Decidiamo oggi per un domani sostenibile

allenaMenti di sostenibilità

di Prioritalia, fondazione costituita da Cida e Manageritalia per promuovere l'impegno civile e sociale della comunità manageriale. Con il format “allenaMenti di sostenibilità” intende contribuire al dibattito sulla resilienza trasformativa tramite il confronto e la condivisione di idee, competenze e buone pratiche capaci di orientare al meglio la transizione e il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo dell’Agenda Onu 2030.

lunedì 23 gennaio 2023

Quale futuro con le macchine?

L’uomo si è messo nelle mani delle macchine senza nemmeno conoscerle a fondo e davvero le macchine potranno decidere in autonomia il futuro dell’umanità?

di Filippo Salone

mercoledì 2 novembre 2022

Pace: tranquillità e inquietudine, dall’immaginario all’azione

Dall’incontro organizzato da Prioritalia con Assoetica e Università di Milano emergono spunti per riflettere sul cambiamento culturale e l’evoluzione del concetto di benessere proposte dall’Agenda 2030, in particolare dal Goal 16.

di Niccolò Gori Sassoli

giovedì 24 febbraio 2022

Un futuro sostenibile è un futuro che non si stanca mai di costruire la pace

Dopo 77 anni, l'Europa torna a vedere l'orrore della guerra. La politica non sventoli bandiera bianca e riconosca, attraverso un “infaticabile” ricorso al negoziato, la supremazia del valore della pace.

di Filippo Salone

mercoledì 9 febbraio 2022

Transparency: sulla corruzione l’Italia può ancora migliorare

Intervista a Giovanni Colombo di Transparency International. L'Italia scala dieci posizioni nel Corruption Perception Index, ma resta indietro rispetto alla media europea.

a cura di Niccolò Gori Sassoli 

lunedì 20 dicembre 2021

Scienza, diritti, management: l’arbitrio al centro dell’era digitale

I rischi e le opportunità dell’accelerazione tecnologica. Diritti, interessi economici e bene comune, etica del management, sostenibilità e democrazia: il punto di vista di Francesco Varanini.

a cura di Niccolò Gori Sassoli

venerdì 19 novembre 2021

Collassologia, idea in espansione: una panoramica per orientarsi

Dal neologismo lanciato in Francia nel 2015 alla diffusione in Italia e nel mondo nell’epoca della pandemia: guida a un’idea che plasma l’immaginario contemporaneo. Genesi, critiche, contraddizioni, legami.

di Niccolò Gori Sassoli

martedì 5 ottobre 2021

Pace, giustizia e istituzioni solide, Italia 2021

Nonostante i miglioramenti il percorso verso il Goal 16 dell’Agenda Onu 2030 è in salita: una lettura dell’ultimo Rapporto ASviS con un focus sulla prospettiva europea, al centro dell’evento nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

di Niccolò Gori Sassoli

giovedì 9 settembre 2021

L’insostenibile (e necessaria) dimensione del conflitto

Quali interrogativi si pongono dopo la fuoriuscita degli Stati Uniti dal teatro afgano e lo scoppio della deflagrante crisi umanitaria, sociale e culturale da un lato, vista anche la paralisi politica e diplomatica?

di Raffaele Iannuzzi

giovedì 22 luglio 2021

Accordi di interdipendenza generativi per una nuova economia

Narrare le azioni attraverso cui enti pubblici e privati contribuiscono all’Agenda 2030: questo l’obiettivo degli Adig, strumenti per approdare a una visione eco-sistemica.

di Paolo Fedi e Manuela Pagani Larghi

lunedì 3 maggio 2021

Etica digitale, un paradigma non più rinviabile

L’innovazione offre nuove opportunità per migliorare la vita individuale e il benessere sociale, ma espone anche al pericolo di vedere minacciati i diritti individuali. Importante che gli specialisti di settore coltivino un pensiero critico.

di Giusva Pulejo

lunedì 12 aprile 2021

Come educarci alla resilienza

La rielaborazione dell’intervento della presidente di Fondazione Prioritalia Marcella Mallen all'evento organizzato il 7 aprile da ASviS e Cortile dei Gentili. L'autrice ha partecipato come coordinatrice del gruppo di lavoro 16 dell'Alleanza. [Guarda il video]

di Marcella Mallen

martedì 19 gennaio 2021

Accordi di interdipendenza generativi

19 gennaio 2021

giovedì 17 dicembre 2020

Educare alla sostenibilità per una vita phygital

17 dicembre 2020

lunedì 2 novembre 2020

Coltivare diversità per affermare la sostenibilità

Per superare i modelli obsoleti occorre fare un salto culturale, un passaggio che acceleri la riconfigurazione dei legami tra i generi e le generazioni, partendo dagli ambienti lavorativi.

di Marcella Mallen

venerdì 25 settembre 2020

Comunicazione e cittadinanza responsabili per pace, giustizia e istituzioni solide

Pubblicato il Manifesto della comunicazione non ostile: un decalogo di stile e comportamenti per la conoscenza e la promozione di una cittadinanza responsabile, elemento essenziale per il raggiungimetno del Goal 16 dell’Agenda Onu 2030.

di Marcella Mallen 

martedì 8 settembre 2020

L’Italia non è un Paese per giovani (reloaded)

Bisogna capovolgere la piramide tra salario di ingresso e progressione di carriera, disegnando una nuova politica retributiva che parta dalla formazione e dalle competenze, abolendo il parametro dell’anzianità di lavoro.  

di Filippo Salone

martedì 25 agosto 2020

Il potenziale trasformativo delle imprese pubbliche

Le imprese pubbliche italiane hanno un potenziale trasformativo ampiamente inespresso che, se adeguatamente valorizzato, potrebbe trainare uno sviluppo più equo e sostenibile generando benefici sistemici per l’economia, la società e l’ambiente.

di Niccolò Gori Sassoli