Il futuro visto da ieri

È possibile abolire la guerra? 

Il fisico Francesco Calogero, in un articolo del marzo 1992, sconfessa l'idea della violenza come caratteristica intrinseca della "natura umana", riportando alcuni esempi. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Origine ed evoluzione delle galassie

L'astrofisica Margherita Hack, in un articolo del 1967, analizza le scoperte scientifiche che hanno permesso di elaborare nuove teorie sulla nascita dell'universo. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Alle origini dell'intelligenza artificiale

Vittorio Somenzi, filosofo ed epistemologo italiano, in un articolo dell'ottobre 1986, espone le fasi pioneristiche della storia dell'intelligenza artificiale, tracciandone gli sviluppi futuri. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.  

Il problema della transizione

L'ingegnere genetico G.B. Zorzoli, in un articolo del 1977, si interroga sul mutamento della strategia energetica nazionale, e sulla possibile "trasformazione del modello di sviluppo". Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Si potrà vincere la lotta alla fame?

Graham Chedd, in un articolo del giugno 1970, espone i primi successi delle varietà cerealicole o con miglior contenuto proteico per la lotta alla fame. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo

Perché il robot?

Se l'uomo si rifiuta di fare un certo tipo di lavoro, è giusto che il robot lo sostituisca? Il divulgatore scientifico Angelo Dina si interroga sul tema in un articolo dell'agosto 1976. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo

Quanti saremo?

Il genetista Adriano Buzzati Traverso, in un articolo del novembre 1969, si interroga  sulle previsioni di accrescimento demografico, analizzando le limitazioni alla natalità. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

Verso la catastrofe?

Un articolo dell'ingegnere energetico G. B. Zorzoli dell'aprile 1973 espone un modello, costruito da alcuni studiosi, che prevedeva un quasi sicuro evento disastroso per l’umanità entro il 2100. Tratto dagli archivi di Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.