Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Protezione civile e gestione dei rischi per la sostenibilità

a cura del Giornale della Protezione Civile, quotidiano indipendente online che opera per affermare una prospettiva ampia sui temi della protezione civile, considerandola sia un sistema per la prevenzione dei rischi e la risposta organizzata alle emergenze, sia un terreno privilegiato per innovazione scientifica, tecnologia e organizzativa, sia un ambito fondamentale di confronto tra politica, istituzioni, società e persone: uno snodo di elaborazione culturale funzionale ad accrescere e mantenere lo sviluppo sostenibile.

martedì 27 febbraio 2024

Predire i terremoti? Questione di rocce più che di scosse premonitrici

Un team italiano di scienziati ha analizzato la sismicità della California degli ultimi trent’anni per comprendere quali possano essere segnali premonitori dei grandi terremoti. 

Claudia Balbi 

mercoledì 31 gennaio 2024

PrévRisk-CC: studiare i cambiamenti climatici per prevenire i rischi in montagna

PrévRisk-CC è un progetto Interreg Alcotra Francia-Italia che mira ad approfondire lo studio scientifico dei rischi naturali, organizzando una vasta campagna di sensibilizzazione e formazione. 

di Giovanni Peparello

mercoledì 10 gennaio 2024

Innalzamento del mare, Ingv: "Aumenterà più delle previsioni"

Nuovi dati sulla subsidenza delle coste del Mediterraneo hanno permesso di rideterminare al rialzo le proiezioni dell'Ipcc sull’aumento del livello marino entro il 2150. 

di Claudia Balbi 

martedì 12 dicembre 2023

Arte e inquinamento, monitorare la qualità dell'aria con i muschi

Attraverso innovative indagini chimiche e magnetiche, è stato dimostrato che le sale e le opere della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia non sono contaminate da polveri sottili metalliche di origine antropica.

di Claudia Balbi

mercoledì 29 novembre 2023

"Io non rischio più": intelligenza artificiale e protezione civile

L’Ai può essere uno strumento fondamentale per i Piani di protezione civile comunali, aiutando i decisori e comunicando in modo semplice e discorsivo con i cittadini. Se ne è parlato all'interno del convegno "Io non rischio più", durante l'Earth technology Expo. 

di Giovanni Peparello

martedì 21 novembre 2023

Fake news sul clima, come non cascarci?

John Cook, psicologo, fondatore di "Skeptical Science", ha incontrato gli esperti italiani con Cmcc e Wwf per affrontare il tema delle false notizie climatiche. 

di Claudia Balbi 

martedì 21 novembre 2023

Dopo i test, IT-alert è diventato uno strumento conosciuto a livello nazionale

La tecnologia di IT-alert sarà fondamentale per la gestione del rischio, ma deve andare di pari passo con la consapevolezza dei cittadini. Ne abbiamo parlato con Pierfrancesco Demilito, capo Ufficio Stampa del Dpc. 

di Giovanni Peparello

martedì 21 novembre 2023

Alluvione Toscana, Grazzini: "Piogge estreme a causa del riscaldamento climatico"

Come è successo anche per Vaia nel 2018, l’alluvione  di questi giorni in Toscana è in parte frutto del continuo aumento della temperatura dell’aria e del mare, quest’anno a livelli record.

di Claudia Balbi