Il futuro visto da ieri
Il senso della misura
Carlo Bernardini, allora direttore della rivista Sapere, analizza gli ingredienti necessari per "trasformare un'invenzione in innovazione".
Lo sviluppo dell'ecosistema
Paolo Nicolai, in un articolo del 1990, approfondisce il dibattito teorico sull'evoluzione degli ecosistemi. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
L'esplorazione, ieri, del pianeta Terra
Amilcare Giovanditto, in un articolo del 1969, ripercorre tappe ed evoluzione storica dell'impresa di Cristoforo Colombo. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
I crateri della Terra
Un articolo del 1993 di Franco Foresta Martin sui "crateri da impatto", generati dalla collisione con asteroidi, comete o meteoriti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
C'è aria e aria
Un articolo del 1989 sull'inquinamento atmosferico e sulla sua diffusione nelle differenti zone del pianeta. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Geografia della desertificazione
Giuliano Bellezza, in un articolo del 1984, delinea la relazione tra i fenomeni di desertificazione diffusi nel mondo e l'impronta antropica sull'ambiente. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Micro, mini e supercalcolatori
Un articolo del 1994 di Giovanni Vittorio Pallottino sullo sviluppo delle macchine che hanno permesso la simulazione dei sistemi fisici. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Piogge di fuoco e sassi
Un articolo del 1993 di Franco Foresta Martin sulla storia dei fenomeni fisici legati agli avvistamenti dei meteoriti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Un fungo contro i rifiuti
Un articolo del 1993 di Adriana Grappelli sul ruolo che i funghi possono giocare nei processi di bionconversione, produzione di biogas, di biomasse e fertilizzanti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
L'inverno nucleare
In un articolo del 1984 Francesco Calogero commenta alcune ricerche che approfondiscono le conseguenze globali di un'ipotetica guerra nucleare. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Una scienza a misura di donna
Un articolo del 1993 di Nora Frontali sulle questioni di genere nella ricerca scientifica. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Il deus ex chimica
Un articolo del 1984 di Giovan Battista Zorzoli sulla produzione dell'industria chimica italiana. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Alimentazione e apprendimento
L'alimentazione insufficiente o povera di proteine di un bimbo in tenera età ritarda lo sviluppo del suo cervello: così Heinz Eichenwald e Peggy Crooke Fry nel 1969 sulla rivista scientifica Sapere.
I delfini e la mente umana
Un articolo del 1969 dello studioso Tschernzky sulla natura dei delfini, esempio dell'evoluzione di un'intelligenza indipendente dalle stimolazoni dell'ambiente. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Software per studenti
Un articolo del 1993 di Giovanni Vittorio Pallottino sull'evoluzione digitale dei supporti didattici. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
È finita la ri-creazione
Un articolo del 1989 di Simone Gozzano sull'informatizzazione delle scuole e l'utilizzo di tecnologie innovative nella didattica. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Alfabeto della mente
Un articolo del 1984 di Alberto Oliverio sul funzionamento della memoria e sulle nuove frontiere dell'apprendimento. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Verso una cultura scientifico-umanistica
"L'umanesimo è caratterizzato da una vasta apertura culturale, da generosità di spirito e, per lo meno, un certo grado di filantropia". Così scriveva Ciryl Bibby nel 1969 sulla rivista scientifica Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
La coscienza dello zombie
Simone Gozzano, in un articolo del 1993, si interroga sul significato di "coscienza" e sulle sue connessioni con il mondo degli androidi e degli zombie. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Sovrappopolazione: un paradigma
Un articolo del 1990 di Massimo Pigliucci su una delle "grandi incognite" del futuro umano: la crescita numerica della popolazione e l'influenza di questo fattore sull'ambiente circostante. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
L'energia eolica nel mondo
Un articolo del 1990 di Luigi De Paoli sulle prospettive e sui problemi di diffusione dell'energia che sfrutta la forza del vento. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Fiat 4002: il primo turbogetto italiano
Un articolo del 1955 di Mario Luigi Fietta sulla produzione del primo turbogetto di ideazione e costruzione completamente italiana. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
L'energia dal sole
Un articolo del 1940 di Gaetano Vinaccia sulla progettazione dei primi impianti di riscaldamento dell'acqua per uso domestico attraverso il calore solare. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Ricerca per la pace
Un articolo del 1969 di R. H. Wright sulla ricerca della pace come "attività concreta" e su un progetto per imporre il bando delle armi nucleari su scala mondiale. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Anche l'Italia avrà la nuova radio Fm
Un articolo del 1950 di Domenico Eugenio Ravalico sulla costruzione di nuove stazioni radiofoniche trasmittenti sul territorio italiano. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Le origini del carbone fossile
Un articolo del 1948 sulla storia della formazione del carbone fossile sulla Terra. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
I territori della psiche
Un articolo del 1982 di Renato Rozzi sull'influenza di Franco Basaglia negli studi della psicologia, pischiatria e psicoanalisi. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Neo-liberismo informatico
Un articolo del 1982 di Adelino Zanini sui nuovi modelli economici e sociali introdotti dalla rivoluzione informatica. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Prevedere il tempo: una scienza difficile
Un articolo del 1972 di Andrea Carusi sui metodi e gli strumenti utilizzati per la previsione del tempo. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Verso la realizzazione del superuomo
Un articolo del 1958 di Fernand Criqui sulle scoperte scientifiche nel campo della manipolazione genetica. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Le materie prime in tempo di guerra
Un articolo del 1940 di Francesco Magri sul problema delle risorse durante il conflitto mondiale. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
La tragedia dei "Commons"
Un articolo del 1969 di Garrett Hardin sul rapporto tra beni comuni e sovrappopolamento mondiale. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Dischi volanti anglo-canadesi
Un articolo del 1968 di Renato Vesco sull'apparizione di "oggetti sconosciuti" in Europa e oltreoceano. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Passato, presente e avvenire della bicicletta
Un articolo del 1940 di Icilio Bianchi sullo sviluppo e la diffusione delle due ruote in Italia. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Marte? È un mondo in agonia
Un articolo del 1954 di E. Garnier sulle possibilità di abitare il pianeta rosso. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Come si esplora l'oceano
Un articolo del 1950 di Luigi Santomauro sull'evoluzione e le conquiste dell'oceanografia. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Il veleno che respiriamo
Un articolo del 1960 di Virgilio Ermini sul pericolo dei fumi industriali nelle città ad alta densità abitativa. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Cibo dalle foreste
Un articolo del 1969 di Norman Pirie sul rapporto tra alimentazione umana e sfruttamento delle foreste. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
L'antartide: un continente meno inospitale
Un articolo del 1970 di Silvio Zavatti sulle nuove scoperte scientifiche conseguite nel campo dell'esplorazione del continente antartico. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
I limiti dell'adattabilità umana
Un articolo del 1972 di Eugène Schreider sulle possibilità e le difficoltà, per l'essere umano, di insediarsi nei luoghi più inospitali del pianeta. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Là dove c'era l'erba
Un articolo del 2012 di Franco Ferroni sull'urbanizzazione delle più fertili pianure italiane e sull'insostenibilità dei costi economici ed ecologici di questo fenomeno. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Non voltiamo le spalle al Sole
Un articolo del 2005 di Leonardo Libero sulle potenzialità dell'energia solare, capace di "soddisfare parte del bisogno energetico del nostro Paese ed essere uno stimolo per l'industria". Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
L'Ocse e la formazione degli insegnanti
Un articolo del 1970 di Dino Piracci sulle lacune del sistema educativo italiano, a partire dalla formazione, reclutamento e aggiornamento degli insegnanti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Una lanciata spezzata per la geografia
Un contributo del 1970 di Maurizio Pagliari sul ruolo che la geografia può giocare nella comprensione delle sfide presenti e future. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Non siamo più soli?
In un approfondimento del 1984, il fisico Francesco Melchiorri espone le nuove scoperte dell'astronomia infrarossa, applicate allo studio dei sistemi planetari. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
La rivoluzione elettronica nelle telecomunicazioni
Un contributo del 1960 di Giuseppe D'Ayala Valva sull'evoluzione delle telecomunicazioni, tra onde lunghe, ponti radio e satelliti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
La nostra vicina, la Luna
In un articolo del 1960, il dibattito scientifico sull'origine della Luna. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
La questione ambientale
Un contributo del 1987 di Roberto Caracciolo e Manlio Maggi sul rapporto esseri umani-ambiente: l'ecologia e le sue interazioni con i suoi processi economici e sociali. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Il futuro delle competenze
Carlo Bernardini, allora direttore della rivista Sapere, in un articolo del 1987 critica la diffusione della "barbarie degli specialismi", a favore di "collaborazioni produttive tra competenze diverse". Tratto dagli archivi della rivista, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Non sappiamo quel che mangiamo
La fine della tecnologia alimentare viene stravolto dalla ricerca del massimo profitto. Come può difendersi il consumatore? Risponde Giorgio Nebbia, ambientalista, politico e chimico italiano, in un articolo del 1974. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.
Il diritto alla scuola
In un articolo del 1964, lo storico Arturo Colombo indaga la struttura dell'organizzazione scolastica italiana, "insufficiente nel funzionamento e fallimentare nei risultati". Tratto dagli archivi della rivista, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.