Il futuro visto da ieri

Dogmi fortunati (per chi ci crede)

Il medico e giornalista Roberto Satolli, in un articolo pubblicato nel 1984, ci parla del rapporto tra pregiudizi, scienza e salute. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

La questione meridionale negli anni '60

L'economista Bruno Caizzi, in un articolo del 1965, analizza le cause del ritardo nello sviluppo di alcune zone d'Italia, identificando anche i possibili interventi. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

L'uomo e l'ambiente

Il biologo René Dubos, in un articolo del 1970, analizza il ruolo degli adattamenti biologici e sociali in un mondo che cambia in fretta. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Armi e spazio

Il fisico Francesco Garofalo, in un articolo del 1984, discute le conseguenze della militarizzazione delle attività spaziali. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Una bomba, tre destini

La giornalista Stefania Maurizi, in un articolo pubblicato nel 2005, ripercorre l’esperienza dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki attraverso i ricordi di un sopravvissuto. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

L'onestà degli scienziati

Carlo Bernardini, allora direttore della rivista Sapere, analizza in un articolo del 1985 la questione delle frodi nell’ambito della ricerca scientifica. Tratto dagli archivi di Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

L'idrogeno: un nuovo combustibile per una nuova economia

Lo scrittore scientifico Riccardo Galli, in un articolo pubblicato nel 1973, analizza l'impiego industriale dell'idrogeno. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Computer, ausilio o barriera

Alberto Tronconi, già direttore dell'area di ricerca del Cnr di Firenze, analizza in un articolo del 1994 l'effetto dei computer sulla vita delle persone con disabilità. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.