Il futuro visto da ieri

Si potrà vincere la lotta alla fame?

Graham Chedd, in un articolo del giugno 1970, espone i primi successi delle varietà cerealicole o con miglior contenuto proteico per la lotta alla fame. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo

Perché il robot?

Se l'uomo si rifiuta di fare un certo tipo di lavoro, è giusto che il robot lo sostituisca? Il divulgatore scientifico Angelo Dina si interroga sul tema in un articolo dell'agosto 1976. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo

Quanti saremo?

Il genetista Adriano Buzzati Traverso, in un articolo del novembre 1969, si interroga  sulle previsioni di accrescimento demografico, analizzando le limitazioni alla natalità. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Verso la catastrofe?

Un articolo dell'ingegnere energetico G. B. Zorzoli dell'aprile 1973 espone un modello, costruito da alcuni studiosi, che prevedeva un quasi sicuro evento disastroso per l’umanità entro il 2100. Tratto dagli archivi di Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Quale energia per quale transizione?

Un articolo di Lucia Martini del febbraio 1979 si interroga su come tradurre la potenza produttiva del lavoro sociale in capacità riutilizzabile del “lavoro liberato”. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Si va verso la fabbrica automatica integrata?

Un articolo di Micron si interroga sul ruolo delle macchine operatrici nelle fabbriche e sugli effetti per gli operai. Tratto dal numero di gennaio 1973 di Sapere, la rivista scientifica attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Ci sarà un domani per l'uomo?

Per la morte di Bertrand Russell, la rivista Sapere pubblica nel marzo 1970 un estratto del pamphlet “Ha l’uomo un futuro?”, dove il filosofo sottolinea la centralità dell'intelletto nella storia evolutiva umana. Tratto dagli archivi di Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Informatica: un boom pieno di "trappole"

Quali erano le "trappole sociali" del settore nel 1971? Quali le evoluzioni? Gino Speciale intervista due dirigenti industriali e un tecnologo sulla questione. Tratto dagli archivi di gennaio della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.