Decidiamo oggi per un domani sostenibile

Acqua e Servizi igienici

Martedì 29 Novembre 2022

Wmo: tutte le regioni del mondo sperimentano condizioni idriche estreme

Rapporto sullo stato delle risorse idriche globali: al ritmo attuale più di cinque miliardi di persone senza accesso all’acqua nel 2050.

di Andrea De Tommasi

Martedì 22 Novembre 2022

Cryosphere report: un futuro “agghiacciante”, con sempre meno ghiaccio

In mancanza di interventi adeguati, il rapporto dell’Icci prevede un collasso totale delle calotte polari, significativa riduzione del permafrost, acidificazione e innalzamento del livello del mare.

 di Andrea Stefanoni

Mercoledì 14 Settembre 2022

La crisi idrica del 2022 è il segnale di un futuro difficile

La crescente domanda per le risorse idriche e le conseguenze dei cambiamenti climatici rendono l’acqua un bene sempre più scarso, con effetti geopolitici, sociali ed economici di grande rilevanza.

di Maddalena Binda

Lunedì 05 Settembre 2022

Panta rhei

L'acqua è la fonte di ogni forma di vita e come tale è particolarmente degna di protezione. La Germania si appresta a varare la sua Strategia nazionale che guarda al 2050.

di Karoline Rörig

Lunedì 20 Dicembre 2021

Anche in Italia il cambiamento climatico aggraverà il problema delle risorse idriche

Tra rischi di siccità e fiumi che esondano, c’è molta incertezza sulla disponibilità di acqua potabile in futuro. Ma finora quella che abbiamo è stata abbondantemente sprecata e non c’è chiarezza neppure sulla gestione. 

di Andrea De Tommasi 

Martedì 03 Agosto 2021

La corsa all’oro blu, i conflitti attuali e le guerre del futuro

Mancanza di accordi internazionali e poca disponibilità alla cooperazione: l’approvvigionamento idrico rischia di essere una delle ragioni di conflitto nei prossimi decenni.

di William Valentini

Lunedì 23 Novembre 2020

World toilet day: anche la gestione dei servizi igienici richiede grandi innovazioni

La open defecation mette a rischio 673 milioni di persone all’anno. Strutture igienico-sanitarie adeguate possono salvare la vita a migliaia di bambini e influire sulla violenza di genere. In futuro ci aspettano bagni portatili e trasparenti. 

di Flavio Natale 

Mercoledì 23 Settembre 2020

Le sfide nella gestione dell’acqua tra opportunità e disuguaglianze

Accesso all’acqua e salute umana sono gli obiettivi che la comunità internazionale dovrebbe porsi nei prossimi 20 anni. Eppure la pandemia di Covid-19 ha messo in luce come una risorsa tanto essenziale non sia equamente distribuita.

di Andrea De Tommasi

Mercoledì 04 Maggio 2022

Green water: l’umanità ha superato un altro confine planetario

I risultati in un’analisi condotta dallo Stockholm resilience center. I sistemi regolatori della Terra sono rimasti in equilibrio per migliaia di anni ma la pressione antropica ha portato in alcuni casi al loro superamento.

di Tommaso Tautonico

Una risposta alla crisi idrica globale

Come affrontare la scarsità d'acqua diffusa a livello mondiale? E come garantire l'accesso a questa risorsa a tutta la popolazione del pianeta? Un documentario prodotto da Netflix prova ad affrontare i nodi centrali della questione, proponendo alcune soluzioni per il futuro.