive, Motus-E: +6% degli occupati al 2030 grazie all’elettrificazione

L’industria automobilistica sta affrontando il “cambiamento tecnologico più radicale della sua storia”. Alcuni studi vedono nella transizione un rischio per l’occupazione. Ma bisogna considerare le nuove opportunità che la filiera può offrire.   

di Flavio Natale

mercoledì 19 ottobre 2022

Enrico Giovannini annuncia il suo prossimo impegno: l'istituto per il futuro 

Nella sesta e ultima puntata di "Voci sul futuro", la rubrica curata da Ansa e ASviS in collaborazione con A2A, il ministro uscente ha espresso la volontà di promuovere un centro di ricerca che si occupi dei grandi temi del domani.

mercoledì 12 ottobre 2022

Giovannini: cultura della transizione per conciliare tutela del paesaggio ed emergenze ambientali

Il ministro, intervenuto al convegno ASviS su clima ed energia, ha fatto il punto su sfide e opportunità delle rinnovabili. Difficoltà a far partire investimenti nel settore in tempi brevi. Ma democrazia e dialogo sono le chiavi per la lotta al cambiamento climatico.

di Flavio Natale

mercoledì 21 settembre 2022

Auto a guida autonoma: una promessa non mantenuta?

Tra scadenze rinviate, incidenti stradali e diffidenza del pubblico il mercato fatica a decollare. Il settore potrebbe portare molti benefici, tra cui una migliore sicurezza stradale: ma servono intelligenze artificiali più sviluppate.

di Flavio Natale

venerdì 16 settembre 2022

Net Zero E-conomy 2050: elettrificazione, rinnovabili e reti intelligenti

Il nuovo studio di Fondazione Enel e The European House – Ambrosetti delinea i vantaggi per l’Italia di un piano radicale di decarbonizzazione. Starace: “Accelerare riduzione uso fonti energetiche fossili”.

di Tommaso Tautonico

venerdì 29 luglio 2022

Un futuro con meno auto in Europa? I dati dicono che la strada è ancora lunga

Eurostat ha calcolato un veicolo ogni due abitanti nel 2020. In Italia si trovano tre delle cinque aree con il più elevato tasso di motorizzazione.

di Flavio Natale

lunedì 2 maggio 2022

L’infrastruttura di ricarica in Europa crescerà di pari passo con le auto elettriche

Secondo Transport & Environment, entro il 2035 potrebbero essere installati fino a 10,4 milioni di punti di ricarica pubblici. Quasi due colonnine su tre si trovano in Germania, Francia e Paesi Bassi.

di Tommaso Tautonico

giovedì 28 aprile 2022

Un mix di soluzioni per rendere il trasporto aereo a emissioni zero

Nasce su iniziativa di Adr, con il supporto del Politecnico di Milano e dell’ASviS, il patto per la decarbonizzazione del settore, aperto al mondo industriale e alle associazioni di categoria.

di Andrea De Tommasi

giovedì 21 aprile 2022

Udelv lancerà un servizio di consegna senza conducente nel 2023

La consegna dell’ultimo miglio è l’aspetto più costoso della distribuzione. Una startup californiana punta a rivoluzionare la logistica con una flotta di veicoli elettrici a guida autonoma.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 2 marzo 2022

Le mete sostenibili saranno al centro del turismo italiano nel 2050

Secondo il Futures literacy lab 2021 diversi fattori concorreranno all’evoluzione del settore: digitalizzazione, mezzi di trasporto green, riduzione dei consumi alimentari. Fondamentale il ruolo delle identità locali.

di Flavio Natale

mercoledì 15 dicembre 2021

Entro il 2030 serviranno 40 milioni di nuovi punti di ricarica pubblici

Secondo l’Economist, i consumatori scelgono i veicoli elettrici perché i prezzi stanno diminuendo e costi delle batterie sono crollati. Ma l’ansia da autonomia rallenta il settore e molte delle nuove strutture non sono operative.

di Flavio Natale

mercoledì 17 novembre 2021

Il mercato dei veicoli elettrici rischia il freno

Il report di Transport & Environment lancia l’allarme: il mercato delle auto elettriche rischia lo stallo se le norme per il raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione del settore non vengono modificate. 

di Giulia Gallo 

mercoledì 13 ottobre 2021

Rapporto Un Desa: innovazione, politiche e scelte individuali stanno cambiando i trasporti

La pandemia ha avuto un impatto “senza precedenti” nel settore: il traffico stradale e aereo è calato, anche se le emissioni stanno tornando a livelli di guardia. Difficili le previsioni per il futuro. Le nuove tecnologie saranno fondamentali, ma non devono creare nuove disuguaglianze.

di Flavio Natale

lunedì 11 ottobre 2021

Siamo alla vigilia di un grande sviluppo dell’auto elettrica

Gli attuali modelli hanno ancora costi molto elevati, ma il piano Ue per rendere il 100% delle nuove auto a zero emissioni entro il 2035 porterà ad un aumento dell’offerta con costi più bassi.

di Tommaso Tautonico 

martedì 28 settembre 2021

Tornano i Forum Ansa-ASviS. Rivedi il primo appuntamento

In collaborazione con Wind Tre, sei dibattiti per discutere di futuro e sostenibilità con esperti dal 28 settembre al 14 ottobre, in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile. Primo incontro sul futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Ospite Enrico Giovannini.

lunedì 2 agosto 2021

L’Indiana vuole realizzare la prima autostrada con ricarica wireless

La chiave del progetto sarà un cemento magnetizzato chiamato Magment, che promette un’efficienza di ricarica fino al 95%.

di Andrea De Tommasi

lunedì 5 luglio 2021

Dal Covid può uscire la città policentrica e attenta alla sostenibilità

Dalle strade senza auto ai superblocchi, dalla città compatta a quella dei 15 minuti. Tutti i nuovi modelli urbani hanno lo stesso obiettivo: migliorare la qualità della vita e salvare l'ambiente.

di Andrea De Tommasi

mercoledì 23 giugno 2021

Senza una mobilità sostenibile giovani e anziani sempre più insicuri nel 2060

Il tasso di mortalità stradale che riguarda i futuri anziani sarà tra quattro decenni ancora più alto rispetto ad oggi, rileva una nuova ricerca di Fondazione Unipolis.

di Andrea De Tommasi

venerdì 19 febbraio 2021

Lo sviluppo di una mobilità sostenibile in Italia

La mobilità elettrica costituisce una straordinaria opportunità, se sapremo sfruttare le competenze che il Paese possiede e presidiare gli sviluppi tecnologici verso una totale decarbonizzazione dei trasporti. 19/02/21

di Dino Marcozzi

martedì 9 febbraio 2021

Auto elettriche: il nodo strategico delle batterie

Una componente che vale un terzo del costo del veicolo e che è soggetta a problemi e limiti di carattere economico, tecnologico e ambientale, ma anche geopolitico. Nei prossimi anni si opereranno investimenti elevati in tutto il mondo. La Cina guida l’assalto. Ma l’Europa non sta a guardare. 09/01/21

di Matteo Di Castelnuovo e Andrea Biancardi

martedì 9 febbraio 2021

I veri costi della mobilità elettrica

Le normative, gli sviluppi tecnologici e le scelte di acquisto dei consumatori incideranno sulle scelte in tema di motorizzazioni. 08/02/21

di Oliviero Baccelli

lunedì 8 febbraio 2021

Ritorno al futuro: dove ci può guidare l’auto elettrica

Il passaggio alla mobilità elettrica pone importanti quesiti, in termini di produzione delle batterie, rifornimento energetico, smaltimento. La questione, però, non è solo ambientale, ma anche geopolitica.

di Flavio Natale

martedì 17 novembre 2020

Le ingiuste, irrisolte emissioni del trasporto aereo

Una grande parte delle emissioni di CO2 nel mondo avviene in un contesto non regolamentato da accordi internazionali, dice uno studio del Global Environmental Change. La pandemia è un'occasione per ripensare il sistema in termini di governance dell'aviazione e impatti sui cambiamenti climatici.

di Luca De Biase

mercoledì 29 luglio 2020

Addio al turismo consumista: arriva la frugalità intelligente

La pandemia ha materializzato nella mente di milioni di persone una minaccia alla propria incolumità. Quando ci rimetteremo in marcia saremo più grandi, più maturi, più pacati. 29/07/20

di Valentina Doorly

 

lunedì 22 giugno 2020

Elettrica, connessa, condivisa: la rivoluzione necessaria per la mobilità del futuro

Le nuove sfide nel garantire servizi essenziali e un modo sicuro di viaggiare. 

di Andrea De Tommasi, redazione FUTURA network

lunedì 15 giugno 2020

Idrogeno nei trasporti, a che punto siamo?

Il recente accordo tra Alsom e Snam per lo sviluppo dei treni a idrogeno appare in prospettiva molto incoraggiante.

di Luca De Biase

lunedì 8 giugno 2020

Appalti per l’innovazione: al via la consultazione sulla smart mobility

20 milioni di euro per innovare trasporti pubblici e mobilità nelle città dopo l’emergenza coronavirus.

di Luca De Biase

martedì 26 maggio 2020

L'intervento di Frans Timmermans all'evento ASviS live "Orientare le scelte, disegnare il futuro" del 21 maggio 2020. Il vice-presidente esecutivo della Commissione europea evidenzia il programma di investimenti per la sostenibilità a cui sta lavorando la Commissione, portando due esempi significativi: l’edilizia e l’industria dell’automobile.  

giovedì 14 maggio 2020

La possibile brusca frenata dei veicoli elettrici dopo la corsa del 2019

La flessione stimata da Wood Mackenzie per il post pandemia è di quelle importanti. Ma il mercato della mobilità sostenibile è in grado di reagire anche di fronte allo shock del petrolio e all’incertezza dei consumatori.

di Andrea De Tommasi

martedì 28 aprile 2020

Comincia il futuro dell’idrogeno

Secondo Airbus, entro i prossimi cinquant'anni sarà possibile il trasporto aereo senza emissioni di CO2. L'utilizzo di tecnologie a idrogeno è indispensabile per questa transizione.

di Luca De Biase