Acqua e Servizi igienici
Una bacino idrico grande come Manhattan salverà le Everglades in Florida?
Lavori in corso per il mega serbatoio che fornirà acqua potabile a milioni di persone nel sud dello Stato. La struttura dovrebbe diventare realtà nei prossimi cinque anni.
Sotto la superficie: la scomparsa dell'acqua di falda in Europa
Sfruttamento agricolo e industriale dell'acqua, crisi climatica e inquinamento stanno mettendo a serio rischio la risorsa più importante per l'uomo.
di Claudia Balbi
Quale sarà il futuro della diga sul Dnipro in Ucraina?
Salici, pioppi, canneti, fauna selvatica: il lago artificiale bombardato dall’esercito russo torna a nuova vita. Alcuni analisti sconsigliano la ricostruzione del bacino idrico, per favorire il ripristino dell’ecosistema. Per altri è inevitabile.
De Angelis: "Servono norme antisismiche per le reti strategiche"
Dopo la presentazione del nuovo acquedotto antisismico marchigiano il presidente di Earth Water Agenda ha espresso la necessità di introdurre leggi antisismiche anche per le reti infrastrutturali. Come si muoverà il Parlamento?
di Claudia Balbi
Mattarella ai Paesi ricchi: moltiplicare gli sforzi per un equo accesso al cibo
L’intervento del capo dello Stato alla Giornata mondiale dell’alimentazione: vincere la piaga della fame imperativo morale, serve rimettere al centro l’impegno multilaterale. [Video e testo integrali]
di Andrea De Tommasi
Il Papa ai leader: ascoltate la scienza e ponete fine all’era dei combustibili fossili
Nel messaggio per la Giornata del Creato, il Pontefice invita a passi coraggiosi “per fermare questa ingiustizia verso i poveri e verso i nostri figli, che subiranno gli impatti peggiori del cambiamento climatico”. La denuncia contro “le industrie predatorie” e i nuovi progetti di estrazione.
di Andrea De Tommasi
Interventi infrastrutturali e piattaforme tecnologiche di contrasto all’emergenza idrica
L’Italia non immagazzina abbastanza acqua piovana. Occorrono interventi infrastrutturali urgenti, sul versante dei bacini e delle perdite idriche. Importante attuare una mappatura capillare delle reti di distribuzione.
di Fulvio Ananasso, presidente Stati generali dell’innovazione
Per produrre di più e consumare meno acqua si allarga lo spazio dell’agricoltura 4.0
Dai droni ai sensori, dall’agricovoltaico al vertical farming, come cambierà il lavoro agricolo nell'arco dei prossimi anni, anche per far fronte ai cambiamenti climatici.
di Andrea De Tommasi
Cittadini dell’acqua, per una nuova alleanza
Percorsi di informazione, comunicazione e partecipazione per fare il salto di qualità.
di Micol Burighel, dal blog di Ferpi
Wmo: tutte le regioni del mondo sperimentano condizioni idriche estreme
Rapporto sullo stato delle risorse idriche globali: al ritmo attuale più di cinque miliardi di persone senza accesso all’acqua nel 2050.
di Andrea De Tommasi
Cryosphere report: un futuro “agghiacciante”, con sempre meno ghiaccio
In mancanza di interventi adeguati, il rapporto dell’Icci prevede un collasso totale delle calotte polari, significativa riduzione del permafrost, acidificazione e innalzamento del livello del mare.
di Andrea Stefanoni
La crisi idrica del 2022 è il segnale di un futuro difficile
La crescente domanda per le risorse idriche e le conseguenze dei cambiamenti climatici rendono l’acqua un bene sempre più scarso, con effetti geopolitici, sociali ed economici di grande rilevanza.
Panta rhei
L'acqua è la fonte di ogni forma di vita e come tale è particolarmente degna di protezione. La Germania si appresta a varare la sua Strategia nazionale che guarda al 2050.
di Karoline Rörig
Green water: l’umanità ha superato un altro confine planetario
I risultati in un’analisi condotta dallo Stockholm resilience center. I sistemi regolatori della Terra sono rimasti in equilibrio per migliaia di anni ma la pressione antropica ha portato in alcuni casi al loro superamento.
di Tommaso Tautonico
Anche in Italia il cambiamento climatico aggraverà il problema delle risorse idriche
Tra rischi di siccità e fiumi che esondano, c’è molta incertezza sulla disponibilità di acqua potabile in futuro. Ma finora quella che abbiamo è stata abbondantemente sprecata e non c’è chiarezza neppure sulla gestione.
di Andrea De Tommasi
La corsa all’oro blu, i conflitti attuali e le guerre del futuro
Mancanza di accordi internazionali e poca disponibilità alla cooperazione: l’approvvigionamento idrico rischia di essere una delle ragioni di conflitto nei prossimi decenni.
di William Valentini
World toilet day: anche la gestione dei servizi igienici richiede grandi innovazioni
La open defecation mette a rischio 673 milioni di persone all’anno. Strutture igienico-sanitarie adeguate possono salvare la vita a migliaia di bambini e influire sulla violenza di genere. In futuro ci aspettano bagni portatili e trasparenti.
di Flavio Natale
Le sfide nella gestione dell’acqua tra opportunità e disuguaglianze
Accesso all’acqua e salute umana sono gli obiettivi che la comunità internazionale dovrebbe porsi nei prossimi 20 anni. Eppure la pandemia di Covid-19 ha messo in luce come una risorsa tanto essenziale non sia equamente distribuita.
di Andrea De Tommasi
Una risposta alla crisi idrica globale
Come affrontare la scarsità d'acqua diffusa a livello mondiale? E come garantire l'accesso a questa risorsa a tutta la popolazione del pianeta? Un documentario prodotto da Netflix prova ad affrontare i nodi centrali della questione, proponendo alcune soluzioni per il futuro.